Cosa fa l'editore musicale? Ce lo spiega Lucrezia Savino - A&R Manager @ Universal Music Publishing

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024

Комментарии • 16

  • @DIPScolpuntoesclamativo
    @DIPScolpuntoesclamativo 3 года назад +12

    Grazie per tutto quello che state facendo con questo progetto❤️ Questi video sono ORO❗

  • @ManuelBurroniOfficial
    @ManuelBurroniOfficial 3 года назад +4

    Grazie davvero di cuore per questa perla meravigliosa! Un applauso a Italia Music Lab e a Lucrezia!❤⚡🎶🎵🔥🌍

  • @aelleaelleaelleaelle
    @aelleaelleaelleaelle 2 года назад +3

    grazie lucrezia🙏🏻💖

  • @TheGiulia03
    @TheGiulia03 2 года назад +2

    Sono sempre stata curiosa di questi retroscena sull'editoria musicale!
    Grazie mille per questa intervista interessantissima con Lucrezia Savino❤

    • @ItaliaMusicLab
      @ItaliaMusicLab  2 года назад +1

      Grazie Giulia, seguici anche su Instagram per non perderti tutti i prossimi contenuti instagram.com/italiamusiclab

  • @GretaWhite
    @GretaWhite Год назад

    Grazie ragazzi !! Tante informazioni per chi come me si sta affacciando a questo fantastico mondo della musica ma non facile da capire come funziona dopo aver depositato i propri inediti in SIAE! Complimenti le studierò tutte le vostre puntate!! ❤❤❤

  • @AlCeMusic
    @AlCeMusic 5 месяцев назад

    Buongiorno. Grazie del bel servizio. Non riesco a mettermi in contatto con Lucrezia per una proposta di lavoro, avete una sua e mail diretta o un indirizzo valido di riferimento? Grazie mille

  • @nachoxcv
    @nachoxcv Год назад

    Questo canale è interessantissimo. Però non ponete mai una domanda per me fondamentale: come siete arrivate a lavorare per quest'azienda in questo determinato settore? studi? conoscenze? Nel suo caso come ha fatto a 22 anni a fare questo stage con la universal?

  • @giannialeandrocaglianoelva8331

    Importante video e intervista -----pero' le persone specialmente giovani che lavorano nelle multinazionali non hanno potere di decisione e devono interagire con altre persone all' interno della multinazionale che poi decide cosa fare -----c' e' poi trasformazione perche' la SIAE ha perso la supremazia sulla riscossione dei diritti d' autore nei locali e feste ecc ecc ecc e c' e' la LEA in concorrenza appunto con la SIAE e proprio dalle multinazionali non c' e' stata la chiarezza di titolarita' tra SIAE e LEA e in piu' le multinazionali hanno sempre fatto di tutto per primeggiare pero' la figura di questa giovane ragazza e' interessante e le auguro molta fortuna .

  • @massimomoi
    @massimomoi 2 года назад

    A me Universal non ha risposto a 99 mail
    Con proposta brani inediti.
    Magari con una mail più precisa di quella del sito ufficiale, la centesima mail sarà quella buona per aprire una seria collaborazione.
    💎🎼🍀

  • @gasparucciox9706
    @gasparucciox9706 2 года назад +2

    come si diventa editori della propria musica?

    • @daino3984
      @daino3984 2 года назад

      Partita IVA con Ateco 59.20.10. Deve essere una società e l’attività prevalente deve essere appunto l’editore musicale. Iscrizione alla SIAE ovviamente o un’altra collecting come Soundreef, ASCAP, BMI, SGAE ecc

  • @gasparucciox9706
    @gasparucciox9706 2 года назад

    la siae e' editrice ?

    • @ItaliaMusicLab
      @ItaliaMusicLab  2 года назад +1

      Ciao 😃 No, la SIAE è una società di collecting e si occupa di raccogliere e distribuire i proventi (ossia i guadagni) derivanti dagli sfruttamenti che vengono fatti delle opere degli aventi diritto iscritti alla società (autori/compositori ed editori).
      L’editore è quell’imprenditore, a sua volta iscritto in SIAE o comunque a una società di collecting che intermedia diritti d’autore, che dietro la cessione dei diritti di utilizzazione economica da parte dell’autore, si occupa di dare in licenza le opere dei propri autori per ad esempio colonne sonore, spot televisivi, serie tv ecc, promuove l’autore ricercando sempre nuove opportunità di scrittura, segue tutta la parte burocratica del deposito dei brani presso una società di collecting, monitora i guadagni derivanti dall’utilizzo delle canzoni.
      Sul nostro profilo Instagram instagram.com/italiamusiclab/ trovi le Music Wiki, in cui spieghiamo concetti come questi in maniera semplice!