Diritto d'Autore, Contratto Discografico e Contratto di Edizione Musicale: COME FUNZIONA?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024
  • Te che hai deciso di guardare questo video, Sai quali sono i tuoi diritti e i tuoi doveri nel momento in cui produci musica? Sai come gestire contratti, i rapporti con la SIAE o con altre società di gestione collettiva, se e quando conviene iscriversi e come tutelare le tue canzoni?
    Chi lavora nel settore musicale deve sapersi giostrare fra contratti, diritti e novità in materia, per questo ho deciso di realizzare questo video, come se fosse un Manuale di sopravvivenza per musicisti da consultare nel caso in cui avrete bisogno di un aiuto.
    Ottenere un contratto con una etichetta discografica è il sogno di ogni musicista. Ma se gli si chiede quale sia la sostanza di tale contratto, pochi di loro sanno rispondere. Perciò Prima di andare nello specifico, per completezza della materia è opportuno fare un passo indietro, ossia capire quali sono i diritti di base che costituiscono l’oggetto di questi contratti.
    Gli argomenti trattati in questo video saranno:
    -Il diritto d’autore;
    -Le caratteristiche del contratto discografico;
    -Le caratteristiche del contratto di edizione musicale.
    #dirittodautore #contrattodiscografico #contrattodiedizione #danielecinto #manualedisopravvivenza
    ======================================================
    ISCRIVITI ORA al mio CANALE:
    www.youtube.co...
    PLAYLIST:
    *FAMOUS GUITAR RIFFS: www.youtube.co....
    *SHOOTOUT: • Playlist
    *RECENSIONI: • RECENSIONI
    *TUTORIAL: • TUTORIAL
    *VLOG: • Playlist
    *VIDEOCLIP: • VIDEOCLIP
    *LIVE: • LIVE
    ★☆★Resta in contatto con me tramite i social media★☆★
    INSTAGRAM: / danielecinto
    FACEBOOK: / danielecinto
    ======================================================
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 16

  • @DanieleCinto
    @DanieleCinto  3 года назад +1

    Se avete qualcosa da chiedermi potrete commentare questo video!!! Rock 🤟

  • @AforismiDAutoreAD
    @AforismiDAutoreAD 5 месяцев назад +1

    Avrei approfondito chiarendo prima chi è il titolare del master e chi lo ha realizzato come produttore fonografico, in base a questo, infatti, i contratti possono cambiare e gli artisti fare richieste ponderate ed eque. Nell' esempio di questo video si fa riferimento ad un etichetta discografica che si accolla tutte le spese di produzione e realizzazione fonografica, ed oggi accade di rado in quanto nella maggior parte dei casi, specie per gli esordienti, vengono consegnati master già pronti, ignorando che in quel caso si è, oltre che artisti, anche produttori fonografici.

  • @ivancatone5699
    @ivancatone5699 3 года назад +2

    Ottimo video !

  • @santiagojoshue8039
    @santiagojoshue8039 3 года назад +1

    Ciao Daniele mi si è presentato un contratto in cui l etichetta discografica offre praticamente tutto da promozione videoclip produzione ecc.
    e riparte anche le royalties concordate ma è possibile avere anche un compenso mensile avendo dato il diritto di esclusivita oltre alle percentuali royalties.???

    • @DanieleCinto
      @DanieleCinto  3 года назад +1

      È possibile ma deve essere concordato. L’esclusività è comunque una prerogativa dei contratti discografici e di solito non è prevista di base una remunerazione mensile.
      Conosco diversi artisti che hanno firmato con una Major, ma che poi sono rimasti fermi per anni, proprio perché in esclusiva.

    • @santiagojoshue8039
      @santiagojoshue8039 3 года назад

      @@DanieleCinto appunto per quello penso che se un artista da la sua esclusivita quest'ultima deve essere compensata non attraverso le royalties o i video e le produzioni pagati dalla casa perché alla fine l etichetta sta investendo sull artista. Quindi ci deve essere si le royalties concordate ma anche un compenso per tutelare l'artista .un esempio ne è stato il covid che ha fermato molti artisti.

    • @DanieleCinto
      @DanieleCinto  3 года назад

      @@santiagojoshue8039 vero, ma è difficile che lo concedono proprio perchè è una prassi consolidata. Comunque hai tutte le ragioni per richiedere un ristoro

  • @robertoroin8448
    @robertoroin8448 20 дней назад

    Devo farcela passare il nuovo album

  • @robertoroin8448
    @robertoroin8448 2 месяца назад +1

    Voglio aiuto si

  • @Avalon341
    @Avalon341 11 месяцев назад

    Perche' un editore musicale si prende un brano e poi non lo produce e non lo divulga? Capita tranquilli.

    • @DanieleCinto
      @DanieleCinto  11 месяцев назад

      Per accrescere il suo palmares, e poi perchè se fai successo da solo, ci guadagna anche lei. Minima spesa, massima resa. Oggi gli editori, non fanno altro che la distribuzione digitale, cosa che volendo si puó fare tranquillamente da soli.

  • @fabiolopresti6953
    @fabiolopresti6953 3 года назад +1

    Ciao Daniele bel, video, ci voleva. Volevo chiederti una cosa, ho firmato con una label indipendente un contratto per una singola release in esclusiva con loro, i termini del contratto sono di Digital retribution right, quindi loro possono vendere, copiare ecc in tutte le forme digitali, per il 50%
    Nel momento che faccio il deposito, esempio soundreef (ma siae ecc valgono lo stesso)
    Dei DEM vabè metto 100% dei diritti perché sono senza editore e senza nessun altro autore.
    Nei DRM invece devo mettere sempre 100? O devo mettere 50 ? Grazie

    • @DanieleCinto
      @DanieleCinto  3 года назад

      Normalmente le Label per poterti distribuire e sopportarne gli oneri, si prendono le edizioni del tuo brano, quindi se ti hanno chiesto di depositare tenendo conto di loro va tutto a metà! L’importante è che tra le divisioni di testo e musica a te o a voi autori rientri il 50% e 12 punti. Se invece stai depositando di tua iniziativa il brano io procederei in questo modo: depositerei tutto al 100% e 24 punti a tuo nome cosi intanto non sbagli. Nel caso loro successivamente ti chiedano le edizioni puoi fare una modifica sul tuo deposito integrando l’editore!
      Nel caso il loro guadagno sia prettamente finalizzato alla distribuzione, e quindi la Label non si inserisce come editore, a quel punto in sede di deposito andrà sempre tutto a te, perchè loro guadagneranno solo dalla percentuale dei proventi della distribuzione.

  • @eddyvalenti1517
    @eddyvalenti1517 2 года назад

    Ciao Daniele mi è appena arrivata una proposta di un etichetta per un contratto Editoriale con 60% royalty mie e tutto nella norma solo che la cosa che mi mette pura è che il contratto vale fino alla protezione riservata dalla legge (20 anni ) e questa cosa non mi fa stare tranquillo.. mi potresti aiutare ? Secondo te sono delle durare normali? E cosa dovrei fare ? Grazie mille

    • @DanieleCinto
      @DanieleCinto  2 года назад

      Ciao Eddy, normalmente un contratto di edizione dura 20 anni per legge. Non può durare di più. Normalmente alcune etichette lo fanno di 10 anni con rinnovo tacito per altri 10 qualora non eserciti il diritto scioglierlo. Quindi è tutto nella norma.

  • @robertoroin8448
    @robertoroin8448 20 дней назад

    Devo viverlo