La velocità con cui tutto questo è successo è impressionante... Nessuno dei suoi alleati ha mosso un dito, ma pure l'esercito siriano sembra aver mollato il colpo da subito. Accordi sottobanco? La cosa triste è che adesso si passa da un regime autoritario che tuttavia garantiva diritti umani minimi (magari bassi per gli standard occidentali, ma concreti) a larga parte della popolazione, diritto allo studio, alla salute, una condizione della donna decente a... Bé, allo Stato Islamico. Una prospettiva terrificante.
Ma per piacere. Garantiva il diritto di crepare di fame o di torture nei mattatoi umani se si sopravviveva alle bombe governative e a quelle russe. Gli Stati Uniti e soprattutto la Turchia (senza la quale tutto questo non sarebbe mai avvenuto) non hanno nessuna intenzione di far rinascere un nuovo ISIS, per questo Jolani si riempie la bocca di belle parole rassicuranti al momento. il dato di fatto è che nessuno ne poteva più di Assad, nemmeno i suoi, è un bene che il suo governo sia finito.
C’erano bambini in una prigione per oppositori politici… BAMBINI, e tu da camera tua vuoi spiegare ad un popolo in rivolta chi sia il “meno peggio”? Esci di casa.
In questo momento ho più paura per i curdi, l'unica forza dell'opposizione realmente democratica e progressista, adesso letteralmente circondata da forze filo-turche
Dalle mie parti, per citare i "coglioni" diciamo i "dardanelli", un modo efficace e significativo di esprimersi. Ed è proprio così, Erdogan tiene per le palle, per i dardanelli la Russia di Putin, e dire che la Turchia non si è ancora dotata di armi nucleari...
Ad aver conquistato damasco non sono i gruppi sostenuti dalla turchia che si trovano a nord, ma i gruppi del sud provenienti da dar3a e tanif che molto probabilmente sono sostenuti dagli stati uniti
@@F_Prashanti in siria ci sono diversi gruppi armati anti-assad, che hanno altrettanti paesi finanziatori alle spalle, quelli che hanno conquistato damasco provengono da sud da dar3a al confine con israele e jordania e dalla base americana di tanef, quindi gruppi che hanno poco a che fare con la turchia, ma che sono appogiati dagli stati uniti e da alcuni paesi arabi
Forse è il momento di investire in azioni delle società produttrici di armi. Mai come adesso le industrie belliche (americane, russe, cinesi, europee…), sempre più ricche, stanno distribuendo utili ‘da paura’ (credo sia il termine più appropriato🤦🏻). Titoli stampati su carta rossa… ma non è inchiostro.
Tu stai scrivendo liberamente una tua opinione, in Russia verresti arrestato, in Palestina bombardato, in Siria gasato. Forse è meglio il letto caldo di casa nostra
La nostra democrazia ti permette dire le tue puttana.e tranquillamente in libertà e senza subire spiacevoli conseguenze e il tutto su un social americano
@@belcolle1Sai com'è gli americani si accaparrano tutto, questo vale anche per i social. O pensi che non saremmo in grado di avere un social made in Italy? Inoltre, che possiamo dire quello che vogliamo non è vero, informati sui problemi che hanno avuto alcuni gestori dei canali. Anche i commenti vengono cancellati se non te ne sei accorto, (tu sicuramente, per come ragioni, problemi con YT non ne hai). Leggiti il regolamento di YT. E se siamo liberi di dire qualche puttanata è perché contiamo meno di zero, come i nostri politici.
Prof scusi la critica, proprio perché lei è un professore di storia e filosofia sa molto meglio di me cosa è stato il fascismo... Quindi vorrei sapere cosa ci azzecca la Siria con il fascismo? È un regime? Sicuramente si, ma non capisco proprio il collegamento con il fascismo. Ho l'impressione che se additiamo tutto come fascismo facciamo una grande confusione.
È la parola "passepartout" oggigiorno. Se non ti allinei a tutte le istanze e agli pseudo diritti che il pensiero progressista impone, sei un fascista. Il che effettivamente come dici tu non ha alcun significato logico.
Il fascismo nel mondo è stato inventato da Mussolini. Per fascismo si intende una dittatura militare nazionalista in cui viene represso il dissenso, vietata la libertà di parola, controllo dei media, magistratura e ogni altro organo di Stato. Spesso vige il totalitarismo e la venerazione di chi comanda. Dove il popolo può esser arrestato senza neanche aver commesso un reato chiaro o per aver espresso una opinione. Spesso anche torturato o picchiato a morte. O direttamente eliminato sul posto a che sparisce nel nulla per sempre senza che le indagini portino a nulla. Poi ci sarebbero questioni come razzismo, discriminazione delle minoranze, casta ecc. Lo è stato Mussolini, Hitler, Videla, e quasi tutti quei regimi dove il dittatore andava in giro con la divisia militare. Molto simile alla dittatura comunista (Stalin, Castro, Chavez) dove però l'economia è comunista
Devi capire che il prof è una vedovelle del comunismo, come tanti in Italia, e non vuole farsene una ragione del suo fallimento. Tanto da scambiare Putin per un paladino del sovietismo, mica lo ha capito che è soltanto un criminale mafioso.
Ha abolito i partiti e imprigionato e torturato gli oppositori,ha perseguitato le minoranze e ha gassato un bel po' di gente è un criminale,fascista nei fatti nonostante bathista
Quindi cos'ha vinto in Siria? L'autodeterminazione? La Democrazia? Il progresso? L'industrializzazione? o qualche fantoccio avido gradito all'occidente?
Salve , temo che alla ferocia del regime di Assad si sostituisca la ferocia dei liberatori , come ha detto lei poveri arabi e soprattutto poveri curdi che ne subiranno le conseguenze. Buona domenica a tutti.
@@faustom1736 Aspettando la moneta dei BRICS (probabilmente si chiamerà il LEGO) per ora i ribelli, così come molti altri nel mondo Russi e Cinesi compresi, vorranno essere pagati in $.
il tutto fa pensare ad uno scambio a livello di superpotenze. E´impensabile che un esercito che ha resistito per 10 anni , anche se aiutato, possa dissolversi cosi senza che ci sia stato un ordine preciso di ritiro e di accordi successivi tra i vari player dello scacchiere mediorientale e mondiale. Resta solo da capire quale é stata la merce di scambio...........forse L Ucraina ???🤔🤔
Regime d'Italia che tanto piace alla segre (che non fa le valige) al punto di condividere per la seconda volta il palco reale alla Scala con La Russa. Ancor peggio l'ebrea sopravvissuta ha accettato il posto.centrale riservato a Mattarella che era a Parigi. La segre - granparakula - ha rappresentato l'Italia con governo fascista.
@@lmaokekekek8391 Tanto importante che dal mese prima di natale, cominciano tutti a delirare, a correre in macchina tipo dei pazzi criminali, calpestandosi l’un l’altro come fosse una gara per arrivare prima nei supermercati a comprare, comprare e sprecare, tutti allampanati in preda al consumismo compulsivo, con lo sguardo vitreo e una tv al posto della testa!
che mondo! se tutti giorni le notizie sono queste, strategie di morte e desolazione, traete voi ,noi cosa ci aspetta. Non so più cosa dire, sono solo sconvolto.
Lascerei il ruolo dell’informazione a chi è preposto (i giornalisti) altrimenti se lei esprime pareri personali e interpretazioni molte persone tendono a farle proprie. Inoltre ho i miei dubbi che lei possa avere tutte queste conoscenze in un ambito tanto complesso come questo.
Ma il giornalismo è informazione, e questa va' interpretata. Se fosse arbitrale non sarebbe informazione...per fortuna esistono persone in grado di interpretare e decifrare le varie informazioni che vengono trasmesse. Altrimenti quale sarebbe l'alternativa?@@Dan75bg
@@Dan75bg I giornalisti? 😂 più affidabili le voci da bar. Non mi pare comunque che abbia detto delle cose che non sono note a chi segue la geopolitica. Non bisogna essere dei maghi. Poi certo le cose sono sempre più complesse di quanto si possa dire in 10 minuti? Ma Lei cosa contesta nel merito? Ci dica.
L' Occidente, a parer mio, dovrebbe adottare il softpower. Ovverosia: revocare le sanzioni in cambio di libere elezioni, libertà di stampa e di espressione, pluralismo religioso e tutti gli altri diritti che ogni stato dovrebbe garantire. (obv per verificare che stia accadendo ciò HTS dovrebbe acconsentire all' l'ingresso dei vari ispettori ONU, OSCE e delle varie organizzazione monitoraggio dei diritti umani ecc..). Se la sedicente svolta moderata di HTS è genuina (e io poco ci credo) allora questi non dovrebbero avere problemi a mettere in atto queste riforme. In caso contrario, cioè di persecuzioni religiose, repressione dissenso e via discorrendo (lo scenario che a mio avviso si verificherebbe qualora l'Occidente agisse in questo modo ma anche e soprattutto se stupidamente si limitasse a revocare le sanzioni in cambio delle parole di Jolani ) qualsiasi tipo di distensione con la Siria è fuori discussione.
L'esperienza storica anche recente basti ricordare l'Iraq invita alla prudenza: non sarebbe la prima volta che un esercito crolla ma poi nasce una forte guerriglia
Vorrei fare un appunto: la Siria di Bashar al-Assad non era un governo fascista, ma un governo pararabo (socialismo arabo), tutto al netto di ciò che non ha fatto in questi 8 anni.
Che bello esultiamo! Lei non sa che questi sono in lotta tra loro...non per questioni politiche come credete voi!!! Ma per questioni religiose interne!!!!!
Che la chiarezza sia un punto cardine del suo spiegare cose e situazione, è dato reale! Mi complimento con lei, perchè è riuscito a sollecitare la mia attenzione su una situazione che consideravo "morta" dall'alleanza di Putin con lo stesso Assad, quel Putin che stranamente ora sento vacillare. Probabilmente la caduta di Assad sarà facoltativa per stringere la chiusura dei conflitti bellici, almeno voglio sperare.
Putin non cadrà: ma sarà costretto ad Armistizio 2025 sul 20% che ha già + Ukraina NON formalmente ma SÌ sostanzialmente in Nato. Ed ha SEMI perso Basi Russe in Siria. Ed ha perso Baltico con Svezia Finlandia in Nato. DEBACLE RUSSA.
@@Marco-r3m3qPutin non cadrà: ma sarà costretto ad Armistizio 2025 sul 20% che ha già + Ukraina NON formalmente ma SÌ sostanzialmente in Nato. Ed ha SEMI perso Basi Russe in Siria. Ed ha perso Baltico con Svezia Finlandia in Nato. DEBACLE RUSSA.
beh non tanto stranamente, Putin è impelagato da anni in Ucraina e a fronte di centinaia di migliaia di uomini mandati a morire al fronte è sempre lì e guadagna massimo qualche centinaia di metri al giorno. Sogna il grande impero del passato ma è debole
Avevo previsto mesi da che la prima atomica sarebbe cadut in Siria portanto il mondo nel baratro senza uscita e purtroppo sembra che si avvicini sempre di più questo momento che cazzo vi festeggiate
per la russia è un umiliazione peggiore della ritirata da kabul americana. Sarà curioso come verrà presentata da chi trionfava alla fine dell'impero americano 3 anni fa.
@@tonigugliotta1792 Per evitare l'intervento russo, visto che i russi non stavano reagendo. Difendete l'indifendibile e sapete sempre tutto prima che le cose accadano, per poi venir puntualmente smentiti. Io dico sempre "chi vivrà vedrà. per ora sappiamo troppo poco di cosa sta accadendo"
@@tonigugliotta1792 proprio ora i russi stanno evacquando quelle basi. I ribelli gli hanno dato 48 ore di tempo. Quelle basi erano le UNICHE basi russe sul mediterraneo e VITALI per la russia per mantenere le sue operazioni nel mediorente e africa.
@@mgranzo Io non riesco proprio a capire quelli come te che vivono di copia e incolla, non siete in grado di avere un pensiero vostro? Qual è lo scopo di spammare ovunque la stessa frase. E che frase oltretutto...
Asad fuggito ora si trova a Dubai. Ormai la sua famiglia da 10 anni se trasferita a Dubai...The Game is Over ...Complimenti per il Conduttore i suoi analisi politici internazionali.
Non conosci veramente la situazione sul campo e trai le tue conclusioni qua e là. Ti invito a seguire i corsi di geopolitica da noi a Columbia University e a incontrare uno dei miei professori Jeffery Sachs per illuminarti perché copri solo una parte dei fatti. Hai dimostrato quanto poco sai della storia della Siria e di come la Siria fosse in realtà un paese prospero e sicuro sotto Assad padre e figlio fino a quando non abbiamo deciso di rovesciare Assad usando la "Primavera araba" come ultima opportunità per inondare la Siria con i terroristi dell'ISIS e assassini islamici e, naturalmente, distruggere il paese nella regione che ha sempre sostenuto il popolo palestinese. L'abbiamo distrutto su ordine di Israele e AIPAC. Gli Assad (padre e figlio) hanno dovuto prendere una posizione dura contro i terroristi islamici che hanno devastato la Siria. Pensi che eravamo diversi nei confronti degli islamisti che hanno bombardato le Torri Gemelle? Li abbiamo rinchiusi a Guantánamo o ad Abu Ghreib dove sono stati torturati, violentati…. Cosa dici degli israeliani che torturano e violentano i prigionieri e i bambini palestinesi? Come mai che parli del ‘regime’ di Assad? Lo faresti per parlare del regime di Macron? O di Trump? La Nostra stampa occidentale dice Assad è un criminale e dimentica gli inglesi e gli americani che hanno trasformato l'Iraq in un inferno. Non è vero? Avete dimenticato le migliaia di terroristi islamici stranieri reclutati dagli Stati Uniti, Israele e Turchia per venire a combattere Assad? Hai dimenticato di dire che tanti de questi islamici catturati sono finiti nelle carceri siriane. Sicuramente Assad non li ha trattati ben. Anzi ha fatto come noi ad Abu Ghreib e Guantanamo . Ma gli islamisti sono tornati con la scusa di essere riformati. Ma queste persone che chiamiamo ‘ ribelli’ sono solo islamisti jihadisti come i messianisti in Israele. Che orrore per il popolo siriano e la gente di questa regione. Devi fare il tuo compito prima di chiamarli ‘ribelli’, sono terroristi usati da Israele, un paese delinquente e teppista che ha messo il fuoco in tutto il Medio Oriente . E voi europei non vi rendete conto cosa vuol dire questo per le vostre cosiddette ‘ democrazie’ con l’arrivo di tanti profughi forzati a scappare le guerre causate da Noi.. parli di profughi siriani in Turchia pagati dall’Europa non dalla Germania per tenerli altrimenti Erdogan ve li lascia. Ma hai omesso di dire che il paese che ha preso il più grande numero di siriani è stato il Libano. Hanno 1 milione di profughi siriani oltre ai 400 mila profughi palestinesi.. senza dimenticare i profughi armeni arrivati durante il Genocidio Turco. Hai anche dimenticato di dire che Erdogan il sultano ha partecipato a destabilizzare la Siria nel 2011 con l’aiuto della CIA perché Assad non è Sunnita e perché Assad è un laico non favorevole alla dottrina Islamista sunnita. Erdogan è un islamista sunnita così pericoloso quanto i messianici fascisti israeliani. Sono loro con l’aiuto della CIA che hanno contribuito all’influsso di milioni di profughi iracheni, siriani ed afgani… Chi vincerà ? L’Estrema Destra e il Neo fascismo in Europa. You are sleepwalking!
@makc9734 il Qatar puntava la Siria per arrivare in Europa ma Assad gli negò il passaggio , poi l'amministratore Obama si vendicò armando fino ai denti i ribelli siriani , il resto è storia...
@@adriarally Il resto è storia, nel senso che la Storia è una cosa, e poi ci sono le tue invenzioni che hai scritto. Non so se ci credete davvero o è solo tifo
Un po come quando hanno tolto di mezzo Gheddafi..i risultati si sono visti..un abbraccio alla martoriata gente siriana
La velocità con cui tutto questo è successo è impressionante... Nessuno dei suoi alleati ha mosso un dito, ma pure l'esercito siriano sembra aver mollato il colpo da subito. Accordi sottobanco?
La cosa triste è che adesso si passa da un regime autoritario che tuttavia garantiva diritti umani minimi (magari bassi per gli standard occidentali, ma concreti) a larga parte della popolazione, diritto allo studio, alla salute, una condizione della donna decente a... Bé, allo Stato Islamico. Una prospettiva terrificante.
Ma per piacere. Garantiva il diritto di crepare di fame o di torture nei mattatoi umani se si sopravviveva alle bombe governative e a quelle russe. Gli Stati Uniti e soprattutto la Turchia (senza la quale tutto questo non sarebbe mai avvenuto) non hanno nessuna intenzione di far rinascere un nuovo ISIS, per questo Jolani si riempie la bocca di belle parole rassicuranti al momento. il dato di fatto è che nessuno ne poteva più di Assad, nemmeno i suoi, è un bene che il suo governo sia finito.
Accordi sottobanco 👍Tutte le dinamiche geopolitiche non sono altro che teatro con tanto di drammaturghi.
con la benedizione , anzi supporto Usa
ruclips.net/video/kh453Ilh19Q/видео.html&pp=ygUQbmFwb2xpdGFubyBhc3NhZA%3D%3D
C’erano bambini in una prigione per oppositori politici… BAMBINI, e tu da camera tua vuoi spiegare ad un popolo in rivolta chi sia il “meno peggio”?
Esci di casa.
In questo momento ho più paura per i curdi, l'unica forza dell'opposizione realmente democratica e progressista, adesso letteralmente circondata da forze filo-turche
Hai pienamente ragione, è da quando è cominciata questa vicenda che ci penso.
Dalle mie parti, per citare i "coglioni" diciamo i "dardanelli", un modo efficace e significativo di esprimersi.
Ed è proprio così, Erdogan tiene per le palle, per i dardanelli la Russia di Putin, e dire che la Turchia non si è ancora dotata di armi nucleari...
Il medio oriente sara' nostro. Dei sunniti.
Verranno ovviamente schiacciati
Purtroppo i Curdi si sono venduti agli usa!
Ad aver conquistato damasco non sono i gruppi sostenuti dalla turchia che si trovano a nord, ma i gruppi del sud provenienti da dar3a e tanif che molto probabilmente sono sostenuti dagli stati uniti
Esatto!
gli stati uniti sostengono l'isis bah
no.
oh.. spiega meglio vorrei approfondire
@@F_Prashanti in siria ci sono diversi gruppi armati anti-assad, che hanno altrettanti paesi finanziatori alle spalle, quelli che hanno conquistato damasco provengono da sud da dar3a al confine con israele e jordania e dalla base americana di tanef, quindi gruppi che hanno poco a che fare con la turchia, ma che sono appogiati dagli stati uniti e da alcuni paesi arabi
Dalla padella nella brace!?
Dalla padella all inferno, oserei dire..
Grazie Professore!!, ma l'Europa mi sembra Don Abbondio.....
_"la dignità dell'uomo"_ non vince.
Modello gheddafi, saddam etc., nihil novi
Poveri Kurdi! Sempre messi malissimo!
La sorte dei cristiani e degli sciiti non ti interessa? I curdi avranno quello che si meritano
Non so chi vince, purtroppo quello che perde e paga le conseguenze è il popolo siriano e questo mi duole!😊
Buongiorno. Non vince nessuno, come sempre
Forse è il momento di investire in azioni delle società produttrici di armi. Mai come adesso le industrie belliche (americane, russe, cinesi, europee…), sempre più ricche, stanno distribuendo utili ‘da paura’ (credo sia il termine più appropriato🤦🏻). Titoli stampati su carta rossa… ma non è inchiostro.
@@paurano
Ricorda che l’industria delle armi russe è gestita dallo
Stato, cosi come i cinesi!
Speriamo in una fine del mondo più veloce... Nel resto buona fine del mondo e Dio ci benedica❗
ma va' fanciullo!
Perchè parlate tutti di regime, e quello nostro cos'è, democrazia? Ma per favore...
Tu stai scrivendo liberamente una tua opinione, in Russia verresti arrestato, in Palestina bombardato, in Siria gasato.
Forse è meglio il letto caldo di casa nostra
Se ci sono tanti altri Paesi più liberi, perché non ci vai?
La nostra democrazia ti permette dire le tue puttana.e tranquillamente in libertà e senza subire spiacevoli conseguenze e il tutto su un social americano
purtroppo non lo è abbastanza un regime. Fosse per me @marinucciopellegrino non dovrebbe avere libero accesso a telefoni, pc o altro.
@@belcolle1Sai com'è gli americani si accaparrano tutto, questo vale anche per i social. O pensi che non saremmo in grado di avere un social made in Italy?
Inoltre, che possiamo dire quello che vogliamo non è vero, informati sui problemi che hanno avuto alcuni gestori dei canali.
Anche i commenti vengono cancellati se non te ne sei accorto, (tu sicuramente, per come ragioni, problemi con YT non ne hai).
Leggiti il regolamento di YT.
E se siamo liberi di dire qualche puttanata è perché contiamo meno di zero, come i nostri politici.
Prof scusi la critica, proprio perché lei è un professore di storia e filosofia sa molto meglio di me cosa è stato il fascismo... Quindi vorrei sapere cosa ci azzecca la Siria con il fascismo? È un regime? Sicuramente si, ma non capisco proprio il collegamento con il fascismo. Ho l'impressione che se additiamo tutto come fascismo facciamo una grande confusione.
È la parola "passepartout" oggigiorno. Se non ti allinei a tutte le istanze e agli pseudo diritti che il pensiero progressista impone, sei un fascista. Il che effettivamente come dici tu non ha alcun significato logico.
Il fascismo nel mondo è stato inventato da Mussolini.
Per fascismo si intende una dittatura militare nazionalista in cui viene represso il dissenso, vietata la libertà di parola, controllo dei media, magistratura e ogni altro organo di Stato. Spesso vige il totalitarismo e la venerazione di chi comanda.
Dove il popolo può esser arrestato senza neanche aver commesso un reato chiaro o per aver espresso una opinione. Spesso anche torturato o picchiato a morte. O direttamente eliminato sul posto a che sparisce nel nulla per sempre senza che le indagini portino a nulla.
Poi ci sarebbero questioni come razzismo, discriminazione delle minoranze, casta ecc.
Lo è stato Mussolini, Hitler, Videla, e quasi tutti quei regimi dove il dittatore andava in giro con la divisia militare.
Molto simile alla dittatura comunista (Stalin, Castro, Chavez) dove però l'economia è comunista
Barba etc ha le allucinazioni percepisce fasci dappertutto! pobrecito nigno
Devi capire che il prof è una vedovelle del comunismo, come tanti in Italia, e non vuole farsene una ragione del suo fallimento. Tanto da scambiare Putin per un paladino del sovietismo, mica lo ha capito che è soltanto un criminale mafioso.
Ha abolito i partiti e imprigionato e torturato gli oppositori,ha perseguitato le minoranze e ha gassato un bel po' di gente è un criminale,fascista nei fatti nonostante bathista
Il califfato dei tagliagole 😏
HTS non è come l'ISIS. I tagliagole lo faranno con te
Amici di Israele
Quindi cos'ha vinto in Siria? L'autodeterminazione? La Democrazia? Il progresso? L'industrializzazione? o qualche fantoccio avido gradito all'occidente?
Erdogan è una sorta di L.Gelli per il modo in cui riesce ad emergere come voltagabbana..
Salve , temo che alla ferocia del regime di Assad si sostituisca la ferocia dei liberatori , come ha detto lei poveri arabi e soprattutto poveri curdi che ne subiranno le conseguenze.
Buona domenica a tutti.
La sorte dei cristiani e degli sciiti non ti interessa? I curdi avranno quello che si meritano
Voglio proprio vedere i nostri giornalai festeggiare questo scempio, quando si troveranno in casa i tagliagole pagati in dollari...
Ma non il dollaro sarà già sostituito da una nuova moneta dei BRICS (si chiamerà forse il LEGO)
Analisi giusta: senza gli USA che finanziava i tagliagole integralisti non saremmo in questo stato.
@@faustom1736 Aspettando la moneta dei BRICS (probabilmente si chiamerà il LEGO) per ora i ribelli, così come molti altri nel mondo Russi e Cinesi compresi, vorranno essere pagati in $.
@@PitChr Con l'India che contende territori alla Cina, che belli i BRICS (ti ricordo che una guerra nucleare è la fine dei BRICS)
Vero ,prima ci proteggeva Putin.@@faustom1736
il tutto fa pensare ad uno scambio a livello di superpotenze. E´impensabile che un esercito che ha resistito per 10 anni , anche se aiutato, possa dissolversi cosi senza che ci sia stato un ordine preciso di ritiro e di accordi successivi tra i vari player dello scacchiere mediorientale e mondiale. Resta solo da capire quale é stata la merce di scambio...........forse L Ucraina ???🤔🤔
Perché regime? Regime è l'Italia, ad esempio.
migliaia di disperati s'ammassano su tanti gusci di noce per sbarcare sulle coste del "regime" d'Italia.
E vogliono restarci. Saranno scemi ?
Che tipo di regime, se posso?
Regime d'Italia che tanto piace alla segre (che non fa le valige) al punto di condividere per la seconda volta il palco reale alla Scala con La Russa.
Ancor peggio l'ebrea sopravvissuta ha accettato il posto.centrale riservato a Mattarella che era a Parigi.
La segre - granparakula - ha rappresentato l'Italia con governo fascista.
Perche ora la siria è un paese libero?
Allora diconseguenza il prossimo regime a cadere è quello turco e israeliano poi tocca all italia.
ANCHE IO LA PENSO COSI. PUO DARSI CHE RIMPIANGERANNO IL REGIME DI ASSAD.
Tira una brutta aria... Questo natale promette tanta roba sgradevole, speriamo di non!!!!
MA CHI SE NE FREGA DEL NATALE!!!!!
@@SieteUnaMassaDiSkiavi E' un momento importante il natale, magari non per te, lo capisco, ma lo è per molti
@@lmaokekekek8391 voglio proprio vedere quanto cibo sprecheranno gli italiani anche quest'anno, nonostante il momento storico eh....
@@lmaokekekek8391 Tanto importante che dal mese prima di natale, cominciano tutti a delirare, a correre in macchina tipo dei pazzi criminali, calpestandosi l’un l’altro come fosse una gara per arrivare prima nei supermercati a comprare, comprare e sprecare, tutti allampanati in preda al consumismo compulsivo, con lo sguardo vitreo e una tv al posto della testa!
@@SieteUnaMassaDiSkiavi TUTTI DIPENDENTI DAL CONSUMISMO COMPULSIVO. INFATTI ME NE GUARDO BENE DALL'ENTRARE IN UN SUPERMERCATO IN QUESTI PERIODI.
che mondo! se tutti giorni le notizie sono queste, strategie di morte e desolazione, traete voi ,noi cosa ci aspetta. Non so più cosa dire, sono solo sconvolto.
Mi auguro che non arrivi il peggio per i siriani,come accade in Iraq e in Libia
Buongiorno Professore, una curiosità: quali sono i canali di informazione da lei utilizzati per queste notizie di attualità?
Uso sempre internazionale
Poi Alberto Negri sul Manifesto e
Limes
E poi le news di Sky
Le monde diplomatique
Poi interpreto io con le mie conoscenze
Lascerei il ruolo dell’informazione a chi è preposto (i giornalisti) altrimenti se lei esprime pareri personali e interpretazioni molte persone tendono a farle proprie. Inoltre ho i miei dubbi che lei possa avere tutte queste conoscenze in un ambito tanto complesso come questo.
Ma il giornalismo è informazione, e questa va' interpretata. Se fosse arbitrale non sarebbe informazione...per fortuna esistono persone in grado di interpretare e decifrare le varie informazioni che vengono trasmesse. Altrimenti quale sarebbe l'alternativa?@@Dan75bg
@@Dan75bg I giornalisti? 😂 più affidabili le voci da bar. Non mi pare comunque che abbia detto delle cose che non sono note a chi segue la geopolitica. Non bisogna essere dei maghi. Poi certo le cose sono sempre più complesse di quanto si possa dire in 10 minuti? Ma Lei cosa contesta nel merito? Ci dica.
@@Dan75bg nominami un giornale non di parte. Per ora sono riuscito a trovare solo l'avvenire. (Anche se spesso ha bias pure quello)
No ma quello che si è instaurato è democratico.
L' Occidente, a parer mio, dovrebbe adottare il softpower. Ovverosia: revocare le sanzioni in cambio di libere elezioni, libertà di stampa e di espressione, pluralismo religioso e tutti gli altri diritti che ogni stato dovrebbe garantire. (obv per verificare che stia accadendo ciò HTS dovrebbe acconsentire all' l'ingresso dei vari ispettori ONU, OSCE e delle varie organizzazione monitoraggio dei diritti umani ecc..). Se la sedicente svolta moderata di HTS è genuina (e io poco ci credo) allora questi non dovrebbero avere problemi a mettere in atto queste riforme. In caso contrario, cioè di persecuzioni religiose, repressione dissenso e via discorrendo (lo scenario che a mio avviso si verificherebbe qualora l'Occidente agisse in questo modo ma anche e soprattutto se stupidamente si limitasse a revocare le sanzioni in cambio delle parole di Jolani ) qualsiasi tipo di distensione con la Siria è fuori discussione.
Come è che Cecilia Strada combatte contro le guerre? Inviando armi?
Decisamente dalla padella alla brace
caduto un regime adesso c'è ne è un'altro migliore
Grazie Matteo
L'esperienza storica anche recente basti ricordare l'Iraq invita alla prudenza: non sarebbe la prima volta che un esercito crolla ma poi nasce una forte guerriglia
Chi ci và di mezzo come al solito è la popolazione
Che tristezza ...la specie umana... cosa merita ?? Non so...sono senza parola...😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢
Vorrei fare un appunto: la Siria di Bashar al-Assad non era un governo fascista, ma un governo pararabo (socialismo arabo), tutto al netto di ciò che non ha fatto in questi 8 anni.
Infatti era alleato sia di Maduro in Venezuela che di Diaz Canel a Cuba. Ma non se la sente di parlare negativamente di ciò che appoggia
Grazie Matteo
Che bello esultiamo! Lei non sa che questi sono in lotta tra loro...non per questioni politiche come credete voi!!! Ma per questioni religiose interne!!!!!
Temo che la Siria diventerà un altro Afghanistan.
Grazie!
Invece gli stati uniti usa e getta, non è un regime, infatti ha il nome democrazia che lo difende. Saluti
in Turchia lavoran ai margini di città ...i siriani.
Grazie
PROFESSORE IL COSTO DELLA GUERRA SARA' SOLO A CARICO DELLA RUSSIA?
UNA RIVOLUZIONE COLORATA
Regia Usa
Che la chiarezza sia un punto cardine del suo spiegare cose e situazione, è dato reale! Mi complimento con lei, perchè è riuscito a sollecitare la mia attenzione su una situazione che consideravo "morta" dall'alleanza di Putin con lo stesso Assad, quel Putin che stranamente ora sento vacillare. Probabilmente la caduta di Assad sarà facoltativa per stringere la chiusura dei conflitti bellici, almeno voglio sperare.
Putin vacilla?🤣🤣🤣🤣🤣🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺
Putin non cadrà: ma sarà costretto ad Armistizio 2025 sul 20% che ha già + Ukraina NON formalmente ma SÌ sostanzialmente in Nato. Ed ha SEMI perso Basi Russe in Siria. Ed ha perso Baltico con Svezia Finlandia in Nato. DEBACLE RUSSA.
@@Marco-r3m3qPutin non cadrà: ma sarà costretto ad Armistizio 2025 sul 20% che ha già + Ukraina NON formalmente ma SÌ sostanzialmente in Nato. Ed ha SEMI perso Basi Russe in Siria. Ed ha perso Baltico con Svezia Finlandia in Nato. DEBACLE RUSSA.
beh non tanto stranamente, Putin è impelagato da anni in Ucraina e a fronte di centinaia di migliaia di uomini mandati a morire al fronte è sempre lì e guadagna massimo qualche centinaia di metri al giorno. Sogna il grande impero del passato ma è debole
@@Marco-r3m3q la Russia è debole, sogna il grande impero del passato ma arranca da tre anni in Ucraina e scappa della Siria
Putin è l'orlo del collasso.
Avevo previsto mesi da che la prima atomica sarebbe cadut in Siria portanto il mondo nel baratro senza uscita e purtroppo sembra che si avvicini sempre di più questo momento che cazzo vi festeggiate
OPPURE L" EUROPA INTERA?
NON MI.INTERESSA IL TUO.PROSSIMO VIDEO. PREFERISCO RAGIONARE CON LA MIA TESTA.
Brutto colpo per i Brics...non ci voleva...
Chi vivrà vedrà caro prof buona serata ❤
Senza supporto interno non si governa...spero solo che ora non venga oppresso il Rojava. La mia paura più grande...
Vince la Francia che ha iniziato la guerra in Siria per il gasdotto del Qatar.
avete letto l’ultimo post di Trump su X?
dovrebbe essere chiaro a tutti il suo pensiero
E ora chi comanda ‼️🙏
Il mondo per quello che ho visto io non è mai stato uno schifo come adesso. In epoche passate sicuramente è stato peggio ma adesso e' una vera m.
Senza mettere in mezzo le guerre mondiali, guardi come era il mondo durante la guerra dei 30 anni. Oggi va veramente, veramente, veramente meglio.
❤❤❤❤❤❤❤
Poveri noi dove andiamo a finire tempo al tempo vedremo cosa può succedere. Poveri curdi???
un bel casino non ci capisco niente penso ai poveri che hanno sempre il peggio i potenti mi fanno solo schifo
Ma che "bello" ......adesso le città Siriane saranno piene di presepi e alberi di Natale
l'albero di natale è un sumbolo pagano.
Non ci azzecca con quelle religioni abramitiche (ebraismo-giudaismo cristino-islam) della ignoranza.
Sotto Assad erano ricchi e stavano bene
Secondo Avvenire i cristiani sono il 3% della popolazione, circa 500mila, in continua diminuzione.
@spazio-tempo... .....chissa perchè "diminuiscono" ......ha colpa di Putin o di Salvini ??
@@giancarlocaserta Già, stavano bene.... nelle carceri di Damasco...
Con delle cartine geografiche avrei forse compreso piú a fondo
Non c'è nulla da rallegrarsi
🙏
Eccoci mancavano pure questi 🤦😞
per la russia è un umiliazione peggiore della ritirata da kabul americana. Sarà curioso come verrà presentata da chi trionfava alla fine dell'impero americano 3 anni fa.
Ma quale umiliazione se hanno concordato la caduta di assad la prova è che le basi russe in siria non vengono attaccate
@@tonigugliotta1792 Per evitare l'intervento russo, visto che i russi non stavano reagendo.
Difendete l'indifendibile e sapete sempre tutto prima che le cose accadano, per poi venir puntualmente smentiti.
Io dico sempre "chi vivrà vedrà. per ora sappiamo troppo poco di cosa sta accadendo"
@@makc9734 la Russia è debole, sogna il grande impero del passato ma arranca da tre anni in Ucraina e scappa della Siria
@@tonigugliotta1792 proprio ora i russi stanno evacquando quelle basi. I ribelli gli hanno dato 48 ore di tempo. Quelle basi erano le UNICHE basi russe sul mediterraneo e VITALI per la russia per mantenere le sue operazioni nel mediorente e africa.
@@mgranzo Io non riesco proprio a capire quelli come te che vivono di copia e incolla, non siete in grado di avere un pensiero vostro? Qual è lo scopo di spammare ovunque la stessa frase. E che frase oltretutto...
Professore se può ascolti andrea lucidi ,
Non hanno di che far festa in israele. 🤑
Ora confina con un califfato. 🤑
Gli altri che hanno attaccato Irak e Siria, cosa sono? Ma per favore barba, definizioni da propaganda occidentale, non si possono udire!!!🤨
Iraq.
@
Hai ragione era rafforzativo!😜ma in ogni caso è corretto anche con la k!
No si scrive in arabo con la "Qa" ,equivale alla nostra Q più enfatica.
@@maddalena499
Con la k l’ho trovato su Wikipedia!
@@Marco-r3m3q allora chi ha redatto quella pagina ha sbagliato العراق
Mi dispiace per i kurdi, e per i civili
Ma ma ma
.... più lo dicono meno ci credo, appunto per quello
Solo i jadisti o l esercito si è venduto?
Ma chi è lei ?sembra un prete o no
Asad fuggito ora si trova a Dubai. Ormai la sua famiglia da 10 anni se trasferita a Dubai...The Game is Over ...Complimenti per il Conduttore i suoi analisi politici internazionali.
È in Russia.
Non mi sembra che Assad abbia fatto un gran bene alla Siria!
E CHI É CHE HA FATTO BENE?
Alla fine al popolo va bene, la gente si è stancata della guerra
Chiacchiere e propaganda
Questi sono peggio di lui
ma non erano socialisti????
Non conosci veramente la situazione sul campo e trai le tue conclusioni qua e là.
Ti invito a seguire i corsi di geopolitica da noi a Columbia University e a incontrare uno dei miei professori Jeffery Sachs per illuminarti perché copri solo una parte dei fatti.
Hai dimostrato quanto poco sai della storia della Siria e di come la Siria fosse in realtà un paese prospero e sicuro sotto Assad padre e figlio fino a quando non abbiamo deciso di rovesciare Assad usando la "Primavera araba" come ultima opportunità per inondare la Siria con i terroristi dell'ISIS e assassini islamici e, naturalmente, distruggere il paese nella regione che ha sempre sostenuto il popolo palestinese. L'abbiamo distrutto su ordine di Israele e AIPAC.
Gli Assad (padre e figlio) hanno dovuto prendere una posizione dura contro i terroristi islamici che hanno devastato la Siria. Pensi che eravamo diversi nei confronti degli islamisti che hanno bombardato le Torri Gemelle? Li abbiamo rinchiusi a Guantánamo o ad Abu Ghreib dove sono stati torturati, violentati…. Cosa dici degli israeliani che torturano e violentano i prigionieri e i bambini palestinesi? Come mai che parli del ‘regime’ di Assad? Lo faresti per parlare del regime di Macron? O di Trump?
La Nostra stampa occidentale dice Assad è un criminale e dimentica gli inglesi e gli americani che hanno trasformato l'Iraq in un inferno. Non è vero?
Avete dimenticato le migliaia di terroristi islamici stranieri reclutati dagli Stati Uniti, Israele e Turchia per venire a combattere Assad? Hai dimenticato di dire che tanti de questi islamici catturati sono finiti nelle carceri siriane. Sicuramente Assad non li ha trattati ben. Anzi ha fatto come noi ad Abu Ghreib e Guantanamo . Ma gli islamisti sono tornati con la scusa di essere riformati. Ma queste persone che chiamiamo ‘ ribelli’ sono solo islamisti jihadisti come i messianisti in Israele. Che orrore per il popolo siriano e la gente di questa regione.
Devi fare il tuo compito prima di chiamarli ‘ribelli’, sono terroristi usati da Israele, un paese delinquente e teppista che ha messo il fuoco in tutto il Medio Oriente .
E voi europei non vi rendete conto cosa vuol dire questo per le vostre cosiddette ‘ democrazie’ con l’arrivo di tanti profughi forzati a scappare le guerre causate da Noi.. parli di profughi siriani in Turchia pagati dall’Europa non dalla Germania per tenerli altrimenti Erdogan ve li lascia. Ma hai omesso di dire che il paese che ha preso il più grande numero di siriani è stato il Libano. Hanno 1 milione di profughi siriani oltre ai 400 mila profughi palestinesi.. senza dimenticare i profughi armeni arrivati durante il Genocidio Turco.
Hai anche dimenticato di dire che Erdogan il sultano ha partecipato a destabilizzare la Siria nel 2011 con l’aiuto della CIA perché Assad non è Sunnita e perché Assad è un laico non favorevole alla dottrina Islamista sunnita. Erdogan è un islamista sunnita così pericoloso quanto i messianici fascisti israeliani. Sono loro con l’aiuto della CIA che hanno contribuito all’influsso di milioni di profughi iracheni, siriani ed afgani…
Chi vincerà ? L’Estrema Destra e il Neo fascismo in Europa.
You are sleepwalking!
tough but remarkable
L’importante è che sia antisionista
👋🏽
isis---america--clinton
Tutto grolla
1:50 "esempio di nazionalismo fascista"
Ok chiudo il video e dislike 😂
Lo segue il reie di Putin.
Ma quando mai è esistito il popolo siriano ? Come non è mai esistito quello ballestinese.
Cosa stai dicendo sionista
🥳🥳🥳Mi fa piacere per la Siria
Dai adesso il gas del Qatar potrà passare sul territorio siriano per arrivare in Europa...
Comodo, già che ci sono potrebbero passare anche dal Sudafrica...
@makc9734 il Qatar puntava la Siria per arrivare in Europa ma Assad gli negò il passaggio , poi l'amministratore Obama si vendicò armando fino ai denti i ribelli siriani , il resto è storia...
@@makc9734 beh in Sudafrica non c'è molto da alimentare.
@@adriarally Il resto è storia, nel senso che la Storia è una cosa, e poi ci sono le tue invenzioni che hai scritto. Non so se ci credete davvero o è solo tifo
E viva al quaida
La Turchia ha ragione, si ripiglia il suo.
non è suo.
No
Sicuramente per quelli che fanno chiacchiere su chiacchiere la va benissimo.
Ma prof prof🙄Putin è in difficoltà 🙄 ma perfavore 🙄 si preoccupi di quanto siamo in difficoltà noi in LEUUURROPPA piuttosto 😏🙈
Non è in difficoltà è letteralmente nella merda
da come scrive lei non è Europea. E sicuramente non lo è. Starà in qualche stamberga in Venezuela a fare da bot umano per i russi a 3 rubli l'ora.
@@flaviodrusovalerio2825 sì ed usa mero copia&incolla: Russi son indietro con AI e chatboat
@@giancarlocasertaNon hai capito che con gli ipersonici sono loro la prima potenza militare al mondo. Meglio non farli incazzare, babbeo!
@@spazio-tempo... Oh Madonna questa è nuova. Forse lei pensa che iperdonico sia mazinga.
Grazie
Grazie