Salve. Complimenti x il contenuto.una domanda. Coprire posti auto di proprietà all'interno di un parco (condominio) servono solo autorizzazioni comunali/urbanistiche o anche condominiali? Grazie mille 🙂
@@carlopagliai a te...diciamo che sono stato incaricato di un calcolo strutturale di una tettoia, ma che, per definizione, non lo è. Intendono chiuderla, quindi volume in più. Grazie Carlo.
Ciao video spiegati bene complimenti ti vorrei chiedere sono proprietario di tre posti auto mq.totali 55 pertinenza casa ed ingresso indipendente in condominio ho già i muri perimetrali di circa 2 metri altezza,potrei realizzare una tettoia in legno lamellare per trasformare i posti coperti senza chiudere il davanti?
Buongiorno sig. Pagliai, vorrei fare installare una tenda a bracci con telo microforato permeabile all' acqua per proteggere 2 auto da grandine e sole, secondo lei servirà un permesso? E se si e comunque la installo cosa rischio? La ringrazio e e saluto.
Buongiorno Carlo ho una pertinenza su 4 pilastri in calcestruzzo che funge da ricovero auto e sul quale c è una pavimentazione in grès porcellanato. Siccome ho rifatto tale pavimentazione a seguito di danneggiamento dato da esposizione a eventi atmosferici, mi è venuto in mente al fine di prevenire di nuovo un rifacimento ( 40mq), di coprire con una tettoia in legno. Ci vuole l’autorizzazione edilizia? Il comune la potrebbe rilasciare proprio al fine di evitare il degrado dell’immobile? Eventualmente potrebbe accogliere pannelli solari o fotovoltaici?
Grazie per i video sempre chiari. Avrei 3 domande: 1) Sulle falde di una tettoia si possono installare impianti fotovoltaici oppure ciò cambia la tipologia dell'opera? 2) Quanta è la distanza minima da un altro fabbricato perchè non si passi da "tettoia" a "porticato"? 3) Ricollegandomi ad un altro suo video sui pergolati, se metto i pannelli sulla parte superiore di un pergolato di supporto ai rampicanti senza però coprire l'intera superficie in pianta, si sconfina comunque nella "tettoia"? Grazie mille.
buongiorno , grazie dell'approfondimento! se faccio invece una tettoia (3x4) , però appoggiata al muro di casa. che permesso serve, e poi quello spazio è considerato spazio accessorio...quindi non fa Superficie Lorda?
Boris Zlatkov il fatto che sia accessorio non significa che sia libero: le tettoie rientrano ancora in permesso di costruire, salve in quei Comuni che li inquadrano in opere pertinenziali (e quindi in Scia)
Grazie dell'info. quindi serve il permesso di costruire.. ma comunque non tocca l'argomento se diventa spazio abitativo oppure no. se aumenta la SLP dell'abitazione..? mi pare di capire di no.. scusi dell'insistenza
Salve, molto chiara la sua spiegazione, ho una domanda: la tettoia che vorrei realizzare io si appoggia al muro della palazzina in cui vivo, ma parliamo di dimensioni "povere" come 3.00 m x 3.50.
@@carlopagliai Buonasera Ingegnere, avrei un dubbio in merito a questa lettura: il c.3 lett. b) dell’art. 61 del D.P.G.R. della Toscana n. 39/R definisce la fattispecie di tettoia posta in aderenza ad un fabbricato principale libera su due o tre lati; mentre il c.4 distingue tale fattispecie dal portico, qualora la tettoia sia obiettivamente distinta dal fabbricato principale dal punto di vista morfotipologico o strutturale. In questo senso, una struttura (puntiforme) in legno addossata ad un edificio (muratura, c.a.,...) sarebbe comunque da considerare tettoia?
Buonasera Geometra, riguardo alla tettoia, ho un monolocale pianterreno, e fuori la finestra un terrazzino(3 muretti che affacciano sulla strada, tipo 2x3x2 metri) lì posso coprire senza permesso o conviene una tenda, grazie mille😊
Buonasera Ho una domanda: sto per costruire casa , dovendo fare una tettoia appoggiata sul muro della casa, da usare come rimessa auto( Aperta tre lati), sarebbe possibile chiudere" per modo di dire" uno dei tre lati con quelle strutture forate di legno per piante rampicanti, Oppure pensavo un armadio grande da giardino. Grazie per le risposte
@@carlopagliai Non non pareti, verrà un solo lato addossato al fabbricato, e poi aperto 3 lati" non potrei nemmeno metter una tenda? , o non so pensavo un armadio alto da giardino per coprire uno dei lati liberi?
Buongiorno geometra Saprebbe dirmi l'altezza da tenere di un divisorio a pali con rete per la privacy di un lastrico solare tra proprietà con materiale tipo ombreggiante Grazie ancora
Ma una vecchia tettoia già accatastata, è possibile ristrutturarla, tipo sostituire il tipo di copertura ( da lastra ondulata verde di almeno 30 anni a policarbonato alveolare trasparente?) Grazie per la risposta
Buongiorno abito all'ultimo piano e avendo un balcone grande ho fatto una struttura in alluminio e vetro perché altrimenti non avrei potuto usufruire di tale spazio sia per vento sia per eventi climatici come sole ,pioggia, vorrei sapere se tale opera si può sanare e come grazie
nel caso di tettoia in legno appoggiata al lato di casa con concessione con domanda condono 2004 in area vincolo paesistico che non andra a buon fine per il vincolo . pero se richiesta adesso con scia prima ai vincoli e poi al comune potrebbe passare se devo vendere casa debbo segare tettoia o porticato rinunciare condono vendere e poi rimontare previo permesso o vendo casa con domanda in corso anche se so che sarà bocciata?
I gazebo su terreni agricoli con destinazione ad orti,sono possibili?se si quali sono le dimensioni,le caratteristiche,e è possibile fare pozzo biologico er gabinetto?quali rischi ci sono penalmente
Non è semplice rispondere, molto dipende dalla vostra normativa regionale e infine quella comunale. Certamente un gazebo per farci un bagno e fossa biologica vuol dire fare un manufatto permanente, quindi sanzionabile penalmente.
Ingegnere spero possa aiutarmi. Sul parapetto del mio balcone che da sul giardino ho installato una vetrata scorrevole che non chiude tutta la lunghezza del balcone ma solo una parte che serve per ripararmi dal vento quando mia moglie fa la il bucato. Non è chiuso lateralmente ma solo frontalmente. Dovrei sanarla? Ho ascoltato un suo video in cui dice che serve il permesso di costruire perchè si alterano i prospetti. Anche nel mio caso? grazie molte.
Non avendo ben chiaro il tipo di manufatto, consiglio sempre di verificare la regolarizzazione presso il Comune, avvalendosi di un professionista specializzato.
Grazie molto utile, io ho una tettoia categoria C/7, che da planimetria catastale ha un altezza media di 1.70 metri(il tetto è obliquo). dato che vorrei rifare il tetto vorrei approfittare per alzarla leggermente, E' possibile aumentarne leggermente l'altezza? Grazie mille
Buonasera vi pongo il mio quesito...il gazebo rientra come la tettoia? io ho un lastrico solare 12 per 6 posso farci un gazebo e di che dimensioni? grazie.
A suo avviso, la tettoia realizzata su un nuovo balcone in area vincolata (zona A) e in prosecuzione della falda di copertura di una costruzione, costituisce una modificazione del prospetto e quindi di sagoma?
Buona sera abito al piano terra con un giardino di proprietà in un condominio di 8 inquilini. il mio giardino è confinante con il giardino del condomino affianco Vorrei chiudere il giardino creando cubatura . in assemblea devo avere il consenso di tutti i condomini?, ho va bene solo la maggioranza e in che percentuale? Certo in una Sua celere risposta, distinti saluti.
Ingegnere una tettoia ( inferiore al 20 per cento) realizzato su lastrico solare( terrazza praticabile) di proprietà esclusiva sovrastante l'appartamento può essere realizzata senza permessi?
Salve, ho un pergolato ridossato alla mia abitazione coperto con un telo, la mia vicina proprietaria dell'immobile sopra al mio, mi ha intimato la rimozione dello stesso adducendo ad un articolo del codice civile diritto di vista orizzontale, verticale ed obliquo, cosa posso fare, grazie
Non cambia la configurazione: è sempre un manufatto edilizio che richiede permesso di costruire, salvo i casi in cui regioni e comuni li qualifichi come opere pertinenziali rientranti in Scia.
Al minuto 4:00 si parla di porticato ,anche per il porticato ci vogliono i permessi? Per addossato al muro si intende confinante al muro,diciamo che lo tocca il muro o per addossato intendiamo una struttura attaccata al muro con viti o bulloni ad esempio.
Buon giorno Carlo, deduco da ciò che affermi nella parte finale del video, che se "addosso" una pergotenda al muro perimetrale dell'appartamento, ricado sempre minimo in C.I .L.A. mentre se vai da chi le vende "sembrerebbe il contrario"..........
Buonasera, mi permetto di risponderle io. Il capanno di cui parla che dimensioni ha ? Glielo domando perchè anche se intende edificare questo capanno su un terreno agricolo, quest 'ultimo possiede comunque dei limiti massimi di superficie sfruttabili per poter costruire senza dichiarare nulla, superati i quali le occorrerà un titolo abilitativo. Poi lei scrive "capanno in legno poggiato...": ora è chiaro che questo capanno sarà ancorato al suolo in qualche modo, magari con una piccola platea in calcestruzzo, quindi le consiglierei ,per precauzione ,di informarsi nel suo comune per non andare a commettere un abuso edilizio.
Ho un campo di mia proprietà dove ci parcheggio l'auto difronte a casa mia adibito a giardino distaccato dalla casa in mezzo c'è una srtada di 3 metri condominiale , nel campo ho delle capanne condonate volevo costruirci una tettoia tipo gazebo in legno con copertura o in legno o in tessuto aperta dai lati e non ataccata alle capanne per dare riparo all'auto c'è bisogno del permesso? Abito ad Arezzo in toscana
Ingegnere mi scusi io sono proprietario di un lastrico solare 70mq ( accatastato regolarmente anche come terrazzo ) sovrastante e collegato internamente con la mia unita immobiliare sottostante.Nella mia città in Sicilia non fanno realizzare nulla, mi pare eccessivo e considerano il lastrico di pertinenza solamente se è a livello.Secondo lei è regolare?Io volevo realizzare una piccola-media tettoia.Nonostante il terrazzo non espone nulla pubblica via io ritengo si privi di tutti i diritti.Si immagini in estate con il sole h24 il mio terrazzo è inutilizzabile.
Se la tettoia è pertinenziale ad attività commerciale è soggetta sempre a permesso di costruzione. Gli aspetti che non mi sono chiari sono quelli relativi alla gestione dei distacchi (da altri edifici e da pareti finestrate) e al calcolo del contributo del costo di costruzione: volume? Mhmhm, computo metrico? Bah! Risposte certe ancora non le ho trovate. Saluti
Salve ho un balcone di circa 2 metri e mezzo di profondita' x 9 metri di lunghezza vorrei fare una copertura in legno aperta su 3 lati da eventualmente chiudere con pannelli trasparenti nel periodo invernale per poi rimuoverli appena la temperatura è accettabile (per me accettabile sono 15 gradi) il tutto verrei farlo in modo che in qualunque momento posso smontarlo , il quarto lato verrebbe appoggiato alla parete della casa da cui si accede al balcone , questo necessita di permessi ? Grazie
@@carlopagliai Grazie della tua attenzione e pardon ma ancora non so come fare purtroppo ho perso il mio grande tecnico (mio pa') e qualunque cosa mi sento un po' perso e vado con molta cautela per qualunque cosa . Ora cerco di capire cio' che mi proponi . Grazie tanto
le pensiline in policarbonato trasparente adesso in commercio necessitano di permessi comunali per esempio un 90 cm di sporgenza su un terrazzo di propietà con cinque gradini per scendere in un cortile sul retro dell'edificio? La metterei solo per evitare il continuo gettare immondizia dalla finestra della coinquilina di sopra....
Buongiorno ing Pagliai Abito in Friuli VG qualche anno fa ho costruito una tettoia per 2 auto in edilizia libera: in quanto nella mia regione il regolamento edilizio del FriuliVG lo permette all articolo 16 sull edilizia libera nel comma N) la realizzazione di tettoie e manufatti assimilabili in aree pertinenziali degli edifici o unità immobiliari esistenti, anche destinate a parcheggio, che comportino un'occupazione complessiva massima di 25 metri quadrati di superficie coperta per unità immobiliare. Non capisco ora come devo comportarmi devo sanarla in base ad un nuovo ordinamento nazionale? La ringrazio se potrà rispondermi. Grazie mille
Grande Carlo! Precisissimo come sempre!
Grazie per i consigli e per quello che fai complimenti!
gameshoppoint gameshopoint thanks
Grazie sei chiarissimo quando spieghi. Complimenti
giancarlo quadri grazie a te 🙏
Buongiorno e complimenti per i tuoi video. Vorrei chiedere in merito a coperture esterne per veicoli. Grazie.
Discorso fatto molto chiaro
Salve. Complimenti x il contenuto.una domanda. Coprire posti auto di proprietà all'interno di un parco (condominio) servono solo autorizzazioni comunali/urbanistiche o anche condominiali? Grazie mille 🙂
Servono sempre le delibere di assemblea
Mi hai tolto un dubbio importante. Grazie.
Antonio Castrogiovanni grazie
@@carlopagliai a te...diciamo che sono stato incaricato di un calcolo strutturale di una tettoia, ma che, per definizione, non lo è. Intendono chiuderla, quindi volume in più. Grazie Carlo.
Ciao video spiegati bene complimenti ti vorrei chiedere sono proprietario di tre posti auto mq.totali 55 pertinenza casa ed ingresso indipendente in condominio ho già i muri perimetrali di circa 2 metri altezza,potrei realizzare una tettoia in legno lamellare per trasformare i posti coperti senza chiudere il davanti?
Dipende molto dalle norme regionali e dal PRG comunale
Buongiorno sig. Pagliai, vorrei fare installare una tenda a bracci con telo microforato permeabile all' acqua per proteggere 2 auto da grandine e sole, secondo lei servirà un permesso? E se si e comunque la installo cosa rischio? La ringrazio e e saluto.
Buongiorno Carlo ho una pertinenza su 4 pilastri in calcestruzzo che funge da ricovero auto e sul quale c è una pavimentazione in grès porcellanato. Siccome ho rifatto tale pavimentazione a seguito di danneggiamento dato da esposizione a eventi atmosferici, mi è venuto in mente al fine di prevenire di nuovo un rifacimento ( 40mq), di coprire con una tettoia in legno. Ci vuole l’autorizzazione edilizia? Il comune la potrebbe rilasciare proprio al fine di evitare il degrado dell’immobile? Eventualmente potrebbe accogliere pannelli solari o fotovoltaici?
Grazie per i video sempre chiari. Avrei 3 domande:
1) Sulle falde di una tettoia si possono installare impianti fotovoltaici oppure ciò cambia la tipologia dell'opera?
2) Quanta è la distanza minima da un altro fabbricato perchè non si passi da "tettoia" a "porticato"?
3) Ricollegandomi ad un altro suo video sui pergolati, se metto i pannelli sulla parte superiore di un pergolato di supporto ai rampicanti senza però coprire l'intera superficie in pianta, si sconfina comunque nella "tettoia"?
Grazie mille.
buongiorno , grazie dell'approfondimento! se faccio invece una tettoia (3x4) , però appoggiata al muro di casa. che permesso serve, e poi quello spazio è considerato spazio accessorio...quindi non fa Superficie Lorda?
Boris Zlatkov il fatto che sia accessorio non significa che sia libero: le tettoie rientrano ancora in permesso di costruire, salve in quei Comuni che li inquadrano in opere pertinenziali (e quindi in Scia)
@@carlopagliai quindi, la tettoia è accessoria, rientra nel permesso di costruire. Di fatto non fa "cubatura" ?
Boris Zlatkov ecco la spiegazione
www.studiotecnicopagliai.it/tettoia-pertinenza-necessita-del-permesso-costruire/
@@carlopagliai grazie!
Grazie dell'info. quindi serve il permesso di costruire.. ma comunque non tocca l'argomento se diventa spazio abitativo oppure no. se aumenta la SLP dell'abitazione..? mi pare di capire di no.. scusi dell'insistenza
Salve, molto chiara la sua spiegazione, ho una domanda: la tettoia che vorrei realizzare io si appoggia al muro della palazzina in cui vivo, ma parliamo di dimensioni "povere" come 3.00 m x 3.50.
Claudia Tuzi in questo caso non si parla più di tettoia, ma diviene portico/loggia
@@carlopagliai Buonasera Ingegnere, avrei un dubbio in merito a questa lettura: il c.3 lett. b) dell’art. 61 del D.P.G.R. della Toscana n. 39/R definisce la fattispecie di tettoia posta in aderenza ad un fabbricato principale libera su due o tre lati; mentre il c.4 distingue tale fattispecie dal portico, qualora la tettoia sia obiettivamente distinta dal fabbricato principale dal punto di vista morfotipologico o strutturale. In questo senso, una struttura (puntiforme) in legno addossata ad un edificio (muratura, c.a.,...) sarebbe comunque da considerare tettoia?
Buonasera Geometra, riguardo alla tettoia, ho un monolocale pianterreno, e fuori la finestra un terrazzino(3 muretti che affacciano sulla strada, tipo 2x3x2 metri) lì posso coprire senza permesso o conviene una tenda, grazie mille😊
senza permesso non conviene fare più nulla oggi :-)
Grazie
Video molto utile, Grazie 👍
Bene e chiaro il concetto.
Buonasera Ho una domanda: sto per costruire casa , dovendo fare una tettoia appoggiata sul muro della casa, da usare come rimessa auto( Aperta tre lati), sarebbe possibile chiudere" per modo di dire" uno dei tre lati con quelle strutture forate di legno per piante rampicanti, Oppure pensavo un armadio grande da giardino.
Grazie per le risposte
gameshoppoint gameshopoint la chiusura con pareti comporta la trasformazione in volume “pieno”
@@carlopagliai Non non pareti, verrà un solo lato addossato al fabbricato, e poi aperto 3 lati" non potrei nemmeno metter una tenda? , o non so pensavo un armadio alto da giardino per coprire uno dei lati liberi?
gameshoppoint gameshopoint al posto suo non lo farei...
Buongiorno geometra
Saprebbe dirmi l'altezza da tenere di un divisorio a pali con rete per la privacy di un lastrico solare tra proprietà con materiale tipo ombreggiante
Grazie ancora
Ma una vecchia tettoia già accatastata, è possibile ristrutturarla, tipo sostituire il tipo di copertura ( da lastra ondulata verde di almeno 30 anni a policarbonato alveolare trasparente?)
Grazie per la risposta
Non conta soltanto l’accatastamento, ma che sia a posto coi permessi
Buongiorno abito all'ultimo piano e avendo un balcone grande ho fatto una struttura in alluminio e vetro perché altrimenti non avrei potuto usufruire di tale spazio sia per vento sia per eventi climatici come sole ,pioggia, vorrei sapere se tale opera si può sanare e come grazie
Per sanare bisogna vedere se rispetta diverse condizioni, ad esempio se avete il cubaggio dei metri cubi
nel caso di tettoia in legno appoggiata al lato di casa con concessione con domanda condono 2004 in area vincolo paesistico che non andra a buon fine per il vincolo . pero se richiesta adesso con scia prima ai vincoli e poi al comune potrebbe passare se devo vendere casa debbo segare tettoia o porticato rinunciare condono vendere e poi rimontare previo permesso o vendo casa con domanda in corso anche se so che sarà bocciata?
Diciamo che hai fatto una corretta sintesi, anche se ti può apparire assurda...
ottima spiegazione ,Grazie
paolo bianchi grazie a te
I gazebo su terreni agricoli con destinazione ad orti,sono possibili?se si quali sono le dimensioni,le caratteristiche,e è possibile fare pozzo biologico er gabinetto?quali rischi ci sono penalmente
Non è semplice rispondere, molto dipende dalla vostra normativa regionale e infine quella comunale. Certamente un gazebo per farci un bagno e fossa biologica vuol dire fare un manufatto permanente, quindi sanzionabile penalmente.
Ingegnere spero possa aiutarmi. Sul parapetto del mio balcone che da sul giardino ho installato una vetrata scorrevole che non chiude tutta la lunghezza del balcone ma solo una parte che serve per ripararmi dal vento quando mia moglie fa la il bucato. Non è chiuso lateralmente ma solo frontalmente. Dovrei sanarla? Ho ascoltato un suo video in cui dice che serve il permesso di costruire perchè si alterano i prospetti. Anche nel mio caso? grazie molte.
Non avendo ben chiaro il tipo di manufatto, consiglio sempre di verificare la regolarizzazione presso il Comune, avvalendosi di un professionista specializzato.
Potrebbe dirmi se posso costruire un pollaio, in legno, senza autorizzazioni e fino a che misura, altezza lunghezza etc...?
Grazie molto utile, io ho una tettoia categoria C/7, che da planimetria catastale ha un altezza media di 1.70 metri(il tetto è obliquo).
dato che vorrei rifare il tetto vorrei approfittare per alzarla leggermente,
E' possibile aumentarne leggermente l'altezza?
Grazie mille
dovrà ottenere il relativo permesso di costruire
Buonasera vi pongo il mio quesito...il gazebo rientra come la tettoia? io ho un lastrico solare 12 per 6 posso farci un gazebo e di che dimensioni? grazie.
Buongiorno. Si può fare una tettoia con pannelli in terrazza?
Dipende da mille variabili e dell’edificio: il proprietario privato virtuale del Colosseo non potrebbe farlo per via dei vincoli...
A suo avviso, la tettoia realizzata su un nuovo balcone in area vincolata (zona A) e in prosecuzione della falda di copertura di una costruzione, costituisce una modificazione del prospetto e quindi di sagoma?
Laura Falcinelli altroché
@@carlopagliai Grazie molte, anche per la tempestività della risposta :-)
ciao, ma se paradossalmente volessi fare una tettoia su ruote, quindi sempre mobile, sarei soggetto comunque a qualche tipo di sanzione o vincolo?
Una tettoia mobile? Fantastica come idea.
Però non credo sia facile da far digerire come edilizia libera.
Buona sera abito al piano terra con un giardino di proprietà in un condominio di 8 inquilini.
il mio giardino è confinante con il giardino del condomino affianco
Vorrei chiudere il giardino creando cubatura .
in assemblea devo avere il consenso di tutti i condomini?, ho va bene solo la maggioranza e in che percentuale?
Certo in una Sua celere risposta, distinti saluti.
Sandro Valenzano non sono molto esperto di disciplina condominiale
@@carlopagliai ok la ringrazio lo stesso, buona serata.
Buongiorno o un tereno in provincia di Catania il mio esce parco del Etna praticamente non mi danno nessun progetto cosa posso fare senza progetto
Mi sa che ha bisogno di incaricare un Tecnico per capire la situazione.
Ingegnere una tettoia ( inferiore al 20 per cento) realizzato su lastrico solare( terrazza praticabile) di proprietà esclusiva sovrastante l'appartamento può essere realizzata senza permessi?
tndallara nada, la tettoia non è mai edilizia libera
@@carlopagliai Grazie mille.Nel mio caso credo esclusivamente PDC.
tndallara direi proprio di si
Se faccio una tettoia per il furgone con ruote che si sposta non e tassabile e non serve chiedere il permesso di costruire? grazie
La tettoia semovente è pur sempre tettoia, quindi ritengo sia soggetta al relativo titolo edilizio (permesso o Scia in base alle Regioni).
Salve, ho un pergolato ridossato alla mia abitazione coperto con un telo, la mia vicina proprietaria dell'immobile sopra al mio, mi ha intimato la rimozione dello stesso adducendo ad un articolo del codice civile diritto di vista orizzontale, verticale ed obliquo, cosa posso fare, grazie
Aldo Palmisano forse valutare la rimozione o adeguarlo al rispetto della norma sulle veduta
@@carlopagliai grazie mille
Ma se si fa una tettoia o comunque una struttura smontabile ci sono dei limiti o comunque cosa si deve seguire?
Non cambia la configurazione: è sempre un manufatto edilizio che richiede permesso di costruire, salvo i casi in cui regioni e comuni li qualifichi come opere pertinenziali rientranti in Scia.
Al minuto 4:00 si parla di porticato ,anche per il porticato ci vogliono i permessi?
Per addossato al muro si intende confinante al muro,diciamo che lo tocca il muro o per addossato intendiamo una struttura attaccata al muro con viti o bulloni ad esempio.
Eh si
Buon giorno Carlo, deduco da ciò che affermi nella parte finale del video, che se "addosso" una pergotenda al muro perimetrale dell'appartamento, ricado sempre minimo in C.I .L.A. mentre se vai da chi le vende "sembrerebbe il contrario"..........
Ma per installare un capanno in legno poggiato sul terreno necessita autorizzazione?
Buonasera, mi permetto di risponderle io. Il capanno di cui parla che dimensioni ha ? Glielo domando perchè anche se intende edificare questo capanno su un terreno agricolo, quest 'ultimo possiede comunque dei limiti massimi di superficie sfruttabili per poter costruire senza dichiarare nulla, superati i quali le occorrerà un titolo abilitativo. Poi lei scrive "capanno in legno poggiato...": ora è chiaro che questo capanno sarà ancorato al suolo in qualche modo, magari con una piccola platea in calcestruzzo, quindi le consiglierei ,per precauzione ,di informarsi nel suo comune per non andare a commettere un abuso edilizio.
@@davideminnei4409 grazie per la risposta. Il capanno misura mt 3x3 ed e' fissato al terreno con dei tasselli
grazie per l'apporto
Ho un campo di mia proprietà dove ci parcheggio l'auto difronte a casa mia adibito a giardino distaccato dalla casa in mezzo c'è una srtada di 3 metri condominiale , nel campo ho delle capanne condonate volevo costruirci una tettoia tipo gazebo in legno con copertura o in legno o in tessuto aperta dai lati e non ataccata alle capanne per dare riparo all'auto c'è bisogno del permesso? Abito ad Arezzo in toscana
Direi di sì, magari meglio rivolgersi ad un Tecnico per valutare nello specifico
@@carlopagliai grazie
@@carlopagliai anche se la copertura del tetto la faccio in canniccio?
@@carlopagliai mi spiego 4 pali rimovivili e tetto in canniccio giusto per riparare l auto da ghiaccio e grandine
Si può fare una tettoia su una Pergola autoportante aperta sui 4 lati sul mio terrazzo di copertura?
The Real Ufo in questo modo realizza comunque una tettoia, e la Pergola va a farsi benedire 😳
Una tettoia semplice servono permessi?
Ecco un post utile al caso suo: www.studiotecnicopagliai.it/tettoia-definizione-permessi-pertinenza/
si possono costruire 2 o più tettoie vicine ma non attaccate?
Dipende se ammesso dal Piano Regolatore del Comune
Ingegnere mi scusi io sono proprietario di un lastrico solare 70mq ( accatastato regolarmente anche come terrazzo ) sovrastante e collegato internamente con la mia unita immobiliare sottostante.Nella mia città in Sicilia non fanno realizzare nulla, mi pare eccessivo e considerano il lastrico di pertinenza solamente se è a livello.Secondo lei è regolare?Io volevo realizzare una piccola-media tettoia.Nonostante il terrazzo non espone nulla pubblica via io ritengo si privi di tutti i diritti.Si immagini in estate con il sole h24 il mio terrazzo è inutilizzabile.
immagino sia una scelta imposta dal Piano Regolatore. In questi casi non si può fare l'intervento.
Struttura metallica senza accesso all mobile con sopra e ai lati chiusa con figli di plastica
Come qualificarla ?
Mi sa che diventa tettoia, le indico un video aggiornato: ruclips.net/video/ADl5V1fGkTs/видео.html
Se la tettoia è pertinenziale ad attività commerciale è soggetta sempre a permesso di costruzione. Gli aspetti che non mi sono chiari sono quelli relativi alla gestione dei distacchi (da altri edifici e da pareti finestrate) e al calcolo del contributo del costo di costruzione: volume? Mhmhm, computo metrico? Bah! Risposte certe ancora non le ho trovate. Saluti
Salve ho un balcone di circa 2 metri e mezzo di profondita' x 9 metri di lunghezza vorrei fare una copertura in legno aperta su 3 lati da eventualmente chiudere con pannelli trasparenti nel periodo invernale per poi rimuoverli appena la temperatura è accettabile (per me accettabile sono 15 gradi) il tutto verrei farlo in modo che in qualunque momento posso smontarlo , il quarto lato verrebbe appoggiato alla parete della casa da cui si accede al balcone , questo necessita di permessi ? Grazie
Max Pezz certamente, si tratta di una modifica di prospetto e aumento di volume
@@carlopagliai Pardon la mia ignoranza , quindi è necessario un permesso? potrei fare la copertura senza permessi solo se copro con un telone giusto?
Max Pezz anche col telone fisso configura volumetria. Ha valutato invece una pergotenda o una Pergola tipo “pompeiana” ?
@@carlopagliai Grazie della tua attenzione e pardon ma ancora non so come fare purtroppo ho perso il mio grande tecnico (mio pa') e qualunque cosa mi sento un po' perso e vado con molta cautela per qualunque cosa . Ora cerco di capire cio' che mi proponi . Grazie tanto
le pensiline in policarbonato trasparente adesso in commercio necessitano di permessi comunali per esempio un 90 cm di sporgenza su un terrazzo di propietà con cinque gradini per scendere in un cortile sul retro dell'edificio? La metterei solo per evitare il continuo gettare immondizia dalla finestra della coinquilina di sopra....
faustoblu dipende dal vostro Regolamento Edilizio Tipo della Regione, e sopratutto se il Comune le ammette per il vostro fabbricato
Mi sembra assurdo che pure sul nostro territorio non siamo liberi di costruirci una casetta senza essere soggetti a licenze e altro
il terrazzo sarà meno di due metri di lunghezza e 1 metro di profondità...
non superano il 20% di che cosa?
Della volumetria 👌🏻
Buongiorno ing Pagliai
Abito in Friuli VG qualche anno fa
ho costruito una tettoia per 2 auto in edilizia libera:
in quanto nella mia regione il regolamento edilizio del FriuliVG lo permette all articolo 16 sull edilizia libera nel comma N) la realizzazione di tettoie e manufatti assimilabili in aree pertinenziali degli edifici o unità immobiliari esistenti, anche destinate a parcheggio, che comportino un'occupazione complessiva massima di 25 metri quadrati di superficie coperta per unità immobiliare.
Non capisco ora come devo comportarmi devo sanarla in base ad un nuovo ordinamento nazionale? La ringrazio se potrà rispondermi.
Grazie mille