Claudio Strinati - Leonardo - Il Rinascimento da Brunelleschi a Raffaello

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 сен 2017
  • In questa serie di brevi videolezioni, lo storico dell’arte Claudio Strinati illustra caratteri e protagonisti di una delle epoche più importanti e fruttuose della storia dell'arte e della cultura occidentale in generale: il Rinascimento.
    Cos'è il Rinascimento? Con questa parola in italiano si indica il ritorno di qualcosa che era scomparso: in questo senso, è certamente vero che lo spirito che portò alla creazione di opere d'arte di profondo significato e grande bellezza, è tramontato per un certo periodo della storia e poi è tornato.
    Nel Rinascimento ci si rivolge alla grande arte antica classica, che è recuperata e rielaborata in una nuova chiave. Ciò avviene poiché alle soglie dell'anno mille si diffuse in tutto l'Occidente il timore che la civiltà umana sarebbe crollata allo spuntare del nuovo millennio. E cosa succede quando ci si accorge che un timore terrificante è del tutto infondato? Si respira a pieni polmoni, ci si rallegra e si ha voglia di ricominciare.
    Ecco cos'è il Rinascimento, una voglia di ricominciare che in Occidente si trasformò in un immenso afflato verso l'arte, la cultura, l'architettura e il sapere: bisognava ricostruire ritornando alle origini antiche e così è stato.
    --
    10 Videolezioni di Claudio Strinati
    “Il Rinascimento da Brunelleschi a Raffaello”
    1) Introduzione
    2) Brunelleschi
    3) Masaccio
    4) Donatello
    5) Piero della Francesca
    6) Mantegna
    7) Verrocchio
    8) Botticelli
    9) Leonardo
    10) Michelangelo
    11) Raffaello
    --
    La Società Dante Alighieri offre una collana di “pillole” culturali e linguistiche in formato di brevi video lezioni, contenenti gli interventi di specialisti su diversi argomenti: storia, letteratura, musica, arte, lingua e stile di vita italiani, opere di Dante Alighieri.
    Il piano editoriale, in continuo aggiornamento, prevede video lezioni fruibili sia in moduli che singolarmente, realizzate con la regia di Lamberto Lambertini e accompagnate da materiali di approfondimento.
    Il progetto è diretto da Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, e sviluppato dall’ufficio Promozione culturale SDA (cultura@dante.global).
    I temi trattati
    - Arte e beni culturali
    - Letteratura
    - Lingua italiana
    - Identità e territori
    - Stili di vita
    - Storia
    - Dante: l’uomo e l’opera
    - Dante 2021
    --
    Iscriviti al canale per non perdere le nuove Pillole della Dante: goo.gl/r1e92C
    Facebook: @PalazzoFirenze
    Instagram: @societadantealighieri
    Twitter: @la_dante
    www.dante.global/it/cultura/promozione-culturale

Комментарии • 2

  • @romulusbuta9318
    @romulusbuta9318 3 года назад

    For me Leonardo is ALLWAYS nomber 1 !!! 👆👆👆👆👆👆👆

  • @olivieroconte5514
    @olivieroconte5514 4 месяца назад

    non e' esatto : anche i gatti sorridono socchiudendo dolcemente gli occhietti e atteggiando in modo impercettibile il musetto come se fossero alla ricerca di un contatto fisico con il volto del loro amato o amata proprietaria che lui interpreta come un amichevole super gatto , una sorta di figura di riferimento alla quale rivolversi per qualsiasi tipo di richiesta che puo andare dal cibo alla semplice compagnia fatta di miagolii e sfregamenti sulle nostre gambe , si il gatto ci ama e ci parla e se poi noi lo capiamo vuol dire che siamo intelligenti ma spesso interpretare quello che dice e' comunque complicato , e quindi lui e' spesso alla ricerca di una vicinanza fatta anche di coccole e delicati baci e carezze che sa apprezzare moltissimo ma solo quando ben disposto