Superbonus 110% novità: le imprese fermano i lavori perché non riescono ad accedere al credito?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 авг 2024
  • L'avvocato Ennio Rancan, grande appassionato di Superbonus, ci racconta le ultime novità del 110%.
    Interessati a questo video: privati, condomini, imprese e general contractor.
    Per sottoporre il vostro caso:
    bit.ly/3T4zsNl
    Sei un imprenditore edile? Ho voluto preparare un video che possa aiutarti a comprendere i rischi che potresti correre se decidi di dare poca importanza alla tutela legale della tua impresa.
    Accedi al contenuto esclusivo: intelligenzaedilizia.it

Комментарии • 59

  • @Violinlesson-Venice
    @Violinlesson-Venice 2 года назад +1

    Grazie per questi video! C'è speranza anche per chi ha un progetto pronto a partire per l'adeguamento antisismico usufruendo del bonus 110%?

  • @gianfrancofornari
    @gianfrancofornari 2 года назад

    Buonasera avvocato. Ma se si riesce a terminare i lavori superbonus 110 con cessione del credito e poi ci sono ritardi con il collegamento del fotovoltaico da parte dell'Enel e successivo contratto con il GSE, si rischia ancora oppure si è "salvi" ? Grazie mille per le sue delucidazioni e video esplicativi. Cordiali saluti.

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  2 года назад

      La norma dispone che le spese sostenute entro ….. quindi L importante è che sia stato tutto pagato

  • @dennistarantino6819
    @dennistarantino6819 2 года назад +2

    Sei proprio un avvocato👍

  • @s.m.7721
    @s.m.7721 2 года назад +3

    Grazie avvocato! Molto chiaro e preciso. Già alcune banche hanno aperto alla cessione dei crediti al 92% e le ringraziano pure. Se aprissero al 70% le ringrazierebbero lo stesso, questa è la realtà.
    Chiamiamola speculazione.

  • @ameliavanessalongo7974
    @ameliavanessalongo7974 2 года назад +1

    Grazie signor avvocato per il suo video... Stiamo acquistando casa con mio marito.... Dove già c'è il progetto super bonus in atto.(dovrebbero partire o luglio o settembre).con progetto già pronto.... Con tanto di firma anche da parte del comune per inizio dei lavori... Ora mi chiedo... C'è il rischio che l'impresa non parta più? Stiamo comprando questa casa... Perché pensiamo sia un affare un appartamento con il 110 da fare al prezzo che lo stiamo acquistando..E firmato dall'impresa e comune... Mi chiedo se c'è già anche il permesso del comune per far partire i lavori... E il progetto pronto da architetti e geometri... Con tanto di piantina stampata..per come verrà l'esterno del condominio e anche l'interno con i nuovi infissi...etc etc...Possono tirarsi indietro... O ormai devono partire per forza? Spero di essermi spiegata... E di avere un suo riscontro... Grazie e like per lei...e' importante avere un parere da parte di un avvocato.... 🙏🙏🙏🙏buona giornata

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  2 года назад +1

      I lavori iniziano se ci sono i ponteggi e gli operai con i secchi. Secondo me fai un preliminare sposta la data del rogito a dicembre febbraio, condiziona il definitivo se a quella data i lavori sono iniziati, o al secondo sal almeno.

    • @ameliavanessalongo7974
      @ameliavanessalongo7974 2 года назад

      @@tutelalegalesuperbonus110-8 grazie mille... Speriamo bene... 🤞🤞🤞gentilissimo ad aver risposto

  • @peloncinobis1
    @peloncinobis1 2 года назад

    Buonasera avvocato, nel mio condominio dopo accese discussioni tra favorevoli e contrari(io tra questi) la maggioranza ha deciso di dare l'incarico a un GC di Distretti ecologici il quale ci ha garantito lavori a costo zero con cessione del credito alla ditta. Per adesso siamo ancora allo studio di fattibilità. Secondo lei con il blocco della cessione del credito e con la fine dei fondi per il superbonus c'è possibilità che i lavori inizino e finiscano senza grossi problemi per noi committenti? Grazie e complimenti per la sua competenza.

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  2 года назад

      I lavori possono essere completati ma dipende dall'entità. Se hai un condominio da 200 unità immobiliari direi che sei in ritardo, se è da 30 non vedo difficoltà.

  • @vitoflaim9139
    @vitoflaim9139 2 года назад

    Sei un grande bravo ti seguo sempre con interesse sono un GC

  • @DanielaCoin
    @DanielaCoin Год назад

    Ma nel caso di intermediario General Contractor come funziona? Come deve fare il cliente per tutelarsi?

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Год назад

      Il gc deve fatturare il suo guadagno al cliente, ma non lo ha fatto nessuno. Secondo me questo obbligo passerà in sordina

  • @francescosicuro8504
    @francescosicuro8504 2 года назад

    Buongiorno Avvocato, i suoi video sono molto interessanti e chiari, complimenti.
    Possiedo un manufatto da 4 unità, unico proprietario, che intendo demolire e ricostruire. Progetto pronto, impresa seria disponibile. Pensa che potrò partire?
    Ci sarà ancora posto per coloro che devono demolire e ricostruire? Sempre tenendo presente dicembre 2023. Anticipatamente grazie per quello che Lei potrà indicarmi.
    Francesco Sicuro di Reggio Calabria

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  2 года назад

      E una problematica tecnica quindi se impresa e tecnico ti dicono che c’è la fanno, allora bisogna affidarsi a loro.

    • @francescosicuro8504
      @francescosicuro8504 2 года назад

      @@tutelalegalesuperbonus110-8 Buongiorno Avvocato, grazie, purtroppo l'impresa non prende il credito e i tecnici non sanno come aiutarmi.

  • @advisor105
    @advisor105 2 года назад +2

    Egr. Avv. Rancan, sto seguendo con attenzione i suoi video perché sono uno di quelli che stavano per iniziare il cantiere ed ora picche...
    volevo chiederle, quando dice che a breve le banche riapriranno i rubinetti e che bisogna essere ottimisti al riguardo, in base a cosa lei è così non dico sicuro ma speranzoso di ciò?

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  2 года назад +2

      Ciao Vincenzo, lo dicevo perché ho contatti diretti con i responsabili 110 delle banche e sono notizie che mi hanno riferito loro.

  • @annamariasardella8358
    @annamariasardella8358 5 месяцев назад

    Scusi vedo ora attuale ancora..., ma se ho il contratto con l'impresa che non ha iniziato i lavori perché non è riuscito ancora ad avere i soldi da una cartolarizzazione e così siamo nel 2024 e nn si potrebbe più fare il 110% e io nn ho avuto la possibilità neanche di cambiare impresa...cosa posso pretendere? Non vorrei rimetterci cn il 70% ...

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  4 месяца назад

      Tendenzialmente non ci rimetti, non è automatico che il decalage sia a carico del cliente, anzi di solito proprio non lo è.

  • @paolorossi2807
    @paolorossi2807 Год назад

    Chiaro ed efficace. Proprio da Ingegnere.

  • @daniloc1973
    @daniloc1973 2 года назад +1

    Dunque "andrà tutto bene" .Frase stucchevole sentita troppe volte. Questi ci portano al disastro e il suo distacco professionale, gentile avvocato, spaventa . Chi è dentro questa trappola potrebbe andare invece, fuori di testa.

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  2 года назад

      Si Danilo ci credo che chi c’è dentro va fuori di testa, è assolutamente comprensibile. Io credo che i morti si contino alla fine.

  • @gerardodeangelis7562
    @gerardodeangelis7562 2 года назад +1

    Quale è il consiglio se i lavori non sono ancora iniziati?

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  2 года назад

      Ciao Gerardo, sollecita il General Contractor, e, se non risponde cercane un altro. No aspettare con le mani in mano.

  • @robertoluise4884
    @robertoluise4884 2 года назад

    Ringrazio l'Avv. Rancan per la chiarezza e la precisione delle sue esposizioni, soprattutto per evidenziare ai sigg. Condomini il quadro completo nel quale si trovano coinvolti. Approfitto, e mi scuso per questo mio allargamento, nell'esporre questo mio dilemma:
    sono proprietario di un solo box auto non pertinenziale al piano terra, inserito sotto lo stesso tetto e nello stesso involucro di tutte le altre unità immobiliari (appartamenti e box). Nel caso la maggioranza decidesse di eseguire il cappotto termico, data la mia situazione a me toccherebbe pagare tutto di tasca mia senza agevolazioni. Gli altri, anche con il mio esborso godrebbero di tutti i vantaggi del lavoro (tecnico e rivalutativo), io no. Ma se le facciate sono anche mie (art. 1117 c.c.) perchè non posso godere dei benefici fiscali? E' un'enorme ingiustizia del 110%. Nessuno ha pensato che in un condominio possono esserci anche dei box non pertinenziali? Penso che il Paese sia pieno di situazioni come questa. Ringrazio per l'attenzione ed invio i migliori saluti.

  • @valerossi4687
    @valerossi4687 2 года назад +1

    La situazione é, ad oggi, abbastanza drammatica. Ha ragione l'impresa o il committente? Secondo me non esiste una risposta univoca, dipenderà moltissimo da cosa c'è scritto nei contratti e quanto le imprese si siano tutelate in anticipo rispetto all'evenienza di non ricevere la cessione del credito. Di fatto il committente si dovrà tutelare e raggiungere le classi energetiche in caso di blocco dei lavori, questo perché le imprese, nella maggioranza dei casi, non saranno solvibili, e quindi in caso di plurime azioni giudiziarie, ci saranno decine di migliaia di fallimenti (si stima siano 33.000). Di fatto perdono tutti!
    Speriamo che almeno si risolva il problema per chi ha già iniziato i lavori, fossi un impresa non inizierei mai un lavoro oggi(giugno 2022).

  • @hyknusa3538
    @hyknusa3538 2 года назад

    superbonus il primo passo verso la schiavutu' alle banche. Grazie Draghi servitore delle banche

  • @fabriziogarbati7192
    @fabriziogarbati7192 Год назад +2

    Non è vero che i lavori del superbonus 110% sono tutti gratis ,il nostro è un condominio di 16 appartamenti, sotto i negozi che non rientrano, poi i garage,prima di partire abbiamo dovuto pagare ( una sanatoria 600€ per far si che venga accettato il superbonus) poi le pratiche per il superbonus,( per l'amministratore 2000€) poi i lavori del50% 4000€ +l'avvocato, passando dalla classe d alla a,siamo molto soddisfatti, l'impresa è seria, questa legge da lavoro a tante persone, con la classe energetica a" c'e un enorme risparmio energetico, in questi tempi dove le bollette sono arrivate alle stelle, speriamo che il superbonus 110 continui!

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Год назад +1

      I lavori si che ti vengono fatti senza esborsò di denaro. Poi ci sono delle spese connesse e non sempre, spesso.

  • @s.m.7721
    @s.m.7721 2 года назад +1

    Io non mi fido del governo e ho rinunciato a iniziare i lavori. Condominio di 5 proprietari.
    Non posso permettermi di anticipare soldi e non inizio neanche.
    Speriamo che questa bolla speculativa finiscs e si torni alla normalità senza prezzi triplicati e magnarie varie e rischiose.
    Io se fossi uno dei primi committenti che ha fatto i lavori nel 2020, senza grosse regole, non dormirei sogni tranquilli. Questo 110 e 90% sarà un boomerang.

    • @francobiasca3378
      @francobiasca3378 2 года назад +2

      stai attento a draghino é un banchiere ricordatelo sempre

  • @ic3364
    @ic3364 2 года назад +1

    secondo me non è logico. Le parti contrattuali devono sapere per sè cosa firmano. non può l'altro farsi carico anche della leggerezza altrui. Nei contratti c'è sempre la formula che hanno visto i lavori da eseguire e che hanno la capacità tecnica, economica ... per realizzarlo. Non può il committente essere obbligato a fare verifiche sulla correttezza della dichiarazione. Se ha firmato un 110 il committente sa già che approfitta di una normativa e non ha certamente tutti i soldi per riqualificare tutto mentre l'appaltatore dichiara espressamente che ha la capacità ad eseguirlo sulla base delle norme di legge,
    Non possiamo dare la colpa al committente e dire che è stato ingenuo o non avveduto. saranno attivate le assicurazioni di tutti per salvaguardare il committente. Penso anche che non è una causa di forza maggiore annullare il contratto perchè la banca non acquista il credito deve essere sempre l'appaltatore a avere certezze prima di sottoscrivere il contratto

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  2 года назад

      Rispetto il tuo punto di vista, e credo che sarà il medesimo degli avvocati che dovranno difendere i committenti. Poi dovranno essere i giudici a valutare quale delle due tesi vincerà

    • @treseguet84
      @treseguet84 2 года назад

      Esatto. L'inadempienza contrattuale è evidentemente della ditta. La ditta deve anche mettere in conto ritardi o non cessione del credito. Il punto di vista dell'avvocato è assurdo.

    • @ic3364
      @ic3364 2 года назад

      Il problema è la non certezza del diritto. Qualche tempo fa il tribunale credo Bologna ha condannato un amministratore per aver affidato un lavoro a ditta priva di caratteristiche e possibilità ad eseguirlo.

    • @iuter87
      @iuter87 2 года назад

      L'edile anticipa i soldi e rischia la bancarotta perché il governo ha cambiato le carte in tavola per la ventesima volta??
      Le aziende edili che hanno liquidità, già da inizio quest'anno (quando le banche avevano chiuso ai nuovi contratti ) non si sono messe nel 110%.
      Per liquidità disponibile parlo di almeno 1 milione di euro perché le unità familiari singole avrebbero dovuto concludere entro giugno e sarebbero rimasti i condomini.
      In ultimo aggiungi la scusa della guerra che ha alzato i prezzi. Ci sono parecchi motivi per la rescissione unilaterale del contratto (tu o l'edile non ha importanza) e poi fai causa allo stato, peccati che le cause contro lo stato durano decenni e se vinci saranno i tuoi figli a vedere i soldi.

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  2 года назад

      @@iuter87 la causa allo stato non la fai. Chiaro che stanno operando nella legalità secondo i canoni costituzionali, però è proprio uno scempio quello che è stato fatto

  • @giorgiocressato3825
    @giorgiocressato3825 Год назад +1

    chi ha iniziato i lavori senza avere prima un contratto per la cessione del credito meriterebbe la immediata fucilazione senza processo perchè è pericoloso per se e per gli altri

  • @raimondoscaccia8310
    @raimondoscaccia8310 2 года назад

    Purtroppo non è così semplice

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  2 года назад +1

      Raimondo, le cose semplici le hanno già fatte gli altri. Che altro possiamo fare se non essere positivi? Andare in piazza? Protestare? In italia non funziona così. Se fossimo in Francia avremmo tutti il giubbino giallo e avremmo il 110 strutturale.

    • @mariateresancalza943
      @mariateresancalza943 2 года назад

      @@tutelalegalesuperbonus110-8 o

  • @giorgiocressato3825
    @giorgiocressato3825 Год назад

    perchè non dare titoli di stato .........nessuno chiede questo........

  • @raffaelerossi7080
    @raffaelerossi7080 Год назад

    Da noi non hanno nemmeno cominciato e la ditta pretende 140 mila euro per i progetti rinunciando perché non gli hanno concesso i finanziaamenti

  • @frenk496
    @frenk496 2 года назад +1

    Speriamo che il mafiabonus sparisca presto del tutto

  • @alessandroboria7740
    @alessandroboria7740 2 года назад

    cosa interessa al committente cosa ci fà la ditta con il credito, è la ditta che ha proposto lo sconto in fattura, le ditte serie hanno chiesto anticipi al committente e poi con i sal sono rientrati della spesa ......comunque il bonus facciate è al 60% .. sulla riapertura visto la dichiarazione del governo che sono finiti i fondi AUGURI.

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  2 года назад

      Si è al 60% lo sappiamo. Nella velocità ho riferito la percentuale dello scorso anno. Grazie per averlo fatto notare e puntualizzato.

  • @iuter87
    @iuter87 Год назад +1

    Da superbonus edile a superbonus avvocati.

  • @lornlorenzo2072
    @lornlorenzo2072 2 года назад

    Tutti hanno truffato

  • @vitoimbornone7455
    @vitoimbornone7455 2 года назад

    Devono abolire il spb subito.
    La cuccagna deve finire