Grazie molto per questo video❤. Sto studiando nutrizione sportiva e studierò anche l'importanza degli antiossidanti nello sport. Sempre chiaro e molto interessanti i tuoi video doc👏
Grazie dott. Roberto, credo d'aver imparato con l'ennesima lezione che per star bene la prima strategia è il il nostro vivere in primis nel mangiare, evitando gli eccessi. Non stancarti di martellare con queste lezioni, ti ringrazio, poco alla volta, impareremo, sovente a nostre spese causa del nostro vivere sbagliato. Grazie
Ottimo video su un argomento interessante del quale ci sono pochi approfondimenti, fare movimento e sport senza eccessi con una sana alimentazione a prevalenza vegetale integrale ed evitando cibi con aggiunte di zuccheri semplici o processati sono i cardini anche per questi rischi
Grazie mille a entrambi per l'intervento. Solo una precisazione, quando parlo di potenziali rischi dello sport in eccesso di mi riferisco a sportivi professionisti (che tipicamente hanno sedute bigiornaliere) e sport estremi come le ultramaratone. Per noi comuni mortali vige invece la regola che "più, è meglio".
Grazie Dott. Gindro, l'argomento spiegato come sempre in modo chiaro ed approfondito ci aiuta a comprendere come migliorare la nostra salute. Una buona ossigenazione del sangue tramite corsa, sport o esercizi mirati di respirazione non possono che aiutare a contenere lo stress ossidativo suppongo . . ?
Tecnicamente forse, paradossalmente, si potrebbe dire che è il contrario. Più ossigeno facciamo bruciare, più sono i radicali liberi (dell'ossigeno) prodotti; in realtà ovviamente il nostro corpo è più complesso di così e una buona respirazione ha tanti e tali vantaggi da dover essere valutata nel contesto complessivo.
Il "Ça va sans dire" lo lasciamo a vendrame hahahah 😂 grazie per il video, io ho notato che quando mangio un sacco di frutta durante la giornata recupero molto più velocemente però avevo anche letto che integratori di vitamine sono sconsigliati prima dell'allenamento proprio per triggerare questa produzione andogena
Sì, ti confermo anch'io le stesse impressioni (e un ragionevole razionale dietro, c'è mi sembra qualche studio sui mirtilli post-allenamento che sembrerebbe confermare un miglior recupero). Sulla carta è un problema di quantità e (questo non l'ho detto nel video) di bilanciamento reciproco tra le diverse sostanze (per esempio vitamina C e vitamina E sono collegate, perché la prima rigenera la seconda).
Io sento sempre dire che oggi non abbiamo uno stile di vita sano e questo ci porta a invecchiare presto e a vivere meno, a differenza di un tempo. Però ricordo che un tempo, quando ero piccolo, un uomo di 40/50 era un vecchio mentre oggi è un ragazzino. Le persone di una certa età erano basse, tozze, rugose e morivano presto mentre oggi ci sono sessantenni alti e slanciati e la gente campa fino a 90 anni...🤔
È un'ottima osservazione, a cui in effetti non avevo mai pensato... dovrei pensarci con calma, ma così di primo acchito mi viene da pensare che: 1. Lavori meno usuranti e con meno esposizione al sole (nel bene e nel male) siano una possibile spiegazione. 2. Ma soprattutto che probabilmente è la dimostrazione che abbiamo ulteriore margine per beneficiarne, prendendo consapevolmente il meglio dalle due situazioni. Grazie mille, è un'osservazione sui cui rifletterò.
@@RobertoGindroCi dicono speranza di vita sia cresciuta, ma è cresciuto anche il cibo spazzatura che non fa bene.A prima vista sembrerebbe che le 2 cose non collimano, chi può dare una spiegazione scientifica??
@@a.g.3847 La speranza di vita è cresciuta soprattutto grazie alla riduzione della mortalità infantile; a questa aggiungiamo il fatto che i farmaci oggi disponibili tamponano le patologie croniche (anche queste, peraltro aumentate). Semplificando (forse davvero troppo): viviamo più a lungo NONOSTANTE il cibo spazzatura grazie ai farmaci, che però ci fanno sopravvivere più che vivere (guai non ci fossero, ma se evitiamo di averne bisogno è meglio).
Grazie mille dottore anche per questo interessantissimo video 🤗🤗🤗 Fa molto riflettere che tra gli atleti non risultino ultracentenari ma persone che hanno solo condotto una vita molto sana sia pure con buona attività fisica ordinaria e quotidiana 🤔Secondo lei dottore, se non esistesse un minimo di stress ossidativo il nostro sistema immunitario risulterebbe meno efficace ? 🤔
Grazie! La cosa che più mi preoccupa degli integratori per la popolazione "media", che siano antiossidanti, omega 3, shaker proteici, multivitaminici... è quella sensazione di (falsa) protezione che danno e la percezione che, dato che sono coperto da queste sostanze, allora posso essere meno attento allo stile di vita tout-court. Questo rende gli integratori dei veri nemici, perché peggiorano inevitabilmente la salute (e il portafoglio).
Ho saputo recentemente che il cioccolato è pieno di metalli pesanti in quanto le fave del cacao sarebbero dei potenti purificatori del suolo e immagazzinerebbero in sè tutti i metalli pesanti presenti nel terreno....potresti forse approfondire questo punto?
Ottima osservazione, risposta sintetica: è vero, ma acquistando cioccolato di qualità (coltivato in aree ragionevolmente protette e controllato) per le quantità in gioco (1-2 quadratini al giorno) i benefici si considerano ad oggi superiori ai rischi.
Ogni volta che sento parlare di sport ricorre questo schema. Fa male e danneggia il corpo ma in un modo o nell'altro però il risultato globale è positivo rispetto alla sedentarietà. L'idea che mi sono fatto è che effettivamente lo sport durante lo sforzo procura danni... ma tali danni portano a un corpo più efficiente ed efficacie. E diciamo che per 2h al giorno allenandomi creo più danni di un sedentario ma nelle restanti 22h sono più efficiente e recupero i danni delle 2h di allenamento e creo anche un bel gap rispetto all individuo sedentario. Chissà se si tratta di seghe mentali o c'è qualcosa di corretto nello schema sopra... sarebbe bello un video che chiarisca questo aspetto "positivamente dannoso" dello sport
Tutto corretto. È peraltro lo stesso "schema" del perché lo sport faccia bene se in realtà il battito cardiaco è preferibile che sia basso (e invece durante la corsa si alza...). Come dice giustamente, durante le altre 22 ore è così "più" basso da compensare le due di attività.
Diciamo che sono in posizione attendista, nel senso che ad oggi a mio avviso non c'è ancora una letteratura sufficiente a trarre conclusioni solide. Io sono forse un po' esagerato, ma tendo a rimanere cinicamente scettico fino a prova contraria (la prova contraria è in genere, per me, l'inserimento in qualche linea guida ufficiale o simile).
I meccanismi non sono completamente chiariti, ma ad esempio quando c'è una concentrazione eccessiva (ad esempio, ma non solo, perché questo va a spiazzare un equilibrio con altri antiossidanti che servono a mantenere l'equilibrio). I multivitaminici, ad esempio, dovrebbero essere sempre formulati tenendo conto di questi rapporti di equilibrio all'interno dell'organismo. Un esempio: www.nature.com/articles/33308 Poi il tutto è reso ancora più complesso dal fatto che non tutti gli effetti ossidanti vengono per nuocere, è ad esempio noto di come l'attività sportiva aumenti lo stress ossidativo, che tuttavia in questo caso è positivo (andando a stimolare il processo di riparazione cellulare).
"ma non ammazza nessuno un semplice prelievo" In realtà ni... ma qui sconfiniamo un po' nel fatto che personalmente sono contrario a quasi tutte le forme di esami del sangue fatte per screening, che non hanno quasi mai una dimostrabile utilità.
Grazie. I suoi video sono, sempre, da ascoltare, mettere in pratica e riascoltare per non dimenticare ogni dettaglio. 👍
Grazie Dott. GINDRO, grazie di cuore per ogni Vostra parola chiarissima🙏🙏💖💖
Finalmente un VERO un professionista. Passione e umiltà......GRAZIE
Grazie a lei per la fiducia!
Tutto giusto dottore sei bravo ❤😂
Grazie mille!
Grazie molto per questo video❤.
Sto studiando nutrizione sportiva e studierò anche l'importanza degli antiossidanti nello sport. Sempre chiaro e molto interessanti i tuoi video doc👏
Grazie dott. Roberto, credo d'aver imparato con l'ennesima lezione che per star bene la prima strategia è il il nostro vivere in primis nel mangiare, evitando gli eccessi. Non stancarti di martellare con queste lezioni, ti ringrazio, poco alla volta, impareremo, sovente a nostre spese causa del nostro vivere sbagliato. Grazie
Grazie a lei per la fiducia!
Video che ho salvato e che mi supporterà ulteriormente nell'approccio mentale al mio già corretto stile di vita
Bravo👍
Grazie mille!
Grazie grazie sempre 🙏💖
Ottimo video su un argomento interessante del quale ci sono pochi approfondimenti, fare movimento e sport senza eccessi con una sana alimentazione a prevalenza vegetale integrale ed evitando cibi con aggiunte di zuccheri semplici o processati sono i cardini anche per questi rischi
Grazie mille a entrambi per l'intervento. Solo una precisazione, quando parlo di potenziali rischi dello sport in eccesso di mi riferisco a sportivi professionisti (che tipicamente hanno sedute bigiornaliere) e sport estremi come le ultramaratone.
Per noi comuni mortali vige invece la regola che "più, è meglio".
Video molto interessante ,come tutti i suoi ! ,grazie Dottore Gindo
Grazie di ❤ sempre
Salutoni👩🏭
Complimenti per la professionalità.
Grazie di cuore!
Ottimo l approfondimento, grazie
Grazie grazie🙏
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie Dott. Gindro, l'argomento spiegato come sempre in modo chiaro ed approfondito ci aiuta a comprendere come migliorare la nostra salute.
Una buona ossigenazione del sangue tramite corsa, sport o esercizi mirati di respirazione non possono che aiutare a contenere lo stress ossidativo suppongo . . ?
Tecnicamente forse, paradossalmente, si potrebbe dire che è il contrario. Più ossigeno facciamo bruciare, più sono i radicali liberi (dell'ossigeno) prodotti; in realtà ovviamente il nostro corpo è più complesso di così e una buona respirazione ha tanti e tali vantaggi da dover essere valutata nel contesto complessivo.
Grazie mille è tutto chiaro
Grazie !
Grazie a lei per la fiducia!
25:39 se non ricordo male questa cosa è possibile con la vitamina C in eccesso.
@@bacon814 e il rischio di calcoli di ossalato?
Sì, esatto, Dipende poi anche dalla presenza di ioni metallici in giro.
@@bacon814 l'eccesso di vita C provoca accumulo di acido ossalico e può favorire calcoli di ossalati di Ca.
Il "Ça va sans dire" lo lasciamo a vendrame hahahah 😂 grazie per il video, io ho notato che quando mangio un sacco di frutta durante la giornata recupero molto più velocemente però avevo anche letto che integratori di vitamine sono sconsigliati prima dell'allenamento proprio per triggerare questa produzione andogena
Sì, ti confermo anch'io le stesse impressioni (e un ragionevole razionale dietro, c'è mi sembra qualche studio sui mirtilli post-allenamento che sembrerebbe confermare un miglior recupero). Sulla carta è un problema di quantità e (questo non l'ho detto nel video) di bilanciamento reciproco tra le diverse sostanze (per esempio vitamina C e vitamina E sono collegate, perché la prima rigenera la seconda).
Io sento sempre dire che oggi non abbiamo uno stile di vita sano e questo ci porta a invecchiare presto e a vivere meno, a differenza di un tempo. Però ricordo che un tempo, quando ero piccolo, un uomo di 40/50 era un vecchio mentre oggi è un ragazzino. Le persone di una certa età erano basse, tozze, rugose e morivano presto mentre oggi ci sono sessantenni alti e slanciati e la gente campa fino a 90 anni...🤔
È un'ottima osservazione, a cui in effetti non avevo mai pensato... dovrei pensarci con calma, ma così di primo acchito mi viene da pensare che:
1. Lavori meno usuranti e con meno esposizione al sole (nel bene e nel male) siano una possibile spiegazione.
2. Ma soprattutto che probabilmente è la dimostrazione che abbiamo ulteriore margine per beneficiarne, prendendo consapevolmente il meglio dalle due situazioni.
Grazie mille, è un'osservazione sui cui rifletterò.
@@RobertoGindroCi dicono speranza di vita sia cresciuta, ma è cresciuto anche il cibo spazzatura che non fa bene.A prima vista sembrerebbe che le 2 cose non collimano, chi può dare una spiegazione scientifica??
@@a.g.3847 La speranza di vita è cresciuta soprattutto grazie alla riduzione della mortalità infantile; a questa aggiungiamo il fatto che i farmaci oggi disponibili tamponano le patologie croniche (anche queste, peraltro aumentate).
Semplificando (forse davvero troppo): viviamo più a lungo NONOSTANTE il cibo spazzatura grazie ai farmaci, che però ci fanno sopravvivere più che vivere (guai non ci fossero, ma se evitiamo di averne bisogno è meglio).
@@RobertoGindro Nonostante tutto lo sviluppo delle medicine ci è venuto in aiuto. Grazie
Grazie mille dottore anche per questo interessantissimo video 🤗🤗🤗 Fa molto riflettere che tra gli atleti non risultino ultracentenari ma persone che hanno solo condotto una vita molto sana sia pure con buona attività fisica ordinaria e quotidiana 🤔Secondo lei dottore, se non esistesse un minimo di stress ossidativo il nostro sistema immunitario risulterebbe meno efficace ? 🤔
Assolutamente sì, il nostro sistema immunitario usa attivamente i radicali liberi come "armi".
Grazie! La cosa che più mi preoccupa degli integratori per la popolazione "media", che siano antiossidanti, omega 3, shaker proteici, multivitaminici... è quella sensazione di (falsa) protezione che danno e la percezione che, dato che sono coperto da queste sostanze, allora posso essere meno attento allo stile di vita tout-court. Questo rende gli integratori dei veri nemici, perché peggiorano inevitabilmente la salute (e il portafoglio).
Assolutamente sì, condivido.
Anch'io sono a tuo favore
❤
Ho saputo recentemente che il cioccolato è pieno di metalli pesanti in quanto le fave del cacao sarebbero dei potenti purificatori del suolo e immagazzinerebbero in sè tutti i metalli pesanti presenti nel terreno....potresti forse approfondire questo punto?
Io mangiavo ogni giorno cioccolato fondente 100% ma adesso ho smesso . 😢
Ottima osservazione, risposta sintetica: è vero, ma acquistando cioccolato di qualità (coltivato in aree ragionevolmente protette e controllato) per le quantità in gioco (1-2 quadratini al giorno) i benefici si considerano ad oggi superiori ai rischi.
Il rischio è che diventi un cyborg. Meglio, no?
Scherzi a parte, il cioccolato è molto calorico quindi non bisogna mangiarne troppo. E un pochino al giorno non è che causa intossicazioni.
Non riesco a trovare un solo centro che faccia il bap test o il droms test in calabria
In tutta onestà io sono ancora un po' scettico in proposito, poca letteratura disponibile.
quindi è meglio che interrompa l'assunzione cronica di NAC (600mg/giorno)?
Non necessariamente, più che altro a mio avviso non esistono ad oggi motivi solidi (letteratura convincente) per continuare.
Ogni volta che sento parlare di sport ricorre questo schema. Fa male e danneggia il corpo ma in un modo o nell'altro però il risultato globale è positivo rispetto alla sedentarietà. L'idea che mi sono fatto è che effettivamente lo sport durante lo sforzo procura danni... ma tali danni portano a un corpo più efficiente ed efficacie. E diciamo che per 2h al giorno allenandomi creo più danni di un sedentario ma nelle restanti 22h sono più efficiente e recupero i danni delle 2h di allenamento e creo anche un bel gap rispetto all individuo sedentario. Chissà se si tratta di seghe mentali o c'è qualcosa di corretto nello schema sopra... sarebbe bello un video che chiarisca questo aspetto "positivamente dannoso" dello sport
Tutto corretto. È peraltro lo stesso "schema" del perché lo sport faccia bene se in realtà il battito cardiaco è preferibile che sia basso (e invece durante la corsa si alza...). Come dice giustamente, durante le altre 22 ore è così "più" basso da compensare le due di attività.
Gli esami del pannello dello stress ossidativo non sono affidabili?
Diciamo che sono in posizione attendista, nel senso che ad oggi a mio avviso non c'è ancora una letteratura sufficiente a trarre conclusioni solide. Io sono forse un po' esagerato, ma tendo a rimanere cinicamente scettico fino a prova contraria (la prova contraria è in genere, per me, l'inserimento in qualche linea guida ufficiale o simile).
Bellissssssimo il vaso fiorito sui ripiani, alle spalle !😢
Ed in quali occasioni un antiossidante si trasforma in un ossidante ?
I meccanismi non sono completamente chiariti, ma ad esempio quando c'è una concentrazione eccessiva (ad esempio, ma non solo, perché questo va a spiazzare un equilibrio con altri antiossidanti che servono a mantenere l'equilibrio). I multivitaminici, ad esempio, dovrebbero essere sempre formulati tenendo conto di questi rapporti di equilibrio all'interno dell'organismo. Un esempio: www.nature.com/articles/33308
Poi il tutto è reso ancora più complesso dal fatto che non tutti gli effetti ossidanti vengono per nuocere, è ad esempio noto di come l'attività sportiva aumenti lo stress ossidativo, che tuttavia in questo caso è positivo (andando a stimolare il processo di riparazione cellulare).
la mia nonna diceva che appena nati si comincia a morire
No io so come finisci la fase delle eta maggiorenne cominciano a invecchiare le nostre cellule buona giornata cara😊❤
era grecoturca, del 1907, fatalista
È possibile fare gli esami del sangue dei radicali liberi. È un esame un po costoso ma utile x capire la situazione
Personalmente sono molto scettico, nel senso che ritengo ci sia ancora poca letteratura sulle implicazioni cliniche dei risultati.
@@RobertoGindro vero, ma non ammazza nessuno un semplice prelievo😆 se i valori ROS sono altissimi sicuramente qualcosa che non va c'è.
"ma non ammazza nessuno un semplice prelievo" In realtà ni... ma qui sconfiniamo un po' nel fatto che personalmente sono contrario a quasi tutte le forme di esami del sangue fatte per screening, che non hanno quasi mai una dimostrabile utilità.