Come raggiungere gli obiettivi - 5 cose che ho capito

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 мар 2017
  • Definisci e realizza i tuoi obiettivi anche quando la motivazione ti abbandona, clicca qui al link per iscriverti al mio webinar gratuito “Disegna il futuro”: bit.ly/3pJKER2
    Come raggiungere i propri obiettivi? Spesso, anche se sentiamo di avere molto potenziale, di poter fare più di ciò che già facciamo, fatichiamo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi.
    Ecco perché oggi condivido con te 5 cose che ho capito sugli obiettivi e su come raggiungerli:
    0:47 1) Focalizzati sullo sforzo concreto che devi fare per raggiungere l’obiettivo
    1:55 2) Programma in agenda ciò che devi fare
    2:54 3) Seleziona gli obiettivi e impara a dire di no
    4:11 4) Misura i progressi
    4:44 5) Aiutati con la Psicologia dell’ambiente
    Questi sono alcuni dei punti rispetto a ciò che ho capito su come raggiungere gli obiettivi in base alla mia esperienza. E tu cosa ne pensi? Hai dei suggerimenti da aggiungere?
    Aspetto la tua opinione tra i commenti ;-)
    #obiettivi #raggiungereobiettivi #psicologia
    ---
    “Cari amici oggi rispondo alla domanda di Luigi: ciao Luca, vorrei farti una domanda che mi interessa personalmente, ma che sono sicuro interessi tutte le persone del mio settore. Fatico a raggiungere gli obiettivi che mi prefiggo, mi distraggo spesso e sento che potrei dare molto di più di quanto invece capita. Sento di avere potenziale ma anche di andare avanti con il freno a mano tirato… Hai qualche suggerimento?
    Caro Luigi, conosco molta gente che benché produca tanto, ha spesso la percezione che potrebbe fare di più.
    Condivido allora 5 cose che ho capito sugli obiettivi e che spero possano aiutarti:
    1) Remi e Timone. Hai presente quando vai in barca? Va bene tenere saldo il timone e mantenere la rotta, ma se non ti metti a remare non sarà la corrente a farti arrivare a terra. Se il timone rappresenta l’obiettivo, i remi sono il sistema da mettere a punto per arrivare laddove desideri.
    Se sei uno scrittore, l’obiettivo è scrivere un libro e il sistema è scrivere ogni giorno per 4 ore; se sei un corridore il tuo obiettivo è correre una maratona e il sistema è aderire al programma di allenamento mensile; e così via.
    Ci focalizziamo troppo su quello che vogliamo raggiungere, ma non su quello che siamo disposti a spendere in termini di sacrificio personale. Tutti vogliono una medaglia d’oro, ma in pochi hanno voglia di allenarsi duramente per vincerla. Quando scegli un obiettivo pensa allo sforzo che nel concreto poi devi fare.
    2) Penna e agenda. Dopo che ti focalizzi sulle azioni da compiere, devi programmarle in agenda. Chiediti cosa devi fare ogni giorno, ogni settimana, ogni mese. Le ricerche mostrano che sei molto più portato a raggiungere obiettivi se scrivi un piano specifico per realizzarli.
    Un altro metodo che con me funziona bene è quello di legare il comportamento da mettere in atto a un'abitudine già consolidata. Esempio: dopo aver lavato i denti, uso il filo interdentale; prima di fare la doccia, faccio 10 flessioni.
    3) Guanti e cesoie. Hai presente i cespugli di rose? Vanno potati costantemente altrimenti, una volta che iniziano a crescere, creano più gemme di quelle che possono sostenere. Per dare il meglio della loro performance devono lasciar cadere delle gemme buone, per far sì che fioriscano quelle eccellenti.
    Quando parliamo di obiettivi vale la stessa regola: essi competono l’uno con l’altro per avere il tuo tempo e attenzione. E dove metti l’attenzione lì ottieni i risultati. Ma se la metti ovunque, non sarà da nessuna parte: più dici di sì a tutte le cose che ti arrivano, più dici di no ai pochi obiettivi che contano.
    Spesso non c’è un problema di definizione di obiettivo, ma di selezione di obiettivo. C’era un esercizio bellissimo, di Warren Buffet, che diceva: prendi un foglio e scrivi i 25 obiettivi che vuoi realizzare nella tua vita. Fatto? Bene: cerchia i 5 più importanti e dì NO agli altri 20.
    4) Matita e righello. Un'altra chiave importante è misurare. La nostra mente adora ricevere feedback, e avere “prova provata” dei nostri progressi ci motiva a dare il massimo. Nel misurare i progressi è che non ti deve interessare il risultato. Devi misurare per scoprire, per capire, pe trovare, per aggiustare il tiro giorno dopo giorno, per responsabilizzarti sulla strada del cambiamento.
    5) Poni la strada in discesa. Puoi ottimizzare l’ambiente che ti circonda per essere facilitato a compiere le azioni necessarie. L’ambiente che ci circonda influenza le nostre decisioni. Se dormi con il cellulare sul comodino, controllare internet e mail appena ti svegli sarà più facile. Così come, se tieni una bottiglia d’acqua a fianco al tuo pc, è più facile che berrai tanta acqua.
    È molto difficile adottare buone abitudini in un ambiente che ti frena: ottimizzalo."

Комментарии • 61

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  3 года назад +3

    - Per iscriverti al mio webinar gratuito “Disegna il futuro” e realizzare i tuoi obiettivi anche quando la motivazione ti abbandona, clicca qui: bit.ly/3pJKER2

  • @TheAzazazaz23
    @TheAzazazaz23 5 лет назад +8

    Grazie mille per i tuoi contributi!!! Si vede che vivi con passione il tuo lavoro e i tuoi consigli servono a tutti noi....complimenti e grazie!!

  • @federicaripa1127
    @federicaripa1127 6 лет назад +5

    Veramente una bella scoperta il tuo canale, mi stai dando un sacco di spunti di riflessione ... grazie

  • @Licos10
    @Licos10 7 лет назад +7

    Bel video !! Non dimenticare i 20 minuti di esercizio e le 10 flessioni , Mi raccomando

  • @aleejacopo
    @aleejacopo 7 лет назад +4

    mi sembra uno schema chiaro e pratico applicabile alla vita di chiunque. Grazie!

  • @Valentina-Mare
    @Valentina-Mare 5 лет назад +2

    Grazie Luca, video chiaro che offre spunti di riflessione e ottimi consigli.. ✌️

  • @milenabonamici1868
    @milenabonamici1868 6 лет назад +3

    Bellissimo video illuminante. Ho capito che ho un gran caos mentale e da lì devo partire. Grazie

  • @dariapanella4243
    @dariapanella4243 7 лет назад +4

    Questa saggia storiella , ci insegna a vivere in modo più leggero, come dice il buddha noi siamo in continua evoluzione ,mutamento. tutto arriva e tutto passa . Stà a noi imparare a vivere il presente tenendo a bada la moltitudine dei pensieri. Grazie per le tue perle stimolanti

  • @francescasantamariapalombo9908
    @francescasantamariapalombo9908 7 лет назад +5

    Come sempre i tuoi video sono una garanzia! Complimenti :)

  • @mariateresamarcone
    @mariateresamarcone 6 лет назад +2

    Fantastico Luca, sembra che tu abbia fatto il video per me! Adesso spero veramente di riuscire a seguire i tuoi sugegrimenti...

  • @lucianapellizzatocambiamente
    @lucianapellizzatocambiamente 4 года назад

    Sono venuta oggi a rivedermi questo video perché sto leggendo "Fattore 1%" e sono arrivata al paragrafo"Timone e remi" e,quindi,mi sono ricordata di questo video utile.Grazie Luca perché per merito dei video che realizzi e delle tue pubblicazioni nella mia vita professionale e personale si sta facendo sempre più chiarezza di obiettivi e metodo per raggiungerli.

  • @universoinfinito7079
    @universoinfinito7079 6 лет назад +1

    peccato che RUclips come Facebook non abbia ancora in uso il pulsante "cuoricino": lo avrei messo subito! Grazie del video, utile a dir poco e mirabile semplicità!

  • @lorenzochierici5572
    @lorenzochierici5572 6 лет назад +3

    Sei un grande. Ottimi consigli!!!

  • @marialauraviti7965
    @marialauraviti7965 5 лет назад +1

    Si penso che tu abbia ragione, razionalizzare il metodo un po come si fa con le fasi di lavoro, può servire anche come metodo per raggiungere obbiettivi di vita , ottima riflessione.

  • @alyoshamarino7198
    @alyoshamarino7198 Год назад

    Complimenti, non basta studiare per raggiungere questi livelli, mi piace la combinazione di studio, interiorità, riflessione e saggezza che hai...

  • @guru6766
    @guru6766 5 лет назад +1

    Grazie Luca. Immenso

  • @AliceVielinWonderland
    @AliceVielinWonderland 7 лет назад +2

    bellissimo video!!!!!! d aiuto!!!!

  • @petrutavisan51
    @petrutavisan51 5 лет назад +1

    Mi hai convinta 😁Inscritta!
    Ottimi consigli!

  • @marinariboli2932
    @marinariboli2932 3 года назад

    Grazie consigli illuminanti , cercherò d impegnarmi ,

  • @TinaCostanzo
    @TinaCostanzo 7 лет назад +3

    devo dire che sono molto soddisfatta in questo senso...senza saperlo cerco sempre di ottimizzare l' ambiente intorno a me , trovo sempre ( o quasi ma direi senza il quasi).una soluzione ad un problema che si presenta...l unico impedimento sono sempre e solo le " barriere " esterne a me ..ma per quello è il contesto sociale che deve crescere 🙂☺

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 10 месяцев назад

    Obiettivo e dedicarsi alla pianificazione a cui rivolgermi nel tempo
    tutto il giorno per un anno

  • @stefaniacivitavecchia4983
    @stefaniacivitavecchia4983 4 месяца назад

    Complimenti! ❤

  • @margheritadamiani1198
    @margheritadamiani1198 6 лет назад +1

    Un'altra cosa che può essere utile è capire in quale momento della giornata ci si sente più energici ebbene in quel momento si possono fare i "sacrifici" per raggiungere il proprio obiettivo......

  • @follettoblu_3562
    @follettoblu_3562 2 года назад

    Ciao trovo molto intetessanti i tuoi video.
    Unico neo x me è che non sono un carattere preciso e determinato. Fatico a mantenere abitudini e regole.
    È come dire ad una anoressica di mangiare. Se lo potesse fare ovviamente non sarebbe anoressica.
    Se mi pongo una regola dopo un paio di volte non riesco più a seguirla.
    Complimenti e continuerò a seguirti.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  2 года назад

      Ti consiglio di partecipare a questa masterclass gratuita su come raggiungere il proprio successo :) fallosuccedere.com/psicologia-del-successo

  • @stefanoiv
    @stefanoiv 7 лет назад +1

    Grazie Luca

  • @ForeverLoos
    @ForeverLoos 7 лет назад

    Una delle cose che mi aiuta di più a perseguire degli obiettivi è legarli ad una persona a me cara. Dico ad esempio a mia sorella che sto cercando di dimagrire, e lei, sapendo che tengo all'obiettivo mi aiuterà, mentre al contempo la voglia di non deluderla e di realizzare quanto le ho detto mi aiuta a seguire la strada giusta :)

  • @annyanny8294
    @annyanny8294 7 лет назад

    beh.....dai......grazie Luigi! portavoce ! 👏

  • @matteoallegretti1663
    @matteoallegretti1663 3 года назад

    ... very very very useful! 😉👌

  • @mutanda90
    @mutanda90 7 лет назад +6

    Ciò che a me aiuta nel portare avanti i miei obiettivi (qualunque essi siano, dallo studio all'esercizio) è il mantenere e alimentare la motivazione che li sottende. Nello specifico con due tipi di ragionamento: uno orientato al chiedermi il perchè stia facendo quella specifica cosa e il secondo, decisamente il più importante, orientato a mantenere il mio focus sul presente. In altre parole, se sto scalando una montagna dovrò pensare che ciò che mi piace non è tanto arrivare in cima, ma il passo stesso che sto compiendo.

  • @valentinanasti7537
    @valentinanasti7537 7 лет назад

    ottimo video, ottimi spunti ma avrei due domande da farti rispetto all'argomento "obiettivi da raggiungere": 1°- se hai ben individuato l'obiettivo da raggiungere ma non è altrettanto chiaro quale sia il sistema più idoneo per la sua realizzazione, cosa consigli di fare per non sprecare tempo ed energia con impegni sbagliati? (spero di non essere stata troppo contorta -_-'); 2° - se invece è proprio la chiarezza di quale obiettivo voler raggiungere cosa consigli di fare?
    Grazie per i preziosi consigli che ci offri ogni volta coi tuoi video. Un abbraccio

  • @apinchofrome
    @apinchofrome 5 лет назад

    Ciao Luca, grazie per i bei video che fai, li ho scoperti da pocho e mi piacciono perche sono chiari concisi e simpatici. Ti volevo chiedere una cosa a proposito dei 25 obiettivi e 5 da seguire: io ho scelto 5 obiettivi: giornalismo/blog, imparare uno strumento, studiare il turco (vivo in Turchia), meditare (1 ora al giorno), allenarmi per 20 minuti al giorno.(guardandoli cosi alcuni di questi non mi sembrano neanche obiettivi veri e propri)
    Forse un obiettivo piu concreto sarebbe 'riuscire a trovare una carriera lavorativa ed crearmi una stabilita' economica'.
    Ora forse alcuni di questi non sono veri e propri obiettivi (e.g. meditare ed allenarmi) sono piu abitudini forse. Sono un po' confuso come delineare appunto questi obiettivi.
    Forse dovrebbe essere piu' esatto indicare come obiettivo ad esempio, raggiungere una forma fisica eccellente e prendere tutte le attivita che contribuiscono a questo (ad esempio allenarsi - fare una dieta sana- correre- nuotare etc.?) come pensi possano essere definiti questi obiettivi.
    Spero di leggere una tua risposta a presto e continuero di sıcuro a seguirti grazie
    ciao da Istanbul!

  • @emmabi3321
    @emmabi3321 6 лет назад +1

    Anche io avevo un gatto fantastico chiamato Orazio :-)

  • @antoniobenevento414
    @antoniobenevento414 Год назад +1

    Vorrei riprendere gli studi , avere voglia di studiare come non mai ho fatto , lea
    Scienze politiche e anche occuparmi di social , questi sono i miei obbiettivi Luca puoi darmi qualche tuo consiglio per raggiungerlo

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Год назад +1

      Ciao Antonio, posso suggerirti di partire da queste domande :) ruclips.net/video/b_gJ7UMpM6w/видео.html

    • @antoniobenevento414
      @antoniobenevento414 Год назад

      @@psicologomilano grazie

  • @dariopalmieri7572
    @dariopalmieri7572 2 года назад

    0:46

  • @missesglogliglogli
    @missesglogliglogli 7 лет назад +2

    a me piacerebbero dei consigli su come portare a termine una laurea (8 esami alla fine) che si è stati obbligati a intraprendere. .. grazie

    • @davidevalori8732
      @davidevalori8732 7 лет назад +1

      ciao, beh se sei arrivato ad 8 esami dalla laurea ti direi a questo punto impegnati per superare lo scoglio che ti frena, se purtroppo ti hanno costretto a seguire un percorso, quindi, terminalo in modo tale da poterti concentrare davvero su quello che vuoi. Inoltre sarai anche più soddisfatto di te stesso per una serie di fattori

    • @AndreaPesce
      @AndreaPesce 6 лет назад

      Se posso aggiungere: ricordati assolutamente perchè vuoi laurearti e i tuoi sogni. Che non ti concentri troppo sugli esami da passare e quando ce la farai (che te lo auguro assolutamente) non saprai più chi sei.

    • @paolocanu9077
      @paolocanu9077 3 года назад

      Ciao, spero che ti sia laureato. Lo spero proprio tanto. Dopo questo video sarà senza dubbio cosi.

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 11 месяцев назад

    GLI obiettivi
    Tra quiete e silenzio
    Con saggezza dell'universo e pace
    A volte si incontra la vita stando con incontri in affinità
    Tra popolo proprio e estero
    Selezione e dire no

  • @trixfrox2292
    @trixfrox2292 2 года назад +1

    Caspita😦... Ora so da che dipendono molte mie difficoltà 🙁... Non scelgo ....

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Fisico in forma
    Psicologia senza ferite
    Per buona performance e essere alla pari con più ore nel lavoro
    Dove intervento di manutenzione e aiutare

  • @francescomartinelli1844
    @francescomartinelli1844 3 года назад +1

    Stavi scrivendo “fattore 1%” in quel periodo probabilmente...😃🔝

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Allenamento olimpico per un pubblico che in realtà è a camminare

  • @Dafnesharing
    @Dafnesharing 5 лет назад

    Cosa - ne - penso ________
    Ne penso....ossia penso una parte!
    ...questo pensiero non riesco a concepirlo tutto!
    Sant'Agostino prendeva una parte di mare di mare con l'incavo delle mani...e poi diceva "come può il nostro pensiero comprendere il mare? comprendere Dio" ...o qualcosa del genere...allo stesso modo il concepimento della nostra vita è possibile se noi ci concentriamo sul pensarne solo una parte, quella che per noi, "a livello vibrazionale" è la più importante, ossia quella che al solo pensarlo, ci emoziona di più.

  • @claudialaferla4481
    @claudialaferla4481 6 лет назад

    Gli obiettivi con una b di troppo!Ottimi consigli

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  6 лет назад

      sono due formulazioni entrambe grammaticalmente corrette: www.treccani.it/enciclopedia/obiettivo-o-obbiettivo_(La-grammatica-italiana)/

  • @gabrielevergaro3462
    @gabrielevergaro3462 2 года назад

    Per raggiungere un obiettivo; è rinunciare a qualche piaciere perché ogni tua tuba sarà un investimento per il tuo miele. Dott Cazzato Luigi Francesco - dentista Corsano

  • @danielamartini2705
    @danielamartini2705 23 дня назад +1

    E per chi non ha obiettivi?

  • @freedolfa
    @freedolfa 5 лет назад

    Metto attenzione in troppe cose... non seleziono!

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Fa te l'intervista

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 4 года назад

    Era Warren Buffett dei 25 e ne tieni 5

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 10 месяцев назад

    Secondo misura
    Invece che scegliere olimpiadi

  • @marcor93.
    @marcor93. 7 лет назад +1

    Nel titolo hai messo una 't' di troppo :). Bel video comunque.

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 9 месяцев назад

    Sistema di esistenza
    Senza essere olimpiadi

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Ecco cambiamento