Il ragno violino ha un veleno pericoloso, ma non letale. Come riconoscerlo e cosa fare se ci morde

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 окт 2024

Комментарии • 978

  • @the_kosd
    @the_kosd 2 месяца назад +568

    dopo questo, a quando il video sul pesce siluro?

    • @AlezconlaZ
      @AlezconlaZ 2 месяца назад +63

      iNoob reference...i like it

    • @patrickcristallo1588
      @patrickcristallo1588 2 месяца назад +7

      Ahhaha

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto 2 месяца назад +33

      E la nutria, il granchio blu, la formica di fuoco, i cormorani, la cimice asiatica, gli immigrati, le emorroidi.....

    • @ALE22GHIBLI
      @ALE22GHIBLI 2 месяца назад +10

      ​@@riqualificoaffittosoprattutto le ultime due 🤣🤣

    • @francyfrancy1149
      @francyfrancy1149 2 месяца назад +4

      Nice reference

  • @Lucia3831-d2d
    @Lucia3831-d2d 2 месяца назад +72

    Grazie per questa bella spiegazione. Ci voleva. Bravi, come sempre!!!

  • @DanaXScully
    @DanaXScully 2 месяца назад +348

    Da appassionata di aracnidi: GRAZIE! Sono giorni che parlo di questa cosa, sono stanca del terrorismo psicologico che fanno tutti, giornaLAI prima di tutto.

    • @PinoPallinco-x9r
      @PinoPallinco-x9r 2 месяца назад +18

      Appunto che paura per un po' di arachidi

    • @evelinapaganin6196
      @evelinapaganin6196 2 месяца назад +5

      ​@@PinoPallinco-x9raracnidi no arachidi ciao

    • @cremisiketchup
      @cremisiketchup 2 месяца назад +6

      Ma Ridley Scott si è ispirato per caso al ragno violino per realizzare Alien?
      Mi fa spavento quel ragno

    • @gdd4769
      @gdd4769 2 месяца назад +13

      quando ci toccano le cose che ci piacciono sono tutti giornalai. Un ragazzo non c'è più intanto, e potevamo essere tranquillamente me o te.
      Anche a me piace il mare ma non butto merda su qualcuno che dice che è pericoloso

    • @cremisiketchup
      @cremisiketchup 2 месяца назад +14

      @@evelinapaganin6196 Fidati, dopo la farina di grillo arriverà anche il burro di aracnidi.

  • @giorgio8235
    @giorgio8235 2 месяца назад +15

    Ciao, dalla stima che nutro per voi vi seguo sempre con piacere😊, vi porto la mia esperienza: io sono stato morso ben 3 volte in 3 anni consecutivi dal ragno violino, la prima volta trascurai il morso sottovalutandolo e dopo 2 settimane la gamba divenne gonfia stile super obeso americano e con una macchia viola e nera. Ho dovuto fare 3 settimane di antibiotico ed una settimana fermo perchè non riuscivo più a camminare. Le altre volte invece 3 gg di antibiotico+crema cortisonica=problema risolto. Concludendo diciamo che se non lo sottovaluti e lo curi in tempo è okay, ma se al primo morso non mi fossi curato non so come sarebbe potuta finire.. Ciao grandi!!😎😎

    • @Sbombaa
      @Sbombaa 2 месяца назад

      In che occasione sei stato morso?

  • @UnaMigaleBisbetica
    @UnaMigaleBisbetica 2 месяца назад +53

    Da amanti e appassionati di aracnidi ringraziamo per questo video!!!
    Ben fatto e informativo! Fortunatamente c'è anche qualcuno che entra nel dettaglio delle cose senza creare allarmismi per acchiappare ascolti/lettori
    Grazie!!! 🙌🏻

  • @jodysciuto3376
    @jodysciuto3376 2 месяца назад +20

    Parlo per esperienza, l'anno scorso a luglio mentre tagliavo il giardino di casa fui morso all'altezza del polpaccio da questo famigerato ragno di cui ero ignorante in materia, al momento non me ne accorsi, dopo circa due giorni mi alzai la mattina con un ponfo bello duro ed una macchia porpora dolente al centro, al momento pensai ad una puntura di zanzara tipo pappataccio e quindi lasciai stare.
    I problemi iniziarono dopo altri due giorni, avevo malessere generale capogiri, debolezza e non di meno la gamba dal polpaccio in giù aveva un edema esteso fino al piede, tant'è che facevo fatica a mettermi la scarpa nonchè un dolore pulsante insostenibile in loco.
    Mi recai al pronto soccorso, i medici appena si resero conto del danno a seguito del morso confermato dal tipico segno che lascia il ragno che riconobbero immediatamente, mi fecero iniziare seduta stante una cura con antibiotici durata ben 15 giorni (non vi dico), fortunatamente l'ho preso in tempo mi chiedo cosa mi sarebbe successo se non fossi andato a farmi vedere.
    Posso consigliarvi solo una cosa, se avete solo il minimo sospetto di essere stati morsi non esitate a farvi vedere e prendere le cure del caso, magari non si muore ma il pericolo di lasciarci qualche arto per necrosi è abbastanza comune come è successo a qualcuno, quindi non sottovalutate la situazione.
    Fastidi ed altro sul punto del morso me li sono portati avanti per mesi, oggi a distanza di poco più di un anno ho ancora un segno scuro sul punto in cui mi ha morso questa bestiaccia!!!

    • @Solar546
      @Solar546 2 месяца назад +5

      @@jodysciuto3376 e poi qualcuno ha il coraggio di parlare di allarmismo.
      Tu sei stato pure fortunato che ti sei imbattuto in medici competenti. Basta solo che un medico meno bravo e ciao gamba.

  • @agentpurple5602
    @agentpurple5602 2 месяца назад +50

    C'è da aggiungere alcuni punti a questo già ottimo video:
    Lo si può incontrare anche in altre circostanze oltre che nei vestiti a terra, dietro i mobili o in zone della casa poco usate e frequentate, un'altra situazione in cui lo si può accidentalmente schiacciare è girando di notte scalzi per la casa, in quanto è un ragno che caccia attivamente di notte, cioè non sfrutta la ragnatela, come altri ragni, per intrappolare prede e la notte è il suo momento di caccia, quindi può capitare di schiacciarlo inavvertitamente se si gira per casa scalzi. Mettere delle ciabatte, soprattutto se questo ragno lo si è già avvistato dentro casa, è una buona idea.
    Un altra situazione in cui può decidere di spingersi allo scoperto in aree della casa dove generalmente non si spingerebbe è in alcuni mesi dell'anno, generalmente tra la metà/fine dell'estate e l'autunno, in quanto il maschio diventa errante e va in cerca di una femmina con cui accoppiarsi, cosa che lo spinge ad allontanarsi dalla sua tana anche di giorno, cosa che generalmente altrimenti non farebbe, quindi in queste mesate, starsi attenti particolarmente, senza impazzire dal panico però, perchè non ha alcun interesse a venirvi a mordere, in quanto vi teme.
    Io ritengo, senza impazzire dal panico, che avere delle accortezze preventive male non fa, evitare di girare scalzi di notte per la casa, buttare un occhio tra i cuscini e le coprerte prima di dormire o se possibile staccare un pò il letto dalla parete, in modo da evitare che esso possa arrivarvi sul letto camminando da quest'ultima, controllare magliette, calzini, calzature e tutto ciò che è magari lasciato tutta la notte per terra, in ceste in sgabuzzino o negli armadi per mesi e mesi, non ficcare le mani senza guardare in scatole impolverate o poco utilizzate, buttare un occhio preventivo quando prendete dei libri dagli scaffali, in quanto tendono a nascondersi dietro i libri, prima di entrare nella vasca controllare che non ve ne sia qualcuno a zonzo lì dentro, buttate un occhio quando mettete le mani su mensole in cantina, garage o sgabuzzino, soprattutto in zone poco illuminate o anche in stipi sotto i lavelli, se ci tenete magari prodotti di igiene, se si va nella casa delle vacanze che a parte qualche settimana l'anno è disabitata, starsi particolarmente attenti a maneggiare coperte, vestiti negli armadi e cose poco utilizzate in quanto sono posti ideali per questo ragno, caldi, asciutti, disabitati, bui (questo farlo anche in casa dove abitiamo tutto l'anno, vestiti che stanno mesi appesi nell'armadio male non fa controllarli prima indossarli), in quanto diventa un'ottima tana per questi ragni, insomma, qualche accortezza male non fa, senza impazzire però perchè con questi ragni ci conviviamo da sempre e probabilmente qualcuno in casa ce l'abbiamo da anni magari, ma non ce ne siamo mai accorti ed è altamente probabile.

    • @Fonzotros
      @Fonzotros 2 месяца назад +3

      Praticamente giochiamo a campo minato live..Comunque quanto vive in genere?

    • @agentpurple5602
      @agentpurple5602 2 месяца назад

      @@Fonzotros Da uno a quattro anni circa

    • @Sbombaa
      @Sbombaa 2 месяца назад

      A parte la ricerca di una compagna, tende ad allontanarsi dalla sua tana? Quante uova depone? In che periodo dell’anno? D’inverno è meno attivo giusto?

    • @agentpurple5602
      @agentpurple5602 2 месяца назад +4

      @@Sbombaa @Sbombaa Di notte quando caccia si, si allontana dalla sua tana ma generalmente non troppo lontano. La possibilità di incontrarlo a zonzo per la casa è appunto di notte, soprattutto se la casa non è movimentata, tipo quando torni di notte a casa con tutte le luci spente o ti svegli di notte camminando per la casa dopo che per ore è stata silenziosa e buia, cogliendolo di fatto di sorpresa, se invece c'è movimento potrebbe sentirsi minacciato e decidere di non uscire allo scoperto.
      Generalmente fa dalle 20 alle 50 uova in piccoli bozzoli bianchi che sembrano setosi (meglio guardare immagini su internet, a parole potrebbe non capirsi) e le depone in all'incirca in estate.
      Lo si può vedere anche in inverno in quanto nelle case trova il giusto calore che ricerca, tuttavia di questi periodi (proprio questi nel momento in cui scrivo questi commenti) la possibilità aumenta e difatti la maggior incidenza di segnalazioni aumenta proprio in questi periodi. Nel nord Italia si pensa che viva esclusivamente riparato nelle case e non lo si possa rivenire anche in natura, nel sud Italia, che è più caldo, lo si può trovare anche fuori dalle case all'aperto.
      C'è anche da dire, aggiungo, che non si sa il perchè, ci sono delle ipotesi ma non sicure, ci sono aree della stessa città dove, da una parte è presentissimo, da un'altra non ce n'è traccia, anche nello stesso quartiere, le ipotesi sono diverse e che ora non sto a spiegare per non dilungarmi, quindi che sia presente nelle case di molti italiani, da un polo all'altro, è certo, però non propriamente in tutte, ci sono aree più densamente popolate, altre meno, case dove se ne trovano a decine, case dove non si è mai visto o al massimo una singola casistica e c'è anche da dire che scovarlo è tutt'altro che semplice, proprio perchè pauroso, timido e lucifugo e tende a nascondersi in luoghi isolati della casa, potremmo averne qualcuno in casa ma non vederlo mai, a meno di non andarli proprio a cercare e la maggior parte delle volte è prorpio così, per questo non serve impanicarsi, certo, se si è sfortunati che ce ne sono molti in casa, in quei casi fa bene avere delle accortezze maggiori, però farsi mordere da questi ragni capita si, ma è raro e di casi di morti accertate da morso di questo ragno sono meno delle dita di una mano in un secolo e oltre. Da aggiungere anche che Loxosceles rufescens, il ragno violino mediterraneo, è meno problematico in caso di morso rispetto a "cugini" d'oltre oceano come L.laeta o L.reclusa e la maggior parte delle volte che il "nostro" morde crea un arrossamento o poco più, solo in rari casi si hanno sintomi peggiori. In sintesi, avere delle accortezze male non fa di certo, a maggior ragione se ci sono soggetti fragili in casa, ma impanicarsi oltre misura è esagerato perchè ci conviviamo da sempre con questo ragno e se non veniamo morsi in continuazione un motivo c'è.

    • @Sbombaa
      @Sbombaa 2 месяца назад

      @@agentpurple5602 è vero il condominio dove abito è pieno di esemplari, dai garage agli ultimi piani… però per dire nella casa di campagna non ne ho mai e dico mai visto uno…
      A me rompe soltanto di una cosa: che ho trovato qualche esemplare nella mia camera da letto… nel resto delle stanze e in garage non mi interessa… ma in camera mi dà noia

  • @lucar.4278
    @lucar.4278 2 месяца назад +48

    Ma infatti io non sopporto telegiornali e giornalisti in generale: hanno la tendenza a ingigantire e rendere drammatici alcuni, se non molti, argomenti. Rischiando di creare il panico. Fortuna, poi, che c’è chi fa la giusta divulgazione delle informazioni. Perciò grazie GeoPop!

    • @robertoloru3452
      @robertoloru3452 2 месяца назад +1

      Si infatti , a questo ragazzo gli sono capitati una serie di eventi sfortunati

    • @jinjertarena101
      @jinjertarena101 2 месяца назад +2

      Se non leggi l'articolo o se non lo comprendi sei tu che crei panico , loro devono vendere e puntano sulla vostra ignoranza 😂😂😂 gooomplootttooo 1!1!!1!1!1

  • @dbelli19
    @dbelli19 2 месяца назад +80

    Ho conosciuto, durante la mia terapia in camera Iperbarica per altri problemi, due signori punti da ragno violino.Uno aveva mezza gamba in cancrena per aver trascurato i sintomi (morso su un tram a Milano) l’altro, dopo 7 sedute di ossigenazione al tessuto è completamente guarito (morso in montagna durante una passeggiata).
    Diciamo che non è simpatico.
    Grazie come sempre ragazzi.

    • @ParkerZviper
      @ParkerZviper 2 месяца назад +14

      non potevano morire ragni, zanzare e scarafaggi al posto dei dinosauri? accipicchia

    • @ivanc1057
      @ivanc1057 2 месяца назад +43

      ​@@ParkerZvipercerto perché andare a passeggio nel bosco e rischiare di incontrare un T-rex sarebbe stato più sicuro 🤣🤣🤣

    • @Solar546
      @Solar546 2 месяца назад +1

      @@dbelli19 eh, ma si vede che non si sono lavati con acqua e sapone🤣

    • @AlessandroPoggiLongostrevi
      @AlessandroPoggiLongostrevi 2 месяца назад +3

      Il ragno del tram è molto velenoso.Morde a tutte le fermate e al capolinea...

    • @garuda7993
      @garuda7993 2 месяца назад +5

      @@ParkerZviper anche di quelli di dicono ste cose senza senso non è che se ne senta il bisogno

  • @enricopappalardo3123
    @enricopappalardo3123 2 месяца назад +4

    Io amo questo canale. L'unico che trasforma l'ignoranza in cultura. Il tutto diretto, pratico e soprattutto senza filtri.

  • @nicolocalistroni9074
    @nicolocalistroni9074 2 месяца назад +66

    Io aracnofobico che ascolto questo video smadonnando,ovviamente senza guardare. Grazie Geopop ❤️

    • @iolandacostantini1678
      @iolandacostantini1678 2 месяца назад +3

      Idem😅

    • @michaeldossola4452
      @michaeldossola4452 2 месяца назад +8

      Io che darei fuoco a casa mia se vedo un ragno più grosso di una moneta da 2 centesimi...😅

    • @aviationazzurraita1486
      @aviationazzurraita1486 2 месяца назад +3

      @@michaeldossola4452 in se il ragno violino è piccolo, sono solo le zampe a rendere tutto più horror

    • @michaeldossola4452
      @michaeldossola4452 2 месяца назад +7

      @@aviationazzurraita1486 chiaro, il mio problema è che soffro di aracnofobia pesante... 😔😔

  • @palebluedot4968
    @palebluedot4968 2 месяца назад +50

    Questo video mi è stato di grande aiuto per calmare le paure di mia figlia, che sentendo le notizie in questi giorni è andata un po' nel panico. Quindi grazie davvero e complimenti per questi video!

    • @PinoPallinco-x9r
      @PinoPallinco-x9r 2 месяца назад +12

      Mandala dalla psicologa

    • @PierooriginalItaly
      @PierooriginalItaly 2 месяца назад +5

      ​@@PinoPallinco-x9r (mandala) che bel linguaggio 🙈

    • @mariapittalis2147
      @mariapittalis2147 2 месяца назад +6

      Spero la figlia abbia massimo 5 anni o non si spiega il panico😂

    • @siidaf
      @siidaf 2 месяца назад +14

      Ricorda a tua figlia che uno degli obiettivi principali dei media è diffondere paura e stress

    • @PescaColorata
      @PescaColorata 2 месяца назад

      .

  • @fabio-v1h7g
    @fabio-v1h7g 2 месяца назад +18

    Grazie per avermi sbloccato questa nuova fobia !!

    • @annabeldied8122
      @annabeldied8122 2 месяца назад +3

      Sarà più difficile ora dormire sonni tranquilli 😅

    • @Arkanoid120773
      @Arkanoid120773 2 месяца назад +2

      Nel senso che te l'hanno fatta aumentare, o che ti hanno fatto capire che non c'è poi così da allarmarsi?

    • @annabeldied8122
      @annabeldied8122 2 месяца назад +1

      @@Arkanoid120773 penso intendesse che questa fobia gliel'hanno proprio creata 🤣

    • @pablowindo4158
      @pablowindo4158 Месяц назад

      @@annabeldied8122esatooo

  • @SDSfilm
    @SDSfilm 2 месяца назад +45

    Questi video sono utilissimi fatti benissimo!!
    Grazie mille per tenerci informati

  • @raphaelmuresan2098
    @raphaelmuresan2098 2 месяца назад +29

    Come dico sempre essere connessi alla rete sul web social media tv radio ecc non vuol dire che sei anche correttamente informato quindi un applauso al team GeoPop continuate così ❤

  • @AlessandroAmelioMY
    @AlessandroAmelioMY 2 месяца назад +75

    Mi ha morso un ragno violino a Luglio, inizialmente sembrava una puntura di zanzara. I primi due giorni ho applicato una crema apposita per punture di insetti, ma non sembrava funzionare. Perché poi è diventato un ascesso e l’area attorno al morso diventò rosso/viola. si espandeva, ho preso gli antibiotici, il terzo giorno facevo fatica a camminare, mi aveva morso sotto il ginocchio sul polpaccio. Al quarto giorno ho visto dei miglioramenti da viola era passato a rosso. Ho dovuto prendere gli antibiotici per 12 giorni. E ogni giorno vedevo un piccolo miglioramento. Il problema secondo me è che se non intervieni subito diventa mortale. Anche se non il ragno in se ma quello che può causare un suo morso. E se sono morte delle persone beh tanto innocuo non sembra.

    • @giyucane_tomiokamadonna
      @giyucane_tomiokamadonna 2 месяца назад +22

      Ma infatti sto video non ha assolutamente il mood adatto. Chiunque sia stato morso ha avuto rogne più o meno pesanti, qua passa quasi come fosse una puntura di zanzara che in rarissimi casi può portate complicazioni, ma non è assolutamente vero. Bisognerebbe attivarsi per eliminarli

    • @PinoPallinco-x9r
      @PinoPallinco-x9r 2 месяца назад +2

      E perché non hai ballato la tarantella

    • @alessandromaltesu4866
      @alessandromaltesu4866 2 месяца назад +4

      A me è successo diversi anni fa,mi ha morso nel polpaccio..
      Inizialmente non ho avvertito niente,tranne un po' di prurito..
      Il giorno dopo ho iniziato ad avere seri problemi,febbre alta e un forte dolore al polpaccio..
      Mi hanno prescritto cortisone,antibiotico e antidolorifici..E stata una brutta esperienza,purtroppo sono cose che succedono.

    • @thisisnico3197
      @thisisnico3197 2 месяца назад +1

      @@giyucane_tomiokamadonnarogne più o meno pesanti, io invece ho visto 18 su 20 che dicevano il contrario 😅

    • @valeriogiongo3773
      @valeriogiongo3773 Месяц назад +5

      Muoiono più persone per punture d'ape (con conseguente shock allergico anafilattico), rispetto a morsi del ragno violino.
      È allarmismo puro. Per un ragno super comune, che morde spesso. Il cui morso raramente porta a complicanze

  • @parkworld87
    @parkworld87 2 месяца назад +11

    Finalmente un video dove si fà chiarezza su questo aracnide, penso di essere uno tra i pochi che non ha paura dei ragni 😅

    • @AlessandroPoggiLongostrevi
      @AlessandroPoggiLongostrevi 2 месяца назад

      Se lo aciacchi, lo puoi tenere come pet...

    • @88yunie
      @88yunie 2 месяца назад +1

      Eccomi, ci sono anche io che non ho paura dei ragni. Spesso quando li vedo negli angoli in alto della casa, li lascio stare , che non creano problemi a nessuno. Se invece si trova alla mia portata, solitamente li prendo e li porto fuori(dove hanno più probabilità di sopravvivere).

  • @lucamarini1772
    @lucamarini1772 2 месяца назад +2

    Spiegazione molto esaustiva e precisa.....👏👏👏

  • @fredpit6116
    @fredpit6116 2 месяца назад +10

    Vivo in Australia, precisamente a Sydney dove c’è il funnel web spider e vedere questo ragnetto mi da un senso di casa e calore🥹

    • @alexanderpasquinelli9484
      @alexanderpasquinelli9484 2 месяца назад +5

      ho abitato anche io in AU e questo in confronto al funnel o il Red Back o ancora il Black tail spider, beh è un ragnettino da salotto! da stare attenti, ma i ragni pericolosi sono decisamenti altri,,,

    • @nicolaciuffreda3502
      @nicolaciuffreda3502 2 месяца назад +2

      non voglio neanche immaginare la vedova nera nei giardini e nelle campagne australiane!

  • @GxWorky008
    @GxWorky008 2 месяца назад +3

    me ne aveva parlato in prima elementare la mia maestra di matematica, grazie di aver sbloccato il ricordo

  • @SimoneRA93
    @SimoneRA93 2 месяца назад +4

    Finalmente una spiegazione facile da capire

  • @user-zm6hc3iu4u
    @user-zm6hc3iu4u 2 месяца назад +139

    Io che guardo questo video mentre da dietro al pc posso scorgere tutti i miei vestiti buttati per terra: 🙃

  • @sergino147
    @sergino147 2 месяца назад +3

    Ci voleva questa spiegazione. Grazie!

  • @zarpenguin2091
    @zarpenguin2091 2 месяца назад +65

    0:08 ma ha una faccina

  • @graziano_vlog
    @graziano_vlog 2 месяца назад +69

    Sono in montagna e i ragni violino mi chiedono l’affitto.

    • @C.lair_
      @C.lair_ 2 месяца назад +12

      Non so come fai ti giuro, sono aracnofobica e mi verrebbe un infarto

    • @nafets98lool44
      @nafets98lool44 2 месяца назад +3

      @@C.lair_ io vorrei guardare sto video ma non riesco già la copertina mi spaventa!

    • @C.lair_
      @C.lair_ 2 месяца назад +3

      @@nafets98lool44 ti dico io volevo stare più calma riguardo il morso e il veleno, ma ti avverto che dicono anche dove li puoi trovare, vedi tu se vuoi saperlo o no.
      Ci sono foto e descrizioni dell'animale nella prima parte, appena ne ho vista una ho girato il telefono sul dorso ed è stato più facile da continuare.

    • @nafets98lool44
      @nafets98lool44 2 месяца назад +6

      @@C.lair_ allora non sono l'unico che gira il telefono di lato ahahah

    • @AlessandroPoggiLongostrevi
      @AlessandroPoggiLongostrevi 2 месяца назад

      Non dargli il Kulo.....morde.

  • @M.C.P.
    @M.C.P. 2 месяца назад

    Grazie per aver fatto chiarezza... abitando in campagna non ho paura dei ragni ma un minimo di preoccupazione mi era venuta.

  • @lucaserra4651
    @lucaserra4651 2 месяца назад +30

    3:22 "tranquillo, schivo e solitario" praticamente posso identificarmi in un ragno violino😂

  • @andreacorrado
    @andreacorrado 2 месяца назад +1

    Grazie Geopop per avere ascoltato e preso subito in considerazione la mia richiesta.
    Siete fantastici anche per questo!

  • @daphne_7117
    @daphne_7117 2 месяца назад +5

    Grazie mille volte grazie.Finalmente chiarezza su argomento in cui la giusta corretta e precisa divulgazione fa la differenza.Grazie ancora

  • @claudiomocci2356
    @claudiomocci2356 2 месяца назад +1

    Sempre esaurienti, precisi e chiari. Bravissimi

  • @mikystilli9658
    @mikystilli9658 2 месяца назад +15

    Personalmente quando trovo un ragno non mi metto a guardarlo negli occhi, anche perché ciò significherebbe che avrei la faccia molto vicina alla sua, ma mi munisco del primo oggetto contundente che trovo... sarà l'istinto adrenergico...detto questo vi adoro e continuate così 👍

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino 2 месяца назад +2

      Effettivamente riuscire a vedere quanti occhi ha un ragno è un po' difficile 😂

  • @gianfrym7645
    @gianfrym7645 2 месяца назад

    TUTTO CHIARO E UTILE COME SEMPRE. GRAZIE.

  • @SabrinaGrosso-ki8jh
    @SabrinaGrosso-ki8jh 2 месяца назад +45

    Sbloccato nuova fobia.. scarpe 😳

    • @giampaolobazzurri6227
      @giampaolobazzurri6227 2 месяца назад +5

      Idem😅😅😅

    • @lucafratus1991
      @lucafratus1991 2 месяца назад +4

      Mettile di fretta così lo schiacci😂

    • @francescacorti8126
      @francescacorti8126 2 месяца назад +2

      Alcuni ragni sono anche duri da schiacciare, non solo le zecche...

    • @nonnobernardo
      @nonnobernardo 2 месяца назад +2

      Con certi piedi è il ragno violino a morire per primo asfissiato 😊

    • @igorrossetti6677
      @igorrossetti6677 2 месяца назад +1

      Avevo già questa paranoia quando ho saputo che in Australia il ragno dei cunicoli ama le calzature e i cassetti di biancheria

  • @erickacarvalho1413
    @erickacarvalho1413 2 месяца назад +1

    Grazie mille per il video😻💖!!
    Spiegazione eccezionale😻❤️!
    Siete sempre super grandissimi, continuate così😻😊!

  • @andreasofi3710
    @andreasofi3710 2 месяца назад +28

    Siete assolutamente da prima serata su mediaset con un programma a doc

    • @loutiscrive
      @loutiscrive 2 месяца назад +2

      Mediaset? Ma per carita'

    • @MrTarpylory
      @MrTarpylory 2 месяца назад +5

      Si scrive ad hoc

  • @emporiopitacio8446
    @emporiopitacio8446 2 месяца назад +1

    Grazie per la spiegazione sempre chiarissima. Vi chiederei un approfondimento sulla Malmignatta

  • @fernandoserra2373
    @fernandoserra2373 2 месяца назад +6

    Bel servizio, sarebbe interessante una serie sui ragni.

  • @marcomariani5398
    @marcomariani5398 2 месяца назад

    Esposizione chiara, grazie per il contributo 👍🏻

  • @CloudyStrokes
    @CloudyStrokes 2 месяца назад +24

    Veramente ho letto qualche titolo di giornale e la maggior parte diceva più o meno “ragazzo muore in seguito al morso di un ragno violino” e non “ragazzo muore a causa di un morso di ragno violino”. Secondo me qui non c’è stata disinformazione, al massimo formulazione fuorviante. Tra l’altro per il grande pubblico la differenza fra “morire per il veleno” o “morire di shock settico causato dalla necrosi causata dal morso ergo il veleno è solo una causa indiretta ecc. ecc.” è irrilevante, ciò che conta è che il morso del ragno non è uno scherzo, né una passeggiata o una cosa da ignorare, ed è utile sapere che se si viene morsi è meglio cercare un medico, specialmente se ad essere morso è stato un bambino.

    • @cesarebisiccia2351
      @cesarebisiccia2351 2 месяца назад +4

      Vedo che c'è a cora gente con il cervello funzionante!

    • @mammifero855
      @mammifero855 Месяц назад

      Veramente le notizie sono comunque "false" perchè in nessun caso recente, riportato dai giornali, c'era la prova che il morso fosse di un ragno violino e nemmeno parlano di necrosi (che faccia pensare a loxoscelismo). Si, perchè come prova devi vedere il ragno mordere (e saperlo riconoscere con certezza), altrimenti è impossibile attribuire un morso o una puntura a una specifica specie di ragno o insetto.
      Dal Centro Antiveleni di Pavia: "le punture di altri insetti/imenotteri (api, vespe, calabroni, zanzare, pappataci,..) e ragni non velenosi sono indistinguibili dal morso di ragno violino (lesione eritematosa), quindi si può parlare di morso CERTO solo se si vede il ragno mordere e se ne ha poi il riconoscimento aracnologico."
      Difatti come ben viene detto nel video (vera informazione), QUALSIASI ragno o insetto (e aggiungo pure di mammiferi, rettili e altri animali) può far penetrare batteri e causare infezioni.
      Aggiungere nei titoli "ragno violino" è palesemente un modo intellettualmente disonesto per aumentare i click e le visualizzazioni.

  • @Luka-zw2gc
    @Luka-zw2gc 2 месяца назад +1

    Video utilissimo, bravo Dena👍

  • @gionatachiarenza2500
    @gionatachiarenza2500 2 месяца назад +6

    Due morsi presi nel giro di 11 mesi, schiena e poi guancia… non è bellissimo il post, ma sono qui. Bel video 💪🏼

    • @jinjertarena101
      @jinjertarena101 2 месяца назад +1

      Io 11 morsi in due giorni

    • @LauraBarzan
      @LauraBarzan 2 месяца назад

      Io sono stata morsa varie volte, non è simpatico, la ferita non è bella… ma sono sempre qui. Grazie del video che al contrario di altri spiega chiaramente senza allarmismi.

  • @desmoteo9399
    @desmoteo9399 2 месяца назад

    NUMERI 1 !!!!siete l'informazione fatta a modello.....bravi

  • @patriziafrancioli2474
    @patriziafrancioli2474 2 месяца назад +15

    Finalmemte un po’ di chiarezza! Bravissimi 😊

  • @Benedetto_Dieghi
    @Benedetto_Dieghi 2 месяца назад

    Complimenti per il video, sempre precisi e puntuali, con le indformazioni che ad oggi si hanno sul piani scientifico, anche oerché ho un famigiare che una paura terribile dei ragni.

  • @giorgiocolavalle2166
    @giorgiocolavalle2166 2 месяца назад +3

    Menomale che ci siete voi. A me hanno dato dell’idiota o addirittura che la palestra mi ha reso idiota. Grazie geopop di esistere.

  • @RiccardoPareschi
    @RiccardoPareschi 2 месяца назад

    Altro splendido video informativo. Grazie !

  • @Europea-user
    @Europea-user 2 месяца назад +33

    sono riuscito ad arrivare a metà video, ma poi stavo svenendo😅Sono aracnofobico

  • @fleroribelle
    @fleroribelle 2 месяца назад

    Complimenti per il lavoro che fate sempre ed anche per il Garpez 😊

  • @francescamonacelli1510
    @francescamonacelli1510 2 месяца назад +13

    Grazie mille! Sono una di quelli che si era un po’ agitata…

  • @alexcapoferri2199
    @alexcapoferri2199 2 месяца назад

    Come sempre precisi !!

  • @monikagei
    @monikagei 2 месяца назад

    Ottimo servizio, grazie

  • @SarydorLion
    @SarydorLion 2 месяца назад +9

    giusto la settimana scorsa ho avbuto un incontro con questo simpatico animaletto che mi ha morso.
    a parte mezza giornata di bruciore e prurito (sopraggiunti dopo qualche tempo), nel giro di 2 giorni non avevo più nulla, nemmeno rash cutaneo ma questo dipende dalle persone.
    sono riuscito a identificarlo proprio grazie alle 3 coppie di occhi, il violino sinceramente non lo ho notato; comunque ora è in giardino che razzola da qualche parte.

    • @matteo31149
      @matteo31149 2 месяца назад +3

      Dunque dipende dai soggetti, immagino dipenda dal sistema immunitario.. un soggetto debole non resisterà bene al veleno del ragno...

    • @stefano7525
      @stefano7525 2 месяца назад

      Dai fuoco al giardino

    • @SarydorLion
      @SarydorLion 2 месяца назад +1

      @@matteo31149 ciao Matteo, non proprio;
      in realtà dipende principalmente da una cosa, ovvero se si è allergici o meno (e tutti siamo intolleranti a qualcosa ma non lo sappiamo finchè non si scatena).
      io potrei ad esempio essere in ottima salute ma al contempo essere allergico e nel caso di "morso" potrei avere problemi anche seri.
      faccio volontariato da una vita su mezzi di soccorso e mi sono capitati un bel po' di casi, persino dovuti a zanzare.
      in questo caso il veleno dei ragni è neurotossico ovvero attacca il sistema nervoso inducendo la paralisi della preda ma non esiste in natura solo questo veleno; ci sono diversi tipi di veleno classificati in base a come agiscono in un organismo e si va dal neurotossico, emotossico e.. gli altri non li ricordo...
      ecco perchè è molto importante identificare chi ha morso in quanto si può prestare soccorso in modo molto più veloce.
      da ricordare comunque che in soggetti sani nemmeno la vipera o il marasso sono letali per l'uomo anche se in questo caso serve assolutamente un ricovero (e mai fare ome nei film perchè in primis, non togli nessun veleno, secondo ma non meno importante, potresti finire intossicato anche tu).

    • @Solar546
      @Solar546 2 месяца назад

      Cioè ti ha morso, poi gli hai contato gli occhi, hai capito che è un ragno molto pericoloso e lo hai lasciato libero?

    • @SarydorLion
      @SarydorLion 2 месяца назад +1

      @@Solar546 mi ha morso, mentre lo prendevo per metterlo fuori ho visto le 3 coppie di occhi e lo ho liberato.
      lo ho chiamato "Atiila" perchè dove cammina lui non cresce nemmeno più l'erba in onore va da se della sua pericolosità. mi sorge il dubbio che tu non abbia visto in toto il video perchè le conclusioni sono leggermente differenti.
      nel mio commento di risposta a un'altro utente ci sono anche alcune note che secondo me potrebbero essere interessanti

  • @juliusp.3365
    @juliusp.3365 2 месяца назад

    Ottimo video come sempre e capacità di sintesi molto importante. Bravi. Ogni estate esplode sempre qualche allarme in generale ingiustificato. Il fatto è che, a mio parere, non siamo più abituati, tutti, e fin da bambini, a convivere con gli animali non domestici o meglio ancora a vivere con la natura stessa nella sua completezza. Siamo chiusi nei nostri palazzi, condomini, appartamenti e si fa vita soprattutto umana con i nostri agi, le nostre comodità, le nostre sicurezze, etc. Guai allora se entra in casa una vespa, una lucertola, un geco, qualche farfalla notturna, un pipistrello e se si sta vicino alla campagna, qualche serpente pure. Mamma mia ! Grida, allarmi, panico e corsa, sbattendo tutto per aria e lasciando la casa come se fosse entrato Godzilla. Ecco, non siamo più abituati a questo contatto del "terzo tipo" con creature che stanno attorno a noi, la maggior parte innocue e che hanno solo la colpa di aver sbagliato strada; basta lasciare a volte una finestra aperta e se ne vanno via da sole in pochi minuti perché sanno di essere minacciati dall'uomo. Figuriamoci quindi di animaletti silenziosi, notturni, minuscoli come formiche, zanzare, moscerini, mosche prigioniere dalla mattina, pesciolini d'argento, acari anche e ragni come il ragno Violino. Non lo sappiamo, ma quasi sicuramente sono con noi e vivono con noi in ogni casa. Basta allarmismi inutili, dannosi e da film di terrore o horror. La natura fa parte di questo mondo, anzi dovremmo imparare di più sugli animali che non sono sempre quelli che vediamo allo zoo o teniamo con noi, come cani e gatti, e saper rispettarli , ma soprattutto sapersi anche difendere senza far loro del male.

  • @fulmininato
    @fulmininato 2 месяца назад +15

    Mi raccomando, Non prendiamo farmaci a caso ma andiamo dal nostro medico di base.
    Che nel mio caso è la stessa cosa.

    • @Solar546
      @Solar546 2 месяца назад +2

      Cambia medico, io col mio vecchio medico ho rischiato di diventare dipendente da alcuni farmaci (gocce EN) solo perché lui le prescriveva a pioggia. Sicuramente sotto compenso.

  • @gaiaDM
    @gaiaDM 2 месяца назад

    Molto interessante come sempre, sei anche molto carino, DeNa, ed è un piacere ascoltarti 😊 ❤

  • @giova_x
    @giova_x 2 месяца назад +16

    Premessa: tranquilli, nessun allarmismo, le notizie sono pompate, non bisogna preoccuparsi.
    2 minuti dopo: il morso può provacare necrosi dei tessuti, che possono guarire in due mesi oppure necessitano di ospedalizzazione ed interventi chirirgici. Poi, vabbè, può anche creare la condizione per lo sviluppo di infezioni batteriche con possibilità remota di shock settico.
    Ok.

    • @cesarebisiccia2351
      @cesarebisiccia2351 2 месяца назад

      Tutte belle cose!

    • @vincenzopellegrino9057
      @vincenzopellegrino9057 2 месяца назад

      hai ascoltato con attenzione

    • @giova_x
      @giova_x 2 месяца назад +3

      @@vincenzopellegrino9057 Non quanto sai leggere tu

    • @antonpaco
      @antonpaco 2 месяца назад

      Riguardati il video, anzi riascoltalo perché ti sono sfuggiti diversi concetti riportati a proposito della possibile necrosi

    • @giova_x
      @giova_x 2 месяца назад

      ​@@antonpaco Più che altro sei tu ad avere problemi di comprensione di ciò che leggi

  • @Sparviero_gp
    @Sparviero_gp 2 месяца назад

    Ecco magari se ai vari TG invece che fare allarmismo facessero un servizio di approfondimento a regola d'arte come fatto da voi e spiegare invece che focalizzarsi sulla notizia che shockka sarebbe più opportuno. Grazie ragazzi ❤

  • @babeadventure6824
    @babeadventure6824 2 месяца назад +30

    Sono stata morsa la domenica e non mi sono accorta di nulla, il giorno dopo avevo la gamba gonfia e semi-paralizzata e sono finita agli infettivi, ho fatto flebo di xydalba e antibiotico per mesi.
    Quindi non diciamo che con acqua e sapone e disinfettante si sistema tutto.

    • @Han-man79
      @Han-man79 2 месяца назад +1

      come fai a essere sicura che era questo ragno?

    • @cesarebisiccia2351
      @cesarebisiccia2351 2 месяца назад

      Che cazzo sanno questi! Dicono che non esiste bibliografia sul morso di questo animale!

    • @planet_alien-l5x
      @planet_alien-l5x 2 месяца назад

      Forse sei un po' allergica penso. A me una notte ha morso un ragno mentre dormivo(non so di che tipo era). Mi son svegliato coi 2 puntini e pian piano si è gonfiato il dito con dapprima un alone rosso circa 1cm per 1cm, poi diventato nero e rosso in giro, lo sentivo pulsare e faceva leggermente male. 2/3 settimane il tutto è sparito riportando il dito alla normalità senza cicatrici o residui. Non sono mai andato dal medico e l'unica cosa che ho fatto è farmi le classiche docce a fine giornata

    • @giyucane_tomiokamadonna
      @giyucane_tomiokamadonna 2 месяца назад +9

      Infatti questo video non mi è piaciuto. Troppo "tranquillista". Non ha senso scatenate una fobia ma è comunque tantissima la gente che è stata particolarmente male per colpa di sto cazzo di ragno.

    • @giacomodicorato4938
      @giacomodicorato4938 2 месяца назад

      Infatti solo col covid sono stati allarmisti. Il ragno ti punge, muori dopo dieci minuti, non è stato il ragno. Durante il covid andavi a sbattere con la macchina, morivi, se ti trovavano positivo era stato il covid. Il mondo sempre più al contrario di vannacci.

  • @YokoKurama89
    @YokoKurama89 2 месяца назад +1

    Siete oro!

  • @morpheoist
    @morpheoist 2 месяца назад +14

    Secondo me la migliore cosa da fare se si viene morsi è andare subito su facebook dove ci sono i veri esperti perché in ospedale vi fanno morire. 😂😂😂

  • @massimorinella3283
    @massimorinella3283 2 месяца назад

    Bravi come sempre 👏👏👏

  • @Interceptor8v
    @Interceptor8v 2 месяца назад +10

    A onor del vero ,un mio collega di lavoro, 35 anni ,celiaco,ha rischiato seriamente la necrosi di una caviglia, 3 mesi fa....🤔

    • @giyucane_tomiokamadonna
      @giyucane_tomiokamadonna 2 месяца назад

      Eh ma va, mica bisogna preoccuparsi! Va tutto bene! Cristo non c'è mezza testimonianza di qualcuno che sia stato morso che abbia detto "ah no è passato in qualche giorno". Letteralmente ogni singolo caso è stato in ballo con ospedali, antibiotici, ferite, febbri ecc... Però tranquilli eh! Ci sono da sempre nelle case 🎉

    • @warelott
      @warelott 2 месяца назад +1

      E il fatto di essere celiaco cosa c'entra? Perché specificarlo?

    • @MarcoCiabatti1980
      @MarcoCiabatti1980 2 месяца назад +3

      lo dice nel video che la necrosi può essere uno degli effetti collaterali. Ma il fatto che una persona abbia (purtroppo) sperimentato questi effetti non esclude che ce ne siano altre 100 che nemmeno si sono accorti del morso.

    • @Interceptor8v
      @Interceptor8v 2 месяца назад

      @@warelott Magari, è una causa della necrosi...

    • @Interceptor8v
      @Interceptor8v 2 месяца назад

      @@MarcoCiabatti1980 Certamente.

  • @sossiofarina9073
    @sossiofarina9073 2 месяца назад

    Ciao come sempre ottimo video guardo tutti i vostri videi,ho rivisto il video dei fulmini bellissimo perché non avete fatto più un bel video sul PLASMA?lo stiamo aspettando.....😅 ci spero .....e troppo ascoltarvi e I parare cose nuove vi guardano anche i miei piccoletti.....cmq bravissimi a tutti

  • @Fa-id4nf
    @Fa-id4nf 2 месяца назад +5

    New fear unlocked.

  • @marctotum9546
    @marctotum9546 2 месяца назад

    Giornali vergognosi come spesso accade. Grazie per il vostro lavoro di informazione

  • @alexanderborodich2823
    @alexanderborodich2823 2 месяца назад +11

    per evitare confusione, basta schiacciarlo

    • @pablowindo4158
      @pablowindo4158 Месяц назад

      Si è ovvio ma la cosa più importante è trovarlo

  • @nicola.paganini.75
    @nicola.paganini.75 2 месяца назад

    Bel video! Grazie mille!!!
    👏👏👏👏

  • @999camillo
    @999camillo 2 месяца назад +8

    se la gente usasse un terzo del tempo che passa a guardare stupidate sui social,a informarsi seriamente,sicuramente sarebbe piu sveglia.

  • @gianniortona86
    @gianniortona86 2 месяца назад +26

    Venite a farvi un giro in Australia, altro che violini, violoncelli o contrabassi

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 2 месяца назад

    Grazie del chiarimento! 👋😊

  • @nuccionaccio8278
    @nuccionaccio8278 2 месяца назад +3

    salve io sono stato morso nel settembre del 2022 primo caso a Salerno ( i sintomi sono cominciati la sera del 4 settembre con arrossamento e prurito basso ventre lato sinistro) feci una doccia la sera del 3 e molto probabilmente il ragnetto era nel mio accappatoio (perche' l'8 settembre lo trovai in bagno che passeggiava alle 3 di notte ),ma per i primi giorni, non sapendo che si trattasse del violino, apllicai solo una pomata per erimeti che usavo anke per le zanzare. il 7 settembre quindi al terzo giorno dai sintomi la cosa si aggravo' con febbre , dolori muscolari, malessere tipici da influenza,e soprattutto una piaga che si stava estendendo nella zona morsa come una grave ustione e la formazione del nero sotto pelle (inizio di cangrena cioe' la morte dei tessuti ed infezioni ) cosi' dopo la cattura nella notte , all'alba dell '8 settembre lo portato al pronto soccorso (ospedale S.Leonardo di Salerno) , dai primi accertamenti ed analisi il mio quadro clinico era devastante ad un passo dallo shock settico,ma io ero cosciente camminavo parlavo e ragionavo tranquillamente ed informavo i miei al cellulare, ma avevo scompensi ovunque il piu grave era quello cardiaco con la dilatazione del ventricolo sinistro, frequenza di eiezione ridotta e che continuava ad abbassarsi, pressione altissima 180/120, persino un indice glicemico che sfiorava i 500 cioe' da coma diabetico (non sapevo di avere quello di tipo 2 cioe' alimentare o insulino resistenza) ma alla domanda "come ti senti " io rispondevo benissimo non accuso nulla (invece secondo i medici in quella situazione avrei dovuto accusare svenimento e debolezza) fui subito ricoverato, rocefin via flebo e terapia iperbarica 12 giorni dall' 8 settembre al 20 settembre, mentre ci sono voluti alcuni mesi per far guarire la piaga con medicazioni periodiche. Confermo che il veleno del ragno non uccide, nonostante la patologia del diabete di tipo 2 , il mio organismo ed il mio cuore hanno retto, quindi niente paura, mente lucida e curatevi tempestivamente

    • @PinoPallinco-x9r
      @PinoPallinco-x9r 2 месяца назад

      Se ballavi la tarantella passava tutto subito

  • @JWentu
    @JWentu 2 месяца назад

    Grazie. video chiaro e interessante
    credo il ragionamento "non c'è da avere paura del ragno, non è il suo veleno che fa morire" sia un po' delicato... perchè i batteri che entrano grazie al suo morso probabilmente non sarebbero entrati. come dire: non c'è da avere paura delle zanzare, la loro puntura non fa solo un po' di prurito. Vero... ma è quel che entra con quella puntura che spaventa.

  • @TilToni
    @TilToni 2 месяца назад +49

    istruzioni poco chiare, mi ha morso un ragno violino e sono diventato uno spiderman esperto di Paganini

  • @leonardoalaimo4435
    @leonardoalaimo4435 2 месяца назад

    È bene fare chiarezza, grazie!

  • @davidglc
    @davidglc 2 месяца назад +4

    Avere dei gatti di grandi dimensioni consente di non avere problemi. Quando un gatto di grandi dimensioni attenziona un insetto o un ragno, vince sempre il gatto! 🐈

    • @PinoPallinco-x9r
      @PinoPallinco-x9r 2 месяца назад

      Una tigre quindi, e non ti lamentare

    • @cinemadasogno
      @cinemadasogno 2 месяца назад

      Ammesso che il ragno non morda pure lui!

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino 2 месяца назад

      Già ma anche il gatto può subire morsi

    • @davidglc
      @davidglc 2 месяца назад

      @@biliardopiccino Gentilissimo la velocità con cui un gatto può colpire è pari a 7 centesimi di secondo. Ho visto filmati di gatti artigliare con successo tarantole.

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino 2 месяца назад

      @@davidglc io ho visto dal vivo, non in filmati, gatti che avevano catturato un ramarro tenendolo in bocca mentre contemporaneamente il ramarro teneva i suoi dentini piantati dentro il muso del gatto, tanto che ad un certo punto il felino ha dovuto mollare la preda per il dolore.
      Puoi essere veloce quanto vuoi ma il rischio c'è sempre.
      Poi se vuoi credere alle favole è un altro discorso.

  • @vincenzopellegrino9057
    @vincenzopellegrino9057 2 месяца назад

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏e dopo tanti titoloni allarmistici finalmente sento affermare
    che il veleno del ragno violino non è mortale
    Grazie infinite

    • @cinemadasogno
      @cinemadasogno Месяц назад

      No, cosa vuoi che sia... può mandarti solo in cancrena qualche arto e farti sentire come un malato di AIDS... QUISQUILIE!!!

  • @mirkonova5581
    @mirkonova5581 2 месяца назад +8

    io e la mia aracnofobia ci sentiamo un attimo più tranquilli dopo questo video

  • @TheANDRESGIRO
    @TheANDRESGIRO 2 месяца назад +45

    A Fanpage non piace questo video, loro vivono di click bite

    • @PinoPallinco-x9r
      @PinoPallinco-x9r 2 месяца назад

      Ecco fanpage 𓀐𓂸, già dimenticavo che hanno fatto una collab per la terrogna che balla per i campi fregnei

    • @lorenzoseminara6903
      @lorenzoseminara6903 2 месяца назад +12

      Probabilmente volevi scrivere clickbait ma se click bite è voluto, sei stato geniale

    • @PinoPallinco-x9r
      @PinoPallinco-x9r 2 месяца назад +1

      Wow ci sei arrivato solo adesso che i giornalisti fabbricano carta igienica

    • @federicocavalieri9705
      @federicocavalieri9705 2 месяца назад

      Vuoi sapere un segreto? La casa editrice è la stessa!

    • @funky8976
      @funky8976 2 месяца назад +1

      @federicocavalieri9705 ma wow non la sapevo questa...
      Come fanno a essere così diversi pur avendo la stessa casa editrice?

  • @barbarasandrini5949
    @barbarasandrini5949 2 месяца назад +1

    Da aracnofobica vi ringrazio tanto per la chiarezza della spiegazione. Non mi è passata la paura (non me ne vogliano gli amanti di questi animaletti) ma almeno il terrore immotivato causato da ignoranza e “terrorismo”mediatico quello sì! Grazie.

  • @normafernanda8617
    @normafernanda8617 2 месяца назад +7

    Ma chi ha il tempo o gli occhi da microscopio di contare gli occhi del ragno? ...a me sembra un po difficile ansi impossibile

    • @Solar546
      @Solar546 2 месяца назад +2

      Più che altro è da folli. Se uno ha il minimo dubbio lo deve eliminare. Nel video si sono dimenticati di dire che un conto è se morde un adulto, ma se morde un bambino?

  • @alessioferrante908
    @alessioferrante908 2 месяца назад +2

    Mi macava l'iscrizione sul vostro canale youtube, fortuna ho rimediato. Grazie per le preziose informazioni ed i servizi che fate, sono davvero di grande qualità, ben realizzati e molto, ma molto utili ed interessanti!

  • @ilragazzostrano
    @ilragazzostrano 2 месяца назад +9

    Puoi fare un video sulle poche donne siciliane alte come giocatrici di pallacanestro?
    Il pomeriggio 17 Luglio 2021 al centro commerciale "cittàfiera" a Martignacco provincia di Udine ho visto una donna siciliana alta (senza tacchi) 197/198 cm che faceva la spesa con sua madre anziana. Ho ancora un bellissimo ricordo😥🙏❤😥🙏❤

    • @k1ry4n
      @k1ry4n 2 месяца назад

      Non ripetere più volte lo stesso commento. È fastidioso e maleducato. Segnalati tutti come spam.

  • @leonsodati4325
    @leonsodati4325 Месяц назад

    esiste un insetticida specifico contro il ragno violino? Grazie per l'ottimo video

  • @massimo5526
    @massimo5526 2 месяца назад +3

    La presenza di ragni violini e' aumentata decisamente con il gran caldo , umido , ora anomalo

  • @danielaalessandro5501
    @danielaalessandro5501 Месяц назад

    Grazie molto utile e questo canale davvero interessante
    Sono d'accordo che i Media ingigantiscono oltremodo le notizie e la gente è facilmente condizionabile

  • @daxax5531
    @daxax5531 2 месяца назад +9

    Però il carabiniere e il ragazzo sono morti... è un fatto 😢

    • @jambojambo8590
      @jambojambo8590 2 месяца назад +1

      Come dicono in altre circostanze analoghe: NESSUNA CORRELAZIONE ! 😎

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino 2 месяца назад +1

      Alcune persone sono allergiche ai veleni di insetti/aracnidi: c'è chi è morto a seguito di puntura di calabrone e chi non ha avuto particolari conseguenze (se non quella di non riuscire a non pensare ad altro che al dolore per almeno un'ora)

  • @vinzsaint
    @vinzsaint 2 месяца назад

    Finalmente, una notizia degna di definirsi tale.

  • @AlessandroGenTLe
    @AlessandroGenTLe 2 месяца назад +9

    Io ne ho spesso in taverna. In compagnia di scutigere e altre bestiole varie. Il discorso è "tu lascia stare loro, loro lasciano stare te" semplice :)

    • @cinemadasogno
      @cinemadasogno 2 месяца назад +1

      E' che possono pure attaccarti mentre dormi, o quando non te ne accorgi...

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino 2 месяца назад

      Il problema sorge quando per qualche motivo non ci si comprende

  • @Solar546
    @Solar546 2 месяца назад +7

    Ma scusa chi è il pazzo che va a contare il numero di occhi di un ragno, tenendo contro che ha in corpo lungo max 9mm, e può mandare in necrosi gli arti con un morso?

  • @RedRedRedRed
    @RedRedRedRed 2 месяца назад +1

    Vi sono grata per questo video, son due giorni che spiego sta cosa e che gli allarmismi sono ridicoli! ❤

  • @LorenzoCor
    @LorenzoCor 2 месяца назад +19

    Discorsi che hanno senso, purtroppo fino a quando non si viene morsi, ho una sorella a Milano, che ha avuto la spiacevole esperienza di venire morsa da questo ragno presente in un paio di pantaloni tenuti in armadio, subito un forte bruciore, trovato e conservato il corpo dell'aracnide, andata subito in ospedale, inizialmente dimessa. Dopo qualche giorno i tessuti intorno al morso sono andati in necrosi, ritornata, cominciato ciclo di antibiotici, dopo quattro giorni un dolore al petto, scoperto dopo qualche mese durante visita di controllo, di aver avuto un infarto, sarà stata sfortunata coincidenza, dopo pochi altri l'intera coscia viola, svolte sedute di camera iperbarica al Niguarda, dite, scrivete tutto quel che volete, parlate pure di sfortunati episodi, coincidenze prive di dati scientifici, mia sorella prima dell'incontro di questo ragno, persona normalissima che svolgeva la propria vita tra famiglia e il tenersi in forma, ora costretta a prendere pastiglie per l'intera esistenza

    • @pinofalcone7486
      @pinofalcone7486 2 месяца назад

      Mi dispiace SINCERAMENTE per quello che è accaduto a sua sorella. Il video, però, NON dice che non ci possono essere conseguenze gravi, anche letali, ma che queste dipendono NON DAL VELENO, MA DA UN EVENTUALE REAZIONE ALLERGICA. Da una statistica di qualche anno fa si evinceva che la media dei morti per punture di api in Italia è tre all'anno, perché qualcuno è allergico alle sostanze secrete dalle api.

    • @losceiccobianco5994
      @losceiccobianco5994 2 месяца назад +2

      Non è questione di senso, come ogni altro animale sulla terra si studio il suo " funzionamento", cosa secerne con il morso e di conseguenza cosa può provocare all'uomo. Mi dispiace moltissimo per tua sorella, ma è stata chiaramente sfortunata, magari era allergica o chissà quale altro problema c'è stato nel percorso. Resta il fatto che, per quanto mi dispiaccia per tua sorella, questo non toglie che non è un ragno mortale e se si prendono le giuste precauzioni non si passa di certo la vita a pastiglie. E parla la scienza

    • @LorenzoCor
      @LorenzoCor 2 месяца назад

      @@losceiccobianco5994 cortesemente, può cominciare ad elencare queste precauzioni dall'alto delle sue evidenti conoscenze?

    • @losceiccobianco5994
      @losceiccobianco5994 2 месяца назад +3

      @@LorenzoCor Senza essere passivi aggressivi, le dice letteralmente DeNa nel video

    • @LorenzoCor
      @LorenzoCor 2 месяца назад +1

      @@losceiccobianco5994 tradotto nel caso specifico di mia sorella?

  • @giuseppinamanenti9348
    @giuseppinamanenti9348 2 месяца назад

    Grazie molto rassicurante!! P.s. Sei bravissimo

  • @AndreaStrazzeri
    @AndreaStrazzeri 2 месяца назад +9

    Con tutto il rispetto di DeNa, ritengo più attendibili naturalisti e zoologi, come Nicola Bressi, i quali consigliano di porre molta attenzione ai morsi del ragno violino e di non sottovalutarlo(senza nemmeno però farsi prendere da isterismi). Nel caso di ritrovamento di esemplari nelle proprie abitazioni passare alla disinfestazione degli ambienti.

  • @giovannabarozzi7344
    @giovannabarozzi7344 2 месяца назад +1

    Tante grazie

  • @emanueljj
    @emanueljj 2 месяца назад +6

    pero', se il ragno e' timido come faccio a guardalo negli occhi per vedere se sono 6?

    • @Solar546
      @Solar546 2 месяца назад +2

      @@emanueljj ma soprattutto quanto bisogna avvicinarsi con la propria faccia per guardarlo negli occhi?😨
      Nel dubbio ciabattata atomica for life.

    • @PinoPallinco-x9r
      @PinoPallinco-x9r 2 месяца назад +2

      Gia che poi ti attacca, lo molesti

  • @giovannisottocorona1796
    @giovannisottocorona1796 2 месяца назад

    Grazie del video

  • @agt2557
    @agt2557 2 месяца назад +9

    Non e’ mortale, peroooooo’ elenca mille mila reazioni fino ad amputazione arti 🤣

  • @CarloMassarotto
    @CarloMassarotto 2 месяца назад

    A me è simpatico questo ragnetto, credo proprio di averlo visto in casa, forse anche in questo momento ne ho in giro. Bel video informativo, complimenti.

  • @stefanocarnicelli5323
    @stefanocarnicelli5323 2 месяца назад +4

    E i "giornalisti" dicono di fare informazione!!! Ah ahahah😂😂😂😂😂😂😂
    Spazzatura.... Purtroppo hanno ancora sêguito

    • @PinoPallinco-x9r
      @PinoPallinco-x9r 2 месяца назад

      Wow te ne sei accorto solo adesso? Era meglio quando c'era Paolini (ora e in prigione dal 2021 x 8anni)

  • @marcomanunta9511
    @marcomanunta9511 2 месяца назад +149

    Il ragno violino non e' cosi mortale, quanto lo puo' essere il violino della figlia della vicina di casa, che e' al primo anno di conservatorio. 😂