Bellissima lingua il russo, una delle mie preferite. L'ho studiata da autodidatta con i corsi della Assimil che trovo efficaci per avere una conoscenza intorno al livello B1/B2 (mediamente). Saluti da uno studente di una facoltà che non c'azzecca nulla con lingue :-D
Ciao ti ringrazio per questo video.. I searched for the course but I found that it has a different name " lingue e letteratura moderne " is it the same? Grazie ancora!!
Hi, I don’t think it’s the same course. I’ve never heard about it in Milan. I did some researches and found that you can choose only English, French, German or Spanish. I believe that you can find more information online
Dipende, se non è un esame propedeutico si può fare. Personalmente consiglio di seguire il piano di studi solo perché magari il primo anno ti viene più difficile studiare una materia rispetto se studiata nel secondo
Hi! Sorry for writing in English, but I have just started learning Italian and would not want the translator to do the job for me hahah . If i already have a certificate in English, but i want to study it because of the English literature, could i start from a higher level and not from scratch?
Ho trovato questo video in un momento un po’ di crisi e devo dire che sei riuscita a fare un po’ di luce in mezzo alle mie idee confuse per la scelta della facoltá universitaria. Ho solamente piccoli dubbi che per quanto siano scontati e un po’ stupidi, non sono riuscita a trovare una risposta. Mi sai dire se gli esami, per esempio, di letteratura russa si svolgono in lingua? essendo una lingua in cui è necessario partire da zero. Ti ringrazio ancora
Ciaooo sono contenta di esserti stata d'aiuto. Gli esami in lingua russa sono sempre in italiano, al massimo ci sono dei pezzetti da leggere in russo e da tradurre dal russo in italiano. Per le altre lingue può dipendere dal professore e dalla lingua. Io ad esempio, mi sono ritrovata a sostenere parti intere di esami di letteratura inglese, in inglese.
A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue,,,//
Oddio! Faccio anche io lingue e letterature straniere alla statale a Milano! Sono al primo e faccio inglese e francese... potrei scriverti per qualche informazione?
Ciao, innanzitutto grazie per il video, mi è stato molto utile anche dopo tanti anni. Allora, cosa ne pensi, è possibile seguire il corso anche se non si è madrelingua italiani? (per quanto riguarda la difficoltà di seguire il corso, non la burocrazia della ammissioni). Sono madrelingua portoghese e vorrei fare il francese e il portoghese. Che consiglio mi daresti?
Ciao! Allora a parte la lingua i corsi sono in italiano, ma se hai un buon livello di questa lingua non dovresti avere nessun tipo di problema nel seguirli!
Ciao, posso chiederti com'era il test di inglese alle ammissioni?adesso fanno TOLC su cultura generale e più avanti chi sceglie inglese il test..su cosa devo concentrarmi?cosa studiare?
Ciao! Per quanto riguarda il test generale, io mi ero tenuta informata sull'attualità (il resto lo hai già più che studiato a scuola), mentre per inglese io mi ero sommariamente esercitata facendo test livello B2-C1 come quelli che ti fanno fare a scuola e poi avevo letto molti libri. Purtroppo non mi ricordo come fosse il test all'epoca perché sono passati 4 anni, però il mio consiglio è quello di non agitarsi. Se anche ti rendi conto di non sapere/capire qualcosa passa avanti e credimi che hai tutto il tempo per tornare su quella domanda e ragionarci bene :) Se hai altre domande scrivimi pure
@@ilpianetadeilibri ciao, scusami, ho una domanda sul test d'ingresso d'inglese, che non mi pare il bando del corso chiarisca molto. Nel caso in cui non lo si passi (so che non è il tuo caso ahah) si deve scegliere un'altra lingua oppure si accumulano degli OFA? E, se uno passa il test d'inglese, può comunque scegliere di non studiare l'inglese e di fare altre due lingue? Mi saresti molto d'aiuto, grazie in anticipo.
@@izv3174 Allora... premetto che io ho fatto il test quasi 5 anni fa ormai e potrebbe essere stato modificato. Al mio tempo se non si passava il test non si poteva scegliere inglese come lingua, proprio perché con il test si andavano a valutare delle conoscenze di un certo livello (B2) e se lo studente non le aveva e quindi non passava il test, automaticamente l'inglese gli era precluso. Non si accumulavano OFA o almeno (ammetto) di non essermi mai posta il problema. Se si passa il test, ma si decide comunque di fare altre due lingue diverse dall'inglese non c'è nessun problema, anche durante i tre anni di carriera universitaria, potenzialmente si può cambiare lingua. Ovviamente bisogna però recuperare le annualità perse.
Ciao io voglio fare lingue, inglese e francese. Inglese lo so benissimo, ma francese non l'ho mai fatto. Secondo te è un problema? La mia prof dice di no perchè dice che fanno dei corsi accellerati da zero. Io purtroppo so solo inglese perchè non ho fatto il linguistico e il francese è la lingua che mi piace di più.
Assolutamente nessun problema, inizierai tutto da zero e non sarai l'unico. La mia situazione era esattamente la stessa per il russo, non farti alcun problema!
Allora di sbocchi lavorativi, a parere mio, dipende da persona a persona. Io non so ancora se voglio fare la magistrale e in cosa. Sicuramente la mia strada sono le lingue in quale ambito di preciso ancora non lo so, sicuramente mi piacerebbe lavorare nell’editoria
Ciao, io non voglio applicare le lingue ad economia e quindi stavo pensando, visto che comunque mi farebbe piacere studiare lingue, se con questa facoltà potrebbe essere un problema il fatto che la poesia non mi piaccia granché. Secondo te si può studiare lingue con una passione per i libri (ad eccezione dei libri di poesia) o è meglio di no?
Ciao, secondo il mio parare personale puoi tranquillamente fare questa facoltà o una simile anche se la poesia non fa per te. Sicuramente ti troverai a doverla affrontare, perché per determinati autori e professori è fondamentale, ma per la mia esperienza, non ho mai fatto un corso solo ed esclusivamente dedicato alla poesia.
Ciao purtroppo non saprei, ma dal nome della facoltà penso sia piuttosto simile. Penso possa esserti utile confrontare i piani di studio e i vari corsi che trovi sulle pagine internet dell’Università. Quella della Statale di Milano si chiama Unimi
Video fantastico!! Volevo chiederti quindi il test d’ingresso se non viene superato non si accede alla facoltà? E poi per la lingua inglese il test è in inglese?? Ho le idee confuse ahahha
Non sono più informata, ma quando lo feci se non si passava il test generale non si accedeva alla facoltà. Per quanto riguarda quello di inglese è in inglese, certo, perché serve a valutare le competenze pregresse di ogni studente. Anche in questo caso se non si passa non si può poi studiare la lingua inglese come lingua di indirizzo. Spero di averti risolto dei dubbi :)
Ciao, sisi il portoghese è una scelta. Diciamo che la lingua più orientale che si studia è il russo, se ad esempio vorresti studiare cinese o giapponese no, ma avevo una compagna che faceva portoghese, quindi assolutamente.
@@pincopallotrento6381 Dipende da che lingua scegli, inglese fin dal primo anno si fa in lingua, russo solo dal secondo inizi a fare dei pezzetti di opere in lingua e ora al terzo anno facciamo sia narrativa che poesia in russo, ma il corso è in italiano
Grazie mille, gentilissima...due domande: la frequenza è obbligatoria? Mi piacerebbe iscrivermi ma non sono più giovanissima e lavoro, può esere fattibile secondo te?
La frequenza non è obbligatoria, ma io (e anche i professori) la consigliano caldamente; inoltre frequentando hai la possibilità di fare i parziali di esercitazione, perché di solito fanno segnare le presenza (serve il 75% di presenze di solito). Secondo me comunque con la buona volontà e la consapevolezza di doversi impegnare ce la si può fare. Sta tutto nella voglia e nell’organizzazione :)
Ciao! 😊Innanzitutto ci tenevo a ringraziarti per il video, é stato decisamente utile, e poi volevo chiedere, se possibile, un'informazione. Sono all'ultimo anno delle scuole superiori e avrei intenzione di fare il test per essere ammessa alla stessa facoltá. Sto aspettando che esca il bando tra 6 giorni, e nel frattempo mi chiedevo se fosse possibile esercitarsi online facendo magari qualche test di prova. Essendo che frequenti la stessa facoltá, hai consigli da darmi in questo senso? Ad esempio, sai per caso come e dove potrei iniziare ad esercitarmi? Grazie in anticipo, un abbraccio!😘
Ciao! Personalmente non avevo fatto quasi nulla, se non esercizi di inglese per il test specifico. Se cerchi online sicuramente troverai qualche tipo di simulazione; posso dirti per certo che erano domande su cultura generale e alcune di storia contemporanea/ moderna. Per farti un esempio (l’unico che ricordo) una domanda era sulla primavera araba. Quello che posso consigliarti è di guardare i telegiornali e tenerti informata e se poi fai bene il programma dell’ultimo anno non penso incontrerai particolari problemi! Spero di esserti stata utile, se hai altre domande chiedi pure!!!
@@ilpianetadeilibri ti ringrazio molto, mi hai decisamente aiutata a capire meglio. Se posso fare un'altra domanda la farei volentieri...Basandosi sulla mole di lavoro che bisogna sostenere, c'é secondo te la possibilitá di gestire accademie esterne all'universitá? So che la domanda é molto soggettiva, la faccio principalmente per sapere se il carico di cose é fattibile oppure richiede sforzi estremi
@@giadacardinale1283 non so cosa tu intenda per accademie esterne con precisione. Se ti organizzi bene trovi il tempo per fare tutto, conta che però noi di lingua abbiamo più ore rispetto alle altre facoltà per il semplice motivo che le lingue sono esami annuali e che sono divise in monografico (spesso tenuto da più prof) ed esercitazione quindi uno o due lettori. E questo ovviamente tutte le settimane, inoltre hai le letterature e gli altri corsi. La mole di studio e lavoro non è indifferente, ma se queste sono le tue passioni, vedrai che riesci a fare tutto. Io ne sono l’esempio oltre all’uni, tengo questo canale e riesco tranquillamente a fare tutto il resto. C’è voluto tempo per prendere il ritmo, ma una volta che ti sei organizzata stai tranquilla che riesci a fare tutto!
@@ilpianetadeilibri quando parlo di accademie esterne faccio riferimento ad un'accademia di recitazione che ho intenzione di frequentare una volta a Milano...fortunatamente é nel weekend che dovrei frequentarla. Con questa risposta in ogni caso mi hai fatto capire che é possibile organizzarsi e, in questo modo, fare anche piú cose al di fuori dell'univerisitá. Grazie di tutto! Terró a mente tutti i tuoi preziosi consigli😊
Si si può scegliere una terza lingua come corso a scelta da 9 CFU. Significa che puoi darla come se fosse un esame normale ma non puoi portare avanti una terza lingua e letteratura straniera. Inoltre da noi in Statale non c’è il cinese, come lingua la puoi fare in un altro corso di laurea che si chiama Mediazione. Spero di essere stata chiara altrimenti chiedi pure :)
@@ilpianetadeilibri Scusami se ti disturbo ancora...però chi come me avesse deciso di fare il corso ''lingue e letterature straniere'' non può optare anche per il cinese? Oppure posso però fa parte dell'altro corso di laurea(ovvero Mediazione)? grazie ancora
@@ilpianetadeilibri In quanto io stavo pensando di fare con i due 9 CFU liberi : lingua cinese e cultura cinese. Non avevo capito se io come ''lingue e letterature straniere'' potevo essere libera di farlo . Grazie ancora :)
@@jiboopiu6609 allora in lingue e letterature straniere cinese non c’è e non penso che tu possa farlo, però dovresti informarti bene. Ad esempio io ho fatto un corso di beni culturali però ovviamente non era una lingua. Ti consiglio di informarti meglio e nel caso di scrivere alla segretaria se non trovi nulla sul sito :)
ciao! intanto grazie mille per il video! io penso che mi iscriverò a lingue e letterature straniere a udine il prossimo anno e sono contentissima che non ci sia glottologia come esame da dare ahaha mi ero giusto un attimino spaventata... il terzo anno mi risulta avere laboratorio informatico e di scrittura, secondo te è una cosa abbastanza superficiale o penetra nei meandri dell'informatica? perchè anche questo mi spaventa un pochino ahah... ultima domanda, io non ho l'esame di antropologia come hai te ma la cosa che gli si avvicina di più è storia della pedagogia, posso andare ad insegnare lo stesso eventualmente?
Ciao! Allora laboratorio informatico era obbligatorio anche da noi, ma io avevo fatto la patente europea per il computer ECDL al liceo, e presentando quella non ho dovuto sostenere l’esame. Alcuni miei compagni l’anno fatto e mi hanno detto che non è poi così difficile. Per quanto riguarda la domanda su storia della pedagogia non so risponderti sinceramente. Prova a cercare sul sito dell’università o a fare domande a coloro che sono già iscritti, ne sapranno più di me 🌺
A Milano è totalmente diverso da Firenze da quanto descrivi. Solo che da voi sembra tutto pensato. Anch’io ho fatto russo e inglese e devo dire che proprio in ogni facoltà è tutto diverso: da noi le lingue erano 12 crediti e poi il resto era 6 crediti o 12 a seconda delle materie. Fino al 2019 la prima lingua si faceva per tre anni e la seconda finiva dal secondo anno e non avevamo letteratura della lingua 3, ma fino a 2. Per il resto lingue a Firenze è fatta male, disorganizzata e con delle aule che cadono a pezzi e mancanza di attrezzature decenti.
Mi dispiace molto! Qui fortunatamente le aule sono integre e devo dire che anche per quanto riguarda attrezzature e professori ci si può lamentare ben poco. Per quanto riguarda l’organizzazione penso che 9 crediti per una lingua secondo me sono pochi, rispetto alla mole di lavoro da svolgere. È un peccato che la seconda lingua si fermasse alla 2 e anche la letteratura!
@@ilpianetadeilibri pensa che noi tra poco non avevamo nemmeno una presa per il computer e anche sulla sanità mentale di tanti, seppur non tutti, i professori ci sarebbe da dire. Poi ad esempio noi non facevamo neppure glottologia e anzi so che a Firenze lo puoi fare, ma rientra negli esami a scelta della magistrale. Oltre a questo la frequenza era obbligatoria e non consigliata per tutto.
@@matteomugnai1995 capisco, glottologia non è una grande perdita sono sincera, è stato il mio scoglio tra pianti e disperazione, però filologia è magnifica (parlo per quella slava) e mi sarebbe dispiaciuto non farla
Si, negli esami a scelta puoi inserire o storia del teatro inglese o letteratura inglese 1 o angloamericana 1. Mi sembra che gli esami siano uno o due, poi ci sono gli esami ad area che invece riguardano le due lingue scelte, quindi francese e russo e puoi spaziare di più.
Grazie, il tuo video mi è stato molto utile
grazie mille per il video! molto utile
Bellissima lingua il russo, una delle mie preferite. L'ho studiata da autodidatta con i corsi della Assimil che trovo efficaci per avere una conoscenza intorno al livello B1/B2 (mediamente). Saluti da uno studente di una facoltà che non c'azzecca nulla con lingue :-D
Anche io il primo anno usavo Assimil!! Ammetto però che è stato più odio che amore confrontandolo con i libri che abbiamo usato gli anni successivi
Grazie mille👏🏻mi sei stata molto d’aiuto
Ciao ti ringrazio per questo video..
I searched for the course but I found that it has a different name " lingue e letteratura moderne " is it the same?
Grazie ancora!!
Hi, I don’t think it’s the same course. I’ve never heard about it in Milan. I did some researches and found that you can choose only English, French, German or Spanish. I believe that you can find more information online
Ciao, è possibile per esempio dare un esame del secondo anno da non frequentante durante il primo anno? Grazie mille!!
Dipende, se non è un esame propedeutico si può fare. Personalmente consiglio di seguire il piano di studi solo perché magari il primo anno ti viene più difficile studiare una materia rispetto se studiata nel secondo
Hi! Sorry for writing in English, but I have just started learning Italian and would not want the translator to do the job for me hahah . If i already have a certificate in English, but i want to study it because of the English literature, could i start from a higher level and not from scratch?
Ho trovato questo video in un momento un po’ di crisi e devo dire che sei riuscita a fare un po’ di luce in mezzo alle mie idee confuse per la scelta della facoltá universitaria. Ho solamente piccoli dubbi che per quanto siano scontati e un po’ stupidi, non sono riuscita a trovare una risposta. Mi sai dire se gli esami, per esempio, di letteratura russa si svolgono in lingua? essendo una lingua in cui è necessario partire da zero. Ti ringrazio ancora
Ciaooo sono contenta di esserti stata d'aiuto. Gli esami in lingua russa sono sempre in italiano, al massimo ci sono dei pezzetti da leggere in russo e da tradurre dal russo in italiano. Per le altre lingue può dipendere dal professore e dalla lingua. Io ad esempio, mi sono ritrovata a sostenere parti intere di esami di letteratura inglese, in inglese.
A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue,,,//
Anche noi avevamo le esercitazioni di lingua, i professori erano madrelingua e li chiamavamo "lettori"
Oddio! Faccio anche io lingue e letterature straniere alla statale a Milano! Sono al primo e faccio inglese e francese... potrei scriverti per qualche informazione?
Certo, se posso esserti di aiuto volentieri!
@ali01 posso chiederti se hai dovuto sostenere il test di inglese iniziale?
Ciao, innanzitutto grazie per il video, mi è stato molto utile anche dopo tanti anni. Allora, cosa ne pensi, è possibile seguire il corso anche se non si è madrelingua italiani? (per quanto riguarda la difficoltà di seguire il corso, non la burocrazia della ammissioni). Sono madrelingua portoghese e vorrei fare il francese e il portoghese. Che consiglio mi daresti?
Ciao! Allora a parte la lingua i corsi sono in italiano, ma se hai un buon livello di questa lingua non dovresti avere nessun tipo di problema nel seguirli!
Ciao, posso chiederti com'era il test di inglese alle ammissioni?adesso fanno TOLC su cultura generale e più avanti chi sceglie inglese il test..su cosa devo concentrarmi?cosa studiare?
Ciao! Per quanto riguarda il test generale, io mi ero tenuta informata sull'attualità (il resto lo hai già più che studiato a scuola), mentre per inglese io mi ero sommariamente esercitata facendo test livello B2-C1 come quelli che ti fanno fare a scuola e poi avevo letto molti libri. Purtroppo non mi ricordo come fosse il test all'epoca perché sono passati 4 anni, però il mio consiglio è quello di non agitarsi. Se anche ti rendi conto di non sapere/capire qualcosa passa avanti e credimi che hai tutto il tempo per tornare su quella domanda e ragionarci bene :)
Se hai altre domande scrivimi pure
@@ilpianetadeilibri ciao, scusami, ho una domanda sul test d'ingresso d'inglese, che non mi pare il bando del corso chiarisca molto.
Nel caso in cui non lo si passi (so che non è il tuo caso ahah) si deve scegliere un'altra lingua oppure si accumulano degli OFA?
E, se uno passa il test d'inglese, può comunque scegliere di non studiare l'inglese e di fare altre due lingue?
Mi saresti molto d'aiuto, grazie in anticipo.
@@izv3174 Allora... premetto che io ho fatto il test quasi 5 anni fa ormai e potrebbe essere stato modificato. Al mio tempo se non si passava il test non si poteva scegliere inglese come lingua, proprio perché con il test si andavano a valutare delle conoscenze di un certo livello (B2) e se lo studente non le aveva e quindi non passava il test, automaticamente l'inglese gli era precluso. Non si accumulavano OFA o almeno (ammetto) di non essermi mai posta il problema.
Se si passa il test, ma si decide comunque di fare altre due lingue diverse dall'inglese non c'è nessun problema, anche durante i tre anni di carriera universitaria, potenzialmente si può cambiare lingua. Ovviamente bisogna però recuperare le annualità perse.
@@ilpianetadeilibri perfetto!! Allora grazie mille, per i chiarimenti e per la disponibilità.
Ciao io voglio fare lingue, inglese e francese. Inglese lo so benissimo, ma francese non l'ho mai fatto. Secondo te è un problema? La mia prof dice di no perchè dice che fanno dei corsi accellerati da zero.
Io purtroppo so solo inglese perchè non ho fatto il linguistico e il francese è la lingua che mi piace di più.
Assolutamente nessun problema, inizierai tutto da zero e non sarai l'unico. La mia situazione era esattamente la stessa per il russo, non farti alcun problema!
@@ilpianetadeilibri Grazie mille ! Mi hai un po' tranquillizzato 🥰😁
Ciao! Che sbocchi lavorativi ci sono o hai pensato di voler intraprendere?
Allora di sbocchi lavorativi, a parere mio, dipende da persona a persona. Io non so ancora se voglio fare la magistrale e in cosa. Sicuramente la mia strada sono le lingue in quale ambito di preciso ancora non lo so, sicuramente mi piacerebbe lavorare nell’editoria
Ciao, io non voglio applicare le lingue ad economia e quindi stavo pensando, visto che comunque mi farebbe piacere studiare lingue, se con questa facoltà potrebbe essere un problema il fatto che la poesia non mi piaccia granché. Secondo te si può studiare lingue con una passione per i libri (ad eccezione dei libri di poesia) o è meglio di no?
Ciao, secondo il mio parare personale puoi tranquillamente fare questa facoltà o una simile anche se la poesia non fa per te. Sicuramente ti troverai a doverla affrontare, perché per determinati autori e professori è fondamentale, ma per la mia esperienza, non ho mai fatto un corso solo ed esclusivamente dedicato alla poesia.
Ciao! Per caso sai se questa facoltà è la stessa di Lingue, Culture, Letterature, Traduzione alla Sapienza di Roma?
Ciao purtroppo non saprei, ma dal nome della facoltà penso sia piuttosto simile. Penso possa esserti utile confrontare i piani di studio e i vari corsi che trovi sulle pagine internet dell’Università. Quella della Statale di Milano si chiama Unimi
Video fantastico!! Volevo chiederti quindi il test d’ingresso se non viene superato non si accede alla facoltà? E poi per la lingua inglese il test è in inglese?? Ho le idee confuse ahahha
Non sono più informata, ma quando lo feci se non si passava il test generale non si accedeva alla facoltà. Per quanto riguarda quello di inglese è in inglese, certo, perché serve a valutare le competenze pregresse di ogni studente. Anche in questo caso se non si passa non si può poi studiare la lingua inglese come lingua di indirizzo.
Spero di averti risolto dei dubbi :)
Ciao! Bellissimo video😁Avrei bisogno di alcuni consigli, potrei scriverti su Instagram per piacere ? Sempre se non disturbo ovviamente 😊
Ma certo scrivimi pure!
Il pianeta dei libri ti ringrazio di cuore, a breve ti scriverò😁
Anche a me interessa la statale di Milano.
Che tu sappia c'è la lingua portoghese?
Ciao, sisi il portoghese è una scelta. Diciamo che la lingua più orientale che si studia è il russo, se ad esempio vorresti studiare cinese o giapponese no, ma avevo una compagna che faceva portoghese, quindi assolutamente.
@@ilpianetadeilibri Grazie per avermi risposto.
Ma gli esami di letteratura/cultura straniera si studiano nella lingua straniera? O in Italiano?
@@pincopallotrento6381 Dipende da che lingua scegli, inglese fin dal primo anno si fa in lingua, russo solo dal secondo inizi a fare dei pezzetti di opere in lingua e ora al terzo anno facciamo sia narrativa che poesia in russo, ma il corso è in italiano
Grazie mille, gentilissima...due domande: la frequenza è obbligatoria? Mi piacerebbe iscrivermi ma non sono più giovanissima e lavoro, può esere fattibile secondo te?
La frequenza non è obbligatoria, ma io (e anche i professori) la consigliano caldamente; inoltre frequentando hai la possibilità di fare i parziali di esercitazione, perché di solito fanno segnare le presenza (serve il 75% di presenze di solito). Secondo me comunque con la buona volontà e la consapevolezza di doversi impegnare ce la si può fare. Sta tutto nella voglia e nell’organizzazione :)
Ciao! 😊Innanzitutto ci tenevo a ringraziarti per il video, é stato decisamente utile, e poi volevo chiedere, se possibile, un'informazione. Sono all'ultimo anno delle scuole superiori e avrei intenzione di fare il test per essere ammessa alla stessa facoltá. Sto aspettando che esca il bando tra 6 giorni, e nel frattempo mi chiedevo se fosse possibile esercitarsi online facendo magari qualche test di prova. Essendo che frequenti la stessa facoltá, hai consigli da darmi in questo senso? Ad esempio, sai per caso come e dove potrei iniziare ad esercitarmi?
Grazie in anticipo, un abbraccio!😘
Ciao! Personalmente non avevo fatto quasi nulla, se non esercizi di inglese per il test specifico. Se cerchi online sicuramente troverai qualche tipo di simulazione; posso dirti per certo che erano domande su cultura generale e alcune di storia contemporanea/ moderna. Per farti un esempio (l’unico che ricordo) una domanda era sulla primavera araba. Quello che posso consigliarti è di guardare i telegiornali e tenerti informata e se poi fai bene il programma dell’ultimo anno non penso incontrerai particolari problemi! Spero di esserti stata utile, se hai altre domande chiedi pure!!!
@@ilpianetadeilibri ti ringrazio molto, mi hai decisamente aiutata a capire meglio. Se posso fare un'altra domanda la farei volentieri...Basandosi sulla mole di lavoro che bisogna sostenere, c'é secondo te la possibilitá di gestire accademie esterne all'universitá? So che la domanda é molto soggettiva, la faccio principalmente per sapere se il carico di cose é fattibile oppure richiede sforzi estremi
@@giadacardinale1283 non so cosa tu intenda per accademie esterne con precisione. Se ti organizzi bene trovi il tempo per fare tutto, conta che però noi di lingua abbiamo più ore rispetto alle altre facoltà per il semplice motivo che le lingue sono esami annuali e che sono divise in monografico (spesso tenuto da più prof) ed esercitazione quindi uno o due lettori. E questo ovviamente tutte le settimane, inoltre hai le letterature e gli altri corsi. La mole di studio e lavoro non è indifferente, ma se queste sono le tue passioni, vedrai che riesci a fare tutto. Io ne sono l’esempio oltre all’uni, tengo questo canale e riesco tranquillamente a fare tutto il resto. C’è voluto tempo per prendere il ritmo, ma una volta che ti sei organizzata stai tranquilla che riesci a fare tutto!
@@ilpianetadeilibri quando parlo di accademie esterne faccio riferimento ad un'accademia di recitazione che ho intenzione di frequentare una volta a Milano...fortunatamente é nel weekend che dovrei frequentarla. Con questa risposta in ogni caso mi hai fatto capire che é possibile organizzarsi e, in questo modo, fare anche piú cose al di fuori dell'univerisitá. Grazie di tutto! Terró a mente tutti i tuoi preziosi consigli😊
Hey, volevo chiederti : oltre alle 2 lingue straniere iniziali si puó scegliere una terza lingua? Ad esempio cinese?
Si si può scegliere una terza lingua come corso a scelta da 9 CFU.
Significa che puoi darla come se fosse un esame normale ma non puoi portare avanti una terza lingua e letteratura straniera. Inoltre da noi in Statale non c’è il cinese, come lingua la puoi fare in un altro corso di laurea che si chiama Mediazione. Spero di essere stata chiara altrimenti chiedi pure :)
@@ilpianetadeilibri Scusami se ti disturbo ancora...però chi come me avesse deciso di fare il corso ''lingue e letterature straniere'' non può optare anche per il cinese? Oppure posso però fa parte dell'altro corso di laurea(ovvero Mediazione)? grazie ancora
@@ilpianetadeilibri In quanto io stavo pensando di fare con i due 9 CFU liberi : lingua cinese e cultura cinese. Non avevo capito se io come ''lingue e letterature straniere'' potevo essere libera di farlo . Grazie ancora :)
@@jiboopiu6609 allora in lingue e letterature straniere cinese non c’è e non penso che tu possa farlo, però dovresti informarti bene. Ad esempio io ho fatto un corso di beni culturali però ovviamente non era una lingua. Ti consiglio di informarti meglio e nel caso di scrivere alla segretaria se non trovi nulla sul sito :)
ciao! intanto grazie mille per il video!
io penso che mi iscriverò a lingue e letterature straniere a udine il prossimo anno e sono contentissima che non ci sia glottologia come esame da dare ahaha mi ero giusto un attimino spaventata... il terzo anno mi risulta avere laboratorio informatico e di scrittura, secondo te è una cosa abbastanza superficiale o penetra nei meandri dell'informatica? perchè anche questo mi spaventa un pochino ahah...
ultima domanda, io non ho l'esame di antropologia come hai te ma la cosa che gli si avvicina di più è storia della pedagogia, posso andare ad insegnare lo stesso eventualmente?
Ciao! Allora laboratorio informatico era obbligatorio anche da noi, ma io avevo fatto la patente europea per il computer ECDL al liceo, e presentando quella non ho dovuto sostenere l’esame. Alcuni miei compagni l’anno fatto e mi hanno detto che non è poi così difficile. Per quanto riguarda la domanda su storia della pedagogia non so risponderti sinceramente. Prova a cercare sul sito dell’università o a fare domande a coloro che sono già iscritti, ne sapranno più di me 🌺
anche io a Udine l'anno prossimo farò lingue e letterature straniere! per caso sai l'indirizzo dell'università? non riesco ad orientarmi sul sito :)
A Milano è totalmente diverso da Firenze da quanto descrivi. Solo che da voi sembra tutto pensato. Anch’io ho fatto russo e inglese e devo dire che proprio in ogni facoltà è tutto diverso: da noi le lingue erano 12 crediti e poi il resto era 6 crediti o 12 a seconda delle materie. Fino al 2019 la prima lingua si faceva per tre anni e la seconda finiva dal secondo anno e non avevamo letteratura della lingua 3, ma fino a 2. Per il resto lingue a Firenze è fatta male, disorganizzata e con delle aule che cadono a pezzi e mancanza di attrezzature decenti.
Mi dispiace molto! Qui fortunatamente le aule sono integre e devo dire che anche per quanto riguarda attrezzature e professori ci si può lamentare ben poco. Per quanto riguarda l’organizzazione penso che 9 crediti per una lingua secondo me sono pochi, rispetto alla mole di lavoro da svolgere. È un peccato che la seconda lingua si fermasse alla 2 e anche la letteratura!
@@ilpianetadeilibri pensa che noi tra poco non avevamo nemmeno una presa per il computer e anche sulla sanità mentale di tanti, seppur non tutti, i professori ci sarebbe da dire. Poi ad esempio noi non facevamo neppure glottologia e anzi so che a Firenze lo puoi fare, ma rientra negli esami a scelta della magistrale. Oltre a questo la frequenza era obbligatoria e non consigliata per tutto.
@@matteomugnai1995 capisco, glottologia non è una grande perdita sono sincera, è stato il mio scoglio tra pianti e disperazione, però filologia è magnifica (parlo per quella slava) e mi sarebbe dispiaciuto non farla
Ciao, sai se scegliendo ad esempio come lingue russo e francese poi si possono aggiungere al piano di studio esami in più tipo di letteratura inglese?
Si, negli esami a scelta puoi inserire o storia del teatro inglese o letteratura inglese 1 o angloamericana 1. Mi sembra che gli esami siano uno o due, poi ci sono gli esami ad area che invece riguardano le due lingue scelte, quindi francese e russo e puoi spaziare di più.