"Napoli può resistere al turismo di massa, non saremo un parco giochi": parla la vicesindaca Lieto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июн 2023
  • Dopo diversi approfondimenti sul tema delle turistificazione che sta investendo la città di Napoli, con gravi contraccolpi sociali soprattutto sul mercato degli affitti per i residenti, Fanpage.it intervista la vicesindaca di Napoli, con delega alle politiche abitative, Laura Lieto: "Siamo consapevoli del problema e della bolla speculativa sugli affitti soprattutto in centro - spiega Lieto - per questo con altre amministrazioni chiediamo una legge al governo che consenta ai Comuni di intervenire sulle forme estreme di proprietà immesse sugli affitti turistici e regolare la concentrazione nelle zone della città".

    Da parte sua il Comune potrebbe potenziare i controlli su case vacanze e B&B: " Su questo stiamo lavorando sui dispositivi di controllo, ma noi non vogliamo intervenire solo su questo, noi vogliamo avere una politica che mantenga un abitare popolare nel centro storico, che è una caratteristica della città". Se il fenomeno non viene governato la città rischia di diventare un parco giochi: " Io ho fiducia in Napoli e nel suo carattere resistente - sottolinea la Vice Sindaco - il parco a tema è qualcosa a cui guardare in prospettiva come un obiettivo verso il quale non andare". Ma la Lieto è cosciente che bisogna lavorare molto: " Credo che davanti alla vastità dell'emergenza abitativa, tutti noi dobbiamo fare di più, ne siamo consapevoli".
    youmedia.fanpage.it/video/al/...

Комментарии • 4

  • @SabinoMassaro-bu9ty
    @SabinoMassaro-bu9ty 10 месяцев назад

    Brava!Lei dice la verità😊

  • @Giocherellone
    @Giocherellone Год назад +1

    Ma meno male che il turismo impenna a Napoli così la gente del posto può lavorare dove è nata e non deve andare via dalla propria città! ☺