Parte 2 Estratto della live su Wish: Look strani e comportamenti adorkable

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Paprikaries (la mia grafica): / ariespaprik
    Vuoi sostenermi con una donazione e sbloccare un sacco di nuovi contenuti inediti ogni mese? Puoi fare una donazione da 1€ fino a 20€ sulla mia piattaforma Tipeee. en.tipeee.com/...
    Pagina Facebook : / flame88tongue
    Gruppo Flamers: / gruppoflamers
    Mail di lavoro: Flametongue@libero.it

Комментарии • 192

  • @PetraAnning
    @PetraAnning 10 месяцев назад +49

    Sull'ambientazione c'è un problema di coerenza: l'architettura del palazzo e del regno ha diversi elementi che richiamano la Spagna Moresca, cioè la zona come quella dell'Alhambra che è stata colonizzata per un periodo dagli arabi. Anche i nomi latineggianti come Rosas (Rose al plurale in Spagnolo), Magnifico, Valentino, Sabino e Dario confermano che comunque siamo in zona mediterranea. Però non c'è neanche un arabo. O meglio, abbiamo un personaggio cinese e uno nero con nomi arabi: rispettivamente Dahlia e Hal, ma forse anche Bazeema. La protagonista però ha un look che cozza molto col contesto, essendo afro.
    E questo è un problema non perché ha un cast eccessivamente multietnico, ma perché manca di coerenza interna.
    Si poteva tranquillamente fare un'ambientazione multietnica prendendo in considerazione un altro contesto, tipo un Settecento Marinaresco come quello de' Il mostro dei mari, ma a quel punto ai personaggi cinesi dai nomi cinesi, ai personaggi afro nomi afro e così via. Oppure ancora una Colombia post-coloniale in cui è normalissimo vedere bianchi, nativi americani e discendenti degli schiavi neri vivere tutti assieme con nomi spagnoleggianti, perché la Colombia è una ex colonia spagnola.
    Prendere un'ambientazione mediterranea con forti contaminazioni arabe e non mettere neanche un morisco è un tantino scorretto.

  • @alessandrozamboni6355
    @alessandrozamboni6355 10 месяцев назад +35

    Sono d'accordo sul design e mi sta stufando quello dei film della Disney degli ultimi dieci anni. Da Rapunzel in poi hanno fatto i personaggi tutti uguali. Prima i classici mi sembrava che avessero ognuno la loro unicità. Ad esempio "Mulan" aveva le nuvole simili a quelli dei dipinti cinesi ,"Hercules" aveva i personaggi che ricordavano le figure dei vasi dell'antica Grecia ed "Atlantis" presentava dei disegni simili ai fumetti. Ora invece ci sono i cloni di Anna in ogni protagonista, perché era tanto tenera e alla gente piace. Solo che a forza di mungere troppo la vacca, succede che poi la gente si stufa.

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 10 месяцев назад +5

      In effetti, sembrano tutti dei facsimile.

    • @Gabry4777
      @Gabry4777 10 месяцев назад +1

      Beh dai , ci sono Moana e Judy!

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  10 месяцев назад +6

      Rarissime e rispettabilissime eccezioni!

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 8 месяцев назад +2

      @@Gabry4777 Moana è un eccezione parziale, come Raya. Il lato adorkable è assolutamente presente. Solo non spinto come con Anna o Rapunzel. Dopo Rapunzel, l'unica eroina "umana" Disney che si è salvata è stata Merida.

  • @Toshiro93
    @Toshiro93 10 месяцев назад +50

    C'avrei scommesso che parlavi dei comportamenti adorkable: finché è uno, o due personaggi...ok, ma sta iniziando a divenire un po' stantia come caratterizzazione delle protagoniste.
    Cioè, Mulan aveva dei lati buffi, ma manteneva una sua dignità; Jasmine era un pesce fuor d'acqua nel mercato, ma non per questo faceva faccette sceme...e potrei continuare. Ma nemmeno Rapunzel era continuamente in modalità "scemotta", cioè io la ricordo anche seria nei momenti più divertenti. Boh.

    • @DucaDiPicche
      @DucaDiPicche 10 месяцев назад +1

      Jasmine e Rapunzel non avevano esperienza fuori dalle proprio prigioni, quindi per forza non avevano abilità sociali

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 10 месяцев назад +2

      @@DucaDiPicche mica ho detto il contrario.

  • @federicomagliano347
    @federicomagliano347 10 месяцев назад +36

    Tempo fa avevo letto un meme su Facebook che diceva: "Il cattivo del film 'Wish' sarà un re col potere di esaudire i desideri delle persone, rifiutandosi però di avverarli tutti. Ma la cosa ha perfettamente senso: sarebbe un casino se ognuno realizzasse il proprio desiderio! Non avete mai visto 'Una settimana da Dio'?"

    • @raelynhightside6611
      @raelynhightside6611 10 месяцев назад +12

      È esattamente quello cui ho pensato io! È più profondo di quanto sembri quel film

    • @pando6663
      @pando6663 10 месяцев назад +10

      Vero, c'è se uno poi desidera di uccidere qualcuno? Cosa fai? Gli esaudisci il desiderio? Spero di no

    • @federicomagliano347
      @federicomagliano347 10 месяцев назад +5

      @@pando6663 Vabbè un po' di buon senso, nessuno esaudirebbe un desiderio del genere... Probabilmente farà un po' come il Genio di "Aladdin", dove ha le tre clausole di non uccidere, non far innamorare gli altri e non far resuscitare i morti.
      Se Re Magnifico lo dicesse davvero nel film, sarebbe un bel tributo.

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 10 месяцев назад

      è vero! la libertà finisce quando si fa l male del tuo prossimo. Ma così può sembrare ambiguo, nel senso che il re esaudisce solo i che fanno il tornaconto di lui

    • @gaetanocolella4778
      @gaetanocolella4778 2 месяца назад

      @@ANIMATIONLOVERBT e quale tornaconto sarebbe? Solo la sicurezza del regno e dei suoi cittadini, che in quanto re è la sua priorità

  • @chiarabutteri4293
    @chiarabutteri4293 10 месяцев назад +43

    Ti rispondo, Flame, avendo visto il film: no, lui non obbliga nessuno a dare via i propri desideri. Affidarli a Magnifico è una tradizione, una sorta di rito di passaggio, nessuna coercizione. E Magnifico dice che certi desideri come quelli di nonno Savino, non puó realizzarli perché "troppo vaghi", ovvero potrebbero andare in direzioni che potrebbero essere disastrose per la comunitá e distruggere tutto quello che lui ha costruito. Che so, metti caso che uno chieda di avere una forza sovrumana e poi non riesca a controllarla o decida volontariamente di usarla per fare del male... si rischierebbero incidenti o peggio. Quindi, tecnicamente sì, il re ha ragione ma siccome il film è scritto male questo concetto passa in sordina e Asha dice di aver ragione lei perché è giovane, ma non per questo ha torto (lo dice proprio nella sua canzone). Insomma, per far sembrare che Asha sia assolutamente nel giusto Magnifico è stato scritto coi piedi come villain. Un po' come ne Gli Anelli del Potere: per far sembrare Galadriel una gran figa che ha ragione su tutto gli altri sono incompetenti e scemi.

    • @starlightvixx3595
      @starlightvixx3595 10 месяцев назад +7

      Peccato, perché dall'idea di base si potevano ricavare delle riflessioni interessanti se fosse stata sviluppata bene.

    • @chiarabutteri4293
      @chiarabutteri4293 10 месяцев назад +5

      @@starlightvixx3595 Giá. Hanno sprecato un'occasione gigantesca.

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 10 месяцев назад +3

      E anche oggi abbiamo smerdato Rop, un'altra giornata ben spesa!👍

    • @chiarabutteri4293
      @chiarabutteri4293 10 месяцев назад +1

      @@Toshiro93 Puoi ben dirlo 😉

  • @jaschannel18
    @jaschannel18 10 месяцев назад +15

    Il film non l’ho ancora visto, ma con la canzone del re è chiaro come il Sole che abbiano voluto rendere Re Magnifico, sì un cattivo, ma non solo, un cattivo alla Ade, alla Yzma, quindi carismatico, un po’ eccentrico, ma di cui il pubblico, volente o nolente, si innamora per il loro carattere eccentrico
    Anche se non credo proprio che sarà paragonabile a questi due già citati

    • @yukilaserpe7700
      @yukilaserpe7700 10 месяцев назад

      Meh

    • @gaetanocolella4778
      @gaetanocolella4778 2 месяца назад

      L'intento era quello, nella pratica ci è arrivato il protagonista di una tragedia

  • @camillalachina2444
    @camillalachina2444 10 месяцев назад +69

    Peccato che abbiano fatto il vestito di Asha viola. Nel concept design c'era un bozzetto con un abito arancione, che oltretutto non si era mai visto in una "principessa" Disney

    • @phintheplatypusgirl195
      @phintheplatypusgirl195 10 месяцев назад +9

      Io mi ricordo anche un abito totalmente rosso. E anche il rosso, a meno che non mi scordi qualcuno, non è mai stato indossato da una principessa.

    • @AleD.D
      @AleD.D 10 месяцев назад +6

      @@phintheplatypusgirl195Eh sì ma è un bene che abbiano scartato l’idea, altrimenti avremmo Asha uguale a Esmeralda col vestito rosso.
      Hanno comunque tenuto la gonna lunga viola che la ricorda ugualmente

    • @damianodiana5906
      @damianodiana5906 10 месяцев назад +6

      Sinceramente con il tipo di ambientazione un vestito arancione non mi sembrava adeguato. È anche vero che a me il look che ha piace molto

    • @camillalachina2444
      @camillalachina2444 10 месяцев назад

      @@damianodiana5906 perché non sarebbe adeguato?

    • @lucavitiello3722
      @lucavitiello3722 10 месяцев назад +5

      @@damianodiana5906secondo me ci stava nel caso ella fosse stata caratterizzata meglio, così da distinguerla dalla massa (tipo Belle che era l’unica vestita di blu in un villaggetto di campagna)

  • @pasqualesellitto7324
    @pasqualesellitto7324 10 месяцев назад +23

    Condivido il discorso sul budget: la pagina IMDb dedicata a "Wish" riporta un budget stratosferico, ben 200 milioni di dollari. E onestamente, all'idea che con budget mostruosi si facciano film quantomeno mediocri, ripenso al fatto che il "Segreto di NIMH" fu iniziato nel garage della casa del regista, con gli autori che ipotecarono le proprie abitazioni. Senz'altro i soldi aiutano, ma una buona storia richiede menti creative. Fermo restando che poi bisognerebbe giustamente vedere il film per trarre le conclusioni corrette. Magari dietro a giudizi così negativi dietro a "Wish" può esserci realmente una sorta di campagna web anti-Disney, tuttavia questo dovrebbe essere visto come un segnale tutt'altro che trascurabile per la Disney stessa

    • @chiarabutteri4293
      @chiarabutteri4293 10 месяцев назад +7

      Anche Walt Disney stesso per realizzare Biancaneve aveva ipotecato casa sua, quindi se il film non avesse avuto successo la neonata Disney Animation sarebbe fallita e Walt Disney finito letteralmente in mezzo alla strada. La Disney è troppo sicura di sé, pensano di non avere nulla da perdere e continuano ad adagiarsi sugli allori. Il fatto che lo scorso anno abbia vinto il Pinocchio di Guillermo del Toro agli Oscar doveva giá essere un segnale d'allarme...

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 8 месяцев назад +1

      E' lo stesso budget che aveva "Elemental". Solo che su Elemental era tecnicamente giustificato. Lì, dopo anni di "plateau", si facevano fare alla CGI cose che la CGI non aveva mai fatto.
      Su Wish, non si capisce dove sono andati a finire quei soldi. Non sono neanche riusciti a fare bene la grafica mista 2D-3D (Nimona e Puss in Boots: The Last Wish l'hanno fatta magistralmente con 100 milioni ciascuno).

  • @mond.luna.liebe.
    @mond.luna.liebe. 10 месяцев назад +9

    Onestamente Wish ha le stesse vibes dei sequel Disney che non uscivano al cinema ma direttamente in VHS.
    Potevano creare un bel confronto finale tra Asha e Magnifico in cui si rendono conto che entrambe le loro concezioni sulla realizzazione dei desideri hanno dei pro e dei contro, trovando alla fine un punto di accordo (quindi non un semplice 'protagonista che ha ragione su tutto' e 'antagonista che ha torto marcio').
    Asha non mi ha fatto impazzire come protagonista (ho apprezzato di più Mirabel, per citare film più recenti), design carino ma il suo carattere dà l'impressione di già visto (problema dell'adorkable), inoltre dovevano approfondire il suo rapporto con tutti gli altri personaggi (non dando un senso di abbozzato) e arricchire le motivazioni delle sue azioni nel corso del film.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  10 месяцев назад +6

      Mirabel come design è rispettabilissima. Io ho criticato l'animazione esagerata che le è stata fatta sul volto e alcuni tratti della scrittura, ma per il resto è perfettamente impattante..

  • @asiac5844
    @asiac5844 10 месяцев назад +8

    Oltretutto, non so perché le references agli altri classici dovrebbero rendere questo film più da “centenario”, ricordiamoci che in Come d’incanto (2007!!!) ci sono cit a scene magnifiche, così magnifiche da essere soprattutto _riconoscibili_ dal pubblico, anche senza guardare i contenuti extra del dvd!

    • @mond.luna.liebe.
      @mond.luna.liebe. 10 месяцев назад +4

      Difatti 'Come d'incanto' ha fatto un lavoro migliore su questo fronte, tutte le references sono carine e ben inserite nel contesto del film

  • @salvatoreschiano900
    @salvatoreschiano900 10 месяцев назад +17

    Personalmente avrei EVITATO di metter quel Viola come colore predominante alla protagonista: è un colore visivamente 'pericoloso' se non messo bene ed infatti (secondo me) spegne un pò l'aura di Asha.
    Quella tonalità di viola non aiuta nel contrasto con i capelli e la pelle di lei, potevano renderlo un pò sul blu e/o mettere dei motivi di color Oro Bronzo; Rapunzel aveva perlomeno i capelli biondo-dorati ed infatti aveva un BUON equilibrio/contrasto con il suo abito 🙄

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  10 месяцев назад +10

      A parte che Rapunzel è vestita di rosa, ma hai ragionissima. Il viola è il colore dei villain.
      Su Esmeralda lo hanno messo per sottolineare l'apparenza da villain, ma l'hanno anche presentata rosso fiammante e con la tunica bianca candida...

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  10 месяцев назад +4

      Infatti il viola è un colore da villain. Rapunzel era vestita di rosa...

    • @salvatoreschiano900
      @salvatoreschiano900 10 месяцев назад +4

      @@Flame88tongue Dici bene Flame: anch'io posso usare il viola su un 'buono' ma bisogna tenere sempre presente che i colori hanno i loro significato e peso e, come tale, bisogna stare attenti dove e come 'dosarli' in un contesto e in un personaggio cosa che purtroppo con Asha non sembra esserci stato 😑
      P.s.: tecnicamente il vestito 'originale' di Rapun. è sopra Rosa mentre la gonna è un Rosa più scuro tendente al viola; in altre raffigurazioni la gonna è molto più sul viola in altre è rosa ... fanno un pò di casino con quel vestito 😅

  • @Iriuuu
    @Iriuuu 10 месяцев назад +15

    La disney ha stancato perchè per me, a parte rarissimi casi, sembrano non credere ai messaggi che vogliono far passare. Per esempio, isabel doveva essere quel personaggio che, anche se con un aspetto principesco, non voleva essere la classica principessa, poi però mi fai la principessa del centenario uguale identica a lei. Allora c'è un problema.
    Con la principessa e il ranocchio del 2009 sembrava che avessero finalmente deciso di dare rappresentazione storica e culturale ai neri ma, a parte Soul, non è uscito nient'altro e questo penso che negli stati uniti sia un problema. Si limitano a rappresentazione estetica nei live action di personaggi a caso. C'è poco investimento sulla sostanza e troppo sulla forma. Almeno, io la vedo così. E il bello è che ne sarebbero anche capaci. Lo hanno dimostrato con coco, oceania, encanto. Non capisco perchè non si possa fare sempre.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  10 месяцев назад +6

      Non ci credono, infatti. Si vede. Usano gli attivisti (e ne hanno tanti) per veicolarli, ma ai capi non frega nulla. Infatti non è che si curano di farli passare BENE (pochissimi attivisti sono effettivamente artisti).
      Chi ha lavorato a Coco ed Oceania non erano attivisti, e si vede. Volevano solo, genuinamente, offrire qualcosa di più ad un pubblico più ampio, e far conoscere una nuova cultura diversa dalla classica dei bianchi..

  • @countess.alessandra
    @countess.alessandra 10 месяцев назад +9

    Sinceramente la caratterizzazione "adorkable" mi sta abbastanza stufando. È un trope stra-utilizzato da anni, e non mi sono mai rivista in questo atteggiamento, nemmeno da bambina, quindi non mi pare nemmeno tanto relatable. Sembra che negli ultimi anni le protagoniste femminili della Disney siano state fatte con lo stampino per quanto riguarda la loro personalità: o scemotte perenni per fare le gag e creare comicità nei momenti più inadatti, o girlbosses che spaccano culi ma non fanno veramente onore alle diverse forze delle donne, perché mostrano sempre un solo tipo di forza stereotipata. Critica applicabile soprattutto ai live action.

  • @hollys14
    @hollys14 10 месяцев назад +9

    Sembra la trama di Wonder Woman 1984, dove è il cattivo a voler esaudire i desideri di tutti … 😅

  • @NellyTsukiyama
    @NellyTsukiyama 10 месяцев назад +9

    3:46 Appunto per questo, che Asha tecnicamente dovrebbe essere una sorta di villain! Come dici tu, e' molto diseducativo il comportamento che adotta nel film... Comunque, l'andazzo dei protagonisti della Disney ultimamente non ci fornisce degli esempi da seguire (Come Elsa, che tu sai benissimo XD Lei e' quella che diceva: "MI SONO TROVATA!")

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  10 месяцев назад +2

      Però mi sa che non è un villain.. =_=

    • @NellyTsukiyama
      @NellyTsukiyama 10 месяцев назад

      @@Flame88tongue infatti... Per questo a me Asha pare un po' strana come protagonista 😅😅😅

  • @klein4301
    @klein4301 10 месяцев назад +9

    Un chiarimento sul doppiaggio italiano, solo Asha e Magnifico(i due personaggi più importanti, dannazione) sono doppiati davvero male, e ovviamente Valentino la capra, mentre tutti gli altri personaggi hanno ottimi doppiatori, ad esempio il nonno di Asha è doppiato dall'immenso Carlo Valli. Poi tra le amiche di Asha abbiamo sia Vittoria Bartolomei che Monica Volpe, entrambe bravissime professioniste e trovo assurdo che a loro siano toccate le "amiche della protagonista".

    • @maryandflowers2703
      @maryandflowers2703 10 месяцев назад +9

      Un'altro motivo per cui ultimamente odio i doppiaggi delle grandi case... Sempre le celebrità che non sanno doppiare mettono a fare i protagonisti... Lo so che è un'astuta mossa di marketing, ma davvero, la qualità del film ne risente tantissimo...

    • @klein4301
      @klein4301 10 месяцев назад

      Ultimamente mica tanto astuta visto che se ne sta lamentando chiunque. Gaia nel cantato è bravissima, ma come doppiatrice no@@maryandflowers2703

  • @RowenaTheWitch
    @RowenaTheWitch 10 месяцев назад +16

    Mi è piaciuto molto la tua osservazione sui vestiti di Magnifico. Anche i colori danno messaggi e la Disney di un tempo sapeva farti distinguere i buoni dai cattivi anche con quello, mettendo il rosso a Jafar. Magnifico è un pg di aspetto eroico, vestito da eroe, con moglie innamorata, con un'intera canzone dedicata su quanto Rosas è bella e lui è buono e gentile. Volete sovvertire e farlo diventare cattivo? Ci vuole un crimine serio tipo che ne so rubare energia vitale ai sudditi per mantenersi giovane. Non un 'nguè nguè non vuole esaudirci i desideri' Che se il problema è che i desideri non esauditi non venivano restituiti non bastava far circolare l'informazione nel popolo,così chi esprimeva desideri era a conoscenza del rischio? Fare petizioni alla regina? No no, dobbiamo sfasciare un regno in cui tutti prosperano.
    Per me bastavano 2 cambiamenti di trama: 1)Magnifico padre di Asha! 2)[cancellato perché spoiler]Almeno la trama acquisiva maggiormente senso

    • @findekano1981
      @findekano1981 10 месяцев назад

      Ma poi il motivo del villain che " non esaudisce i desideri. Deve essere cattivo *
      È UNA CAZZATA.
      Se io desidero di essere una signora oscura e creare una dittatura, è OVVIO CHE TU NON ME LO ESAUDISCI.
      Essere re è complesso
      Non puoi ascoltare tutti i desideri ci sarà uno che per forza non puoi accettare
      Mi spiace.

    • @findekano1981
      @findekano1981 10 месяцев назад +5

      L idea Magnifico padre biologico di Asha sarebbe molto interessante e su questa linea ti propongo un dialogo
      "Questa donna ha chiesto di avere l amore di questo uomo."
      "Esauditelo padre"
      "non così in fretta cara
      Guarda bene. Quest uomo è già sposato, e ha figli. Che ne sarà di loro. *

    • @RowenaTheWitch
      @RowenaTheWitch 10 месяцев назад +6

      Ancora meglio e se la madre di asha avesse avuto esaudito il desiderio di avere una bimba e fosse nata Asha, figlia dei desideri? Almeno il suo attaccamento per l'argomento avrebbe avuto senso

    • @findekano1981
      @findekano1981 10 месяцев назад +1

      ​​@@RowenaTheWitche tocchi anche l infertilità come tema

    • @DucaDiPicche
      @DucaDiPicche 10 месяцев назад

      Solo io vorrei una storia sulla tua idea. Sarebbe fighissima

  • @EugenioScamardella
    @EugenioScamardella 10 месяцев назад +15

    Ora, parlando da fan di Encanto oltre che di grande estimatore di film Disney della scorsa decade come Zootropolis e Oceania, credo che il più grande problema di questo Wish, da quel che le recensioni estere fanno notare, sia la sostanziale mancanza di... come dire... di "ciccia".
    Un film privo di una stratificazione interpretativa, che punta solo e unicamente sul "what you see is what you get", per intenderci (perdonate l'espressione in inglese gratuita ma ultimamente ho fatto indigestione di video stranieri). E questo, di riflesso, si vede in una schiera di personaggi che... In fin dei conti, non paiono avere nulla da raccontare. Re Magnifico? Villain che prova a coniugare la minaccia concreta e la megalomania di Ursula e Jafar... a tratti eccentrici e quirky di un Tamatoa, mettendovi qualche accenno di caratterizzazione etica e un punto di vista sulle sue azioni. Il risultato? Un pastrocchio blando e dimenticabile. Asha? Protagonista bella e che sembra una modella... ma che al contempo è anche simapticona e autoironica. Ok. In fondo lei non è "perfetta" e statuaria come le protagoniste tradizionali (più o meno...?) malgrado il film le conferisca comunque tratti estetici e caratteriali decisamente idealizzati... anche se solo in un altro senso (un po' il problema che ho con chi definisce Chalamet una "bellezza inconsueta": no, è una bellezza molto consueta, semplicemente molti la vedono come tale solo perché si impuntano su un altro tipo di standard, ma sappiate che è standard anche quell'altro lì).
    Come hai detto, con Rapunzel quel tipo di caratterizzazione ha senso.
    Con Anna è forzata la cosa, ok, ma la base strutturale c'era, la costruzione di una premessa era comunque avanzata.
    Con Mirabel anche ha senso, considerando anche la sua età (è più giovane rispetto ad altre protagoniste Disney), e come atteggiamento risulta realistico se consideriamo come vada a mutare nel corso del film a seconda dei personaggi con cui interagisce. Con la madre Julieta si comporta da figlia e scambia con lei un genuino momento di rapporto madre-figlia. Con il padre Augustin ha più il rapporto che una quindicenne avrebbe con il padre un po' buffone ma comunque con la testa sulle spalle. Con la nonna ha un altro modo di interagire, con sua sorella Luisa ne ha un altro, con Isabela un altro ancora, con Antonio è rassicurante e calorosa come lo sarebbe con un ipotetico fratello minore... Insomma, come personaggio è stato scolpito con consapevolezza di caratterizzazione e atteggiamento contestualizzato. I poster la mettono sempre con quell'espressione "quirky" e simaptica, ok, ma nel film il suo modo di fare e di essere va oltre quello.
    Per quanto riguarda la storia, che ho già definito (in modo assolutamente professionale e specialistico aggiungerei) povera di ciccia, ciò che intendevo prima è l'apparente e totale mancanza di un cuore pulsante a livello culturale, tematico e contenutistico. I desideri sono il tema? Beh sì... Ma è anche un tema molto molto vago e astratto su cui costruirci un film. O ci fai un lavoro certosino, o ricorri ad un contesto e a un espediente per veicolare il tuo discorso sui desideri. In Ratatouille viene fatto mediante la cucina, giusto per citare un esempio da casa Pixar. In Wish invece sembra che si parli dei soli desideri in forma distillata, e questo genera un concept troppo astratto e indefinito a mio parere, soprattutto come base essenziale su cui il film dovrebbe reggersi.
    Zootropolis? Discriminazione, lotta coi propri limiti, incontro con una realtà con vari altarini nascosti, il desiderio di dare il proprio contributo per rendere questa realtà qualcosa di migliore riuscendo anche a fare i conti con i propri confini interiori.
    Oceania? Beh, un viaggio di scoperta, esplorazione, rinascita, autoaffermazione, il tutto affondato nel contesto polinesiano, nella mitologia di tale popolo, nei miti, nelle leggende, etc.
    Encanto? Un musical magico-realista che recupera l'immaginario letterario di Marquez e la sua opera più celebre, "Cent'anni di solitudine", effettuando un lavoro per nulla scontato sul sostrato culturale del romanzo, il suo retroscena storico e sociale, i simboli a cui ricorre l'autore (vedi le farfalle gialle), e in generale il linguaggio che un prodotto magico-realista latinoamericano (e non solo) può adottare nel dialogare con il pubblico. La musica usata non come mero commento alle vicende ma dandole uno specifico linguaggio (Mirabel che pare trasformare i momenti di riflessione e sfogo dei personaggi con cui parla in sequenze musical extradiegetiche, a mostrare come la musica sia parte integrante della narrazione alla pari delle sequenze regolari, non a caso Encanto = En canto). Costruzione di un conflitto astratto che funziona nel contesto narrativo scelto, dove la mancanza di villain non è un effettivo problema così come non lo era stata in film come "Inside Out". Ricercatezza estetica (il design di ogni personaggio, compresi quelli di sfondo, è decisamente valido e ha effettivo sapore di Disney). Messa in scena da musical, scelta inedita di una sola location principale per l'intero film, così come è inedita la scelta del romanzo di Marquez come base di partenza. Francamente mi piacerebbe vedere come nuova direzione per la Disney futura (superata questa crisi, che come possiamo intuire si risolverà solo con un nuovo successo che possa segnare l'inizio di una nuofa epoca segnata da un nuovo standard, come è già successo in passato) proprio questo: riprendere romanzi effettivamente inediti per il grande schermo, romanzi e testi neanche pensati per un pubblico anche di bambini, coglierne spunti ed elementi cardine, e costruirci sopra una trama originale. Questo garantirebbe anche una forte visibilità a opere di culture non eurocentriche e la conseguente inclusività positiva che tutti cercano di offrire ma non sempre con i risultati sperati. Non sarebbe una buona idea? Con Encanto ha funzionato.
    Ecco quello che intendo io per un classico Disney "nutrito" da una componente contenutistica (tematica, culturale, etc.) stimolante.
    Questo Wish... Beh, pare davvero un film fatto a risparmio creativo ed energetico. Sono il primo a sostenere il beneficio del dubbio e l'importanza di dare una possibilità anche a film poco allettanti, ma per come stanno le cose non posso far altro che sentirmi le braccia cadere. Peccato peccato peccato. Anche la grafica scelta, è poco comunicativa. Non è come un film dello Spiderverse, dove la componente visiva valorizza in toto la grafica adottata e tutte le sue potenzialità espressive, artistiche e sceniche. Qui pare solo un filtro applicato su un film Disney molto standard, e con una forte genericità nel design e nei personaggi (Asha ha un design e una palette troppo troppo troppo vicini a quelli di Isabela Madrigal: una ragazza dall'incarnato scuro, i lunghi capelli scuri e l'abito lilla? Davvero?)
    Chiedo scusa per il commenti chilometrico ma ci tenevo a spiegarmi bene.

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 10 месяцев назад +2

      Considerazioni molto interessanti! Unico consiglio, in amicizia: se potessi editare il testo, verrebbe una lettura più scorrevole.👌

    • @Dula8207
      @Dula8207 10 месяцев назад +6

      Sono d'accordo su tutto. Io ritengo Mirabel la parte migliore di encanto, una protagonista a tutto tondo come poche volte si vedono alla Disney ultimamente

    • @EugenioScamardella
      @EugenioScamardella 10 месяцев назад +2

      @@Toshiro93 grazie mille e perdona il messaggio un po' troppo arzigogolato. Ho scritto molto di pancia, ecco cosa.

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 10 месяцев назад

      @@EugenioScamardella figurati!

    • @EugenioScamardella
      @EugenioScamardella 10 месяцев назад

      @@Dula8207 Ma in generale di Encanto mi ha conquistato la ricchezza. Come già detto, la base letteraria, il modo in cui il film non banalizza questa base, le scelte di stile, le scelte registiche, l'espressività dei personaggi (il pianto di Alma rimanda ai fasti dei classici migliori), la veste visiva "ricca" in tutto e per tutto pur nella semplice ambientazione scelta.
      Se ti va di darci un'occhiata, ho fatto un video proprio su Encanto. E' stato il mio primo primissimo lavoro, a livello di montaggio e registrazione è alquanto grezzo, dovessi rifarlo ora cercherei di fare di meglio, ma è comunque il mio primo lavoro e penso di essermi impegnato in modo soddisfacente nella scrittura e nell'analisi.
      Se ti va di darci uno sguardo, basta che clicchi sul mio canale (canale che sta facendo i suoi primi passi, mettiamola così).
      Giusto nel caso fossi curioso/a, ovviamente.
      Per il resto grazie per la risposta, non do per scontato che qualcuno legga davvero per intero i miei commenti chilometrici, ma quando ciò avviene apprezzo sempre.

  • @Varies16
    @Varies16 10 месяцев назад +8

    Qualche spoilerino delle concept art, e non ho idea se cose del genere si vedranno mai nel film. Son pienamente d'accordo su tutto
    Ma dico io, non potevano seguire le concept art delle idee raccolte? Praticamente avremmo avuto Re Magnifico e la regina entrambi cattivi, che sarebbe stata un idea molto interessante, mentre la stella sarebbe diventata un shape-shifter di cui avrebbe preso la forma anche di un ragazzo somigliante molto a Jack Frost, e che sarebbe stato il compagno amoroso di Asha. Non sarebbe stata male come idea, visto che la stella avrebbe somigliato ad il Genio di Aladdin, e visto che questo film è considerato come 100esimo anniversario della Disney sarebbe stata una bella reference. Un po' come quei personaggi come Biancaneve e i nani che appaiono pure nel trailer. 08:50 Che poi un personaggio come Pitch Black ha davvero avuto un passato tragico che viene menzionato sui libri. Nel film menziona solo che "vorrebbe desiderare una famiglia" ed è finita lì. Pitch aveva davvero una famiglia, solo che per tante cose accadute la sua mente si è contorta.

  • @QueenPersephoneKore95
    @QueenPersephoneKore95 9 месяцев назад +2

    *Io dico solo una cosa...la storia originale con lo Star Boy era fantastica!!! 😢😭💔*

    • @iasminprati
      @iasminprati 9 месяцев назад +1

      Ho visto delle animatic con la canzone "At all cost" a tema Asha x Starboy e mi sono mangiata le mani oltre a commuovermi, mi hanno più emozionata esse che il film!

    • @QueenPersephoneKore95
      @QueenPersephoneKore95 9 месяцев назад +1

      @@iasminprati *Idem guarda!!! 😢😭💔*

  • @ladyaileenLibrieAudiolibri
    @ladyaileenLibrieAudiolibri 10 месяцев назад +5

    Secondo me, basta anche la metà dei soldi spesi per Wish per fare un bel film. Dovrebbero solo lasciare spazio alla creatività e smetterla di mettere paletti per accontentare questo o quello.

  • @RlCKI
    @RlCKI 10 месяцев назад +11

    Io dal trailer ho solo capito che il re Magnifico è dipinto come un narcisista arrogante.
    Una cosa che ho notato è che il maschio è generalmente messo come spalla, cioè deve essere buffo o di contorno per far risaltare la protagonista (come Kristoff in Frozen 2).
    E (mi sembra) che ogni personaggio maschile che potrebbe essere carismatico o comunque forte e intelligente, diventa inevitabilmente il cattivo, come a significare che gli unici maschi buoni sono stupidi o noiosi.
    Mi viene da pensare al film "Barbie" dove OGNI. SINGOLO. UOMO. È. NEGATIVO. tranne il padre (che non è neanche positivo ma neutrale), che è solamente stupido e patetico.
    Nel trailer ho intravisto una probabile regina, secondo me il re Magnifico verrà sconfitto, perderà il suo trono e governerà la regina e saranno tutti felici (come a significare che se è una donna al potere, non c'è possibilità che diventi una tiranna).
    Non so come sarà il film Wish, però se i sudditi non sono obbligati dal re Magnifico a dover esprimere in desiderio, ho già pensato ad una infinita di motivi per cui non bisognerebbe esaudire tutti i desideri:
    1) Ad esempio se qualcuno esprimesse il desiderio di essere ricco creando oro dal nulla, l'oro perderebbe di valore perché ci sarebbe una maggiore disponibilità.
    2) Chiedere l'immortalità.
    3) Chiedere di poter ottenere poteri magici (con nessuna garanzia che non li userebbe per scopi malvagi).
    4) Di resuscitare i morti.
    Etc...

    • @maryandflowers2703
      @maryandflowers2703 10 месяцев назад +11

      La cosa più bella di questo commento è che ho sentito che nei concept originali di Wish sia il re che la regina dovevano essere cattivi... Ma vi immaginate quanto sarebbero stati fighi una coppia di regnanti cattivi?

    • @RlCKI
      @RlCKI 10 месяцев назад +6

      @@maryandflowers2703 sì sarebbe figo, ma la donna in questi film non può mai essere un personaggio negativo. O viene trasformata in una Mary Sue oppure le danno poche battute, così farle commettere meno errori possibili.

    • @mardenborough.
      @mardenborough. 10 месяцев назад +5

      @@RlCKI Il problema è questo: ultimamente la Disney ha avuto fin troppi cattivi femminili, persino nei live-action e nei film MCU. E spesso l'accoglienza su di loro non è tanto merito della loro scrittura, ma di quanto siano "gnocche", come se "gnocche" fosse un complimento vero. E per quanto riguarda i maschi si tende forse a farsi troppe aspettative su di loro e su quali requisiti deve rispettare per essere recepito come un cattivo già solo accettabile dal pubblico. Non solo, nei film Marvel c'è questa strana tendenza a far convertire di sesso (da uomo a donna) i cattivi dei propri fumetti. E' capitato con Taskmaster, è capitato con la nemica di The Marvels, e sarà la stessa cosa con Silver Surfer dei Fantastici 4. E non ha MAI, MAI, MAI funzionato.
      E sì, hai ragione, la donna non può mai essere rappresentata come un personaggio negativo. Rovinerebbe la reputazione di "gentil sesso".

    • @mardenborough.
      @mardenborough. 10 месяцев назад

      @@RlCKI Il problema è questo: ultimamente la Disney ha avuto fin troppi cattivi femminili, persino nei live-action e nei film MCU. E spesso l'accoglienza su di loro non è tanto merito della loro scrittura, ma di quanto siano "gnocche", come se "gnocche" fosse un complimento vero. E per quanto riguarda i maschi si tende forse a farsi troppe aspettative su di loro e su quali requisiti deve rispettare per essere recepito come un cattivo già solo accettabile dal pubblico. Non solo, nei film Marvel c'è questa strana tendenza a far convertire di sesso (da uomo a donna) i cattivi dei propri fumetti. E' capitato con Taskmaster, è capitato con la nemica di The Marvels, e sarà la stessa cosa con Silver Surfer dei Fantastici 4. E non ha MAI, MAI, MAI funzionato.
      E sì, hai ragione, la donna non può mai essere rappresentata come un personaggio negativo. Rovinerebbe la reputazione di "gentil sesso".

  • @FanBolt98
    @FanBolt98 10 месяцев назад +4

    E dire che avevano pensato di fare Wish in animazione tradizionale, ma che per qualche motivo che non ho capito bene, hanno preferito non osare in tale scelta. Peccato davvero. Forse è stato un bene (?)

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  10 месяцев назад +4

      No.. Se lo avessero fatto tradizionale non avrebbe floppato così male. Magari non guadagnava granché, ma i nostalgici sarebbero andati a vederlo.. Così non sembra nemmeno un film Disney!

  • @MyAndystar
    @MyAndystar 10 месяцев назад +2

    Io appena ho visto Asha ho rivisto Isabella di Encanto… le bambole e i colori sono uguali!😂

  • @AleD.D
    @AleD.D 10 месяцев назад +4

    “Quando compiete la maggior età
    donate a lui un desiderio e lo custodirà
    Insieme agli altri lo proteggerà
    E uno ogni mese poi li esaudirà
    Può essere il tuo? Chissà!”♪♪ Venite a Rosas
    Da quello che posso aver capito sì: quando compi 18 anni sei obbligato a dare il tuo desidero a Magnifico.*
    E non ti ricordi che desiderio hai espresso, quindi non ti ricordi cosa hai perso (possibile?).
    Simon uno degli amici di Asha ha dato il suo desiderio al Re (non è spoiler si vede nei trailer).
    *O quando giungi a Rosas come nel caso dei personaggi a cui Asha deve cantare la canzone di benvenuto con la bandierina.
    Un’altra cosa che ho notato dei vestiti dei cittadini è che ci sono famiglie “turchese” e famiglie “arancione” come in Encanto.
    Parte di Dolores arancio caldo,
    Parte di Mirabel turchese freddo.
    Tranne gli amici-famiglia di Asha che sono i protagonisti quindi devono spiccare in mezzo agli altri cittadini.
    Infatti la madre di Asha è vestita di viola scuro, mentre i suoi 7 amici sono vestiti come i 7 nani perché devono rappresentarli appunto.
    Ah sembra ci sia anche una scena post credit alla fine, per chi andrà a vedere il film 0_0

  • @danielebologna4765
    @danielebologna4765 10 месяцев назад +6

    Forse è stato controproducente mettere in chiaro fin da subito, anche nei trailer e nelle locandine, che Re Magnifico era il villain.
    D'accordo che il personaggio amato da tutti all'apparenza buono, che alla fine si rivela "malvagio" è uno stilema un po' prevedibile, soprattutto negli ultimi anni (Coco, Zootropolis, Frozen solo per qualche esempio disneyano), ma forse era meglio lasciare qualche ambiguità visto che dovrebbe essere un plot twist importante.
    (nelle locandine ufficiali dei film che ho citato il cattivo viene perfino inserito nel gruppo dei personaggi positivi).

    • @DucaDiPicche
      @DucaDiPicche 10 месяцев назад +1

      Coco dei tre é l'unico che l'ha gestito bene, perché nonostante il twist non viene rivelato subito il perché é il cattivo.
      Negli altri due la rivelazione viene quasi completamente dal nulla

    • @danielebologna4765
      @danielebologna4765 10 месяцев назад

      @@DucaDiPicche concordo

  • @ilcanaledidavide8102
    @ilcanaledidavide8102 9 месяцев назад +1

    Il boxoffice funziona con la regola del 3 ovvero: se il film costa 100 per avere la sufficienza deve fare 300 per via dei costi dei trailer , marketing ecc altrimenti non rientra nei costi

  • @scarlettross3862
    @scarlettross3862 10 месяцев назад +10

    Sono stata in Inghilterra a trovare amici e ho visto il film, quindi parlo da persona che lo ha visto. La trama di per sé non è granché interessante, a questo aggiungiamo il fatto che accadono cose a caso senza senso, con reazioni e cambi di idea dei personaggi senza senso quasi. Ma perché succede questo? Ma perché adesso è così? Ma non sarebbe più facile se? Ma perché vuole questo? La protagonista scialba, prende un po' da qui un po' la, dovrebbe essere l eroina ma in realtà la sua battaglia nasce solo per motivi egoistici anche se poi improvvisamente sembra che combatte per tutti, ma in sostanza se non fosse successa una certa cosa forse le cose le sarebbero andate bene comunque. Il regno non ha niente di originale, potrebbe essere arendelle o corona e sarebbe uguale. Personaggi secondari non pervenuti, ci sono stanno la, la capra parlante è il più presente ed è inutile e insopportabile. Ah non me ne frega niente che gli amici sarebbero la citazione ai sette nani, fanno pena uguale, non è geniale per niente. Le citazioni poi, il film che celebra 100 anni di Disney, e lo fai con citazioni buttate li a caso che sembrano easter egg Di un videogioco. Ah quel cerco si chiama Bambi, quella è la veste della tata madrina, quel ritaglio di carta è a forma di topolino, specchio specchio delle mie brame, e gli amici che sono citazioni ai sette nani per i colori dei vestiti o quello brontola o l altra ha gli occhiali. Succedono cose perché si, le cose si risolvono perché si. A nessuno frega niente per anni di certe cose sono tutti felici e beati, ma ecco c'è una piccola cosa e tutto il resto si ribella. Ma ci voglio vivere io la, neanche paghi l affitto come. Dice la canzone del re magnifico il cattivo del film. L'unico personaggio che mi è un. Po' piaciuto, come si può dire che non abbia ragione almeno un po'? Ma sia mai che teniamo un cattivo che sia un. Po' grigio, la protagonista ha deciso che sei cattivo ed ecco che così decidi di essere cattivo e fare cose cattive, e vorrei sapere ma cosa vuoi ottenere facendo cose cattive? C'è una regina ma se non c'era era uguale, oltretutto nei. Primi. Concept doveva essere malvagia anche lei, ma dai una donna malvagia, non si fa, è brutto, re cattivo regina buona. Ah le canzoni, insulse, mi sono vagamente piaciute solo due, I testi sono banali ripetitivi, una. Di queste canzoni se l ascolti senza contesto sembra una canzone d amore tra i due che cantano, il re e la protagonista, questo per dirvi quanto. Siano casuali e generici questi testi, che probabilmente sono stati scritti da un intelligenza artificiale, perché altrimenti non mi spiego la. Pigrizia, c'è pigrizia ovunque, ma siamo sicuri che avevano voglia di farlo questo film? Dove sarebbe la celebrazione del centenario, negli easter egg Che se abbassi lo sguardo per vedere l ora neanche li vedi? L'unico personaggio con una personalità è il re cattivo, ed è tutto dire, gli altri sono proprio insulti fatti con lo stampino o non pervenuti, ci potevi mettere sagome di cartone ed era uguale. E mi è costato pure guardarlo. Forse non dovrei dirlo, ma lasciatelo perdere, risparmiate i soldi del biglietto e prendetevi una pizza, che almeno vi lascia qualcosa, perché questo film non lascia niente, due giorni e te lo. Dimentichi. Ok ho scritto un sacco ma volevo sfogarmi a qualcuno lo dovevo dire

  • @valentinacherubini9381
    @valentinacherubini9381 10 месяцев назад +2

    il boycott è fatto per altri motivi, non per il media XDXD

  • @Doll-Cinder
    @Doll-Cinder 10 месяцев назад +6

    Re Magnifico vestito di bianco non si può vedere, cioè dai ad un CATTIVO il colore bianco?
    Il colore della purezza per eccellenza? Tanto per sottolineare il character design pezzotto...

    • @ludosava
      @ludosava 10 месяцев назад +6

      Oddio,in realtà un cattivo bianco può funzionare,si pensi a Griffith di berserk. Il problema è il contesto

    • @Iriuuu
      @Iriuuu 10 месяцев назад +2

      ​@@ludosavapotrei sbagliarmi perchè conosco poco berserk, quindi se sbaglio, ti prego di correggermi, ma griffith era "bianco" prima delle torture e del cambio drastico della sua storyline (che lo voleva comunque come personaggio positivo, al massimo con tratti grigi, ma non cattivo), poi quando diventa femto non è rappresentato con colori scuri?

    • @Doll-Cinder
      @Doll-Cinder 10 месяцев назад +9

      @@ludosava tu ti stai riferendo ad un prodotto giapponese , negli anime c'è un utilizzo dei colori diverso dai cartoni occidentali.
      Prendi come esempio la stessa Disney, l'unica cattiva vestita con un bianco sporco è Crudelia, ma lì è sensato, perché veste di bianco per coprire il suo abito da cocktail nero come per voler coprire il marcio che c'è in lei.
      I colori non vanno e non devono essere scelti a caso, c'è tutta una poetica dietro, se non segui neanche queste regole di base è ovvio che ti verrà fuori un film debole.

    • @ludosava
      @ludosava 10 месяцев назад +3

      @@Iriuuu là dove Femtho è innegabilmente violaceo, Griffith è sempre stato ritratto come un personaggio di cui, nonostante il fascino, non fidarsi,personalmente lo ritengo ancora più minaccioso nella sua fase pre-eclissi. Questo perché Griffith ha un design spigoloso che viene risalitato dal bianco,al contrario di magnifico a cui hanno dato gli occhi grandi da principessa

    • @Iriuuu
      @Iriuuu 10 месяцев назад

      ​@@ludosavasì, era un personaggio grigio, enigmatico, pericoloso anche ma perchè deve rivaleggiare con uomini potenti, capaci, violenti, senza scrupoli, ma non pensavo che fosse già dipinto in quella fase come cattivo vero e proprio della narrazione.

  • @rorydrakon4743
    @rorydrakon4743 10 месяцев назад +14

    Sì, bisogna sempre farsi la propria opinione personale prima di qualsiasi cosa. Infatti lo guarderò, solo non al cinema, non tanto per il rischio di beccarmi una sòla, sì prima lo tenevo in considerazione ma, ripeto fino alla nausea, scoprire che questi parassiti potrebbero aver usato un'IA per la canzone di Re Magnifico mi fa repellere l'idea di finanziarli.

    • @Iriuuu
      @Iriuuu 10 месяцев назад +5

      Non lo sapevo! Motivo in più per non andare assolutamente a vederlo. Che orrore.

    • @pasqualesellitto7324
      @pasqualesellitto7324 10 месяцев назад +7

      Se è vera questa cosa dell'IA (che avevo sentito altrove), significa innanzitutto che la Disney merita di chiudere, in secondo luogo che una realtà che ha saputo creare nel corso di decenni canzoni iconiche è praticamente alla canna del gas, e quel che è peggio con un film che dovrebbe celebrare proprio il suo secolo di vita

    • @DucaDiPicche
      @DucaDiPicche 10 месяцев назад +1

      Ma che, davvero? Quanto devi essere pigro per fare una cosa del genere?

    • @elenexdarkfire4371
      @elenexdarkfire4371 10 месяцев назад +1

      Solamente perché la canzone è generica non vuol dire che sia stata utilizzata l'intelligenza artificiale. Suona molto simile ad una canzone nello stile di Lin Manuel Miranda piuttosto, ma questo perché hanno assunto per la colonna sonora una songwriter di canzoni pop, che hanno una struttura diversa da quelle musical classiche dei film Disney.
      Voglio dire, ci sono stati scioperi da parte di sceneggiatori e attori per questa cosa dell'IA

  • @achilleilfuriosospall1555
    @achilleilfuriosospall1555 10 месяцев назад +5

    +Flame88tongue ancora 2 settimane e sapremo che ha sto Wish, se è davvero pessimo come dicono o un film mediocre come Elemental, le premesse non fanno ben sperare ma chi lo sa, però è certo che in sto periodo partire prevenuti verso la Disney è d'obbligo oramai(ve lo dice uno che è rimasto scottato dalla visione in sala di Lightyear e Strange World, sì ero così scemo da averli visti sul grande schermo sulla fiducia, per fortuna che non so il solo che ad una certa non ci casca più e pretende più concretezza dai film che paga), XD
    Re Magnifico e Asha di per se dicono MOLTO poco, ma mi astengo dal dare giudizi prima di averli visti agire(e constatare dal vivo cosa davvero li caratterizza/motiva), per le canzoni e il doppiaggio pessimi beh non me li so spoilerati(pure i trailer li guardo muti), voglio che il film sia tutto una sorpresa per me(anche perché a film finito tali sequenze possono sempre essere ritoccate), XD
    non so che pensare di sto Wish ma una cosa è certa, i prossimi Classici Disney saranno tutti sequel, uno di Zootropolis e 2 di Frozen, sai che novità(si so resi conto che è la formula che vende di più, ma quanto ci scommettete che pure su questo fronte flopperanno ad una certa(oramai neppure i Transformers attaccano più XD)?), XD

    • @lorenzoghilardini595
      @lorenzoghilardini595 10 месяцев назад +1

      Per le canzoni non so, ma il doppiaggio è abbastanza atroce dai trailer (gli dò il beneficio del dubbio su questo punto, però.. Amadeus? Veramente? 😑); evidentemente la Disney ha visto i brutti risultati di questi ultimi film ed è giunta alla conclusione "è perché sono troppo diversi dal solito, facciamo sequel così la gente ci ama di nuovo", non capendo che il problema di quei film è uno e uno solo: sono scritti malissimo (e pure la Pixar è messa male da questo punto di vista, io all'annuncio di Toy Story 5 sono praticamente svenuto).
      Peccato per il fallimento di Transformers Rise of the Beasts, perché come film action di intrattenimento è davvero ottimo, altro che quella sporcizia di Michael Bay (sto ancora cercando di cancellarmi dalla memoria la scena dove Optimus si impiglia come un idiota o la battuta sulle palle del Devastator 🤢).

  • @Iriuuu
    @Iriuuu 10 месяцев назад +3

    Ciao flame, per caso prenderai in considerazione di vedere e parlarci del nuovo film di miyazaki in uscita a gennaio? Sentirti parlare anche dei film ghibli sarebbe interessante e sicuramente si creerebbe un bello spazio di discussione.

  • @Nicamon
    @Nicamon 10 месяцев назад +4

    Nn avendo ancora visto il film,x ora io mi limito a dire *una* cosa:è vero,pretendere ke i desideri di _tutti_ si realizzino è una cazzata,sia xké molti desideri potrebbero contraddirsi a vicenda,sia xké potrebbero essere espressi dei desideri obiettivamente *dannosi* ma questa potrebbe essere solo _la PREMESSA_ del film,ovvero potrebbe essere ke la protagonista _parta_ con l'idea di voler realizzare i sogni di tutti e poi nel corso della storia si renda conto ke no,in effetti nn è proprio il caso quindi lamentarsi del film e chiamarlo diseducativo basandosi su quell'unica scena PRIMA di averla vista contestualizzata e aver visto il film fino alla fine nn ha nessun senso.

    • @mattiasilva1705
      @mattiasilva1705 10 месяцев назад +5

      Amico... O amica... Non so.
      Purtroppo io mi sono spoilerato l'intero film tempo fa visto che non avevo intenzione di vederlo.... Ed è proprio come è.
      Non voglio sputtanarlo, ma il finale è letteralmente quello che dicono tutti.

    • @Nicamon
      @Nicamon 10 месяцев назад

      @@mattiasilva1705 Amico.😉Cmq...vedrò e giudicherò.🤷‍♂X ora posso solo aspettare...anche xké io _nn so_ quale sia il finale"ke dicono tutti".

    • @Nicamon
      @Nicamon 9 месяцев назад +1

      @@mattiasilva1705 Ho visto il film e purtroppo avevi ragione tu. La protagonista ha fatto cazzate dall'inizio alla fine,tutto il casino è partito sostanzialmente x colpa sua(e di Magnifico ke le ha spiattellato cose dopo 8 minuti da ke l'aveva conosciuta e quando poi ha capito ke lei nn era d'accordo l'ha lasciata andare come se nulla fosse!🤦‍♂)...il regno _era_ effettivamente in pace e felice e *lei* ha rischiato di mandare tutto a gambe all'aria,tra l'altro partendo a gamba tesa con una richiesta al 100% egoistica. E' *lei* la vera"Villain"!

  • @Nicamon
    @Nicamon 9 месяцев назад +4

    OK,ho visto il film quindi OCCHIO AGLI SPOILER. 03:33 - 04:10 purtroppo è così. Si capisce fin da subito ke Re Magnifico nn è proprio un campione di limpidezza,a livello di carattere,ma cmq le sue argomentazioni,anche se un po' tirate x i capelli e _sicuramente_ dettate da un trauma,sono tutto sommato ragionevoli,mentre Asha pretenderebbe di realizzare i desideri in maniera indiscriminata e,ovviamente,il film si guarda bene dal mostrarti dei desideri immediatamente riconoscibili come ambigui o pericolosi x farti passare il mex ke Re Magnifico sia solo un egoista interessato a mantenere il potere,ma...no!Lui vuole mantenere la pace nel regno e il punto è ke *ci sta riuscendo!* Lui aveva paura ke qualche desiderio potesse causare una rivolta _ed è esattamente quello ke è successo a causa di Asha_ quindi lui *_aveva ragione!!!_* E aveva ragione anche abbastanza ad essere frustrato xké tutti i suoi sudditi pensavano solo a chiedergli di realizzare i loro desideri senza sosta senza mai ringraziarlo.Oddio,io nn credo ke fosse vero ke nessuno lo ringraziava mai,xò _è vero_ ke la priorità di tutti era essere esauditi... pensateci:Re Magnifico è *letteralmente come un genio ke si ritrova migliaia di padroni contemporaneamente* ke deve prendersi la responsabilità dei desideri di ognuno di quei padroni, dovendo prevedere le possibili conseguenza di ognuno e scegliere quelli + inoffensivi,deludendo costantemente la maggior parte della gente qualunque cosa faccia,e nn può mai fermarsi o mostrare i suoi lati umani negativi. Voi nn sareste frustrati e stressati al posto suo?!?😵
    Concordo anche sulla questione"faccette". Su Anna&Elsa a me nn hanno dato fastidio(anzi,nn le ho nemmeno notate...parlo sempre del 1° film,eh!)xké loro _hanno_ una personalità ben definita,a mio parere. La personalità di Aisha è:sono maldestra e voglio dare contro al re x principio!>^< Basta. Nn mi pare di aver trovato altro.😓
    07:45 - 07:56 Questo è vero,ma 08:06 - 08:37 hanno ragione gli spoiler.Potrei _tentare_ di giustificare gli abitanti con una sorta di"pressione sociale"nel senso...nel momento in cui esiste questa tradizione,tutti danno il proprio desiderio e tu,sfigato,nn lo fai,ci sta ke tu sia tentato di farlo anche x trovare una scorciatoia,ma...ecco,appunto,avrebbe avuto *molto + senso* una trama del genere,piuttosto!!Cioè,in un mondo di gente ke dona i propri sogni a Magnifico x farseli _forse,un giorno_ realizzare senza fatica(ma col rischio di aspettare tutta la vita inutilmente),ci stava una"Tiana"ke invece si impuntava,si rimboccava le maniche e realizzava il suo sogno da sola con le proprie forze dimostrando ke nn bisogna aspettare e affidarsi totalmente agli altri!E Magnifico poteva trarre il suo potere magico dall'energia sprigionata dai desideri catturati,il ke avrebbe giustificato sia il xké ne realizzava così pochi(xké una volta esauditi il potere si esaurisce e lui aveva bisogno di mantenere una scorta di energia magica costante x se stesso),sia il fatto ke le sue motivazioni fossero nobili solo in apparenza!Invece hanno fatto un pastrocchio!X-PP
    A me il doppiaggio dei VIP nn è piaciuto,ma mi aveva fatto schifo anche quello di"Frozen"eppure il film alla fine l'ho amato,quindi ho cercato di nn dargli _troppo_ peso. Le canzoni invece mi han fatto tutte schifo.Dimenticabilissime e soprattutto tutte,tutte,tutte riempitive!

  • @ualidjdidi2802
    @ualidjdidi2802 10 месяцев назад +4

    Forse è un commento assurdo, ma solo a me dà fastidio che Asha tenga sempre i capelli sopra la spalla destra come Elsa? Cioè... Avesse i capelli corti che le cadono sulle spalle, lei no... Già con Elsa mi irritava perché non penso sia comodo avere sempre i capelli sulle spalle, poi boh, magari mi sbaglio io 😅🤣
    Per il resto il doppiaggio in italiano non mi fa impazzire...
    Per la storia aspetto prima di vederlo

    • @rorydrakon4743
      @rorydrakon4743 10 месяцев назад +5

      Guarda non hai tutti i torti, posso accettare due tre clip ma a lungo andare mi urta l'occhio vedere SEMPRE i capelli sulle spalle. Anche perché vederli spostarsi dà anche l'illusione del movimento e quindi sarebbe più piacevole da vedere!

    • @ualidjdidi2802
      @ualidjdidi2802 10 месяцев назад +3

      @@rorydrakon4743 appunto, danno l'idea di essere incollati o statici, quasi non veri. Non è piacevole da guardare 😅

    • @camillalachina2444
      @camillalachina2444 10 месяцев назад +6

      Un'altra cosa che ho notato dai trailer è che i capelli sembrano un po'... rigidi. Come se le treccine fossero un blocco unico.

    • @AleD.D
      @AleD.D 10 месяцев назад +2

      @@camillalachina2444 Le vanno davanti alla spalla perché è la pettinatura-treccine che è direzionata così.
      Vi sembrano fermi quasi incollati al petto ma in realtà le si muovono sempre nelle varie scene, ogni volta che si muove.
      Quando balla, quando si inchina davanti al Re, ecc.
      Infatti io penso abbiamo preso i capelli di Pocahontas per fare quelli di Asha.
      Il fatto che si muovano sempre e il Come si muovono me li ricordano troppo.
      Mi sembra abbiano lo stile “vita propria” come l’avevano quelli di Pocahontas.
      È anche lo stesso stile di Eris la Dea del Caos in Sinbad, che andavano in tutte le direzioni.
      Quelli di Isabela Madrigal erano statici tutti uniti che sembrava avesse un mantello, e non si muovevano mai tranne quando scende dal cielo con l’altalena o quando si sveglia al mattino che li muoveva di proposito.
      Quelli di Asha invece si muovono sempre se ci fate caso.
      Rimangono nella stessa posizione-direzione per questioni di pettinatura, ma i capelli, tutte le trecce si muovono di continuo.
      Allo stesso modo di come si muovevano quelli di Pocahontas, per questo dico che secondo me hanno ripreso lo stile.
      Le si muovevano non solo al vento ma le andavano anche davanti al viso nei vari movimenti quando Kokum le prende la collana ad esempio, o quando lei si fa indietro nei cespugli per nascondersi da John Smith, o quando va in canoa.
      Sono identici sopratutto nelle scene in cui Asha è al vento o in altitudine sul tetto del castello.

  • @DucaDiPicche
    @DucaDiPicche 10 месяцев назад +2

    Comunque sti film li devono scrivere con Chat gpt o degli incompetenti, altrimenti non si spiega. Non ho visto il film, ms ho fatto delle ricerche e
    per me apparte lo stile hanno puntato ahche troppo sugli easter egg piuttosto che dargli un identita tutta sua.
    Che poi, un cattivo può essere complesso e non avere motivazioni comprensive.
    Adesso voglio un fanfic dove Elsa ed Re Magnifico sono parenti o amanti.

    • @RosarioTomaselli
      @RosarioTomaselli 10 месяцев назад

      Mi spieghi cos'è ChatGPT?

    • @DucaDiPicche
      @DucaDiPicche 10 месяцев назад

      @@RosarioTomaselli Un intelligenza artificiale dove basta mettere dei suggerimenti (esempio, scrivi un episodio di Spongebob o scrivi una fiaba) e te lo genera (ma credo si faccia anche con le immagini).
      Ma i prompt sono sempre o freddi o comunque prende da idee già viste. Nulla di originali

  • @martinadechiara3642
    @martinadechiara3642 10 месяцев назад +1

    E me il design piace, nulla da recriminare. Non ho capito però l'accostamento di Magnifico ad Elsa😅potresti spiegarmi

    • @thethinger860
      @thethinger860 10 месяцев назад +4

      è identico a lei. Nel vestire e nel viso, esteticamente è identico

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  10 месяцев назад +3

      Come dice Thethinger. E' la sua versione maschio.

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 10 месяцев назад +2

    Per come la vedo io Asha ha un bel vestito, mi spiego: per quanto semplice possa essere mi pare molto pratico e anche facile da cosplayerare eh. Se noti, Re Magnifico ha il vestito bicolore, e simboleggia la luce e l' ombra. Che poi anche l' abito di Amaya richiama lo stile di Elsa, eh. Questa fiaba si rivela controversa proprio per la canzone di Magnifico e secondo me, sotto sotto, è stata scritta contro quella fetta di pubblico rompiscatole che deve sempre lagnarsi per ogni cosa. Poi, se c' è gente che boicotta la Disney a prescindere è un problema loro e della loro stupidità.
    Che poi...Asha non ha mica ragione che tutti i desideri vengano esauditi, perché non è detto che il desiderio di uno sia in linea con la reale capacità di chi lo esprime. Asha, su questo, ha torto. Ecco perché sta storia è interessante, come spunto di conversazione e confronto.

    • @mattiasilva1705
      @mattiasilva1705 10 месяцев назад +4

      Problema è che
      (spoiler)
      Questo problema non verrà trattato nel film.

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 10 месяцев назад

      @@mattiasilva1705 e il pubblico è così scemo da non rifletterci sopra? Da farsi due domandine? Un bambino no, ma un adulto o un ragazzo potrebbe farci sopra un ragionamento, no?

    • @mattiasilva1705
      @mattiasilva1705 10 месяцев назад +8

      @@valeriacolle4168 ti dico solo che online, in America e nei paesi in cui è uscito, è una delle critiche principali riguardo al film (insieme al fatto che il villain è scritto quasi come quello nel giusto etc...).
      Per spoilerarti il finale, il film finisce con la protagonista che ottiene i poteri di magnifico, e realizza i desideri di tutti quanti, con la gente che balla e canta kumbayaba.
      Il problema dei desideri da tenere sotto controllo non viene mai esplorato, quando persino quella ciofeca di Wonder Woman 2 aveva avuto almeno la decenza di esplorarlo un minimo.
      Ma qui si parla della stessa che ha scritto Raya e frozen 2,quindi l'emblema dell'incapacita sceneggiatoriale e delle morali ignobili ("TU TI DEVI FIDARE! NON IMPORTA SE QUELLA PERSONA TI HA CAUSATO SOLO SOFFERENZA, TI HA MENTITO E NON HA CHIESTO NEANCHE SCUSA, È COLPA TUA CHE NON TI FIDO DI LUI/LEI! " da raya e l'ultimo drago)

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 10 месяцев назад

      @@mattiasilva1705 gli spoiler li so già tutti, quindi non mi hai raccontato nulla di nuovo. E so pure della scena post crediti. Guardandolo da un punto di vista soggettivo, può andare. Ha dei difetti, e lo sanno pure i muri, però mi pare che questi difetti abbiano innescato critiche troppo aspre, perché questo film vuole dare una fiaba ( controversa) ma pur sempre una fiaba, che rispetta a pieno il canone classico Disney. Storia, protagonista, antagonista, lotta tra il bene e il male ( in questo caso decisioni a fin di bene ma che vengono interpretate male dai personaggi), e fine col protagonista che vince. Antagonista perde.

    • @mardenborough.
      @mardenborough. 10 месяцев назад

      @@mattiasilva1705 Per la precisione, Raya è stata scritta da Qui Nguyen, non dalla Lee.

  • @ConnieFurnari
    @ConnieFurnari 10 месяцев назад +3

    Semplicemente la Disney non fa un buon character design dei personaggi. A me non è piaciuto Encanto, Elemental mi ha lasciata indifferente... Tutte tematiche in comune ovvero l'integrazione e sinceramente hanno stancato! Ora le protagoniste sembrano tutte le brutte copie di Elsa, ovvero con i loro segreti o problemi, che lottano contro le famiglie, ecc... Il canovaccio è sempre il solito.

  • @yukilaserpe7700
    @yukilaserpe7700 10 месяцев назад +7

    Bello solo di notte...
    A me Elemental è piaciuto, piuchealtro il sottotesto familiare, e il background di 2nda generazione di immigrati