I flash-back: quando usarli e quando non farlo | Scrittura creativa #12

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • I flash-back, ovvero i ricordi e le scene che mostrano eventi avvenuti prima dell’inizio della storia, sono tra gli elementi più discussi della narrazione. Hanno una cattiva fama e sentiamo spesso regole per il loro utilizzo che iniziano con una negazione: non usarli se non strettamente necessario, non inserirli nell'incipit, ecc. Perché tanto astio da parte degli editor? Per due motivi: primo motivo, gli autori alle prime armi tendono ad abusare dei flashback perché è il modo più semplice per trovare una soluzione al problema della semina delle informazioni (ovvero: devo far sapere una certa quantità di cose sui miei personaggi, come faccio?); secondo motivo, i lettori sono maggiormente interessati a quello che avviene nel presente mentre gli eventi del passato non sono per loro ugualmente coinvolgenti: dunque meglio ridurli al minimo.
    Nel video di oggi spiego, con esempi semplici, cosa sono i flash-back, quali funzioni possiamo attribuirgli e a cosa fare attenzione quando si decide se è il caso o meno di inserirli.
    Per un approfondimento: "Master di scrittura creativa" di Jessica Page Merroll.
    ---
    Mi chiamo Ambra Rondinelli e sono un'editor.
    Vuoi ricevere una e-mail ogni prima domenica del mese con un consiglio di scrittura o editoria e altri spunti per scrittori? Iscriviti alla mia newsletter qui: ambrarondinell...
    Se vuoi seguirmi su Instagram, mi trovi qui: www.instagram....
    Il mio sito ufficiale è questo: ambrarondinell...
    Se vuoi scrivermi qualcosa puoi farlo all'e-mail ambrarondinellieditor@gmail.com
    Se ti interessano i miei video, iscriviti al canale per rimanere in contatto!

Комментарии • 3

  • @Gedanken.Experiment
    @Gedanken.Experiment 5 лет назад

    Solo ieri ti chiedevo che fine avevi fatto e oggi ho avuto la risposta più bella.
    Come al solito video impeccabile.
    Ciao Ambra.

  • @antoniom1963
    @antoniom1963 Год назад +1

    Il più bel incipit che abbia mai letto è un flashback: “Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendía si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio”

  • @gabrielesimionato1210
    @gabrielesimionato1210 5 лет назад +1

    Vangelo