Come costruire l'intreccio del tuo romanzo giocando con flashback e anticipazioni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Giocando con gli sfasamenti temporali della analessi (flashback) e della prolessi (flashforward) puoi costruire un intreccio non lineare, cioè un intreccio che non presenta gli avvenimenti nell'ordine cronologico in cui si susseguono nella fabula.
    Ma come puoi capire qual è l'intreccio giusto per il tuo libro?
    TI spiego il mio metodo.
    #ScitturaCreativa #ProgettazioneNarrativa
    ⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇
    ISCRIVITI AL CANALE e ATTIVA LE NOTIFICHE
    www.youtube.co...
    I MIEI LIBRI
    Amazon 👉 amzn.to/3gmqQyr
    SEGUIMI ONLINE
    Blog 👉 libroza.com
    Podcast 👉 libroza.com/po...
    Facebook 👉 / libroza
    Instagram 👉 / libroza
    RUclips 👉 / libroza
    Pinterest 👉 / carmenlibroza
    Linkedin 👉 / carmenlaterza
    Twitter 👉 / libroza

Комментарии • 12

  • @xeniakenakis5071
    @xeniakenakis5071 4 года назад +3

    🚝🚞🚋 Geniale! 💖

    • @Libroza
      @Libroza  4 года назад

      🚃🚃🚃 😂

  • @elisabettafornaciari5584
    @elisabettafornaciari5584 4 года назад +2

    bella l'idea dei vagoni del treno per costruire un ordine temporale ad un racconto!! volevo anche ringraziarti... trovo interessanti tutti i tuoi video...

  • @monicatronci1638
    @monicatronci1638 4 года назад +2

    Grazie :)

  • @giusymel9702
    @giusymel9702 4 года назад +2

    Il tuo video è arrivato proprio nel momento in cui sto decidendo quanto lunghi possono essere i flashback, li sto inserendo nel mio romanzo ma non vorrei dilungarmi troppo, hai qualche consiglio da darmi, hai fatto dei video che posso seguire?

  • @KarlitosCT
    @KarlitosCT 4 года назад +1

    Ciao Carmen e complimenti per bravura e competenza. Ho una fabula perfetta, strutturata in 3 atti e con tutti i punti chiave al posto giusto. Voglio però creare un intreccio non lineare, prendendo ad esempio il secondo atto e alternando fin dall'inizio i capitoli su due linee temporali. In questo modo la struttura classica in tre atti salta? Sono costretto a rivedere la struttura? Considera come esempio "il conte di Montecristo", all'inizio abbiamo sia Dantes giovane che Montecristo ma in capitoli alterni (oppure Ulisse tramutato in vecchio e Ulisse in viaggio). Il lettore non sa che sono la stessa persona. Questo tipo di montaggio però allunga la prima parte e accorcia la seconda. I punti chiave della struttura (di Syd Field) saltano. Bisogna riscrivere tutto in modo che l'incidente scatenante e così via coincidano in entrambe le linee temporali?

    • @Libroza
      @Libroza  4 года назад

      La struttura in 3 atti riguarda le 3 macro-fasi della narrazione: introduzione, sviluppo e conclusione. Non importa come tu decidi di narrare l'introduzione, se con intreccio lineare o con montaggio alternato: sarà sempre l'introduzione. E così via anche per sviluppo e conclusione.
      Ciò che conta è l'equilibrio tra queste 3 parti: l'introduzione non può essere più lunga dello sviluppo.
      L'incidente scatenante può accadere anche solo in una linea, perché magari l'altro personaggio per un po' ne rimane ignaro, ma ciò che conta è che il lettore ha letto questo snodo e quindi per il lettore (e per la storia!) la svolta c'è stata.

  • @jjhhhggfify
    @jjhhhggfify 4 года назад +1

    I FLASHBACK SONO DAVVERO TREMENDI

  • @lumox360
    @lumox360 Год назад +1

    Perchè sbatti gli occhi ogni secondo.

  • @gabrielequaglia2022
    @gabrielequaglia2022 4 года назад

    Ciao sono un ragazzo di 19 anni e ti ho scoperta per caso su RUclips, sono circa due mesi che ho iniziato a scrivere un libro che ho in mente da almeno 3 anni, ma purtroppo, nonostante il fatto che io abbia già in mente tutta la storia, è già la quinta volta che finisco di scrivere il primo capitolo e non mi piace il modo in cui l'ho scritto.
    Mi piacerebbe molto avere un tuo parere per capire se sto sbagliando qualcosa e dove sto sbagliando, ti ringrazio in anticipo e rimango in attesa di una risposta.

    • @Libroza
      @Libroza  4 года назад

      Visita il sito libroza.com dove trovi i nostri servizi e i nostri contatti

    • @sollysol5721
      @sollysol5721 4 года назад +1

      Ti consiglio di studiare bene la scrittura e la sceneggiatura prima di scrivere il tuo libro e fai tanti esercizi di scrittura.