Premettendo che, a dispetto del titolo non mi avete spiegato perché non vorrei volare su un aereo supersonico (cosa che invece vorrei molto), mettiamo giù le cazzate che siete riusciti a far sparare a quel software di sintesi vocale che usate (e tralascio la traduzione automatica di Google dai testi originali in inglese "le ruote vennero rimosse", per esempio): I finestrini laterali del Concorde non diventavano caldi, perché i punti soggetti a calore erano i bordi di attacco e il muso: il motivo per cui erano piccoli risiede nella velocità di decompressione; Il "complesso sistema di scambiatori di calore" consisteva nel far fluire il carburante dietro i bordi di attacco, prima di finire in camera di combustione: questo sistema è stato usato in tutti gli aerei ipersonici, incluso l'SR-71; Sistema di frenaggio completamente elettrico una gran sega: montava l'ABS, e questo è quanto; La chiglia a forma di freccia è meraviglioso: la chiglia è un componente di una nave, non di un aereo, ed è una trave: voi intendevate la fusoliera, e quella rimane a tubo, a dispetto delle ali a delta; Il Boeing 747 decisamente NON è 2 volte più piccolo del Concorde, casomai il contrario, e se parliamo di passeggeri trasportati si può parlare anche di 4 volte: ma perché non fate revisionare i testi da uno che ne capisce? Il frammento di gomma NON perforò il serbatoio, ma ne fece saltare il tappo e alcune giunzioni per via dell'onda d'urto idraulica: e si che la clip da "Indagini ad alta quota" ce l'avete messa, si vede che avete visto le figure ma non avete capito nulla; La limitazione del volo SS solo sopra gli oceani è stata una mossa degli americani che, non riuscendo a sviluppare il loro SST (perché troppo ambizioso per le tecnologie dell'epoca), per frenare la vendita del Concorde imposero questa regola, che non c'era ed è stata introdotta solo molto dopo l'entrata in servizio dell'aereo anglo-francese; La caduta del TY144 è dovuta al fatto che nel tentativo di fare "gli sboroni", i sovietici avevano disattivato i parametri di sicurezza sull'uso dei Canard, e semplicemente questo portò al superamento dei limiti strutturali della fusoliera, che si spezzò... altro che "non è mai stato stabilito! Mi fermo perché ne ho abbastanza, tra l'altro anche degli errori di traduzione... Il "difetto segreto" è che consumavano troppo? Davvero? Non lo aveva mai detto nessuno prima di voi. Un segreto secondo solo agli organi sessuali di una pornostar!
Comunque siano andate le vicende, il concorde rimane in assoluto l'aerio più fantastico che l'uomo sia riuscito a costruire. Poveretti quelli che sono morti. Il concorde è un sogno.
Ci sono alcune inesattezze..... be mi sembra improbabile che il Boeing 747 sia 2 volte più piccolo del Concorde. Nell'unico incidente aereo del Concorde un pezzo del pneumatico, tranciato dal componente metallico presente sulla pista, tranciò i cavi del carrello e urtò l'ala facendo saltare il tappo del serbatoio di carburante, di conseguenza la scintilla creata dai cavi spezzati a contatto con il carburante creò un incendio mettendo fuori uso un motore è soprattutto distruggendo parte dell'ala, rendendo ingovernabile l'aereo.
Di inesattezze ce ne sono tante, così come le troppe notizie false divulgate. Il motivo principale per il quale fu abbandonato il progetto era il fattore economico, i voli troppo costosi, quindi non alla portata di tutti e andavano a servire poche località in quanto l'aereo non veniva accettato da alcuni aeroporti a causa della sua rumorosità, molti altri non avevano strutture e piste adeguate per accoglierlo. La teoria del tappo del carburante fu ben presto smentita in quanto l'attacco per il rifornimento è posizionato internamente e chiuso dentro uno sportello, in oltre non è come una tanica, che si toglie il tappo ed il liquido fuoriesce, gli attacchi dei serbatoi sono dotati di valvole di non ritorno ( si chiamano in altro modo ) che consentono solo l'entrata del carburante e si aprono grazie alla pressione esercitata dalle pompe durante il rifornimento, se così non fosse, immagina cosa succederebbe al povero omino li sotto nel frattempo che scollega il tubo e rimette il tappo xD
@@TheLuperTube Praticamente no, la dinamica ufficiale spiega che l'incidente è avvenuto a causa di una lamella in titanio perduta sulla pista dal decollo di un precedente aereo ( un dc 10 ) questa lamella risultava provenire da un suo inversore di spinta, che ha quindi forato un pneumatico, provocando l'incendio del velivolo. Un pò vaga a mio avviso, in oltre gli inversori di spinta in fase di decollo sono chiusi, se si fosse staccata la famosa lamella, avrebbe provocato danni seri al dc10, quantomeno si sarebbero dovuti trovare più pezzi in terra
@@ignazio20 No, le paratie mobili che una volta azionate deviano il flusso dei gas, sul DC10 in posizione di riposo sono all'esterno della gondola del motore, e se montate in malo modo, come si dice sia sucesso in questo caso nei rapporti ufficiali, possono semplicemente cadere verso l'esterno senza convolgere altre parti, e quindi rimanere sulla pista. Cerchiamo possibilmente di non far venire dubbi a chi si chiede cosa sia sucesso, quando di dubbi non ce ne sono. Il rapporto ufficiale, completo, preciso e sul quale nessuno ha mai avuto dubbi, dice che a causa di quel pezzo di lamiera esplose un pneumatico, dal quale a causa della forza centrifuga si sono subito staccati dei pezzi di varie dimensioni di gomma e acciaio delle tele, alcuni dei quali hanno colpito la superficie inferiore dell'ala in più punti, come una sassaiola, e uno di questi ha colpito un punto debole dell'ala e del serbatoio ivi contenuto, perforandoli e causando la fuoriuscita di carburante. tale carburante poi, i è incendiato a caua della copiosa perdita che ha attraversato la scia di spinta dei motori, i quali tra l'altro in quella fase hanno il postbruciatore acceso e quindi fiamma viva in uscita dall'ugello di scarico. Ma quest'ultimo è considerato fattore di poca importanza, in quanto il carburante al 99% si sarebbe incendiato lo stesso a causa delle correnti elettrostatiche e di qualche cavo elettrico che in effetti hanno trovato tranciato dala sassaiola iinzialead esempio quelli delle luci dei carelli. Il rapporto comunque è di pubblica visione nel sito apposito, non ci sono segreti o stranezze.
Il jet supersonico russo NON è il TY-144 ma il TU-144. TU sta per Tupolev, il progettista, ed Y è la grafia della U nell'alfabeto cirillico. Quindi o parli di TU-144 quindi di Tupolev 144 come si chiama in alfabeto latino, oppure di Туполев Ту-144 col suo nome in alfabeto cirillico. Il Concorde era un aereo piuttosto scomodo, la cabina era molto stretta ed i sedili piccoli, che poi a bordo ci fosse un servizio di catering di alto livello non diminuisce la sua scomodità. Parlare di aviazione non è banale, bisogna studiare parecchio per non dire inesattezze e, purtroppo, nel video ce ne sono molte!
Gli aerei supersonici come il concorde erano delle vere e proprie bare volanti. L'incidente che mise fine alla storia del concorde e uccide centinaia di persone, avvenne perché non c'era un sistema per fermarlo dopo che era partito, nonostante si fossero accorti di un incendio e di grave guasto ai motori poco prima del decollo.
@@TheIldebrandoz la prima parte del tuo commento non corrisponde al vero. Il Concorde ebbe un solo grave incidente, quello di Parigi dovuto ad un fattore esterno che nulla aveva a che vedere con l'aereo. La seconda invece è vera ma riguarda TUTTI gli aerei civili escludendo forse i turboelica o comunque aerei leggeri. Quando viene raggiunta la velocità chiamata V1 l'aereo DEVE continuare il decollo anche in caso di incendio ad un motore perché se non lo facesse non riuscirebbe a fermarsi prima della fine della pista. Di conseguenza, il Concorde NON era una bara volante e certamente NON era più pericoloso di tutti gli altri aerei commerciali.
@@mariorossi7343 l'unico grave incidente che peró ha dimostrato il fallimento ingegneristico di questi aerei. Quell'aereo era diventato una bara volante perché pochi minuti dopo il decollo non è riuscito più ad atterrare e si è schiantato sopra un hotel. Comunque non puó essere paragonato ad un normale aereo di linea perché richiedeva almeno 100km/h in più solo per decollare.
@@TheIldebrandoz contrariamente a ciò che pensi, il Concorde ha rappresentato uno straordinario successo ingegneristico penalizzato da costi di gestione troppo elevati, dall'eccessivo rumore causato dai propulsori e dal bang sonico. Non può essere paragonato a nessun altro aereo commerciale non certo per la velocità di decollo ma perché è stato ed è tutto'ora l'unico supersonico tra essi.
6:32 boing 747 71 metri, concorde 62 metri. Complimenti oltre a non essere 2 VOLTE PIÙ PICCOLO è 9 metri più lungo😂 Ma rivedere ciò che si produce mai? Ovvio che consuma di più è come le auto la resistenza all aria è diciamo esponenziale, per questo vola ad alta quota aria più rarefatta meno attrito. Era un aereo sotto punto di vista pratico INSULSO. Cmq basta leggersi wikipedia e ci si risparmiano errori..😋 (forse). Ps 7:08 errato la gomma esplosa NON perforò la pancia dell ala ove vi era il serbatoio, ma generò nel carburante un onda d'urto che ruppe il serbatoio, tanto per essere precisi😋
Ma chi le fa 'sti testi?! E' pieno di errori... Da non credere. Aggiunta a posteriori riguardando il video: mi spiegate cosa c'entra Churchill (@11:23)?!?!?!
Se jho capito bene il concorde è stato un esercizio tecologico cosytoso, non sostenibile commerialmente e con la sensibilità ecologica di oggi forse non lo era neanche ecologiocamente!
Un mare di contaddizioni su questi incidenti, incidenti o sabotaggi?!comunque sia Il progetto dava molto noia alla concorrenza, doveva finire quanto prima e in tutti i modi!
Io penso che tra breve i russi svilupperanno l aereo ipersonico.Cinque volte il suono.6000km//h.I passeggeri voleranno a quote di 50000m .Volo suborbitale
Io proporrei che per legge si istituisse una commissione di esperti in ogni materia specifica, e che questa si metta a controllare ogni sito o account yuotube o altro, e quando vedono che ci si pubblicano cose piene di cazzate da bar sport come in questo caso, chiudano l'account subito. Va bene l'informazione libera, ma questa è spargere balle e ignoranza : raccontare cose non vere non è sinonimo di libertà, ma di disinformazione. e non dite che non lo si fa apposta, perchè già solo inserire la parola "segreto" nella descizione del video, vi colpevolizza in pieno : solo voglia di far scalpore raccontando balle.
Il Concorde volava da Londra all'Australia senza scalo: l'autonomia di volo era quindi maggiore di quella illustrata nel filmati.
Premettendo che, a dispetto del titolo non mi avete spiegato perché non vorrei volare su un aereo supersonico (cosa che invece vorrei molto), mettiamo giù le cazzate che siete riusciti a far sparare a quel software di sintesi vocale che usate (e tralascio la traduzione automatica di Google dai testi originali in inglese "le ruote vennero rimosse", per esempio):
I finestrini laterali del Concorde non diventavano caldi, perché i punti soggetti a calore erano i bordi di attacco e il muso: il motivo per cui erano piccoli risiede nella velocità di decompressione;
Il "complesso sistema di scambiatori di calore" consisteva nel far fluire il carburante dietro i bordi di attacco, prima di finire in camera di combustione: questo sistema è stato usato in tutti gli aerei ipersonici, incluso l'SR-71;
Sistema di frenaggio completamente elettrico una gran sega: montava l'ABS, e questo è quanto;
La chiglia a forma di freccia è meraviglioso: la chiglia è un componente di una nave, non di un aereo, ed è una trave: voi intendevate la fusoliera, e quella rimane a tubo, a dispetto delle ali a delta;
Il Boeing 747 decisamente NON è 2 volte più piccolo del Concorde, casomai il contrario, e se parliamo di passeggeri trasportati si può parlare anche di 4 volte: ma perché non fate revisionare i testi da uno che ne capisce?
Il frammento di gomma NON perforò il serbatoio, ma ne fece saltare il tappo e alcune giunzioni per via dell'onda d'urto idraulica: e si che la clip da "Indagini ad alta quota" ce l'avete messa, si vede che avete visto le figure ma non avete capito nulla;
La limitazione del volo SS solo sopra gli oceani è stata una mossa degli americani che, non riuscendo a sviluppare il loro SST (perché troppo ambizioso per le tecnologie dell'epoca), per frenare la vendita del Concorde imposero questa regola, che non c'era ed è stata introdotta solo molto dopo l'entrata in servizio dell'aereo anglo-francese;
La caduta del TY144 è dovuta al fatto che nel tentativo di fare "gli sboroni", i sovietici avevano disattivato i parametri di sicurezza sull'uso dei Canard, e semplicemente questo portò al superamento dei limiti strutturali della fusoliera, che si spezzò... altro che "non è mai stato stabilito!
Mi fermo perché ne ho abbastanza, tra l'altro anche degli errori di traduzione...
Il "difetto segreto" è che consumavano troppo? Davvero? Non lo aveva mai detto nessuno prima di voi. Un segreto secondo solo agli organi sessuali di una pornostar!
Sono fatti con il c.... questi pseudo documentari.....
Vero
Tutto vero e ci sarebbe altro da aggiungere....che spesso sparate a vanvera pur di fare un video.
Questo video sarebbe da cancellare per tutte le inesattezze riportate. Dilettanti !!!
Comunque siano andate le vicende, il concorde rimane in assoluto l'aerio più fantastico che l'uomo sia riuscito a costruire. Poveretti quelli che sono morti. Il concorde è un sogno.
GRAZIE MILLE..QUESTO ERA VERAMENTE MOLTO INTERESSANTE
Pessimo video, ma vi rendete conto delle idiozie che dite? Competenza zero.
mai sentito cosi tante cazzate, inesattezze ed errori di designazione in 14 minuti. Studiate, informatevi per bene e rifate sto video
Infatti..
Non capusco da quali fonti hai preso queste informazioni ma,
stai dicendo un fiome di eresie.
Informati meglio và...
Ci sono alcune inesattezze..... be mi sembra improbabile che il Boeing 747 sia 2 volte più piccolo del Concorde. Nell'unico incidente aereo del Concorde un pezzo del pneumatico, tranciato dal componente metallico presente sulla pista, tranciò i cavi del carrello e urtò l'ala facendo saltare il tappo del serbatoio di carburante, di conseguenza la scintilla creata dai cavi spezzati a contatto con il carburante creò un incendio mettendo fuori uso un motore è soprattutto distruggendo parte dell'ala, rendendo ingovernabile l'aereo.
Di inesattezze ce ne sono tante, così come le troppe notizie false divulgate. Il motivo principale per il quale fu abbandonato il progetto era il fattore economico, i voli troppo costosi, quindi non alla portata di tutti e andavano a servire poche località in quanto l'aereo non veniva accettato da alcuni aeroporti a causa della sua rumorosità, molti altri non avevano strutture e piste adeguate per accoglierlo. La teoria del tappo del carburante fu ben presto smentita in quanto l'attacco per il rifornimento è posizionato internamente e chiuso dentro uno sportello, in oltre non è come una tanica, che si toglie il tappo ed il liquido fuoriesce, gli attacchi dei serbatoi sono dotati di valvole di non ritorno ( si chiamano in altro modo ) che consentono solo l'entrata del carburante e si aprono grazie alla pressione esercitata dalle pompe durante il rifornimento, se così non fosse, immagina cosa succederebbe al povero omino li sotto nel frattempo che scollega il tubo e rimette il tappo xD
@@ignazio20grazie per la precisazione, ma alla fine è stato ufficializzato in che modo il componente metallico ha provocato l'incendio?
@@TheLuperTube Praticamente no, la dinamica ufficiale spiega che l'incidente è avvenuto a causa di una lamella in titanio perduta sulla pista dal decollo di un precedente aereo ( un dc 10 ) questa lamella risultava provenire da un suo inversore di spinta, che ha quindi forato un pneumatico, provocando l'incendio del velivolo. Un pò vaga a mio avviso, in oltre gli inversori di spinta in fase di decollo sono chiusi, se si fosse staccata la famosa lamella, avrebbe provocato danni seri al dc10, quantomeno si sarebbero dovuti trovare più pezzi in terra
@@ignazio20 No, le paratie mobili che una volta azionate deviano il flusso dei gas, sul DC10 in posizione di riposo sono all'esterno della gondola del motore, e se montate in malo modo, come si dice sia sucesso in questo caso nei rapporti ufficiali, possono semplicemente cadere verso l'esterno senza convolgere altre parti, e quindi rimanere sulla pista. Cerchiamo possibilmente di non far venire dubbi a chi si chiede cosa sia sucesso, quando di dubbi non ce ne sono. Il rapporto ufficiale, completo, preciso e sul quale nessuno ha mai avuto dubbi, dice che a causa di quel pezzo di lamiera esplose un pneumatico, dal quale a causa della forza centrifuga si sono subito staccati dei pezzi di varie dimensioni di gomma e acciaio delle tele, alcuni dei quali hanno colpito la superficie inferiore dell'ala in più punti, come una sassaiola, e uno di questi ha colpito un punto debole dell'ala e del serbatoio ivi contenuto, perforandoli e causando la fuoriuscita di carburante. tale carburante poi, i è incendiato a caua della copiosa perdita che ha attraversato la scia di spinta dei motori, i quali tra l'altro in quella fase hanno il postbruciatore acceso e quindi fiamma viva in uscita dall'ugello di scarico. Ma quest'ultimo è considerato fattore di poca importanza, in quanto il carburante al 99% si sarebbe incendiato lo stesso a causa delle correnti elettrostatiche e di qualche cavo elettrico che in effetti hanno trovato tranciato dala sassaiola iinzialead esempio quelli delle luci dei carelli.
Il rapporto comunque è di pubblica visione nel sito apposito, non ci sono segreti o stranezze.
A me è aumentata la voglia di volare su un aereo supersonico. Come la mettiamo?
Stanno progettando il nuovo aereo supersonico Overture
Il jet supersonico russo NON è il TY-144 ma il TU-144.
TU sta per Tupolev, il progettista, ed Y è la grafia della U nell'alfabeto cirillico.
Quindi o parli di TU-144 quindi di Tupolev 144 come si chiama in alfabeto latino,
oppure di Туполев Ту-144 col suo nome in alfabeto cirillico.
Il Concorde era un aereo piuttosto scomodo, la cabina era molto stretta ed i sedili piccoli,
che poi a bordo ci fosse un servizio di catering di alto livello non diminuisce la sua scomodità.
Parlare di aviazione non è banale, bisogna studiare parecchio per non dire inesattezze e,
purtroppo, nel video ce ne sono molte!
Il costo dei due velivoli era del 50%di differenza!
La voce sembra di uno che sta cagando
Era un mito all'epoca ! Era troppo costoso per la manutenzione !
Che docutristone. Tutta la magia distrutta da una voce robotica che non conosce la storia
Non ho capito però per quale motivo non vorrei volare su un aereo supersonico.
Gli aerei supersonici come il concorde erano delle vere e proprie bare volanti. L'incidente che mise fine alla storia del concorde e uccide centinaia di persone, avvenne perché non c'era un sistema per fermarlo dopo che era partito, nonostante si fossero accorti di un incendio e di grave guasto ai motori poco prima del decollo.
@@TheIldebrandoz la prima parte del tuo commento non corrisponde al vero. Il Concorde ebbe un solo grave incidente, quello di Parigi dovuto ad un fattore esterno che nulla aveva a che vedere con l'aereo.
La seconda invece è vera ma riguarda TUTTI gli aerei civili escludendo forse i turboelica o comunque aerei leggeri. Quando viene raggiunta la velocità chiamata V1 l'aereo DEVE continuare il decollo anche in caso di incendio ad un motore perché se non lo facesse non riuscirebbe a fermarsi prima della fine della pista. Di conseguenza, il Concorde NON era una bara volante e certamente NON era più pericoloso di tutti gli altri aerei commerciali.
@@mariorossi7343 l'unico grave incidente che peró ha dimostrato il fallimento ingegneristico di questi aerei. Quell'aereo era diventato una bara volante perché pochi minuti dopo il decollo non è riuscito più ad atterrare e si è schiantato sopra un hotel. Comunque non puó essere paragonato ad un normale aereo di linea perché richiedeva almeno 100km/h in più solo per decollare.
@@TheIldebrandoz contrariamente a ciò che pensi, il Concorde ha rappresentato uno straordinario successo ingegneristico penalizzato da costi di gestione troppo elevati, dall'eccessivo rumore causato dai propulsori e dal bang sonico. Non può essere paragonato a nessun altro aereo commerciale non certo per la velocità di decollo ma perché è stato ed è tutto'ora l'unico supersonico tra essi.
14 minuti buttati
Mi ricordo quando ero Malpensa sentito questo suono e poi tremavano i vetri cavoli
Che esperienza mamma mia.
Bellissimo video. Like
Già alla prima frase si capisce tutto...il concorde l' aereo più comodo...ahahahahah ma lo avete mai visto un concorde realmente??!? Ahahaha
6:29 "il Boeing 747, 2 volte più piccolo di Concorde"... Per dire una stronzata del genere bisogna veramente essere delle capre! Complimenti!
Descrizione tecnica pessima. Ci fosse una cosa giusta detta nel video in 14 min.
Addio Aerei supersonico 😊😊😊😊
6:32 boing 747 71 metri, concorde 62 metri.
Complimenti oltre a non essere 2 VOLTE PIÙ PICCOLO è 9 metri più lungo😂
Ma rivedere ciò che si produce mai?
Ovvio che consuma di più è come le auto la resistenza all aria è diciamo esponenziale, per questo vola ad alta quota aria più rarefatta meno attrito.
Era un aereo sotto punto di vista pratico INSULSO.
Cmq basta leggersi wikipedia e ci si risparmiano errori..😋 (forse).
Ps 7:08 errato la gomma esplosa NON perforò la pancia dell ala ove vi era il serbatoio, ma generò nel carburante un onda d'urto che ruppe il serbatoio, tanto per essere precisi😋
Fortunatamente ce qualcuno che sa le cose, grazie☺️
Sono stati 2 gli aerei super sonico uno distrutto ed uno in mostra
Il preferito era il DC10 però o volato con vari aerei 707 - DC8 - DC9 727 - 318 - 320 - 330 - 340 - 767 - 777 - dimenticavo il favoloso 747
Il futuro è del trasporto passeggeri supersonico. Il Concorde è stato solo l'inizio.
Quanti errori...misure sbagliate, inesattezze varie....boh ma provate a riascoltare cosa dite?
Almeno documentati sulle unità di misura e sui dati tecnici !
Yuppi!!
Si va bene ...ma perché non dovrei volare su un aereo supersonico?
Invece ci vorrei proprio volare.
se si potesse prenderei treni notturni x... ovunque! odio prendere l'aereo.
Bravo, sono d'accordissimo.
Ma chi le fa 'sti testi?! E' pieno di errori... Da non credere.
Aggiunta a posteriori riguardando il video: mi spiegate cosa c'entra Churchill (@11:23)?!?!?!
Se jho capito bene il concorde è stato un esercizio tecologico cosytoso, non sostenibile commerialmente e con la sensibilità ecologica di oggi forse non lo era neanche ecologiocamente!
Ahahahah qualche aereo è un disastro ecologico?! Ma dai...le stronzate ecologiche sono solo la facciata di una truffa. Sveglia.
si
Un mare di contaddizioni su questi incidenti, incidenti o sabotaggi?!comunque sia Il progetto dava molto noia alla concorrenza, doveva finire quanto prima e in tutti i modi!
Spiegami perché cazzo non dovrei salire su un aereo supersonico
Com'è stato il concor Americano andava troppo forte e ogni tanto cadeva 1 0 più volte 😊
Io so che erano rumorosissimi, all'interno non era molto confortevole
con 8000 mila dollari ci prendi una panda altro che due auto sportive e una business class boeing
Io penso che tra breve i russi svilupperanno l aereo ipersonico.Cinque volte il suono.6000km//h.I passeggeri voleranno a quote di 50000m .Volo suborbitale
La tecnologia a volte va tenuta s bada in cambio di sicurezza e costi!!!! Meglio avere meno ambizioni in cambio di tanti guai e perdite umane
Beh ovvio ... Bisogna cavalcare l'onda anti-Russia adesso
É un gombloddo
Prova a fare il bidello va, con questo ci hai provato!
Da questo video ne esci fuori con più dubbi di prima.🤔🤔🤔
Io proporrei che per legge si istituisse una commissione di esperti in ogni materia specifica, e che questa si metta a controllare ogni sito o account yuotube o altro, e quando vedono che ci si pubblicano cose piene di cazzate da bar sport come in questo caso, chiudano l'account subito. Va bene l'informazione libera, ma questa è spargere balle e ignoranza : raccontare cose non vere non è sinonimo di libertà, ma di disinformazione. e non dite che non lo si fa apposta, perchè già solo inserire la parola "segreto" nella descizione del video, vi colpevolizza in pieno : solo voglia di far scalpore raccontando balle.
ту 144 in cirillico ma in caratteri latini e` tu 144, tu abbreviazione di tupolev (туполев)
Q
a
h.
Questo video è veramente banale e stupido
Sto costruendo un aereo ipersonico
Tupolev tu-144....altro grande aereo
In ogni caso W Putin ❤️
MINGHIA