Tra le analisi più intelligenti sentite ultimamente peraltro espresse con un lessico perforante e precisissimo. Piero Schiavazzi dovrebbe essere invitato più spesso.
Non sono un credente fervente, tuttavia ringrazio Papa Francesco per usare l'italiano durante i viaggi internazionali. L'Italia purtroppo fa poco e nulla per la sua lingua, anzi a momenti si preferisce l'inglese.
Grandissimo Schiavazzi. Oggi un ragionamento suo su Islam e Santa Sede sarebbe di grande aiuto per ragionare sugli avvenimenti del Medio Oriente. Regalateci una puntata ad hoc!
Veramente una puntata molto interessante. Non focalizzata sull'attualità come purtroppo è normale che siano la maggior parte degli appuntamenti sul canale, bensì su trend di lungo corso. Dr. Schiavazzi sottolineato dei punti molto interessanti e al tempo stesso non scontati (almeno per me). Complimenti davvero!
Minuto 07:00: si parla della Teoria di Caracciolo sull’Italia / Chiesa e Repubblica Romana / Impero Romano. Qualcuno mi saprebbe dire a cosa si riferisce? Ad esempio a quali volumi / articoli / video. Grazie in anticipo.
Il Papa è l'unica autorità occidentale che critica apertamente USA e NATO nella questione ucraina e pure critica senza peli sulla lingua i crimini di Israele: domenica scorsa è stato chiarissimo. Onore al Papa.
@@luigiiacoletti8134 se la maggioranza della gente nei paesi cosiddetti avanzati non è più disposta a credere o a sperare (credere è difficile ma sperare è quanto di più umano ci sia), bè, è inutile correrle dietro 😁
Conplimenti. Da approfondire nuovamente il tema con fomande piu spinose tipo...il cattolicesimo è palesemente in crisi di fedeli. Quale è il rimedjo? Anche in sud america.. Grazie
Il prof. Schiavazzi è uomo di grande raffinatezza intellettuale e la distinzione fra peronismo e "peroniamo" ne è la prova. Forse però se viaggiassimo un filino più terra terra non sarebbe male. All'aggettivo "peronista" (azione) e l'aggettivo "peroniano" (pensiero) potremmo semplicemente usare la parola "populista". Bergoglio è un populista. Populismo è un sostantivo usato e abusato negli ultimi tempi , ma se vi è stato un leader autenticamente populista nel mondo questo è stato Juan Domingo Peron a cui vanno le simpatie dell'attuale successore di Pietro. Francesco ha poco a che vedere con la "liberal" Kamala o il liberismo darwinista di Donald. Vero. Diciamo pure che Bergoglio ha poco a che fare con il liberalismo in tutte le sue sfaccettature, ed ha poco a che fare con " l' occidente" per quanto (Schiavazzi lo dice chiaramente ad inizio puntata) questo concetto sia talvolta fumoso. Questa è la realtà (triste realtà)
Molto interessante, ma possibile che non si sappia il significato di protestantesimo? Le chiese protestanti non sostengono Trump, non sono teocon e soprattutto non sono pentecostali. Come si fa a dire tali inesattezze? I pentecostali sono evangelici ed in italiano c'è un termine specifico per definire le chiese evangeliche carismatiche conservatrici, ed è EVANGELICALI.
Grande Piero, molto diddatico il tuo spiegamento, come di solito, ti mando un abbraccione dall'Argentina, siamo a Buenos Aires e vi seguiamo sempre a tutti i sognatori da Limes (Io imparo l'italiano con voi) , belle cose e grazie mille!!! (Il perno geopilitico più importante, altro dalla China è idubitamente il Messico ed il Brasile!!!) Inoltre, una cosa che mi viene in mente: penso che Il papa non è peroniano è della Dotrina Sociale della Chiesa, che il peronismo tenta eseguire, è giustamente inverso il tema, la gente pensa che il Papa sia 'Peronista', ma in verità Lei tenta essere fedele alla Dotrina S: della Chiesa, cordiale saluti
Mi lascia perplesso sentire parlare di Austria monocolore cattolico, e più in generale di Europa monocolore. Non si tiene conto né delle minoranze di immigrati, né del fatto che meno del 10% dei supposti fedeli partecipa alla Santa Messa domenicale. Difficile identificare come cattolico quelli che vanno a Messa a Natale e forse per Pasqua.
Quando non sentiremo più parlare di santa sede per una simile congregazione, forse avremmo imboccata la strada giusta per ridimensionare l'ipocrisia che governa il mondo
Una geopolitica più estesa sull'influenza del Vaticano nel mondo mi mancava, anche perché è rimasto l'unico stato cristiano per eccellenza che non si schiera né da una parte ne dall'altra, sicuramente da un punto di vista spirituale però sta crollando.
No no, è in fortissima espansione, altroché crollando. Solo che lo è in Africa. Proprio da ciò questi cambiamenti nella traiettoria geopolitica vaticana.
Vorrei dire la mia carissimi. In primis tutte le religgioni non sono uguali : solo Gesù porta al padree salva.Le chiese evangeliche mettono al centro Gesù quindi sono più corretti di noi cattolici.Gesù diede il suo mandato di andare in tutto il mondo battezzando nel nome del padre del figlio e dello spirito santo.Mettendo al centro il vangelo; di Gesù Cristo .Quindi quello che sta facendo Bergoglio non è cristiano .Dltronde lui non è il papa.Preghiamo per la conversione di tutto il clero e dei suoi fedeli amen.
😂 divertente! Mi ricorda un noto monologo di Carlo Artuffo, diventato poi un must per ogni attore comico piemontese, in cui uno sprovveduto descrive il teatro dicendo anche particolari veri, ma senza capire "la logica" e la funzione del teatro. Nel monologo succedono poi cose strane... qui per fortuna no
Ma di quale chiesa state parlando? Io sono cristiano cattolico ma principalmente cristiano che significa che sono innamorata di Cristo della sua essenza che è amore… tutto il resto tutto di ciò di cui avete parlato è aria fritta…. Innamoriamoci nuovamente di Cristo poi il mondo prenderà la strada della Vita e del servizio ad essa e non la strada delle prevaricazioni… buona vita a tutti ciao Biagio
"Dove la lingua del luogo non è lo spagnolo Francesco parla rigorosamente italiano" Per omaggiare l'Italia ? Forse semplicemente il Pontefice non conosce altre lingue. L'inglese di BERGOGLIO è pessimo anche solo se deve leggere un testo, lui stesso anni fa lo ammise. Che io sappia (potrei essere smentito) non ha padronanza né del tedesco né del francese. Quindi la ragione per cui a Timor Est o a Singapore, Bergoglio parli italiano è assai più prosaica
Le persone spesso non capiscono quanto il vaticano influisca sulle politiche italiane e internazionali. Lo stato piu ricco del mondo per PIL pro capite e quello piu losco in quanto a trasparenza e comunicazione.
Onestamente, capisco che purtroppo bisogna tenerne conto perché il mondo é un postaccio indecente... Ma nel 2024 sentire che quattro anziani vestiti da carnevale hanno potere geopolitico mi fa na rabbia indecente. Io non darei voce a certa gente. EDIT niente comtro l'ospite, che fa un gran lavoro... "certa gente" non é riferito a lui ma ovviamente ai pagliacci in vestito da carnevale
Siamo sicuri? Meno di Benedetto? Che come Segretario di Stato aveva l’impresentabile Tarcisio Bertone? Sicuramente il pontificato di Francesco ha luci e ombre, ma ha il merito di aver riportato la Santa Sede ad essere un attore geopolitico di rilievo, non più satellite di Washington come ai tempi di JPII e Ratzinger (iperbole che semplifica un po’ i fatti, ma neanche troppo).
@@giacomo_2142 nel senso che gli sento fare solo discorsi da concorso di bellezza......la pace nel mondo, tutti fratelli, blablabla......dove sono le azioni da intermediario tra le parti in guerra? Non mi sembra che si sia espresso citando i diretti interessati, tantomeno ho visto effetti dalle visite "ufficiali". Riconosco un espansionismo verso le nazioni emergenti, quello si, ma sarà difficile sostenerlo se non si sistemano anche le questioni "terrene" di tali nazioni.
Se parliamo di geopolitica, c'entra eccome. L'islam non è su Marte, non c'è geopolitica che può prescindere dalla situazione in M. O. o in Africa. Geopolitica non è solo interagire col cattolicesimo latinoamericano
Tra le analisi più intelligenti sentite ultimamente peraltro espresse con un lessico perforante e precisissimo. Piero Schiavazzi dovrebbe essere invitato più spesso.
A parte Patama e Padova😂
Vogliamo un nuovo numero dedicato alla Santa Sede!
Dopo tanti mesi immersi nell'attualità sentire ragionamenti sul lunghissimo periodo è quasi balsamico. Puntata interessantissima.
Veramente un grande il dr. Schiavazzi
Simpaticissimo. Che personaggio!
Puntata fantastica! Mi piacerebbe molto un prossimo volume di Limes dedicato allo "Stato della Chiesa" (dopo quello del 06/18).
Piacerebbe molto anche a me!
Siiiiiiiiiii 🤩
Urge aggiornamento al numero su "Lo stato della Chiesa" !!
Non sono un credente fervente, tuttavia ringrazio Papa Francesco per usare l'italiano durante i viaggi internazionali. L'Italia purtroppo fa poco e nulla per la sua lingua, anzi a momenti si preferisce l'inglese.
@@CoppodiMarcovaldo789 credo parli italiano perché ha difficoltà con le altre non per esaltare l’Italia
@@virbauco4350 Sempre un modo per diffondere l'italiano resta. Ah voi italiani proprio odiate il vostro idioma
È normale odiare una lingua che non è la tua e ti è stata imposta con la forza, non siamo tutti toscani
Pietro Schiavazzi è formidabile. Grazie per ogni volta che lo portate sul canale.
Grandissimo Schiavazzi.
Oggi un ragionamento suo su Islam e Santa Sede sarebbe di grande aiuto per ragionare sugli avvenimenti del Medio Oriente.
Regalateci una puntata ad hoc!
Bella puntata, spero in futuro in un numero della rivista dedicato interamente alla geopolitica del Vaticano.
@@marcofratini5893 mi unisco
Ti consiglio un numero del 2018 a riguardo: "Francesco e lo Stato della Chiesa"
anche io spero in un nuovo volume dedicato al Vaticano!
idem
spero anche io!
Il Professor Pietro Schiavazzi potrebbe fare una live di 24h senza interruzioni! Esemplare
Episodio gustosissimo, grazie. Troverei molto interessante un approfondimento sul ruolo delle missioni dal punto di vista geopolitico
Ottima analisi! È sempre un piacere ascoltare il Prof. Schiavazzi.
Eccellenza e chiarezza in forma di parole e italianissimo gesti con le mani🇮🇹
Grazie come sempre al Professor Schiavazzi!
Una delle trasmissioni migliori !! Grazie
Schiavazzi strepitoso e superlativo come sempre, complimenti.
Analisi interessante .
Molto, molto interessante!
Veramente una puntata molto interessante. Non focalizzata sull'attualità come purtroppo è normale che siano la maggior parte degli appuntamenti sul canale, bensì su trend di lungo corso. Dr. Schiavazzi sottolineato dei punti molto interessanti e al tempo stesso non scontati (almeno per me). Complimenti davvero!
Contenuto straordinario, lo aspettavo da molto. Grazie
Ottimo risultato con le chiese che si svuotano e che tutte le religioni siano uguali.
Favoloso! Ina profondità incredibile.
Davvero grazie a voi per questa importante, eccellente analisi, che porta molta chiarezza su aspetti che consideravo meno rilevanti.
Minuto 07:00: si parla della Teoria di Caracciolo sull’Italia / Chiesa e Repubblica Romana / Impero Romano. Qualcuno mi saprebbe dire a cosa si riferisce? Ad esempio a quali volumi / articoli / video. Grazie in anticipo.
wow una delle migliori puntate recenti. fate un volume dedicato alla visione della santa sede. super affascinante
Professore sontuoso!!! Erudito, chiaro, sibillino. COMPLIMENTI
Una bellissima analisi ,utilissima nei tempi attuali di forti modificazioni geopolitiche.
Grandioso! Quante cose ho imparato
Graxie di cuore❤
Il Papa è l'unica autorità occidentale che critica apertamente USA e NATO nella questione ucraina e pure critica senza peli sulla lingua i crimini di Israele: domenica scorsa è stato chiarissimo. Onore al Papa.
Ne riparliamo quando il Vaticano avrà "interessi strategici"😂
Che paesi avanzati non abbiano cardinali è un titolo di merito dal momento che i preti ormai sono solo nei paesi arretrati...😂
Lexxaculo
@@luigiiacoletti8134 se la maggioranza della gente nei paesi cosiddetti avanzati non è più disposta a credere o a sperare (credere è difficile ma sperare è quanto di più umano ci sia), bè, è inutile correrle dietro 😁
@@Mr1Magoo la speranza....sentimento di passività! Bisogna agire invece
Interessantissimo
@20:26 “Padova è un istmo geopolitico”: non ditelo ai Veneti che poi chi li sente più 😁
Super lectio magistralis
Bis Bis Bis
Molto interessante questa analisi.
MOLTO INTERESSANTE, GRAZIE
Conplimenti. Da approfondire nuovamente il tema con fomande piu spinose tipo...il cattolicesimo è palesemente in crisi di fedeli. Quale è il rimedjo? Anche in sud america..
Grazie
interessantissima questa puntata
Ahh puntata strepitosa interessantissimo, grazie come sempre dr Desiderio
Grande intervista ... spazio da incrementare perchè la chiesa ha un ruolo importante nel mondo e in italia
Magnifico!!!
Moolto molto interessante
Io amo Mussetti.. ma questo è il Barbero della geopolitica (riesce a coinvolgere e gasare pure parlando del Vaticano)
Fantastico! Che lucidità e profondità! Lo ascolterei per ore. Mi sono perso su una cosa, ma il Papa è andato a Patapa, Panama o Padova? 😂
Il prof. Schiavazzi è uomo di grande raffinatezza intellettuale e la distinzione fra peronismo e "peroniamo" ne è la prova. Forse però se viaggiassimo un filino più terra terra non sarebbe male. All'aggettivo "peronista" (azione) e l'aggettivo "peroniano" (pensiero) potremmo semplicemente usare la parola "populista". Bergoglio è un populista. Populismo è un sostantivo usato e abusato negli ultimi tempi , ma se vi è stato un leader autenticamente populista nel mondo questo è stato Juan Domingo Peron a cui vanno le simpatie dell'attuale successore di Pietro. Francesco ha poco a che vedere con la "liberal" Kamala o il liberismo darwinista di Donald. Vero. Diciamo pure che Bergoglio ha poco a che fare con il liberalismo in tutte le sue sfaccettature, ed ha poco a che fare con " l' occidente" per quanto (Schiavazzi lo dice chiaramente ad inizio puntata) questo concetto sia talvolta fumoso. Questa è la realtà (triste realtà)
Molto interessante, ma possibile che non si sappia il significato di protestantesimo? Le chiese protestanti non sostengono Trump, non sono teocon e soprattutto non sono pentecostali. Come si fa a dire tali inesattezze? I pentecostali sono evangelici ed in italiano c'è un termine specifico per definire le chiese evangeliche carismatiche conservatrici, ed è EVANGELICALI.
Un po' meno geopolitica e un po' piu' di segno della croce. Magari.
Grande Piero, molto diddatico il tuo spiegamento, come di solito, ti mando un abbraccione dall'Argentina, siamo a Buenos Aires e vi seguiamo sempre a tutti i sognatori da Limes (Io imparo l'italiano con voi) , belle cose e grazie mille!!! (Il perno geopilitico più importante, altro dalla China è idubitamente il Messico ed il Brasile!!!) Inoltre, una cosa che mi viene in mente: penso che Il papa non è peroniano è della Dotrina Sociale della Chiesa, che il peronismo tenta eseguire, è giustamente inverso il tema, la gente pensa che il Papa sia 'Peronista', ma in verità Lei tenta essere fedele alla Dotrina S: della Chiesa, cordiale saluti
Che bella puntata , è la prima volta che sento parlare del Vaticano come uno stato .
Ottimo caro Professore
Mi lascia perplesso sentire parlare di Austria monocolore cattolico, e più in generale di Europa monocolore. Non si tiene conto né delle minoranze di immigrati, né del fatto che meno del 10% dei supposti fedeli partecipa alla Santa Messa domenicale. Difficile identificare come cattolico quelli che vanno a Messa a Natale e forse per Pasqua.
Quando non sentiremo più parlare di santa sede per una simile congregazione, forse avremmo imboccata la strada giusta per ridimensionare l'ipocrisia che governa il mondo
Minestrone universale (ricetta convenzionale), a volontà, per tutti.😋
Una geopolitica più estesa sull'influenza del Vaticano nel mondo mi mancava, anche perché è rimasto l'unico stato cristiano per eccellenza che non si schiera né da una parte ne dall'altra, sicuramente da un punto di vista spirituale però sta crollando.
No no, è in fortissima espansione, altroché crollando. Solo che lo è in Africa. Proprio da ciò questi cambiamenti nella traiettoria geopolitica vaticana.
20:18 Patama, Panama o Padova? Sono confuso
Panama
Vorrei dire la mia carissimi. In primis tutte le religgioni non sono uguali : solo Gesù porta al padree salva.Le chiese evangeliche mettono al centro Gesù quindi sono più corretti di noi cattolici.Gesù diede il suo mandato di andare in tutto il mondo battezzando nel nome del padre del figlio e dello spirito santo.Mettendo al centro il vangelo; di Gesù Cristo .Quindi quello che sta facendo Bergoglio non è cristiano .Dltronde lui non è il papa.Preghiamo per la conversione di tutto il clero e dei suoi fedeli amen.
Che analisi a 360gradi, bellissima
La chiesa come la Fiat
😂 divertente! Mi ricorda un noto monologo di Carlo Artuffo, diventato poi un must per ogni attore comico piemontese, in cui uno sprovveduto descrive il teatro dicendo anche particolari veri, ma senza capire "la logica" e la funzione del teatro. Nel monologo succedono poi cose strane... qui per fortuna no
Ma di quale chiesa state parlando? Io sono cristiano cattolico ma principalmente cristiano che significa che sono innamorata di Cristo della sua essenza che è amore… tutto il resto tutto di ciò di cui avete parlato è aria fritta…. Innamoriamoci nuovamente di Cristo poi il mondo prenderà la strada della Vita e del servizio ad essa e non la strada delle prevaricazioni… buona vita a tutti ciao Biagio
Grandissimo personaggio
8 dicembre altre nomine di cardinali quasi tutti sudamericani o mediorientali
Perché non è mai andato in Argentina se è un papà? del sud
"Dove la lingua del luogo non è lo spagnolo Francesco parla rigorosamente italiano" Per omaggiare l'Italia ? Forse semplicemente il Pontefice non conosce altre lingue. L'inglese di BERGOGLIO è pessimo anche solo se deve leggere un testo, lui stesso anni fa lo ammise. Che io sappia (potrei essere smentito) non ha padronanza né del tedesco né del francese. Quindi la ragione per cui a Timor Est o a Singapore, Bergoglio parli italiano è assai più prosaica
E perché non parla lo spagnolo allora?
Le persone spesso non capiscono quanto il vaticano influisca sulle politiche italiane e internazionali. Lo stato piu ricco del mondo per PIL pro capite e quello piu losco in quanto a trasparenza e comunicazione.
Parla italiano perchè ha un traduttore italiano ..
Ma se ha riconosciuto i vescovi nominati dal governo cinese!
Onestamente, capisco che purtroppo bisogna tenerne conto perché il mondo é un postaccio indecente...
Ma nel 2024 sentire che quattro anziani vestiti da carnevale hanno potere geopolitico mi fa na rabbia indecente. Io non darei voce a certa gente.
EDIT niente comtro l'ospite, che fa un gran lavoro... "certa gente" non é riferito a lui ma ovviamente ai pagliacci in vestito da carnevale
spero di sbagliarmi, ma mi sembra questo sia il Papa meno influente sul piano internazionale che mai si sia visto
Perciò si rivolge ai paesi sottosviluppati..gli unici che ancora non hanno capito...
Siamo sicuri? Meno di Benedetto? Che come Segretario di Stato aveva l’impresentabile Tarcisio Bertone?
Sicuramente il pontificato di Francesco ha luci e ombre, ma ha il merito di aver riportato la Santa Sede ad essere un attore geopolitico di rilievo, non più satellite di Washington come ai tempi di JPII e Ratzinger (iperbole che semplifica un po’ i fatti, ma neanche troppo).
@@giacomo_2142 allora mi chiedo perché non fa la voce grossa con gli "attori" del momento......condannare le guerre mi sembra un po' pochino
@@gufo2020In che senso?
@@giacomo_2142 nel senso che gli sento fare solo discorsi da concorso di bellezza......la pace nel mondo, tutti fratelli, blablabla......dove sono le azioni da intermediario tra le parti in guerra? Non mi sembra che si sia espresso citando i diretti interessati, tantomeno ho visto effetti dalle visite "ufficiali".
Riconosco un espansionismo verso le nazioni emergenti, quello si, ma sarà difficile sostenerlo se non si sistemano anche le questioni "terrene" di tali nazioni.
Sì, ma… Due parole sull’Islam?
E che c'entra?
Se parliamo di geopolitica, c'entra eccome. L'islam non è su Marte, non c'è geopolitica che può prescindere dalla situazione in M. O. o in Africa. Geopolitica non è solo interagire col cattolicesimo latinoamericano
wow complimenti, un cervello poco comune, ho ascoltato con molto piacere, grazie.
Per un pianeta libero dalla follia,per un pianeta libero dai credenti !
e chi è che non crede?
@@user-vf6rw9oj1z ...chi ha chiara la differenza tra "i pensieri" e la realtà percepibile.
Cresceranno i cactus sulle nostre tombe
@@rubestagliazucchi1321 Forse avresti fatto meglio a dire "per un pianeta libero dai credini" allora....
Non è un Papa non ci credo so che è una cosa molto grave però non ci credo
Fai bene a non crederci, lui non è il papa e non lo è mai stato
È il Papa fatevene una ragione
@@eg2931 NON È IL PAPA, FATTELA TU LA RAGIONE
@@biancastellina6399 per i cattolici è il papa. Per chi non è Cattolico può essere ciò che volete.
Questa è proprio bella, per i credenti quello è il papa scelto da Dio. O volete sindacare il disegno dell' altissimo?