Nervo alveolare ed estrazione dente del giudizio (Paralisi del labbro???)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 май 2019
  • Il nervo alveolare inferiore è un nervo prevalentemente sensitivo (cioè è deputato alla sensibilità di labbro mento e dell’emi-arcata dentaria), ramo del nervo mandibolare.
    Anatomicamente questo nervo entra nella mandibola attraverso il forame mandibolare, piccolo orifizio sito nel versante linguale della branca montante della mandibola, decorre all’interno di un canale all’interno della mandibola, assieme all’arteria e vena alveolare, e ne esce in prossimità del foro mentoniero dando la sensibilità alle strutture anatomiche precedentemente menzionate.
    Una delle cause sicuramente più frequenti nei traumatismi del nervo alveolare inferiore ed i conseguenti disturbi della sensibilità dello stesso è l’estrazione del terzo molare. Purtroppo, infatti, quest’ultimo presenta uno stretto rapporto, in particolare nei denti del giudizio inclusi (all’interno dell’osso) ed il suo traumatismo è evidentemente più frequente.
    Il segno principale della parestesia del nervo alveolare inferiore è l’anestesia (assenza) o l’ipoestesia (riduzione della sensibilità) dell’emi-labbro inferiore o del mento. La sintomatologia legata alla lesione nervosa è caratterizzata da una sensazione di formicolii, bruciore, assenza di sensibilità intra ed extra orale, anestesia prolungata.
    Statisticamente la prevalenza della parestesia negli interventi di estrazione dei denti del giudizio o per chirurgia implantare variano, in letteratura medica, tra il 5 e il 15%.
    Opinione comune, purtroppo, nei pazienti è che la lesione del nervo alveolare determini un difetto del movimento del labbro con conseguente “bocca storta”, cosa che, essendo un nervo sostanzialmente sensitivo, non è sostanzialmente possibile.
    LINK UTILI:
    - Canale RUclips: / @fabiofiliacimaxillofa...
    - Pagina Facebook: / docfabiofiliaci
    - Profilo Instagram: / chirurgia_maxillo_fili...
    Sito web:
    - www.chirurgiamaxillofacciale....
    Contatti:
    - segreteriafiliaci@gmail.com
    #dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #chirurgiaorale
  • НаукаНаука

Комментарии • 91

  • @gaetanodaquila875
    @gaetanodaquila875 Год назад +1

    Grazie a questo video e a Lei mi sono fatto coraggio e ho estratto un dente del giudizio in inclusione ossea affidandomi ad un chirurgo maxillo facciale, il quale mi ha tranquillizzato pur esponendomi i rischi. Il consiglio che mi sento di dare a tutti è di farvi coraggio e affidarvi nelle mani del vs chirurgo in questi casi. Grazie anche a lei per questo video, Dott Filiaci.

  • @lucadifazio2735
    @lucadifazio2735 3 года назад +1

    Grazie mille dottore è stato cristallino

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад

      Grazie 😁

    • @crisalide9723
      @crisalide9723 Год назад

      @@fabiofiliacimaxillofacciale buongiorno, la perdita di sensibilità al labbro è temporanea o c'è anche il rischio potrebbe essere permanente? Mio figlio di 17 anni dovrebbe togliere i denti del giudizio ma sono appoggiati al nervo. Io vorrei chiedere l'intervento di un chirurgo maxillo facciale. Grazie

  • @marcotesti6393
    @marcotesti6393 Год назад

    Buongiorno, ho in programma l'estrazione di due denti (tra cui un dente nel giudizio). Finora ho effettuato una panoramica, una rx periapicale nel terzo quadrante e infine una RM (con qualche artefatto) . Secondo lei è suffciente per valutare i rischi dell'estrazione oppure - tanto per star tranquilli - sarebbero opportuni ulteriori esami (es. una TAC)? Grazie

  • @ubrigante
    @ubrigante 9 месяцев назад

    Salve! È possibile fare impianti dentali pur assumendo terapia metadone a mantenimento da circa 10 anni?
    Grazie cordiali saluti

  • @MattiaPiras7
    @MattiaPiras7 2 месяца назад

    Salve, ma se i denti del giudizio non sono mai usciti quindi completamente inclusi, tutti e 4,si possono lasciare e raddrizzare qualche dente? Io ho un leggero affollamento agli incisivi inferiori e un incisivo laterale superiore storto , è fattibile?Ps, non ho nessun dolore o fastidio, mi è stato detto che mi manca anche un settimo affianco al molare del giudizio incluso completamente e orizzontale

  • @palmirogiavatto2469
    @palmirogiavatto2469 7 месяцев назад +1

    Dottore
    Buonasera
    Capisco che il rischio per quanto riguarda la sensibilità del nervo può starci, però non riesco a capire come è possibile procurare una frattura mandibolare scomposta.
    Successo due mesi fa ciò dire il 03/10/2023 e nonostante presentati i problemi al dentista chirurgo che ha eseguito l'estrazione dell'ottavo inferiore sinistro ed avendolo visitato nn gli è venuto minimamente in mente di fare ulteriori accertamenti diagnostici, fortunatamente mio figlio 31 anni ha avuto la brillante idea di farsi prescrivere una dentalscan con la quale si è scoperta una frattura della mandibola, già operato da un prof. maxillofacciale il 27/11/2023 con due placche e otto viti.
    La sensibilità al labbro inferiore ancora viene meno ma le volevo chiedere se c'è la possibilità di recupero.
    Grazie.

  • @Michael-ri7vb
    @Michael-ri7vb 3 месяца назад

    Nel caso venga riscontrato questo problema può passare col tempo?

  • @falcorosso4995
    @falcorosso4995 4 года назад

    Mi scusi dottore ,ma un eventuale danno al nervo mandibolare ,rimane per sempre o si può eventualmente risolvere in futuro senza o con un nuovo intervento?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  4 года назад

      Esistono alcuni interventi che prevedono di suturare il nervo danneggiato con un ramo del nervo sano (Anastomosi) ma le percentuali di riuscita non sono altissime

  • @camillacelotto9024
    @camillacelotto9024 3 года назад

    Domani devo togliere il dente del giudizio e dalla tac risulta che il nervo passa tra le radici, il mio dentista mi subito detto che potrebbe presentarsi questo problema di momentanea perdita della sensibilità. Ma il mio timore più grande è che il mio labbro potrebbe rimanere parallizato.... e con questo video mi ha tranquillizzata... grazie dottore

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад +1

      Mi fa molto piacere!!
      In bocca al lupo per l'estrazione 😉

    • @semira417
      @semira417 2 года назад

      A me dovrebbero toglierli tra un mese e ho lo stesso problema. Ho abbastanza l’ansia. Come stai ora? Com’è la situazione?

    • @maeilnstabile3590
      @maeilnstabile3590 8 месяцев назад

      Anche io vorrei sapere, grazie mille

  • @Deborahfi
    @Deborahfi 4 месяца назад

    Buongiorno io sono due anni che non ho più sensibilità a metà labbro. Tornerò normale? A me il dentista non mi ha messo a correre di nulla quando mi ha fatto l intervento.

  • @guidom3419
    @guidom3419 Год назад

    Salve dottore, volevo chiederle, se il nervo è vicino è preferibile affidarsi a un chirurgo maxillo facciale esperto o si può ritenere altrettanto affidabile anche un altrettanto esperto dentista, laddove magari le tecnologie a disposizione dell'ultimo sono minori, a fronte però di un minor prezzo per l'intervento

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Год назад

      Non dipende dalla specialità ma semplicemente dall'esperienza del chirurgo.
      P.s. le tecnologie sono sovrapponibili

  • @rickypenzo1251
    @rickypenzo1251 2 года назад +1

    Dottore, volevo chiederle:
    A me è capitato proprio così, lunedì ho estratto dente del giudizio inferiore dx.
    Ma c'è la possibilità di recuperare o resterà il danno permanente????

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  2 года назад

      Si c'è la possibilità. Le strutture nervose sono molto sensibili e possono dare problemi, anche clinicamente importanti, con minime lesioni. Spesso la problematica è transitoria. Meglio sentire il suo chirurgo

  • @TheFenris11
    @TheFenris11 16 дней назад

    dopo intervento di estrazione dente del giudizio, ora ho parestesia mento e labbro inferiore ma soprattuto anche ai denti della parte sinistra assieme a una ipersensibilità ai suddetti denti. Potrebbe anche essere l'infiammazione del nervo e altri ematomi? Il chirurgo mi ha detto che non e stato reciso il nervo quindi potrebbe essere anche l'infiammazione dell0intervento. Attualemente sono a una settimana dopo e ho paura di rimanere così a vita.

  • @herdnerd2277
    @herdnerd2277 2 года назад

    Ciao dottore
    Il mio dentista mi ha detto di andare all ospedale per ridurre il rischio di parestesia peró dopo vedendo la panoramica dentale 3D ha visto che il dente é appoggiato alla radice dicendomi che sarebbe riuscito lui a farmi l intervento.
    Secondo lei è meglio farlo all ospedale?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  2 года назад +2

      Guardi ho molta stima di chi è in grado di capire cosa è o non è in grado di fare (ed il suo dentista avendola inizialmente indirizzato per una struttura ospedaliera, ha dimostrato di essere una persona corretta)
      Se ora, dopo un approfondimento diagnostico, si ritiene in grado credo meriti la sua fiducia
      In bocca al lupo

  • @leahramazzotti1191
    @leahramazzotti1191 4 года назад +1

    Dottor Filaci quali sono le síndromi cranio facciali?.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  4 года назад +1

      Sarebbe un po lungo da spiegare.
      Consideri che esistono dei difetti di crescita o di ossificazione delle ossa del cranio e del volto che determinano la comparsa di malformazioni
      Consideri che in età pediatrica le ossa del cranio non sono perfettamente saldate tra loro ed un'alterata "saldatura" crea più spesso la malformazione

    • @leahramazzotti1191
      @leahramazzotti1191 4 года назад +1

      @@fabiofiliacimaxillofacciale tipo la sindrome di Pfeiffer, Crouzon e Apert?.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  4 года назад

      @@leahramazzotti1191 esatto in queste sindromi, in particolare, si ha un arresto maturativo di tutto il terzo medio del volto (per semplificare mascellare e zigomj)

  • @semira417
    @semira417 2 года назад

    Salve scusi il disturbo, avrei una domanda. Dovesse appunto presentarsi questo problema, si potrebbe vivere normalmente? Oddio so di sì, ma più che altro come si vivrebbe. Cosa non si potrebbe più fare o come sarebbe la sensazione. Ci sarebbe un modo di sostituire quel nervo con un altro e di ridare la sensibilità ? Mi dovranno estrarre i denti del giudizio e tutti e due appunto hanno la radice molto vicina al nervo e mi hanno avvertito di questa “ paralisi” del labbro.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  2 года назад +1

      Assolutamente si vive senza particolari problemi
      Le allego di seguito un video che ho girato con un paziente che ha avuto questo problema dopo un intervento di chirurgia ortognatica eseguito con un collega
      ruclips.net/video/4gu0wpG5Sqo/видео.html
      P.s. la paralisi del labbro non è possibile!!! Il nervo mandibolare ha una minima componente motoria (ma in realtà è il nervo marginalis, che passa sotto la mandibola, che determina il movimento) ..è solo un nervo sensitivo cioè legato alla sensibilità

    • @danidesi4033
      @danidesi4033 Месяц назад

      Perchè nn prova a viverci lei senza sensibilità del mento e mezzo labbro?? Sono cazzate che si può convivere

  • @THEO-ld6ti
    @THEO-ld6ti 2 года назад

    Salve doc, vorrei chiederle un parere, 4 giorni fa mi hanno rimosso il dente del giudizio destro, durante l'intervento sentivo spesso dolore così la dentista ha deciso di abbondare di anestesia, forse un po' troppa visto che da allora non sento praticamente più niente su metà lingua, o meglio se mi tocco la lingua sento che me la sto toccando ma non sento i sapori e ho la percezione come se fosse gonfia, inoltre aprendo la bocca o muovendo la lingua ho la sensazione di un qualcosa che tira all'interno di essa. Orribile mi sta preoccupando molto. In questi giorni non ci sono stati miglioramenti, mi sto sottoponendo a sedute di laser e mi hanno prescritto cortisone e vitamina b. Spero che si risolva è orribile mangiare e fare qualsisi cosa.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  2 года назад

      Il nervo linguale purtroppo, cosa che sanno solo gli addetti ai lavori, ha una enorme variabilità di posizione ed è possibile che abbia risentito dell'anestesia. Certo se ci fosse stato un danno importante i sintomi sarebbero stati diversi. Continui la terapia e si faccia controllare dal suo odontoiatra

    • @maeilnstabile3590
      @maeilnstabile3590 8 месяцев назад

      Ha risolto???? Domando perché anche io dovrei fare una rimozione e ho paura, mi può dire si ha risolto grazie nille

    • @giuliocrisafi2071
      @giuliocrisafi2071 4 месяца назад

      Anche io vorrei sapere le vostre esperienze dato che mi ci dovrei sottoporre a breve...

  • @luigia-ke3gf
    @luigia-ke3gf Год назад

    Dottore dp una devitalizzazione, avvertivo dolore e come se la gengiva si gonfisse. Ho tolto il dente ma ho le
    Stesse sensazioni. Puo essersi lesionato il trigemino!??

  • @alessandromassa2163
    @alessandromassa2163 2 года назад

    Buongiorno, ma una estrusione ortodontica e poi una rimozione chirurgica non sarebbe la soluzione perfetta?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  2 года назад +1

      Il problema è che una estrusione ortodontica non è sempre possibile. Dipende dalla posizione di partenza del dente e dal suo iniziale rapporto con il nervo

  • @deboravittoria
    @deboravittoria Год назад

    Buonasera dottore,
    4 giorni fa ho eseguita estrazione dente giudizio arcata inferiore sinistra con 3 punti di sutura. Dente semi incluso. .
    Subito dopo l'intervento nell'arco di 30 minuti mi sono gonfiata molto la guancia ma soprattutto sotto dove c'è il linfonodo. Sono ancora gonfia ma soprattutto ho perso immediatamente la sensibilità alla parte sinistra della lingua alla quale sento un continuo formicolio come delle piccole scosse elettriche che si irradiano fino alla punta della lingua. Il dentista mi ha prescritto del cortisone che sto prendendo insieme all'antibiotico.
    Ho difficoltà nel mangiare e nel parlare. Cosa mi consiglia di fare?
    Farmi visitare da un neurologo? Un chirurgo maxillo-facciale?
    La mia lingua tornerà come prima?
    Scusi le parecchie domande ma essendo giovane non vorrei avere questo problema a vita. Anche averlo per mesi mi preoccupa molto in quanto per lavoro parlo praticamente tutto il giorno e al momento mi è molto complicato parlare.
    Inoltre volevo chiederle se devo tenere la lingua a riposo e parlare meno possibile oppure se invece è bene metterla in moto e quindi parlare?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Год назад +1

      Non si preoccupi capisco il suo stato d'animo
      Il fatto che sia presente formicolio, generalmente, è il segnale che la conduzione nervosa è presente e, spesso, riprende con il tempo. corretto il cortisone ma sarebbe utile integrare anche con farmaci che "aiutino" il nervo nella sua rigenerazione. Provi a sentire il suo odontoiatra o un neurologo

    • @deboravittoria
      @deboravittoria Год назад

      @@fabiofiliacimaxillofacciale grazie di cuore per la risposta. Ho aggiunto alla terapia cortisonica di cui finisco il ciclo questa sera anche leninerv e nicetile e lyryca tutti su prescrizione medica chiaramente.
      La situazione a 7 giorni di distanza è completamente immutata.
      So della possibilità di fare degli esami per esempio una tac cone beam per capire l'entità della lesione/ schiacciamento del nervo linguale.
      Lei ha consigli in proposito? Abito vicino a Milano ma non capisco dove fare questo tipo di esame.
      Ho contattato un noto chirurgo specializzato in nervo linguale ma il primo posto che ha per una visita è a fine giugno anche se in regime privato e io vorrei fare almeno questo esame per rincuorarmi nel caso il nervo non sia leso perché da quello che ho capito se non è leso si può autoriparare in qualche mese in autonomia.
      Spero di cuore che risponderà ancora a questa richiesta.
      Avrebbe contatti da darmi su Milano o dintorni per fare accertamenti? Ho visto che lei lavora su Roma ma nel caso se fosse opportuno verrei anche a Roma.
      Le scosse elettriche e il continuo bruciore/formicolio H24 sono davvero invalidanti. Oltre che ovviamente il fatto che non sento gusto o tatto o caldo/freddo.
      Grazie di cuore davvero

    • @beatricemariani5808
      @beatricemariani5808 Месяц назад

      Ciao Debora. Ho la tua stessa situazione, ho letto che ti è successo un anno fa. Ora come stai? Io ho paura di rimanere per sempre in questo stato

  • @stefale99
    @stefale99 Год назад

    Salve !! Innanzitutto complimenti per la passione che dimostra nel suo lavoro!! Venerdì ho avuto l'estrazione del dente giudizio. Son passati 3 giorni e ho poca sensibilità..lo sento intorpidito..c'è speranza o è un danno permanente?

    • @guidocrescitelli1347
      @guidocrescitelli1347 6 месяцев назад +1

      Com'è andata alla fine?

    • @g.a.scompany4892
      @g.a.scompany4892 4 месяца назад

      Mi piacerebbe saperlo anche a me, a breve dovrò fare l'intervento anch'io...

  • @infinito9778
    @infinito9778 4 года назад

    Egregio DOTT. Fabio,mi può spiegare cortesemente perché nell istante in cui l ago ha perforato la gengiva ho sentito una scossa fortissima dal viso fin dentro al cervello?non sto scherzando, ho sentita in mezzo secondo,questa scossa che è partita dal lato inferiore sinistro(lato dell anestesia)fin dentro il cervello...
    Sono ancora traumatizzato nel pensare che la prossima volta potrebbe riaccadere

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  4 года назад +1

      Probabilmente le avranno fatto una anestesia tronculare (si esegue nella parte interna della mandibola e serve ad addormentare completamente il nervo mandibolare) probabilmente essendo il mandibolare uno dei rami del trigemino l'anestesia o la pressione del liquido iniettato le ha dato questo disturbo

  • @luisalobono7769
    @luisalobono7769 3 года назад

    Ciao Io mi sono fatto il dente del giudizio a me è successa la stessa cosa ma dopo passa?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад

      Dipende da tanti fattori..consideri che la ripresabottimale del nervo può andare da qualche settimana a diversi mesi
      Deve avere un po di pazienza

  • @harmonychannel6962
    @harmonychannel6962 Год назад

    Salve. Nel mio caso dovrei togliere tutti e 4 i denti in quanto i 2 sopra occupano spazio e non permettono l'allineamento degli altri ( parere odontoiatrico ) mentre quelli sotto ogni anno mi provocano l'ascesso.
    La cosa che mi preoccupa è che il chirurgo maxillo facciale, vedendoli dal vivo, non mi ha parlato della possibilità della perdita della sensibilità del labbro.
    L'ok all'estrazione è partito dall'odontoiatra ma per come stanno andando le cose, non riesco a fidarmi.
    L'odontoiatra ha visto la mia ortopanoramica di 1 anno fa' e dice che per i denti sotto, essendo distanti dalla radice, non c'è problema e per quelli sopra idem perché non si presenta in generale questa problematica. Essendo cantante, molto sensibile di mio e dopo tutto il discorso che ho fatto, lei cosa pensa? A livello di anestesia sarò io a scegliere?
    Grazie e buona giornata.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Год назад +1

      Se i denti sono lontani dal nervo, generalmente, non ci sono particolari problemi nell'eseguire l'estrazione
      Per quanto riguarda l'anestesia, quando sono denti particolarmente complessi o in caso si ipotizzi di estrarli contemporaneamente tutti e 4 si può ipotizzare un'anestesia generale, ma dipende dal suo chirurgo e dai suoi desiderata

    • @claudiocosta9718
      @claudiocosta9718 10 месяцев назад

      Aiutoooo

    • @raffaelegiorgino
      @raffaelegiorgino 10 месяцев назад

      ​@@claudiocosta9718come è andata? Stai bene tutto ok?

  • @Gayatri_Revelation
    @Gayatri_Revelation 2 года назад

    Buongiorno, ho tolto gli ottavi inferiori un mese fa, la lingua nella parte sinistra non ha ancora ripreso sensibilità e sinceramente sto iniziando a preoccuparmi. Non so a chi rivolgermi grazie 🙏

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  2 года назад +1

      Mi spiace per il suo problema
      Purtroppo non c'è molto che si possa fare se non assumere integratori per aiutare il nervo nel recupero delle sue funzionalità. Senta il chirurgo che ha eseguito l'estrazione

    • @deboravittoria
      @deboravittoria Год назад

      Salve Gaia, ho lo stesso problema. Nel suo caso la lingua è tornata a posto? Sono molto preoccupata anche io. Non sento metà lingua dopo aver estratto il dente del giudizio e ho continuo formicolio. Fatico a parlare e sono molto preoccupata. Vorrei sapere gentilmente se si è risolta la sua situazione. Scusi il disturbo ma ho la necessità di confrontarmi con qualcuno che ci è passato

    • @deboravittoria
      @deboravittoria Год назад

      Salve Gaia, ho lo stesso problema. Nel suo caso la lingua è tornata a posto? Sono molto preoccupata anche io. Non sento metà lingua dopo aver estratto il dente del giudizio e ho continuo formicolio. Fatico a parlare e sono molto preoccupata. Vorrei sapere gentilmente se si è risolta la sua situazione. Scusi il disturbo ma ho la necessità di confrontarmi con qualcuno che ci è passato

  • @EmmaRossini8
    @EmmaRossini8 3 года назад

    Ma può succedere solo con dente del giudizio?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад +1

      No in realtà qualunque dente abbia rapporti con il nervo mandibolare
      Ma statisticamente i denti del giudizio presentano spesso questo problema

  • @SaadiaTahiri-ct7dr
    @SaadiaTahiri-ct7dr Год назад

    È passato quasi un mese dal estrazione del del dente del giudizio sento molto fastidio nei denti labbra e pure il mento che devo fare in questo caso ...

    • @TheFenris11
      @TheFenris11 16 дней назад

      stessa situazione... posso chiedere se ti è passato tutto ed e tornato come prima?

  • @luisamusic514
    @luisamusic514 3 года назад

    L’alternativa quale sarebbe?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад

      Purtroppo il rischio di lesionare il nervo mandibolare durante una estrazione non è mai nullo qualunque tecnica chirurgica si utilizzi

    • @TinaTina-zq1cx
      @TinaTina-zq1cx Год назад

      Ho fatto anche:io estrazione del giudizio. Ho avut-o male 2_3 giorni. Ma adesso stau bene.

  • @ileniadaurelio5391
    @ileniadaurelio5391 3 года назад +1

    Ho lo stesso problema devo togliere i denti del giudizio e mi hanno detto di questo rischio. Ma da 1 a 10 quanto è la percentuale in cui può accadere??

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад

      Dipende tutto da che rapporto c'è tra i denti ed il nevo. Alcuni ne sono lontani, altri lo toccano lateralmente..mia personale esperienza: ho estratto un dente che aveva il nervo tra le radici (e le radici erano fuse tra loro)
      Non è possibile dare una percentuale di rischio e comunque non è utile bisogna solo affidarsi ad una persona capace.
      In bocca al lupo ;-)

    • @gemmagalgani9117
      @gemmagalgani9117 5 месяцев назад

      Scusi ma ora questa persona come sta?

  • @nki91joker
    @nki91joker 10 месяцев назад

    Ma se c'è questo rischio perché dovrei fare l'estrazione? Preferisco stare con infiammazioni continue che rimanere con parestesia permanentemente. L'idea di non poter sentire più nulla mi terrorizza. Ma non è possibile togliere il dente di fianco cosi da far spazio a quello del giudizio?

    • @wilmacastellano1962
      @wilmacastellano1962 10 месяцев назад +1

      Ma non ti preoccupare, anche a me erano praticamente orizzontali e li ho tolti entrambi, e senti ancora tutto bene ahaha, affidati a qualcuno di esperto

    • @plusone1993
      @plusone1993 16 дней назад

      ​@@wilmacastellano1962 Li hai tolti in ospedale o in uno studio dentistico?
      Chiedo perche sono indecisa dove farmi l operazione

    • @wilmacastellano1962
      @wilmacastellano1962 16 дней назад +1

      @@plusone1993 studio dentistico

  • @federicafiffa6250
    @federicafiffa6250 3 года назад +3

    Mi sta venendo paura 😔 il 7 devo togliere un dente incluso 😓

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад +3

      Non abbia paura..basta affidarsi a personale qualificato e vedrà che tutto andrà bene
      In bocca al lupo

    • @federicafiffa6250
      @federicafiffa6250 3 года назад

      @@fabiofiliacimaxillofacciale w il lupo 😊

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад

      @@federicafiffa6250 per sbaglio ho rivisto il suo commento..com'è andata? Tutto bene?

    • @federicafiffa6250
      @federicafiffa6250 3 года назад

      @@fabiofiliacimaxillofacciale buongiorno dottore, ho tolto poi un dente del giudizio superiore e un molare devitalizzato che aveva fatto infezione. Quelli sotto li toglierò dopo la cura ortodontica. Non so se può essere un problema, ma l'ortodonzista ha detto che i denti del giudizio non influiscono con l'apparecchio e vorrebbero portare l'altro dente del giudizio superiore al posto del molare estratto. Poi forse post cura farò anche l'innesto gengivale per dei colletti scoperti.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад +1

      @@federicafiffa6250 non conosco la sua situazione ma quello chebdice il collega (come principio) è corretto.
      Sengli inferiori non creano problemi per lortodontista, almeno per ora, non è necessario estrarli.
      Buon fine settimana

  • @bb4liveinter298
    @bb4liveinter298 4 года назад

    Mi fa male la.mandibola..sarebbe la causa del dente del giudizio??

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  4 года назад

      Dipende da dove è localizzato il dolore. Prima di tutto faccia una visota dal suo odontoiatra

  • @natzkiki2129
    @natzkiki2129 Год назад

    Mi viene ansia 😮domani devo togliere dente giudizio in alto a sinistra 😢

  • @millenniummillennium2312
    @millenniummillennium2312 3 года назад

    Sì ma quando succede cosa si deve fare in questi casi? Ci sono cure? Questo video non dice assolutamente nulla!

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад +2

      Il video spiega quali sono le conseguenze di una lesione del nervo mandibolare.
      Per rispondere alle sue domane:
      Se ci fosse una lesione o disturbo in genere, si esegue una terapia medica (impostata dal neurologo)
      Se la lesione fosse completa esistono inoltre degli interventi che "uniscono" alcuni rami del nervo sano con quelli del nervo lesionato..si crea una sorta di cortocircuito che permette il ritorno della sensibilità.
      Comunque anche quest'ultimo intervento non ha percentuali di successo enormi.

    • @millenniummillennium2312
      @millenniummillennium2312 3 года назад

      @@fabiofiliacimaxillofacciale dottore grazie per la sua precisa e veloce risposta. Ma c'è la possibilità che questo problema si risolva da solo con il passare dei giorni/settimane?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад +1

      @@millenniummillennium2312 assolutamente si..spesso i piccoli disturbi nervosi post intervento si risolvono solo con il tempo

    • @millenniummillennium2312
      @millenniummillennium2312 3 года назад

      @@fabiofiliacimaxillofacciale grazie dottore per la sua estrema disponibilità

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад +2

      @@millenniummillennium2312 si figuri. Se avesse ulteriori dubbi sono a disposizione