Cima di Fraina 2288m dalla val Vedrano,Trekking Valtellina,Lombardia.

• Опубликовано: 27 авг 2024
  • Da Laveggiolo, ci incamminiamo sulla pista in direzione dell'imbocco della Val Vedrano, raggiungiamo il punto nel quale, la pista si biforca: seguiamo il ramo di sinistra, dopo il ponte, sulla destra parte un sentiero che costeggia il torrente Vedrano, Puntiamo verso la sinistra della cascata il sentierino prima della cascata si allarga, diventa una mulattiera che effettua, con alcuni tornanti, un primo traverso a sinistra, poi un secondo a destra, superando per due volte il ramo meridionale del torrente, prima di affacciarsi all’alta valle. Lasciamo alla nostra sinistra alcuni ruderi, ripassiamo il torrente, da sinistra a destra, ed in pochi minuti siamo alle baite dell’alpe Vedrano (m. 1946). Prendiamo ora a destra salendo verso la bocchetta di Colombana, piccola sella erbosa sul crinale, alla nostra destra, quasi sulla verticale delle baite. Risalendo il crinale erboso, che si fa più ripido nella parte alta, troviamo anche una traccia di sentiero. La parte terminale della salita è ripida: appoggiandoci al lato sinistro guadagniamo i 2206 metri della bocchetta di Colombana. Da qui prediamo a destra (nord), seguendo il sentiero che risale il facile crinale che ci porta alla croce della cima di Fraina (m. 2288).

• @massimodalsenooutdoor
    @massimodalsenooutdoor Месяц назад +1

Gran bella vista dall alto bello ciao francesco

• @Crilovemountain
    @Crilovemountain Месяц назад

Eccoti!! Complimenti come sempre..💪. Bei posti...e immagino poco frequentati.
    Dai Montanaro Camuno...
    Vedrai che ce la faremo una bella escursione con una giornata così...😊
    Alla prossima Francy.

@francytrek1286  Месяц назад

Grazie, non essendoci cartelli la val Vedrano è un oasi sconosciuta 😀 Il tempo sta per cambiare , speriamo di non dover rimpiangere le piogge però 🤣👋

• @mauriziomiorini5390
    @mauriziomiorini5390 Месяц назад

Ammazza, che strappo alla bocchetta di Colombana! Molto bella questa escursione.

@francytrek1286  Месяц назад

Grazie, era bella ripida in effetti , salita un po wild 😁 forse la bocchetta di destra è meno ripida ma non l'ho testata ,magari la prossima volta 😀👋

• @MontanaroCamuno
    @MontanaroCamuno Месяц назад

Ti invidio. Per le giornate di asole che becchi😂😂😂 bel posto non lo conoscevo

@francytrek1286  Месяц назад

Di solito si raggiunge dalla val Fraina, da Laveggiolo non è segnata neanche la vallata, pochi la conoscono 🤙🤙😁

• @simonecastelnovo
    @simonecastelnovo Месяц назад

Buongiorno, mi permetto di segnalare un grave errore: la croce che mostra nel video si trova sulla Cima di Colombana non sulla Cima di Fraina.
    Non essendoci i sentieri tracciati (come visto e detto nel video) ieri abbiamo puntato la Cima di Fraina pensando di raggiungere il posto visto nel video, seguendo le mappe topografiche ci siamo persi trovandoci a metà strada tra la bocchetta di Fraina e la vera cima di Fraina.
    Il punto che lei ha raggiunto credo si trovi ai 2288m della Cima di Colombana.

@francytrek1286  Месяц назад

Se prendavate un paio di appunti dal mio video non sbagliavate di certo , mi spiace visto che li faccio propio per questo motivo .Sul sito di Premana è denominata Cima Fraina o Monte Colombana a 2288m , sulla cartina è segnata anche la cima di Fraina a 2325m di seguito il sito ufficiale di Premana. esplorapremana.it/turismo-attivo/monti-cime/

• @MontanaroCamuno
    @MontanaroCamuno Месяц назад

Ti invidio le giornate di bel sole che prendi sempre , nonostante n conoscevo la zona prendo appunti 😢

@francytrek1286  Месяц назад

Penso sia zona di scialpinismo , ecco perché niente segni ma ometti giganti 😀