Smontiamo la Pompa bassa pressione di un BMW 320

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 23

  • @sergiomerighi7389
    @sergiomerighi7389 3 года назад +2

    Ciao Emanuele complimenti per i tutorial, grazie per le ottime spiegazioni

  • @pepcas100
    @pepcas100 7 месяцев назад +2

    Ciao complimenti per il video.. giusto una domanda la mia x1 n47 mi hanno detto che devo cambiare la pompa di bassa pressione (per sicurezza) che marca mi consigli? grazie

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  7 месяцев назад +1

      Ciao buongiorno! Grazie del commento 😃Io di solito valuto cosa monta di primo impianto e cerco dia stare su quella, altrimenti se vale la pena in termini di costo valuto qualcosa di concorrenza più economico. Considera che le pompe benzina molto economiche di solito durano pochissimo...1 o 2 anni al massimo quindi non vale molto la pena risparmiare su questo componente.

  • @MassimilianoFenzi
    @MassimilianoFenzi 3 месяца назад

    Ciao, grazie per il video.3 mesi fa si è rotta la pompa alta pressione. L'officina che mi ha soccorso me l'ha riparata per 3200 euro. Dopo due mesi e percorsi si e no 800/1000 km l'auto mentre viaggiavo ha avuto un mancamento come se non fosse arrivata corrente o gasolio. Dopo poco si è accesa spia avaria motore e dopo pochi km si è fermata. e ripartita diverse volte fino a portarla dal mio meccanico di fiducia. Oggi ha controllato la macchina,era bruciato il fusibile pompa bassa pressione. Messo uno nuovo bruciato anche quello. Mi ha detto che subito l'auto è partita ma si è spenta subito dopo. La mia paura è che se c'è rimasta limatura dalla riparazione precedente possa aver inchiodato la pompa bassa pressione. Sulla fattura è stata cambiata, così c'è scritto. Ho letto che il fusibile puo bruciarsi anche per via di un relè o di una centralina.sai dirmi qualcosa? Grazie

  • @giurs4208
    @giurs4208 5 месяцев назад

    Ogni tanto da in folle (motore diesel) mi fa il minimo irregolare ma in marcia è perfetta, puo essere questo il problema?

  • @Giangamee
    @Giangamee Год назад +1

    Io ho un 325d. Sto combattendo con un problema.. La accendo e per 5 o 10 secondi Bourbotta e Strattona, poi si regolarizza e in marcia, la macchina non perde colpi.. Va benissimo. Un'altra particolarità del diffetto e che non lo fa sempre ma spesso.. Nessun errore in centralina.. Puo essere la pompa che non manda gasolio?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao buongiorno! Sinceramente mi sembra strano possa essere la pompa, credo sia un problema di gestione...tipo un sensore temperatura gasolio sballato, una cosa del genere. Purtroppo è un sistema con tantissime variabili e vanno guardate tutte mentre fa il difetto per capire se c'è qualcosa che non rientra nei parametri corretti. Mi dispiace ma fare ipotesi senza elementi reali da valutare può essere molto forviante.

    • @Kaino1980
      @Kaino1980 Год назад

      Ciao! Stessa identica situazione….io però 320d e91 con 110 mila km.
      In bmw non ci hanno capito una mazza, un bosch car service voleva togliermi fap, egr, swirl sul collettore e rimappa perchè secondo lui ho troppi pochi chilometri e il problema è che si è sporcato tutto.
      A me ha cominciato a farlo dopo essere rimasta ferma per circa 20 giorni sollevata sui cavalletti anteriori…stavo facendo un lavoro e causa covid mi sono dovuto fermare…come l’ho rimessa giù è iniziato il calvario.
      Anche io sono arrivato alla conclusione che possa essere la pompa a immersione che magari ha pescato mondezza oppure alghe dopo che è stata ferma tanto tempo a muso in su.
      Non so più cosa pensare.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      @@Kaino1980 ciao, buongiorno!
      di solito il problema con le pompe di bassa se si sporcano si manifesta in marcia soprattutto quando dopo un pò che tieni il motore a regime...in autostrada per intenderci.
      In quel caso lo sporco, aspirato dalla pompa, si compatta sulla retina del cestello e manifesta il problema...lasciando l'auto spenta per un pò all'accensione è tutto ok per un pò di chilometri...praticamente il problema è al contrario rispetto al vostro che si manifesta alla prima accensione. Visto che si risolve in pochi secondi potrebbe essere banalmente una bolla d'aria che si crea in alto, prima della pompa di alta...magari durante la sosta torna indietro un pelino di gasolio creando la bolla che poi "spurga" nei primi giri all'accensione.

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 3 года назад +1

    Complimenti!!! La pompa a bassa pressione è presente indistintamente in tutte le auto oppure vi sono delle eccezioni? Come ad esempio nel caso di alcune che nel vano motore hanno una pompetta manuale per riempire il filtro gasolio.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  3 года назад

      Buongiorno Lorenzo, grazie dei complimenti. La pompa di bassa non è sempre presente, come hai notato tu alcune auto hanno una prepompa a depressione sulla pompa di alta che aspira il gasolio dal serbatoio e quindi necessitano di una pompa manuale per il riempimento dell'impianto in caso di sostituzione filtro. nelle auto a benzina invece la pompa non può mancare...ad eccezione di quelle d'epoca.

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 3 года назад +1

      Ah ok, però perché nella mia ad esempio che è una ford fusion diesel ed ha la pompetta, tra i vari fusibili vi è anche quello della pompa di alimentazione con il rispettivo simbolo? Se non è presente perché esiste il fusibile?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  3 года назад

      @@lorenzolongano9539 Potrebbe essere una linea relativa a sensori e attuatori che usa la pompa di alta pressione o più semplicemente in base ai diversi impianti puo essere usato per diverse cose ma immagine e posizione rimangono le stesse.

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 3 года назад

      Invece nelle auto diesel che non hanno neanche la prepompa manuale, ma comunque il filtro va riempito manualmente, il gasolio come fa ad arrivare dal serbatoio al vano motore?

  • @eugeniomeneghetti3070
    @eugeniomeneghetti3070 3 года назад +1

    Ciao, hai mai smontato una pompa del serbatoio di un fiesta del 1998? Alcune vanno smontate da sotto la macchina?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Eugenio! Scusa ...mi sono perso la tua domanda di un anno fa!!😅
      Comunque no...non mi è mai capitato e non mi risulta si possano smontare da sotto, se non c'è la botola all'interno bisogna smontare il serbatoio.

  • @bluspirit81
    @bluspirit81 Год назад +1

    Ho un 320d , ogni tanto si spegne in movimento. Da diagnosi mi dà errore pressione rails .già cambiato i sensori sul flauto. Quando si spegne esce spia motore ,tolgo la chiave e riaccendo a rifunziona di nuovo bene , spinge benissimo quindi pompa alta presumo sia ok ,possibile sia la pompa nel serbatoio?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao cla...credimi, il sistema di iniezione common rail è molto complesso e ha tantissime variabili tutte con gli stessi sintomi quindi darti un parere reale secondo me è impossibile senza verificare un sacco di cose...non mi và di darti una alternativa plausibile ma non verificata perchè, visti i costi dei ricambi rischierei di farti buttare un sacco di soldi! Detto ciò considerando il comportamento che mi hai descritto io non perderei tempo con la pompa di bassa...è più probabile che ci sia qualcosa che non quadra davanti.

    • @bluspirit81
      @bluspirit81 Год назад

      @@leidicar2021 no ma figurati ,non andrei mai a comprare un ricambio solo perchè me lo hai menzionato tu :D , era solo una curiosità. ho pensato anche al sensore albero/camme che fa le bizze ,domani proverò quello . in diagnosi in tempo reale a minimo la pressione rail sale e scende da 260 con picchi di 500 per poi riscendere a 260 e poi risalire ,un onda sinusoidale continua ,invece di stare stabile a 350?... come se il regolatore facesse le bizze ,ma lo ho gia cambiato (usato,magari sfigato due volte)?

  • @WonderBoy-10
    @WonderBoy-10 Год назад +1

    salve un informazione ho una TSI 122 CV con 200 Mila km mi conviene mettere le pompe alta bassa pressione nuove? grazie mille

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      Ciao Dallas, buongiorno!
      Verifica con il tuo meccanico se si tratta di una pompa della famiglia CP4 e in quel caso potrebbe essere un buon investimento. Chiaramente non è un intervento economico e previsto dai piani di manutenzione ma potresti evitarti migliaia di € di danni nel caso salti.

    • @WonderBoy-10
      @WonderBoy-10 Год назад +1

      @@leidicar2021 grazie mlle 💪🙏