E' soggettiva la cosa. Per un italiano può essere meglio vivere in Italia, per uno svizzero in Svizzera, per uno spagnolo in Spagna, per un tedesco in Germania. Ed è anche vero che invece c'è anche chi si trova meglio a vivere all'estero, rispetto al Paese di provenienza, però fino a quando non si fa questa esperienza rimane un'impressione, e non un'opinione. E vale anche un fattore : i dindini. Se hai tanti dindini vivi bene dappertutto ! O quasi.
One can live happily anywhere in our planet if the cost of living is fair and the wages are enough for a family to flourish! My parents would have never left Italy in 1960 if my father had work!!!!!
Dipende. Io sono in Gran Bretagna da 12 anni, e l'Italia non mi manca per quanto riguarda il lavoro e la burocrazia. Per il mangiare e il lifestyle si, manca un po ma per quanto mi riguarda non piu' di tanto.
Io manco dall'italia da molti abito in uk ed invece l'Italia mi manca tantissimo cibo, clima, socialità e paesaggi, mare le grandi montagne i laghi e le città d'arte in uk tutto questo non c'è', non scherziamo.
io dopo 15 anni tra Irlanda e UK e Olanda non ne potevo piu' della mancaza dell'estate, e siccome venivo da una cittadina del mare Adriatico mi mancava molto i tre mesi di sole e mare. Alla fine son tornato.
Italia - Spagna ? il BUZZo : stai paragonando parte della Spagna con l'Italia. Vai in Catalogna è una cosa, vai nella Meseta Centrale e non so se sia uguale vivere in Italia o in Spagna. Ma nemmeno la Pianura Padana è messa così : almeno li verde ce n'è. In Spagna ci sono km e km di terra brulla senza alberi, basta percorrere le autostrade nella Spagna interna, per rendersene conto. In Italia impossibile. In Italia trovi dappertutto : mare, laghi, fiumi, colline, montagne. Se non proprio dove sei, a pochi km. In Spagna è buona solo verso le coste, i Pirenei o in Sierra Nevada, salvo Madrid, all'interno vivere in Spagna non è il massimo.
Io vedo qua nelle Marche la situazione è diventata ingestibile, se hai un affitto 1000 euro da solo non ti bastano perchè tra affitto, bollette, gasolio, bollo ecc...è un macello, fra poco mi trasferisco in Emilia, dove perlomeno se tutto va bene sopravvivo
Video interessantissimo. Negli ultimi 6 anni ho vissuto e lavorato in Svizzera, Italia e attualmente in Germania. Sono nato e cresciuto nella Svizzera Tedesca e a me personalmente mi manca tantissimo la Svizzera. In Italia purtroppo mi sono trovato malissimo (la mia ragazza invece ama da morire l’Italia). Qui in Germania mi trovo abbastanza bene. Se si lavora in due (Full Time), la Svizzera rimane la numero uno in assoluto! Anche se in Germania mi piace molto di più il sistema sanitario e tassativo che in Svizzera. Cosa dire dell’Italia? Pur essendo italiano, il mio cuore batte per la Svizzera. Prossima estate lascerò definitivamente la Germania. Continua così, i tuoi video sono sempre molto piacevoli!
@@ToniCal86 diciamo che mi trovo abbastanza bene qui a Berlino. Solo che purtroppo guadagno troppo poco per il lavoro che faccio (macchinista industriale). In Svizzera con lo stesso lavoro riuscirei a prendere a partire dai 5000 franchi netti mensilmente in su. Qui a Berlino guadagno soltanto 1600€ netti mensilmente (senza tredicesima). La città offre moltissimo (anche se il cibo non mi piace per niente), ma ci sono offerte di lavoro a non finire. Poi tutti i miei amici e molti dei miei parenti vivono in Svizzera e qui vivo insieme con la mia ragazza più o meno una vita piuttosto isolata. Comunque è un’esperienza che mi ha fatto crescere.
Il problema dell'Italia è che in lavori come per esempio la ristorazione ti sfruttano, ti pagano male e poco, e delle volte non ti pagano affatto! Sarà bella e tutto ma se non c'è il lavoro oppure c'è e ci sono queste situazioni ne vale davvero la pena?
E' la prima volta che vedo un tuo video e concordo con tutto quello che hai detto, Se l'Italia non avesse i costosissimi politici (che di politico hanno zero, ma hanno lo stipendio più alto d'Europa se non sbaglio, più tutto il resto a gratis) e i moltissimi personaggi ai molti vertici di prestigio, che invece di pensare ad intascare i lauti compensi pagati loro dalle tasse da chi sgobba duramente, avessero a cuore la Nazione ed il Suo Popolo l'Italia sarebbe la prima al mondo, invece purtroppo abbiamo gli esseri cho ho appena descritto.. Le tasse sono le più alte in assoluto. Io sono una pensionata, nel ceto medio non alto, vivo all'estero e se non mi sbaglio ,pago un un 200 e più euro in meno ogni mese di tasse e gli affitti molto più bassi. Mi è più facile capire quanto pago nella Nazione in cui mi trovo che non in Italia, qua sono più chiare. Sapete che differenza fanno 200 e più euro extra al mese in tasca ad un pensionato od ad un onesto lavoratore che si fa un fondello per portare a casa una pagnotta alla fine del mese? Io sto pensando di tornare a vivere in Italia nonostante tutto, mi mancano i miei, e anche la mia Patria. Si pensa che all'estero tutto sia migliore, ma non è sempre così Si è vero la meritocrazia all'estero esiste, in Italia invece si va avanti a forza di bustarelle e raccomandazioni, ache se si un asino. La burocrazia? Troppe persone inutili che non sanno fare il loro lavoro, ma saldamente raccomandati Ora con il Brexit andare in Inghilterra è molto più difficile, ma per ragazzi giovani che vogliono lavorare ci sono tanti altri posti in Europa. Io spero sempre che le cose cambino, perché chi ha governato l'Italia nei molti ultimi decenni, è riuscito a svuotare la Nazione da: Pensionati, Cervelli (una buona parte di cervelli famosi nel mondo sono Italiani), persone volonterose che vogliono lavorare e tanti altri. A volte mi chiedo se il loro intento è veramente quello di svuotare l'Italia da persone per bene invece di dare loro la possibilità di formarsi, contribuire, e dare sempre più pregio alla nostra bella Nazione, perché l'Italia ha tutto di tutto di tutti, non Le manca nulla: Arte, Paesaggi, Bellezze Naturali, Cibo, Clima, etc. potrebbe veramente essere la Prima, invece purtroppo grazie ai personaggi sopra citati.......Dicono che la speranza sia l'ultima a morire, io spero sempre. Grazi per il bel video, ora ne guarderò altri. Grazie
Grazie Carla per il tuo commento e per il tuo supporto. La tua opinione fa la differenza, ti ringrazio per averla espressa. Un grande in bocca al lupo per tutto!
Penso che la gestione fallimentare del periodo Covid sia più che sufficiente per decidere di NON tornare a vivere in Italia, mi rifiuto di vivere nel Draghistan.
@@ilBUZZo hahahaHaHaHaHAHAHA scusa ma invece di rendere obbligatorio il vaccino stanno ricattando chi non si è vaccinato. Questo indica uno stato Mafioso e Criminale, non un governo che fa bene.
@@ilBUZZo Falso. Se il vaccino fosse efficace, lo avrebbero reso obbligatorio. Ricorrendo al ricatto dimostrano che non lo è - o che le controindicazioni esistono e sono gravi.
Certo se hai un lavoro e la tua casa e tuoi amici parenti non ti devi trasferire solo se come dici non ti trovi con il sistema, però di solito la gente va via perché manca l'essenziale il lavoro
@@ilBUZZo io si sto bene 🙂 mi manca ancora 3 settimane fino alle ferie però si tranquillo, da un punto di vista non va bene quando non c'è il lavoro dall'altro non va bene quando c'è troppo, difficile accontentarsi 😅
....domanda troppo vaga....e l´opinione vale il tempo che trova....la tua e quella di chiunque. Se non fossi rimasto senza lavoro senza riuscire a trovare un emerito xazzo per un anno e mezzo, sarei anche rimasto in Italia....ed invece vivo sereno in Spagna....cui prima davo un punto in piu´....fai un po tu....
Tra Spagna e Italia, in termini di mercato del lavoro, non c'è differenza secondo me. Paghe basse, costo della vita alto considerando gli stipendi da vomito. Burocrazia da schifo. Però, di positivo hanno paesaggi bellissimi e cibo da paura.
@@ilBUZZo Ma non è vero. Si mangia bene ovunque, fai la spesa e ti cucini. Ristoranti italiani di qualsiasi livello ovunque nel mondo. La cucina italiana è ovunque.
L'Italia e il paese più bello al mondo, ma è diventata invivibile per le tasche di un italiano medio.. Se si ha un reddito, tipo pensione o si ha un capitale, ci si trasferisce ai Caraibi, puoi anche inventarti un lavoro lì, o vivi di rendita, ma in posto paradisiaco
E' soggettiva la cosa. Per un italiano può essere meglio vivere in Italia, per uno svizzero in Svizzera, per uno spagnolo in Spagna, per un tedesco in Germania.
Ed è anche vero che invece c'è anche chi si trova meglio a vivere all'estero, rispetto al Paese di provenienza, però fino a quando non si fa questa esperienza rimane un'impressione, e non un'opinione.
E vale anche un fattore : i dindini. Se hai tanti dindini vivi bene dappertutto ! O quasi.
Vero, infatti Zio Cesare ha tanti dindini e vive bene in Corea Del Nord 😝
Grazie, video molto interessante e condivido tutto :)
Grazie a te :)
One can live happily anywhere in our planet if the cost of living is fair and the wages are enough for a family to flourish! My parents would have never left Italy in 1960 if my father had work!!!!!
Yep, I totally agree with you
Veramente interessante grazie
Grazie a te!
Dipende. Io sono in Gran Bretagna da 12 anni, e l'Italia non mi manca per quanto riguarda il lavoro e la burocrazia. Per il mangiare e il lifestyle si, manca un po ma per quanto mi riguarda non piu' di tanto.
idem... non ci tornenrei mai in italia manco in pensione
Più chiara di così 🤣
Io manco dall'italia da molti abito in uk ed invece l'Italia mi manca tantissimo cibo, clima, socialità e paesaggi, mare le grandi montagne i laghi e le città d'arte in uk tutto questo non c'è', non scherziamo.
io dopo 15 anni tra Irlanda e UK e Olanda non ne potevo piu' della mancaza dell'estate, e siccome venivo da una cittadina del mare Adriatico mi mancava molto i tre mesi di sole e mare. Alla fine son tornato.
@@acpollazzo nemmeno io che vivo in un villaggio sul mare a Mallorca, tiè!
Italia - Spagna ? il BUZZo : stai paragonando parte della Spagna con l'Italia.
Vai in Catalogna è una cosa, vai nella Meseta Centrale e non so se sia uguale vivere in Italia o in Spagna.
Ma nemmeno la Pianura Padana è messa così : almeno li verde ce n'è.
In Spagna ci sono km e km di terra brulla senza alberi, basta percorrere le autostrade nella Spagna interna, per rendersene conto.
In Italia impossibile.
In Italia trovi dappertutto : mare, laghi, fiumi, colline, montagne. Se non proprio dove sei, a pochi km.
In Spagna è buona solo verso le coste, i Pirenei o in Sierra Nevada, salvo Madrid, all'interno vivere in Spagna non è il massimo.
No ma considera che qualche volta dico delle cose un po' sopra le righe di proposito
Io vedo qua nelle Marche la situazione è diventata ingestibile, se hai un affitto 1000 euro da solo non ti bastano perchè tra affitto, bollette, gasolio, bollo ecc...è un macello, fra poco mi trasferisco in Emilia, dove perlomeno se tutto va bene sopravvivo
Poi le Marche sono STUPENDE! Buona fortuna!
@@ilBUZZo grazie Buzzo! Speriamo bene! Continua ad aggiornarci dal Deutschland!
Video interessantissimo. Negli ultimi 6 anni ho vissuto e lavorato in Svizzera, Italia e attualmente in Germania. Sono nato e cresciuto nella Svizzera Tedesca e a me personalmente mi manca tantissimo la Svizzera. In Italia purtroppo mi sono trovato malissimo (la mia ragazza invece ama da morire l’Italia). Qui in Germania mi trovo abbastanza bene. Se si lavora in due (Full Time), la Svizzera rimane la numero uno in assoluto! Anche se in Germania mi piace molto di più il sistema sanitario e tassativo che in Svizzera. Cosa dire dell’Italia? Pur essendo italiano, il mio cuore batte per la Svizzera. Prossima estate lascerò definitivamente la Germania. Continua così, i tuoi video sono sempre molto piacevoli!
Lasci la Germania per ritornare in Svizzera o Italia?
@@ToniCal86 per tornare in Svizzera.
@@Stefano.Martino83 Come mai? Non ti sei trovato bene in Germania?
Buona fortuna con i tuoi piani Tommy
@@ToniCal86 diciamo che mi trovo abbastanza bene qui a Berlino. Solo che purtroppo guadagno troppo poco per il lavoro che faccio (macchinista industriale). In Svizzera con lo stesso lavoro riuscirei a prendere a partire dai 5000 franchi netti mensilmente in su. Qui a Berlino guadagno soltanto 1600€ netti mensilmente (senza tredicesima). La città offre moltissimo (anche se il cibo non mi piace per niente), ma ci sono offerte di lavoro a non finire. Poi tutti i miei amici e molti dei miei parenti vivono in Svizzera e qui vivo insieme con la mia ragazza più o meno una vita piuttosto isolata. Comunque è un’esperienza che mi ha fatto crescere.
Il problema dell'Italia è che in lavori come per esempio la ristorazione ti sfruttano, ti pagano male e poco, e delle volte non ti pagano affatto!
Sarà bella e tutto ma se non c'è il lavoro oppure c'è e ci sono queste situazioni ne vale davvero la pena?
Lavorare nella gastronomia in Italia equivale al suicidio in effetti
@@ilBUZZo mi fa piacere che comprendi la situazione
E' la prima volta che vedo un tuo video e concordo con tutto quello che hai detto, Se l'Italia non avesse i costosissimi politici
(che di politico hanno zero, ma hanno lo stipendio più alto d'Europa se non sbaglio, più tutto il resto a gratis) e i moltissimi personaggi ai molti vertici di prestigio, che invece di pensare ad intascare i lauti compensi pagati loro dalle tasse da chi
sgobba duramente, avessero a cuore la Nazione ed il Suo Popolo l'Italia sarebbe la prima al mondo, invece purtroppo
abbiamo gli esseri cho ho appena descritto.. Le tasse sono le più alte in assoluto. Io sono una pensionata, nel ceto medio
non alto, vivo all'estero e se non mi sbaglio ,pago un un 200 e più euro in meno ogni mese di tasse e gli affitti molto più
bassi. Mi è più facile capire quanto pago nella Nazione in cui mi trovo che non in Italia, qua sono più chiare. Sapete che differenza fanno 200 e più euro extra al mese in tasca ad un pensionato od ad un onesto lavoratore che si fa un fondello per portare a casa una pagnotta alla fine del mese? Io sto pensando di tornare a vivere in Italia nonostante tutto, mi mancano i miei, e anche la mia Patria. Si pensa che all'estero tutto sia migliore, ma non è sempre così Si è vero la meritocrazia all'estero esiste, in Italia invece si va avanti a forza di bustarelle e raccomandazioni, ache se si un asino. La burocrazia? Troppe persone inutili che non sanno fare il loro lavoro, ma saldamente raccomandati Ora con il Brexit andare in Inghilterra è molto più difficile, ma per ragazzi giovani che vogliono lavorare ci sono tanti altri posti in Europa. Io spero sempre che le cose cambino, perché chi ha governato l'Italia nei molti ultimi decenni, è riuscito a svuotare la Nazione da: Pensionati, Cervelli (una buona parte di cervelli famosi nel mondo sono Italiani), persone volonterose che vogliono lavorare e tanti altri. A volte mi chiedo se il loro intento è veramente quello di svuotare l'Italia da persone per bene invece di dare loro la possibilità di formarsi, contribuire, e dare sempre più pregio alla nostra bella Nazione, perché l'Italia ha tutto di tutto di tutti, non Le manca nulla: Arte, Paesaggi, Bellezze Naturali, Cibo, Clima, etc. potrebbe veramente essere la Prima, invece purtroppo grazie ai personaggi sopra citati.......Dicono che la speranza sia l'ultima a morire, io spero sempre. Grazi per il bel video, ora ne guarderò altri. Grazie
Grazie Carla per il tuo commento e per il tuo supporto. La tua opinione fa la differenza, ti ringrazio per averla espressa. Un grande in bocca al lupo per tutto!
👍👍👍👍
Penso che la gestione fallimentare del periodo Covid sia più che sufficiente per decidere di NON tornare a vivere in Italia, mi rifiuto di vivere nel Draghistan.
Ora però in Italia la situazione covid la stanno gestendo molto meglio che in altri paesi
@@ilBUZZo hahahaHaHaHaHAHAHA scusa ma invece di rendere obbligatorio il vaccino stanno ricattando chi non si è vaccinato. Questo indica uno stato Mafioso e Criminale, non un governo che fa bene.
Bisogna vaccinarsi, semplice
@@ilBUZZo Falso. Se il vaccino fosse efficace, lo avrebbero reso obbligatorio. Ricorrendo al ricatto dimostrano che non lo è - o che le controindicazioni esistono e sono gravi.
Il vaccino è già obbligatorio ragazzo. In tutta Europa non solo in Italia :) solo i no-vax non se ne sono accorti. Tempo al tempo e vedrai ;)
Certo se hai un lavoro e la tua casa e tuoi amici parenti non ti devi trasferire solo se come dici non ti trovi con il sistema, però di solito la gente va via perché manca l'essenziale il lavoro
Ciao caro Marian, come stai?? Eh si, manca l'essenziale per vivere in un sistema basato sul lavoro. Il lavoro 🤦
@@ilBUZZo io si sto bene 🙂 mi manca ancora 3 settimane fino alle ferie però si tranquillo, da un punto di vista non va bene quando non c'è il lavoro dall'altro non va bene quando c'è troppo, difficile accontentarsi 😅
@@marianontheroadwithfamily5542 eh, si, l´umano tende ad essere quasi sempre scontento ahahahah...siamo una razza veramente strana!!! Ahahahahah
Jack the Vlogger
Yeah dude!!
....domanda troppo vaga....e l´opinione vale il tempo che trova....la tua e quella di chiunque. Se non fossi rimasto senza lavoro senza riuscire a trovare un emerito xazzo per un anno e mezzo, sarei anche rimasto in Italia....ed invece vivo sereno in Spagna....cui prima davo un punto in piu´....fai un po tu....
Tra Spagna e Italia, in termini di mercato del lavoro, non c'è differenza secondo me. Paghe basse, costo della vita alto considerando gli stipendi da vomito. Burocrazia da schifo. Però, di positivo hanno paesaggi bellissimi e cibo da paura.
Dove?
Ancora con sta cucina? Ma io mi cucino quello che voglio ovunque anche a Dubai..fighetterie tipicamente italiane.
La cucina italiana è unica. Puoi provare quanto ti pare a Dubai, ma, qualità - prezzo, non sarà mai come in Italia
@@ilBUZZo Ma non è vero. Si mangia bene ovunque, fai la spesa e ti cucini. Ristoranti italiani di qualsiasi livello ovunque nel mondo. La cucina italiana è ovunque.
@@Luciana-Superluci-Marchi infatti anch' io non capisco questi discorsi sul cibo. Penso che i supermercati siano gli stessi ovunque.
All'Estero
L'Italia e il paese più bello al mondo, ma è diventata invivibile per le tasche di un italiano medio.. Se si ha un reddito, tipo pensione o si ha un capitale, ci si trasferisce ai Caraibi, puoi anche inventarti un lavoro lì, o vivi di rendita, ma in posto paradisiaco
Concordo
L'Italia NON è il paese più bello del mondo!
@@roccovolpe5384 beh paesaggisticamente e culinariamente è tra i più belli del mondo
@@ilBUZZo si vero , tra i più belli al mondo