Ciao a tutti, in base a quanto emerso nei vostri commenti vorrei precisare che: - il test del motore OLI Edge NON è stato effettuato solamente durante questa uscita. Ce ne sono state altre in precedenza al termine delle quali ho richiesto ad OLI un firmware più aggressivo del motore, anche per effettuare salite come quella che avete visto nel video. Nel parlo al 1:13; - durante il video è stato detto e ribadito che la salita in questione non è una salita facile, anzi. La nostra esperienza d'uso con gli altri motori per e-Mtb ci ha portato alle conclusioni che avete ascoltato; - e nelle conclusioni ho spiegato che, con questa impostazione del firmware (pressoché identica a quella della Whistle O-Rush di serie), il motore OLI Edge riesce a rendere al meglio sui tratti di salita con fondo, anche ripido, ma più regolare e compatto. Come mostrato nel video. In sintesi: questo non vuol dire che il motore OLI Edge vada male, ma semplicemente che con questa impostazione del firmware si addice a terreni più scorrevoli, sebbene anche molto ripidi. Qualora aveste altre domande chiedete pure, purché con educazione e rispetto. Grazie a tutti SIMONE LANCIOTTI PS: un anno fa ho pubblicato un articolo che illustra i 5 parametri tramite i quali valutiamo un motore per e-Mtb: www.mtbcult.it/tecnica/come-valutare-il-motore-elettrico-di-una-e-mtb/
Scusatemi ma se io utente che vi seguo sempre con attenzione aspetto una vostra recensione del nuovo motore per convincermi e sento parlare di lacune motore adatto a emtb di bassa gamma ecc ecc cosa deduco che mi conviene spendere quasi 8k per un olympia o mi conviene passare ad altro ?
A dir la verità la cosa nel video era abbastanza chiara per questo nel mio commento ho detto che ,per me, sarebbe un motore interessante perché prediligo la salita,ovviamente sterrata, ma piu pedalabile.
Ciao a tutti, vi invitiamo a guardare questo video approfondimento-chiarimento sul nostro test del motore OLI Edge, realizzato proprio con il personale di OLI: ruclips.net/video/2ZIrUybOH6E/видео.html
Buongiorno Il motore Edge testato a Riva del Garda su un percorso impegnativo é molto fluido e potente, la potenza si sente soprattutto quando serve: in ripartenza ed alle alte pedalate.
Allora,premetto che vi seguo in tutti i video e le bici che testate le ho testate tutte anch'io e vi faccio i complimenti ....ma oggi non mi convince dal tutto la vostra analisi. Personalmente essendo nel settore bici anch'io ,sia a livello commerciale ,sia come Guida certificata , la cambio annualmente e cambio marchio appositamente per testarle ed ho testato tutti i motori in commercio e i vari formati di batteria e soprattutto non ho nessuna influenza commerciale da nessun marchio o "sponsor". Attualmente ho una Olympia Karbo 900 con "vecchio" OLI da 85 Nm ,ho anche una Mondraker Crafty RR ed una Orbea Rise. Anche con Karbo 900,come con tutte le bici faccio i medesimi percorsi per avere dati e rapporto bici/motori/batteria ,quello che fate voi ma io non sono uno youtuber 😅 e sinceramente non ho nulla da recriminare ad OLI tranne la mancanza di interfacciarsi con il software x settare le potenza, problema risaputo e citato da tutti....ma ci arriveranno .Sabato ho portato a casa l'ultima Hammer con "nuovo"motore OLI Edge ,quello citato nel video per la grande curiosità di vedere la differenza. La mia personale opinione è che il motore OLI sia molto valido ,io giro sempre in 2ª potenza ,già alla 3ª è esagerata per me , non utilizzo mai la massima potenza o di gran gran rado e non perché non faccio percorsi che non la richiedano anzi ,ma perché ho gamba , sono molto allenato uscendo 3 volte a settimana e "voglio" fare fatica.Con altri motori il Turbo ,Boost o potenza massima che sia è in modalità "motorino" che ti trascina in su, con OLI questo non avviene,forse per scelta loro! Quindi per me il motore OLI è sicuramente adatto ai 2 estremi del modo E -Bike e mi spiego. È.... o per utenti entry level con poche pretese e per giri soft non con dislivelli estremi oppure per quelli che hanno gamba e sono pedalatori allenati e vogliono fare dislivelli importanti ( personalmente ho fatto 120 km con 3900 MT D+ rientrando con ancora il 15% di carica residua con Karbo/Oli )! Comunque i marchi utilizzatori di OLI hanno fatto gran mezzi nel 2023 vedi Hammer e Karbo di Olympia, montati la prima al top ( forca e ammo top di gamma Rock Shox, freni Cura4,cerchi Mavic telaio totalmente Full Carbon,ecc), e con un prezzo da paura visto che la concorrenza a pari montaggio e batteria 900wh si chiamano NORCO o CANYON con EP8 e costano la prima il 30% in più ,l'altra quasi il doppio! Karbo idem per rapporto qualità/prezzo in base all'allestimento fornito! Anche Whistle nelle sue versione ha validi modelli e con la B-Rush C10.2E con montaggio al TOP (tutta Fox Factory)ed un super prezzo ! Concludo che secondo me, dovreste fare un'altro bel test al motore OLI su un percorso misto da voi frequentato con almeno un 1500mt di D+ e poi tirate le somme ...buoni video 🤗
Da possessore di Olympia karbo 2023 mi trovo totalmente in accordo con l'analisi di Matteo Ronzani. Livello di assistenza 2 per i trasferimenti stradali, con il livello 3 affronto la maggior parte dei percorsi mentre con il livello 4 sali ovunque.
Ciao, sono possessore di una Olympia Hammer da un mese circa e volevo dire la mia impressione. Dopo varie uscite in pianura finalmente ho potuto testare in montagna l'e-bike equipaggiata con il motore Edge. Premetto che posseggo anche una Trek Powerfly del 2019 equipaggiata con motore Bosch CX Performance e ho quindi potuto fare paragoni sul campo, ebbene sono rimasto molto deluso dal motore perchè non spinge come il Bosch già ai bassi regimi. Salite che con la Trek potevo effettuare tranquillamente in Tour, con la Hammer dovevo usare il livello R e anche lì dovevo stare attento alla cadenza altrimenti arrivavo al termine della salita con il fiatone. Se l'Oli Edge ha una potenza superiore al Bosch (90 contro gli 85) presumo sia tutto legato al software quindi spero ci sia un rapido aggiornamento del firmware. E' un peccato perchè la Hammer si guida molto bene, soprattutto in discesa, ma in salita deve decisamente migliorare la power unit. In conclusione mi sono orientato sulla Olympia perchè è un prodotto quasi interamente italiano, telaio, motore, freni e la batteria da 900 wh. Sono davvero soddisfatto del mezzo, ma attendo l'aggiornamento che ho già chiesto direttamente al servizio clienti di OLI che ha sempre risposto ai miei quesiti, al contrario di Olympia.
Io ho una Olympia con motore oli e devo dire che mi ci sto trovando benissimo. Un motore potente (peso 95kg) che ti porta veramente ovunque…. Sinceramente non riesco a trovare difetti!!!!
Motore Oli Edge su Olympia Hammer Axs presa nuova a febbraio. Faccio solo enduro, boschi e sentieri. A soli 820 km motore sostituito in garanzia perché ha iniziato a fare rumori strani. Nessuna perdita di potenza ma la paura di restare senza motore in fondo ad una valletta a 1400 MT non mi rende molto contento di questo motore. Per il resto assistenza al top, cambio motore rapidissimo e adesso mi trovo col motore nuovo. Garanzia ancora in corso, vedremo per il futuro... Sinceramente a me il software nuovo, con modalità overboost e molto livelli di assistenza piace davvero tanto.
Per forza che scarseggiano... È un motore improponibile!... L'anno scorso ho incontrato un Biker in salita non troppo tecnica che spingeva la sua emtb con sto motore dove io con la mia TurboLevo ci pedalavo benissimo!... Ripeto "la potenza è nulla senza controllo"
In questo video state sul trail le roccette di Tivoli, che è un trail molto tosto in discesa figuriamoci in salita. Per essere imparziali dovreste provarci i vari motori di tutti i brand nello stesso trail.... Detto ciò sicuramente avete ragione che Oli si deve adeguare fornendo l'app che oramai è obbligatoria
Non questo trail e non loro ma se ti guardi le prove del BOSCH CX RACE IN altri canali lo usano anche su percorsi in salita più tecnici di questo... Quindi finiamola di fare i nazionalisti a tutti i costi... HA UN SOFTWARE CHE FA CAGARE
Non posso che elogiare i signori che hanno effettuato il test del nuovo motore Oli, con professionalità hanno messo in evidenza le proprie impressioni. Evidenziando i "pro e i contro", nulla da eccepire, senza mai cadere in linguaggio poco educato e irrispettoso verso questa marca. Tale elogio va a OLI e-Bike System, ringraziando gli utilizzatori e di "correggere" gli eventuali "errori tecnici" attuali. segno di serietà Al contrario di quel Paolo che con maleducazione, arroganza e pieno di arie risponde ai post del video. Non voglio elencare i vari strafalcioni delle sue ridicole risposte alle varie persone che con estrema gentilezza hanno esposto le proprie opinioni. Ho letto alcuni post, e purtroppo le risposte del signor Paolo sono state male parole verso la stesse marca, gli utilizzatori e gli estimatori. Mi ha colpito ciò che ha scritto rispondendo al signor Stefano, che il caso mi ha fatto conoscere tempo fa, quando scrivevo per una rivista di bici, la muffa di questo signore è la base del presente e del futuro del ciclismo, collaudatore in campo di accessori bici sia strada che mtb di note marche. E Matteo, guida e collaudatore di gran rispetto. Mi meraviglio come MTBCult,nota per la sua serietà si appoggi a tali persone maleducate.
Il signor Paolo è obbiettivo e quello che fa arrabbiare è vedere questi marchi spuntare come funghi e pretendere di essere uguali o superiori a chi produce drive Unit per emtb da anni e sviluppa software DA ANNI!... Costando anche uguale a quelli più blasonati... Ma daiii solo per dire che "meglio comprare italiano"?... Gli antichi romani dicevano "pecunia non olet"... Non spendo uguale denaro per un oggetto inferiore solo perché italiano... Poi se mi scappa parole da francesismo è solo per l'irritazione davanti a certi individui dall'ignoranza da pelle d'oca!
@@paoloemtbbyker No, il signor Paolo dimostra la sua superbia quando non ne ha alcuna. Non ho letto nessun post che dica che Oli è superiore alle altre marche, è cosa improponibile dire che Oli è superiore a Bosch, dato la sua decennale esperienza nel ramo elettronico, nel 2009 si lanciò nella produzione di motori per bici, che nel 2011 lanciò il suo prodotto. Stessa situazione per motori Yamaha, che in Giappone già dal 1993 avevano lanciato una bici assistita. quasi stessa situazione per le altre marche. Crede che inizialmente non abbiano avuto problemi? Cuscinetti sballati, errori di vario genere, con il tempo hanno risolto. Oli se non sbaglio si è lanciata nella produzione dal 2015, quindi molto recentemente, ha da modificare, sviluppare progetti, stanno lavorandoci. Stando alle impressioni di chi lo utilizza non è cosi "merda" come lei definisce motore e tutta la sua linea di lancio. Se lei ha diverse opinioni riguardo ad Oli, nulla da replicare, ci mancherebbe. Me esporre le personali opinioni con maleducazione, arroganza e arie da pallone gonfiato dando dell'ignoranti da pelle d'oca, a persone, ripeto persone, dimostra che qui l' ignorante è solo lei. Le auguro buon proseguimento. Grazie
Indipendentemente dal livello tecnologico potrebbe essere un motore,per me interessante,perché io prediligo salite più fluide e costanti e discese anche tecniche. Potrebbe far per me.
Io mi limito a fare escursionismo (strade militari e forestali): a Molveno mi è capitato di affittare e-bike con Bosch e Yamaha, ma non farei mai cambio con la silenziosità, la fluidità e l'assistenza fino al 400% del mio Oli su Whistle solo front, con il quale ho fatto fino al Colle dell'Assietta partendo da Sauze d'Oulx per 1520 m di dislivello e 53 km, con una batteria da 500 W (ovviamente arrivando a zero al Col Basset prima della discesa sulla strada del ritorno 🙂).
PREMETTO.. NON SONO UN ELETTRICO…però, cosa dovrebbe fare la bici? Come fate a lamentarvi del fatto che smettendo di pedalare il motore stacca? Sarebbe pure pericoloso se non lo facesse…
Parlo x un amico che possiede un olimpia Hammer 2023 , usciamo sempre insieme e da quando ha cambiato e ha comprato la Hammer con il motore oli sono iniziati i problemi . Motore che spinge solo se si tiene un ritmo elevato ma , che muore quando cali la pedalata e servirebbe spinta x salire l’ostacolo . Ha volte facciamo cambio di bici , e facciamo percorsi molto impegnativi , con il motore oli si fa una fatica molto maggiore di altri motori . Hanno già fatto un aggiornamento ma è cambiato poco . Per me è un motore molto deludente , il peggiore di quelli avuto fino ad ora . Speriamo che riescano a fare dei nuovi aggiornamenti . Se il concessionario ritirasse la bici , la darei sicuramente indietro . Molto deluso
Premettendo che è stato testato in salita tosta e tecnica si potrebbe riassumere che: fino a modalità 3 va come deve andare, poi oltre da troppa coppia e non lo controlli come vuoi (manco usando il freno?), è un po' troppo on/off, più adatto per ciclo turismo che per enduro e all mountain "spinto", è indietro rispetto ai competitors che hanno pure app per settarlo (forse più economico anche per questo), batteria ok la consuma come gli altri. Consigliato per bike al primo approccio in e-mtb e senza troppe pretese, ok per prima e-mtb. Ci ho quasi preso mtbcult? Conosco chi ce l'ha e non ne parla male. Ovviamente bosch browse e shimano sul podio. A quando un test con il polini?
Con tutto il rispetto del mondo questo test è fatto davvero male ... avete provato un motore per 10km su una discesa da Enduro fatta in salita... Vabbè.. sinceramente sembra un video sponsorizzato da altri Marchi che hanno paura dell'avanzata dei motori OLI.
Lo hanno fatto in salita anche con altri motori... Ma se il motore fa pena... FA PENA E BASTA! E poi paura del motore oli ?... Anche no visto che lo. Montano solo case sgrause dell'elettrico che vendono solo poche biciclette all'anno... Mica lo monta Orbea o Trek o Specialized o Scott quindi di che paura parli?
Il motore OLI è un motore di tutto rispetto,anzi;genera fino al 400% e forse ha fin troppa potenza di picco ; su un OLI Sport possiedo ben 6 livelli (il sesto è la modalità R (Race piu performante e reattivo) che compensa in qualche modo la possibilità di personalizzare le assistenze che si è possibile ma purtroppo soltanto in officina autorizzata e non da app.
Non sono d'accordo con voi possiedo il vecchio motore oli sport ed eco con dei miei amici con motore brose motore Bosch e motere Yamaha io torno sempre con più autonomia di loro riesco a salire dove volo si fermano o ci provano più volte è il mio massimo e stato 98km e 2400m di dislivello e sono tornato con 20% quindi non penso proprio che è come dite voi dimenticavo usandolo nelle prime 3 posizioni perché salgo ovunque.
Non sono d'accordo con te!... Ho incontrato diverse volte gente con motore Oli e su salite tecniche loro spingevano perché era così scorbutico che non riuscivano a pedalare... Diciamo la verità come hanno riscontrato anche loro nella prova ha un software non affinato e scalciante.... In pratica fa cagare se paragonato ai motori "veri" per emtb come ilbrose S mag della mia TurboLevo
@@paoloemtbbyker io penso che tante persone non sanno eppure usarla l'ebike come ti dicevo lo uso solo nelle prime 3 posizioni non c'è ne di bisogno le ultime 2 perché con legorazione potente che da in salita non va bene per questo non salgono bisogna usare le gambe e la giusta potenza, tanti vedono una salita ripida e mettono al massimo si certo se è asfaltata ok 🤦♂️ cmq io ho provato diversi motori Yamaha, Bosch, brose, e schimano che fa un rumore che sembra che si sta smontando all'interno cmq quando cambierò la bici solo con un motore bhosch lo farò perché mi sembra il più" simile ".
Ho una Olympia Karbo motore Oli sport sono sempre arrivato dappertutto con i 6 livelli di assistenza e consumi ridotti 70/80 km con 50% di batteria. Unico neo rapporto con il cliente da parte di Olympia scarso.
Io sono per i motori Bosch perché sono silenziosi però siccome non ho mai testato i motori Oli Sport non posso dire la mia opinione dato che sulla mia bici elettrica ho il motore Bosch!
PERCHE' AVETE ELIMINATO IL MIO COMMENTO...😡😡😡 una cosa è certa...volevo comprare e-bike ITALIANA con MOTORE ITALIANO ma grazie a voi ho cambiato idea...ORA ELIMINATE ANCHE QUESTO...👏👏👏
Anche a me sembra un video fatto per tirare merda addosso al motore Oli, che invece può tranquillamente stare al passo dei motori più blasonati citati dal ns caro amico Paolo. Sono da poco possessore di una O-Rusch come quella del test, magari sì bici entry level ad un prezzo top però, ma io mi ci trovo benissimo, motore potente e fluido, sempre pronto, parco nei consumi, attriti zero a motore spento, e uno come me che pesa 70 km e ha gamba le modalità 3 e 4 le usa pochissimo. La mancanza di una app di configurazione può essere una pecca, certo, arriverà si spera, cmq una mancanza trascurabile.
Beh... Come prima emtb potevi scegliere di mooooolto meglio... Cube più o meno a quei soldi ti dà una "vera" emtb montata bene e sopratutto con un TELAIO CHE SIA DA VERA MTB visto la loro esperienza nel settore!...quello che fa incazzare sono questi marchi sgrausi che spuntano come funghi solo per fare presenza nell'elettrico ma che in fondo non valgono una cicca!
@@stefanotrementini8051 e certo che le faccio le salite tecniche... Cazzo pensi?... Parlo con cognizione di causa con la mia Levo in base alla salita più o meno tecnica mi setto tutti i parametri e me la pedalo tutta!
Beh è un po' un peccato che non abbia un app annessa visto che il motore probabilmente avrebbe anche le capacità simili ad uno Shimano o un Bosch.Forse più avanti i tecnici rilasceranno l'app dedicata e con gli anni avvenire miglioreranno il motore.Peccato davvero!
Non è solo una questione di app e il software stesso che fa cagare daii!... All'altezza di Bosch o Shimano?... Non penso propio e guardati la videorecensione del BOSCH CX RACE piuttosto quello si che è un gran motore!
Guardate ho appena ritirato una hisak avevo una Trail con Ananda....che spingeva di più....giusto che olimpia rilasci una app in modo ognuno si setti la bici come vuole io sono 100 kg e devo avere più assistenza di uno di 70 con 20 anni in meno...
Complimenti per la vostra faziosità!!!! L'unico motore che avete provato sulle roccette in salita dove si sale forse con una moto da enduro ed essendo particolarmente bravo. Non siete credibili!!! Nemmeno avete menzionato che ha zero trascinamento da spento e che è configurabile presso il rivenditore in attesa che esca l'app. Anche se non vi interessa , avete perso un iscritto
Seee è anni che deve uscire L'APP di gestione!.... Credici amico io intanto con la mia Levo è da anni che mi cambio le modalità in base se giro in enduro tecnico oppure in salite estreme... Fondamentalmente quelli di oli non HANNO UN CAZZO DI PROGRAMMATORI SOFTWARE IN GAMBA... Non se li possono permettere visto le poche risorse di ricerca & Sviluppo che possono mettere in campo.... Un po' come nel mondo BEV il software super ottimizzato di Tesla contro quelle ciofeche Europee!
@@paoloemtbbyker E per questo motivo, ammesso che sia così, li devi sfondare dalla mattina alla sera? C'è qualcosa che non quadra nel tuo atteggiamento contro di loro
@@stefanotrementini8051 vedi quello che fa incazzare è che si vuol far passare un motore che oggettivamente fa cagare come uguale o superiore a chi da ANNI INVESTE IN QUESTO Settore... Brose... Shimano... Bosch. Hanno investito milioni di € in R&S... Questi semplicemente sono una manica di gente che fino a ieri faceva moto pompe elettriche... Ma daiii!
@@paoloemtbbyker Questo è il tuo pensiero che non vedi l'ora che esca qualcosa che riguarda loro per denigrarli..... Sembra che c'è qualcosa di personale. Comunque l'importante è esporre il proprio pensiero in maniera educata e senza insultare chi non la pensa come . Questa è una regola che in generale vale sempre
In poche parole secondo voi "Oli" è una merda. Non dono d' accordo, con tutto il rispetto, ho il vecchio oli sport, vado dove voglio, non trovo tutte queste pecche. Uso normalmente 1/2 di assistenza, in casi estremi la 3.Tutti i motori se non associati a pressione gomme, rapporti giusti e allenamento, alla fine risultano una mer...Ho 70 anni, avevo 11 anni quando ho iniziato ad andare in bici seriamente, BDC, MTB, gare, garette, granfondo ho perso il conto. Da un annata uso una e MTB assistita con motore Oli sport e, mio modesto parere, APP o non APP, è un gran motore. Scusate non è un App. che ti permette di pedalare, sono le gambe. Scusate e grazie.
@@paoloemtbbyker Sono fiero si essere rimasto a pedalare nel paleolitico, altrettanto di essere nonno e aver gareggiato insieme a nonni come Mariolino Noris, la Pezzo ecc. pionieri della MTB in Italia. Sono fiero da uomo primitivo di essere uno dei pochi italiani che qualche anno fa, concluse il tour Divide, gran fondo dal Canada ai confini del Mesico di oltre 4400 km. Il progresso avanza, ma la base del ciclismo rimane quello, se non si hanno gambe e tecnica, con motori super tecnologici ti ci pulisci.... Mi spiace ma L'arroganza a me non piace.
@@stefanolombardi1301 vabbè... Cmq hai fatto la muffa e bisogna pedalare nel presente e non nel passato... I bei tempi passati li rimembrano solo i vecchi seduti nelle panchine dei parchi della mia città!
@@paoloemtbbyker Ok ho fatto la muffa. Bene, lei ( alle persone che non conosco do del lei) è sicuro che alla mia età avra ricordi che le rendono fiero? Mi dice le sue "grandi Imprese" che la rendono superiore agli altri? Personalmente anche se vecchio, mi posso permettere di fare qualsiasi percorso, sicuramente con più cautela di quando avevo 20/30 anni. Cara la mia persona arrogante e presuntuosa, mi spinge ad essere simile a lei, si faccia i 600 km sulle montagne rocciose del Canada, la mia muffa. Poi sarà degno di dialogare con me. Ora vado nel parco della mia città a rimembrare, Grazie per il suggerimento. Un suggerimento da vecchio, sia più educato nel rispondere, arroganza e presunzione è autodifesa alle proprie debolezze. a intenditor poche parole. A non risentirci.
@@stefanolombardi1301 ripeto... Io vivo e pedalo nel presente e guardo al futuro... Il passato sopratutto se remoto non mi interessa propio... W le emtb "serie"!
Io per usare il oli usavo molto il cambio il Bosch uso la 9v per fare 500mt con mappatura tur con il motore oli usavo sempre 500mt la 11v con la mappatura 5
@@paoloemtbbyker se esci per strada scopri un mondo di ciclisti che viaggiano con bici senza motore. Non è che se non usi tu la muscolare vuol dire che non la usa più nessuno.
@@daniele3004 seee vabbè io ci vado sui trails di montagna...da me Piemonte... Poi Valle D'Aosta e vedooramai quasi esclusivamente EMTB... PURE I RAGAZZINI!.. Siete in via di estinzione voi muscolari daiii
@@daniele3004 🤣🤣🤣🤣 credo dicesse nei canali YT (credo e spero…) Il ragazzo è un fermissimo Eciclista , son gusti. Di colleghi al naturale qui nel basso/alto Garda sono il 90% , i turisti sono quasi tutti motorizzati. Ognuno pedala quello che più gli garba , basta avere il casco e stare concentrati.
@@aerodynamik c'ero che uno pedala quello che vuole.... Basta con la storia degli emtb Bikers che sono solo degli sfigati.... Oramai lo sanno anche i sassi che pedalare in elettrico è fatica!
In pratica è una chiavica di drive Unit!Senza app di gestione... Con un software che definire "sgrauso" è fargli un complimento... Con 5 livelli che in pratica sono esagerati visto che il 1 o il 2 non si usano mai.... Insomma come diceva una vecchia pubblicità "la potenza è nulla senza controllo"!! Guardate la prova del BOSCH CX RACE piuttosto!
Ciao a tutti, in base a quanto emerso nei vostri commenti vorrei precisare che:
- il test del motore OLI Edge NON è stato effettuato solamente durante questa uscita. Ce ne sono state altre in precedenza al termine delle quali ho richiesto ad OLI un firmware più aggressivo del motore, anche per effettuare salite come quella che avete visto nel video. Nel parlo al 1:13;
- durante il video è stato detto e ribadito che la salita in questione non è una salita facile, anzi. La nostra esperienza d'uso con gli altri motori per e-Mtb ci ha portato alle conclusioni che avete ascoltato;
- e nelle conclusioni ho spiegato che, con questa impostazione del firmware (pressoché identica a quella della Whistle O-Rush di serie), il motore OLI Edge riesce a rendere al meglio sui tratti di salita con fondo, anche ripido, ma più regolare e compatto. Come mostrato nel video.
In sintesi: questo non vuol dire che il motore OLI Edge vada male, ma semplicemente che con questa impostazione del firmware si addice a terreni più scorrevoli, sebbene anche molto ripidi.
Qualora aveste altre domande chiedete pure, purché con educazione e rispetto.
Grazie a tutti
SIMONE LANCIOTTI
PS: un anno fa ho pubblicato un articolo che illustra i 5 parametri tramite i quali valutiamo un motore per e-Mtb: www.mtbcult.it/tecnica/come-valutare-il-motore-elettrico-di-una-e-mtb/
Scusatemi ma se io utente che vi seguo sempre con attenzione aspetto una vostra recensione del nuovo motore per convincermi e sento parlare di lacune motore adatto a emtb di bassa gamma ecc ecc cosa deduco che mi conviene spendere quasi 8k per un olympia o mi conviene passare ad altro ?
A dir la verità la cosa nel video era abbastanza chiara per questo nel mio commento ho detto che ,per me, sarebbe un motore interessante perché prediligo la salita,ovviamente sterrata, ma piu pedalabile.
@@gianlucagalossi7688 quasi 8 k per un Olimpya che appena ritirata vale già la metà?.... Amico passa ad altra emtb ben più seria!
Ciao a tutti, vi invitiamo a guardare questo video approfondimento-chiarimento sul nostro test del motore OLI Edge, realizzato proprio con il personale di OLI: ruclips.net/video/2ZIrUybOH6E/видео.html
Buongiorno
Il motore Edge testato a Riva del Garda su un percorso impegnativo é molto fluido e potente, la potenza si sente soprattutto quando serve: in ripartenza ed alle alte pedalate.
Ciao e complimenti!
Volevo chiederti oli edge o bosh cX 4 gen? Grazie mille!😊
Ciao grazie del video! Mi farebbe piacere sapere dove si trova il percorso che avete fatto? Grazie mille
Monte Catillo...(Tivoli)...
Allora,premetto che vi seguo in tutti i video e le bici che testate le ho testate tutte anch'io e vi faccio i complimenti ....ma oggi non mi convince dal tutto la vostra analisi. Personalmente essendo nel settore bici anch'io ,sia a livello commerciale ,sia come Guida certificata , la cambio annualmente e cambio marchio appositamente per testarle ed ho testato tutti i motori in commercio e i vari formati di batteria e soprattutto non ho nessuna influenza commerciale da nessun marchio o "sponsor". Attualmente ho una Olympia Karbo 900 con "vecchio" OLI da 85 Nm ,ho anche una Mondraker Crafty RR ed una Orbea Rise. Anche con Karbo 900,come con tutte le bici faccio i medesimi percorsi per avere dati e rapporto bici/motori/batteria ,quello che fate voi ma io non sono uno youtuber 😅 e sinceramente non ho nulla da recriminare ad OLI tranne la mancanza di interfacciarsi con il software x settare le potenza, problema risaputo e citato da tutti....ma ci arriveranno .Sabato ho portato a casa l'ultima Hammer con "nuovo"motore OLI Edge ,quello citato nel video per la grande curiosità di vedere la differenza. La mia personale opinione è che il motore OLI sia molto valido ,io giro sempre in 2ª potenza ,già alla 3ª è esagerata per me , non utilizzo mai la massima potenza o di gran gran rado e non perché non faccio percorsi che non la richiedano anzi ,ma perché ho gamba , sono molto allenato uscendo 3 volte a settimana e "voglio" fare fatica.Con altri motori il Turbo ,Boost o potenza massima che sia è in modalità "motorino" che ti trascina in su, con OLI questo non avviene,forse per scelta loro! Quindi per me il motore OLI è sicuramente adatto ai 2 estremi del modo E -Bike e mi spiego. È.... o per utenti entry level con poche pretese e per giri soft non con dislivelli estremi oppure per quelli che hanno gamba e sono pedalatori allenati e vogliono fare dislivelli importanti ( personalmente ho fatto 120 km con 3900 MT D+ rientrando con ancora il 15% di carica residua con Karbo/Oli )!
Comunque i marchi utilizzatori di OLI hanno fatto gran mezzi nel 2023 vedi Hammer e Karbo di Olympia, montati la prima al top ( forca e ammo top di gamma Rock Shox, freni Cura4,cerchi Mavic telaio totalmente Full Carbon,ecc), e con un prezzo da paura visto che la concorrenza a pari montaggio e batteria 900wh si chiamano NORCO o CANYON con EP8 e costano la prima il 30% in più ,l'altra quasi il doppio! Karbo idem per rapporto qualità/prezzo in base all'allestimento fornito! Anche Whistle nelle sue versione ha validi modelli e con la B-Rush C10.2E con montaggio al TOP (tutta Fox Factory)ed un super prezzo !
Concludo che secondo me, dovreste fare un'altro bel test al motore OLI su un percorso misto da voi frequentato con almeno un 1500mt di D+ e poi tirate le somme ...buoni video 🤗
Totalmente d'accordo
Da possessore di Olympia karbo 2023 mi trovo totalmente in accordo con l'analisi di Matteo Ronzani. Livello di assistenza 2 per i trasferimenti stradali, con il livello 3 affronto la maggior parte dei percorsi mentre con il livello 4 sali ovunque.
@@osvaldomenegon3358 confermo io ho Hammer 2023
Disaccordo TOTALE!
@@paoloemtbbyker 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ciao, sono possessore di una Olympia Hammer da un mese circa e volevo dire la mia impressione.
Dopo varie uscite in pianura finalmente ho potuto testare in montagna l'e-bike equipaggiata con il motore Edge. Premetto che posseggo anche una Trek Powerfly del 2019 equipaggiata con motore Bosch CX Performance e ho quindi potuto fare paragoni sul campo, ebbene sono rimasto molto deluso dal motore perchè non spinge come il Bosch già ai bassi regimi. Salite che con la Trek potevo effettuare tranquillamente in Tour, con la Hammer dovevo usare il livello R e anche lì dovevo stare attento alla cadenza altrimenti arrivavo al termine della salita con il fiatone. Se l'Oli Edge ha una potenza superiore al Bosch (90 contro gli 85) presumo sia tutto legato al software quindi spero ci sia un rapido aggiornamento del firmware. E' un peccato perchè la Hammer si guida molto bene, soprattutto in discesa, ma in salita deve decisamente migliorare la power unit.
In conclusione mi sono orientato sulla Olympia perchè è un prodotto quasi interamente italiano, telaio, motore, freni e la batteria da 900 wh. Sono davvero soddisfatto del mezzo, ma attendo l'aggiornamento che ho già chiesto direttamente al servizio clienti di OLI che ha sempre risposto ai miei quesiti, al contrario di Olympia.
Io ho una Olympia con motore oli e devo dire che mi ci sto trovando benissimo. Un motore potente (peso 95kg) che ti porta veramente ovunque…. Sinceramente non riesco a trovare difetti!!!!
Motore Oli Edge su Olympia Hammer Axs presa nuova a febbraio. Faccio solo enduro, boschi e sentieri. A soli 820 km motore sostituito in garanzia perché ha iniziato a fare rumori strani. Nessuna perdita di potenza ma la paura di restare senza motore in fondo ad una valletta a 1400 MT non mi rende molto contento di questo motore. Per il resto assistenza al top, cambio motore rapidissimo e adesso mi trovo col motore nuovo. Garanzia ancora in corso, vedremo per il futuro... Sinceramente a me il software nuovo, con modalità overboost e molto livelli di assistenza piace davvero tanto.
Bravi Simoni, grazie del video. Interessantissime le vostre opinioni visto che scarseggiano molto le notizie e recensioni su questo motore.
Per forza che scarseggiano... È un motore improponibile!... L'anno scorso ho incontrato un Biker in salita non troppo tecnica che spingeva la sua emtb con sto motore dove io con la mia TurboLevo ci pedalavo benissimo!... Ripeto "la potenza è nulla senza controllo"
In questo video state sul trail le roccette di Tivoli, che è un trail molto tosto in discesa figuriamoci in salita. Per essere imparziali dovreste provarci i vari motori di tutti i brand nello stesso trail.... Detto ciò sicuramente avete ragione che Oli si deve adeguare fornendo l'app che oramai è obbligatoria
Ci hanno già provato gli altri motori e sono usciti mooolto bene rispetto a questa chiavica!
@@paoloemtbbyker e' l'unico video dove hanno fatto una discesa da Enduro in salita
Non questo trail e non loro ma se ti guardi le prove del BOSCH CX RACE IN altri canali lo usano anche su percorsi in salita più tecnici di questo... Quindi finiamola di fare i nazionalisti a tutti i costi... HA UN SOFTWARE CHE FA CAGARE
Non posso che elogiare i signori che hanno effettuato il test del nuovo motore Oli, con professionalità hanno messo in evidenza le proprie impressioni. Evidenziando i "pro e i contro", nulla da eccepire, senza mai cadere in linguaggio poco educato e irrispettoso verso questa marca. Tale elogio va a OLI e-Bike System, ringraziando gli utilizzatori e di "correggere" gli eventuali "errori tecnici" attuali. segno di serietà Al contrario di quel Paolo che con maleducazione, arroganza e pieno di arie risponde ai post del video. Non voglio elencare i vari strafalcioni delle sue ridicole risposte alle varie persone che con estrema gentilezza hanno esposto le proprie opinioni. Ho letto alcuni post, e purtroppo le risposte del signor Paolo sono state male parole verso la stesse marca, gli utilizzatori e gli estimatori. Mi ha colpito ciò che ha scritto rispondendo al signor Stefano, che il caso mi ha fatto conoscere tempo fa, quando scrivevo per una rivista di bici, la muffa di questo signore è la base del presente e del futuro del ciclismo, collaudatore in campo di accessori bici sia strada che mtb di note marche. E Matteo, guida e collaudatore di gran rispetto. Mi meraviglio come MTBCult,nota per la sua serietà si appoggi a tali persone maleducate.
Il signor Paolo è obbiettivo e quello che fa arrabbiare è vedere questi marchi spuntare come funghi e pretendere di essere uguali o superiori a chi produce drive Unit per emtb da anni e sviluppa software DA ANNI!... Costando anche uguale a quelli più blasonati... Ma daiii solo per dire che "meglio comprare italiano"?... Gli antichi romani dicevano "pecunia non olet"... Non spendo uguale denaro per un oggetto inferiore solo perché italiano... Poi se mi scappa parole da francesismo è solo per l'irritazione davanti a certi individui dall'ignoranza da pelle d'oca!
@@paoloemtbbyker No, il signor Paolo dimostra la sua superbia quando non ne ha alcuna. Non ho letto nessun post che dica che Oli è superiore alle altre marche, è cosa improponibile dire che Oli è superiore a Bosch, dato la sua decennale esperienza nel ramo elettronico, nel 2009 si lanciò nella produzione di motori per bici, che nel 2011 lanciò il suo prodotto. Stessa situazione per motori Yamaha, che in Giappone già dal 1993 avevano lanciato una bici assistita. quasi stessa situazione per le altre marche. Crede che inizialmente non abbiano avuto problemi? Cuscinetti sballati, errori di vario genere, con il tempo hanno risolto. Oli se non sbaglio si è lanciata nella produzione dal 2015, quindi molto recentemente, ha da modificare, sviluppare progetti, stanno lavorandoci. Stando alle impressioni di chi lo utilizza non è cosi "merda" come lei definisce motore e tutta la sua linea di lancio. Se lei ha diverse opinioni riguardo ad Oli, nulla da replicare, ci mancherebbe. Me esporre le personali opinioni con maleducazione, arroganza e arie da pallone gonfiato dando dell'ignoranti da pelle d'oca, a persone, ripeto persone, dimostra che qui l' ignorante è solo lei. Le auguro buon proseguimento. Grazie
Grazie del commento. Per la precisione non abbiamo chiesto appoggio a nessuno
Bateria grande ds 750 Wh?
720 Wh
Indipendentemente dal livello tecnologico potrebbe essere un motore,per me interessante,perché io prediligo salite più fluide e costanti e discese anche tecniche. Potrebbe far per me.
Io mi limito a fare escursionismo (strade militari e forestali): a Molveno mi è capitato di affittare e-bike con Bosch e Yamaha, ma non farei mai cambio con la silenziosità, la fluidità e l'assistenza fino al 400% del mio Oli su Whistle solo front, con il quale ho fatto fino al Colle dell'Assietta partendo da Sauze d'Oulx per 1520 m di dislivello e 53 km, con una batteria da 500 W (ovviamente arrivando a zero al Col Basset prima della discesa sulla strada del ritorno 🙂).
Q marca di bici e?
E' una bici allestita da OLI per il test. Il telaio viene dall'Oriente, senza marchio
PREMETTO.. NON SONO UN ELETTRICO…però, cosa dovrebbe fare la bici? Come fate a lamentarvi del fatto che smettendo di pedalare il motore stacca? Sarebbe pure pericoloso se non lo facesse…
Parlo x un amico che possiede un olimpia Hammer 2023 , usciamo sempre insieme e da quando ha cambiato e ha comprato la Hammer con il motore oli sono iniziati i problemi . Motore che spinge solo se si tiene un ritmo elevato ma , che muore quando cali la pedalata e servirebbe spinta x salire l’ostacolo . Ha volte facciamo cambio di bici , e facciamo percorsi molto impegnativi , con il motore oli si fa una fatica molto maggiore di altri motori . Hanno già fatto un aggiornamento ma è cambiato poco . Per me è un motore molto deludente , il peggiore di quelli avuto fino ad ora . Speriamo che riescano a fare dei nuovi aggiornamenti . Se il concessionario ritirasse la bici , la darei sicuramente indietro . Molto deluso
Premettendo che è stato testato in salita tosta e tecnica si potrebbe riassumere che: fino a modalità 3 va come deve andare, poi oltre da troppa coppia e non lo controlli come vuoi (manco usando il freno?), è un po' troppo on/off, più adatto per ciclo turismo che per enduro e all mountain "spinto", è indietro rispetto ai competitors che hanno pure app per settarlo (forse più economico anche per questo), batteria ok la consuma come gli altri.
Consigliato per bike al primo approccio in e-mtb e senza troppe pretese, ok per prima e-mtb.
Ci ho quasi preso mtbcult?
Conosco chi ce l'ha e non ne parla male.
Ovviamente bosch browse e shimano sul podio.
A quando un test con il polini?
Concordo pienamente con la tua analisi!
Con tutto il rispetto del mondo questo test è fatto davvero male ... avete provato un motore per 10km su una discesa da Enduro fatta in salita... Vabbè.. sinceramente sembra un video sponsorizzato da altri Marchi che hanno paura dell'avanzata dei motori OLI.
Lo hanno fatto in salita anche con altri motori... Ma se il motore fa pena... FA PENA E BASTA! E poi paura del motore oli ?... Anche no visto che lo. Montano solo case sgrause dell'elettrico che vendono solo poche biciclette all'anno... Mica lo monta Orbea o Trek o Specialized o Scott quindi di che paura parli?
Guarda io lo uso da inizio hanno e mi ritrovo un tanto commenti. Non tutto deve essere un complotto
Il motore OLI è un motore di tutto rispetto,anzi;genera fino al 400% e forse ha fin troppa potenza di picco ; su un OLI Sport possiedo ben 6 livelli (il sesto è la modalità R (Race piu performante e reattivo) che compensa in qualche modo la possibilità di personalizzare le assistenze che si è possibile ma purtroppo soltanto in officina autorizzata e non da app.
Più che salita tecnica direi che è un sentiero scassa bici, ha un senso tutto ciò? ......Questione di gusti.
Ero interessato ad acquistare la nuova hammer di olympia dopo questo video passo ad altro.
Avresti speso molto male i tuoi soldi!
Rispetto allo sport che differenze ci sono nell'erogazione?
Non sono d'accordo con voi possiedo il vecchio motore oli sport ed eco con dei miei amici con motore brose motore Bosch e motere Yamaha io torno sempre con più autonomia di loro riesco a salire dove volo si fermano o ci provano più volte è il mio massimo e stato 98km e 2400m di dislivello e sono tornato con 20% quindi non penso proprio che è come dite voi dimenticavo usandolo nelle prime 3 posizioni perché salgo ovunque.
Non sono d'accordo con te!... Ho incontrato diverse volte gente con motore Oli e su salite tecniche loro spingevano perché era così scorbutico che non riuscivano a pedalare... Diciamo la verità come hanno riscontrato anche loro nella prova ha un software non affinato e scalciante.... In pratica fa cagare se paragonato ai motori "veri" per emtb come ilbrose S mag della mia TurboLevo
@@paoloemtbbyker io penso che tante persone non sanno eppure usarla l'ebike come ti dicevo lo uso solo nelle prime 3 posizioni non c'è ne di bisogno le ultime 2 perché con legorazione potente che da in salita non va bene per questo non salgono bisogna usare le gambe e la giusta potenza, tanti vedono una salita ripida e mettono al massimo si certo se è asfaltata ok 🤦♂️ cmq io ho provato diversi motori Yamaha, Bosch, brose, e schimano che fa un rumore che sembra che si sta smontando all'interno cmq quando cambierò la bici solo con un motore bhosch lo farò perché mi sembra il più" simile ".
@@doctor4547 ti stai sbagliando... Il motore è il software fanno pena letteralmente
E poi non sai pure scrivere Shimano... Ma daiii!!
Ho una Olympia Karbo motore Oli sport sono sempre arrivato dappertutto con i 6 livelli di assistenza e consumi ridotti 70/80 km con 50% di batteria. Unico neo rapporto con il cliente da parte di Olympia scarso.
Io sono per i motori Bosch perché sono silenziosi però siccome non ho mai testato i motori Oli Sport non posso dire la mia opinione dato che sulla mia bici elettrica ho il motore Bosch!
PERCHE' AVETE ELIMINATO IL MIO COMMENTO...😡😡😡 una cosa è certa...volevo comprare e-bike ITALIANA con MOTORE ITALIANO ma grazie a voi ho cambiato idea...ORA ELIMINATE ANCHE QUESTO...👏👏👏
Questo motore è l'unico che è riuscito a deludermi. Va bene se utilizzato per il cicloiturismo, per la mtb è davvero inadeguato.
Anche a me sembra un video fatto per tirare merda addosso al motore Oli, che invece può tranquillamente stare al passo dei motori più blasonati citati dal ns caro amico Paolo.
Sono da poco possessore di una O-Rusch come quella del test, magari sì bici entry level ad un prezzo top però, ma io mi ci trovo benissimo, motore potente e fluido, sempre pronto, parco nei consumi, attriti zero a motore spento, e uno come me che pesa 70 km e ha gamba le modalità 3 e 4 le usa pochissimo.
La mancanza di una app di configurazione può essere una pecca, certo, arriverà si spera, cmq una mancanza trascurabile.
Beh... Come prima emtb potevi scegliere di mooooolto meglio... Cube più o meno a quei soldi ti dà una "vera" emtb montata bene e sopratutto con un TELAIO CHE SIA DA VERA MTB visto la loro esperienza nel settore!...quello che fa incazzare sono questi marchi sgrausi che spuntano come funghi solo per fare presenza nell'elettrico ma che in fondo non valgono una cicca!
@@paoloemtbbyker secondo me ti sbagli, cmq up to you
@@massimomacuglia2171 non penso propio... Ciao!
Ma la vera domanda è: perchè farsi il trail del Catillo in salita???? E' tanto bello a favore di gravità (e in discesa il motore manco serve...)!
Perché una emtb va valutata soprattutto in salita... Chiaro no?
Più che un test del Motore OLI sempra una sponsorizzazione pagati da altri marchi.
@@daniele3004 non penso propio... Iuna emtb seria con motore seriate lo fa in salita quel trail
@@paoloemtbbyker si come no vai a farla tu
@@stefanotrementini8051 e certo che le faccio le salite tecniche... Cazzo pensi?... Parlo con cognizione di causa con la mia Levo in base alla salita più o meno tecnica mi setto tutti i parametri e me la pedalo tutta!
Beh è un po' un peccato che non abbia un app annessa visto che il motore probabilmente avrebbe anche le capacità simili ad uno Shimano o un Bosch.Forse più avanti i tecnici rilasceranno l'app dedicata e con gli anni avvenire miglioreranno il motore.Peccato davvero!
Non è solo una questione di app e il software stesso che fa cagare daii!... All'altezza di Bosch o Shimano?... Non penso propio e guardati la videorecensione del BOSCH CX RACE piuttosto quello si che è un gran motore!
Guardate ho appena ritirato una hisak avevo una Trail con Ananda....che spingeva di più....giusto che olimpia rilasci una app in modo ognuno si setti la bici come vuole io sono 100 kg e devo avere più assistenza di uno di 70 con 20 anni in meno...
Complimenti per la vostra faziosità!!!! L'unico motore che avete provato sulle roccette in salita dove si sale forse con una moto da enduro ed essendo particolarmente bravo. Non siete credibili!!! Nemmeno avete menzionato che ha zero trascinamento da spento e che è configurabile presso il rivenditore in attesa che esca l'app. Anche se non vi interessa , avete perso un iscritto
Seee è anni che deve uscire L'APP di gestione!.... Credici amico io intanto con la mia Levo è da anni che mi cambio le modalità in base se giro in enduro tecnico oppure in salite estreme... Fondamentalmente quelli di oli non HANNO UN CAZZO DI PROGRAMMATORI SOFTWARE IN GAMBA... Non se li possono permettere visto le poche risorse di ricerca & Sviluppo che possono mettere in campo.... Un po' come nel mondo BEV il software super ottimizzato di Tesla contro quelle ciofeche Europee!
@@paoloemtbbyker E per questo motivo, ammesso che sia così, li devi sfondare dalla mattina alla sera? C'è qualcosa che non quadra nel tuo atteggiamento contro di loro
@@stefanotrementini8051 vedi quello che fa incazzare è che si vuol far passare un motore che oggettivamente fa cagare come uguale o superiore a chi da ANNI INVESTE IN QUESTO Settore... Brose... Shimano... Bosch. Hanno investito milioni di € in R&S... Questi semplicemente sono una manica di gente che fino a ieri faceva moto pompe elettriche... Ma daiii!
@@paoloemtbbyker Questo è il tuo pensiero che non vedi l'ora che esca qualcosa che riguarda loro per denigrarli..... Sembra che c'è qualcosa di personale. Comunque l'importante è esporre il proprio pensiero in maniera educata e senza insultare chi non la pensa come . Questa è una regola che in generale vale sempre
@@stefanotrementini8051 si vabbè fai pure il moralista... Ciao!
In poche parole secondo voi "Oli" è una merda. Non dono d' accordo, con tutto il rispetto, ho il vecchio oli sport, vado dove voglio, non trovo tutte queste pecche. Uso normalmente 1/2 di assistenza, in casi estremi la 3.Tutti i motori se non associati a pressione gomme, rapporti giusti e allenamento, alla fine risultano una mer...Ho 70 anni, avevo 11 anni quando ho iniziato ad andare in bici seriamente, BDC, MTB, gare, garette, granfondo ho perso il conto. Da un annata uso una e MTB assistita con motore Oli sport e, mio modesto parere, APP o non APP, è un gran motore. Scusate non è un App. che ti permette di pedalare, sono le gambe. Scusate e grazie.
Amico... Sei rimasto a pedalare nel PALEOLITICO!... Ora i motori delle emtb DEVONO. Essere tecnologici... Il progresso avanza nonno!
@@paoloemtbbyker Sono fiero si essere rimasto a pedalare nel paleolitico, altrettanto di essere nonno e aver gareggiato insieme a nonni come Mariolino Noris, la Pezzo ecc. pionieri della MTB in Italia. Sono fiero da uomo primitivo di essere uno dei pochi italiani che qualche anno fa, concluse il tour Divide, gran fondo dal Canada ai confini del Mesico di oltre 4400 km. Il progresso avanza, ma la base del ciclismo rimane quello, se non si hanno gambe e tecnica, con motori super tecnologici ti ci pulisci.... Mi spiace ma L'arroganza a me non piace.
@@stefanolombardi1301 vabbè... Cmq hai fatto la muffa e bisogna pedalare nel presente e non nel passato... I bei tempi passati li rimembrano solo i vecchi seduti nelle panchine dei parchi della mia città!
@@paoloemtbbyker Ok ho fatto la muffa. Bene, lei ( alle persone che non conosco do del lei) è sicuro che alla mia età avra ricordi che le rendono fiero? Mi dice le sue "grandi Imprese" che la rendono superiore agli altri? Personalmente anche se vecchio, mi posso permettere di fare qualsiasi percorso, sicuramente con più cautela di quando avevo 20/30 anni. Cara la mia persona arrogante e presuntuosa, mi spinge ad essere simile a lei, si faccia i 600 km sulle montagne rocciose del Canada, la mia muffa. Poi sarà degno di dialogare con me. Ora vado nel parco della mia città a rimembrare, Grazie per il suggerimento. Un suggerimento da vecchio, sia più educato nel rispondere, arroganza e presunzione è autodifesa alle proprie debolezze. a intenditor poche parole. A non risentirci.
@@stefanolombardi1301 ripeto... Io vivo e pedalo nel presente e guardo al futuro... Il passato sopratutto se remoto non mi interessa propio... W le emtb "serie"!
Non ci avete fatto una bella figura con questo Test... a pensar male sembra un video sponsorizzato dalla concorrenza.
Non penso propio..... Mtb cult è famoso per l'onestà dei contenuti.... E Simone è una persona oggettiva e coerente
Io per usare il oli usavo molto il cambio il Bosch uso la 9v per fare 500mt con mappatura tur con il motore oli usavo sempre 500mt la 11v con la mappatura 5
EMtbCult
Oramai le muscolari non le caga più nessuno!
@@paoloemtbbyker se esci per strada scopri un mondo di ciclisti che viaggiano con bici senza motore. Non è che se non usi tu la muscolare vuol dire che non la usa più nessuno.
@@daniele3004 seee vabbè io ci vado sui trails di montagna...da me Piemonte... Poi Valle D'Aosta e vedooramai quasi esclusivamente EMTB... PURE I RAGAZZINI!..
Siete in via di estinzione voi muscolari daiii
@@daniele3004 🤣🤣🤣🤣 credo dicesse nei canali YT (credo e spero…)
Il ragazzo è un fermissimo Eciclista , son gusti.
Di colleghi al naturale qui nel basso/alto Garda sono il 90% , i turisti sono quasi tutti motorizzati.
Ognuno pedala quello che più gli garba , basta avere il casco e stare concentrati.
@@aerodynamik c'ero che uno pedala quello che vuole.... Basta con la storia degli emtb Bikers che sono solo degli sfigati.... Oramai lo sanno anche i sassi che pedalare in elettrico è fatica!
In pratica è una chiavica di drive Unit!Senza app di gestione... Con un software che definire "sgrauso" è fargli un complimento... Con 5 livelli che in pratica sono esagerati visto che il 1 o il 2 non si usano mai.... Insomma come diceva una vecchia pubblicità "la potenza è nulla senza controllo"!! Guardate la prova del BOSCH CX RACE piuttosto!