Dall'Italia alla GERMANIA. Il VIAGGIO di un giovane MEDICO!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 11

  • @gianlucagolizia7788
    @gianlucagolizia7788 Месяц назад

    Grazie mille Andrea per il contenuto a dir poco SENSAZIONALE. Un video molto più lungo del solito che ho dovuto guardare in 2 tempi, ma ricchissimo di informazioni. Sono impressionato dalla qualità dei tuoi video, tante riflessioni e tanti consigli! Fantastico sentire la tua esperienza per la Fachsprachprüfung in Germania :D
    Ottimi spunti da tenere in considerazione per il futuro! Non so davvero come ringraziarti per il lavoro che fai ed i tuoi sforzi per aiutare chi ha compiuto/sta compiendo lo stesso percorso formativo. Da Bonn sicuramente visiterò Aachen per vedere com'è la vita lì e se mi piacerà la città (magari coglierò l'occasione per visitare l'ospedale). Grazie ancora di tutto! :)

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  Месяц назад +1

      Ciao Gianluca! Grazie per il sostegno e per il bel commento! Mi fa davvero piacere leggere che ti sono stato d'aiuto. Quando passi da Aachen, mandami un messaggio, anche in privato, magari riusciamo a vederci! E se hai dubbi chiedi pure. A Presto!

    • @gianlucagolizia7788
      @gianlucagolizia7788 Месяц назад +1

      @@AnestesistainGermania Certamente! Se avrai piacere e possibilità di farlo, spero di avere l'occasione di offrirti un caffè per supportare il lavoro che fai qui e l'aiuto che dai a quelli come me! 😁 Sarebbe bello salutarti e scambiare due parole (se ne sarò all'altezza anche in tedesco, perché no😂). Buona settimana e buon lavoro🙏🏻 aspetterò il tuo prossimo video.

  • @imbored4615
    @imbored4615 Месяц назад

    Ho letto che per entrare in specializzazioni in germania serve un anno di internship. È corretto o appena laureato in Italia basta passare l'esame di lingua?

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  Месяц назад +1

      Ciao, no. Non devi fare nessuna internship. Mandi il tuo CV al primario della clinica che ti interessa, e cominci la tua specializzazione! Hai già cominciato a studiare Tedesco?

    • @imbored4615
      @imbored4615 Месяц назад

      @@AnestesistainGermania No, infatti sono molto combattuto tra l'andare in germania o arrendermi alla comodità dell'italia avendo fatto un buon punteggio all'ssm...
      Sono molto interessato a chirurgia plastica ricostruttiva e vorrei andare in Germania dato che in Italia sembra che alla fine un chirurgo plastico sia destinato a ripiegare su estetica (ammesso che te la insegnino).
      Il mio piano sarebbe spendere un anno a imparare il tedesco e fare attività tipo internship in germania per poi provare a entrare in chirurgia plastica (in germania).
      Sto cercando di capire quanto sia fattibile questo piano, anche tramite i tuoi video!
      Se vedi delle grosse problematiche in questo piano mi aiuteresti tantissimo!

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  Месяц назад +1

      @imbored4615 . Mi fa piacere esserti d'aiuto! È una scelta molto importante e anche molto personale. È difficile, non conoscendoti, dirti se è il caso per te di lasciare la specializzazione in Italia per trasferirti in Germania e ricominciare da zero. Questo è in pratica quello che ho fatto io, dopo due anni di specialità a Padova, mi sono licenziato e trasferito in Germania. Però, è un po' un salto nel vuoto. Che sono contento di aver fatto, però specie all'inizio, fino a quando non hai il contratto di specialità in Germania, è lecito essere assaliti dai dubbi. Riesci a resistere a questa pressione e andare avanti col tuo progetto? In Germania non esiste una trainer o internship prima della specializzazione. Da medico ti candidi direttamente nella clinica che ti interessa e cerchi di essere assunto, facendo colloqui e presentandoti capace e con voglia di fare. Può essere che non trovi subito un posto in una clinica, e che ti chiedano di aspettare 6 o 12 mesi per cominciare la specialità in ch. Plastica. In quel caso puoi cominciare in una specialità affine, per esempio ch. Vascolare e poi farti riconoscere un anno di specialità e cominciare direttamente dal secondo anno in ch. Plastica. Se intendi una internship non pagata, non è possibile da medico visitare per mesi gratis una clinica. Al massimo puoi fare un Erasmus + post laurea, anche senza borsa di studio. Così da avere lo status di studente e così puoi frequentare tranquillamente la clinica mentre studi tedesco. Sono tante info, tutte insieme. Se qualcosa non è chiaro, chiedimi pure. Hai già cominciato a studiare tedesco?

    • @imbored4615
      @imbored4615 Месяц назад +1

      ​@@AnestesistainGermania Diciamo che non essendo in nessuna specialistica (mi sono appena laureato) dovrei iniziare da 0 anche in italia. L'unica cosa che perderei è il fatto di avere fatto un bel punteggio all'ssm.
      Per frequentare avevo pensato infatti all'Erasmus post laurea (che immagino sia molto utile fare nella clinica in cui si punta ad entrare), mentre per quanto riguarda il tedesco non lo so minimamente (devo ancora pianificare come studiarlo, pensavo di farlo dopo aver scelto al 100% di puntare sulla germania) :')
      Tra erasmus e imparare il tedesco non mi pesa passare un anno senza stipendio, se però la cosa dovesse protrarsi incomincierebbe a essere un problema...
      Quindi credo che il punto principale sia quanto tempo dovrei aspettare dopo l'erasmus per entrare a plastica, il che dipende dal CV. Devo ancora informarmi su cosa formi un CV sufficientemente competitivo. Sicuramente sono molto motivato e se umanamente possibile farei il massimo per entrare il prima possibile
      Grazie mille per l'aiuto!

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  Месяц назад

      @imbored4615 l'erasmus post laurea è sicuramente utilissimo per farti conoscere nella clinica e cominciare a familiarizzare col tedesco. Specializzarsi in Germania è sicuramente fattibile, anche ch. Plastica. Bisogna conoscere la lingua, quindi direi che quella sarà la tua priorità, su cui investire tempo ed energie! Per capire come scrivere un cv da medico in Germania, dai un'occhiata a questo mio video: ruclips.net/video/YTgHrQUNHQw/видео.htmlsi=zpCcMP3Dy5af6g1k.
      Io posso dirti che sono contento di vivere e lavorare in Germania, che sia per la crescità professionale, ma anche personale conviene nettamente trasferirsi qui. Posso chiederti però a te, dopo aver fatto il test in Italia con un bel punteggio, cosa ti spinge a voler venire in Germania?