Propaganda russa contro propaganda americana, a cosa credere?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Quinta e ultima conversazione di Alessandro Albanese Ginammi (Università per Stranieri di Perugia) con il Prof. Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni Internazionali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per Startmag.it

Комментарии • 33

  • @alessandrorossetti5725
    @alessandrorossetti5725 2 года назад +6

    Purtroppo da noi fanno tendenza i vari Travaglio, Santoro, Bel Pietro e compagnia cantando. Gli intellettuali veramente seri, scrupolosi e pacati contano poco o nulla. Grazie professore veramente profondo nelle sue considerazioni. Alessandro Rossetti

  • @Pietro196500
    @Pietro196500 2 года назад +8

    il Proff Parsi è assolutamente un libro stampato, ogni sua lezione è una Lezione

    • @dan-ob7zh
      @dan-ob7zh 2 года назад

      Fazioso come pochi

  • @davidepriori5453
    @davidepriori5453 2 года назад +9

    Magnifico!! discorso di spessore da eleggere a manifesto contro l'ignoranza e ai commenti dementi che si trovano in ormai tutti i video che toccano il tema guerra!

  • @matteobeverelli7906
    @matteobeverelli7906 2 года назад +5

    Grande il professore

  • @quertyquerty5097
    @quertyquerty5097 2 года назад +3

    Purtroppo quando si è "troppo in gamba" si è incompresi dalle masse

  • @pietrocalcioli8169
    @pietrocalcioli8169 2 года назад +2

    Grande.analisi.

  • @francorubuano2820
    @francorubuano2820 2 года назад +8

    Il fatto che questo video fondamentale abbia solo 86 visualizzazioni la dice lunga sulla situazione culturale italiana

    • @paoloalpini1621
      @paoloalpini1621 2 года назад

      davvero deprimente
      Spero che la condizione del nostro popolo non sia quella che emerge dal web, altrimenti c'è da preoccuparsi e molto

    • @domenicoottino7150
      @domenicoottino7150 2 года назад +1

      Caro Franco,ho dedicato un commento a tal proposito. Un caro saluto...

    • @francorubuano2820
      @francorubuano2820 2 года назад

      @@domenicoottino7150 per fortuna le visualizzazioni poi sono aumentate

  • @Clint_846
    @Clint_846 2 года назад +9

    Il prof. Parsi mi sembra una delle menti più lucide in Italia a livello di analisi politica in questo difficile momento di guerra. Mi permetto di dire solo che in Europa e in Italia in particolare a livello di abbattere le diseguaglianze si è fatto poco negli ultimi anni (gli italiani si sono fatti abbagliare dal populismo di Salvini mentre la sinistra preferiva frequentare i "salotti buoni" che le periferie). Detto questo è sempre un piacere ascoltare le risposte e riflessioni del prof. Parsi.
    Putin è un dittatore che dovrà rispondere dei suoi crimini ormai ventennali.

    • @alessandromango282
      @alessandromango282 2 года назад

      Ma quando Bush figlio voleva fare la Guerra a Saddam Hussein gli americani spalleggiati dai Britannici .Hanno Usato una martellante Propaganda per far ingoiare due grosse MENZOGNE!! 1° che Saddam fosse dietro "Al Kaeda" . 2° che Saddam avesse "armi di distruzione di Massa" . Menzogne! Menzogne Propagandistiche! Mi ricordo gli accorati appelli del Ispettore dell'ONU (Svedese) , che denunciava queste Menzogne: Tutti i Siti "sospetti" erano stati ispezionati e tutte le inchieste degli Ispettori dell'ONU avevano avuto esito NEGATIVO! Nonostante tutto la CIA e i Servizi Britannici avevano "prove sicure"..........dopo 10 anni di massacri e un Iraq in macerie.....Toni Blair , non un bugiardo ( finto tonto) come Parisi. TONI BLAIR ex capo del governo inglese ai tempi del Misfatto. Ritornato a vita privata e ormai Libero , ebbe una crisi di Coscienza e tenne una pubblica Conferenza Stampa e Disse queste parole: " Chiedo Scusa ai cittadini Britannici e alla opinione pubblica Mondiale per "AVER MENTITO" sul IRAQ . IO sapevo benissimo che le accuse all'IRAQ erano "FALSE". Ma ho dovuto MENTIRE per compiacere l'alleato USA. Le cosiddette prove erano state costruite dai servizi segreti USA e Britannici! Se non ci credi puoi controllare facilmente! Quindi il paragone il sig. Parsi lo deve fare non tra Goebbels e i film Americani anni 30/40 ... Ma tra le sistematiche menzogne della Cia e le sistematiche menzogne di Putin: Speculari e identiche. Il 100% dei colpi di Stato contro le democrazie in tutto il Centro e Sud America avevano la CIA dietro! Vero sig. Parsi ? Ma non lo dico io ....Lo ammettono gli stessi Storici Americani . Perché negli USA dopo 15 /20 anni è prassi che vengano "Desecretati" molti documenti Riservati: E vengono divulgati e messi a disposizione degli Storici. Non come in Italia che per rendere noti i documenti che dalle Questure arrivavano sulla scrivania del Duce, tra il 1922 e il 1943 , Documenti d'archivio , importantissimi per fare un quadro storico esatto ! Sono passati 70 e più anni! O Come il famoso Armadio della Vergogna, che non era mai stato aperto , e nascondeva i verbali e le indagini dei Carabinieri, fatti tra il 1943 e il 1945 , su 500 stragi di civili nazi-fasciste. Mi ricordo che durante il primo governo Berlusconi, venne fatto Ministro degli Interni l'on. Maroni e fu lui che scoprì questo grosso armadio chiuso e "dimenticato".......da oltre 50 anni!!

  • @PietroGardi
    @PietroGardi 2 года назад +5

    Ho ascoltato con attenzione tutti i video di questa intervista e precedentemente avevo ascoltato anche un video di Mersheimer relativo allo stesso argomento (ruclips.net/video/8X7Ng75e5gQ/видео.html). Rilevo che Mersheimer, che pure è un esperto, attribuisce un peso diverso alle responsabilità degli USA e della NATO nell'evoluzione di questa crisi . La geopolitica e gli equilibri degli interessi nazionali si muovono nella scena della storia con logiche che spesso sono al confine della legalità (se non completamente fuori). Due esempi recenti, con le loro contraddizioni tra le motivazioni ufficiali e quelle reali, li ritroviamo con interventi militari americani ed europei in Iraq per spodestare il dittatore Saddam e in Libia Gheddafi, che mi sembra che lo dimostrino piuttosto bene. Quindi se da un lato la condanna dell'aggressione russa è giusta e sostenibile, dall'altro non si può non tenere conto delle nostra colpe. E mi sembra che l'informazione da questo punto di vista sia piuttosto carente di critica. Se vogliamo difendere il nostro modello di civiltà "aperta" sarebbe meglio cominciare anche ad essere meno indulgenti con noi stessi e riconoscere le nostre colpe altrimenti la battaglia contro le tentazioni populistiche ed autoritarie sarà sempre più difficile.

  • @sercapiz
    @sercapiz Год назад +2

    👋👋👋👋👋👋👋👋Prof sei un mito.

  • @paolofabbri4531
    @paolofabbri4531 2 года назад +1

    Ottima analisi

  • @domenicoottino7150
    @domenicoottino7150 2 года назад

    Faticoso "ascoltare" per poi "riflettere" a 360gradi...ma "indispensabile conoscere non solo essere informati". Ben vengano i dibattiti ma coerenti e non faziosi,anche rischiando l'impopolarita non cavalcando l'opinione ma confrontando i fatti e gli argomenti. Le chiacchiere stanno a zero? Purtroppo no e se ne vedono e se ne subiscono le conseguenze.
    Grazie. Sapete che vi siete avventurati per impervi sentieri,scomodi e impopolari.
    La via così,naviganti...

  • @luposolitario5004
    @luposolitario5004 Месяц назад

    E ti pareva i russi fanno propaganda cattiva e gli americani la fanno buona

  • @diegof.5548
    @diegof.5548 2 года назад

    La propaganda dovrebbe non fare altro che orientarci verso i nostri interessi a medio e lungo termine.

  • @albertogusso7083
    @albertogusso7083 5 месяцев назад

    Mitico Parsi

  • @123Mandrake
    @123Mandrake 2 года назад +3

    La propaganda serve a indirizzare l'opinione pubblica nella direzione voluta. È quindi un modo di informare incompleto o menzognero o per lo meno tendenzioso. Va individuata e ascoltata con diffidenza. Parsi è purtroppo uno degli alfieri della propaganda atlantista. Non è obiettivo è non mi piace per niente.

  • @vinicioputzu1787
    @vinicioputzu1787 2 года назад +1

    Sei un po' confuso.

    • @stefanastro
      @stefanastro 2 года назад +1

      Grande Vinicio! a te non sfugge ncazzo

    • @quertyquerty5097
      @quertyquerty5097 2 года назад +1

      Vinicio non sono d'accordo

  • @MarioDRAGO-zr5qr
    @MarioDRAGO-zr5qr 3 месяца назад

    Grande come sempre👏👏👏👏👏👏👏