Come usare lo strumento Similarità in Word

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Come si usa lo strumento Similarità in Word: a cosa serve, come si attiva, trucchi e suggerimenti utili.
    Per chi vuole lavorare nell’editoria e nel giornalismo o sogna di vivere di scrittura, è importante sapere come individuare brani copiati da Internet. Grazie al similarity report di microsoft word è possibile controllare se un testo è simile alle origini online.
    Se ti interessa imparare tutti i trucchi del lavoro di correzione bozze, ti consiglio di visitare questo link: corsi.correzio...
    Puoi provare:
    il corso base-intermedio "Impara la correzione di bozze": corsi.correzio...
    il corso avanzato "Perfeziona la correzione di bozze": corsi.correzio...
    il mini-corso gratuito di correzione bozze (base): correzionebozz...
    Per approfondimenti sul lavoro di correzione bozze: correttricedib...
    Per ricevere aggiornamenti sulle proposte formative: landing.mailer...
    Per conoscerci meglio:
    www.correzione...

Комментарии • 13

  • @francescoambrosio257
    @francescoambrosio257 3 месяца назад

    La funzionalità in quale versione di Word è disponibile soprattutto per quale sistema operativo?

    • @correzionebozze
      @correzionebozze  3 месяца назад

      Caro Francesco, al momento in cui scrivo io ho Word Versione 16.86 per Mac, ma la funzione è stata rilasciata a partire dal 2020 e non dovrebbero esserci differenze in base al sistema operativo. Per dettagli più specifici ti consiglio di consultare la guida di Microsoft o il loro servizio clienti!

  • @valentinarossiello2290
    @valentinarossiello2290 7 месяцев назад

    Se si corregge una bozza com questo sistema e poi questa bozza verrà sottoposto al software antiplagio, aumenta la percentuale di plagio ?

    • @correzionebozze
      @correzionebozze  7 месяцев назад

      Ottima domanda! Posto che in questo momento lo strumento è stato disattivato dal produttore in attesa di ulteriori aggiornamenti (vedi commento in proposito), verificare un testo con lo strumento Similarità ti permette di individuare parti di testo copiate da altre fonti e di inserire, se lo desideri, l'indicazione della fonte, oppure decidere di modificare il testo. Ho provato a sottoporre a due software online antiplagio (Plagioscanner e Duplichecker) un testo contenente parti copiate, che avevo già verificato con Similarità inserendo le note contenenti le fonti. Entrambi i software hanno identificato come porzioni copiate quelle che, in effetti, lo erano, indipendentemente dalla presenza delle note indicanti le fonti. Questo, tuttavia, con le funzioni base dei software: non so onestamente se ci siano opzioni premium che consentono di escludere le citazioni corredate da note.

  • @correzionebozze
    @correzionebozze  10 месяцев назад +1

    Aggiornamento aprile 2024: dopo mesi in cui la funzionalità era rimasta inattiva, sembra che il funzionamento sia stato riabilitato e finalmente si possa tornare a usarlo!

  • @alessandro9223
    @alessandro9223 2 года назад

    non trovo più l'opzione similarità. è stata spostata?

    • @correzionebozze
      @correzionebozze  2 года назад +1

      Al momento io la vedo, ho fatto l'ultimo aggiornamento (su Mac) pochi giorni fa. Vediamo se altri utenti hanno lo stesso problema!

    • @alessandro9223
      @alessandro9223 2 года назад

      @@correzionebozze ho Windows 10. Ho aggiornato e riavviato Word ma non trovo più l'opzione similarità. Ci stanno più modi all'interno di Word per trovare e utilizzare questa opzione?

    • @correzionebozze
      @correzionebozze  2 года назад +1

      @@alessandro9223 ho provato a verificare aprendo la versione che ho in uso sul computer da cui scrivo (versione 16.61 per Mac) ma in effetti non trovo un'altra posizione della funzione, e nella guida online di Microsoft non ci sono aggiornamenti. Potrebbe essere un problema temporaneo dovuto all'ultimo aggiornamento, ma non sono in grado di andare oltre: credo che la cosa migliore sia rivolgersi al supporto ufficiale Microsoft (support.microsoft.com).

  • @danielaricotti4758
    @danielaricotti4758 2 года назад

    stesso problema: sparita la similarità del comando. qualcuno ha news? grazie in ogni caso e grazie per il video :-)

    • @correzionebozze
      @correzionebozze  2 года назад

      Per ora sembra che nessuno ne sappia nulla, mi informo!

    • @danielaricotti4758
      @danielaricotti4758 2 года назад

      @@correzionebozze ciao! Sono andata a fondo contattando il supporto Microsoft. Mi hanno tempestivamente risposto! Pare che questa funzione sia stata tolta da tutti gli account aziendali per fissare un bug. Dicono che la rimetteranno a disposizione entro due mesi. Resta attiva invece (non mi hanno saputo dire perchè, nè fino a quando) per le licenze personali: un mio collega, libero professionista, infatti ce l'ha ancora.
      Se ho ben capito tu la funzione l'hai ancora attiva. Posso chiederti se hai, quindi, una licenza personale? Grazie per la risposta 🙂

    • @correzionebozze
      @correzionebozze  2 года назад +1

      @@danielaricotti4758 fantastico, grazie! Ecco chiarito il mistero. Sì, io ho mantenuto il mio abbonamento Personal.