Organo ceciliano e dintorni: L. Molfino - Messa gioiosa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 окт 2024

Комментарии • 17

  • @iocalatubo412
    @iocalatubo412 9 месяцев назад +2

    Che brani affascinanti. Grande sapienza nascosta in poco spazio. Direi meravigliosamente forgiati. Bellezza affastellata con rigore. E che eleganza, mai sopra le righe ma convince pienamente e lascia soddisfatti. Grazie, al solito disamina ed esecuzione ai massimi livelli.

    • @robertomucciorganista
      @robertomucciorganista  9 месяцев назад

      Carissimo, GRAZIE di cuore per l'apprezzamento!! Condivido pienamente il Suo pensiero sulla musica del Maestro. Certamente un esempio per noi tutti, da molti punti di vista. Per me è stato la manifestazione vivente di quanto asseriva, mi pare, J. Lacan sul "padre della legge e padre dell'amore": in lui si trovavano riuniti questi due aspetti... mai ci fosse stato bisogno di una prova di come non siano affatto antitetici... Grazie di nuovo e alla prossima!

  • @marcoagostinelli258
    @marcoagostinelli258 9 месяцев назад +1

    Ogni giovedì è un piacere ascoltare musica a me sconosciuta con prefazione così coinvolgente. Adoro quando un allievo racconta del suo maestro, c'è sentimento condiviso, c'è arte...Sei grande Roberto...

    • @robertomucciorganista
      @robertomucciorganista  9 месяцев назад

      GRAZIE di tutto cuore, carissimo Marco! È un piacere ricambiare, pienamente e pubblicamente, la stima affettuosa che mi manifesti! Grazie davvero e... buon lavoro!

  • @harmoniumbauer
    @harmoniumbauer 9 месяцев назад +3

    La musica di Molfino è la più pregevole esemplificazione pratica del "multum in parvo". Che Musicista!

    • @robertomucciorganista
      @robertomucciorganista  9 месяцев назад +1

      Che BELLA definizione!! Davvero da apporre in calce a ogni pagina vergata dal Maestro. Grazie!!

  • @avierescelto1977
    @avierescelto1977 9 месяцев назад +2

    Maestro carissimo, bentrovato! Se per Lei è stata una grazia avere il Maestro Molfino per insegnante per noi è una grazia avere Lei che, di prima mano, ci trasmette preziosissime informazioni su questo straordinario autore.
    A proposito: Ho avuto la fortuna di poter acquistare una (ormai rara) copia del CD da Lei inciso!!! Complimenti vivissimi!!! La cura meticolosa e l'amore che dedica all'interpretazione direi che sono ormai... Proverbiali! 😅 ...ma che stupendo anche l'organo, l'acustica, la qualità della registrazione!!!
    Veramente una piacevolissima sorpresa!
    Di nuovo, COMPLIMENTI e GRAZIE di tutto cuore! 🤗🤗🤗

    • @robertomucciorganista
      @robertomucciorganista  9 месяцев назад +1

      Guardi, Lei mi fa un regalo grande, con questo messaggio: sono felicissimo di fare quello che posso per divulgare Musica importante e di aver trovato, dall'altra parte dello schermo, persone come Voi, che apprezzano in maniera così... partecipe ed affettuosa. Grazie di tutto cuore!!
      Quel disco lì... ha una storia, anche faticosa e anche dolorosa: doveva essere inciso nel '98... poi, a causa di un diniego che - ricordo - il Maestro digerì MOLTO male... da parte di un editore, ho potuto realizzarlo solo dopo la sua morte, grazie alla sensibilità del titolare di Bottega Discantica. Era mancato da un anno... Guardi, abbiamo fatto le prese in gennaio, la Basilica era GHIACCIATA😂 Ma ci ho messo otto sentimenti, era il mio "grazie". Arrivato tardi... a maggior ragione doveva essere più bello che riuscivo.
      Di nuovo... grazie di cuore e un grande abbraccio.

  • @alessandrocorato5916
    @alessandrocorato5916 9 месяцев назад +2

    Per i miei gusti, una tra le più " gustose" opere del M. Molfino. Ossigeno per l'anima , brani brevi ,ricchi di suggestioni antiche e moderne, assolutamente liturgici( par di sentire profumo di incenso: scusi il sentimentalismo, ma questa musica può risvegliare anche gli altri sensi, in una vera sinestesia). Complimenti per esecuzione e scelta organo. Come ieri mi permetto di porLe una domanda: la ditta Balbiani Vegezzi Bossi opera ancora? Ricordo una piacevolissima visita alla storica sede di via Padova, con le ferite mal cicatrizzate dell'ostracismo che ha avuto la Ditta al culmine della" Orgelbewegung" nostrana. ( sono fortunato ad avere il libro di Cesare Balbiani del 1973) Grazie per l'attenzione. Alessandro Corato

    • @andreaverga9828
      @andreaverga9828 9 месяцев назад +1

      Ho letto il suo commento, magari il Maestro sarà più preciso, ma per rispondere alla domanda se la ditta BVB sia ancora attiva, ero a conoscenza del fatto che Lorenzo Balbiani fosse attivo ma solo per piccole manutenzioni..di per sé la ditta credo non produca più nulla dagli anni 2000

    • @alessandrocorato5916
      @alessandrocorato5916 9 месяцев назад +2

      Grazie per la risposta. Anche nel 1990 mi dissero che lavoravano in pratica ormai solo alla manutenzione dei loro strumenti. Peccato.

    • @robertomucciorganista
      @robertomucciorganista  9 месяцев назад +1

      Carissimo... GRAZIE del Suo commento e dell'apprezzanento.
      Sentimentalismo? Se anche fosse andrebbe BENISSIMO, davanti a una pagina come questa, lo condivido anch'io!!
      Guardi, quello che ha scritto l'altro nostro Ascoltatore purtroppo mi torna...: anzi, mi risultava addirittura che avesse cessato l'attività del tutto: SPERO davvero che non sia così. Quello che è successo ai loro organi (e a molti altri) è stata una vera barbarie, io faccio fatica a capire... un accanimento del genere... e nell'ambiente della musica e della musica sacra!!
      È stato uno dei "motori" che mi hanno spinto ad aprire il canale; ogni tanto infatti spunterà qualche "mayday" a favore di qualche strumento. .. uno temo sia in arrivo tra non molto...
      Eh, l'unica cosa che abbiamo la possibilità di fare è divulgare, far SENTIRE che QUESTA musica e QUESTI organi non sono "di serie b"!! Io non sono un gran amante di internet, quand'ero giovane non c'era e mi pare si stesse meglio😂 Ma per certe cose è uno strumento fantastico!!
      Di nuovo grazie e scusi la x digressione ma sono temi che mi fanno bollire il sangue.

    • @alessandrocorato5916
      @alessandrocorato5916 9 месяцев назад +1

      Le cose stanno cambiando. Ormai gli organi in stile Cavaillè- Coll non si contano più, anche in Italia ne abbiamo esempi . In Ungheria la ditta Aeris ha costruito un'organo in stile romantico tedesco, penso un " unicum". Manca ancora un organo spudoratamente romantico " italianissimo" nuovo. Chi ne avrà il coraggio? Lei, Maestro, potrebbe sicuramente proporre un progetto in tale senso, tanto più che sono strumenti liturgicissimi, che non potrebbero credo destare " riserve pastorali". Grazie della risposta. A giovedì prossimo. Alessandro Corato

    • @andreaverga9828
      @andreaverga9828 9 месяцев назад +1

      @@alessandrocorato5916 sono venuto a conoscenza dell'organo BVB della chiesa di Vimercate prodotto nel 1999, così come di alcune installazioni di qualche registro addirittura datate 2004..ma da quella data in poi nulla più purtroppo...