Direi proprio che questo è, in assoluto, il miglior corso che abbia mai trovato sul web. Incredibile la sua capacità didattica. È un vero e proprio tesoro di cui DEVE andare fiero! G R A Z I E!!!
Guardi... davvero La ringrazio di tutto cuore, il Suo è un commento di una generosità davvero enorme che mi commuove veramente. È una cosa nata quasi come "gioco/sfida", se funziona ne sono felicissimo!! Volevo un posto di organista importante per cercare di fare qualcosa per la musica sacra nella Diocesi che mi capitava in sorte. È andata diversamente, perché la mia Chiesa ha connotazioni differenti rispetto ad una Cattedrale, per cui ho pensato a qualcosa che potesse essere comunque utile a qualcuno... se, anche solo in parte, ci sono riuscito ne sono veramente felicissimo! Grazie di cuore per la stima e l'affetto che mi dimostra: Le assicuro pienissima reciprocità! A presto!😊😊😊
Alla fine hai parlato del modo 2 senza nominarlo ( non come scala ma come spostamenti per intervalli di terza minore ) su scala lidia.Sei sempre grande... Grazie Roberto.
Grazie Marco, sei sempre gentilissimo! Si, non lo nomino perché... vorrei ricreare delle sonorità più libere, cioè riprendere il solco (per proseguirlo) dei colori che i compositori creavano PRIMA che Messiaen "canonizzasse" le sue scale... in questa maniera rimane "mezzo secondo modo" (o, a scelta, una quadriade dim... meno connotata). Lo scopo è aprire il varco (lo confesso a te, in segreto, dato che ci stanno leggendo appena qualche centinaio di Utenti😂) ad una "zampata jazzy" al colore generale delle impro. Con garbo e solo nell'armonia, niente che turbi la sacertà di Luoghi e Funzioni. Ovviamente di Messiaen ne parlerò, alla fine, così se qualcuno dovesse essere interessato può seguire a questo proposito il (senz'altro ECCELLENTE) videocorso del M.o Caporali. Un abbraccione e a presto!
Un ENORME GRAZIE caro Maestro per aver inventato e divulgato questo affascinante, avvincente ed abbordabile metodo di improvvisazione!!!! Con entusiasmo, rimboccheremo nuovamente le maniche!!! 😉 GRAZIE anche alla moglie per le riprese!!! 😇 Un abbraccione!!! 🤗💪🏻💪🏻
Carissimo!! Grazie a Lei per l'entusiasmo e l'apprezzamento!! 😊😊 Mi corre dovere precisare però che... non è tutta farina del mio sacco, eh😅😅 cioè l'inizio sulle note nere e i passaggi successivi in effetti si: ora stiamo in parte rientrando in un ambiente didattico già collaudato. Credo che troverete il tutto estremamente divertente perché si andranno a generare delle sonorità davvero avvincenti, moderne ma largamente accettabili dalle orecchie di chiunque (quindi non corriamo il rischio di creare incomunicabilità con l'assemblea... cosa che naturalmente non deve avvenire) ma al tempo stesso non scontate. Buon lavoro e... non esiti a scrivermi, mi raccomando! Ora siamo in estate, ho ritmi decisamente più tranquilli! 😅😅 Un abbraccione anche a Lei e a presto!😊😊😊😊
@@robertomucciorganista grazie mille guarda io sono appassionato di organo e musica organistica di js bach e poi sai lui è il sommo maestro per eccellenza.
Grazie a Lei! Se vuole Le segnalo che ci sono anche altri video dedicati all'improvvisazione: è un micro-corso "di avvicinamento" e una... piccola scommessa che ho fatto con me stesso😄 Un saluto cordiale e a presto!
Grazie infinite per l'apprezzamento gentilissimo ma soprattutto i più fervidi auguri per la Sua salute! La musica è sempre un'ottima compagna, anche nelle situazioni difficili. Di nuovo auguri e buon lavoro! Se resta a corto di esercizi mi scriva pure che gliene suggerisco altri! A presto e...💪💪💪💪
Niente. La seconda sequenza (quella dei rivolti) non mi viene. Col Do7+ è ok, ma appena passo al Mib7+ non gira più nulla e le dita iniziano ad incrociarsi, o inciampano su qualche tasto nero, o qualche nota si stacca non garantendo il legato. Ho provato anche col fischio😅. Ora, anche se all'udito ciò non sembra ledere, in coscienza so che non è la combinazione che cerco. È l'esercizio più duro... ma chi la dura la vince? Domani, vedo di riprovarci. Se qualcuno ha consigli per evitare che le dita si legano assieme nel Mib7+ e nel La7+ li accetto volentieri (mancano soltanto tre giorni al prossimo giovedì 😊 ). Grazie Maestro, che malgrado la difficoltà, presenti l'esercizio in maniera molto ludica.
Salve, grazie del messaggio e di aver esplicitato un problema. Le consiglio di non usare il legato assoluto in maniera... assoluta 😅, cioè operi le sostituzioni mute delle dita solo quando la cosa non Le crea inciampo. Negli altri casi usi pure un "legato sciolto", non è così essenziale. Oppure può formare l'accordo partendo da un bicordo (più pedale... ce n'è potenzialmente abbastanza per chiarire l'armonia) per poi completarlo gradualmente. Diciamo che l'importante è che "abbia in mente" (anche solo visivamente) l'accordo in questione. Potrebbe anche addirittura formarlo da una nota (il pedale) per poi "arpeggiare" le altre note (lasciandole premute). Oppure anche altre soluzioni creative. Questo è un "trucco" che Le giro volentieri: da ogni difficoltà, generalmente, può scaturire l'opportunità di farsi venire un'idea innovativa... Per gli agglomerati ampi, che si vogliono SUPER-LEGARE, vedremo poi l'uso del TRASPOSITORE....Fa dei glissandi fantastici!! Ma questa è... un'altra storia, ci torneremo su più avanti. Resto a disposizione, eh, la Vostra sfida è anche la mia... 😉😉😉
Maestro, nel prossimo video potrebbe per cortesia spendere anche solo un minuto nello spiegare cosa s'intende con le espressioni "legato assoluto" e "legato sciolto" con un paio di esempi? Grazie mille per la pazienza.
@@fb7957 uh certo!! Anzi glielo anticipo. Legato assoluto vuol dire abbassare i tasti con la logica delle vecchie bilance: mentre uno sale l'altro scende. Legato "sciolto" (termine che ho preso in prestito io dal gergo degli archi) è quando ogni nota è legata alla successiva con un "niente" di vuoto tra una e l'altra. Per quantificare questo "niente", conti che è pari allo stacco minimo che lascio per ribattere due o più note uguali. Ascolti come fa a ribattere più note uguali affinché si percepisca il "pulsare" (e non un unico suono lungo), lo applichi a note diverse ed ecco fatto. Spero di essere stato chiaro comunque il video non l'ho ancora girato, quindi lo farò vedere bene con un esempio. Se ha bisogno mi scriva pure anche in privato. Diversamente usi pure a nastro la zona commenti perché ogni Suo dubbio può esserlo per chissà quanti altri, fa solo un gran servizio al canale! Buona giornata!
Direi proprio che questo è, in assoluto, il miglior corso che abbia mai trovato sul web. Incredibile la sua capacità didattica. È un vero e proprio tesoro di cui DEVE andare fiero! G R A Z I E!!!
Guardi... davvero La ringrazio di tutto cuore, il Suo è un commento di una generosità davvero enorme che mi commuove veramente. È una cosa nata quasi come "gioco/sfida", se funziona ne sono felicissimo!! Volevo un posto di organista importante per cercare di fare qualcosa per la musica sacra nella Diocesi che mi capitava in sorte. È andata diversamente, perché la mia Chiesa ha connotazioni differenti rispetto ad una Cattedrale, per cui ho pensato a qualcosa che potesse essere comunque utile a qualcuno... se, anche solo in parte, ci sono riuscito ne sono veramente felicissimo!
Grazie di cuore per la stima e l'affetto che mi dimostra: Le assicuro pienissima reciprocità!
A presto!😊😊😊
Altro che utile... È la manna nel deserto. Deserto che, ahimè, non è del tutto metaforico.
@@iocalatubo412 🤝🤝🤝🙏🙏🙏
Alla fine hai parlato del modo 2 senza nominarlo ( non come scala ma come spostamenti per intervalli di terza minore ) su scala lidia.Sei sempre grande... Grazie Roberto.
Grazie Marco, sei sempre gentilissimo! Si, non lo nomino perché... vorrei ricreare delle sonorità più libere, cioè riprendere il solco (per proseguirlo) dei colori che i compositori creavano PRIMA che Messiaen "canonizzasse" le sue scale... in questa maniera rimane "mezzo secondo modo" (o, a scelta, una quadriade dim... meno connotata). Lo scopo è aprire il varco (lo confesso a te, in segreto, dato che ci stanno leggendo appena qualche centinaio di Utenti😂) ad una "zampata jazzy" al colore generale delle impro. Con garbo e solo nell'armonia, niente che turbi la sacertà di Luoghi e Funzioni.
Ovviamente di Messiaen ne parlerò, alla fine, così se qualcuno dovesse essere interessato può seguire a questo proposito il (senz'altro ECCELLENTE) videocorso del M.o Caporali.
Un abbraccione e a presto!
Un ENORME GRAZIE caro Maestro per aver inventato e divulgato questo affascinante, avvincente ed abbordabile metodo di improvvisazione!!!! Con entusiasmo, rimboccheremo nuovamente le maniche!!! 😉 GRAZIE anche alla moglie per le riprese!!! 😇
Un abbraccione!!! 🤗💪🏻💪🏻
Carissimo!! Grazie a Lei per l'entusiasmo e l'apprezzamento!! 😊😊 Mi corre dovere precisare però che... non è tutta farina del mio sacco, eh😅😅 cioè l'inizio sulle note nere e i passaggi successivi in effetti si: ora stiamo in parte rientrando in un ambiente didattico già collaudato. Credo che troverete il tutto estremamente divertente perché si andranno a generare delle sonorità davvero avvincenti, moderne ma largamente accettabili dalle orecchie di chiunque (quindi non corriamo il rischio di creare incomunicabilità con l'assemblea... cosa che naturalmente non deve avvenire) ma al tempo stesso non scontate.
Buon lavoro e... non esiti a scrivermi, mi raccomando! Ora siamo in estate, ho ritmi decisamente più tranquilli! 😅😅
Un abbraccione anche a Lei e a presto!😊😊😊😊
Buon pomeriggio carissimo Roberto ti mando un abbraccio forte forte a te.
Ciao carissimo!!! Ricambio di cuore!! Buona musica e a presto!!
@@robertomucciorganista grazie mille guarda io sono appassionato di organo e musica organistica di js bach e poi sai lui è il sommo maestro per eccellenza.
Interessante. Grazie
Grazie a Lei! Se vuole Le segnalo che ci sono anche altri video dedicati all'improvvisazione: è un micro-corso "di avvicinamento" e una... piccola scommessa che ho fatto con me stesso😄 Un saluto cordiale e a presto!
Questi si sono buoni esercizi da fare durante la terapia... 💉
e tutto diventa molto più tollerabile 🎹
Grazie infinite per l'apprezzamento gentilissimo ma soprattutto i più fervidi auguri per la Sua salute! La musica è sempre un'ottima compagna, anche nelle situazioni difficili. Di nuovo auguri e buon lavoro! Se resta a corto di esercizi mi scriva pure che gliene suggerisco altri! A presto e...💪💪💪💪
Niente. La seconda sequenza (quella dei rivolti) non mi viene. Col Do7+ è ok, ma appena passo al Mib7+ non gira più nulla e le dita iniziano ad incrociarsi, o inciampano su qualche tasto nero, o qualche nota si stacca non garantendo il legato. Ho provato anche col fischio😅. Ora, anche se all'udito ciò non sembra ledere, in coscienza so che non è la combinazione che cerco. È l'esercizio più duro... ma chi la dura la vince? Domani, vedo di riprovarci. Se qualcuno ha consigli per evitare che le dita si legano assieme nel Mib7+ e nel La7+ li accetto volentieri (mancano soltanto tre giorni al prossimo giovedì 😊 ).
Grazie Maestro, che malgrado la difficoltà, presenti l'esercizio in maniera molto ludica.
Salve, grazie del messaggio e di aver esplicitato un problema. Le consiglio di non usare il legato assoluto in maniera... assoluta 😅, cioè operi le sostituzioni mute delle dita solo quando la cosa non Le crea inciampo. Negli altri casi usi pure un "legato sciolto", non è così essenziale. Oppure può formare l'accordo partendo da un bicordo (più pedale... ce n'è potenzialmente abbastanza per chiarire l'armonia) per poi completarlo gradualmente. Diciamo che l'importante è che "abbia in mente" (anche solo visivamente) l'accordo in questione. Potrebbe anche addirittura formarlo da una nota (il pedale) per poi "arpeggiare" le altre note (lasciandole premute). Oppure anche altre soluzioni creative. Questo è un "trucco" che Le giro volentieri: da ogni difficoltà, generalmente, può scaturire l'opportunità di farsi venire un'idea innovativa... Per gli agglomerati ampi, che si vogliono SUPER-LEGARE, vedremo poi l'uso del TRASPOSITORE....Fa dei glissandi fantastici!! Ma questa è... un'altra storia, ci torneremo su più avanti. Resto a disposizione, eh, la Vostra sfida è anche la mia... 😉😉😉
Maestro, nel prossimo video potrebbe per cortesia spendere anche solo un minuto nello spiegare cosa s'intende con le espressioni "legato assoluto" e "legato sciolto" con un paio di esempi? Grazie mille per la pazienza.
@@fb7957 uh certo!! Anzi glielo anticipo. Legato assoluto vuol dire abbassare i tasti con la logica delle vecchie bilance: mentre uno sale l'altro scende. Legato "sciolto" (termine che ho preso in prestito io dal gergo degli archi) è quando ogni nota è legata alla successiva con un "niente" di vuoto tra una e l'altra. Per quantificare questo "niente", conti che è pari allo stacco minimo che lascio per ribattere due o più note uguali. Ascolti come fa a ribattere più note uguali affinché si percepisca il "pulsare" (e non un unico suono lungo), lo applichi a note diverse ed ecco fatto. Spero di essere stato chiaro comunque il video non l'ho ancora girato, quindi lo farò vedere bene con un esempio. Se ha bisogno mi scriva pure anche in privato. Diversamente usi pure a nastro la zona commenti perché ogni Suo dubbio può esserlo per chissà quanti altri, fa solo un gran servizio al canale!
Buona giornata!