Festa Madonna dello Splendore 2011_Giulianova_il rientro al Santuario

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 ноя 2024
  • Giulianova (Abruzzo) - Festa Madonna dello Splendore 2011 - Il simulacro della Madonna dello Splendore rientra presso il Santuario, luogo dell'apparizione, la sera del primo maggio per la chiusura dei festeggiamenti in suo onore.
    Da secoli la città di Giulianova il 22 aprile di ogni anno si ferma e fa festa riconoscendovi un momento non solo di fede ma anche di orgoglio civico profondo.
    La Festa della Madonna dello Splendore, una delle più antiche d'Abruzzo, si svolge principalmente in due giorni: il 21 aprile per le vie del centro storico, i cui palazzi si vestono a festa con stendardi e luci, prende vita l'antica Corsa dei Berberi, oggi più semplicemente una corsa dei cavalli con fantino. Questa tradizione che consisteva nel domare i cavalli più indisciplinati, deriva probabilmente da usanze importate da popolazioni asiatiche stanziatisi nelle nostre terre da secoli.
    Il 22 aprile si annuncia fin dalla mattina con botti che svegliano la città! Il corso antico vede la gente che addobba i balconi mentre le bande sfilano...alle dieci dal Duomo di San Flaviano cominciano ad uscire le croci bardate di rosso, giallo e azzurro e le bandiere delle confraternite di un tempo che si dispongono davanti al popolo...ed ecco che la banda suona l'uscita solenne della statua della Madonna dello Splendore! La Processione parte e si snoda tra le vie della città per giungere sulla grande terrazza del Belvedere per la Messa!
    Il vero giuliese sa che il sole quel giorno batterà forte sulla testa e un vento gagliardo soffierà sul paese!
    All'una ecco "lu spar d li marnar", i fuochi che i pescatori offrono alla Protettrice! La Madonna rientra in Duomo e i giuliesi tornano ai grandi pranzi a casa dove gli amici forestieri vengono sempre invitati!
    La Festa continua per le strade: la cittadinanza si ritrova nella parte antica della città e ritrova se stessa!
    Fino alla sera si sta in giro tra le bancarelle e le giostre, mangiando porchetta e arrosticini!
    A mezzanotte il grandioso spettacolo pirotecnico che illumina tutta la costa teramana...e n'andr vendeddù aprel s' n'ha jet!

Комментарии •