S4T4N1ST1 all'Eurovision!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 ноя 2024

Комментарии • 793

  • @jacopotrezzi9052
    @jacopotrezzi9052 5 месяцев назад +357

    Interessantissimo video come al solito. Ora me lo ri-ascolto al contrario per cogliere il vero messaggio che volevi mandarci Rob!

  • @gianvitopossidente
    @gianvitopossidente 5 месяцев назад +69

    Aspetto una recensione del libro "greco in cinque minuti" per sapere se è veramente efficace

    • @qxz5045
      @qxz5045 5 месяцев назад +7

      La recensione in video durerà 25 minuti.

  • @grankio6684
    @grankio6684 5 месяцев назад +68

    Tempo fa dovetti realizzare una medaglia per un ente pubblico il quale committente era una persona estremamente boriosa e antipatica. Ho fatto il fondo della medaglia con un pattern di tanti piccoli culi 😅

    • @garzi93it
      @garzi93it 5 месяцев назад +2

      EDIT: e scrivere un commento così con Dwayne Johnson come avatar è arte pura. L'ho letto con la voce del doppiatore italiano in testa ed è fantastico! 😂

    • @ValerioQuatrano
      @ValerioQuatrano 5 месяцев назад +1

      Salve, sono il committente. Ci vediamo in tribunale 😅

    • @martineden9143
      @martineden9143 3 месяца назад

      😂😂😂😂😂😂

  • @Kazzuomo
    @Kazzuomo 5 месяцев назад +95

    Ciao Roberto! Sono un ragazzo laureato in psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni (fortunatamente abbreviata SLO) e mi sono accorto che forse il concetto di "messaggio subliminale" esiste, ed è assimilabile all'effetto di mere exposure (mera esposizione) presente in psicologia degli atteggiamenti.
    Tento di spiegarmi: la psicologia si divide in molteplici branche differenti, tra queste vi è la psicologia sociale, la quale studia scientificamente i comportamenti degli individui in tutti i contesti sociali (definizione a parer mio un po' troppo parsimoniosa, ma va be').
    All'interno di questa sottocategoria della psicologia vi è una sottoSottocategoria, vale a dire la psicologia degli atteggiamenti, la quale tenta di studiare la formazione degli atteggiamenti negli individui; come funzionano, perché sono importanti, cosa fanno, cosa li modella e altro ancora. All'interno della psicologia degli atteggiamenti si nasconde una specie di sottoSottoSOTTOcategoria; la persuasione.
    Ecco, in merito al cambiamento di atteggiamento (chiamato anche persuasione) esistono una miriade di studi scientifici, tra questi vi sono gli studi sull'effetto di mera esposizione, osservato per la prima volta in laboratorio da un certo Robert Zajonc (psicologo sociale americano) nel 1968. L'effetto dice che la mera esposizione ripetuta di un individuo ad uno stimolo è una condizione sufficiente per provocare un atteggiamento più favorevole verso quello stimolo. Se ci pensiamo bene è un fenomeno normalissimo, noi tutti esseri umani tendenzialmente dimostriamo atteggiamenti più favorevoli verso le cose che conosciamo, che ci sono familiari.
    Ora, detta così sembra che allora siamo in balìa dei messaggi nascosti in Tv o altrove, confermando quindi le teorie dei complottisti. Fortunatamente non è così; in letteratura sono presenti studi contrastanti in merito a questo argomento ed esistono delle condizioni ben precise affinché l'effetto di mera esposizione attecchisca e anche se lo fa non modifica in maniera drastica l'atteggiamento, al limite lo rende moderatamente più positivo verso lo stimolo target. Inoltre, come se non bastasse, l'atteggiamento è un fenomeno complessissimo e difficile da studiare, per cui i risultati ottenuti in laboratorio utilizzando il metodo scientifico non è detto che rappresentino effettivamente la realtà di tutti giorni, realtà in cui siamo distratti da una miriade di stimoli, pensieri e azioni sempre differenti. Spero di essermi spiegato bene!

    • @Rixxardo
      @Rixxardo 5 месяцев назад +6

      Se anche subissimo questo effetto (e probabilmente è così), sarebbe solo nei confronti dei simboli a cui siamo esposti e non del satanismo in senso lato. Comunque spiegazione molto interessante

    • @jacoposcarabello
      @jacoposcarabello 5 месяцев назад +9

      Super interessante io ho una laurea in scienze cognitive e ho solo rudimenti di social psychology e mi ero perso la “mere exposure”. Però pensandola dal punto di vista dell’attention e perception, non si regge molto il concetto di “messaggio subliminale”, per recepire un segnale e trasformarlo in informazione, specialmente se un informazione complessa come la comunicazione di un messaggio, deve esserci attenzione verso il segnale e avere un idea di come interpretarlo. Se io ho il mio focus dell’attenzione su una cosa diversa dal messaggio, il messaggio non lo recepisco neanche se lo capisco, se non ho idea di cosa voglia dire quel messaggio possono dirmelo 100 volte per me non vuol dire nulla. Nel caso dei messaggi satanici che hanno una codificazione che solo un cristiano che crede a ste cose può interpretare, una persona che non ha modo di interpretare i messaggi e il loro scopo, non se ne fa molto di quella informazione e il cervello non la codifica come la codificherebbe un cristiano di cui sopra. Poi se parliamo del fatto che a suon di vedere determinati comportamenti questi vengano normalizzati e per emulazione li posso ricreare, secondo me (ed è un grandissimo IMHO) non c’è un collegamento al significato di chi ha mandato il messaggio. Per intenderci puoi andare in giro vestendoti da satana ma non darci un significato satanista, avvicinarti alle credenze sataniste o fare proselitismo di satanismo, anche perché se non sai che esiste e come codificarlo come fa a venirti in mente come significato. Detto ciò mi sono anche cercato review papers sul tema e non ci sono evidenze consistenti che i messaggi subliminali siano efficaci, in alcuni studi li hanno trovati efficaci solo in condizioni specifiche (negli esperimenti che ho letto le persone sanno il significato dei messaggi subliminali che gli vengono dati, non sono informazioni che non hanno modo di codificare).
      Secondo me molte delle paure di chi vede messaggi satanici nascono da dei bias di conferma che queste hanno nel vedere quei messaggi ovunque e pensano che anche tutti gli altri li vedano. Ma in primo luogo loro hanno codificato quei segnali con quel messaggio e gli attribuiscono quel significato, in secondo luogo altri che non hanno lo stesso set di simbologie e significati non è detto che leggano il messaggio allo stesso modo anche solo vedendolo, figuriamoci non accorgendosi di averlo visto. E si perdono anche il fatto che un conto è una risposta pavloviana a stimoli semplici (priming di una situazione afosa associata a bevanda dissetante mi fanno venire sete), un altro cosa sono l’interpretazione di messaggi articolati attraverso segnali non codificati (persone vestite in modo eccentrico che ballano sensuali allora divento satanista).

    • @apostataccio
      @apostataccio 5 месяцев назад +4

      Posso chiedere una cosa che non c'entra niente? Perché usate termini inglesi per descrivere cose che si possono tradurre in italiano?
      Non stiamo parlando del gaslighting che è intraducibile.
      Domanda spassionata, sia chiaro

    • @jacoposcarabello
      @jacoposcarabello 5 месяцев назад +3

      @@apostataccio io personalmente ho studiato queste cose in Regno Unito, ho vissuto lì 8 anni e l’inglese è la lingua che uso tuttora principalmente per lavorare. Però a parte questo, ci sono termini che sono nati come concetti direttamente in inglese perché chi li ha definiti lo ha fatto in lingua inglese e in inglese in una parola hai il concetto e delle sfumature che traducendole in italiano richiede una perifrasi e per comodità si usa l’inglese.

    • @apostataccio
      @apostataccio 5 месяцев назад +2

      @@jacoposcarabello ok, grazie mille per la risposta 🙏

  • @Karziu
    @Karziu 5 месяцев назад +8

    Interessantissime riflessioni, Roberto. Per quello che posso interpretare, immagino che alcune di queste persone siano preoccupate che la “normalizzazione” di simboli associati al satanismo nella televisione di massa possa far avvicinare le persone ad ambienti che usano questi simboli (secondo il ragionamento dell’abitudine: ho già visto questi simboli, mi sono familiari, sono accettati in televisione e quindi mi ci accosto senza timore). Questa è l’unica cosa che credo possa essere logico pensare (per quanto non la condivida personalmente). Bisognerebbe ricordare che certa musica metal (e non solo) usa regolarmente questi simboli dagli anni ‘70-80, e non mi pare che ciò abbia causato un aumento delle adesioni al satanismo. Buone riflessioni a tutti!

  • @cristianosertori
    @cristianosertori 5 месяцев назад +2

    ciao..... ascoltarti è fantastico ..... istruttivo e appagante .....GRAZIE

  • @rachm06
    @rachm06 5 месяцев назад +24

    C'è anche tutto un mondo dietro gli easter eggs nascosti nei chip dei microcontrollori, processori ecc. Ad elevati ingrandimenti si vedono le firme degli ingegneri tavolta con disegnini simpatici.

  • @giulytsme
    @giulytsme 5 месяцев назад +7

    Il finale del video mi ha fatto scassare dalle risate! Bellissimo 😂😂

  • @emanuelebrighi9192
    @emanuelebrighi9192 3 месяца назад

    Ti ringrazio, finalmente qualcuno che apre un dialogo sensato con queste persone. Vedo sempre più spesso gente credere a buffonate di questo tipo, tu hai dialettica e conoscenza per rispondergli a modo, vorrei che ci fossero più video così.

  • @emanueledebortoli2945
    @emanueledebortoli2945 5 месяцев назад +49

    Ciao, penso che intendessi dire "oscilloscopio" invece di "spettrofotometro", visto che il primo misura la tensione nel tempo, mentre il secondo misura l'assorbanza ottica di una soluzione a determinate lunghezze d'onda.

    • @RobertoMercadini
      @RobertoMercadini  5 месяцев назад +52

      Sì, hai perfettamente ragione!
      Ho fatto confusione fra due strumenti diversi. Lo spettrofotometro era usato dai chimici del laboratorio che lavoravano nell'azienda di vernici e colori presso cui ero impiegato come informatico. 😂

    • @elmo1291
      @elmo1291 5 месяцев назад +2

      Analizzatore di spettro e la definizione più esatta.

    • @dmnifbss3111
      @dmnifbss3111 5 месяцев назад +1

      Satanismo e homosessualita non sono la stessa cosa 🤔

    • @NeandertAlien
      @NeandertAlien 5 месяцев назад +5

      ​@@dmnifbss3111homo è il nome del genere a cui appartiene la specie umana, omo invece è greco e significa uguale, quindi chi predilige esemplari del suo stesso sesso si chiama omosessuale.
      Homosessuale significherebbe "la sessualità del genere umano". Lo capisci anche tu che è diverso da omosessuale, una h ti stravolge il significato.

    • @automatechvennarini
      @automatechvennarini 5 месяцев назад +2

      non è vero che l'oscilloscopio è noioso!!
      Invece è interessantissimo😂
      Un pò da nerd... ma interessante.😅

  • @Jackasspodcast
    @Jackasspodcast 5 месяцев назад +3

    Grandissimo Roberto ❤

  • @sandrograziani8998
    @sandrograziani8998 5 месяцев назад +2

    quello che si dovrebbe capire è quale meccanismo fa si che tantissime persone credano a ogni strampalata teoria. nel caso descritto si fanno ammagliare da concetti pseudo scientifici come le immagini subliminali o da concetti scientifici dei quali non sanno assolutamente nulla, ma che possono calamitare prepotentemente proprio per la loro aurea di scientificità. Roberto Mercadini è sempre uno straordinario semplificatore di ogni argomento per il quale gli prende la voglia di fare un video. semplificatore in quanto in possesso di una ricca cultura riesce a rendere chiaro ogni argomento trattato. purtroppo non e colpa sua se alcune menti rimangono refrattarie ad assimilare informazioni cosi ben narrate

  • @soniamarinelli6198
    @soniamarinelli6198 Месяц назад +1

    L'unica risposta che mi verrebbe in mente sul "che senso ha usare un programma in diretta mondiale a milioni di persone" è che sia una specie di "chiamata alle armi" o un messaggio per fare paura, tipo "siamo qui, siamo ovunque, siamo tanti". Ma in sostanza, gli unici che si prendono davvero paura sono poi quelli che avevano paura già da prima e che vogliono vedere segni e simboli da tutte le parti per "confirmation bias".

  • @Sunxxxxxx
    @Sunxxxxxx 5 месяцев назад +5

    Non è complottismo. Non è che com questo termine adesso si può dare dei matti a tutti. Quelle immagini di quel festival e altri simili, quei simboli, gesti e costumi, servono a normalizzare quei simboli agli occhi di buona parte di chi li vede così che quando ci si troveranno di fronte in qualche episodio della vita non ne sfugano perché impauriti o sdegnati ma che ci si avvicinino con più facilità e curiosità volendo sapere e a volte ben conoscere anche tutto quello che ci sta dietro.

    • @andrecix
      @andrecix 5 месяцев назад +1

      Cosa significa normalizzare un simbolo o un costume?
      Cosa dovrebbe succedere, a tuo avviso, se una persona si avvicinasse a quei simboli e costumi per conoscerli?

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 5 месяцев назад

      Ti ricordo che "satana" è un'invenzione delle religioni abramitiche, sono loro ad averlo "normalizzato".
      Non si può dare dei "matti" a tutti, ma si può avere una legittima opinione su chi crede all'esistenza di fantasmi, spiriti, demoni, fate, gnomi e altri esseri di fantasia.
      Da quusto punto di vista, tanto per la cronaca, i sataniti non credono in Satana come se esistesse veramente, ma lo usano come simbolo di rifiuto della mitologia religiosa.

    • @Sunxxxxxx
      @Sunxxxxxx 5 месяцев назад +1

      @@andrecix Beh alcuni ne potrebbero rimanere affascinati e farne un ideologia di vita... potrebbero anche, se nella vita gli si presentasse l'opportunità, accettare di entrare in sette, praticare rituali e tutto il connesso. Potrebbero essere da alcuni convinti che essere malvagi è normale, giusto, la scelta più saggia in questo mondo così dificile e altre robe così (ci sono persone facilmente plasmabili). Forse il demonio non esiste davvero ma il male si. E più lo si normalizza più fare il male ed essere malvagi diventerà una pratica comune e diffusa. Le menti, sopratutto dei giovani, sono facilmente plasmabili e bisogna che noi ci sforzi a provare a plasmarle inculcando sani principi se non vogliamo rischiare di svegliarci presto in un futuro inferno in terra.

    • @andrecix
      @andrecix 5 месяцев назад +1

      @@Sunxxxxxx mostrare dei simboli e dei costumi in tv porterebbe i piú giovani ad avvicinarsi e farsi plasmare da delle sette 🤔 non so, mi sembra una teoria un po' campata per aria.
      Se parlassimo direttamente delle ideologie presenti nelle religioni, nelle sette ecc posso pure concordare, qui mi vengono in mente le ideologie portate avanti dalla bibbia che ha plasmato le menti delle persone che si sentono in colpa quando praticano l'auto**otismo o le persone omosessuali che rinunciano o si pentono della loro se**ualitá, il che è veramente dannoso.
      Ma a proposito di ideologie malsane, puoi elencare quelle presenti nel paganesimo (perchè i simboli riguardano questo) che porterebbero i giovincelli a fare del male al prossimo?

  • @markusavrilius5316
    @markusavrilius5316 5 месяцев назад +1

    Bel video come sempre. Grazie Roberto. Marco

  • @silviopece347
    @silviopece347 5 месяцев назад +1

    Ciao Roberto , sempre il migliore, per quanto riguarda la questione dei traumi dell'inconscio ti consiglio la lettura del "Il Perturbante " di Freud

  • @TonyLamannaArtStudio
    @TonyLamannaArtStudio 5 месяцев назад +10

    ce li vedo i Gorgoroth guardare la tv il sabato sera aspettando "il messaggio satanista" ahahah

  • @michelenick22
    @michelenick22 5 месяцев назад +5

    Sapevo che ci sarebbe stato questo video dopo aver visto i commenti al tuo post su Facebook!

  • @umbertomentana278
    @umbertomentana278 5 месяцев назад +23

    Ciao Roberto, premesso che mi sento uno str*nzo a fare il mio primo commento sul tuo canale per esprimere disappunto senza aver mai espresso il mio gradimento negli altri video se non con dei like, ma mi sembra una forzatura concentrarsi sulla reazione della fascia più stupida del pubblico che è solita esacerbare qualsiasi reazione. A me sembra abbastanza chiaro che il blaterare di messaggi subliminali vuole semplicemente esprimere preoccupazione (più o meno legittima) per lo sdoganamento di alcune cose che prima erano all'appannaggio solo di alcune nicchie o comunque non erano mai state esposte in talune occasioni da "prima serata"

    • @giuliacrespi8425
      @giuliacrespi8425 5 месяцев назад

      Parliamo allora alla fascia meno sprovveduta: possibile che voialtri non abbiate colto il fatto che siamo in una comunità di stati laici in cui tutte le religioni hanno pari dignità e diritto alla rappresentazione?
      Sí, ci sono i satanisti in TV come c'è il Papa e c'è il Dalai Lama. Stacci.

    • @alexfoglia4292
      @alexfoglia4292 5 месяцев назад

      in effetti ho pensato anche io a questo aspetto, anche perché per chi crede nella storiella la normalizzazione della simbologia satanista aumenta il potere del maligno sulle persone (basta vedere le critiche ad Halloween secondo le quali i bambini starebbero vendendo l'anima al diavolo inconsciamente). Il discorso di Mercadini è perfettamente logico, razionale, sensato, come sempre. il problema con chi propina certe questioni è che la razionalità non è di casa e quindi vale tutto

    • @X0___ChatGPT____0X
      @X0___ChatGPT____0X 5 месяцев назад +4

      tranquillo che mette il like o risponde solo a chi la pensa come lui.. non ti illudere

  • @viniciorosano7666
    @viniciorosano7666 5 месяцев назад +20

    Abbiamo bisogno di più Mercadini nel mondo. Giuro

  • @alessandrati4257
    @alessandrati4257 5 месяцев назад +25

    Comunque una riflessione: più o meno tutti abbiamo frequentato la scuola e letto dei libri. Non per questo siamo stati tutti colti dal messaggio di scrivere libri

    • @diegolibero3061
      @diegolibero3061 5 месяцев назад +7

      Hahahahahahaha hai capito tutto hahahaha genio! È quello che leggi nel libro, film, tutto che influenza quello che pensi e credi, non dall' oggi al domani ma negli anni... E si, siamo tutti influenzati da favole, storie e film visti fin da bambini... Poi per alcuni può essere ispirazione nel scrivere a sua volta, ma è quello che c'è tra le righe, contesto, molte cose possono condizionare la nostra mente e funziona proprio perché non te ne accorgi...

    • @vdvs-e6r
      @vdvs-e6r 5 месяцев назад +2

      E menomale direi, pensa al Vannacci

    • @giampierogiorgianni9167
      @giampierogiorgianni9167 5 месяцев назад +3

      Evidentemente i messaggi non erano abbastanza subliminali.

  • @gianfrancocolombo8758
    @gianfrancocolombo8758 3 месяца назад +1

    Quando voglio purificare la mente...ascolto Mercadini

  • @alfredosgreccia727
    @alfredosgreccia727 5 месяцев назад +7

    il tenente Colombo ha risolto un caso grazie ai messaggi subliminali 😂😂😂

    • @FabioPricoco
      @FabioPricoco 5 месяцев назад +1

      Ho pensato subito a quello!

  • @navy1978Italy
    @navy1978Italy 5 месяцев назад +1

    Grande Roberto come al solito. Mi ha sorpreso la fine che è stata tagliata. Ti seguo da un bel po ma non ho memoria di un altro video tagliato così di netto …

  • @lucaeiholzer1567
    @lucaeiholzer1567 5 месяцев назад +2

    Ciao Roberto, grazie per aver condiviso questo esercizio di logica e per tutti i video che pubblichi qui. Sono un tuo ammiratore e guardo assiduamente i tuoi contenuti.
    Mi permetto di farti notare una piccola imprecisione nel video rispetto alle pesone non binarie. Esse vengono descritte come dalla sessualità non convenzionale. Tuttavia, quando di parla di una persona non binaria, si vuole indicarne l'identità di genere e non la sessualità.
    Ho deciso di farti sapere questa imprecisione dato che si percepisce il tuo sforzo per la creazione di contenuti di qualità e rigorosi quando si tratta di definizioni e logica. Immaginavo quindi ti facesse piacere questo appunto, anche se in sè non cambia il senso del video, che ho trovato davvero esilarante e interessante. Grazie una volta di più per tutto quello che fai, sei una figura importante e i tuoi argomenti riempiono spesso i discorsi con amici e parenti!

  • @luce8533
    @luce8533 5 месяцев назад +2

    ahahaha roberto mercadini che si fa "fregare" (sto scherzando ovviamente) da "impara il greco in 5 minuti" mi mancava 🤣
    uno di noiii xD 💙

  • @emmedi3890
    @emmedi3890 5 месяцев назад +1

    Roberto, non appena ho visto il tuo post e alcune risposte, ho sperato tanto che tu facessi questo tipo di video. Davvero, l’unica salvezza è il pensiero ragionato, dove di ogni parola si conosce il significato

  • @sandrogattorno4962
    @sandrogattorno4962 5 месяцев назад +40

    La leffenda metropolitana dei messaggi subliminali dovrebbe essere facilmemte debunkata dal evidente mole di risorse impiegate per diffondere messaggi pubblicitari o campagne politiche nella maniera più ovvia e pervasiva possibile. I messaggi condizionano ma il loro potere persuasivo è tanto più efficace quanto più il ricevente è conscio di riceverlo, i pubblicisti praticavano quella fastidiosa abitudine di masterizzare il volume audio della pubblicità più forte del programma in cui era contenuta allo scopo di attirare l'attenzione degli spettatori sopratutto se sonnolenti. Per quanto riguarda le tendenze complottistiche,nonostante meriterebbero tomi infiniti di discussione, ritengo che la lista della spesa del pendolo di focault di Eco riassuma velocemente i processi mentali che inducono alla creazione dei sospettati complotti. Ad aggravare in mia opinione è anche l'estrazione religiosa che scoraggia logica e razionalità viste come il male mentre esalta fede e creduloneria viste come il bene.

    • @krazye640
      @krazye640 5 месяцев назад +2

      debunkata che tristezza..ma usa termini italiani.

    • @HelloWorld-up4of
      @HelloWorld-up4of 5 месяцев назад

      @@krazye640 genZ... che vuoi farci

    • @AlexLiquidModernity
      @AlexLiquidModernity 5 месяцев назад +3

      Che noia però tirare in ballo i discorsi generazionali o un singolo appunto per una parola singola in tutto il testo. E visto che siamo in gioco, ripeto, visto che siamo in gioco di generazioni... Ordunque, mi chiedo, chi risponderebbe mai ad un commento di diverse righe con dei contenuti argomentati facendo notare meramente l'utilizzo di una sola parola, quando il concetto arriva perfettamente? (dal punto di vista poi non del contenuto ma semplicemente della forma). Chi? Ma certamente un genX o un millennial genXizzato dal toxic boomer! 😂
      (Un millennial) ^^

    • @SamBriacatu
      @SamBriacatu 2 месяца назад

      la pubblicità si fa per vendere prodotti già richiesti dal mercato e la campagna elettorale sfrutta, salvo poi disattenderli puntualmente, proprio i temi + popolari. Ergo non hai "debunkato" un bel nulla poiché già sul mercato langue la domanda di religione in generale, quindi figuriamoci di satanismo in particolare.
      In ogni caso il punto che vi sfugge è che se riusciamo a fare lo sforzo di ipotizzare una setta satanista a capo del mondo, allora non possiamo certo essere tanto ingenui da non considerare che gli adoratori del re degli inganni si ispirino ad esso nella sua venerazione... che potrebbe anche essere molto semplicemente celata sotto mentite spoglie di questo o quell'altro evento, ma consistere sotterraneamente in una liturgia inter nos alla stregua di una messa però criptata... per quanto in certi casi si debba essere davvero miopi per continuare a ritenere nascosto ciò che ormai è quasi palese. L'inaugurazione del San Gottardo ad esempio, o il premio smaccatamente satanista ricevuto da Draghi a fine mandato... ormai ci sono troppe evidenze per continuare a tenere la testa sotto la sabbia e nel contempo mantenere un atteggiamento superiore. Per carità, ognuno è libero di vedere mele nelle omelette o carne in un hamburgher vegano, o bellezza nell'arte moderna o democrazia nella democrazia rappresentativa... ma chi lo fa abbia almeno il buon gusto di tacere perché la moglie non si può ubriacre se la volete che la botte resti piena

    • @SamBriacatu
      @SamBriacatu 2 месяца назад

      @@AlexLiquidModernity se sei ancora annoiato puoi leggere la mia risposta al commento principale... nella quale non tiro minimamente in ballo la forma o le differenze fra generazioni che sono 2 capitoli a prescindere da questo

  • @nicolamorigi42
    @nicolamorigi42 5 месяцев назад +41

    Ricordo con divertimento una lezione di religione al liceo in cui il prof (prete) ci fece sentire tutti i messaggi satanici registrati al contrario nelle varie canzoni di Beatles, Led Zeppelin, Queen..finanche il nostrano Zucchero! Forse da quel momento mi sono appassionato al black metal! 😂

    • @gudemik5335
      @gudemik5335 5 месяцев назад +2

      Allora forse l'ora di religione non è così inutile 😈

    • @andrealelio4729
      @andrealelio4729 5 месяцев назад

      Anche il mio prof di religione ahahah

    • @skadoctor5220
      @skadoctor5220 5 месяцев назад

      Ma in che anni? Sono basito

  • @alicepadoan
    @alicepadoan 5 месяцев назад +21

    Pazzesco come le bufale si diffondano e restino ad imperitura memoria, mentre le smentite, seppur immediate, seppur dallo stesso creatore delle bufale stesse, rimangano pressocché sconosciute ai più.

    • @emanuelebernardi254
      @emanuelebernardi254 5 месяцев назад +1

      Questa è l'essenza della post-verità, oserei dire

  • @dominio74
    @dominio74 5 месяцев назад +1

    Immagino ne manchi un pezzo 😄. arriverà una seconda parte penso. il video si chiude troppo bruscamente. anche se la prima è già ottima e fa riflettere. come sempre. Grande Roberto!.

  • @DidacoHaimrich
    @DidacoHaimrich 5 месяцев назад +4

    Quando a Gotham proiettano un cerchio luminoso con un pipistrello tutti sanno cosa sta per succedere e 1 sa cosa deve fare...a grandi linee

  • @angelo9066
    @angelo9066 5 месяцев назад +1

    Grande Roberto ❤

  • @franciscagulli9411
    @franciscagulli9411 5 месяцев назад

    sarcasmo e invidiabile!! grazie di cuore!!

  • @AmbraGregorioBaethge
    @AmbraGregorioBaethge 5 месяцев назад

    😄 Quanto mi diverto! Grazie!🤩

  • @raffaeleesposito1380
    @raffaeleesposito1380 5 месяцев назад +18

    Grande Roberto ti si vuole bene

  • @mayaarkana3004
    @mayaarkana3004 5 месяцев назад

    Grazie Roberto sei sempre più bravo e coinvolgente 😊❤

  • @Toreadorification
    @Toreadorification 5 месяцев назад +4

    Tutto il discorso sul subliminale potrebbe valere se il satanismo venisse propugnato SOLTANTO con questi simboli sporaidici, in realtà l'intrattenimento dei nostri tempi gronda riferimenti al satanismo e al Male, e cosa è più probabile, che questi riferimenti siano un caso o che ci sia una volontà ben precisa di propugnarli? Mi sembra che tu abbia portato il discorso dove volevi per poterlo minimizzare. Poi che esistano dei rituali e dei comportamenti che non avrebbero senso nella vita di tutti i giorni, cosa ha di strano esattamente?

  • @charliecaruana3198
    @charliecaruana3198 5 месяцев назад +2

    "la lobby del luppolo"... mitico 😀

  • @evolutionepicfail7709
    @evolutionepicfail7709 5 месяцев назад +1

    Sempre sul pezzo! ( con leggerissimo ritardo ;-) )

  • @marcoperusisavorelli4798
    @marcoperusisavorelli4798 5 месяцев назад

    Ho grande stima delle tue demistificazioni! Sono così utili e istruttive. Speriamo che aiutino qualcuno ad aggiornare le proprie posizioni.

  • @alessiocecchini1761
    @alessiocecchini1761 5 месяцев назад +3

    La voce della ragione... grazie di esistere, Roberto!

  • @SamBriacatu
    @SamBriacatu 2 месяца назад +3

    No, mi spiace ma stavolta mi fermo a 3:42 - e quoto chi sostiene che non VOLETE vedere... ad esempio quel bellissimo premio a forma di testa di caprone con tanto di corna che ha ricevuto Mario Draghi poco prima che lasciasse l'incarico come premio per il lavoro ben svolto... o la cerimonia di apertura del San Gottardo... ma l'elenco è molto + lungo, di messaggi che non arrivano solo nelle teste di chi non vuole raccoglierli
    e in ogni caso esiste una roba che si chiama "subconscio" da avvezzare con certe immagini, prima di rivelarne gradualmente i significati... mica possono dirtelo chiaro e tondo così su 2 piedi, che sono satanisti, altrimenti poi tu non ci stai. Quindi prima ti devono abituare. Poi tu magari mi risponderai (anche se ne dubito visto che non mi hai mai risposto) che non avendo tu colto alcun messaggio al momento non scorgi all'orizzonte l'ombra di una nuvola, e che quando mai dovessi avvistare la burrasca invertiresti la rotta, o se dovessi accorgertene troppo tardi la eviteresti con una strambata. Fuor di metafora, che se mai dovessi sentir puzza di satanismo elargiresti aspre condanne... ma anche ammesso tu riuscissi a resistere al canto delle sirene sarebbe cmq troppo tardi perché a quel punto tutta la ciurma e buona parte dei passeggeri saranno già annegati da un pezzo e anche se con gli ufficiali + alti di te riuscirete a riportare la nave in porto non saranno in molti a sopravvivere.
    I cosiddetti "complottisti" (cosiddetti impropriamente dal momento che i complotti li paventano e non li ordiscono per attuarli) a distanza di un paio di anni poi viene quasi sempre fuori che avevano ragione... siamo tutti sulla stessa barca e loro sono le nostre vedette che dobbiamo proteggere, non ridicolizzare.
    tutto questo te lo dice uno che non crede nemmeno in Dio, quindi figuriamoci nel diavolo... eppure posso non condividere i timori di chi al contrario di me ha fede, quando vedo certe cose, perché certi messaggi che non tutti riescono o vogliono cogliere sono inviati dagli individui + influenti del pianeta NON NECESSARIAMENTE a tutti ma, magari, solo inter nos.
    Non hai mai pensato che, magari, essendo che si parla di satanismo, certe cose che poi diventano oggetto di polemica non siano essenzialmente dei rituali per l'appunto satanisti? Ripeto, io non credo nel diavolo, ma chi ci crede certe cose le fa appunto perché ci crede. Quindi forse in questo caso prima di parlare dovresti fare lo sforzo di entrare nella mente del serial killer, if you know what I mean

    • @SamBriacatu
      @SamBriacatu 2 месяца назад

      per rispondere alla domanda che hai posto a 8:50 ti basta pensare a quello che ti disgusta e poi immaginare di avercelo sotto gli occhi... se lo vedi consciamente, giacché ti disgusta volgerai altrove lo sguardo, ma se lo vedi senza accorgertene continuerai a guardarlo, e a forza di guardarlo è assai probabile che prima o poi finirai col farci il callo e a quel punto non ti disgusterà + o almeno non quanto prima. CAPISCI QUELLO CHE DICO?

    • @SamBriacatu
      @SamBriacatu 2 месяца назад

      22:05 - ma scusa, di tu piuttosto chi è al mondo che non sa che le corna sono associate al diavolo... e se questo simbolo sta diventando sempre + ricorrente cosa vorrà dire? Nulla vero?

    • @SamBriacatu
      @SamBriacatu 2 месяца назад

      24:20 - ho già detto che potrebbe tranquillamente non trattarsi di messaggi per noi e nemmeno per loro stessi ma + semplicemente della celebrazione di rituali che, essendo della fattispecie satanista, saranno presumibilmente occulti... cioè a dire che li riconosce solo chi già li conosce, e quei pochi estranei che se ne rendono conto vengono presi per matti da tutti gli altri. Direi che dunque tutto torna... tu che ne dici, eh?

    • @SamBriacatu
      @SamBriacatu 2 месяца назад +1

      29:20 - il senso che ha già te l'ho spiegato, ma siccome reiteri le domande io reitero le risposte. Sbandierare pentacoli e corna ai 4 venti, nelle televisioni statali, negli eventi molto seguiti et cetera, *può avere* 2 scopi. Il primo, quello di abituare mediante il subconscio l'opinione pubblica. Se le corna ormai stanno dappertutto nessuno potrà + scandalizzarsi. Poi quando nessuno potrà + scandalizzarsi il satanismo verrà pian piano sdoganato, una dichiarazione dopo l'altra, una finestra di overton dopo l'altra, finché la rana non sarà bollita, un po' come è accaduto e sta accadendo con il woke e il politicamente corretto e addirittura la cancel culture. Il secondo scopo *potrebbe* invece essere molto + semplicemente la mera cerimonia di un culto che, essendo quello satanista, è facile indovinare non sia esplicito poiché non VUOLE esserlo in quanto culto del re degli inganni, che si insinua sotto le mentite spoglie del serpente, del caprone et cetera - repetita iuvant, io non sono credente ma i satanisti si
      * E dico che "puo avere" e "potrebbe" proprio perché non dispongo di quelle prove schiaccianti indispensabili per schernire chi la pensi diversamente come fai tu. Io nonostante la mia contrarietà, il tuo monologo me lo sono sorbito tutto cmq (e ti garantisco che sono rimasto molto deluso questa volta), ma proprio perché ho imparato (da A. Misimotu) che "il percorso della conoscenza implica ricerca di smentite +che di conferme." Perciò quando trovo chi la pensa diversamente da me lo ascolto, soprattutto se lo stimo come nel tuo caso, con la massima attenzione per vedere se la trovo, la smentita. Ma questa volta l'unica smentita che ho trovato è stata quella del tale che per non andare in bancarotta si è inventato di sana pianta una ricerca... Ma sul serio abbisogni una ricerca per capire che se ti nutri con cibo via via sempre + piccante gradualmente il piccante non lo sentirai nemmeno anche se il piccante non ti è mai piaciuto?
      Io oso sperare che, almeno, al perculaggio gratuito di chi non si è in grado di smentire, tu non voglia a questo punto aggiungere anche l'aggravante dell'ignorare chi ti educatamente ti contraddice portando argomenti logici

  • @Gretta76
    @Gretta76 5 месяцев назад +2

    Roberto, ho l’impressione che il video sia troncato a metà, se non altro perché non fai la solita chiusura. É una cosa consapevole, non te ne sei reso conto o si tratta di un messaggio subliminale? 😅😉

  • @pacogel4948
    @pacogel4948 5 месяцев назад +1

    Ciao Roberto. Ti seguo da un po' di tempo e trovo i tuoi discorsi molto interessanti. Stucchevoli e stimolanti. Spesso mi incuriosiscono più che darmi certezze. Ciò mi porta a fare delle ricerche che contribuiscono ad ampliare, più che il mio sapere, la coscienza della mia ignoranza.
    So che i tuoi video non hanno mai trattato di "attualità". Preferisci viaggiare 'tra le pagine chiare e le pagine scure' della storia e della letteratura. E della filosofia e della scienza, e di tutto quello che gli sta in mezzo. questo è ciò che mi è sempre piaciuto di ciò che fai. Però la vita è fatta anche di cose che succedono, che accadono. Per questo mi piacerebbe sapere quale è la tua opinione riguardo a quanto sta succedendo Medio Oriente in questi ultimi mesi.

  • @morenacrivellari3087
    @morenacrivellari3087 5 месяцев назад

    come sempre MAGNIFICO ❤❤❤
    e come sempre ti ripeto ASPETTO IL TUO NUOVO LIBROOOO (magari sulla lingua greca e le influenze che ha avuto su tutte le culture occidentali odierne ….sarebbe un sogno 😍)

  • @martinomasolo8833
    @martinomasolo8833 5 месяцев назад

    Belissima la chiusura, grazie

  • @kriscacca
    @kriscacca 5 месяцев назад +2

    Pure "Viva Verdi"nel risorgimento era una specie di messaggio in codice . (Senza un interlocutore diretto ma per molti interlocutori indiretti).🙄. Lo dico solo come esempiox aggiungere fonte di discussione.😄

  • @Sara-lk2yr
    @Sara-lk2yr 5 месяцев назад +1

    Sempre interessantissimo. 😊🙏🏻 Aggiungerei due piccole riflessioni a margine: una riguarda il fatto che esistono modi per manipolare la percezione dei singoli o le opinioni delle masse in modo subdolo e sono tecniche comunemente usate nella pubblicità e nel mondo del commercio in generale, in politica, nella religione, nella formazione e nella terapia. Sono solo più complesse di fantomatici messaggi "nascosti" o "cifrati". L'altro riguarda la storia dei messaggi nascosti nelle parole crociate durante la seconda guerra mondiale. Non sono certa sia una storia vera ma è verosimilmente. Fa comunque pensare al fatto che possa essere utile inviare messaggi nascosti usando contenuti pubblici. Rimane sempre il discorso che in questo caso non si capisce il motivo di questa eventuale comunicazione...😅

  • @marco63vespa
    @marco63vespa 5 месяцев назад +1

    Io ricordo un bellissimo telefilm di Colombo dove tutto girava a torno ai messaggi subliminali pubblicitari, usato poi per scoprire il colpevole. Bellissimo

    • @RobertoMercadini
      @RobertoMercadini  5 месяцев назад

      Lo ricordo anche io! Mio padre è un grande fan del tenente Colombo! 😊

  • @fra_comedyrelief9570
    @fra_comedyrelief9570 5 месяцев назад +3

    Il bello è che io conosco queste storie di "messaggi subliminali" ecc ecc solo grazie ad internet 😂 non ci fossero stati i complottisti su internet io col cazzo che mi sarei mai accorto di certi easter eggs nei film Disney e sarei rimasto nella mia beata ignoranza della cosa 😅 anche se amo che chi fa lavori noiosi e ripetitivi trovi dei modi per staccare e fare un po' di "cazzeggio creativo"

  • @profmarchioro
    @profmarchioro 5 месяцев назад +18

    Quella dei messaggi subliminali era la fissa della mia prof di religione al liceo. Ricordo un documentario in audiocassetta (!!) che ci metteva in guardia dai messaggi subliminali nascosti nei brani musicali. Uno degli esempi più belli era Sacumdì Sacumdà di Mina. Tra gli autori il compianto Paolo Limiti... noto seguace della Bestia 😂 Ciao Roberto

    • @lyriccrown
      @lyriccrown 5 месяцев назад +2

      Anche la mia!!! Sono in prima liceo e la mia prof di religione parla di magia. Ti ha fatto conoscere anche Gustavo rol?

    • @profmarchioro
      @profmarchioro 5 месяцев назад

      @@lyriccrown mi stai dicendo che ancora oggi si fanno questi discorsi? La mia esperienza risale a quasi 30 anni fa!

    • @lyriccrown
      @lyriccrown 5 месяцев назад

      @@profmarchioro ma sta qua ha tipo 60 anni ed è matta

    • @gudemik5335
      @gudemik5335 5 месяцев назад +2

      ​@@lyriccrownIo non mi stupirei che chi insegna religione parli di magia, forse è una ragione in più perché anziché religione si insegni antropologia :)

    • @lyriccrown
      @lyriccrown 5 месяцев назад

      @@gudemik5335 praticamente dice: se una particella può passare attraverso una foglia d’oro, perché una palla da baseball non può passare attraverso un muro?

  • @mrblueoak
    @mrblueoak 5 месяцев назад +1

    Ogni volta una sorpresa!

  • @landofbook
    @landofbook 5 месяцев назад

    Che bello sentirti parlare ❤️❤️ Love love. A Milano è in programma qualche tuo Show? Ciao

  • @milenamagalotti-dj6pf
    @milenamagalotti-dj6pf 5 месяцев назад +1

    Tutte le cose, situazioni, immagini, persone....posso essere dei simboli ed avere più significati contemporaneamente...alcuni colti e riconosciuti in modo consapevole altri a livelli diversi della coscienza ed inconsci...questi diversi significati giungono e possono lavorare...muovere emozioni pensieri e comportamenti a diversi livelli della coscienza....forse ciò ha a che fare con il simbolico individuale ed il simbolico collettivo relativo per esempio agli archetipi di jung

  • @franck2383
    @franck2383 5 месяцев назад

    È come quella leggenda che mettendo le cuffie e dormendo si potessero imparare le cose… comunque c’è un video di Massimo Polidoro a riguardo dove si approfondisce questa tematica. Grande Mercadini!

  • @riccardoscano6287
    @riccardoscano6287 5 месяцев назад +1

    Ciao Roberto. Sono d'accordo con quanto affermi. Ma cosa dire , allora , delle pubblicità nei film (e non solo)? Da poco ho visto un film in cui veniva inquadrata volutamente una macchina di una nota casa automobilistica. Certo che il messaggio non è esplicito, ma potrebbe comunque suscitare un meccanismo inconscio per cui chi guarda sarà portato ad associare l'auto al protagonista del film che la guida. Un po' il meccanismo descritto nel Truman Show, no?

    • @RobertoMercadini
      @RobertoMercadini  5 месяцев назад +3

      Quella che descrivi si chiama "product placement" o "pubblicità indiretta": è una pratica sulla cui correttezza si può discutere, ma non si tratta di messaggi subliminali.
      Anche quello è un caso in cui l'accostamento fra la marca di automobili e il personaggio, prima di diventare inconscia, deve essere stata conscia. 🙂

  • @OHMboogiemanOHM
    @OHMboogiemanOHM 5 месяцев назад +3

    Anche in questo tuo video ti comporti come già ti è capitato di comportarti in pasato ...parti da una determinata situazione un accadimento con uno specifico significato e poi lo stravolgi completamente e a tuo piacimento trasporti il tutto su un altro piano di ragionamento che non c'entra nulla.... E allora io in questo caso ti domando... Hai un minimo di conoscenze a livello esoterico e simbolico ?? Beh io non credo proprio che tu le abbia queste conoscenze perché altrimenti non parleresti così .....al Eurovision é accaduta una cosa ben precisa che letta attraverso il linguaggio esoterico e dei simboli 3 incontrovertibile ....tutto il tuo ragionamento non c'entra un emerito nulla con quello a cui abbiamo assistito guardando l Eurovision.... Ok che sei onnisciente e hai 28 lauree e altrettanto dottorati di ogni tipo ma mio caro amico per abbi un minimo di umiltà e ammetti che tu di quel esibizione al Eurovision non ci hai capito assolutamente nulla...e non è colpa tua in realtà perchè le tue capacità intellettuali evidentemente si fermano su un piano essoterico e non 6 spiritualmente in grado di andare oltre quello.....un affettuoso saluto da un amico...buonagiornata

    • @ilvisbarberis3559
      @ilvisbarberis3559 3 месяца назад

      All' Eurovision è accaduta una cosa ben precisa... che sarebbe?
      Mercadini ha la sua visione (condivisibile o meno) che però argomenta sempre; questo commento invece non spiega nulla.
      Io non ho alcuna esperienza né di esoterismo né di simbolismo, se tu ne hai, spiegaci cosa non abbiamo colto all' Eurovision.

  • @lucabrio9871
    @lucabrio9871 5 месяцев назад

    Interessante come sempre.
    Forse ho uno spunto. Tempo fa leggevo un libro di neurologia in cui veniva spiegata la differenza tra percezione e sensazione: la prima è un' informazione che arriva al soggetto senza che lui ne sia a conoscenza, mentre la seconda è un' informazione di cui il soggetto fa esperienza consapevole. Esempio: alcune persone che hanno subito una particolare lesione cerebrale riferiscono di non vedere niente, eppure si muovono agevolmente in ogni ambiente, questo perché l'occhio continua a funzionare e manda informazioni, ma la parte "cosciente" della corteccia non le riceve.
    In questo caso la separazione tra le due vie della conoscienza è forzata da una patologia del soggetto, ma ci sono casi quotidiani in cui ognuno di noi può sperimentare questa separazione. Per esempio se camminiamo non ci accorgiamo che i nostri piedi calpestano il suolo ad ogni passo, nonostante il tatto lo percepisca, mentre se siamo sdraiati su un divano e qualcosa ci tocca il piede sobbalziamo nonostante il piede riceva lo stesso stimolo tattile di quando cammina.
    Ci sono anche esempi di pensieri di cui l'autore stesso del pensiero non ne è consapevole, nonostante sia perfettamente sano mentalmente. Non cito l'esperimento in proposito perché tra poco devo andare a lavoro e rischio di non fare in tempo.😂
    Questo discorso lo faccio solo per esporre uno spunto/appunto su quando dici che un messaggio non ci può arrivare senza che ce ne accorgiamo. Poi da ammettere che possa arrivare a temere di essere manipolabili così facilmente ne passa, ma forse un po' meno di quanto credi.
    Buona giornata e grazie se sei arrivato fino a qui!

  • @luigiterzo2.0
    @luigiterzo2.0 5 месяцев назад +11

    Pensa al povero Dexter Morgan come gli è finita per via di un trauma infantile…
    Comunque secondo me manca un ultimo pezzo di analisi: i simboli.
    Chi è che ha stabilito che le corna sono simbolo del diavolo, così come il colore rosso o le varie forme geometriche? Sono tutte cose gli sono state associate dall’uomo e che quindi non hanno alcuna valenza. Per me magari un chihuahua è un simbolo del diavolo, come la mettiamo? Non li portiamo più in tv?

    • @jacopof1045
      @jacopof1045 5 месяцев назад +3

      Vabbè ma che significa. Allora se vedi SOS su una spiaggia te ne freghi perché è un simbolo inventato e quindi non ha valenza. Le stesse lettere dell'alfabeto per te non hanno senso perché ognuno potrebbe decidere di dargli un significato diverso. Eppure hai scritto questo messaggio e penso tu legga. I simboli servono proprio a comunicare qualcosa. Se disegno un vecchio barbuto con una slitta chi lo vede pensa a babbo natale perché è associato a quello, tu puoi fare alternativo e dire che per te non lo è ma sai di mentire

    • @alessandrotorresi6974
      @alessandrotorresi6974 5 месяцев назад

      ​@@jacopof1045 I simboli hanno senso e funzionano solo quando coloro che vogliono comunicare sono d' accordo su cosa rappresentino. Detto questo, il fatto che ciò che lega la maggior parte dei simboli ai rispettivi significati sia riconosciuto all' unanimità per convenzione, o addirittura per tradizione, non toglie nulla all' arbitrarietà di questi legami.

    • @giacomodinardo22
      @giacomodinardo22 5 месяцев назад +3

      L’SOS ha una valenza mondiale da più di un secolo (fu adottato nella seconda conferenza radiotelegrafica internazionale a Berlino nel 1906) ed è riconosciuto da chiunque proprio per via della sua semplicità (anche nel caso del codice Morse è molto semplice da scrivere e altrettanto facile da ricevere e capire).
      Ciò significa che il simbolo, al quale legare un significato, deve avere un riconoscimento intersoggettivo e, possibilmente, mondiale (o perlomeno internazionale). Ma soprattutto deve esserci un luogo, una data, un modo ben preciso e ben riscontrabile che ci permetta di capire chi ha scelto quel simbolo e per quale ragione.
      Modalità, tempi, luoghi e nomi che poi devono divenire in qualche maniera di dominio pubblico.
      Lo stesso vale per alcuni simboli come il Jolly Roger o la croce sugli scudi e sulle vesti dei crociati. L’obiettivo è comunicare (al nemico, in questo caso) un messaggio chiarissimo tramite simboli universali che qualcuno, in qualche maniera, ha deciso di adottare.
      Nel caso delle corna di Satana, che io sappia, sono state scelte attingendo dall’Apocalisse di Giovanni (13, 11): “Vidi poi salire dalla terra un'altra bestia, che aveva due corna, simili a quelle di un agnello, che però parlava come un drago” etc.
      Si tratta però di un’immagine formatasi su di un testo, senza però immagini vere e proprie (dato che le solite immagini, sia dipinte che non, fanno comunque riferimento a queste descrizioni).
      Ovviamente non esiste foto e non esiste conferenza o commissione che possa decidere quali fattezze legare a Satana perchè, banalmente, Satana non esiste.

    • @luigiterzo2.0
      @luigiterzo2.0 5 месяцев назад

      Le risposte che sono state date sono molto più esaustive di quello che io possa mai scrivere.

    • @jacopof1045
      @jacopof1045 5 месяцев назад

      ​​​@@giacomodinardo22 neanche babbo natale esiste, eppure si rappresenta in un certo modo. Se vedi un disegno di un cavallo con un corno pensi ad un unicorno, eppure non esiste. Satana, piaccia o no, è collegato nell'immaginario al pentacolo, alle corna, etc. Che a te o a me questo piaccia o no è irrilevante.
      Dissento totalmente con il tuo discorso su origine e diffusione dei simboli. Tu sai esattamente in che anno e dove è nata la lettera S? Eppure la usi. Poi ci sono un sacco di simboli utilizzati in comunità ristrette, quelli che hanno diffusione internazionale sono pochissimi

  • @dialetti
    @dialetti 5 месяцев назад

    Fantastico!!!

  • @Luca.Zolo.68
    @Luca.Zolo.68 5 месяцев назад

    Sei stupefacente Roberto. Direi quasi commovente, nel tentativo di portare sulla strada della logica e della razionalità gente che di queste due qualità ci fa mangime per conigli. E il bello è che gli stessi che ti dicono "qualcosa passa", a livello subliminale, non conservano invece niente di quanto hai esposto cosi' bene a livello... "evidente", affogati come sono in quella dissonanza cognitiva che impedisce loro di abbandonare vecchie, stantie suggestioni ed accettare l'evidenza dei fatti. Purtroppo, come diceva il buon Umberto Eco, i social hanno dato libertà di parola a legioni di imbecilli, personaggi che oltretutto sono quelli che fanno piu' "rumore" di tutti, instancabili, onnipresenti, quando si tratta di contestare la semplicità della natura umana, per sparacchiare la solita teoria del complotto, l'ennesima cazzata sesquipedale. Mi rattrista il fatto che questa gente afflitta da una misera esistenza, non trovi di meglio, per compensare l'inutilità della propria esistenza, che farsi abbindolare dalle piu svariate dietrologie convinti anche del fatto di essere quelli furbi della specie umana, quelli che gli altri non si sono accorti di niente, ma loro hanno smascherato tutto con quattro clic sul computer.

    • @RobertoMercadini
      @RobertoMercadini  5 месяцев назад +1

      Grazie per la comprensione! 🙂

    • @Luca.Zolo.68
      @Luca.Zolo.68 5 месяцев назад

      @@RobertoMercadini visto che da tempo io ho alzato bandiera bianca contro questa schiera di notutto, sostenere chi invece continua la sua battaglia anche per me mi sembra il minimo. Grazie a te 👍🏼

  • @samuelepellegrino1968
    @samuelepellegrino1968 5 месяцев назад +3

    4 1 1 nel titolo, la somma da 6 ripetuto su 3 numeri=666. È palesemente un messaggio subliminale

  • @claudiobaratti1343
    @claudiobaratti1343 5 месяцев назад

    Quando facevo il CADista inserivo spesso nei formati A0 un piccolo simbolo che richiamava il mio soprannome.

  • @mallolollo
    @mallolollo 5 месяцев назад

    io non ti seguo ufficialmente ma ogni tanto vedo i tuoi video perchè mi stai simpa dai ! comunque stai tranquillo che la gente si iscrive a certi canali apposta per cercare di confutare tizio o caio ( tra l'altro senza mai riuscirci xD)... è il loro sport preferito lol ! non te la prendere a male...

  • @Jack_pk_
    @Jack_pk_ 5 месяцев назад +3

    "Guai a fare finta, vi credono tutti."

  • @AntonioPompili-zh1ur
    @AntonioPompili-zh1ur 5 месяцев назад +2

    Le persone convinte fino all'osso di alcune cose,esempio dei messaggi subliminali(mai esistiti)mi fanno scombisciare ahahahahah...Sei di una simpatia travolgente,complimenti e grazie Roberto!!!

  • @dinopilotino7989
    @dinopilotino7989 5 месяцев назад

    io ti seguo dall'inizio e come sempre il tuo discorso è logico e consequenziale e sono pienamente d'accordo con te.

  • @arioben100
    @arioben100 5 месяцев назад

    Bel commento Roberto, bravo!

  • @valeckseimu3132
    @valeckseimu3132 5 месяцев назад +4

    Il vero problema dell ESC è la propaganda LGBT che ha fatto vincere la Svizzera e non il pezzo Croato che spaccava di brutto. E parlo in termini di musica e di trasporto di pubblico e cmq poteva andare peggio e vincere Israele

    • @marcopiovaccari4261
      @marcopiovaccari4261 5 месяцев назад +1

      Esattamente. Non che io abbia problemi con chi abbia una sessualità diversa dallo standard ... Ma quando vinse l'Ucraina? Diciamolo, è una manifestazione politica che nulla a che fare con la musica.

  • @geruggimarco
    @geruggimarco 5 месяцев назад +1

    Io sono d'accordo su tutto. Tranne che su una cosa: i messaggi subliminali. Alcune tecniche di ipnosi (molto spesso usate per trucchi di mentalismo) traggono vantaggio da un fenomeno molto simile a quello dei messaggi subliminali. E funzionano, posso assicurarlo perché ho sperimentato di persona (sia in modo attivo che passivo, con persone diverse).
    Comunque, ti seguo da quando stavi nascendo su youtube, e non mi stanco mai di vedere i tuoi video.

  • @6gioele
    @6gioele 5 месяцев назад +2

    Secondo me Roberto penso sia importante capire il significato che le persone con un credo danno a tutto questo, dovresti confrontarti ed essere disposto ad approfondire il punto di vista religioso magari con un prete specializzato nell'esorcismo per riuscire a cambiare il tuo( con cui hai parlato per tutto il video). Probabilmente non conosci questo tema e ne trascuri molti aspetti che qualcuno invece potrebbe spiegarti.

  • @1965Cataldo
    @1965Cataldo 5 месяцев назад +2

    Caro Roberto,
    capisco il tuo punto di vista e posso anche essere d'accordo con te ma, al di là dei messaggi subliminali, che non so se possano funzionare o meno, la questione è più seria di quanto si possa pensare (almeno per me). Non si può in un commento affrontare un tema così complesso ma se Satana esistesse (e qui ognuno potrebbe dire la sua) sarebbe il primo a minimizzare la cosa e dire che non è vero niente...

  • @fabiodardano
    @fabiodardano 5 месяцев назад

    Grazie Roberto per un altro interessantissimo spunto di riflessione. Mi ha colpito molto la tesi: ciò che è inconscio deve prima essere stato conscio; negli esempi che hai fatto è sicuramente così. Allora, usando il tuo metodo logico ho cercato dei casi in cui la tesi possa entrare in crisi e ho trovato alcune aree dove forse potrebbe non essere applicata: gli istinti, non fanno parte del conscio prima di essere tali (p.e. il neonato che si attacca al seno della madre capisce solo anni dopo il perché lo ha fatto). I sentimenti verso gli altri, l'innamoramento per quella determinata persona per esempio è uno scimmiottamento dell'amore infantile verso un genitore? Ma se fosse così l’amore verso il genitore (anche nel caso in cui non se lo meriterebbe) da quale altro evento conscio verrebbe? Anche nel campo della scienza, le nuove scoperte verrebbero tutte da elaborazioni di conoscenze acquisite in precedenza? Forse, ma andando a ritroso, la scoperta del fuoco o dell’agricoltura o della lavorazione dei metalli da quale esperienza conscia avrebbero avuto origine? Ci sono decine di aneddoti di illustri scienziati (p.e. August Kekulè che in sogno avrebbe visto, sotto forma di un serpente che si mordeva la coda, la struttura ad anello del benzene) che hanno fatto rilevanti scoperte attingendo dal loro inconscio o scienziati che arrivano contemporaneamente alla stessa scoperta percorrendo delle strade parallele. E’ molto probabile, per non dire certo, che l’inconscio abbia avuto origine molto prima della coscienza (come anche la antropologia, la etologia, la medicina, la psicologia ormai hanno ampiamente dimostrato, ma anche come la semplice osservazione dello sviluppo di un bambino che diventa ragazzo ed infine adulto è sufficiente a dimostrare) e questo fatto, vagamente intuito da ognuno di noi, mette in crisi la nostra povera, giovane e ancora immatura coscienza, che errando, ci fa intravedere ombre, diavoli e complotti quando tenta di posare lo sguardo illuminifico della ragione in quelle parti di noi sconosciute, quando invece dovrebbe portarci a provare un sentimento di meraviglia, devozione e timorato rispetto per quanto ancora è ignoto.

  • @flesciamento
    @flesciamento 5 месяцев назад

    Finalmente qualcuno che sfata il mito dei messaggi subliminali! Poi spiegato da te è chiarissimo!
    Tra parentesi, il "s4t4n1st4 pantofolaio" mi mancava! 🤣

  • @raffaellamangifesta1244
    @raffaellamangifesta1244 5 месяцев назад +1

    Come al solito il suo discorso non fa una piega, condivido in toto. 💯

  • @RadioOmbra
    @RadioOmbra 5 месяцев назад

    Da vedere, anche solo per il "Sìam qua apposta!" finale.

  • @mark6491
    @mark6491 5 месяцев назад

    grande..che belli i ragionamenti logici

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl 5 месяцев назад +2

    Una piccola, modestissima integrazione: quelli che nascondono qualcosa in un contenuto per noia non sono persone che fanno lavori ripetitivi ma persone dotate, che fanno lavori ripetitivi.
    E magari sono state messe a fare lavori ripetitivi e noiosi proprio da chi non è in grado di apprezzare il loro talento o tantomeno, di sfruttarlo.

  • @rothehren5461
    @rothehren5461 5 месяцев назад +2

    Appena diventerò ricercatrice rifarò questo esperimento e vi farò sapere allora😂

  • @ElisaBassan
    @ElisaBassan 5 месяцев назад

    Urca Roberto! manca la chiosa col "Ci si vede!" 😉

  • @AgentSpamCorp
    @AgentSpamCorp 5 месяцев назад

    In quanto appartenente alla suddetta setta, posso confermare che non v'è alcun segnale riconducibile a noi nelle esibizioni tenutesi all'Eurovision. Invero debbo riconoscere che, da giovane, Bianca & Bernie era il mio film animato preferito; potrebbe essere stato quel fotogramma di cui si è parlato a spingermi, subliminalmente parlando, verso certi pensieri. 👹🪯

  • @garzi93it
    @garzi93it 5 месяцев назад +1

    Possiamo quindi concludere che il motivo di tali "messaggi" è...
    La noia 🎵 mmmh, la noia 🎵

  • @MarcoP1919
    @MarcoP1919 5 месяцев назад

    Ovviamente d’accordissimo. Però sulla parte in cui parli in generale dei messaggi “subliminali” secondo me dici un’imprecisione, perché ci sono immagini che hanno per esempio effetti sull’amigdala anche se non le percepisci in maniera conscia. In “pensieri lenti e veloci” di Kahneman c’è qualche esempio, non so se l’hai letto.
    Cioè in breve: tu dici che è impossibile che un qualcosa che non viene consciamente percepito abbia un effetto di qualsiasi tipo, ma in realtà in alcuni casi un effetto c’è (ovviamente hai ragione che non è che se metti un frame con “bevi coca cola” allora le vendite aumentano, non sto assolutamente dicendo questo).
    Bel video!

  • @voldermine
    @voldermine 5 месяцев назад

    ricordo che da piccolo guardando l'ispettore gadget, c'era una scena in cui l'ispettore mangiava una grande scodella di lattuga/insalata con pomodorini. Guardando quella cosa e vedendo come lui mangiasse felicemente quella scodella, ricordo me stesso che ritrovandomi lo stesso piatto di insalata d'avanti, la trovavo invitante, ma proprio perché lo collegavo all'episodio dell'ispettore gadget. Questo me l'hanno sempre definito come un "messaggio subliminale" ma allora è effettivamente un "messaggio subliminale" o si può definire semplicemente messaggio? ricordo che lo stesso discorso ci fu con braccio di ferro, che gli episodi di quel cartone animato, portasse le persone a comprare spinaci, perché rendeva anche solo simpatico mangiarli, pure a chi potesse non trovarli invitanti.

  • @milenamagalotti-dj6pf
    @milenamagalotti-dj6pf 5 месяцев назад +1

    Una mela è allo stesso tempo una mela....il frutto proibito....la grande mela....una mela al giorno....la mela di eva...ecc ....il mio personale rapporto e ricordo della mela.....i significati sono presenti e vengono assunti dalla persona a diversi livelli di consapevolezza....anche in questo modo nell'umanità i simboli ed i loro significati si trasformano nel corso del tempo....c'e una sorta di stratificazione di significati e di livelli di coscienza....tutti presenti ed in evoluzione

  • @sircurrel9611
    @sircurrel9611 2 месяца назад

    Stavo pensando che se ci fosse la necessità di fermare i messaggi subliminali perché hanno più effetto di quelli normali, in teoria le strategie di marketing di mettere le avvertenze, le controindicazioni in piccolo che scorrono veloci quasi illeggibili sotto le pubblicità dei prodotti non si considererebbero nemmeno, visto che sono messe lì apposta perché il consumatore noti solo le scritte maggiori

  • @francescacin2633
    @francescacin2633 2 месяца назад

    Questi balli e messaggi sono però dei riti e trovano senso nel far manifestare da un lato consenso gioia dall' altro scandalo orrore...sono comunque delle reazioni che creano energia..di cui qualcuno si nutre...la seguo con stima😊

  • @apostataccio
    @apostataccio 5 месяцев назад

    Ero preoccupato del tasso di complottismo nel mio canale, ora ho capito che è un problema trasversale di tutti i canali.
    Comunque, come sempre, ottimo video 🙏

  • @stefanocippitelli3346
    @stefanocippitelli3346 5 месяцев назад +2

    Ricordo che anni fa colleghi che lavoravano in CAD inserivano microscopici ca77i e bestemmie nelle tavole, che ovviamente stampate e consegnate al cliente erano invisibili... Non ha senso, ma ci sta!

    • @RobertoMercadini
      @RobertoMercadini  5 месяцев назад +1

      È l'anello di congiunzione fra le donne nude nei classici Disney e i videogiochi nel pacchetto Office. 🙂

  • @lauravaccario2788
    @lauravaccario2788 5 месяцев назад +3

    Sei troppo forte!!! "Il satanista pantofolaio sul divano al sabato sera che guarda la tv e telefona alla rai per far sapere al cantante della Lettonia che anche lui, Pinco Pallino, è satanista". 😂😂😂😂😂 Non ho mai riso tanto! Come lo dici, poi!...😂😂😂😂😂😂😂

  • @claudio_bel
    @claudio_bel 5 месяцев назад

    Bellissimo come sempre, come mai hai chiuso così senza i tuoi soliti auguri? Mi aspettavo un buon satanismo a tutti😂

  • @mattialeonardi8636
    @mattialeonardi8636 5 месяцев назад +5

    Faccio giusto un appunto sono d'accordo con tutto il discorso. L'unica cose è che esistono dei processi che possono attivarsi anche se l'individuo non è coscente. Mi spiego. Esistono per esempio degli stimoli emotigeni che possono attivarci anche senza consapevolezza coscente. Del tipo se io ti mando stimoli ad una velocità, una velocità che non può essere colta dalla visione ti posso attivare la sensazione di pericolo. Questo è dovuta alla via breve emotigena che passa prima all'amigdala rispetto alla corteccia. Quindi puoi rimanere spaventato senza sapere il perché.

  • @crizia2007
    @crizia2007 5 месяцев назад +30

    Fortunatamente mi scanso regolarmente Sanremo, Eurovision ed altre stupidaggini del genere.

    • @jacopof1045
      @jacopof1045 5 месяцев назад +2

      Questa è sicuramente la scelta migliore, anche se ormai è impossibile scansarli completamente dato il bombardamento 24/7 ovunque

    • @franktowerbreaker6173
      @franktowerbreaker6173 5 месяцев назад +13

      Peccato che non sia questo l'argomento del video!

    • @enricobassini163
      @enricobassini163 5 месяцев назад +5

      Nemmeno io li vedo. Comunque, non avere esperienza di qualcosa, non è mai un vantaggio, in termini di consapevolezza

    • @giacca2791
      @giacca2791 5 месяцев назад

      e sti cazzi

    • @vdvs-e6r
      @vdvs-e6r 5 месяцев назад +2

      ​@@enricobassini163invece sì, se impieghi quel tempo in cose più stimolanti

  • @merry75
    @merry75 5 месяцев назад

    Sul "...greco in 5 minuti..... al giorno" sono morto! 🙂 😀 😀

  • @mattiaslvg_
    @mattiaslvg_ 5 месяцев назад

    Credo che l’idea del “qualcosa passa”, non sia del tutto infondata, ma è sicuramente malcompresa. Io sono al secondo anno di psicologia e ho avuto l’occasione di studiare le diverse funzioni cognitive (qua mi sembra di rientrare nell’abito dell’attenzione e della memoria), quindi vorrei provare a dare un contributo. Dunque il “qualcosa passa” è, in una certa misura, corretto, ma bisogna fare chiarezza, infatti ciò che “passa” può essere, in questo caso, la percezione di aver visto qualcosa, in quanto anche se lo stimolo visivo è presente per piccolissime frazioni di secondo la nostra sensibilità percettiva ci permette di essere consapevoli di tale stimolo. Tuttavia è importante comprendere che l’attribuzione di significato, e quindi la possibilità che tale stimolo abbia un impatto reale sulla persona, viene costruita attraverso una elaborazione più profonda di tale stimolo, la quale richiede una esposizione ad esso maggiore.
    Proprio per questo sarebbe impossibile studiare un libro solo sfogliandone velocemente le pagine (come ha fatto nostro padre Roberto), perché, appunto, le parole non passano tramite il filtro dell’attenzione alla memoria a breve termine e non possono essere elaborate per passare alla memoria a lungo termine, collegata strettamente alla costruzione dei significati nella nostra vita.
    Spero di essermi spiegato, ho dovuto usare un po’ di psicologhese e come sempre bellissimo video

  • @takeiteasy5232
    @takeiteasy5232 5 месяцев назад +1

    Allora potrebbe essere tutto, anche che abbiano minacciato il tipo dell' esperimento dei messaggi subliminali facendogli smentire l esperimento.. ehh

  • @terenziozocchi1683
    @terenziozocchi1683 5 месяцев назад

    Grande! Comunque pesce in pronuncia greca antica è tipo [ich'thǘs]. Y pronunciata come la [ü] alla francese. Che poi in quei secoli la pronuncia stesse cambiando a livello popolare / regionale è noto (infatti oggi abbiamo l'idraulico e non l'udraulico, l'ossigeno e non l'ossugeno). Saluti

  • @bracco2809
    @bracco2809 5 месяцев назад

    Io quando hanno trasmesso alla televisione "Onorevole Italia" presentato da Gelli non riuscivo a non pensare che il contenuto sarebbe stato interpretato in maniera diversa e particolare da quelli che ne avrebbero dato una particolare lettura,a me non accessibile.

  • @rainnaxil
    @rainnaxil 5 месяцев назад +1

    cmq ha ragione mercadini.. oggi ci sono telecamere che rallentano di migliaia di volte (cioe' 1secondo fratto migliaia di volte) l'immagine, non credete che qualcuno per fare scalpore non avrebbe registrato film, pubblicita' ecc e esposti questi suddetti "messaggi subliminali"?