Purtroppo sono tra quelli che ha deciso di non votare più, la ragione è semplice e ben spiegata da Cacciari. Dispiace ma sopra i politici c’è chi da gli ordini ai politici che dopo eseguono. La democrazia ha perso di significato, siamo ormai come la Cina e la Russia solo che a noi piace crederci democratici….
@@andreinapozzi7698 non avvalersi del diritto di voto fa parte della democrazia stessa, però hai ragione, se non voti non puoi lamentarti che gli altri votino in modo differente da quel che volevi te.
..la democrazia costa fatica e partecipazione...se non ci sono politici che ci "soddisfano" è colpa nostra, se si dice che fanno tutti schifo è perché noi non ci prendiamo il tempo per seguire i politici e i partiti per selezionare i migliori, perché noi non partecipiamo più alla politica per cercare anche di avvicinarla a noi...se continuiamo a rinunciare a scegliere a dire non voglio avere responsabilità ci pensino loro Se si continua così diventeremo un paese come la Russia o l'Iran o peggio , dobbiamo partecipare e informarci e scegliere e dobbiamo insegnarlo alle future generazioni altrimenti ricascheremo nel baratro.
@@giuliocaprini-be2pj giusto, in fondo sto tizio che ha fatto nella sua vita, a parte aver espresso apertamente posizioni razziste e discriminatorie è stato uno dei grandi protagonisti del...NULLA. è una di quelle persone che se incontrata in pubblico per dovere civico gli si dovrebbe sputare prima in un occhio poi nell'altro.
Mi citi le posizioni razziste e discriminatorie del Cacciari? O ti riferisci alla denuncia della piaga dei trasferisti dall'est Europa che prendono di mira interi quartieri e vanno a svaligiare le case di mezzo nord, ritornando in giornata nei loro paesi? Oppure al suo essere contro alle bande mafiose delle pickpocket intoccabili provenienti dall'estero? @@meloannachi443
A Floris mancano i 'fondamentali' culturali per 'fare proprie' le analisi oneste di Cacciari. Cerca sempre di rivoltare contro la dx qualsiasi tema complesso. Si sarebbe aspettato che Cacciari sconfessasse Valditara, ridicolizzandolo come piace a lui. invece, da uomo intelligente quale è, Cacciari ha semplicemente contribuito ad ampliare l'analisi sulle complesse cause storico culturali, e psicologiche, che stanno alla base della crisi del modello patriarcale, dovuta al ribaltamento degli equilibri secolari preesistenti, e alla sua 'morte' inarrestabile. Siamo dinanzi a dei 'colpi di coda' di un 'tirannosauro' morente, che uccide e si ribella ai tentativi progressivi della donna di non accettare più supinamente il suo violento dominio. Per quanto riguarda il Patriarcato, perfettamente integro nella cultura islamica, lo stiamo 'inglobando' acriticamente per non 'volere vedere', ma nel momento in cui le giovani donne islamiche che vivono in Europa si ribelleranno al dominio dei loro padri, assisteremo a delle reazioni omicidiarie ancora più drammatiche. Si pensi alla sorte che viene riservata alle giovani donne Iraniane e Afgane, nei loro Paesi, per il solo fatto di volere dei diritti. In Europa, al momento, tutto tace. Su questo fronte non si sta facendo nulla.
Sono pienamente d' Acc con tutto quello che ha scritto l'ho riletto ben 2 volte per essere sicura. Tanti anni fa seguivo Floris però Dio mi guardi a non seguirlo più in quanto lo ritengo una persona che di Politica ne sa tanta e non dire ciò che pensa realmente mi............................... Mio chiedo perché non essere sinceri con popolo italiano tanto le notizie le va a cercare se è interessato minimamente all'ITALIA e gli Italiani. LA sembra diventato il Teatrino di ciò che ugnuno vuol far credere per dimostrare che è migliore : CHE VERGOGNA. IL PROFESSORE CACCIARI DA PERSONA INTELLIGENTE ANZI DI PIÙ VOLTA TANTISSIMO CON UNA CULTURA SUPERIORE E VERAMENTE VISISIONARIA NON È CERTO FLORIS A FARLE DIRE QUELLO CHE IL PROFESSORE CACCIARI PENSA CON CONVINZIONE. BUONA GIORNATA. VOLEVO SOLO DIRE: SE TROVATE ERRORI HO 74 ANNI E NON HO FATTO LE SCUOLE ALTE COME VORREBBERO CERTE PERSONE, PERÒ CERCO DI RAGIONARE CON QUEL POCO DI TESTA CHE RIMANE PERCHÉ IN 74 ANNI NE HO VISTE TANTE ANZI TROPPE.
Macché... siamo ma di fronte al narcisismo patologico che oltre ad esistere di per sé e anche incoraggiato dalla società moderna altro che un colosso che resiste. Questa favoletta che viene raccontata è solo per spostare il problema visto che tra l'altro quasi tutti quelli che comandano sono soggetti narcisisti e psicopatici.
Macché colpi di coda..questo per il mondo islamico. Nel caso di assassini italiani si tratta di un fenomeno nuovo: il narcisismo patologico in crescita
vota chi ha interessi diretti legati ai vari gruppi di locuste denominati partiti ,le guerre sono quelle che rafforzano il dollaro bucato .Il patriarcato è la realtà totale del mondo islamico
non è la democrazia che è malata sono i popoli perchè sono servi nel dna e anche idioti la Meloni per dire vuole la guerra ? basta non votarla mai più Si prova con un sedicente pacifista e si spera
Il movimento 5 stelle aveva intenzioni buone e anche giuste È stato disintegrato da tutta la politica tradizionale che , da destra e sinistra ragiona come centro di interessi Non capisco cosa Cacciari veda di sinistra nell’attuale Pd E , infatti si tiene ben alla larga dal spiegarlo
D'accordo, intenzioni! Ma è anche stata tanto colpa loro soprattutto appoggiando il segugio delle oligarchie Draghi e poi Cingolani ecc, Conte sfortunato nel periodo della pandemia ma senza porsi nessuna domanda allogando fiducia in un siero fatto in pochi, pochissimi mesi che ha stra-arricchito case farmaceutiche ecc., ed addirittura farmacie (ora ingrandite diventate supermercati della pillola), con un ipocrita obbligo di fatto, Conte lo ha accettato senza farsi un minimo dubbio, ancora oggi. Poi ci sono i vari Di Maio che hanno sfiduciato tutti o quasi quelli che li hanno votati
ogni volta che ascolto Cacciari mi sento sempre più intelligente, quindi un enorme grazie di esistere al prof Cacciari, senza di lui mi sentirei un co gli one come tutti gli altri.
il problema principale o la contraddizione principale direbbe Mao è il problema della credibilità dei politici basato su procedimenti e liturgie che di democratico nel senso che vogliamo dare al termine democrazia non esiste . La partecipazione o meglio il consenso che gli elettori danno alle decisioni prese da una oligarchia politica va rielaborato e condizionato da relazioni sul piano giurisprudenziale. Questa è una delle condizioni essenziali per ristabilire una credibilità. Ti voto per un programma, se non rispetti questo rapporto contrattuale devi risponderne sul piano processuale . Si può iniziare da qui.
Condivido cio' che afferma il prof. Cacciari. Sbagliato non andare a votare. Però abbiamo presente noi Italiani i Candidati che vengono proposti e scelti dai partiti politici. E non ci piacciono sono persone non valutate dagli Italiani direttamente ! Continuate così è sempre meno andranno a votare. Saluti
Eh certo: rabbia, frustazione, impotenza... Andare a votare ormai corrisponde a un sondaggio! Le decisioni vengono prese nonostante le nostre opinioni. Possiamo dire se il cielo è celeste o azzurro, ma: sanità, istruzione, giustizia, territorio, lavoro, potere d'acquisto?
Sta avvertendo un senso di impotenza dice! Non certamente da poco, sono ormai decenni che l'elettorato non vota più sa perfettamente che la politica non risolve i problemi dei cittadini, anzi ne crea altri. Il problema è il condizionamento allo schema che impedisce l'interruzione dell'abitudine di aggrapparsi alle partitocrazie.
Non di può avere fiducia nei partiti che sono tutti uguali. Proprio oggi il Presidente della Repubblica ha bloccato un emendamento che prevede il raddoppio del contributo ai partiti, emendamento presentato dal PD e votato da tutti partiti, ripeto "tutti"
Io a votare ci vado. Ma capisco quelli che non vanno. Perché la democrazia è effettivamente svuotata di potere, e votare è sempre più un esercizio retorico.
A lei le piacciono questi criminali di politici italiani sia di dx che di sx ?sopratutto nel comportamento criminale che hanno avuto con la pandemia covid. Io continuerò a non andare a votare finché esistono questi politici!!!!!
Ci vogliono affamare mentre ci fanno vedere Netflix per farci sentire alienati, incapaci di sentire il senso di responsabilità alla base di un diritto dovere così importante
Tra l altro mi chiedo se sia giusto considerare ancora deputati e senatori rappresentanti dei cittadini, quando la maggior parte di quest ultimi non vota.
Quando un parlamento di uno stato risulta essere eletto dalla MINORANZA dei residenti, lo stato diventa una MINORCRAZIA. Ovvero decisioni prese a MINORANZA.
Il patriarcato è finito allorché la prima rivoluzione industriale ha sostituito lo stesso patriarcato con il Capitale/Capitalismo. Con 'Madame Bovary,' di Gustave Flaubert, secondo me la letteratura ha sottolineato l'inettitudine della figura Pater Familiae del marito di Emma Bovary, che soccombe nel ruolo di status sociale, familiare ed affettivo di fronte all'avanzare del consumismo, ben descritto con la figura di Emma Bovary
In quest'intervista si è messa molta carne al fuoco. Per quanto riguarda i 5Stelle, Cacciari ha detto che non essendo radicati nei territori, hanno pagato a livello di elettorato. Io non condivido questa tesi: i 5S son radicati laddove le loro proposte si dono incontrate con le richieste che venivano da certe territori d'Italia. Se ora sono stati pesantemente ridimensionati è perché molti suoi elettori si sono accorti dell'inconsistenza politica del movimento e dell'incapacita' politica e non solo di molti suoi rappresentanti. Questo è sotto gli occhi di tutti e il prof.Cacciari, sapendolo bene, ha evitato di dirlo, per non danneggisre la sx.. Quanto ai grandi temi internazionali e all'incapacita' delle democrazie occidentali di darvi risposta, è vero! Tante chiacchere a livello comunitario, ma poi ognuno sembra andare per strade differenti. Gli elettori hanno capito questa specie di gioco che la politica, tanto nazionale quanto estera, fa sulle sue spalle. Nessuno vuole la guerra, tutti sono contro gli stermini di gente inerme, ma si continua a mandare armi senza nemmeno pensare ad un qualche minimo tentativo negoziale teso a possibili riconcigliazioni fra i paesi che si ostacolano. Rimanendo in casa nostra, nessuno vuole aumenti di tasse, tutti vogliono una sanita' più forte, una scuola più decente, i servizi funzionanti, la sicurezza dei centri abitati, ma tutto ciò, per vari motivi, non si riesce ad ottenere. È ovvio che la gente si senta tradita dalle istituzioni e abbandonata al proprio destino. E qua' concordo con Cacciari: dalla rabbia, si è passati all'indifferenza dei cittadini, con grandi morie di voti alle elezioni. Ma, nonostante ciò, la politica continua sui soliti binari dell' antifascismo, del ponte si o del ponte no, dei migranti si, migranti no e via dicendo. Non ho mai sentito così forte il distacco degli italiani dalla politica, ma questo vale un po' in tutta Europa! Tornando al dibattito televisivo, nemmeno il prof.Cacciari con le sue eleganti analisi da uomo colto qual'e', ha saputo dare risposte chiare. Credo sia arrivato il momento (o forse è già tardi), di smetterla con le chiacchere: il cittadino che va a lavorare tuttn j santi giorni, vuole vedere la fattibiljta' delle cose, vuole vedere una classe dirigente attiva ed impegnata a migliorare le condizioni di vita di tutti e non personaggi politici che si spendono in inutili e a volte vomitevoli programmi serali di intrattenimento, nei quali si assiste a scontri verbali sempre più duri e dai quali il cittadino comune alla fine non capisce nulla. Tutto ciò logora le mente della gente, rendetevene conto cari politici! Vorrei terminare con un breve riassunto: chi di giorno va SEMPRE a lavorare, di sera sta a casa a riposare e non va alle trasmissioni a sparare cazzate o raccontar balle! Non ci vogliono i filosofi per capire questo! Buonasera
Mi piacerebbe sapere, se alle prossime politiche andasse a votare la stragrande maggioranza dell'elottarato e piu del 51% annullasse le schede ( proprio le annullasse con una bella croce) , non sarebbe giusto che se ne andassero a casa tutti quanti?
In Causa è una Sinistra che è stata mancante nel territorio nazionale e particolarmente in Emilia Romagna, cosa che i due interlocutori non menzionano! Floris non affronta le verità sui suoi amici Sinistroidi!
C'è una parte dell'elettorato (quella più attiva) che vota convintamente - e condiziona chi si astiene, con grave danno per una democrazia effettivamente rappresentativa. Ma è - appunto - la democrazia: se al nocciolo duro degli elettori emiliani piacciono le alluvioni in Romagna, col loro voto consapevole si tengano pure gli amministratori comunisti.
Ci vuole una forte iniziativa di pace per affrontare le grandi tragedie internazionali. Propongo una manifestazione a Piazza del Popolo con un comizio di Conte e della Schlein e un concerto di Piero Pelù.
È interessante sottolineare lo scarto temporale tra la fine del patriarcato, da un punto di vista meramente culturale e sociale, e le leggi che sanciscono di fatto il suo superamento; quasi che lo Stato, invece di anticipare i tempi, si sia limitato ad avere un ruolo notarile. Ma le citazioni di Cacciari a giustificare il patriarcato morto da 200 anni, mi hanno fatto pensare che davvero egli abbia comunque esagerato. Cacciari, infatti, cita il Romanticismo, e poi Kafka. A quei tempi era davvero già mutata la società civile, che è bene ricordarlo, era molto più stratificata di quanto lo è oggi? I grandi romanzieri prima, e kafka dopo, erano anche loro dei notai che mettevano per iscritto ciò che era oramai avvenuto, oppure sono loro stessi, con le loro opere, ad aver fortemente aiutato un processo in corso? Il Romanticismo è nato dalle penne di persone colte, raffinate, che provenivano dalla borghesia; gente che aveva la possibilità di studiare, di avere una mente più aperta, rispetto alla media dei loro contemporanei. Insomma, credo che anche Cacciari abbia un po’ confuso la causa con l’effetto. E alla fine dei conti, se solo molti anni dopo lo Stato ha sancito ciò che nella società civile era già in gran parte avvenuto, è perché i governi non hanno quasi mai la volontà di scardinare nulla. I governi non sono quasi mai rivoluzionari. Salvo non siano nati essi stessi da una rivoluzione.
il fatto che uno sia razzista e xeonofobo non vuiol dire che sia di destra o della lega... anche se poi in politica si candida con loro. (che combinazione casuale)
Chi se di quelli che non vogliono votare a me non me ne importa un fico secco se uno non vuole votare non vota qual è voto vale lo stesso se uno non vuole votare è un problema suo è un suo problemavoto non è un obbligo se il voto non è un non vota non me ne importa un accidente di nulla
Floris chiaramente sperava che Cacciari avrebbe negato le parole del ministro e lo avrebbe criticato o addirittura attaccato. Invece Cacciari ha confermato quello che il ministro sosteneva e Floris è rimasto a bocca asciutta.
Cacciari sempre lucido e chiaro. Personalmente non vado a votare già da tanto (ho 67 anni). Un dato ormai incontestabile è l'astensionismo sempre crescente.
No, in effetti noi poveri citrulli che abbiamo in casa librerie a tutta parete che contengono centinaia di volumi, li abbiamo comprati per avere qualche cosa da fare nel tempo libero: salire sulla scala e spolverarli tutti.
è intelligente ma non si applica, una volta ci si divertiva con poco, si stava meglio quando si stava peggio, non è tanto il caldo ma è l'umidità che ti frega , il tempo aggiusta le cose....
era colpa dei migranti no? o forse degli slavi (sempre migranti) o forse era colpa di qualcun altro, alla fine qualunque cosa facesse era sempre colpa di tutti tranne che sua... un classico dei politici di quelle parti (un po meno per le persone che si assumono le responsabilità delle loro azioni)
@@MarcoRomanelli-tk6pf Le leggi vengono "Interpretate", manipolate, adattate alle proprie ideologie, manovrate, per fini chiaramente politici. ormai lo han capito tutti. Sentenze già pronte emesse in un giorno, e altre in vent'anni
A confronto ai politici odierni, Cacciari e’ un gigante.
nel paese dei cieci un miope ha la vista lunga
Sinistrato.
Purtroppo sono tra quelli che ha deciso di non votare più, la ragione è semplice e ben spiegata da Cacciari. Dispiace ma sopra i politici c’è chi da gli ordini ai politici che dopo eseguono. La democrazia ha perso di significato, siamo ormai come la Cina e la Russia solo che a noi piace crederci democratici….
Non avvalersi del voto è antidemocratico e non puoi PIÙ neanche lamentarti
@@andreinapozzi7698 non avvalersi del diritto di voto fa parte della democrazia stessa, però hai ragione, se non voti non puoi lamentarti che gli altri votino in modo differente da quel che volevi te.
concordo, purtroppo è così
@@attiliodelloste4025 Siamo messi meno peggio. Il cambiamento parte sempre dal basso intelligente. Avanti sempre, dare e poi chiedere
..la democrazia costa fatica e partecipazione...se non ci sono politici che ci "soddisfano" è colpa nostra, se si dice che fanno tutti schifo è perché noi non ci prendiamo il tempo per seguire i politici e i partiti per selezionare i migliori, perché noi non partecipiamo più alla politica per cercare anche di avvicinarla a noi...se continuiamo a rinunciare a scegliere a dire non voglio avere responsabilità ci pensino loro Se si continua così diventeremo un paese come la Russia o l'Iran o peggio , dobbiamo partecipare e informarci e scegliere e dobbiamo insegnarlo alle future generazioni altrimenti ricascheremo nel baratro.
Lucidissimo come sempre Massimo Cacciari
chissà che tipo di olio avrà usato
@@meloannachi443 🤣
ma che mink....a applaudono!!!?...che non fanno capire cosa si sta dicendo!
Perchè si accende la lampadina con su scritto "APPLAUDI"
@pierluigimariani5382 ogni 10 secondi?!....ma no je se fulmina mai la lampadina?!😁
Sempre illuminante
manco fosse edison
@meloannachi443 meglio di Edison, molto meglio. Grande Testimone di Verità e Giustizia
@@giuliocaprini-be2pj giusto, in fondo sto tizio che ha fatto nella sua vita, a parte aver espresso apertamente posizioni razziste e discriminatorie è stato uno dei grandi protagonisti del...NULLA.
è una di quelle persone che se incontrata in pubblico per dovere civico gli si dovrebbe sputare prima in un occhio poi nell'altro.
Mi citi le posizioni razziste e discriminatorie del Cacciari? O ti riferisci alla denuncia della piaga dei trasferisti dall'est Europa che prendono di mira interi quartieri e vanno a svaligiare le case di mezzo nord, ritornando in giornata nei loro paesi? Oppure al suo essere contro alle bande mafiose delle pickpocket intoccabili provenienti dall'estero? @@meloannachi443
A Floris mancano i 'fondamentali' culturali per 'fare proprie' le analisi oneste di Cacciari. Cerca sempre di rivoltare contro la dx qualsiasi tema complesso. Si sarebbe aspettato che Cacciari sconfessasse Valditara, ridicolizzandolo come piace a lui. invece, da uomo intelligente quale è, Cacciari ha semplicemente contribuito ad ampliare l'analisi sulle complesse cause storico culturali, e psicologiche, che stanno alla base della crisi del modello patriarcale, dovuta al ribaltamento degli equilibri secolari preesistenti, e alla sua 'morte' inarrestabile. Siamo dinanzi a dei 'colpi di coda' di un 'tirannosauro' morente, che uccide e si ribella ai tentativi progressivi della donna di non accettare più supinamente il suo violento dominio. Per quanto riguarda il Patriarcato, perfettamente integro nella cultura islamica, lo stiamo 'inglobando' acriticamente per non 'volere vedere', ma nel momento in cui le giovani donne islamiche che vivono in Europa si ribelleranno al dominio dei loro padri, assisteremo a delle reazioni omicidiarie ancora più drammatiche. Si pensi alla sorte che viene riservata alle giovani donne Iraniane e Afgane, nei loro Paesi, per il solo fatto di volere dei diritti. In Europa, al momento, tutto tace. Su questo fronte non si sta facendo nulla.
beh è un conduttore non un opinionista Nessuno si aspetta da lui grandi analisi
Sono pienamente d' Acc con tutto quello che ha scritto l'ho riletto ben 2 volte per essere sicura.
Tanti anni fa seguivo Floris però Dio mi guardi a non seguirlo più in quanto lo ritengo una persona che di Politica ne sa tanta e non dire ciò che pensa realmente mi...............................
Mio chiedo perché non essere sinceri con popolo italiano tanto le notizie le va a cercare se è interessato minimamente all'ITALIA e gli Italiani.
LA sembra diventato il Teatrino di ciò che ugnuno vuol far credere per dimostrare che è migliore : CHE VERGOGNA.
IL PROFESSORE CACCIARI DA PERSONA INTELLIGENTE ANZI DI PIÙ VOLTA TANTISSIMO CON UNA CULTURA SUPERIORE E VERAMENTE VISISIONARIA NON È CERTO FLORIS A FARLE DIRE QUELLO CHE IL PROFESSORE CACCIARI PENSA CON CONVINZIONE. BUONA GIORNATA.
VOLEVO SOLO DIRE: SE TROVATE ERRORI HO 74 ANNI E NON HO FATTO LE SCUOLE ALTE COME VORREBBERO CERTE PERSONE, PERÒ CERCO DI RAGIONARE CON QUEL POCO DI TESTA CHE RIMANE PERCHÉ IN 74 ANNI NE HO VISTE TANTE ANZI TROPPE.
Macché... siamo ma di fronte al narcisismo patologico che oltre ad esistere di per sé e anche incoraggiato dalla società moderna altro che un colosso che resiste. Questa favoletta che viene raccontata è solo per spostare il problema visto che tra l'altro quasi tutti quelli che comandano sono soggetti narcisisti e psicopatici.
Macché colpi di coda..questo per il mondo islamico. Nel caso di assassini italiani si tratta di un fenomeno nuovo: il narcisismo patologico in crescita
Grazie Professore ❤
Vero ciò che dice Cacciari
vota chi ha interessi diretti legati ai vari gruppi di locuste denominati partiti ,le guerre sono quelle che rafforzano il dollaro bucato .Il patriarcato è la realtà totale del mondo islamico
La stessa situazione che succese negli usa, dove vota il 30% delle persone avente diritto.
Grande prof,analisi perfetta!Come guarire la nostra democrazia?
non è la democrazia che è malata sono i popoli perchè sono servi nel dna e anche idioti
la Meloni per dire vuole la guerra ? basta non votarla mai più Si prova con un sedicente pacifista e si spera
Il movimento 5 stelle aveva intenzioni buone e anche giuste
È stato disintegrato da tutta la politica tradizionale che , da destra e sinistra ragiona come centro di interessi
Non capisco cosa Cacciari veda di sinistra nell’attuale Pd
E , infatti si tiene ben alla larga dal spiegarlo
D'accordo, intenzioni! Ma è anche stata tanto colpa loro soprattutto appoggiando il segugio delle oligarchie Draghi e poi Cingolani ecc, Conte sfortunato nel periodo della pandemia ma senza porsi nessuna domanda allogando fiducia in un siero fatto in pochi, pochissimi mesi che ha stra-arricchito case farmaceutiche ecc., ed addirittura farmacie (ora ingrandite diventate supermercati della pillola), con un ipocrita obbligo di fatto, Conte lo ha accettato senza farsi un minimo dubbio, ancora oggi. Poi ci sono i vari Di Maio che hanno sfiduciato tutti o quasi quelli che li hanno votati
cacciari è il classico tuttologo all'italiana, parla di tutto senza sapere di cosa parla.
si sono disintegrati da soli o forse quello era il programma fin dall'inizio
se giggino ha fatto quello che ha fatto non sarà mica colpa d'altri no...
@@ferfo10s96 se giggino ha fatto quello che ha fatto è colpa del superbonus
ogni volta che ascolto Cacciari mi sento sempre più intelligente, quindi un enorme grazie di esistere al prof Cacciari, senza di lui mi sentirei un co gli one come tutti gli altri.
E piantarla con quei falsi applausi a comando? Insopportabili
il problema principale o la contraddizione principale direbbe Mao è il problema della credibilità dei politici basato su procedimenti e liturgie che di democratico nel senso che vogliamo dare al termine democrazia non esiste . La partecipazione o meglio il consenso che gli elettori danno alle decisioni prese da una oligarchia politica va rielaborato e condizionato da relazioni sul piano giurisprudenziale. Questa è una delle condizioni essenziali per ristabilire una credibilità. Ti voto per un programma, se non rispetti questo rapporto contrattuale devi risponderne sul piano processuale . Si può iniziare da qui.
Grande Caciari..ILLUMINATO.
Condivido cio' che afferma il prof. Cacciari. Sbagliato non andare a votare. Però abbiamo presente noi Italiani i Candidati che vengono proposti e scelti dai partiti politici. E non ci piacciono sono persone non valutate dagli Italiani direttamente ! Continuate così è sempre meno andranno a votare. Saluti
Eh certo: rabbia, frustazione, impotenza... Andare a votare ormai corrisponde a un sondaggio! Le decisioni vengono prese nonostante le nostre opinioni. Possiamo dire se il cielo è celeste o azzurro, ma: sanità, istruzione, giustizia, territorio, lavoro, potere d'acquisto?
Sta avvertendo un senso di impotenza dice! Non certamente da poco, sono ormai decenni che l'elettorato non vota più sa perfettamente che la politica non risolve i problemi dei cittadini, anzi ne crea altri. Il problema è il condizionamento allo schema che impedisce l'interruzione dell'abitudine di aggrapparsi alle partitocrazie.
Le domande del conduttore: il PD è un buon partito o un ottimo partito?😂😂😂
Floris non si è ancora ripreso da Trump.
Non di può avere fiducia nei partiti che sono tutti uguali. Proprio oggi il Presidente della Repubblica ha bloccato un emendamento che prevede il raddoppio del contributo ai partiti, emendamento presentato dal PD e votato da tutti partiti, ripeto "tutti"
Mmm puoi darmi dati rispetto al “tutti”?
Ha detto bene professore
sempre più italiani di fronte ai drammi economici, sociali e del territorio stanno sfiduciando il senso della politica
Io a votare ci vado. Ma capisco quelli che non vanno. Perché la democrazia è effettivamente svuotata di potere, e votare è sempre più un esercizio retorico.
A lei le piacciono questi criminali di politici italiani sia di dx che di sx ?sopratutto nel comportamento criminale che hanno avuto con la pandemia covid. Io continuerò a non andare a votare finché esistono questi politici!!!!!
🤣🤣🤣..........povero Floris....
Molto lucido difficile da contestare 20 anni avanti di tutta l'attuale politica
Ci vogliono affamare mentre ci fanno vedere Netflix per farci sentire alienati, incapaci di sentire il senso di responsabilità alla base di un diritto dovere così importante
Tra l altro mi chiedo se sia giusto considerare ancora deputati e senatori rappresentanti dei cittadini, quando la maggior parte di quest ultimi non vota.
Quando un parlamento di uno stato risulta essere eletto dalla MINORANZA dei residenti, lo stato diventa una MINORCRAZIA. Ovvero decisioni prese a MINORANZA.
Pensiamo alla tragédia in italia e non
menomale che c'è il Padre eterno x noi credenti
Il M5S e' stato tradito dagli stessi fondatori e ricattato come al solito con la fandonia dello spread.
Siamo vicinissimi ad essere quarto mondo! Futuro horror!
Il patriarcato è finito allorché la prima rivoluzione industriale ha sostituito lo stesso patriarcato con il Capitale/Capitalismo. Con 'Madame Bovary,' di Gustave Flaubert, secondo me la letteratura ha sottolineato l'inettitudine della figura Pater Familiae del marito di Emma Bovary, che soccombe nel ruolo di status sociale, familiare ed affettivo di fronte all'avanzare del consumismo, ben descritto con la figura di Emma Bovary
Cacciari l'unico chr ragione meglio
Cacciari mente superiore….mai banale ….👏👏👏👏
Floris ha una sola istruzione
Tutti bravi a fare la lista delle spesa da fare rna senza parlare di chi non 'le ha fatte né da dove prendere i soldi. MA CHE BRAVI I SINISTRORSI!!
Caro Mimarr...come é andata a finir?e
In quest'intervista si è messa molta carne al fuoco. Per quanto riguarda i 5Stelle, Cacciari ha detto che non essendo radicati nei territori, hanno pagato a livello di elettorato. Io non condivido questa tesi: i 5S son radicati laddove le loro proposte si dono incontrate con le richieste che venivano da certe territori d'Italia. Se ora sono stati pesantemente ridimensionati è perché molti suoi elettori si sono accorti dell'inconsistenza politica del movimento e dell'incapacita' politica e non solo di molti suoi rappresentanti. Questo è sotto gli occhi di tutti e il prof.Cacciari, sapendolo bene, ha evitato di dirlo, per non danneggisre la sx.. Quanto ai grandi temi internazionali e all'incapacita' delle democrazie occidentali di darvi risposta, è vero! Tante chiacchere a livello comunitario, ma poi ognuno sembra andare per strade differenti. Gli elettori hanno capito questa specie di gioco che la politica, tanto nazionale quanto estera, fa sulle sue spalle. Nessuno vuole la guerra, tutti sono contro gli stermini di gente inerme, ma si continua a mandare armi senza nemmeno pensare ad un qualche minimo tentativo negoziale teso a possibili riconcigliazioni fra i paesi che si ostacolano. Rimanendo in casa nostra, nessuno vuole aumenti di tasse, tutti vogliono una sanita' più forte, una scuola più decente, i servizi funzionanti, la sicurezza dei centri abitati, ma tutto ciò, per vari motivi, non si riesce ad ottenere. È ovvio che la gente si senta tradita dalle istituzioni e abbandonata al proprio destino. E qua' concordo con Cacciari: dalla rabbia, si è passati all'indifferenza dei cittadini, con grandi morie di voti alle elezioni. Ma, nonostante ciò, la politica continua sui soliti binari dell' antifascismo, del ponte si o del ponte no, dei migranti si, migranti no e via dicendo. Non ho mai sentito così forte il distacco degli italiani dalla politica, ma questo vale un po' in tutta Europa! Tornando al dibattito televisivo, nemmeno il prof.Cacciari con le sue eleganti analisi da uomo colto qual'e', ha saputo dare risposte chiare. Credo sia arrivato il momento (o forse è già tardi), di smetterla con le chiacchere: il cittadino che va a lavorare tuttn j santi giorni, vuole vedere la fattibiljta' delle cose, vuole vedere una classe dirigente attiva ed impegnata a migliorare le condizioni di vita di tutti e non personaggi politici che si spendono in inutili e a volte vomitevoli programmi serali di intrattenimento, nei quali si assiste a scontri verbali sempre più duri e dai quali il cittadino comune alla fine non capisce nulla. Tutto ciò logora le mente della gente, rendetevene conto cari politici! Vorrei terminare con un breve riassunto: chi di giorno va SEMPRE a lavorare, di sera sta a casa a riposare e non va alle trasmissioni a sparare cazzate o raccontar balle! Non ci vogliono i filosofi per capire questo! Buonasera
Mi piacerebbe sapere, se alle prossime politiche andasse a votare la stragrande maggioranza dell'elottarato e piu del 51% annullasse le schede ( proprio le annullasse con una bella croce) , non sarebbe giusto che se ne andassero a casa tutti quanti?
In Causa è una Sinistra che è stata mancante nel territorio nazionale e particolarmente in Emilia Romagna, cosa che i due interlocutori non menzionano! Floris non affronta le verità sui suoi amici Sinistroidi!
Sarebbe un ottimo presidente della Repubblica
C'è una parte dell'elettorato (quella più attiva) che vota convintamente - e condiziona chi si astiene, con grave danno per una democrazia effettivamente rappresentativa. Ma è - appunto - la democrazia: se al nocciolo duro degli elettori emiliani piacciono le alluvioni in Romagna, col loro voto consapevole si tengano pure gli amministratori comunisti.
Non penso proprio che a nessun elettore piacciano le alluvioni. Ma che stupidaggine...
Periodo molto interessante per i curiosi.
L'unica voce di sinistra che esce dal coro
Non si vota perché la vita delle persone non a nessun aiuto vero .o vota o non vota .
Come fa Floris a sorvolate sulke parole del Grande Cacciari e fare domande insulse pdr i 5 stelle?
Ci vuole una forte iniziativa di pace per affrontare le grandi tragedie internazionali. Propongo una manifestazione a Piazza del Popolo con un comizio di Conte e della Schlein e un concerto di Piero Pelù.
È interessante sottolineare lo scarto temporale tra la fine del patriarcato, da un punto di vista meramente culturale e sociale, e le leggi che sanciscono di fatto il suo superamento; quasi che lo Stato, invece di anticipare i tempi, si sia limitato ad avere un ruolo notarile.
Ma le citazioni di Cacciari a giustificare il patriarcato morto da 200 anni, mi hanno fatto pensare che davvero egli abbia comunque esagerato. Cacciari, infatti, cita il Romanticismo, e poi Kafka.
A quei tempi era davvero già mutata la società civile, che è bene ricordarlo, era molto più stratificata di quanto lo è oggi?
I grandi romanzieri prima, e kafka dopo, erano anche loro dei notai che mettevano per iscritto ciò che era oramai avvenuto, oppure sono loro stessi, con le loro opere, ad aver fortemente aiutato un processo in corso? Il Romanticismo è nato dalle penne di persone colte, raffinate, che provenivano dalla borghesia; gente che aveva la possibilità di studiare, di avere una mente più aperta, rispetto alla media dei loro contemporanei. Insomma, credo che anche Cacciari abbia un po’ confuso la causa con l’effetto. E alla fine dei conti, se solo molti anni dopo lo Stato ha sancito ciò che nella società civile era già in gran parte avvenuto, è perché i governi non hanno quasi mai la volontà di scardinare nulla. I governi non sono quasi mai rivoluzionari. Salvo non siano nati essi stessi da una rivoluzione.
E che sono masochisti altro ché 😅😅😅😅
FLORIS CAPISCI QUESTO: IL FATTO CHE QUALCUNO NON SIA DI SINISTRA, NON SIGNIFICA CHE ALLORA É DI DESTRA.
OGNUNO É SE STESSO E BASTA!
il fatto che uno sia razzista e xeonofobo non vuiol dire che sia di destra o della lega... anche se poi in politica si candida con loro. (che combinazione casuale)
Anche perché "destra" "sinistra" in Questo secolo non vuol dire niente
@@demtrexrex5322 questo spiega il traffico assurdo nelle nostre città, gente alla guida che non distingue la destra dalla sinistra
@@meloannachi443 😂
Chi se di quelli che non vogliono votare a me non me ne importa un fico secco se uno non vuole votare non vota qual è voto vale lo stesso se uno non vuole votare è un problema suo è un suo problemavoto non è un obbligo se il voto non è un non vota non me ne importa un accidente di nulla
Floris chiaramente sperava che Cacciari avrebbe negato le parole del ministro e lo avrebbe criticato o addirittura attaccato. Invece Cacciari ha confermato quello che il ministro sosteneva e Floris è rimasto a bocca asciutta.
Cacciari sempre lucido e chiaro. Personalmente non vado a votare già da tanto (ho 67 anni). Un dato ormai incontestabile è l'astensionismo sempre crescente.
Li avrà letti tutti quei libri?
No, in effetti noi poveri citrulli che abbiamo in casa librerie a tutta parete che contengono centinaia di volumi, li abbiamo comprati per avere qualche cosa da fare nel tempo libero: salire sulla scala e spolverarli tutti.
è intelligente ma non si applica, una volta ci si divertiva con poco, si stava meglio quando si stava peggio, non è tanto il caldo ma è l'umidità che ti frega , il tempo aggiusta le cose....
Anche questo Cacciari si rileva un mero chiacchierone per tolk show....accusa tutti di inefficienza ma anche Lui da Sindaco ha fatto poco o niente.
era colpa dei migranti no? o forse degli slavi (sempre migranti) o forse era colpa di qualcun altro, alla fine qualunque cosa facesse era sempre colpa di tutti tranne che sua... un classico dei politici di quelle parti (un po meno per le persone che si assumono le responsabilità delle loro azioni)
Cosa andiamo a votare a fare se un Magistrato può delegittimare una sacrosanta disposizione del Governo ?
Esistono le leggi
@@luigiiacobelli3624Deve esistere anche la RAGION DI STATO che deve bypassare tutte le leggi
@@MarcoRomanelli-tk6pf Le leggi vengono "Interpretate", manipolate, adattate alle proprie ideologie, manovrate, per fini chiaramente politici. ormai lo han capito tutti. Sentenze già pronte emesse in un giorno, e altre in vent'anni
Avrà perso molto il M5S ma quando è andato al governo ha fatto più di tutti...nel Conte1.
@@MarcoRomanelli-tk6pf sì ma quelli al governo inizino a studiare. Calderoli scrisse il porcellum, cosa ne poteva uscire? Faccia il dentista!