Come cambiare la tua vita in un anno

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 июл 2024
  • Negli ultimi 22 anni ho vissuto in 11 case, 4 città e 2 paesi diversi. Ho lavorato nel pubblico. Ho lavorato nel privato. Ho fatto il ricercatore, l’operaio, lo stagista, il Manager e l’imprenditore. Ho vissuto con appena 100€ di risparmi e con milioni di risparmi.
    Eppure a cambiarmi davvero la vita non è stato nessuno di questi stravolgimenti esterni. Ho sentito che la mia vita stava davvero cambiando quando sono riuscito a cambiare le mie abitudini quotidiane. In questo video te ne voglio condividere 6. Le 6 abitudini che più di tutte le altre hanno fatto la differenza nella mia crescita personale.
    ⏰ Diventa +Efficace e ottieni accesso alla Masterclass "La prima ora" per perfezionare la tua morning routine: eff.mn/la-prima-ora-youtube
    0:51 Abitudine n.1
    2:11 Abitudine n.2
    4:10 Abitudine n.3
    5:58 Abitudine n.4
    6:57 Abitudine n.5
    8:06 Abitudine n.6
    ⭕️ CHI SONO:
    Sono Andrea Giuliodori, founder di EfficaceMente.com, il portale italiano di riferimento per gli appassionati di crescita personale, con più di 6 milioni di visitatori all'anno e una community di 600.000 followers sui diversi canali social.
    Ogni giorno lavoro per proporre ai miei lettori e clienti le più avanzate strategie per raggiungere i proprio obiettivi nello studio, nel lavoro e nella vita quotidiana.
    ⭕️ SEGUIMI:
    🔸 Newsletter: eff.mn/iscriviti-newsletter-YT
    🔸 Blog: eff.mn/blog-YT
    🔸 Instagram: eff.mn/instagram-YT
    🔸 Pagina Facebook: eff.mn/paginaFB-YT
    🔸 Gruppo Facebook: eff.mn/gruppoFB-YT
  • ХоббиХобби

Комментарии • 94

  • @giulia7425
    @giulia7425 Год назад +8

    La motivazione più grande per svegliarmi prima è avere il tempo di fare le cose con calma, invece di arrivare al limite dell'infarto ogni mattina per iniziare a lavorare alle 9.

  • @gildarestina4710
    @gildarestina4710 Год назад +7

    Ciao Andrea ,
    seguo già questo percorso di abitudini , ma non sapevo di stare nel giusto , grazie al tuo video ne ho preso consapevolezza .

  • @maxmeadri4139
    @maxmeadri4139 Год назад +2

    Complimenti e grazie per il tuo impegno mi è di aiuto

  • @RaggioDiGiuliaRaggioDiGiulia
    @RaggioDiGiuliaRaggioDiGiulia Год назад +2

    GRAZIE PER QUESTI OTTIMI CONSIGLI!❣❣❣
    È UN PIACERE ASCOLTARTI!💙
    NUOVA ISCRITTA CON GRANDE PIACERE👋🌞👍

  • @andreasavini6525
    @andreasavini6525 Год назад +4

    Uno dei tuoi video più preziosi, Andrea.
    Accetto i suggerimenti e inizierò quanto prima la routine da te proposta.

  • @John_Moria
    @John_Moria Год назад +2

    Grazie Andrea !!! Io sono già a buon punto comunque ☺️

  • @vitopalmitessacoach
    @vitopalmitessacoach Год назад +3

    Grande Andrea, super video come sempre! Sono un Fitness Coach e negli ultimi 2 anni mi sono appassionato tantissimo alle tematiche delle abitudini e del biohacking 🤩
    Infatti ormai il mio obiettivo è diventato quello di rendere le persone costanti con l’attività fisica (cosa non scontata) a lungo termine aiutandole nel loro percorso di crescita personale.
    E devo dire che avendolo già sperimentato su di me, è incredibile come allenarsi così spesso,variando diverse discipline durante la settimana, ti migliori il benessere fisico e mentale a dismisura!
    Ho fatto diversi sport in passato (anche agonistici) e devo ammettere che sì, stavo bene, però ho sempre avuto la sensazione che mi mancasse un pezzo. Mentre da quando mi alleno - anche se preferisco dire che “mi muovo” - almeno 15 minuti ogni giorno sono in uno stato di grazia pazzesco.
    So che è un messaggio lungo ed impegnativo ma ci tenevo tanto a portare la testimonianza di un appassionato, ma anche professionista del settore che ha cambiato completamente la sua visione dell’allenamento.
    Ciao Andrea ed a tutti gli altri lettori di efficacemente 💪🏻

  • @fernandocolicchia4890
    @fernandocolicchia4890 Год назад +2

    Fuffacoach mi mancava 😂
    Grande come sempre!

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +2

      Para-guru è una mia invenzione di diversi anni fa, fuffacoach invece mi sa che l'ha inventata Piernicola de Maria come espressione!

  • @aka_kidd_
    @aka_kidd_ Год назад +15

    In ogni caso penso che anche farsi seguire da uno psicologo per risolvere i propri problemi emotivi aiuti, anche perché è impossibile applicare queste 6 abitudini senza la giusta sanità mentale.

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +11

      Molti psicologi e psicoterapeuti seguono EfficaceMente, e tutti i migliori professionisti che conoscono, sicuramente includono queste pratiche per fornire una struttura necessaria per migliorare la propria salute mentale.
      Naturalmente in caso di patologie diagnosticate, certi interventi comportamentali potrebbero non bastare, ma è incredibile quanto possa migliorare la nostra salute mentale già solo intervenendo su sonno, attività fisica e alimentazione.
      A tal proposito ti consiglio l'ottimo documentario Stutz su Netflix.

    • @blackie_l6395
      @blackie_l6395 Год назад +1

      Argomenta però un po' i tuoi dubbi su ..Sono dell' opinione che i propri problemi emotivi li si possa risolvere soltanto da se stessi,lo psicologo può portarti fino a un certo punto di vista,ovvero quello dove e arrivato lui,da lì in poi è tutto un lavoro psicofisico,ma soprattutto spirituale,perché poi i problemi emotivi e comportamentali derivano da come è messa la tua anima e il tuo spirito...dico questo poiché dalla mia esperienza passata con psicologi, psichiatri ecc,per risolvere una brutta dismorfofobia avuta durante il periodo adolescenziale,ovvero il fissarmi con un ideale estetico che una volta raggiunto mi avrebbe messo apposto l esistenza intera,mi sono ritrovato successivamente con l ossessione per il lavoro e per i soldi in generale,poi ok,dal punto di vista della società magari questa è un ossessione più funzionale che quella di voler essere belli a tutti i costi,anche perché con i soldi ci campi,mentre con la bellezza,a meno che tu non abbia una bellezza da supermodello,anche che tu sia un po' più bello rispetto alla media,da una certa età in poi non è che ci fai granché...Però se vai a vedere bene,l ossessione per i soldi e semplicemente l evoluzione di quella precedente,ma in chiave "adulta"...E aggiungo che da quello ci ero uscito con tutto,tranne che con psicologi,farmaci,ecc,anzi,da certi tipi di farmaci a una certa ci devi uscire perché se per un periodo possono farti stare meglio,molto spesso non fanno altro che reprimere nell' inconscio tutte le emozioni negative ,che poi,come da prassi karmiche ritornano 10 volte peggio e in maniera ancora più distruttiva...Tornando però all argomento del video posso dire che dalla MIA (E sottolineo MIA) esperienza,prendendo in esame le parole di Andrea ad esempio sul primo punto,quello dell' alzarsi più presto,come si dice virtute in media stat,e quindi se magari studi scientifici prendendo in esame un campione di persone,affermano che alzarsi un ora prima ti migliora la qualità della giornata,se per te non è esattamente così (e nel video lo dice anche che può non essere lo stesso per tutti),magari invece che alzarti un ora prima,ti alzi una mezz oretta prima e vedi come va...Devi osservare bene il tuo essere,la tua storia e applicarla a questi consigli sennò chiunque non va da nessuna parte,anche perché detto francamente,ognuno di noi ha i suoi demoni mentali che prima o poi in una determinata situazione di difficoltà vanno a slatentizzarsi,infondo da piccoli tutti abbiamo avuto dei traumi,grandi o piccoli che siano,la nostra anima bambina ne ha sofferto e fin quando non li vai a risolvere con l azione,non c'è psicologo che tenga che possa fare qualcosa...e senza dimenticare il motto mens sana in corpore sano,che non è solo un luogo comune o una filosofia spiccia,ma una realtà concreta...

    • @aka_kidd_
      @aka_kidd_ Год назад +2

      @@blackie_l6395 Penso che tu abbia avuto psicologi che non sono riusciti a comprenderti o con cui non sei riuscito a comunicare in maniera ottimale. Questo può succedere, la scienza della psicologia è delicata, ma i risultati esistono. Detto questo, ci sono molte soluzioni ai mali personali: stile di vita, spiritualità, obiettivi personali. Ma la situazione psicologica legata all'inconscio, ai traumi e alle condizioni psicologiche e comportamentali sono materia degli psicoterapeuti, e sono loro a cui bisogna rivolgersi altrimenti non penso che qualcuno riesca nemmeno a fuggire completamente dai suoi demoni, magari solo a nasconderli.

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 Год назад +1

      @@aka_kidd_ O forse nessuno ha toccato il punto giusto per il cambiamento. Io non ho mai chiesto aiuto, ma mi psicanalizzo molto, sicuramente così facendo ho perso un sacco di tempo prezioso, e la svolta arriva sempre da qualcosa di moto negativo, che però ci porta a un livello di consapevolezza moto superiore, ma bisogna continuare con questa crescita quasi come dei genitori che cercano di educare i propri figli, molti trovano molto più comodo mollare del tutto gli ormeggi e ammorbare gli altri, ma quanto si perdono...

    • @aka_kidd_
      @aka_kidd_ Год назад

      @@aleinwonderland3457 guarda, non so se tu sia uno psichiatra o uno psicologo ma non è possibile psicoanalizzarsi da solo. Magari intendi che ti fai molti esami di coscienza e ponderi i tuoi sentimenti e le tue decisioni, ma quella è un altra cosa. La psicoanalisi è un confronto e una terapia medica. Poi ci sta a livello di crescita personale che noi tutti cresciamo da noi stessi. Ma ci stanno delle cose pregresse e inconscie che rappresentano delle ferite sanguinanti che se non vengono curate potrebbero dare problemi e non permettere nemmeno la crescita personale. Ovviamente varia da persona a persona, ma il succo è quello. Free will doesn't exist after all

  • @francescanobody9337
    @francescanobody9337 6 месяцев назад +1

    Leggi per riflettere di piu, scrivi rimuginare meno, medita per pemsare meglio

  • @LuigiZambetti
    @LuigiZambetti Год назад +4

    6:07 - Mi sono fatto uno screenshot di questo punto ed appeso in camera. 3 punti su cui riflettere e tenere sempre a mente.

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +1

      Felice ti sia stato di ispirazione quel passaggio 😊

  • @LorenzoDomi
    @LorenzoDomi Год назад +3

    Grande, video molto interessante, bellissime inquadrature, le userò anche sul mio canale.

  • @dirtyhappiness
    @dirtyhappiness Год назад +1

    🔥🔥🔥

  • @MichaelBertolasi
    @MichaelBertolasi Год назад +1

    Ce piaci luminoso Andrè! ❤

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад

      Ahahah, grazie Michael. Sì, la nuova color secondo me si avvicina a quella che sarà la color definitiva 😉

  • @ginoginoh
    @ginoginoh Год назад +3

    Riprendere a fare attivita' fisica costante e' stato il miglior cambiamento nel 2022. Soprattutto per l'umore! Adesso bisogna trovare quello di quest'anno, sicuramente il sonno e' la prima cosa che dovrei migliorare.

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +1

      Il sonno forse è ancor più potente dell'attività fisica nel regolare il nostro benessere!

    • @lorettaulivieri4232
      @lorettaulivieri4232 Год назад

      @@EfficaceMente PRENDO IL SONNIFERO DA TANTI ANNI. MINIAS GOCCE. 2, 5 mg. Vorrei cambiare con un" alternativa !!!!! 25 gocce. Sono troppe come posso fare ,,,, ho 70 anni vorrei un Consiglio da Te !!!!!!! Mi dai fiducia. Grazie ti saluta Loretta ,,

  • @PaolaPaoletti700
    @PaolaPaoletti700 Год назад +2

    Buongiorno! Bellissimo video come al solito, Andrea. L'esposizione alla luce solare la possiamo fare anche su una veranda o è necessario andare in un parco? Grazie.

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +3

      Grazie Paola! La veranda va benissimo, magari leggendo qualcosa o facendo colazione (questo più in primavera o estate!

  • @crescitapersonale82
    @crescitapersonale82 Год назад +9

    Sono d'accordo sullo svegliarsi prima, è un modo per aumentare focus, concentrazione e pianificazione.
    L'attività fisica mi dona energia per tutta la giornata e mi sono reso conto che anche solo 15 minuti apporta grandissimo beneficio.
    Allontanarsi dalle persone negative è fondamentale direi, si hai ragione.
    Grazie per il video 😁

  • @melissazaia4230
    @melissazaia4230 7 месяцев назад

    Ciao Andrea!
    Anzitutto grazie mille del video come sempre, poi volevo chiederti una cosa: a me piacerebbe provare ad alzarmi 1 ora prima al mattino (ho già provato altre volte a farlo) e la cosa che mi pesava sempre molto era che il mio fidanzato, con cui convivo, è abituato ad andare a letto più tardi di me e questo mi rende difficile andare a dormire prima di lui perché tra le altre gioie, faccio fatica ad addormentarmi se ci sono luci accese o rumori per casa quindi volevo chiederti un consiglio su come gestire questa situazione :)
    Grazie e buona serata!

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  7 месяцев назад

      Quando si hanno ritmi diversi non è facile. Parlarne può essere utile. Un'altra alternativa scelta sempre da più coppie con ritmi diversi è quella di dormire in letti separati. È importante però creare altri momenti di connessione autentici perché la coppia non risenta di questa scelta.

    • @melissazaia4230
      @melissazaia4230 7 месяцев назад

      @@EfficaceMente grazie per avermi risposto e per gli spunti di riflessione 😌

  • @barbarabergia3576
    @barbarabergia3576 Год назад

    Ti ho scoperto da poco e mi sono subito iscritta al tuo canale, sto seguendo i tuoi video con piacere. Ti chiedo una cosa... mio marito si porta a casa tutti i pensieri del lavoro faticando così a dormire e a godersi la nostra famiglia, consigli anche con viso già pubblicati? Grazie!

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад

      Ciao Barbara, il canale RUclips è uno dei nostri esperimenti più recenti. EfficaceMente ha una lunga storia e per rispondere alla tua domanda, ti rimando a questo articolo del blog che credo faccia al caso vostro: www.efficacemente.com/benessere/preoccupazioni/

    • @barbarabergia3576
      @barbarabergia3576 Год назад

      @@EfficaceMente Grazie mille!!!! Gentilissimo!!!!

  • @nellc343
    @nellc343 Год назад +2

    Ciao Andrea,
    potresti fare un video sulla depressione e su come affrontare i lutti e i tradimenti ? Ne hai avuto esperienza diretta?
    Grazie in anticipo

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +3

      Ciao, non sono uno psicoterapeuta e non mi occupo di patologie mentali come la depressione (soprattutto se sono state diagnosticate da professionisti seri). Non rientra nella mia sfera di competenza.
      In merito al lutto, prima o poi condividerò la mia esperienza con la morte prematura di mia Mamma per via di un cancro particolarmente aggressivo nel gennaio del 2021.

    • @nellc343
      @nellc343 Год назад

      @@EfficaceMente grazie mille, sarebbe molto interessante come esperienza.

  • @matteonasi5801
    @matteonasi5801 Год назад +5

    Stavo per chiudere allo “svegliarsi presto”, ma quando hai fatto la precisazione alla fine ho detto “ ah ok”

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +10

      Ci sono troppi assolutismi nel mondo della crescita personale, e le persone si sono giustamente rotte le balle. Allo stesso tempo però, certe indicazioni sono davvero efficaci. Bisogna però imparare a distinguere le "tonalità di grigio" e a capire cosa ha davvero senso calare nella nostra vita e come.

  • @italico2792
    @italico2792 Год назад +1

    Ciao Andrea, io da un po' di tempo sto cercando di lavorare sull'abitudine del sonno. Anche io rimando l'orario per andare a dormire per una mia insoddisfazione legata principalmente alla mia carriera(mi sento ancora perso e confuso), ma anche legata ad una sensazione di solitudine e quindi per me il sonno è come se fosse un ritiro sociale (come se mi isolassi e non mi piace). L'altro lato della medaglia è che imi alzo veramente molto tardi vuoi per il freddo che c'è in casa vuoi perché il sonno per me è un rifugio da una vita che non mi piace(nella mattina a differenza della notte). Non a caso noto che dormo più di 9 ore e mi sono promesso che ogni giorno mi alzo 30 min prima rispetto al giorno prima , ma ancora non riesco😓

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +3

      L'importante è prenderne consapevolezza e decidere cosa vogliamo farne di questa consapevolezza.

    • @italico2792
      @italico2792 Год назад +2

      @@EfficaceMente 💪💪

  • @LordBamba
    @LordBamba Год назад +3

    Grazie Andrea! Come fare se ci svegliamo (per esempio alle 6) e la luce del sole ancora non c'è fuori? (e con buona probabilità non ci sarà per almeno un'altra ora/ora e mezza) grazie!

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +4

      Ciao, come rispondevo in un commento poco più sotto, in realtà nei 3-4 mesi invernali in cui svegliandosi presto è ancora buio, è sufficiente accendere quante più luci artificiali possibili, possibilmente provenienti dall'alto (lampade a soffitto). Poi, appena spunta il sole, alle 7:30 - 8:00 esporsi alla luce solare come da indicazioni.

  • @giuliab.4324
    @giuliab.4324 Год назад

    Alzarsi un’ora prima ed esporsi subito alla luce solare in questo periodo però mi pare controverso 😂… qua la luce arriva ore dopo😅

  • @danieleu267
    @danieleu267 Год назад

    Quale sistema consigli per tracciare le abitudini? Tipo habit-tracker, cartaceo o digitale? Sarebbe interessante una tua opinione in generale sul sistema bullet journal

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +1

      Ciao Daniele, per i corsisti di 365 - Un anno epico abbiamo sviluppato un'app dedicata che integra un habit tracker sviluppato sulla base dei miei approfondimenti ed esperienza personale sulla creazione di nuove abitudini.
      Detto questo, sarebbe sciocco sostenere che sia necessaria questa o quell'altra app per tracciare le nostre abitudini.
      Sicuramente è importante tenerne traccia, e per partire anche un bel check sul calendario può funzionare.
      Per quanto riguarda il bullet journal, mi ritrovo molto in quello che ha detto anche @MattDAvella in un suo video dedicato al tema: ruclips.net/video/TSrFtCgV-RA/видео.html
      In generale sono anni che sostengo che il BuJo rientra in quella che definisco PPP: Personal Productivity Porno, una forma di masturbazione mentale che ha scarsi benefici in termini di efficacia personale, ma che gratifica quelle persone che amano avere agendine tutte ordinate con quadratini, colori e altre sovrastrutture inutili.

    • @carloluigivico2045
      @carloluigivico2045 Год назад

      @@EfficaceMente Condivido ed anche tutte queste APP sono ennesima distrazione in più per belle che siano. Abbiamo già tantissimi supporti tecnologici e APP da aprire perso che un bel calendario cartaceo la stessa agenda o al massimo un APP semplice come google calendar vanno più che bene

  • @massimilianoiannettone7884
    @massimilianoiannettone7884 6 месяцев назад

    io avrei messo qualcosa pure sull'alimentazione...cmq video bello e molto interessante...

  • @pacovercelloni9626
    @pacovercelloni9626 7 месяцев назад

    Se uno si sveglia normalmente alle 7 non c'è luce nei mesi invernali, se si dovesse svegliare un'ora prima cioè alle 6, per la luce solare appena sveglii che dovrebbe fare? Solarium, lampade al sodio,???

  • @francescosantoro257
    @francescosantoro257 Месяц назад

    Grazie Andrea , ricevo la tua news letter …
    Premetto che attualmente al mio lavoro, sto apprendendo tutte le competenze per diventare un bravo copywriter.
    Puoi dirmi come articoli alla mattina la tua routine , io di solito mi sveglio presto e vorrei iniziare ad avere un metodo .
    🙏☮️

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Месяц назад

      Ciao Francesco, ne ho parlato proprio oggi in una chiacchierata con il dott. Nicola Triglione, sarà presto disponibile sul suo canale.

  • @Luca-nh8oe
    @Luca-nh8oe Год назад +2

    Andrea ma nel mio caso quando mi alleno a prima mattina perdo tutte le energie, mi sento proprio stanco, non riesco a far lavorare la mente col corpo stanco. Secondo te è solo un mio costrutto mentale o è possibile?

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +2

      Può dipendere davvero da tatti fattori: un alimentazione che non contiene i nutrienti di cui hai bisogno, sonno scarso o di bassa qualità, tipo di allenamenti sbagliati, livelli di stress elevato, etc.
      Comunque, se allenandoti il pomeriggio invece stai benissimo, allenati il pomeriggio!

  • @znaidiilyas
    @znaidiilyas Год назад +2

    Però per metà anno (stagioni invernali) esporsi alla luce solare per i primi 30 minuti è un po’ dura visto che l’alba è circa verso le 7:30 e con una sveglia alle 6 ad esempio si ha una bella oretta e mezza di buio. Secondo te come si può ovviare a questo “problema”? Usare della luce artificiale per la prima ora non può avere effetti contrari?

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +2

      Esattamente: come rispondevo in un commento poco più sotto, in realtà nei 3-4 mesi invernali in cui svegliandosi presto è ancora buio, è sufficiente accendere quante più luci artificiali possibili, possibilmente provenienti dall'alto (lampade a soffitto). Poi, appena spunta il sole, alle 7:30 - 8:00 esporsi alla luce solare come da indicazioni.

    • @znaidiilyas
      @znaidiilyas Год назад +1

      @@EfficaceMente grazie per la risposta

  • @deniseiannaco8182
    @deniseiannaco8182 10 месяцев назад

    Ti stimo però secondo me non hai figli piccoli😅 a dormire, non dormo.
    Luce solare vuol dire lasciarli a casa da soli. Persone tissiche certe volte sono proprio a darmi un po' di aiuto in casa😅 palestra bè è gia tanto se riesco a fare la doccia senza essere disturbata 😂. Lettura forse è punica cosa che mi tiene compagnia appena si addormentano.🎉

  • @fracaiulo6046
    @fracaiulo6046 Год назад +1

    Svegliarsi all'alba ed esporsi al sole dopo/entro trenta minuti dal risveglio? Qui da me il sole non lo vedo prima delle 8.....ammesso che ci sia la luce del sole e non vi sia il cielo coperto e la nebbia..

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад

      Ciao Fra, ho già risposto a questa obiezione, trovi la soluzione nei commenti qui sotto. Non è così complicata come appare ad alcuni utenti 😅

    • @fracaiulo6046
      @fracaiulo6046 Год назад

      @@EfficaceMente capito!!!

  • @marxie85spaceboy
    @marxie85spaceboy Год назад +1

    Lavoro di notte e mi sveglio alle 16:00

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +1

      Mi dispiace Marco, i lavori su turni sono terribili per la nostre salute e benessere.

    • @marxie85spaceboy
      @marxie85spaceboy Год назад

      @@EfficaceMente Esatto questo è risaputo. Cosa posso fare in alternativa? Cambiare lavoro?

  • @stefyspirituale8813
    @stefyspirituale8813 Год назад

    Io lo sto facendo tutte le mattine quando mi faccio il caffè lo prendo al balcone..mi alzo presto mi trucco mi prendo cura di me

  • @antoperro75
    @antoperro75 Год назад

    ma se mi sveglio un'ora prima la mattina è buio! ...come faccio ad espormi alla luce solare? :)

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад

      Ciao Antonio, la soluzione, nei mesi invernali, è più semplice di quanto si potrebbe pensare. Ho già risposto nel dettaglio nei commenti qui sotto 😊

    • @antoperro75
      @antoperro75 Год назад +2

      @@EfficaceMente Grazie Andrea, ora ho trovatole precedenti risposte.
      Scusami, ma mi è venuto spontaneo il commento :) perchè la mancanza di luce naturale al mattino presto è un qualcosa che sto vivendo proprio in questi giorni, essendo molto mattiniero

  • @AFaustoGiungato
    @AFaustoGiungato Год назад

    Ciao Andrea, tu hai figli?
    Figli piccoli?
    Se sì, mi spieghi come fai a seguire scrupolosamente i primi 2 punti (senza avere tate o supporto dei nonni/network familiare).
    Sono tutto orecchi…

    • @robertodalmaso
      @robertodalmaso Год назад

      Ti svelo un segreto... Non si può 😁
      Come non si può dormire con 7/8 ore, fare sempre attività fisica, meditare ecc. basta fare 2 conti: sveglia alle 5.30 per avere la prima 'ora d'oro', 6.45 si parte per il lavoro e fino alle 18.30 non si torna a casa. Almeno 2 ore per l'igiene personale, mangiare e aiutare un minimo nelle faccende di casa. Passa almeno un po di tempo con i tuoi figli/famiglia e... Ops già sforato perché avrei dovuto andare a dormire un'ora prima... 🙄
      Ma poi dico uno avrà anche i mille impegni e imprevisti della vita tipo i vicini che rompono, il dentista, la spesa da fare, un minimo di vita sociale e tutto il resto. E che io, ho controllato, passo 52 minuti al giorno al telefono, quasi solo per telefonare.

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +5

      Ciao Fausto, non lo so mica se saresti effettivamente "tutto orecchi".
      L'impressione che ho leggendo questi commenti è che vogliate da me una sorta di giustificazione.
      Però onestamente non è che queste pratiche le dovete seguire per fare un favore a me.
      Io condivido le strategie e le metodologie che hanno avuto un impatto significativo sulla mia vita e che hanno alla base prove sperimentali e scientifiche solide. Negli anni, i lettori che le hanno seguite e applicate hanno ottenuto notevoli benefici e a me questo non può che fare un enorme piacere.
      Siete fermamente convinti che per il tipo di vita che vi siete costruiti e scelti, più o meno consciamente (perché questo non dobbiamo dimenticarcelo), queste pratiche siano impossibili da praticare?
      Ok.
      Ripeto, non è che se ti convinco RUclips mi dà un premio.
      Prendi quello che ti è utile e ignora quello che pensi sia poco applicabile nel tuo caso.
      Sono 15 anni che sono online e ancora non capisco perché sia così difficile avere un atteggiamento di apertura (e flessibilità mentale) quando si ascoltano questi contenuti, invece di cercare sempre lo scontro, la polemica o la giustificazione.
      È come se alcune persone riescano a vedere solo i limiti della propria vita e poi pretendano di migliorarla senza però essere disposte a cambiare o sacrificare nulla.
      Il colmo è che quando approfondisci, spesso scopri che:
      - Passano ore sui social.
      - Non si fanno mai mancare la birretta con gli amici.
      - La partita della squadra di calcio del cuore è sacra.
      - etc.
      (e non dico che sia il tuo caso, non ti conosco)
      Però oh, sono scelte.
      Alla fine le vere priorità nella vita non sono quelle che ci ripromettiamo al 1° gennaio, ma quelle a cui effettivamente dedichiamo il nostro tempo negli altri 364 giorni dell'anno.
      E inevitabilmente le cose a cui diamo priorità poi generano i risultati che otteniamo nella vita.
      Se non siete soddisfatti dei vostri attuali risultati, qualcosa deve cambiare per forza, non si scappa.

    • @carloluigivico2045
      @carloluigivico2045 Год назад

      @@EfficaceMente hai assolutamente ragione Andrea. E mi ci metto anch’io nel senso che spesso mi rendo conto di aver perso tempo ad esempio sulle reti sociali (come spesso dici tu se guardiamo il tempo di permanenza on line restiamo senza parole!) . Ad ogni modo tornando in tema : come dici in altri articoli e video e come dicono anche tuoi colleghi amici che seguo queste abitudini sono delle ancore o comunque una costante della vita : poi è chiaro che non riusciremo a seguirle il giorno che si rompe il tubo dell’acqua e allaga tutto o il giorno che rimaniamo a piedi con la macchina ecc.ecc. Però sono eccezioni . Per il resto nella vita normale è sempre una questione di priorità e responsabilità

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 Год назад +2

    Bias del sopravvissuto come se piovesse.
    Sopravvissuto milionario.

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +4

      Sai Salvatore, c'è un bias per tutti i gusti. Il bias del sopravvissuto è sicuramente il più citato (spesso a sproposito) da chi vive la frustrazione di non essere ancora riuscito a realizzare i propri obiettivi.
      Ti do un consiglio da "sopravvissuto milionario" (che se ho ben capito, è un qualcosa che ti infastidisce particolarmente): cerca meno spiegazioni, più o meno sensate, che possano in qualche modo giustificare i tuoi fallimenti deresponsabilizzandosi, e indirizza il tempo e le energie che sprechi per trovare queste spiegazioni per testare nuove vie e nuovi modi per raggiungere i tuoi obiettivi.
      Potresti essere sorpreso da quanto funzioni bene questo approccio (bias mentali o meno).

    • @doriangray2001
      @doriangray2001 Год назад +1

      Le cose che dice Andrea in questo video potrebbe dirtele anche un medico di base senza soldi. Sono tutte cose di buon senso.

    • @Salvo3mm3
      @Salvo3mm3 Год назад +2

      @@EfficaceMente Sai Andrea, le tue staffilate nascoste fra le righe delle tue parole dimostrano ancora una volta che che ci sono delle problematiche sulla gestione delle critiche, in virtù della tua posizione privilegiata probabilmente in pochi ti dicono quello che realmente pensano. È un triste destino, ti sono vicino.

  • @larabelletti9974
    @larabelletti9974 Год назад

    Se mi sveglio alle 6 la luce solare non c'è neanche nei trenta minuti..

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +1

      In tutta onestà, non ho capito se avrei dovuto spiegarlo meglio quel passaggio (probabilmente sì, e sicuramente lo farò in futuro) o se alcuni utenti non utilizzino questa cosa come scusa.
      Mi spiego, se per 3-4 mesi all'anno (perché è di questo che stiamo parlando) quando vi svegliate presto, è ancora buio, semplicemente accendete quanta più luce artificiale possibile, soprattutto luci che provengano dal soffitto. E appena esce il sole, anche 2-3 ore dopo, esponetevi alla luce dell'alba. Naturalmente senza fissarla direttamente, ma guardando comunque in direzione dell'alba e NON dietro finestre o altre coperture.

    • @larabelletti9974
      @larabelletti9974 Год назад

      @@EfficaceMente ora è più chiaro, grazie

    • @dado84d_t
      @dado84d_t 8 месяцев назад

      Io mi sveglio alle 4 del mattino per andare a lavoro quindi questo vuol dire che andare a dormire prima per me equivale ad andare a letto alle ore 19.00 per dormire 8 ore😂😂😂 dipende tanto dalla vita che si fa è facile parlare a volte se si hanno orari normali lavorativi

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 Год назад +1

    Ciao Andrea, tutte cose assolutamente condivisibili che dici da tanti anni tu e molti altri esperti che stimo moltissimo.
    Vorrei, però , aprire una discussione su questo punto: certe volte capita di mettere a terra bene molte di queste abitudini eppure di non vedere quei risultati formidabili che ti aspetteresti! E magari pure di vedere amici e conoscenti lontani anni luce da questi meccanismi di disciplina e responsabilità ottenere risultati di gran lunga superiori con apparente poca fatica. Può diventare frustrante e portare indietro. Non so se mi sono spiegato bene … Fermo restando che non bisognerebbe mai paragonarsi agli altri e lamentarsi. Però come riuscire a concentrarsi sul processo ? Esercitare l’arte della pazienza ? E andare con la consapevolezza che è la strada giusta ?
    Grazie
    E sempre complimenti!

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +1

      Ciao Carlo in merito al tuo dubbio io credo che sia necessario considerare due elementi:
      1) Molte delle persone che dicono "ah, mai io queste cose le faccio già e ho una vita di merda lo stesso" (ogni riferimento a @lucadezena è puramente casuale), in realtà forse ne fanno metà delle cose descritte in questo video, probabilmente le fanno male, e infine non le fanno con costanza.
      2) Come spiego anche nella Masterclass "La Prima Ora", se una persona considera come vita di successo l'avere tot soldi sul conto in banca e basta, non necessariamente svegliarsi prima o allenarsi lo aiuterà. Personalmente ho una visione del successo molto più ampia. C'è sicuramente il successo economico, ma sento che sto lavorando alla mia definizione di successo anche e soprattutto quando mi sento energico, quando sono in salute, quando ho una vita affettiva e sociale piena, etc. E queste abitudini hanno contribuito direttamente a questa mia definizione di successo. Credo quindi che sia importante che tu ti chieda cosa significa PER TE successo e sulla base di questo valuti quali abitudini potranno contribuire a questa tua visione.

  • @Shirdimajid
    @Shirdimajid Год назад +1

    A parte i milioni in banca per il momento ti ho battuto come cambi di casa e città e paesi.. Comunque molto interessante il video, pretichero le lezioni in esso contenute