Stile di Vita ed EPIGENETICA in Psichiatria e Salute Mentale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 ноя 2024

Комментарии • 45

  • @patriziasandri9259
    @patriziasandri9259 Год назад +32

    A me pare un miracolo, ascoltare soprattutto in questo periodo storico, un dottore parlare cosi: da guaritore e non da prescrittore di esami e medicine, senza alcun interesse verso il paziente.

    • @mr.derrick6878
      @mr.derrick6878 Год назад

      Più che guaritore, direi "preventore" !
      Cmq condivido pienamente

    • @azz1717
      @azz1717 7 месяцев назад +1

      Hai identificato il mio pensiero con parole certamente migliori
      Fino a 30 anni fa sembrava scontato che non si curavano sintomi o malattie ma "il paziente" con tutte le sue problematiche e peculiarità...

  • @vinc758
    @vinc758 Год назад +10

    Complimenti davvero! Io da quando ho scoperto la PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia) ho cambiato completamente la mia visione del corpo e della mente. L'epigenetica poi ha rivoluzionato tutto.
    Praticamente significa che non abbiamo scuse per cambiare il nostro stile di vita.
    E' assolutamente nostra responsabilità la nostra salute mentale e fisica!

  • @massimobasile8047
    @massimobasile8047 Год назад +5

    Veramente senza parole dottore, finalmente si va oltre il solo aspetto di curare solo i sintomi che spesso sono solo la punta dell' iceberg! Io questo mio momento di confusione,lei è una speranza! Credo di non essere l unico a fare si che lei mi metta carica e mi ispiri! Abbiamo tutti bisogno di sentirci un po' più speranzosi nel sapere che ci sono molte altre vie per poter tornare a stare finalmente bene! La ringrazio 😊

  • @barbarare9441
    @barbarare9441 Год назад +1

    Dottore non trovo le parole per dirle grazie senza tanti giri di parole inutili.Lei è la persona più seria e preparata in campo medico e scientifico che io conosca.Grazie per queste spiegazioni di valore enorme.💯🔥🔥🔥🔥

  • @FrancescoLicitra-k9e
    @FrancescoLicitra-k9e Год назад

    Grazie x le tue spiegazioni mi anno dato un motivazione scientifica fondamentale x smettere a soli 20 anni dopo anni di abusi di cocaina alcool nicotina ashish oggi sn libero e rinato❤

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 Год назад

    Caro dottor Valerio, ascoltarLa mi illumina d'immenso.
    Peccato per me aver fatto la Sua conoscenza alla veneranda età di 60 anni, spero il Suo messaggio sia d'aiuto ai più giovani del sottoscritto.

  • @annarandazzo5440
    @annarandazzo5440 Год назад

    Lei è uno psichiatra IMMENSO!!!❤

  • @chiamamialex
    @chiamamialex Год назад

    Avevo sentito parlare tempo fa di questa epigenetica, penso che meriti sicuramente un approfondimento, trovo molto affascinante capire come il DNA possa modificarsi 🙂

    • @andreacaleca7902
      @andreacaleca7902 Год назад +2

      In realtà non è il DNA a modificarsi (lo fa, ma è una cosa diversa che non c'entra niente), ma l' espressione del DNA a cambiare: non tutto il DNA viene sempre letto e certe parti possono "arrotolarsi" o "distendersi" e quindi essere lette oppure no. Addirittura si è scoperto che questi "arrotolamenti" sono ereditari. Se vuoi approfondire, in realtà, basta un libro di scienze del liceo (mi pare del quarto anno): non sarà sicuramente completo ed approfondito come un testo universitario, ma presenta un percorso abbastanza corretto e facile da capire.

  • @RiscopriLaTuaVita
    @RiscopriLaTuaVita Год назад

    Tutto cambia... molto bello grazie

  • @MariannaChirica
    @MariannaChirica Год назад +2

    Un tema molto affascinante!! Grazie Dott🙏

  • @Vale-gk8qz
    @Vale-gk8qz Год назад

    Chiarissimo Dottore👍

  • @mieledeldiamante9958
    @mieledeldiamante9958 Год назад

    Concordo con lei, poco fa ho sentito un medico diabetologo che diceva di non mangiare più zuccheri semplici ma acconsentiva a mangiare carboidrati😵
    Io ho risolto tanti problemi con una dieta low carb , mangio verdura, uova e pesce, sto integrando un po' di legumi.
    Mi è passata l'emicrania che combatto da anni, passava solo con farmaci vasocostrittori , centri per la cefalea😂😂😂 rido per non piangere. Visto che mi portava vomito mi sono rivolta a un gastroenterologo, non vi dico.

  • @fuxart1224
    @fuxart1224 Год назад +1

    Doc non mi risulta abbia mai parlato di analisi transazionale (cercato, senza trovare nulla). Che posizione ha verso questo approccio? Non la condivido al 100% (come buona parte delle correnti) ma la trovo molto valida ed interessante, soprattutto per l'aspetto copionale...che incide pesantemente sul "lifestyle" che si ha.

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x Год назад +10

    Dottore, una riflessione importante a cui ci terrei lei rispondesse, forte delle sue conoscenze ed esperienze…
    A mio avviso il paradigma stesso della psicologia e psichiatria sono ben poco efficienti…
    Puntano principalmente a “curare il malato”, quando l’approccio dovrebbe essere molto più sistemico e coinvolgere la società stessa.
    Innanzitutto ho capito col tempo che i disturbi psichiatrici non passano come fossero una banale febbre, non guariscono al 100%…
    Questo perché se durante l’età evolutiva viviamo in un certo ambiente, viviamo certe esperienze, sviluppiamo degli schemi mentali, il cervello si “forgia” in quel modo, e poi non puoi più districarlo…
    Non si può fare un reset del cervello, puoi fare dei miglioramenti, ma tutto il marcio accumulato in anni e anni ti andranno a creare problemi per sempre.
    Il paradigma a cui punto io non è neanche banalmente preventivo, bensì sistematico, rivedere la struttura sociale a 360 gradi ed integrarla con percorsi di sviluppo adattivo dei bambini, grazie agli psicologi ed esperti di salute mentale che devono essere presenti e trasversali sul territorio, a cominciare dalle scuole, devono avere un ruolo pubblico come ad esempio la polizia.
    Lo psicologo e lo psichiatra non devono essere quelle figure a cui ci si rivolge quando già stai male e ti sei rovinato la vita. No. Devono essere figure di riferimento che accompagnano le istituzioni e i cittadini in un percorso di vita adattivo per tutti. Devono essere GARANTI del corretto sviluppo psicofisico dei cittadini. Così come la polizia deve essere garante della sicurezza nelle strade.
    Ci sono persone che conosco che sono totalmente disastrate a livello psicologico, hanno accumulato una vita intera di devianze disadattive, e poi andando dallo psicologo si sono rese conto che questo non serviva a nulla…
    E dire, ovvio! A mio avviso uno psicologo non può fare granché su una persona che ha una natura cognitiva già estremamente consolidata negli anni.
    A mio avviso psicologi, psichiatri, pedagogisti, assistenti sociali, medici di base e insegnanti di scuola dovrebbero essere figure pubbliche (con possibilità di fare in più anche attività lavorativa privata) che, inseriti nelle istituzioni, siano garanti di un corretto sviluppo dei cittadini.
    In primis nelle scuole, con una loro presenza fissa e costante anche per monitorare e gestire le dinamiche relazionali tra gli alunni, l’educazione, i fenomeno di bullismo, le reazioni cognitive degli studenti agli stimoli della vita ecc…
    Poi, nei centri culturali e sociali sul territorio.
    Poi, direi, anche sui luoghi di lavoro, per assicurare una sorta di “work positivity” dei dipendenti e lavoratori in un’azienda.
    E soprattutto tanta, tanta formazione verso i cittadini sui corretti stili di vita e cognitivi adattivi, educazione civica, educazione affettiva, educazione sessuale, educazione nella gestione dei rapporti interpersonali ecc…
    A mio avviso limitarsi a “curare” pazienti che già stanno male, con risultati parziali e altalenanti, equivale a lanciare fuori l’acqua da una nave che sta affondando con un secchiello…
    Direi che se la nave sta affondando è troppo tardi, meglio impegnarsi a costruire navi più sicure e affidabili che non affondano no?
    Meglio costruire una società in cui i cittadini possano crescere in modo equilibrato e adattivo no?
    Vorrei un suo parere da medico a riguardo ;)

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +7

      Ciao e grazie per questo super commento! Che dire…. personalmente condivido il 100% di quanto dici…. come potrai capire una risposta strutturata ad un commento simile potrebbe tranquillamente esswrebun libro! ✨⭐️ Mi limito a ringraziarti con tutto il cuore per aver fornito valore a questo mio contenuto! Un caro saluto! 🌈🍀⭐️

    • @andreamaini1952
      @andreamaini1952 Год назад

      @AlessioC97x ciao mi interessa molto l argomento che hai scritto mi piacerebbe parlarne soprattutto di problematiche sociali mi piacerebbe contattarti e parlarne

    • @libellulalibera5438
      @libellulalibera5438 Год назад

      Sarei interessata anche io..

  • @rubenmachi2632
    @rubenmachi2632 Год назад

    Dottore, cosa ne pensa dei rimedi più diffusamente proposti attualmente dalla tricologia contemporanea quali: finasteride, minoxidil, ecc... Ovviamente in un ottica di benessere generale ed anche nello specifico psicologico? Secondo lei sono "soluzioni" ad un problema estetico/psicologico compatibili con il benessere a tutto tondo della persona o il prezzo che si paga è troppo elevato? Approfitto del commento per ringraziarla del lavoro di divulgazione scientifica arricchente che offre su questa piattaforma, la seguo con grande soddisfazione.

  • @vitodinunno382
    @vitodinunno382 Месяц назад

    Immenso scienziato

  • @remojak65
    @remojak65 6 месяцев назад

    È forte...💪

  • @ginlucks
    @ginlucks Год назад

    Stiamo tra i primi in Italia e nel mondo ad utilizzare il sequenziamento a nanopori per studiare la metilazione con una risoluzione mai vista prima (più del doppio rispetto al bs-seq). Sarebbe veramente interessante applicare questa tecnica per approfondire la relazione tra epigenetica e competenti umani, purtroppo però mancano sempre i campioni.

  • @danieleturrin5625
    @danieleturrin5625 Год назад +2

    Buongiorno Dr., cosa ne pensa del HCC (esaidrocannabinolo) in relazione al THC? Si sa poco in letteratura?

    • @carlabisio6589
      @carlabisio6589 Год назад

      Ha fatto un video che parla di thc e cbd e altre sostanze contenute nella cannabis meno conosciute. Prova cercare "gli effetti della cannabis". Ciao!

  • @marcobottaro4822
    @marcobottaro4822 Год назад

    Salve Doc può fare un video sulla REAC-CRM, vorrei sapere se è una terapia reale o solo marketing
    La ringrazio fin da ora

  • @vitodinunno382
    @vitodinunno382 Месяц назад

    ❤❤❤❤❤❤❤

  • @dott.alessandrorinaldi5422
    @dott.alessandrorinaldi5422 Год назад

    Se per lei non e un problema, potremmo metterci daccordo telefonicamente e magari riesce a farmelo arrivare. Le sarei infinitamente grato, sempre se la cosa e fattibile😊😊😊😊

  • @mariavittoriamarsano3497
    @mariavittoriamarsano3497 Год назад +2

    Buongiorno , il mio Life style è stato distrutto da una psichiatria negativa ed inventate . Solo dopo 30 anni mi sto riprendendo e sto scoprendo che avevo già allora 7n positivo Life style per la mia età. Il mio vissuto psicofisico era molto consapevole ed è stato distrutto per troppo tempo...........

    • @tuttik00
      @tuttik00 Год назад

      Anche il mio probabilmente, forse un social p. Ecc e M. H. Che non può piangere.!
      Io ann fa ho potuto sanguinare dal naso in pieno i verno così mentre mi abbracciavo 😊
      😢

  • @greatfelino
    @greatfelino Год назад

    Dottore può fare un video su come smettere di fumare tabacco, ho diminuito drasticamente e uno dei miei sogni è di liberarmi di questo brutto demonio che mi svantaggia in palestra

    • @greatfelino
      @greatfelino Год назад

      Ho rimosso completamente gli alcolici da 4 anni e ho trovato miliardi di benefici, voglio liberarmi del tabacco, voglio essere libero

  • @tewodroskibrom8747
    @tewodroskibrom8747 Год назад

    Dottore IL CBD AIUTA ALL'INSSONIA DEPRESSIONE ANSIA ATTACCHI DI PANICO?

  • @pensierieparole874
    @pensierieparole874 Год назад

    Dottore vorrei che qualcunoi avesse detto queste cose 10 anni fa.....per fortuna ci sono arrivato da solo, dopo sofferenza e bestemmioni.....

  • @Alberto-f7j5y
    @Alberto-f7j5y Год назад +2

    Doctor vorrei tanto vederti nella puntata di Cerbero appena fatta ma dove la trovo?? Grazie mille 🙏☺

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +3

      Dovrebbe uscire a giorni! Chiedi a loro vedrai che ti dicono quando esce! 🔥🔥🔥🔥

    • @Alberto-f7j5y
      @Alberto-f7j5y Год назад

      @@ValerioRosso grandissimo 👍🏻grazie

  • @massimo80658
    @massimo80658 Год назад

    sul campo? sei sempre qui. e poi sei palloso.