Buongiorno, video molto chiaro...devo fare degli stampi per colate di resina di piccoli spessori. Consigli? Io non ho mai fatto stampi, ma mi servono alcune forme che non trovo in commercio. Devo mettere qualcosa prima di colare la resina? o vanno bene così come sono? Grazie
ottimo tutorial, ben fatto e molto piacevole da vedere, ho trovato risultati migliori utilizzando la fecola di patate, lascia lo stampo ancora più elastico e per gli oggetti molto delicati e sottili risulta più semplice estrarli dopo 24 ore di asciugatura.
cercavo un metodo alternativo per creare stampi...e posso solo dirti GRAZIE!!! semplice da fare, e la tua descrizione dei passaggi è chiara e senza fronzoli ^_^ grazie ancora!
Complimenti per la spiegazione chiara e precisa. Questo tipo di stampo potrebbe essere usato secondo te per fare un calco di una statua in resina per presepe?
+Sabina DR Il polistirolo è molto morbido, questo stampo va bene per oggetti duri dai contorni netti 8col polistirolo facendo pressione si rischierebbe di schiacciarli e modificarli) ;)
complimenti ,vorrei chiederti devo fare delle maschere gia' dipinte con l'argilla,cosa posso mettere sopra per non rischiare si attacchi al panetto col silicone....e' come posso fare una base per rialzarle per fare una colata di gesso grazie
Bellissimo! !! È un modo economico per fare tante forme per il fimo,gesso, pasta di sale... Sei bravissima bella idea! E anche se non è tua spieghi davvero molto bene!
Bellissima serie di video ed interessanti, tu dici ad un certo punto se dovessi riprodurre un oggetto in resina o altro materiale.... etc. e poi spieghi il procedimento. Se l'altro materiale consistesse in gomma morbida o ancora silicone come procederesti ? Es. riprodurre una ranocchia o un topolino in silicone dallo stampo ottenuto dal tuo procedimento.
+Paco Diaz Credo ci sia da usare qualcosa di oleoso da mettere sullo stampo di modo che il silicone non si attacchi, ma prenda comunque la forma. Ci sono molti prodotti appositi per gli stampi ;)
Grazie mille teddy!!! Io ne avevo fatti due di questi stampini tempo fa, ma erano senza dettagli e con crepe! Anche perchè avevo usato silicone acetico e non avevo messo l olio, i prossimi stampini che faró ( ovviamente con questa tecnica) credo proprio verranno perfetti!!! Graziee
Ciao! Sapresti dirmi se questo tipo di stampo è adatto per creare forme con l'isomalto? Mi occorrerebbe solo a scopo decorativo, non alimentare ma non so se resisterebbe al calore. Grazie mille :)
ciao mi piacciono molto i tuoi video.io sono principiante.volevo sapere se gli stampi in solicone si possono usare anche per fare.saponette e candele,quindi se vengono in.contatto con il calore che succede? grazie
Ciao, ottimo video! Mi chiedevo se fosse possibile utilizzare il silicone neutro anzichè quello acetico che puzza... secondo te darebbe gli stessi risultati? Grazie in anticipo!
Eleny Sophie Essendo più poroso rischi che si attacchi alle creazioni staccandosi dallo stampo, o comunque non dà un risultato ottimale.. l'acetico puzza solo fino a che è fresco, quando si asciuga sparisce l'odore :) Ti consiglio di usare quello ;)
ho usato la tua ricetta e l'ho trovata molto facile, ma soprattutto veloce da fare! la seconda volta che ho provato a rifare uno stampino ho provato ad aggiungere un po' più olio. ora vedremo se gli stampini saranno un po' più morbidi
TeddyFactotum Ciao ti volevo dire che... sei la MIGLIORE!!!!!! Nessuno è come te sei bravissima e spieghi molto bene!!! Posso sapere che appari hai usato per la musica di sottofondo? Un bacione e GRAZIE!!!!!!!!!
Nicola D'Alterio Con la gomma che esce fuori dici? Uhmm. non credo, non è il materiale adatto ;) Al massimo puoi fare il calco di qualche cover particolare e colarci dentro poi la resina, ma vien difficile ricreare i bordi ;)
grazie!! stavo cercando una ricetta per farla così ma credevo non esistesse perchè tutti la facevano con la pasta siliconica quindi grazie!! la proverò e ti farò vedere il risultato!!
Non so se hai presente quei pesciolini di plastica che si usano per pescare, ma vorrei riprodurli con la Sintafoam della Prochima. Quindi dovrei fare le due valve per poi colare la resina poliuretanica all'interno. Senza spendere un capitale per la resina siliconica, secondo te questa tipo di gomma siliconica che hai sperimentato potrebbe funzionare?
TeddyFactotum Ho visto i dettagli e sono ottimi. Hai fatto delle colate? Con cosa? Si distaccano bene? Quando avrò tempo, provo la rua "ricetta" e quella di EM - Entità Matta . Lei ha usato la vinavil...... Se riesco a trovare qualcosa di più liquido sarebbe meglio. Grazie a tutte e due :-).
Fantastico! un'idea geniale!! Proverò sicuramente. Ma secondo te resiste al calore? perché vorrei farla per fare gli stampi per sapone.. considera che "l'impasto" lo versi a circa 40°C.. che dici? grazieee
flofly82 Puzza di meno, ma dovrebbe essere più poroso e non dare la stessa resa liscia sugli oggetti (rischiando di farne attaccare alcuni a seconda di che materiale si utilizza). La puzza si sente solo in fase di lavorazione, una volta asciutto non si sente ;)
I tuoi consigli sono fenomenali! Avrei da porti una piccola domanda. Siccome ho provato prima con la farina (in effetti lo stampino rimane un pochino duro)per nn rischiare che i residui di farina nello stampino sporchino il fimo, li posso lavare prima di utilizzarli?
È veramente molto interessante questa ricetta. Ma volevo chiederti se Quell'olio è indispensabile e se si può usare l'olio semplice di oliva al posto di quello????
ho seguito passo passo il tuo tutorial....ho seguito il metodo della maizena...ho fatto tre tentativi...ma si asciuga subito subito e nn riesco...in cosa potrei mai sbagliare
wow! Giusta ora che mi serve per le mie colate di polvere di ceramica per dei segnaposto colorati.....ho preso la rubaforma,non di marca,ma non essendo esperta,ho sprecato solo soldi e pasta perchè il risultato è pieno di difetti! Ora guardo subito se ho silicone e amido di mais o bicarbonato....corrooooooo P.s. Grazie amica!
+TeddyFactotum ho provato,per dei cuori bidimensionali,ma è troppo gommoso fin dall'inizio ed è difficile avvolgere il soggetto per bene...Mannaggia! (mi mancano altri 26 cuori segnaposto...aiutoooooo!!!!!!!)...sei gentilissima e simpaticissima!
+TeddyFactotum bi dimensionale,quindi con il retro piatto! ho provato il trasforma....peggio che peggio! Non c'è tempo per impastata e "racchiudere" bene la forma! buona giornata da Arianna!!!! (vieni nella mia pag Facebook "orkidearosa handmade"e mi dici cosa ne pensi?)
Ciao con la cornice che hai fatto in silicone come usarlo dopo ? tipo vorrei fare una cornice in resina con colori pastelli basta versare la resina colorata su questo stampo in silicone e lasciare asciugare ? quanto impiega la resina ad asciugare ? grazie
Giulia Di Martino No, mi spiace, non sarei proprio in grado di fare un tutorial di tipo tecnico/informatico, sono una mezza calzetta in queste cose! Ci provo, smanetto e come viene viene :D
Ciao, video meraviglioso come al solito... :)... ma volevo chiederti se il silicone a contatto con le mani provoca qualcosa tipo che fa male(irritazioni, morte:D, ecc...) Grazie in anticipo:)
Ciao, complimenti per il video, è chiarissimo e penso proverò subito a fare qualche stampino!!! Avrei intenzione di riprodurre dei Macarons, hai qualche suggerimento su cosa potrei utilizzare per fare lo stampo (a parte un vero Macaron :P) Graziee
+Cristina Lafratta Potresti vedere se trovi in giro qualche portachiavi di plastica a forma di macarons, oppure farne uno tu in fimo o in qualche pasta modellabile
TeddyFactotum sei bravissima la migliore! Fai un video su una pasta modellabile? E un ultima cosa, che appari hai usato per la musica sottofondo? Un bacione!!!
Ciao uso spesso questo metodo per fare stampini di medie piccole dimensioni, ora dovrei riprodurre una vespetta con il gesso, però non riesco proprio a fare lo stampo perchè è una forma "3d" in cui solo la base è piatta, come potrei fare secondo te?
ciao, grazie per la rapida risposta. purtroppo sono passati alcuni anni quando sperimentai anch'io questi vari siliconi, ma purtroppo quello acetico mi fa male a respirarlo al momento dell'utilizzo, anche se lo faccio davanti una finestra. :( Però se mi dici che con quelo neutro non ha lo steso effetto, peccato... magari non si potrebbe aggiugere in piu qualche misurino d'olio per renderlo meno poroso e piu facile da staccare? Se posso consigliarti un altro silicone che a me personalmente non fa male come odori, è quello ad alte temperature, ovvero quello di colore rosso o nero, solo che ogni tubetto costa un tantino di piu rispetto al classico acetico. Sarebbe molto interessante se si trovasse anche il modo di ottenere una plastica fatta in casa, anche se non liquida perchè piu difficile da realizzare ma in pasta tipo la bicomponente Milliput da poter adagiare a mano su ogni stampo... Grazie ciao :)
Eleny Sophie Hai provato magari con una mascherina di quelle che filtrano l'aria? Io la uso sempre col silicone, assieme agli occhiali di plastica protettivi (si trovano a 1/2 euro!) ;) Con troppo olio il composto una volta asciutto lo "trasuderebbe", e se la superficie non è perfettamente asciutta (quindi oleosa in questo caso) rischierebbe di non prendere i dettagli. Se ti dà grossi problemi quello acetico prova comunque con quello normale, a seconda di che stampo vuoi fare e di che cosa ci coli dentro può andare comunque bene ;)
TeddyFactotum si, ho provato in tutti i modi con diverse mascherine piu o meno coprenti ma il forte odore pungente mi da molto fastidio. nonchè anche tutta la stanza si inebria di questo odore, ecco perchè optavo per altri tipi come il neutro o alte temperature... Penso che ormai sono intollerante a questi odori in genere per averne abusato in precedenza facendo diversi esperimenti, spero di non avere contratto la sindrome della MCS :((
In questo caso prova col silicone normale, al massimo metti un po' di distaccante apposito per gli stampi. In ogni caso come soluzione economica sarà comunque ottima ;)
Sì, intendevo quello! Fai allora una prova col silicone normale e basta, stesse dosi, al massimo ungi con olio johnson's il tutto, ma deve essere una cosa impercettibile (usa piuttosto un pezzo di scotte e tampona). Tentar non nuoce, credo possa venire comunque bene ;)
francesca palmieri La pasta non si attacca di sicuro, ma non so che effetti possa avere sull'argento.. non mi sbilancio a dirti sì o no perché non vorrei che poi si rovinasse qualcosa, io non ho mai provato ;)
+piera pastè “ambradorata” Si può fare anche con questo: ricopri l'oggetto con questa pasta, poi lo tagli a metà o fai un buco sul fondo, a seconda dell'oggetto che devi fare ;)
Grazie per la risposta . Sei molto gentile. Ascolta: l'oggetto da rivestire prima lo passi con olio o borotalco per staccarlo meglio, o non è necessario secondo te ?
Grazie mille . Pensa che stismo già programmando il presepe della parrocchia per il prossimo anno !!! Dobbiamo fare stampi di ....galline !!! Io credo sarà meglio passare talco o olio che ne dici?
Teddy sei bravissima!!! Sei la migliore io adoro i video in cui fai i poopin cookin!!! Metto sempre un mi piace aspetto dei giorni in attesa che tu (ti posso dare del tu?) faccia dei video su i poopin cookin!!!
Giulia Fornalè Ma certo che mi puoi dare del tu, ci mancherebbe :D Son contenta ti piacciano quei video, cercherò di pubblicarne uno ogni tanto di modo da non farvi rimanere senza :D
Tottibiondo Future calcio Ciao! Non conviene usare il lievito, ne servirebbe davvero molto (mille bustine da aprire!).. l'amido lo trovi sempre al supermercato a meno di un euro ;)
Ma pensi se si possa fare con questi stampi una cover per i cellulari?? Perchè sono veramnte disperata!! Il mio cellulare è di una marca poco conosciuta e non trovo una cover che vada bene per il mio... se no se trovi una ricetta puoi fare un'altro video tutrorial???
+Elisabetta Sinigaglia Mi correggo, ho visto molti video in cui fanno cover usando proprio questa ricetta. Se appiattisci la pasta ben bene in uno strato un po' sottile viene ;)
Ah! Mah, sì, credo di sì, ma ci devi stare un bel po' su (o comunque asciugherebbe solo lo strato esterno)... non so chi paghi la bolletta della luca, ma non sarà contento xD Basta avere qualche ora di pazienza, al massimo ci si organizza prima ;)
Buongiorno, video molto chiaro...devo fare degli stampi per colate di resina di piccoli spessori. Consigli? Io non ho mai fatto stampi, ma mi servono alcune forme che non trovo in commercio. Devo mettere qualcosa prima di colare la resina? o vanno bene così come sono? Grazie
ottimo tutorial, ben fatto e molto piacevole da vedere, ho trovato risultati migliori utilizzando la fecola di patate, lascia lo stampo ancora più elastico e per gli oggetti molto delicati e sottili risulta più semplice estrarli dopo 24 ore di asciugatura.
Brava !!!!! Per cortesia mi puoi dire se posso riprodurre una cornice d'argento ? L'argento si rovina ? Quali accorgimenti devo usare ? Grazie
Ciao complimenti, li hai mai usato colando la cera per candele?
Bravissima, un tutorial semplice, efficace e spiegato benissimo. Grazie mille, cercavo proprio una cosa del genere ...
Brava bella tecnica molto economica grazie
cercavo un metodo alternativo per creare stampi...e posso solo dirti GRAZIE!!!
semplice da fare, e la tua descrizione dei passaggi è chiara e senza fronzoli ^_^
grazie ancora!
Figurati, son contenta ti sia stato utile il video =)
Complimenti per la spiegazione chiara e precisa. Questo tipo di stampo potrebbe essere usato secondo te per fare un calco di una statua in resina per presepe?
Ciao ! Complimenti per il canale ! Volevo chiederti se posso usare questa modalità con un oggetto in polistirolo ! Grazie mille
+Sabina DR Il polistirolo è molto morbido, questo stampo va bene per oggetti duri dai contorni netti 8col polistirolo facendo pressione si rischierebbe di schiacciarli e modificarli) ;)
complimenti ,vorrei chiederti devo fare delle maschere gia' dipinte con l'argilla,cosa posso mettere sopra per non rischiare si attacchi al panetto col silicone....e' come posso fare una base per rialzarle per fare una colata di gesso grazie
Bellissimo! !! È un modo economico per fare tante forme per il fimo,gesso, pasta di sale...
Sei bravissima bella idea!
E anche se non è tua spieghi davvero molto bene!
Alessandro Lanzano Ma grazie, son contenta che ti sia piaciuto il video!
lo stampo si può usare anche per fare una colata in lattice o si appiccicano tra di loro?
Bella ricetta. Una domanda....si può usare questi stampi con alimenti? Grazie
Bellissima serie di video ed interessanti, tu dici ad un certo punto se dovessi riprodurre un oggetto in resina o altro materiale.... etc. e poi spieghi il procedimento. Se l'altro materiale consistesse in gomma morbida o ancora silicone come procederesti ? Es. riprodurre una ranocchia o un topolino in silicone dallo stampo ottenuto dal tuo procedimento.
+Paco Diaz Credo ci sia da usare qualcosa di oleoso da mettere sullo stampo di modo che il silicone non si attacchi, ma prenda comunque la forma. Ci sono molti prodotti appositi per gli stampi ;)
Grazie mille teddy!!! Io ne avevo fatti due di questi stampini tempo fa, ma erano senza dettagli e con crepe! Anche perchè avevo usato silicone acetico e non avevo messo l olio, i prossimi stampini che faró ( ovviamente con questa tecnica) credo proprio verranno perfetti!!! Graziee
Virginia Santucci Con quets arietta vengono sorprendentemente dettagliati, mi fa piacere ti possa tornare utile!!
Li ho fatti oggii!!! Domani quando il silicone si è seccato, ti faró un direct!! 😍❤️
Ciao! Sapresti dirmi se questo tipo di stampo è adatto per creare forme con l'isomalto? Mi occorrerebbe solo a scopo decorativo, non alimentare ma non so se resisterebbe al calore. Grazie mille :)
ciao mi piacciono molto i tuoi video.io sono principiante.volevo sapere se gli stampi in solicone si possono usare anche per fare.saponette e candele,quindi se vengono in.contatto con il calore che succede?
grazie
+luana conti Sì, va benissimo sia per le saponette che per le candele ;)
Ciao si può realizzare questo metodo x creare delle formine per fare candele con forme particolari??
Ciao Teddy, complimenti per i tuoi video!!! Una domanda: si possono usare questi stampi per la creazione di sapone artigianale? Grazie mille!
Sì,certamente =)
+TeddyFactotum grazie mille! e ancora complimenti
Bravissima!! Dovrei fare delle bomboniere, cosa mi consigli di usare?
+Ges CinCin Dipende sempre da cosa hai a casa e cosa sai fare tu, non ti saprei dire così ;)
ok grazie del consiglio!
Ciau sei fantastica!! Ti volevo chiedere .... Al posto dell'amido di mais va bn la farina ?
Lo dico nel video :(
Ciao se volessi creare lo stampo per una bambola in legno?
Ciao, ottimo video! Mi chiedevo se fosse possibile utilizzare il silicone neutro anzichè quello acetico che puzza... secondo te darebbe gli stessi risultati?
Grazie in anticipo!
Eleny Sophie Essendo più poroso rischi che si attacchi alle creazioni staccandosi dallo stampo, o comunque non dà un risultato ottimale.. l'acetico puzza solo fino a che è fresco, quando si asciuga sparisce l'odore :) Ti consiglio di usare quello ;)
ho usato la tua ricetta e l'ho trovata molto facile, ma soprattutto veloce da fare!
la seconda volta che ho provato a rifare uno stampino ho provato ad aggiungere un po' più olio. ora vedremo se gli stampini saranno un po' più morbidi
Fammi sapere se son rimasti un po' più morbidi allora =D
si può usare la tua ricetta per creare stampi per la pasta di zucchero?
Che materiale hai per la cornice ?è plastica?
TeddyFactotum Ciao ti volevo dire che... sei la MIGLIORE!!!!!! Nessuno è come te sei bravissima e spieghi molto bene!!! Posso sapere che appari hai usato per la musica di sottofondo? Un bacione e GRAZIE!!!!!!!!!
Ciao, uso la farina, vero è piuttosto rigida ,
Ciao TeddyFactotum! Con questo metodo si possono anche creare cover per telefoni? Grazie.
Nicola D'Alterio Con la gomma che esce fuori dici? Uhmm. non credo, non è il materiale adatto ;) Al massimo puoi fare il calco di qualche cover particolare e colarci dentro poi la resina, ma vien difficile ricreare i bordi ;)
grazie!! stavo cercando una ricetta per farla così ma credevo non esistesse perchè tutti la facevano con la pasta siliconica quindi grazie!! la proverò e ti farò vedere il risultato!!
Michelle Di Battista Mi fa piacere ti sia stato utile!!
Non so se hai presente quei pesciolini di plastica che si usano per pescare, ma vorrei riprodurli con la Sintafoam della Prochima. Quindi dovrei fare le due valve per poi colare la resina poliuretanica all'interno. Senza spendere un capitale per la resina siliconica, secondo te questa tipo di gomma siliconica che hai sperimentato potrebbe funzionare?
Non ho mai provato a fare un procedimento simile, quindi vado a naso, ma secondo me può funzionare ;)
Ciao teddy scusa ma si puo` non mettere l'olio?Comunque sei bravissima e ti ammiro molto
Ma l'impasto che si ottiene si può modellare (ad esempio facendo qualche figurina e poi lasciandola asciugare)?
ceciviki Sì, credo sia possibile!
TeddyFactotum questo va bene anche per la pasta rubaforma?
Non ho capito in che senso, scusa!
TeddyFactotum Ho visto i dettagli e sono ottimi. Hai fatto delle colate? Con cosa? Si distaccano bene? Quando avrò tempo, provo la rua "ricetta" e quella di EM - Entità Matta . Lei ha usato la vinavil...... Se riesco a trovare qualcosa di più liquido sarebbe meglio. Grazie a tutte e due :-).
Ivotek Ivotek Io l'ho provato con resina, fimo, gesso e cera, dovrebbe andare bene anche con il sapone secondo me! Prego!
TeddyFactotum si, la signora del link, che ha usato la farina, li ha usati per il sapone. Non usi distattante vero? Olio di vasellina, crema o altro.
No, io mai usato nulla ;)
Fantastico! un'idea geniale!! Proverò sicuramente. Ma secondo te resiste al calore? perché vorrei farla per fare gli stampi per sapone.. considera che "l'impasto" lo versi a circa 40°C.. che dici? grazieee
zilly89 Sì, va bene anche per il sapone :)
TeddyFactotum Grazieee non vedo l'ora di provare!!!
ciao invece del silicone acetico si puo' usare il silicone quello colorabbile ke puzza di meno e' uguale ? grazie :)
flofly82 Puzza di meno, ma dovrebbe essere più poroso e non dare la stessa resa liscia sugli oggetti (rischiando di farne attaccare alcuni a seconda di che materiale si utilizza). La puzza si sente solo in fase di lavorazione, una volta asciutto non si sente ;)
grazie TeddyFactotum :)
Ciao ma al posto dell'amido posso usare la farina bianca? Ciao grazie ti adoro❤️
Valentina Sartorelli Ciao! Sì, certo, lo dico anche nel video ;)
I tuoi consigli sono fenomenali! Avrei da porti una piccola domanda. Siccome ho provato prima con la farina (in effetti lo stampino rimane un pochino duro)per nn rischiare che i residui di farina nello stampino sporchino il fimo, li posso lavare prima di utilizzarli?
+Dalila Melis Certo, lo puoi lavare senza problemi :) L'ho fatto anche io per lo stesso motivo ;)
È veramente molto interessante questa ricetta. Ma volevo chiederti se Quell'olio è indispensabile e se si può usare l'olio semplice di oliva al posto di quello????
Creazioni di Mely Nell'infobox trovi tutti i dettagli ;)
A ok, non avevo visto, grazie mille!!!
Prego! :)
Bellissimo da vedere, pratico e piacevole da ascoltare. Solo che non capisco perchè usare l'olio Johnson?!?!
+Paolo Furlan Rende un po' meno secco l'impasto ;)
ciaooo! ricettina molto molto utile! con questi stampi posso fare anche le colate di resina? vengono lucidi? grazie mille se mi risponderai!
danielag08031983 Sì, va benissimo per le colate in resina, ma non rimangono molto lucide, c'è da lucidarle in seguito per forza!
TeddyFactotum grazie mille!
Al posto dell' olio gionson baby si può usare olio secco? ☺
Elia Parise Sì, potrebbe andare bene! Se no vai di un paio di goccine di olio di semi (non d'oliva)
ho seguito passo passo il tuo tutorial....ho seguito il metodo della maizena...ho fatto tre tentativi...ma si asciuga subito subito e nn riesco...in cosa potrei mai sbagliare
Sei meravigliosa! Provo anche io a fare questo tutorial! ♥♥♥
wow! Giusta ora che mi serve per le mie colate di polvere di ceramica per dei segnaposto colorati.....ho preso la rubaforma,non di marca,ma non essendo esperta,ho sprecato solo soldi e pasta perchè il risultato è pieno di difetti! Ora guardo subito se ho silicone e amido di mais o bicarbonato....corrooooooo
P.s. Grazie amica!
Grazie a te, spero di esserti stata utile!!
+TeddyFactotum ho provato,per dei cuori bidimensionali,ma è troppo gommoso fin dall'inizio ed è difficile avvolgere il soggetto per bene...Mannaggia! (mi mancano altri 26 cuori segnaposto...aiutoooooo!!!!!!!)...sei gentilissima e simpaticissima!
Peccato! Probabilmente per alcune forme non è il massimo, il cuore 3d è una forma molto particolare.. forse è meglio una gomma a colata!
+TeddyFactotum bi dimensionale,quindi con il retro piatto! ho provato il trasforma....peggio che peggio! Non c'è tempo per impastata e "racchiudere" bene la forma! buona giornata da Arianna!!!!
(vieni nella mia pag Facebook "orkidearosa handmade"e mi dici cosa ne pensi?)
Ciao Giulia io l'ho fatto ma con la resina purtroppo mi rimane la superficie che appoggia allo stampo opaca...
Ciao con la cornice che hai fatto in silicone come usarlo dopo ? tipo vorrei fare una cornice in resina con colori pastelli basta versare la resina colorata su questo stampo in silicone e lasciare asciugare ? quanto impiega la resina ad asciugare ? grazie
Trovi tutte le risposte in questo video ;)
ruclips.net/video/EhQyFF17yks/видео.html
E per l'argilla si possono usare?
Comunque bella l'idea!
Carolina Cardea Grazie! Oddio, per l'argilla non saprei perché non l'ho mai utilizzata e non ho mai provato, ma penso di sì!
Ok grazie
Ciao teddy! Questo lavoro lo posso riprodurre anche con il silicone trasparente? Ciao ti adoro : *
Valentina Sartorelli Certo, come detto nel video, è indifferente ;)
Con questi stampi si possono ricreare oggetti anche in gesso? Grazie :-)
Mattley Sì, van bene praticamente per tutto ;)
TeddyFactotum ciao ma come fai a velocizzare il video?
Utilizzo iMovie, per Mac ;)
Potresti fare un tutorial?
Giulia Di Martino No, mi spiace, non sarei proprio in grado di fare un tutorial di tipo tecnico/informatico, sono una mezza calzetta in queste cose! Ci provo, smanetto e come viene viene :D
Deve essere per forza di mais l'amido?
Ciao, video meraviglioso come al solito... :)... ma volevo chiederti se il silicone a contatto con le mani provoca qualcosa tipo che fa male(irritazioni, morte:D, ecc...) Grazie in anticipo:)
samuele neyroz E' per questo che è meglio usare i guanti in fase di lavorazione ;) Una volta asciutto poi no, non dà alcun problema ;)
TeddyFactotum grazie mille! :)
ciao... ascolta secondo te è possibile fare questo impasto per fare successivamente lo stampo di un cellulare?
Sì, credo vada bene ;)
ciao chicca. una domanda ma qnd usi lo stampo cn la resina... oggetto poi viene opaco opp lucido?!
+Pamela Polpetta Viene fuori un po opaco, c'è poi da lucidarlo ;)
+TeddyFactotum grazie mille.. tu hai fatto qual ke tutorial per lucidato?! se è no m puoi dire cosa usi x favore?!
No, non ne ho mai fatti, ma posso consigliarti il canale di ErikaKawaii che fa molti tutorial ben fatti sulla resina ;)
+TeddyFactotum grazie mille sei stata gentilissima
ciao scusa sai mica se gli stampi con la colla a caldo vanno bene per le resina ?
Non saprei, non ho mai provato ;)
Si è molto meglio questa fatta in casa 🏡. Grazie mille per l'aiuto ad imparare maestra ❣️
ciao, secondo te è possibile realizzare con questi materiali economici uno stampo bivalve per colate di resina?
+Roberto b Sì, certamente =)
Ciao, complimenti per il video, è chiarissimo e penso proverò subito a fare qualche stampino!!! Avrei intenzione di riprodurre dei Macarons, hai qualche suggerimento su cosa potrei utilizzare per fare lo stampo (a parte un vero Macaron :P) Graziee
+Cristina Lafratta Potresti vedere se trovi in giro qualche portachiavi di plastica a forma di macarons, oppure farne uno tu in fimo o in qualche pasta modellabile
Ciao TeddyFactotum ma l'olio Johnson è obbligatorio ? Grazie. Sei bravissima ♥
Non obbligatorio, ma maglio metterlo,, nel caso nell'infobox come sempre trovi delle alternative, controllalo sempre ;)
TeddyFactotum sei bravissima la migliore! Fai un video su una pasta modellabile? E un ultima cosa, che appari hai usato per la musica sottofondo? Un bacione!!!
Mauro Dall'acqua Uso la libreria di youtube, trovi il link nell'infobox ;)
a posta dell'olio johnson posso usare l'olio di oliva?
+Antonella Bieber Poco poco poco, ma sì ;)
ok grazie!!
Ma più o meno d amido ne devo mettere tutto?
Si può cuocere il fimo dentro lo stampo ed estrarlo dopo la cottura? in quel caso poi lo stampo è riutilizzabile?
+Ieza bel Assolutamente questo stampo NON va messo in forno! ;)
Grazie, ma sai se sia possibile fare degli stampi che abbiano questa caratteristica?
No, purtroppo quelli non credo siano fattibili in casa! O almeno non conosco nessuna ricetta ;)
i anche idee x poi usarli... con cosa li riempi poi ????? che prodotto usi?
Eliana Sca Fimo, das, resina, gesso, sapone, cera... quel che vuoi ;)
Ciao uso spesso questo metodo per fare stampini di medie piccole dimensioni, ora dovrei riprodurre una vespetta con il gesso, però non riesco proprio a fare lo stampo perchè è una forma "3d" in cui solo la base è piatta, come potrei fare secondo te?
+Ambra Menato Non saprei, non ho ben capito com'è fatto l'oggetto ;)
ciao, grazie per la rapida risposta. purtroppo sono passati alcuni anni quando sperimentai anch'io questi vari siliconi, ma purtroppo quello acetico mi fa male a respirarlo al momento dell'utilizzo, anche se lo faccio davanti una finestra. :(
Però se mi dici che con quelo neutro non ha lo steso effetto, peccato... magari non si potrebbe aggiugere in piu qualche misurino d'olio per renderlo meno poroso e piu facile da staccare?
Se posso consigliarti un altro silicone che a me personalmente non fa male come odori, è quello ad alte temperature, ovvero quello di colore rosso o nero, solo che ogni tubetto costa un tantino di piu rispetto al classico acetico.
Sarebbe molto interessante se si trovasse anche il modo di ottenere una plastica fatta in casa, anche se non liquida perchè piu difficile da realizzare ma in pasta tipo la bicomponente Milliput da poter adagiare a mano su ogni stampo... Grazie ciao :)
Eleny Sophie Hai provato magari con una mascherina di quelle che filtrano l'aria? Io la uso sempre col silicone, assieme agli occhiali di plastica protettivi (si trovano a 1/2 euro!) ;)
Con troppo olio il composto una volta asciutto lo "trasuderebbe", e se la superficie non è perfettamente asciutta (quindi oleosa in questo caso) rischierebbe di non prendere i dettagli.
Se ti dà grossi problemi quello acetico prova comunque con quello normale, a seconda di che stampo vuoi fare e di che cosa ci coli dentro può andare comunque bene ;)
TeddyFactotum si, ho provato in tutti i modi con diverse mascherine piu o meno coprenti ma il forte odore pungente mi da molto fastidio. nonchè anche tutta la stanza si inebria di questo odore, ecco perchè optavo per altri tipi come il neutro o alte temperature... Penso che ormai sono intollerante a questi odori in genere per averne abusato in precedenza facendo diversi esperimenti, spero di non avere contratto la sindrome della MCS :((
In questo caso prova col silicone normale, al massimo metti un po' di distaccante apposito per gli stampi. In ogni caso come soluzione economica sarà comunque ottima ;)
TeddyFactotum grazie per l'idea ma intendi come distaccante quello spray? perchè anche quello purtroppo mi da fastidio :)p va be come non detto... ;)
Sì, intendevo quello! Fai allora una prova col silicone normale e basta, stesse dosi, al massimo ungi con olio johnson's il tutto, ma deve essere una cosa impercettibile (usa piuttosto un pezzo di scotte e tampona).
Tentar non nuoce, credo possa venire comunque bene ;)
Ciao Teddy!
Io vorrei fare lo stampo di una bacchetta quindi, fare uno stampo verso l'alto.
Come faccio?
A ricoprire l'oggetto
Serve una gomma siliconica da colata, ti consiglio il sito di Reschimica ;)
Ciao. Ma questo stampi possono essere usati anche per cose da mangiare per esempio dolci ?
No, non sono adatti per i cibi e non possono andare in forno ;)
Capisco ,immaginavo . Non.ce una ricetta x creare qualcosa adatta ai cibi vero ?
O cmq x la pasta zucchero
ciao giuli , io l'olio jonson non l'ho
alternativa ??
+Kawaii Land squishy Un po' di olio alimentare, ma pochissimo se no viene tutto unto
+TeddyFactotum ok grazie mille
+Kawaii Land squishy olio di vasellina anche meglio ciao ciao
Cosa può essere colato nello stampo? Resina o anche alluminio?
Non ho mai lavorato con l'alluminio, quindi non so se ha le caratteristiche giuste!
una domanda ma questa rucetta va bene per fare anche gli stampi per le cover
ricetta
xGAMES Xgames Cosa ci coli dentro per fare le cover?
e per riprodurre le cose come fai? nel senso, come riempi la forma che hai fatto? :)
sara bandini Resina, fimo, gesso, cera, sapone.. ;)
woooow
Ciao si possono usare oggetti di argento per ricavare lo stampo?
francesca palmieri La pasta non si attacca di sicuro, ma non so che effetti possa avere sull'argento.. non mi sbilancio a dirti sì o no perché non vorrei che poi si rovinasse qualcosa, io non ho mai provato ;)
TeddyFactotum okay grazie mille per aver risposto:)
Ma si può utilizzare per la pasta di zucchero o meglio di no?
Isabel Baldi Non ho mai testato con mano, ma penso vada bene anche per la pasta di zucchero (io lo utilizzo anche con il fimo) ;)
Al posto dell'amido di mais si può usare la farina?
Annamaria Valentino Ne parlo nel video :(
Si scusa la connessione wi-fi era morta e non ho potuto vederlo fino alla fine😅
si
Trovo molto interessante il tuo tutorial. Sai come creare uno stampo per oggetti tridimensionali ?
Grazie mille
+piera pastè “ambradorata” Si può fare anche con questo: ricopri l'oggetto con questa pasta, poi lo tagli a metà o fai un buco sul fondo, a seconda dell'oggetto che devi fare ;)
Grazie per la risposta . Sei molto gentile. Ascolta: l'oggetto da rivestire prima lo passi con olio o borotalco per staccarlo meglio, o non è necessario secondo te ?
Dipende dal tipo di oggetto, se è molto dettagliato con particolari molto piccoli ti consiglio di sì, ma in realtà io non ne ho avuto bisogno.
Grazie mille . Pensa che stismo già programmando il presepe della parrocchia per il prossimo anno !!! Dobbiamo fare stampi di ....galline !!! Io credo sarà meglio passare talco o olio che ne dici?
Sì :)
si può usare per la resina trasparente?
+vilma g Certo ;)
in alternativa all'amido di mais, posso usare quello di riso?(perché ne ho tipo due chili e dovrei smaltirli in qualche modo hahah)
+Slayer_of_ Angels Sì, credo di sì :D
ma la marca saratoga va bene?perchè quando ho provato,mi è venuto durissimo,consigli?
saratoga come marca di silicone
Va bene qualsiasi marca, probabilmente c'era troppa parte farinosa.. prova ad aggiungerne poco alla volta e impastare per bene. Hai messo l'olio?
si l'ho messo,magari rifarò una prova,grazie mille per le dritte
si può anche usare il silicone neutro?
martina Filippi gilli Meglio l'acetico, di qualsiasi tipo ;)
grz
Teddy sei bravissima!!! Sei la migliore io adoro i video in cui fai i poopin cookin!!! Metto sempre un mi piace aspetto dei giorni in attesa che tu (ti posso dare del tu?) faccia dei video su i poopin cookin!!!
Giulia Fornalè Ma certo che mi puoi dare del tu, ci mancherebbe :D Son contenta ti piacciano quei video, cercherò di pubblicarne uno ogni tanto di modo da non farvi rimanere senza :D
che brava!!!!!!!!!!!!! ma tu ti trucchi?
patrizia macchioni Poco e niente, correttore per le occhiaie e matita! :)
si puo' usare la farina apposto dell amido di mais?
+Awwk Nails No, non ha le stesse proprietà
ok grazie
Ciao scusate puo' andar bene pure il silicone neutro?
credo di sì ;)
Il fatto che dopo l'asciugatura, se piego si spezza o comunque tende a spezzarsi, è perché metto troppo amido?? Grazie
+KappaCi Sì, probabilmente c'è troppo amido.. con una goccia d'olio e meno amido dovrebbe rimanere elastico come il mio ;)
Mille grazie!!! Gentilissima!!!
Sei bravissima! Farò sicuramente degli stampi con il tuo metodo!
È proprio necessario mettere l'olio Johnson?
E perché?
E se non si ha in casa, con che cosa lo sostituisco?
Ciao grz
Un po' di olio di semi da cucina va benissimo, l'olio serve per dare un po' di elasticità e non faro crepare ;)
Io li dovrei usare il fimo, qundi li devo cuocere non si rovinano?
martina Filippi gilli No, non va assolutamente in forno! Fai lo stampo, ci metti dentro il fimo, togli lo stampo e metti solo il fimo in forno ;)
ok grazie
andrebbe bene anche l'olio d'oliva o per friggere?
L'olio d'oliva è un po' più pesanti, ne va messo pochiiiissimo!
grazie mille
ma si possono fare stampi anche con il pongo in casa? no perche avevi detto che e simile al pongo
nuova iscritta bravissima
No, il pongo non va bene per gli stampi, mi spiace ;)
Peccato na grazie per aver risposto
Ciao Teddy,ti volevo chiedere potresti fare le scopriamo insieme le creazioni in resina o in espak soft ?
Ps.Sei fantastica
Provato oggi per riprodurre una statua.. Risultato Eccellente 👍🏻👍🏻👍🏻
fantastico!!! sta settimana non ho tempo ma la prossima proverò di sicuro
fulviaboni Mi fa piacere ti sia piaciuto!! :)
Grazie giulia x il tutorial ♥♥♥ sei bravissima !
Serena Illiano Grazie a te per la gentilezza!
È possibile con quell' impasto, creare le teglie in silicone per uso alimentare?
No, non è adatto all'uso alimentare: è poroso e non resiste alle temperature ;)
ehi teddy posso farci una cover con questa pasta?
Sì, penso di sì ;)
Ma al posto dell'amido si può usare il lievito?
Tottibiondo Future calcio Ciao! Non conviene usare il lievito, ne servirebbe davvero molto (mille bustine da aprire!).. l'amido lo trovi sempre al supermercato a meno di un euro ;)
Ok grazie sono tua iscritta
Ma pensi se si possa fare con questi stampi una cover per i cellulari?? Perchè sono veramnte disperata!! Il mio cellulare è di una marca poco conosciuta e non trovo una cover che vada bene per il mio... se no se trovi una ricetta puoi fare un'altro video tutrorial???
+Elisabetta Sinigaglia Mi correggo, ho visto molti video in cui fanno cover usando proprio questa ricetta. Se appiattisci la pasta ben bene in uno strato un po' sottile viene ;)
Ciao,teddy factotum ,quando arriverà il prossimo video?☺
Ilaria Piccolo Ancora non so bene, mi devo un po' organizzare questa settimana ;)
Ok! ☺
ciao, quando fai un nuovo popping coky? (se si scrive così)
Benedetta Caleri Domani ne esce uno, per il resto non li programmo mai, li farò uscire ogni tanto tra un video di fai da te e l'altro ;)
Ma per asciugare si può usare il fono e si può stare la parte dell olio per il corpo
Noemi Cardone Assolutamente no il forno, questo silicone non va cotto, sprigionerebbe fumi tossici.. non ho capito la parte dell'olio corpo, scusa!
Intendo il fono per capelli se metti l aria fredda
Ah! Mah, sì, credo di sì, ma ci devi stare un bel po' su (o comunque asciugherebbe solo lo strato esterno)... non so chi paghi la bolletta della luca, ma non sarà contento xD
Basta avere qualche ora di pazienza, al massimo ci si organizza prima ;)