Rice and lentils cooked following Lebanese recipe (mujadara)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Let's learn from the cuisines of the world: to cook the best "rice and lentils" I've ever tried, I studied a Lebanese recipe, mujadara. It will amaze you: using simple, common, economical ingredients to make a recipe that is not only healthy, but also truly delicious.
    The legumes/cereals combination is the winning card for a healthier diet; rice and lentils are two fantastic ingredients, but their flavor is really too "delicate". mujadara is a recipe of Lebanese origin, but widespread throughout the eastern Mediterranean, which involves the simple addition of *caramelized onion*. It took me several tries to figure out how to caramelize the onion well. In this video I will explain how to get directly to the right result.
    This recipe is "naturally" vegan and vegetarian.
    Ingredients for two portions:
    ◾ two large onions (but you can add more onion)
    ◾ 100 g of basmati rice
    ◾ 100 g of dried lentils
    ◾ a sprig of parsley
    ◾ cumin seeds
    ◾ coriander seeds
    ◾ rises
    ◾ extra virgin olive oil
    #recipe #rice #lentils

Комментарии • 25

  • @incucinaconmoka
    @incucinaconmoka 6 месяцев назад

    Meraviglioso. Un confort food invernale molto buono

  • @esplosionedigusto
    @esplosionedigusto 6 месяцев назад

    Che abbinamento 😋 non avrei mai pensato, ottimo 🔝🔝🔝

  • @Marisaincucina
    @Marisaincucina 6 месяцев назад

    Ottimo piatto, il cumino è la mia spezia preferita 😋😊

    • @giannilpx
      @giannilpx  6 месяцев назад

      Grazie, Marisa!

  • @violinaincucina5664
    @violinaincucina5664 6 месяцев назад

    Ciao Gianni, mi piace assaggiare piatti multietnici e questa ricetta è da provare perché credo che ci piacerà un sacco 😋😋😋

    • @giannilpx
      @giannilpx  6 месяцев назад +1

      Grazie! Poi fammi sapere...

    • @violinaincucina5664
      @violinaincucina5664 6 месяцев назад

      @@giannilpx ok, un saluto a Daniela ❤️

    • @giannilpx
      @giannilpx  5 месяцев назад

      @@marisafrancamalcangi1175 👍👍👍

  • @tittydidone
    @tittydidone 6 месяцев назад

    Buonissimi 👏🏻👏🏻👍🏻👍🏻

  • @cooking_on_fire
    @cooking_on_fire 6 месяцев назад

    W la cipolla! 😄A me piace cosi come l'hai fatta ma con aggiunta di aceto e zucchero

    • @giannilpx
      @giannilpx  6 месяцев назад

      😀😀😀 Anche a me piace come dici tu. Ma è una cosa completamente diversa...

    • @giannilpx
      @giannilpx  5 месяцев назад

      @@marisafrancamalcangi1175la cipolla caramellata che dice Filippo è buonissima (sopra il baccalà fritto, per dirne una), ma è cosa diversa dalla cipolla caramellizzata. (Solo i termini sono molto simili)

  • @rodolfodaros4947
    @rodolfodaros4947 6 месяцев назад

    Caro Gianni, capisco io che (compagna indiana) tiro scemo con 100 spezie e peperoncino (che metterei sicuro anche qui)... ma come ti è venuta in mente questa? L'hai già mangiata, ovvio, e ti ha colpito. Hai mai provato il dahl? Rende il piatto colorato (in Kerala lo si chiamerebbe circa Sambar Sadham). Che dirti... più che provato e più che approvato! Buon appetito!

    • @giannilpx
      @giannilpx  6 месяцев назад

      Se dici il dahl con le lenticchie rosse, ho fatto il video lo scorso anno. Il dahl lo ucino spesso proprio perché cerchiamo di aumentare il consumo di legumi; ed ho capito che per farli buoni bisogna guardare ad oriente. La ricetta base di questa mujadara, invece, mi viene da un canale RUclips di cucina turca ma in lingua inglese ( @Refika ). Lei dice che è una ricetta cipriota, ma wikipedia la dà per libanese. In realtà, immagino che sia un piatto diffuso in tutta la sponda asiatica del mediterraneo.

  • @vituskyper
    @vituskyper 2 месяца назад

    il piatto pare gustosissimo ma ho un dubbio: riso e lenticchie non hanno tempi diversi di cottura? anche perché il basmati cuoce in pochi minuti ma le lenticchie no...

    • @giannilpx
      @giannilpx  2 месяца назад

      Era anche il mio dubbio, la prima volta che vidi questa ricetta. In realtà dipende molto dalle lenticchie e dal riso che hai. Ci sono basmati che hanno anche 30 minuti di cottura, e lenticchie che ne hanno 15. Va considerato anche che dopo l'ammollo si riducono sostanzialmente i tempi di cottura di entrambi. Per darti un riferimento, io ho usato prodotti Coop (lenticchie viviverde e riso Basmati fior fiore). Dopo l'ammollo i tempi erano sostanzialmente simili.

  • @SoleMara-zw8ih
    @SoleMara-zw8ih 6 месяцев назад

    Scusa, ma che ricetta è se cuoce lenticchie e riso con la cipolla a parte? Se ti sembra buono fatto cosi figurati se avessi messo nella cipolla riso e lenticchie! E perchè cuocere con l'acqua liscia e non con un brodo vegetale? Poi importantissima la qualità del riso, il top è il riso integrale Scotti, ineguagliabile tra i risi integrali e cuoce in 10 minuti, oppure il riso nero sempre della Scotti, profumatissimo. Se provi mi darai ragione,sono vegana e le lenticchie insieme ad altri legumi sono il mio quotidiano, le ho provate in tutte le salse.

    • @giannilpx
      @giannilpx  6 месяцев назад

      le cotture separate, in questo caso, sono una necessità: per la cipolla si caramellizza a temperature superiore ai 100 gradi (alcuni zuccheri a 110, gli altri a 160); questo non può avvenire in presenza dell'acqua che serve a cuocere il riso e le lenticchie. Sarebbe certamente possibile, dopo la caramellizzazione, lasciare la cipolla in padella. Ma questo ne attenuerebbe il sapore. Puoi usare un po' qualsiasi riso, meglio se aromatico come il riso nero, come dici giustamente, o, appunto, il basmati; in questa ricetta, però, preferirei un riso di cottura lunga, perché è bene che il tempo di cottura del riso sia vicino a quello delle lenticchie. Quanto ad usare un brodo di verdure... è una possibilità, anche se la ricetta originale libanese non lo prevede; qui i sapori sono semplici e diretti. Una ricetta che potrebbe interessarti è questa: con riso nero (e, anche qui, cotture separate):
      ruclips.net/video/KY5TovQ1vSo/видео.html

    • @theloniousratledge8835
      @theloniousratledge8835 6 месяцев назад

      È una ricetta libanese. Non c'è bisogno di italianizzarla per forza

    • @giannilpx
      @giannilpx  6 месяцев назад

      @@theloniousratledge8835 esatto...