A ottant'anni dagli eccidi di Monte Sole

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • 12PORTE - 1 agosto 2024.
    LA STORIA
    Sono passati ottant’anni dal mattino del 29 settembre 1944, quando alcune compagnie di soldati delle SS, durante le ritirate del fronte tedesco della Seconda guerra mondiale, accerchiarono le colline di Monte Sole tra i fiumi Reno e Setta. Iniziarono a risalire verso i diversi casolari sparsi tra campi e boschi, in cui tante persone vivevano la loro dura quotidianità.
    Sulla carta si trattava di un’azione militare che aveva lo scopo di chiudere in una morsa e annientare la brigata partigiana che era sui monti: nei fatti si trattava di un’azione deliberata di guerra ai civili come mezzo per costringere la brigata a fuggire. I nazisti uccisero tutte le persone che incontrarono, bruciando le case e razziando gli animali: il bilancio dei giorni di massacro raggiunge la cifra di 770 vittime, tra cui 216 bambini, 142 anziani e 316 donne. Tra loro morirono cinque preti ed una consacrata, che scelsero di rimanere, anche nel momento più difficile, tra la gente che era stata loro affidata. Si tratta di un evento che ha manifestato definitivamente il volto terribile della guerra moderna: i civili non sono più vittime “per sbaglio”, ma uno strumento scelto per fare la guerra.
    LA MEMORIA
    In questi anni i testimoni e le testimoni superstiti ci hanno aiutato a ripercorrere i fatti di Monte Sole come vie per prendere coscienza di quanto male sia capace l’uomo, per spronarci a volere un mondo diverso, a “vivere nonostante tutto”. Ora queste memorie sono affidate a noi “per pensare ed agire la pace”.
    LE CELEBRAZIONI PER L’80°
    Le celebrazioni per ricordare l’ottantesimo anniversario dell’eccidio si aprono con il pellegrinaggio diocesano a San Martino di Caprara nel pomeriggio di domenica 15 settembre: alle 17 l’Arcivescovo presiederà la Messa. Le celebrazioni e il ricordo non si fermeranno durante tutto l’anno con eventi che costelleranno i luoghi degli eccidi ma anche le comunità di provenienza dei religiosi o che in qualche modo sono legati a quelle comunità. L’elenco aggiornato degli appuntamenti e materiale di approfondimento sulla strage sono disponibili sul sito montesole.chie...

Комментарии • 2

  • @user-tk7xt7yl8k
    @user-tk7xt7yl8k Месяц назад

    Nn conoscevo questo dramma.. grazie a voi ora so...quante morti innocenti

  • @enti7722
    @enti7722 Месяц назад +1

    È come dice il papa Francesco in guerra non c'è vincitore 😢