Uso notebook lm da un po', mi piace molto, mi diverto a fare i podcast (in italiano), sono utilissimi; non avevo fatto caso alla possibilità di interrogare una singola nota, forte!! Non avevo fatto caso neanche alla possibilità di aggiungere audio alle fonti, proverò subito! Dovrebbero migliorare l'accento italiano, in alcuni casi non è corretto, comunque nel complesso è molto buono. Io con questa AI ci faccio anche i quiz che poi rendo interattivi con Claude, molto utile questa cosa .. Chissà se prima o poi implementeranno anche la possibilità di fare delle belle mappe mentali. Io attualmente le faccio in automatico con xmind, facendo prima fare il codice in markdown da chat gpt. Grazie Raffaele per questo bel video e buon lavoro!
Da studente ho un flusso di lavoro simile, e a voler trovare un difetto a NotebookLM, devo dire che trovo il suo modo di costruire/somministrare test a risposta multipla un po' farraginoso rispetto ad un ChatGPT/Claude. Esempio: qualunque prompt provi, non c'è stato modo di fargli creare dei test in cui 1. mi mostrasse la 1a domanda del test, 2. aspettasse la mia risposta, 3. la correggesse, 4. tornasse al punto mostrando la domanda successiva, 5. quando terminate tutte le domande mi facesse un riepilogo dei risultati. Quello che fa invece è creare in un colpo solo tutte le domande corredate della relativa risposta esatta, senza nessun riepilogo finale. Ti sei trovata nella stessa situazione e sei riuscita invece ad ottenere un comportamento del genere da NotebookLM? Se si ti va di condividere come hai fatto?
Grazie per cosa ci porti. Per uno come me che ha iniziato a programmare con microprocessori Z80 o 6502....ho l impressione che molti non si rendono conto di cosa significhi avere questi strumenti e non siano meravigliati ...
Ti ho scoperto per caso, Raffaele, e mi unisco ai complimenti degli altri. Ti meriti ancora più successo per il tuo impegno nella ricerca e condivisione di risorse utilissime. Ad maiora!
Ogni video una scoperta. La conversazione con gli MP3 è stata un game changer. In effetti la avevo sotto gli occhi ma senza capirne le potenzialità. Sto trasformando ore e ore di riunioni piene di fatue chiacchiere in report, faq e approfondimenti specifici. Grazie!
Notebook lm e’ assolutamente una delle applicazione AI più incredibile che ci sia !! Io la uso per creare podcast di articoli di giornale oppure carico video RUclips che trattano argomenti che mi interessano ma in lingue straniere che non conosco e creo podcast ….e’ incredibile !!!
Gran bel programma! Io non conoscevo nemmeno il programma figuriamoci le 5 funzioni. Per favore continua a fare questi video, il tuo lavoro dovrebbe essere classificato servizio pubblico come la RAI
Ciao Raffaele, sei l’incontro più sorprendente del 2024! Ovviamente mi sono immediatamente iscritto all’Academy e ci studio praticamente tutti i giorni. Grazie e un caro saluto!
grande Raffaele, sapevo che si poteva settare il podcast in Italiano ma non avevo ancora capito come fare, il resto lo conoscevo! in ogni caso i tuoi video sono sempre illuminanti!
È uno spettacolo! A dire la verità nemmeno io sapevo alcuni di questi punti sspecie nel custom renderlo in lingua italiana, grazie Raffaele che ci aggiorni di tutte queste novità AI!
RAF! Grazie per il video, pure la citazione da indovinare! Le escogiti tutte per aumentare i commenti e l'engagenent del video! Ovviamente te li meriti tutti 😂 sempre un grande!
Grazie, Raffaele! Non ci crederai, ma i tuoi video colpiscono anche un boomer come me di 77 anni. Sono un allievo attento ed entusiasta grazie anche ai tuoi video colmi di info e peperoncino!
Io ho iniziato a creare dei Notebook dei miei corsi universitari (slide, video delle lezioni, dispensine di approfondimento, ecc) per condividerli con gli studenti, in modo da fornire loro tutte le funzionalità offerte
E puoi anche selezionare *parte* della fonte (es. trascrizione di video YT, trascrizione audio mp3, ...) e lavorare solo su quella, basta cliccare su "Guida di Notebook" in modo da toglierlo e lasciare solo la chat visibile, compariranno nuovi pulsanti di funzionalità con cui lavorare solo su quella parte.
hahahaha scusa, ma il podcast in italiano mi fa troppo ridere perchè sembra uno spagnolo che parla italiano. Comunque rimane una funzione strafiga, anche quando l'hai mostrata per la prima volta nel tutorial di aggiornamento. E che dire della funzione Mp3 che sto scoprendo ora...🤩
Interessante il fatto di poter prendere una singola nota e interrogarla, bellissimo il podcast con l'accento da british, sarebbe figo come avviene con l'app InVideo che le voci possono essere le nostre anche se è una cosa pericolosa. Complimenti Raffa per il video
@@RaffaeleGaito Il pulsante "critiche", il podcast in Italiano, Mp3... a volte non ci accorgiano di alcuni dettagli che sono davvero utili. Grazie per il laovro che fai.❤
So che magari non è il massimo consigliare sotto il video tuo quello di un'altra persona... sorry. Ma è un commento in più e all'algoritmo piacerà lo stesso 😉 Dario Bressanini (una gran persona e gran divulgatore) ha fatto due video su NotebookLM e il secondo è particolrmente interessante perchè lo usa pe parlare di corretta e sana alimentazione bastata sui dati e non sui fuffaguru o app strane. Ve lo consiglio! Grazie Raf il mio 🦇 te lo becchi sempre volentieri.
Purtroppo avevo già visto che la generazione del podcast in italiano funziona solo la prima volta. Se poi si volesse modificare, quando viene rigenerato è solamente in Inglese. Neanche a dire che l' audio in inglese è praticamente perfetto. Spero comunque che diano il supporto ufficiale multilingua a breve. Grazie Raffaele che praticamente ormai sei una garanzia riguardo le ultime news sul mondo IA. :-)
Mai successo: basta eliminare il vecchio podcast e rimettere le istruzioni per la generazione in italiano con il pulsante "Personalizza" viene creato nuovamente in italiano.
@@GiornalediSistema buon per te che dirti. Io ho provato a cambiare browser e pulire la cache ma mi genera sempre le successive di quel progetto in inglese. Viceversa con uno nuovo, il primo podcast creato è in italiano. Comunque, visto che ancora non c'è implementazione ufficiale e visto che esiste la possibilità di generarli in italiano, personalmente attendo fiducioso... potrebbe essere qualsiasi cosa.
@@GiornalediSistema ho provato con chrome, chrome canary e firefox ma stesso risultato. Stesso procedimento di Raffaele cercando di forzare la lingua solo in Ita e aggiungendo alcune modifiche al primo podcast creato. Mi accetta le modifiche ma rigenera l'audio in inglese.
@@antilord Do per scontato che tu elimini il precedente podcast prima di procedere, anche perché mi pare non puoi generarne uno nuovo se non elimini prima il vecchio. Una volta eliminato prova a rigenerarlo con questo prompt in inglese: _SPECIAL INSTRUCTIONS: This episode will be exclusively in Italian. All discussions, interviews, and commentary must be conducted in Italian throughout the episode. English or other languages should not be used in conversation except when absolutely necessary to clarify a term or concept unique to a specific language._
Ciao Raffaele, visto che sei un divoratore seriale di paper ti consiglio di guardale il gemello , Google illuminate AI, più verticale e mirato. Con notebookLM quando va in podcast in italiano non sono più due voci (o almeno non sono riuscito) ma diventano parecchie
Si, a volte diventano 4 e completano l'uno la frase degli altri, dopo un po' diventa stancante seguire questo continuo "rimbalzo" di voci e frasi. Si può però chiedere esplicitamente di ridurre il numero di ospiti, anche fino ad uno solo, e ridurre così la cacofonia di voci.
Tu NotebookLM lo tieni settato in inglese come UI, ma si può anche metterlo in italiano. Questo è utile perché puoi anche caricare un video RUclips in inglese e te lo riassume e ti ci fa "interagire" in italiano. Ho fatto un test con un'intervista di più di un'ora in inglese e la traduzione è spettacolare.
Vuoi formarti sull'intelligenza artificiale? Entra nella mia academy IA360: ia360.academy/
Uso notebook lm da un po', mi piace molto, mi diverto a fare i podcast (in italiano), sono utilissimi; non avevo fatto caso alla possibilità di interrogare una singola nota, forte!! Non avevo fatto caso neanche alla possibilità di aggiungere audio alle fonti, proverò subito! Dovrebbero migliorare l'accento italiano, in alcuni casi non è corretto, comunque nel complesso è molto buono. Io con questa AI ci faccio anche i quiz che poi rendo interattivi con Claude, molto utile questa cosa .. Chissà se prima o poi implementeranno anche la possibilità di fare delle belle mappe mentali. Io attualmente le faccio in automatico con xmind, facendo prima fare il codice in markdown da chat gpt. Grazie Raffaele per questo bel video e buon lavoro!
Grazie per aver condiviso questi use case con noi Silvia 😊
Da studente ho un flusso di lavoro simile, e a voler trovare un difetto a NotebookLM, devo dire che trovo il suo modo di costruire/somministrare test a risposta multipla un po' farraginoso rispetto ad un ChatGPT/Claude. Esempio: qualunque prompt provi, non c'è stato modo di fargli creare dei test in cui
1. mi mostrasse la 1a domanda del test,
2. aspettasse la mia risposta,
3. la correggesse,
4. tornasse al punto mostrando la domanda successiva,
5. quando terminate tutte le domande mi facesse un riepilogo dei risultati.
Quello che fa invece è creare in un colpo solo tutte le domande corredate della relativa risposta esatta, senza nessun riepilogo finale.
Ti sei trovata nella stessa situazione e sei riuscita invece ad ottenere un comportamento del genere da NotebookLM? Se si ti va di condividere come hai fatto?
come fai a fare i podcast in italiano?
io li vedo solo in inglese (intend oquelli audio con le due persone che parlano)
@@SOUNDMIT ma il video l'hai guardato? Da 6:30.
@@GiornalediSistema ti ho risposto prima di arrivare al punto, comunque non funziona (me lo fa sempre in inglese, riprovo)
Grazie per cosa ci porti. Per uno come me che ha iniziato a programmare con microprocessori Z80 o 6502....ho l impressione che molti non si rendono conto di cosa significhi avere questi strumenti e non siano meravigliati ...
Grazie! Non avevo ancora esplorato l’idea di usa un mp3. Sei sempre sul pezzo. Per questo che ho deciso di seguirti nella tua community.
Sempre sempre interessante ed innovativo....BRAVO!!! (Veramente impressionanti le azioni di contesto su più fonti....) 👏👏👏👏👏
Ti ho scoperto per caso, Raffaele, e mi unisco ai complimenti degli altri. Ti meriti ancora più successo per il tuo impegno nella ricerca e condivisione di risorse utilissime. Ad maiora!
Ogni video una scoperta. La conversazione con gli MP3 è stata un game changer. In effetti la avevo sotto gli occhi ma senza capirne le potenzialità. Sto trasformando ore e ore di riunioni piene di fatue chiacchiere in report, faq e approfondimenti specifici. Grazie!
Notebook lm e’ assolutamente una delle applicazione AI più incredibile che ci sia !! Io la uso per creare podcast di articoli di giornale oppure carico video RUclips che trattano argomenti che mi interessano ma in lingue straniere che non conosco e creo podcast ….e’ incredibile !!!
Io non ne conoscevo nessuna. Mi aggiorno praticamente solo grazie ai tuoi video e all'accademy. Le informazioni di oggi sono fotoniche!!! Grazieeee
Raffaele è sempre un piacere oltre che interessante seguire i tuoi video, Grazie... per il tuo eccessivo impegno
Gran bel programma! Io non conoscevo nemmeno il programma figuriamoci le 5 funzioni. Per favore continua a fare questi video, il tuo lavoro dovrebbe essere classificato servizio pubblico come la RAI
Ciao Raffaele, sei l’incontro più sorprendente del 2024!
Ovviamente mi sono immediatamente iscritto all’Academy e ci studio praticamente tutti i giorni.
Grazie e un caro saluto!
Complimenti Raffaele per questo video chiaro, esaustivo e molto utile come guida pratica ad un uso completo dello strumento. Continua così!!!!😊
grande Raffaele, sapevo che si poteva settare il podcast in Italiano ma non avevo ancora capito come fare, il resto lo conoscevo! in ogni caso i tuoi video sono sempre illuminanti!
È uno spettacolo! A dire la verità nemmeno io sapevo alcuni di questi punti sspecie nel custom renderlo in lingua italiana, grazie Raffaele che ci aggiorni di tutte queste novità AI!
RAF! Grazie per il video, pure la citazione da indovinare! Le escogiti tutte per aumentare i commenti e l'engagenent del video! Ovviamente te li meriti tutti 😂 sempre un grande!
Oh non per niente faccio sto lavoro da 20 anni 😎
Conoscevo buona parte delle novità, perché lo uso, ma è un super piacere ascoltarti, mi riempie di energia positiva. Complimenti.🎉
Grazie 😉
Grazie Raffaele! Non conoscevo tutte le funzioni di NotebookLM che hai presentato! Grande!
almeno 3 non le conoscevo! come al solito i tuoi contenuti sono fantastici!
Grazie, Raffaele! Non ci crederai, ma i tuoi video colpiscono anche un boomer come me di 77 anni. Sono un allievo attento ed entusiasta grazie anche ai tuoi video colmi di info e peperoncino!
I miei video sono per tutti, l’età è solo un numero sui documenti 😘
Io ho iniziato a creare dei Notebook dei miei corsi universitari (slide, video delle lezioni, dispensine di approfondimento, ecc) per condividerli con gli studenti, in modo da fornire loro tutte le funzionalità offerte
Sei davvero il migliore Raffaele, ti seguo sempre, poi NotebookLM davvero "Figo", fuori di testa davvero!
Grazie.
grazie di cuore della donazione!
Bravo Raffaele...i tuoi video sempre utilissimi. Grazie
Grazie mille Raffaele per tutti i tuoi contributi formativi.
Wow ci hai beccato. Una davvero non la conoscevo ed è stata la funzionalità dell'mp3. Fantastico
Questo video è il top e mi informa di una AI che per i miei scopi è al top. Farò abbonamento dopo breve prova. Grazie Raffaele
Per ora è gratuito, basta un account Google.
LM superstar e commento tattico per il buon, bravo e iperpro Raffaele. 🤩🥇
Sei il miglior divulgatore italiano di intelligenza artificiale. Grandissimo, davvero.
Grande Raffaele! Non conoscevo queste funzioni di Notebook LM!!!! Grazie!!!!
Grazie Raffaele, i tuoi video sono sempre fonte di ispirazione, top
Sempre esaustivo e stimolante 😊
Daje Raffaè! Grazie e bravo con emoticon tattico👏🏻
Grazie Raffaele, sei meglio di Gigi D'Alessio (chissà se ti ricordi di me 🙂?)
Scherzi a parte, la qualità dei tuoi contenuti è veramente notevole
Grazie Raf, ottime dritte! Alcune non le conoscevo proprio :D
Come sempre Raffaele The Best. grazie per questo video di approfindimento
Sempre grandioso Raffaele!
Sempre complimenti per le novità. Io ne conoscevo solo una. Sempre top
Oh Gaito… sei bravo! E dai un sacco di info utili ! Grande!
Raf.... NON SAPEVO DELL'ITALIANO E LO DESIDERAVO TANTO OOO 😍❤️🔥🔝🔝💘🎯 GRAZIE MILLE.
Grazie Raffaele! Quella delle note singole mi era sfuggita, ma è forse una delle più utili
E puoi anche selezionare *parte* della fonte (es. trascrizione di video YT, trascrizione audio mp3, ...) e lavorare solo su quella, basta cliccare su "Guida di Notebook" in modo da toglierlo e lasciare solo la chat visibile, compariranno nuovi pulsanti di funzionalità con cui lavorare solo su quella parte.
Grazie Raf❤ manca solo una grande app dove reperire le bibliografie, non dico i libri ma i titoli presenti nell' universo😅
eccellente come sempre Raffaele!
hahahaha scusa, ma il podcast in italiano mi fa troppo ridere perchè sembra uno spagnolo che parla italiano. Comunque rimane una funzione strafiga, anche quando l'hai mostrata per la prima volta nel tutorial di aggiornamento. E che dire della funzione Mp3 che sto scoprendo ora...🤩
Grande Raff, spettacolare il podcast in italiano!
Grandissimo Raffaele. Questo video è molto utile
Ne sapevo solo una (l'ultima)! Sei un grande!
Ormai sono giorni che inizio la giornata con le pillole informative di Raffaele che poi porto con saggezza in azienda. Grande Raffaele
Graaaaande 🤩
Ottimo approfondimento! Grazie Raf!
laic messo! Figo Notebook LM !!!
grande per aver usato l'emoji personalizzata, le usate in pochissimo
Grande Raf! Grazie per la condivisione 😊
Sei sempre sul pezzo!
Ancora una volta, davvero ottimi suggerimenti!!
Daje uomo.. si parte bene stamattina
Citazione a Danny? 💪
Interessante tutorial. Grazie Raffaele.
bello bello bello, video bomba, pipistrello!!! E se lo dice Buzz Lightyear...
Veramente pazzesco ho creato un podcast su alcuni pdf di lavoro e il risultato è impressionante
Interessante il fatto di poter prendere una singola nota e interrogarla, bellissimo il podcast con l'accento da british, sarebbe figo come avviene con l'app InVideo che le voci possono essere le nostre anche se è una cosa pericolosa. Complimenti Raffa per il video
Di nulla, è un piacere 😊
come sempre i tuoi video sono interessantissimi
È la migliore in assoluto per lo studio e la ricerca
Ottimo video! 5 cose che non sapevo… 😉🦇 Toy Story 1…😊
perfetto ottimo lavoro Raf
Sono sincero... qualcosa ancora di NotebookLM non la conoscevo. Grande Raffaele!
Quale delle 5 che ho mostrato?
@@RaffaeleGaito Il pulsante "critiche", il podcast in Italiano, Mp3... a volte non ci accorgiano di alcuni dettagli che sono davvero utili. Grazie per il laovro che fai.❤
Grande raffaele! Ne conoscevo 2 su 5!
Bravo Raffaele! Questi video sono utilissimi anche agli anziani come me… ti saluta Buzz😊
Da provare al più presto. Ho una marea di audio interessanti 🦇🦇🦇
Non conoscevo il trucco per fare la conversazione in italiano 😉 Grazie
Io non ne conoscevo nessuna perché ancora non uso questo strumento, ma mi hai convinto!
Ah ottimo, inizia a usarla che ti piacerà 💪
Le tue intro sono uno spettacolo 😂😂
Come sempre, grande.
bravo Raffaè! 🙌🏼
Grazie, come sempre top!
Chattare con la nota. Merita il like.
Molto interessante, grazie 🙏 per queste preziosi informazioni
Di nulla, è un piacere 😊
Video utile ! grazie Raffaele e salutami Buzz Lightyear
Bravissimo Raffae!!
ottimo approfondimento del fantastico NotebookLM
Sei sempre il top. Ti consiglio a tutti
Grande Raffaele 🤩🤩🤩
So che magari non è il massimo consigliare sotto il video tuo quello di un'altra persona... sorry.
Ma è un commento in più e all'algoritmo piacerà lo stesso 😉
Dario Bressanini (una gran persona e gran divulgatore) ha fatto due video su NotebookLM e il secondo è particolrmente interessante perchè lo usa pe parlare di corretta e sana alimentazione bastata sui dati e non sui fuffaguru o app strane. Ve lo consiglio!
Grazie Raf il mio 🦇 te lo becchi sempre volentieri.
Batfantastico video Raf!!🤟😁
Grazie mille 🎉
Sempre interessante. Grazie
Interessantissimo, grazie!
Dai grande Raffaele, 💪 una non la conoscevo!!!
Quale delle 5?
Bravissimo e simpatico. è un piacere seguirti
ottima analisi e ottimo caso d'uso
Purtroppo avevo già visto che la generazione del podcast in italiano funziona solo la prima volta. Se poi si volesse modificare, quando viene rigenerato è solamente in Inglese. Neanche a dire che l' audio in inglese è praticamente perfetto. Spero comunque che diano il supporto ufficiale multilingua a breve. Grazie Raffaele che praticamente ormai sei una garanzia riguardo le ultime news sul mondo IA. :-)
Mai successo: basta eliminare il vecchio podcast e rimettere le istruzioni per la generazione in italiano con il pulsante "Personalizza" viene creato nuovamente in italiano.
@@GiornalediSistema buon per te che dirti. Io ho provato a cambiare browser e pulire la cache ma mi genera sempre le successive di quel progetto in inglese. Viceversa con uno nuovo, il primo podcast creato è in italiano. Comunque, visto che ancora non c'è implementazione ufficiale e visto che esiste la possibilità di generarli in italiano, personalmente attendo fiducioso... potrebbe essere qualsiasi cosa.
@@antilord strano davvero. Come browser uso Google Chrome. Che prompt usi per la generazione del podcast in italiano?
@@GiornalediSistema ho provato con chrome, chrome canary e firefox ma stesso risultato. Stesso procedimento di Raffaele cercando di forzare la lingua solo in Ita e aggiungendo alcune modifiche al primo podcast creato. Mi accetta le modifiche ma rigenera l'audio in inglese.
@@antilord Do per scontato che tu elimini il precedente podcast prima di procedere, anche perché mi pare non puoi generarne uno nuovo se non elimini prima il vecchio. Una volta eliminato prova a rigenerarlo con questo prompt in inglese:
_SPECIAL INSTRUCTIONS: This episode will be exclusively in Italian. All discussions, interviews, and commentary must be conducted in Italian throughout the episode. English or other languages should not be used in conversation except when absolutely necessary to clarify a term or concept unique to a specific language._
Ciao Raffaele, visto che sei un divoratore seriale di paper ti consiglio di guardale il gemello , Google illuminate AI, più verticale e mirato.
Con notebookLM quando va in podcast in italiano non sono più due voci (o almeno non sono riuscito) ma diventano parecchie
Si, a volte diventano 4 e completano l'uno la frase degli altri, dopo un po' diventa stancante seguire questo continuo "rimbalzo" di voci e frasi.
Si può però chiedere esplicitamente di ridurre il numero di ospiti, anche fino ad uno solo, e ridurre così la cacofonia di voci.
Notebooklm meravigliosa!!!super interessantissima!!
Tu NotebookLM lo tieni settato in inglese come UI, ma si può anche metterlo in italiano. Questo è utile perché puoi anche caricare un video RUclips in inglese e te lo riassume e ti ci fa "interagire" in italiano. Ho fatto un test con un'intervista di più di un'ora in inglese e la traduzione è spettacolare.
Grazie mAx, stavo per fare la domanda a Raffaele ... ma ho letto la tua... Grazie.
@@massimox8256 tra massimi ci si aiuta ;)
Ciao, come si fa a settarlo in italiano?
@@giuseppebrambilla7406 penso dipenda o dal tuo profilo o dai settaggi sul pc
Ottimo video!
Grande sempre al top
Non conoscevo la possibilità di far criticare la singola fonte, Molto interessante!
Comunque la citazione deriva da Pretty Woman!
Ahahah mi sa che abbiamo visto due versioni diverse di Pretty Woman 😬
@ ti sei perso quando arrivava l’astronauta giocattolo?
@@JackBertagnin ma forse parli di Toy Story?
@ o forse stavo scherzando? 😅😂
@@JackBertagnin eh già, stavi scherzando? 😛😂
Raffa...sei tanta roba....non ti ringrazierò mai abbastanza❤
Complimenti Raffaele.
Guagliù, solo una ne conoscevo! Complimenti e grazie ("Toy Story"; niente googlate)
Le sfumature o i dettagli sono sempre quello che ci serve!
Qualcosa ti è stato utile?
Grande Raf ‼‼
Davvero interessante. Grazie
spettacolo!
qualcosa che non conoscevi?
Allucinante, bellissimo