Il problema dell'essere DECISI - Quando agli altri danno FASTIDIO le nostre scelte

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии • 41

  • @rominasalvioli
    @rominasalvioli 7 месяцев назад +10

    Cara Letizia, la gente ha paura di chi non si omologa alla societa' chi ti critica ha paura di affrontare i propri limiti , sapessi quante persone ho perso per strada...continua ad essere fuori dagli schemi l' importante che tu sia felice 😊 💛

  • @elenabazzigaluppi4669
    @elenabazzigaluppi4669 7 месяцев назад +18

    Io, con gli anni, ho imparato a non dare retta a nessuno. L'unica persona con la quale mi interfaccio, ma perché siamo sposati da 25 anni e certe mie decisioni possono poi toccare anche la sua vita, è mio marito. A differenza tua io l opinione degli altri non la considero nemmeno x capire quanto ci tengo al cambiamento che voglio fare perché, nel momento in cui si ascolta l opinione altrui, le parole, avendo un peso, inevitabilmente ci insinuano il dubbio.
    Quindi la mia strategia è che io non metto più al corrente nessuno delle mie decisioni strategiche o comunque a quelle a cui tengo di più. Le persone, parenti, amici, ecc...le vengono a sapere a cosa fatta perché tanto, che vada bene oppure male, l'onore o l'onere, sarà sempre e solo mio. A loro non deve fregare niente! Punto! Anni fa, quando decisi di cambiare posto di lavoro, mia suocera mi disse che "non si lascia mai la strada vecchia x la nuova"....più sfiga di così! Peccato che, l'azienda vecchia poi chiuse x fallimento, io non ascoltai mia suocera, me ne andai, e la tanto "strada nuova" (l'azienda dove lavoro ancora oggi) va bene da ben 24 anni e la mia titolare è il miglior capo, a livello umano, che io abbia mai avuto.
    Quindi io, dei progetti a cui veramente tengo, non metto al corrente più nessuno. Secondo me è la soluzione migliore perché, per quanto se ne dica, l'opinione altrui dubbi ne crea sempre ed è meglio evitarli.

    • @simonagambarelli8559
      @simonagambarelli8559 7 месяцев назад +2

      Bravissima 👋👋👋👋👋

    • @elenabazzigaluppi4669
      @elenabazzigaluppi4669 7 месяцев назад

      @@simonagambarelli8559 grazie😊

    • @simonagambarelli8559
      @simonagambarelli8559 7 месяцев назад +2

      @@elenabazzigaluppi4669 a me le persone hanno sempre fatto e mi fanno tuttora un po' "paura " sarà xchè ho preso molte delusioni e cattiveria, grazie x averci raccontato la tua storia .

    • @elenabazzigaluppi4669
      @elenabazzigaluppi4669 7 месяцев назад

      @@simonagambarelli8559 prego, se può essere di aiuto ne ho piacere. Buona serata

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  6 месяцев назад +1

      Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista! Mi ritrovo d’accordo con te al centro percento ma sono anche consapevole del fatto che questa cosa sia possibile farla quando si sta da soli o al massimo con una persona che ci capisce 😊 mi spiego meglio: purtroppo in passato ho dovuto rendere conto delle mie scelte perché vivevo ancora con i miei genitori, adesso che vivo da sola ovviamente sono più libera di agire come dici tu e a volte anch’io non parlo dei miei progetti ad altri… in certi casi purtroppo però, soprattutto quando non si è ancora indipendenti, è inevitabile 😊 perché le persone intorno a noi, soprattutto quelle che ci vogliono bene, si sentono quasi in dovere di dire la loro e a quel punto in un modo nell’altro bisogna pur reagire e trovare il modo per affrontare queste critiche o questi consigli non richiesti 😊 io quindi l’ho affrontata in questo modo perché la mia vita da persona indipendente è relativamente nuova, spero però in futuro di avere una visione che si avvicini di più alla tua!

  • @annamariabruni9049
    @annamariabruni9049 7 месяцев назад +4

    Ciao Letizia, ti capisco tantissimo, capisco che irrita quando le persone hanno da ridire piú o meno su qualsiasi cosa ( cosa che tra l'altro non capisco, perché a me non passerebbe mai per la mente di dare opinioni o mettermi contro alle idee di qualcuno)... Quello che a me oggi riesce benissimo, dopo tante arrabbiature e dopo essermi sempre chiesta perché la gente lo fa... é il fatto di filtrare tantissimo e non ascoltare piú ciò che non mi interessa sentire, non voler ne dover dimostrare niente a nessuno e raccontare molto meno di me e delle mie scelte a chi sò che tanto andrà a criticare...che pace che ho trovato 😌. Ti auguro tutto il meglio per tutto,anche per le tue scelte future😊

  • @mavidorigo8500
    @mavidorigo8500 7 месяцев назад +1

    Sono d'accordo con te...molto spesso facciamo quasi da specchio a queste persone

  • @paolaamerio2230
    @paolaamerio2230 7 месяцев назад +3

    Secondo me hai perfettamente ragione! Per mia esperienza personale so che alla gente piace criticare a prescindere... esempio, io e mio marito abbiano 5 figli, sapessi le cose che mi sento dire (ora che i più piccoli hanno 12 anni ancora la gente parla, figurati quando dicevamo di aspettare dei gemelli avendo già 3 figli!!! Manco li dovessero mantenere altri o avessimo mai chiesto nulla!) Poi siamo andati a vivere in centro America, anche lì, critiche a non finire (e poi abbiamo scoperto che molti ci invidiavano ma mai lo avrebbero ammesso!)
    Adesso viviamo in un paesino di montagna, siamo noi 7, 3 cagnone (2 adottate in messico e portate in italia con noi a prezzo di enormi fatiche!) 3 gatti e... non escludiamo di ripartire a breve... è sai cosa ho scoperto nei miei quasi 50 anni di vita? Che spesso le persone criticano chi ha il coraggio di fare le proprie scelte proprio perché loro in prima persona non ne hanno... stanno lì, fermi, e si lamentano... sapessi quanto detesto questo atteggiamento! Non ti piace una cosa? Cambiala! Odi il tuo lavoro? Cercane un altro! Ti sei stufato di vivere in un posto? Trasferisci! Se lo abbiamo fatto noi con 5 figli al seguito (al tempo del nostro trasferimento i ragazzi avevano 10, 7, 4 e i gemelli 1 anno!) Ora sono perfettamente trilingue e sono molto orgogliosi della vita che hanno fatto fino ad ora...

  • @MyriamNightwisher
    @MyriamNightwisher 7 месяцев назад +9

    Da fastidio perché credo che inconsciamente o meno, sono decisioni/scelte che queste persone non hanno il coraggio o la possibilità di fare e quindi reagiscono con rabbia. Probabilmente non si rendono conto che questa rabbia deriva da questo e la dimostrano con il fastidio verso l’altro.
    Oppure sono persone possessive, che pensano che l’altra persona sia una propria proprietà e che questa deve fare quello che vogliono loro. Succede spesso con i genitori/figli. Genitori che fanno figli per avere un duplicato di se stessi o un riscatto verso una vita che non hanno vissuto…

  • @jojo2523
    @jojo2523 5 месяцев назад

    Quando qualcuno dice che non potrai mai fare qualcosa ti stanno mostrando i loro limiti, non i tuoi.
    Io ho scoperto il tuo canale da poco, mi sto rivedendo tutti i video, anche il 2° canale essendo un'accanita lettrice anche io. Infatti il libro di Bambi, illustrato da Benjamin Lacombe, é già nella mia wish list. Ad ogni modo, sono d'accordo con quello che hai detto. Le persone devono imparare a dare consigli solo se richiesti. La vita é nostra, ognuno deve fare quelle scelte che desidera perché quello che rende felice una persona varia da individuo ad individuo. C'é questo assurdo accanimento, bisogna fare quello che fanno tutti perché tutti fanno cosí. Lo trovo assurdo. Bisogna imparare a rispettare le scelte altrui e poi se quella cosa ci rende felici perché mai qualcuno dovrebbe obiettare? Io per potermi permettere una casa sono andata fuori Roma,in tutt'altra provincia, dove ho acquistato una casa bellissima, anche io in mezzo ad un bosco, in un consorzio turistico residenziale, dove la maggior parte hanno le seconde case. L'ho fatto perché in città, a quel prezzo, forse avrei acquistato un garage! Tutti a criticare, intanto si lamentano del caos cittadino, del traffico, dell'inquinamento, del degrado, della criminalità e via dicendo, io qui ancora mi salvo senza contare che con uno stipendio normale qui si vive alla grande, visto che le spese son ridotte.Quando acquistai casa ero ancora a casa dei miei a Roma, poi volevo la mia indipendenza ed ho deciso di trasferirmi andando al lavoro con i mezzi (piú di 150 km!!), poi é arrivato il covid, mi misero in smart working e quando dissero che saremmo dovuti tornare in ufficio ho lasciato ed ho trovato un altro lavoro. Non é una scelta per tutti, io non critico chi preferisce la città ma vorrei la stessa accortezza nei miei confronti. Ho avuto tutti contro quando presi questa decisione, sono 9 anni ormai, ed ogni giorno sono sempre piú felice di averla fatta. Convivo, non sono sposata né ho figli per scelta ed ovviamente anche questo sembra essere un disonore. Io penso che, ovviamente senza nuocere al prossimo, ognuno debba essere libero di vivere come vuole e di inseguire ció che lo rende felice.

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  5 месяцев назад

      Concordo su tutto! Grazie per aver condiviso la tua storia 🫶🏻

  • @Domcat_tube
    @Domcat_tube 7 месяцев назад +3

    Ottima riflessione. Brava!

  • @silviatomasi70
    @silviatomasi70 7 месяцев назад +2

    Concordo ogni singola parola ❤

  • @ilfilomagicodiarianna
    @ilfilomagicodiarianna 7 месяцев назад +3

    ✨ Sono ad inizio video per cui non so se lo dirai dopo, noto che le persone cercano di farci cambiare idea quando le nostre idee sono diverse dalla massa..fino a cercare di convincerci che siamo noi quelli sbagliati✨

  • @brunaambrogio1564
    @brunaambrogio1564 6 месяцев назад

    Brava ❤

  • @Elik...86
    @Elik...86 7 месяцев назад

    Video molto giusto. Ci sarebbe da parlare per ore. Penso che non bisogna ascoltare nessuno e seguire il proprio istinto, poi al massimo ci prenderemo le nostre responsabilità.
    Io personalmente più mi vedono diversa nelle mie scelte, più sono sicura di aver fatto bene. Ci vuole coraggio a prendere decisioni

  • @grazia.29
    @grazia.29 7 месяцев назад +1

    Cara Letizia sono mamma di una ragazza che a 23 anni ,dopo la laurea triennale ha scelto di andare a 300km da casa per due anni per frequentare il corso di laurea magistrale nel giro di una settimana. Dopo la Magistrale ha vinto una borsa per dottorato di ricerca in Francia a 900 km da casa😅. Conscia che era una sua scelta e che è una ragazza con la testa sulle spalle ,anche se ero orgogliosa del suo percorso , secondo me il mio dovere di genitore era farle presente le difficoltà a cui sarebbe andata incontro ,soprattutto andando all'estero per 3 anni. Parlando e non criticando però e sempre appoggiandola quando abbiamo capito che era consapevole, sicura e contenta di quello che stava costruendo per il suo futuro. Le scelte che una persona fa per la sua vita riguardano sostanzialmente solo lei e andare allo scontro è sempre sbagliato. Anche la libertà di sbagliare fa parte del nostro bagaglio per crescere.❤

  • @simonagambarelli8559
    @simonagambarelli8559 7 месяцев назад

    Bravissima 👋👋👋👋tutto giusto ..ciao Letizia, informare tutti delle ns scelte è un po come servirgli il piatto x pettegolare su queste oltre a pentirci x il tempo e le energie che abbiamo perso.

  • @gaetano.4230
    @gaetano.4230 7 месяцев назад +2

    Purtroppo quando siamo decisi a fare una cosa ma eventi esterni oppure le persone, ti fanno cadere giu questa determinazione sulle calssiche frasi "ma fai cosi invece...." oppire " ma te fai sempre di testa tua e non stai mai a sentire". Ste persone che vi dicono queste cose dovete eliminarle dalla vostra testa, non tagliarli completamente altrimenti passate per quelli deboli e non siete deboli, non li pensate e siate voj stessi siamo noi a decidere i personaggi che vogliamo interpretare nel gioco della vita. Fate quello che voletez sbagliate ma prima o poi sarete contenti e soddisfatti nella vita.

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  6 месяцев назад

      Sono d’accordo però non sempre si può purtroppo 😅 in certi casi sono persone a cui teniamo, quindi non è facile escluderli completamente! Ci vuole molto “esercizio” 😊

    • @gaetano.4230
      @gaetano.4230 6 месяцев назад

      @@MenteSelvatica le persone a cui teniamo bisogna anche capire che non saranno poi per forza così fondamentali nella nostra vita non è detto. Se non servono per raggiungere i nostri obiettivi, basta considerarli il giusto senza sacrificare quello che si vuole. I genitori dispiace ma spesso vanno rimproverati come vanno fatto loro con noi da piccoli, siamo adulti adesso.

  • @rousebernardi96
    @rousebernardi96 7 месяцев назад +3

    Sarà ma io delle mie decisioni non parlo con nessuno. Faccio e poi gli altri si trovano già la frittata fatta ....😂 E io di scelte né ho fatte tante, alcune sbagliate altre così azzeccate che la gente non ha il coraggio di dire niente. La maggior parte delle persone vive seguendo uno standard e non è in grado di capire. Si rassegnano a una vita standard,a una casa standard a compagni standard e così via. Non è il mio caso.

    • @ilfilomagicodiarianna
      @ilfilomagicodiarianna 7 месяцев назад +2

      ✨ Verissimo, alcune persone fanno le cose solo perchè “così vanno fatte”, senza nemmeno chiedersi se lo vogliono davvero e se sono felici; per poi convincere noi (ma più sè stessi ovviamente) mostrando (e rimostrando) il loro raggiungimento degli obiettivi standard…

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  6 месяцев назад

      È vero! Ma a volte alcune persone si impicciano talmente che anche non volendo le cose le scoprono lo stesso 😅

  • @gaetano.4230
    @gaetano.4230 7 месяцев назад +1

    A parte pensarw ai giudizi altrui sia positivi che negativi è un errore, i giudizi e opinioni altrui non contano e non hanno valore. Contano solo i giudizi e le opinioni delle persone che sono riuscite nelle cose che voi vorreste fare e nei vostri obiettivi, quelli si vanno ascoltati ma gli altri no.

  • @maddalenaciucci5816
    @maddalenaciucci5816 7 месяцев назад +1

    Igor Sibaldi dice sempre"smettetela di dire lei non sa chi sono io perché non lo sapete nemmeno voi"😂❤😉

  • @Bradipinamissile
    @Bradipinamissile 7 месяцев назад +2

    Sono completamente d'accordo con quello che dici nel video. Va bene la preoccupazione degli altri se il progetto è un po' "folle. Ex."dici "ok mi compro un suv, vado a 10000 km in autostrada e poi la mia macchina spicca il volo e diventa un aereo, così non trovo traffico". Ecco magari in questo caso "hanno ragione gli altri". Quando xò l'attacco diventa frontale e ripetuto, credo fortemente che nasca dal "rosicare dentro" dell'altra persona nel vedere un altro essere umano provare a fare quello che desidera, mentre loro non ci sono riusciti, non hanno avuto il coraggio, la forza.....
    Alla fine credo che sia sempre meglio ascoltare sé stessi e fare (può andare bene o male), ma ci jai provato, non hai rimpianti, non hai le budella tutte attorcigliate dall'angoscia. Ok, si puoi fallire, ma almeno la scelta è stata tua e ti permette di riflettere su te stessa e crescere. Che gli altri ascoltino i propri consigli, che se devo sbagliare, almeno sbaglio per mia decisione e non per scelte altrui. Mi sarò spiegata? 😅

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli 7 месяцев назад

      Esatto fidarsi di se stessi , nel bene e nel male , non bisogna condividere con tante persone , ma solo quelle più affini a noi.

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  6 месяцев назад

      Assolutamente si! E concordo su tutto!

  • @tatianab.9328
    @tatianab.9328 7 месяцев назад +2

    Hai vogliaaaaa… io sono stata definita testarda, testona, caparbia, testadura e anche peggio, mentre io sono solo tenace e anche parecchio controcorrente, non mi sono mai omologata alla massa e da qualche anno me ne sbatto di quanto pensano di me: ti vado bene? Ottimo. Non ti vado bene? Ottimo uguale, passi lunghi e ben distesi e buona fortuna 😃

  • @elenabessone7672
    @elenabessone7672 7 месяцев назад

    Due decisioni ho preso molto criticate ma alla fine sono state giuste....la prima mi ha salvato la vita e la seconda è stata come la tua di andare a vivere in campagna....ora sto valutando un'altra decisione che metterà tutto in tremenda discussione....sto valutando i pro e contro e vedremo se tra qualche anno sarà fattibile...

  • @gaetan77ful
    @gaetan77ful 6 месяцев назад

    adesso ho capito perché resto un po' antipatico a molti io sono nato deciso !