Ponte monumentale Pio IX di Ariccia: la storia e i lavori

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2022
  • Il video dedicato alla storia del ponte monumentale Pio IX e ai lavori per il consolidamento strutturale e conservativo, realizzati da Anas a seguito di un accordo con il Comune di Ariccia.
    Gli interventi, avviati nel marzo 2021, hanno riguardato le strutture delle pile e delle arcate, nonché l’impalcato stradale. Nello specifico sono stati realizzati interventi di consolidamento strutturale, di restauro delle superfici esterne e infine di demolizione e di ricostruzione della soletta dell’impalcato stradale. Inoltre è stata eseguita una nuova pavimentazione stradale, adeguando la piattaforma al fine di realizzare un nuovo sistema di smaltimento delle acque.
    Lo storico ponte monumentale di Ariccia fu commissionato da Papa Pio IX, da cui prende il nome, e vide la sua prima realizzazione nel 1847 su progetto dell’architetto Giuseppe Bartolini. I lavori eseguiti da Anas sono stati necessari per tutelare un’infrastruttura di grande valore e importante collegamento tra la zona dei Castelli Romani e la capitale, garantendone di fatto una maggior durabilità nel tempo dell’opera.

Комментарии •