Ancora non ho visto una recensione dell' iPad pro in questa maniera, video fantastico non solo per l'argomento portato bene ma anche per le inquadrature ed il montaggio. Continua così!
E’ come la Porsche del Checco Zalone…..a gas ! Qui c’è cavalleria da paura ma manca La benza per farla andare come si deve….è un Prodotto Fantastico ma visto il costo per l’uso di tutti i giorni inutile spendere quasi 2k….troppe limitazioni per adesso…anche se una volta fatta la spesa ti dura una vita un mostro del Genere . Grazie per il video tanta roba Bro…dimenticavo Intro da Paura
Ciao Simone non ti conoscevo, ti seguo da poco… complimenti per la semplicità con cui spieghi le cose, le tue recensioni sono davvero davvero semplici da capire e nello stesso tempo esaustive…. Evviva la semplicità e sicuramente tanta competenza… continua così e ancora complimenti….
Ciao Simone ti ho chiesto dei consigli se riesci a darmeli nella recensione della fujifilm X-S10… nei commenti, non so se li ha letti, sono alle prime armi e forse avrò fatto qualche errore ma spero tu mi dia una risposta a breve grazie👍👍
Ciao Simone, credo che la risposta sia il Mac book Air, come in fondo suggerisci anche tu. Probabilmente Apple vuole mantenere la distanza fra le due linee (IPad e Mac Book) e quindi potrebbe essere difficile, o almeno non prossimo, trovare app come PS o Finale Cut pienamente operative su iPad.
Ciao Simone, ottimo video completissimo di informazioni davvero importanti! Ma ho una domanda: secondo te per chi come me (almeno per ora) fa montaggi molto corti e semplici per reel, storie e cmq video di max 1.5/2 minuti ma non a livello professionale può aver senso un ipad pro con Lumafusion? Ci stò pensando perchè a me serve un dispositivo piccolo, col quale posso essere in grado di vedere sul momento video fatti con gopro o drone e successivamente fare dei semplici montaggi come ti dicevo; sul mio pc (vecchio ormai) utilizzo davinci, ma ho sempre problemi di lentezza e di timeline che scatta e in questo momento andare a comprare un pc potente per fare editing è troppo costoso, per cui la mia idea era un ipad pro 11.
Apple non porterà le applicazioni desktop su iPad, perchè davvero poi ci sarebbe il dispositivo definitivo. Perché venderti un super dispositivo, quando ti posso vendere 2 o più dispositivi normali? Bel video come sempre Simo!!
@@simone_cioe assolutamente si! Ti parlo da possessore sia di questo pro che del modello 2020. Purtroppo mi sono trovato a fare il reso di questo perché la differenza di prestazioni non giustifica l’esborso per l’upgrade e vendita del vecchio. Peccato perché in questo dispositivo ci credevo tanto e nonostante iPadOS 15 penso sia una occasione persa.
Si insomma, diciamo che non basta mettere lo stesso processore in un dispositivo per avere due dispositivi identici. Il motivo per cui apple non porta gli applicativi desktop su Ipad è per la ventilazione e sicuramente per le limitazioni di IpadOS. Già i Macbook non brillano per dissipazione, con alcuni programmi diventano degli aerei di linea in decollo. Penso che l'ipad sia un dispositivo perfetto per fumettisti e illustratori, o anche fotografi, per videomaker già è un pò castrato
Lavoro ogni giorno su MacBook Pro per montare video, per scaricare le riprese dal drone, per lavorare sulle fotografie, per aggiornare il sito internet....... Per me è una macchina insostituibile, affidabile, veloce, perfetta per le mie necessità, considerando che sono sempre in movimento. La precisione del Trackpad, la comodità della Touch Bar: si lavora benissimo. Non riesco a immaginare (al momento) alcuna sostituzione al MacBook Pro che considero una macchina straordinaria sotto tutti i punti di vista.
Ciao simo, bellissimo video come sempre, complimenti vai avanti così. Io devo scegliere un nuovo microfono da avere sempre sulla camera per registrare rumori esterni ma anche interni avevo pensato al sennheiser MKE 400 video mini. Volevo chiederti cosa ne pensi e come ti trovi te con il tuo rode video micro. Grazie a presto
Io sono per il portatile. iPad+tastiera+accessori vari costa di più che comprare un buon portatile (sia Mac che Windows) senza dover rinunciare a nulla. iPad va bene per l’utilizzo più “office” ecc
C'è da dire che chi non è un professionista (designer, illustratore, fotografi e videomaker per fare montaggi ed base) difficilmente spenderà 1300€ per un iPad Pro. Per tutte le operazioni base, (mail, note, appunti, navigazione web e fruizione video e musica) vanno più che bene iPad base 2020 e se proprio uno vuole spendere un pò di più l'iPad Air. Io sono un grafico/illustratore e lavoro con iPad Pro 2018 che per ora va benissimo. Avrei valutato l'acquisto del nuovo iPad Pro con M1 solamente se avessero realizzato un iPadOS 15 Pro (o come dici tu in grado di far girare applicazioni Pro), ma così non è stato perciò attenderò la prossima generazione (ipotizzo nel 2023) sperando in un iPadOS 16 che rivoluzioni le cose.
A distanza di due anni,con l’introduzione di Final Cut Pro su iPad,con un M2 e (a breve) un M3 disponibile sotto la scocca avrebbe senso? Io ne vorrei prendere uno per montare i video che faccio con la mia Action cam in moto, mi basterebbe (credo) LumaFusion, usare color correction e poco più…secondo te avrebbe senso? Non sono per niente un professionista,anzi.
Ciao Simone io credo che ci sia un altro problema sul portare applicazioni "pesanti" da iMac, MacBook Pro ecc è la potenza della batteria integrata di iPad, non credo che possa fornire abbastanza energia al processore e le altre componenti interne come avviene invece sugli altri dispositivi "fissi".
Ma in realtà non credo che il problema sia la batteria, effettivamente potrebbe gestire tutto con consumi maggiori, ma il salto di durata fatto anche sugli air e MacBook Pro è impressionante quanto consumi poco
Il fatto è che l'iPad Pro non è pensato per tutti i professionisti. Punta più su chi fa del design il proprio lavoro (fotoritocchi, illustrazioni, architettura ecc.). Apple, ma anche i produttori di software, non punteranno mai a sviluppare app complete per iPad, si toglierebbero una grossa fetta di mercato, sarebbe farsi concorrenza da soli. Apple non vuole dare un prodotto completo che faccia tutto ma vuole fare per tutte le cose un prodotto che faccia bene il suo lavoro e qualcosa in più. Il processore M1 non è un processore da computer portato su mobile ma un processore mobile portato su computer. Apple ha voluto stuzzicare l'appetito facendo vedere cosa fanno questi processori per poi spingere a comprare i successivi, sempre più performanti. Fanno prodotto eccezionali, ma anche un marketing eccezionale.
Ma perché io cerco qualcosa su youtube e IL GIORNO DOPO mi ritrovo esattamente il video che cercavo fatto da te? Stupendo e inquietante allo stesso tempo.
si, finche non devi fare un trak o usare i vari plugin si può fare. se no meglio un Mi Air. a con la tastiera pesa più del MacBook Air. e un peccato, troppo potenziale non espresso. non credo che fcx uscirà mai su iPad, toglierebbe mercato ai portatili. sarebbe utile come supporto e basta.
Ogni anno dico che è ora di farmi l'ipad e poi ovviamente non lo faccio. Quest'anno dico che mi conviene aspettare l'eventuale versione con l'M2 (o come si chiamerà) e attendere che più software siano compatibili
Sono d'accordo con te, è possibile che ora sembri assurdo ma tra qualche anno sarà la normalità.. Però non so.. Io trovo ancora un senso ai pc fissi e a quelli portatili.. I fissi sono lì, super potenti, raffreddati "bene" ecc.. I portatili permettono di lavorare in mobilità ma possono anche diventare una postazione attaccando un cavo: per esempio 2 monitor esterni, altoparlanti, lettori ecc.. Potrà ipad diventare una postazione essendo fanless?? Non so.. L'unica fascia di mercato a cui secondo è rivolto questo prodotto, è quella che comprende tutte quelle persone che sono costantemente in viaggio e hanno bisogno di uno strumento per la produttività smart, veloce e preciso.. Anche se io personalmente, suppongo che continuerò a preferire i computer soprattutto per una questione di interfaccia e apertura del sistema.. Staremo a vedere quello che Apple tira fuori! Ah comunque... Video sempre top! I b-roll sono meravigliosi ;)
Grazie innanzi tutto per il commento. In realtà anche ipad air lo è e lo può diventare, non lo so, mi sembra ci siano buoni propositi per fare ma ancora incertezza nel farlo veramente
Lato software migliorerà entro pochi anni. I Tablet sono il futuro di questo settore ed è evidente come tra qualche anno sopprimeranno totalmente i PC portatili. Rimarranno soltanto Desktop e Tablet. L'M1 è già adattato a sostenere gli aggiornamenti futuri in tale direzione e chi oggi acquista un iPad Pro può star certo che entro pochi anni riuscirà ad assistere allo sblocco del software senza dover passare, necessariamente, alle generazioni future. Dell'hardware, l'unica cosa che merita di essere rifinita è la Fotocamera, portarla al meno al livello iPhone; l'aumento Batteria e almeno un'altra porta. Per il resto, appoggio completamente la potenziale tendenza a lasciare la tastiera e la penna come accessori da acquistare a parte; dopotutto non è l'utente a dover decidere, ma l'industria e le sue esigenze di produttività e, in ogni caso, è saggio lasciar l'utente libero di personalizzare il suo personale set di produzione.
anni che utilizzo ipad con lumafusion per me e l'utilizzo che ne faccio è il top! per uso professionale ancora NO! se mettono finalcut nell'ipad sarà una figata!!!
Ottimo video Simò! Si hai posto la domanda giusta credo… Apple VUOLE creare un IPad che sostituisca appieno un MacBook?!? Vedo difficile vedremo mai Finalcut su IPad …ma chissà magari come hai detto tu IPad ancora una volta li porterà a fare scelte “fuori”dei loro schemi soliti
Se su iPad girassero le applicazioni come sul Mini o su MacBook la Apple venderebbe solo iPad. La pencil per modificare le foto in Photoshop è uno strumento che si adatta alla grande. Un iPad con la tastiera e la pencil costano come un iMac Air che porta in dote più porte USB e tutte le applicazioni che girano nel migliore dei modi. Risultato? Vuoi usare la pencil perché per te è uno strumento per così dire basilare ti prendi un iPad Pro hai un flusso enorme si fotografie da lavorare ti prendi un iMac Pro o Air. Il problema potrebbe sorgere per uno come me che si diverte ogni tanto a post produrre le foto delle vacanze con moglie e figlio. P.S. anche io ho 60 anni e ti seguo da un po' di tempo.
Non lo so se venderebbe solo ipad, gli altri modelli hanno senso per pubblici differenti, non so se il mercato effettivamente lo vuole, perchè forse manco noi siamo il mercato di riferimento di iPad, vedremo, speriamo in iPad OS 16 a sto punto
Intro al TOP e setup luci TOP ASSOLUTO. Allo stato attuale il migliore iPad Pro rapporto prezzo prestazioni è quello con A12Z. Probabilmente Apple ha "dovuto" implementare l'M1 per risparmiare sui chip (a lungo termine) considerando l'economia di scala. Video interessante come sempre 💣
@@simone_cioe te ci scherzi ma potrebbe essere davvero così. Penso però che l'unico fattore limitante sia la dimensione del chip e una immagine negativa del tipo "i mac hanno lo stesso SOC che montano gli iphone..."
Boh.. tanta roba senza alcun dubbio, ma l'unico utilizzo decente che riesco a visualizzare è: secondo display. Fine. Parlo in termini di editing. Sto su Davinci, quindi non avrei modo di usare ipad. Gestione colore, log, raw.. tutto hardware e niente software? Anche no. Mi godo il mio mbpro con 16 giga e siamo tutti felici.
Una cosa che mi piace dei surface è che hanno praticamente lo stesso windows dei PC, rendendoli molto versatili dal punto di vista delle applicazioni installabili. Penso che se anche ci fossero le applicazioni professionali la percentuale di utilizzatori sarebbe molto bassa, al massimo un 10%, e questa piccola percentuale non penso che ripaghi lo sforzo necessario delle software house per fare il porting dei loro programmi
La verità è che chi ha un MacBook, ha anche un Ipad. Totale nelle casse di Apple 3.000 Euro circa. Se bastasse solo Ipad, l'entrata sarebbe di 1000. Han vinto loro
Mi viene da pensare che saranno prima i programmatori a sviluppare software professionale, Apple lo vende anche così tarpato. In fondo per Adobe non dovrebbe essere così impegnativo, almeno per i software fotografici che si usano già con le tavolette grafiche, inoltre avere la stessa piattaforma su iPad e Mac semplifica il lavoro, vedremo purtroppo è sempre la solita Apple, il cliente viene dopo…
Non sono così convinto che il problema sia solo Apple, Adobe non ha dimostrato la minima voglia di fare passi avanti sull'M1 in generale, dopo un anno non abbiamo ancora manco il 50% delle app native, mi sembra folle, c'è un doppio giro di colpe, anche perchè affinity ha lanciato la versione M1 il GIORNO DOPO, mentre su iPad è praticamente come la nativa, si può fare tutto, basta volerlo. Poi sicuramente ci sono accordi che non sappiamo e che mai si sapranno, ma uno sforzo in più non guasterebbe
A me sembra che i prodotti portatili attualmente disponibili con M1 siano tutti abbastanza sulla stessa linea. In quanto a prestazioni. Dipende appunto solo dai software che intendi utilizzare. Come dici forse si diversificheranno in seguito. ma meglio una ricca offerta e vantaggiosa dal punto di vista economico
Ottima riflessione, probabilmente Apple non vorrà mai cannibalizzare i portatili facendo compiere ad iPad il grande salto, se avesse voluto sarebbe bastato rendere touch i MacBook, adattando l’interfaccia, secondo me con iPad completo potrebbero anche guadagnarci di più perché rendere iPad produttivo con tastiera e pencil si arriva a spendere più di un portatile nella configurazione pro, il vero futuro sarebbe quello di dismettere i portatili ma la vedo dura, come dici oggi la spesa intelligente è di prendere un buon MacBook Air a prezzi sotto i 1000 euro ed avere tutto con se, se poi si è degli illustratori iPad tutta la vita.
M1 è su questo iPad perché ne hanno davvero prodotti troppi. Non presentano il nuovo per smaltire questi e inoltre a costo 1 chip per 10 device è un sogno per ogni azienda. Risparmio enorme in produzione. Ma di fatto per iPad è nulla più di aver scritto A14X .
Si c’è ancora tanta strada da fare per l’ipad, magari per i fotografi ha più senso rispetto per chi monta video… per ora è ancora per il consumatore medio questo dispositivo e non per il professionista 😪
@@simone_cioe Si poi ovvio che gli sviluppatori hanno un ruolo fondamentale in tutto questo; Apple mette la strumentazione e poi gli sviluppatori dovrebbero creare software che permettono di utilizzare al meglio l'ipad, l'unica cosa che mi spiace da parte di Apple è che non hanno messo disponibile qualche software per foto o per video di casa Apple che sfruttava al massimo il chip m1, così da spronare e velocizzare la creazione di software da parte di sviluppatori terzi
Guardo i tuoi video 2 volte, la prima per vedere e la seconda per sentire. Too much quality wow
💛💛💛💛
Ancora non ho visto una recensione dell' iPad pro in questa maniera, video fantastico non solo per l'argomento portato bene ma anche per le inquadrature ed il montaggio. Continua così!
Grazie mille davvero 🙏🏻
Intro a dir poco fantastica! Complimenti Simo bellissimo video!
Grazie mille!
E’ come la Porsche del Checco Zalone…..a gas ! Qui c’è cavalleria da paura ma manca La benza per farla andare come si deve….è un Prodotto Fantastico ma visto il costo per l’uso di tutti i giorni inutile spendere quasi 2k….troppe limitazioni per adesso…anche se una volta fatta la spesa ti dura una vita un mostro del Genere . Grazie per il video tanta roba Bro…dimenticavo Intro da Paura
Grazie del commento bello, davvero super apprezzato! 💛
INTRO SUPER 😍Sono rimasto anch'io deluso dalla WWDC mi aspettavo grandi cose da questo ipad pro.
🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Ciao Simone non ti conoscevo, ti seguo da poco… complimenti per la semplicità con cui spieghi le cose, le tue recensioni sono davvero davvero semplici da capire e nello stesso tempo esaustive…. Evviva la semplicità e sicuramente tanta competenza… continua così e ancora complimenti….
Grazie davvero!
Ciao Simone ti ho chiesto dei consigli se riesci a darmeli nella recensione della fujifilm X-S10… nei commenti, non so se li ha letti, sono alle prime armi e forse avrò fatto qualche errore ma spero tu mi dia una risposta a breve grazie👍👍
Potrei stare ore ad ascoltarti, le tue spiegazioni sn sempre al top... grande Simo!!!
Ciao Simone, credo che la risposta sia il Mac book Air, come in fondo suggerisci anche tu. Probabilmente Apple vuole mantenere la distanza fra le due linee (IPad e Mac Book) e quindi potrebbe essere difficile, o almeno non prossimo, trovare app come PS o Finale Cut pienamente operative su iPad.
Che panico queste riprese!🔥🔥
🔥🔥🔥🔥
Questa non è vera street
Non c’entra niente
@@simone_cioe scusa ho sbagliato video
Ai ragione Emanuele, e vero!!!!!
Ciao Simone, ottimo video completissimo di informazioni davvero importanti!
Ma ho una domanda: secondo te per chi come me (almeno per ora) fa montaggi molto corti e semplici per reel, storie e cmq video di max 1.5/2 minuti ma non a livello professionale può aver senso un ipad pro con Lumafusion?
Ci stò pensando perchè a me serve un dispositivo piccolo, col quale posso essere in grado di vedere sul momento video fatti con gopro o drone e successivamente fare dei semplici montaggi come ti dicevo; sul mio pc (vecchio ormai) utilizzo davinci, ma ho sempre problemi di lentezza e di timeline che scatta e in questo momento andare a comprare un pc potente per fare editing è troppo costoso, per cui la mia idea era un ipad pro 11.
Apple non porterà le applicazioni desktop su iPad, perchè davvero poi ci sarebbe il dispositivo definitivo.
Perché venderti un super dispositivo, quando ti posso vendere 2 o più dispositivi normali?
Bel video come sempre Simo!!
Questo è vero, ma secondo me legare questa cosa SOLO a iPad Pro M1 potrebbe essere interessante
@@simone_cioe assolutamente si!
Ti parlo da possessore sia di questo pro che del modello 2020.
Purtroppo mi sono trovato a fare il reso di questo perché la differenza di prestazioni non giustifica l’esborso per l’upgrade e vendita del vecchio.
Peccato perché in questo dispositivo ci credevo tanto e nonostante iPadOS 15 penso sia una occasione persa.
Si insomma, diciamo che non basta mettere lo stesso processore in un dispositivo per avere due dispositivi identici. Il motivo per cui apple non porta gli applicativi desktop su Ipad è per la ventilazione e sicuramente per le limitazioni di IpadOS. Già i Macbook non brillano per dissipazione, con alcuni programmi diventano degli aerei di linea in decollo. Penso che l'ipad sia un dispositivo perfetto per fumettisti e illustratori, o anche fotografi, per videomaker già è un pò castrato
Concordo pienamente….Simone sempre Top !!!
💛💛💛
Lavoro ogni giorno su MacBook Pro per montare video, per scaricare le riprese dal drone, per lavorare sulle fotografie, per aggiornare il sito internet.......
Per me è una macchina insostituibile, affidabile, veloce, perfetta per le mie necessità, considerando che sono sempre in movimento.
La precisione del Trackpad, la comodità della Touch Bar: si lavora benissimo.
Non riesco a immaginare (al momento) alcuna sostituzione al MacBook Pro che considero una macchina straordinaria sotto tutti i punti di vista.
Ciao simo, bellissimo video come sempre, complimenti vai avanti così. Io devo scegliere un nuovo microfono da avere sempre sulla camera per registrare rumori esterni ma anche interni avevo pensato al sennheiser MKE 400 video mini. Volevo chiederti cosa ne pensi e come ti trovi te con il tuo rode video micro.
Grazie a presto
Io sono per il portatile. iPad+tastiera+accessori vari costa di più che comprare un buon portatile (sia Mac che Windows) senza dover rinunciare a nulla. iPad va bene per l’utilizzo più “office” ecc
Al momento assolutamente sì, ma io ci spero
C'è da dire che chi non è un professionista (designer, illustratore, fotografi e videomaker per fare montaggi ed base) difficilmente spenderà 1300€ per un iPad Pro. Per tutte le operazioni base, (mail, note, appunti, navigazione web e fruizione video e musica) vanno più che bene iPad base 2020 e se proprio uno vuole spendere un pò di più l'iPad Air.
Io sono un grafico/illustratore e lavoro con iPad Pro 2018 che per ora va benissimo. Avrei valutato l'acquisto del nuovo iPad Pro con M1 solamente se avessero realizzato un iPadOS 15 Pro (o come dici tu in grado di far girare applicazioni Pro), ma così non è stato perciò attenderò la prossima generazione (ipotizzo nel 2023) sperando in un iPadOS 16 che rivoluzioni le cose.
Ogni volta che vedo un tuo video e ti ascolto, imparo qualcosa. Grazie
Grazie a te !
A distanza di due anni,con l’introduzione di Final Cut Pro su iPad,con un M2 e (a breve) un M3 disponibile sotto la scocca avrebbe senso?
Io ne vorrei prendere uno per montare i video che faccio con la mia Action cam in moto, mi basterebbe (credo) LumaFusion, usare color correction e poco più…secondo te avrebbe senso? Non sono per niente un professionista,anzi.
Ciao Simone io credo che ci sia un altro problema sul portare applicazioni "pesanti" da iMac, MacBook Pro ecc è la potenza della batteria integrata di iPad, non credo che possa fornire abbastanza energia al processore e le altre componenti interne come avviene invece sugli altri dispositivi "fissi".
Ma in realtà non credo che il problema sia la batteria, effettivamente potrebbe gestire tutto con consumi maggiori, ma il salto di durata fatto anche sugli air e MacBook Pro è impressionante quanto consumi poco
Ottimo video 👍🏼 ma i file prores 422 10bit in 4k 50fps girato in v-log come li gestisce? C'è un'applicazione valida per montarli?
Montare dei proress su ipad non è infattibile è solo un po' assurdo, troppo limitato il software che utilizzi più che i file che ci metti dentro
Il fatto è che l'iPad Pro non è pensato per tutti i professionisti. Punta più su chi fa del design il proprio lavoro (fotoritocchi, illustrazioni, architettura ecc.). Apple, ma anche i produttori di software, non punteranno mai a sviluppare app complete per iPad, si toglierebbero una grossa fetta di mercato, sarebbe farsi concorrenza da soli. Apple non vuole dare un prodotto completo che faccia tutto ma vuole fare per tutte le cose un prodotto che faccia bene il suo lavoro e qualcosa in più. Il processore M1 non è un processore da computer portato su mobile ma un processore mobile portato su computer. Apple ha voluto stuzzicare l'appetito facendo vedere cosa fanno questi processori per poi spingere a comprare i successivi, sempre più performanti. Fanno prodotto eccezionali, ma anche un marketing eccezionale.
Ma perché io cerco qualcosa su youtube e IL GIORNO DOPO mi ritrovo esattamente il video che cercavo fatto da te? Stupendo e inquietante allo stesso tempo.
Perchè qui siamo sempre al top, pronti a soddisfare tutte le vostre domande
si, finche non devi fare un trak o usare i vari plugin si può fare. se no meglio un Mi Air. a con la tastiera pesa più del MacBook Air. e un peccato, troppo potenziale non espresso. non credo che fcx uscirà mai su iPad, toglierebbe mercato ai portatili.
sarebbe utile come supporto e basta.
Speriamo nel futuro
Ciao io ho un ipad 7 gen..per editare video non pesanti va bene ? Tipo transizioni, scritte ecc..
Prova a scoprilo ;)
@@simone_cioe ti prego dimmelo..sono in dubbio da 1 mese...
Ogni anno dico che è ora di farmi l'ipad e poi ovviamente non lo faccio. Quest'anno dico che mi conviene aspettare l'eventuale versione con l'M2 (o come si chiamerà) e attendere che più software siano compatibili
Speriamo, rimane comunque vero che Air 2020 è il migliore di sempre
Video interessante. Big Simone
Grazie come sempre del supporto
Sono d'accordo con te, è possibile che ora sembri assurdo ma tra qualche anno sarà la normalità.. Però non so.. Io trovo ancora un senso ai pc fissi e a quelli portatili.. I fissi sono lì, super potenti, raffreddati "bene" ecc.. I portatili permettono di lavorare in mobilità ma possono anche diventare una postazione attaccando un cavo: per esempio 2 monitor esterni, altoparlanti, lettori ecc.. Potrà ipad diventare una postazione essendo fanless?? Non so.. L'unica fascia di mercato a cui secondo è rivolto questo prodotto, è quella che comprende tutte quelle persone che sono costantemente in viaggio e hanno bisogno di uno strumento per la produttività smart, veloce e preciso.. Anche se io personalmente, suppongo che continuerò a preferire i computer soprattutto per una questione di interfaccia e apertura del sistema.. Staremo a vedere quello che Apple tira fuori!
Ah comunque... Video sempre top! I b-roll sono meravigliosi ;)
Grazie innanzi tutto per il commento. In realtà anche ipad air lo è e lo può diventare, non lo so, mi sembra ci siano buoni propositi per fare ma ancora incertezza nel farlo veramente
@@simone_cioe Non lo sapevo... Comunque si hai ragione.. I propositi ci sono ma non sembrano convinti
Lato software migliorerà entro pochi anni. I Tablet sono il futuro di questo settore ed è evidente come tra qualche anno sopprimeranno totalmente i PC portatili. Rimarranno soltanto Desktop e Tablet.
L'M1 è già adattato a sostenere gli aggiornamenti futuri in tale direzione e chi oggi acquista un iPad Pro può star certo che entro pochi anni riuscirà ad assistere allo sblocco del software senza dover passare, necessariamente, alle generazioni future. Dell'hardware, l'unica cosa che merita di essere rifinita è la Fotocamera, portarla al meno al livello iPhone; l'aumento Batteria e almeno un'altra porta. Per il resto, appoggio completamente la potenziale tendenza a lasciare la tastiera e la penna come accessori da acquistare a parte; dopotutto non è l'utente a dover decidere, ma l'industria e le sue esigenze di produttività e, in ogni caso, è saggio lasciar l'utente libero di personalizzare il suo personale set di produzione.
anni che utilizzo ipad con lumafusion per me e l'utilizzo che ne faccio è il top! per uso professionale ancora NO! se mettono finalcut nell'ipad sarà una figata!!!
Totalmente d'accordo
Ottimo video Simò!
Si hai posto la domanda giusta credo… Apple VUOLE creare un IPad che sostituisca appieno un MacBook?!?
Vedo difficile vedremo mai Finalcut su IPad …ma chissà magari come hai detto tu IPad ancora una volta li porterà a fare scelte “fuori”dei loro schemi soliti
Speriamo 🤞
Se su iPad girassero le applicazioni come sul Mini o su MacBook la Apple venderebbe solo iPad. La pencil per modificare le foto in Photoshop è uno strumento che si adatta alla grande. Un iPad con la tastiera e la pencil costano come un iMac Air che porta in dote più porte USB e tutte le applicazioni che girano nel migliore dei modi. Risultato? Vuoi usare la pencil perché per te è uno strumento per così dire basilare ti prendi un iPad Pro hai un flusso enorme si fotografie da lavorare ti prendi un iMac Pro o Air. Il problema potrebbe sorgere per uno come me che si diverte ogni tanto a post produrre le foto delle vacanze con moglie e figlio. P.S. anche io ho 60 anni e ti seguo da un po' di tempo.
Non lo so se venderebbe solo ipad, gli altri modelli hanno senso per pubblici differenti, non so se il mercato effettivamente lo vuole, perchè forse manco noi siamo il mercato di riferimento di iPad, vedremo, speriamo in iPad OS 16 a sto punto
Flex questa into 💪🏼 MKBHD ci guarda e ci copia
Toccava insegnare come si fanno le cose qui
Ottimo video come sempre.Non lo faranno mai di mettere i programmi veri su ipad,non gli conviene attualmente...
Speriamo, voglio dare fiducia al mondo oggi
8:46 ha senso ora avere l’iPad pro 2022 con le App attuali con iOS 16?
Con da vinci, sì
Intro al TOP e setup luci TOP ASSOLUTO.
Allo stato attuale il migliore iPad Pro rapporto prezzo prestazioni è quello con A12Z.
Probabilmente Apple ha "dovuto" implementare l'M1 per risparmiare sui chip (a lungo termine) considerando l'economia di scala.
Video interessante come sempre 💣
Sicuramente l’m1 verrà messa anche su iPhone a sto punto, tutti uguali in modo da avere solo un chip base
@@simone_cioe te ci scherzi ma potrebbe essere davvero così. Penso però che l'unico fattore limitante sia la dimensione del chip e una immagine negativa del tipo "i mac hanno lo stesso SOC che montano gli iphone..."
Ma potrebbero farne una versione mini, apposta
@@simone_cioe quello sarebbe il top ma vedrai che faranno qualcosa del genere
Simo tanta tanta stima e sono d’accordo con te anche se ho 2020 pro
Mi aspetterei un porting dei programmi di MacOS su iPadOS, sicuramente Apple ci sta già lavorando
Boh.. tanta roba senza alcun dubbio, ma l'unico utilizzo decente che riesco a visualizzare è: secondo display. Fine. Parlo in termini di editing. Sto su Davinci, quindi non avrei modo di usare ipad. Gestione colore, log, raw.. tutto hardware e niente software? Anche no. Mi godo il mio mbpro con 16 giga e siamo tutti felici.
Una cosa che mi piace dei surface è che hanno praticamente lo stesso windows dei PC, rendendoli molto versatili dal punto di vista delle applicazioni installabili.
Penso che se anche ci fossero le applicazioni professionali la percentuale di utilizzatori sarebbe molto bassa, al massimo un 10%, e questa piccola percentuale non penso che ripaghi lo sforzo necessario delle software house per fare il porting dei loro programmi
Vedremo, forse sì, forse no, sono curioso di vedere il futuro
su m1 che sia ipad che sia mac ci gira lightroom non a abbonamento ? tipo i 5,7 e 6 ?
Non penso che si possa usare lightroom senza abbonamento
@@simone_cioe pare di no.
Non riesco a sentire questa track senza vedere il cibo però…
avere un ipad cosi potente è come avere una bugatti con solo la chiave da 500 cv e non poter usare quella per i 1000 cv
Tipo esatto
La verità è che chi ha un MacBook, ha anche un Ipad. Totale nelle casse di Apple 3.000 Euro circa. Se bastasse solo Ipad, l'entrata sarebbe di 1000. Han vinto loro
Mi viene da pensare che saranno prima i programmatori a sviluppare software professionale, Apple lo vende anche così tarpato.
In fondo per Adobe non dovrebbe essere così impegnativo, almeno per i software fotografici che si usano già con le tavolette grafiche, inoltre avere la stessa piattaforma su iPad e Mac semplifica il lavoro, vedremo purtroppo è sempre la solita Apple, il cliente viene dopo…
Non sono così convinto che il problema sia solo Apple, Adobe non ha dimostrato la minima voglia di fare passi avanti sull'M1 in generale, dopo un anno non abbiamo ancora manco il 50% delle app native, mi sembra folle, c'è un doppio giro di colpe, anche perchè affinity ha lanciato la versione M1 il GIORNO DOPO, mentre su iPad è praticamente come la nativa, si può fare tutto, basta volerlo. Poi sicuramente ci sono accordi che non sappiamo e che mai si sapranno, ma uno sforzo in più non guasterebbe
A me sembra che i prodotti portatili attualmente disponibili con M1 siano tutti abbastanza sulla stessa linea. In quanto a prestazioni. Dipende appunto solo dai software che intendi utilizzare. Come dici forse si diversificheranno in seguito. ma meglio una ricca offerta e vantaggiosa dal punto di vista economico
Assolutamente d'accordo, l'M1 è pazzesco, speriamo si aggiornino tanti software e che adobe passi totalmente a Silicon
Ottima riflessione, probabilmente Apple non vorrà mai cannibalizzare i portatili facendo compiere ad iPad il grande salto, se avesse voluto sarebbe bastato rendere touch i MacBook, adattando l’interfaccia, secondo me con iPad completo potrebbero anche guadagnarci di più perché rendere iPad produttivo con tastiera e pencil si arriva a spendere più di un portatile nella configurazione pro, il vero futuro sarebbe quello di dismettere i portatili ma la vedo dura, come dici oggi la spesa intelligente è di prendere un buon MacBook Air a prezzi sotto i 1000 euro ed avere tutto con se, se poi si è degli illustratori iPad tutta la vita.
Bisogna secondo me vedere se potrebbero limitare la cosa solo al pro, vedremo il prossimo anno con la definizione della line up M1
M1 è su questo iPad perché ne hanno davvero prodotti troppi. Non presentano il nuovo per smaltire questi e inoltre a costo 1 chip per 10 device è un sogno per ogni azienda. Risparmio enorme in produzione. Ma di fatto per iPad è nulla più di aver scritto A14X .
Ps: Final cut girerebbe anche su A14, come girava su A12Z del modello dev del mac mini 😅
ora che è uscito final cut come giudichi iPad?
Ne ho già parlato anni fa qui; Com'è Final Cut Pro per iPAD?
ruclips.net/video/qWtMYFcVaP0/видео.html
Sogno un mondo in cui ipad sostituisce perfettamente un mac.
Come sempre, le limitazioni... per Apple... è religione 🤣
Complotti? Cosa non ci dicono veramente? Tutto nella prossima puntata di Mistero
@@simone_cioe Bhà che Apple sia un sistema chiuso e bisogna fare ciò che dicono loro e come dicono loro............ c'è poco mistero eh 🤣
In futuro elimineranno la lineup di MacBook Air per sostituirla con l'iPad Pro? Possibile 🤯
Ma secondo me no… iPad ha sostituito la linea macbook non so se la ricordate
@@simone_cioe si assolutamente, effettivamente quei MacBook avevano poco senso, ciò che ci facevi con quelli lo fai tranquillamente su un iPad
ma infatti l'ipad ti dovrebbe servire come secondo schermo per alcuni pannelli o come tavoletta grafica con schermo integrato
In realtà però la trovo un po' assurda come cosa, spendere 1200€ per una tavoletta grafica... forse è troppo per quanto bello
Per me è già scandaloso imovie su ios che non puoi creare video in 4:5 o 9:16 per instagram su mobile. Voglio dire sono i creatori di iPhone eh!
Vero, ma hanno finalmente aggiornato Clips apposta
Grazie @@simone_cioe sempre sul pezzo, devo provarlo
Un Windows fan direbbe: ooo con quei soldi lì 😂
Già....
Non credere che un surface costi meno
Si c’è ancora tanta strada da fare per l’ipad, magari per i fotografi ha più senso rispetto per chi monta video… per ora è ancora per il consumatore medio questo dispositivo e non per il professionista 😪
sì, ma come dice anche Manu nel suo video, servono software più potenti
@@simone_cioe Si poi ovvio che gli sviluppatori hanno un ruolo fondamentale in tutto questo; Apple mette la strumentazione e poi gli sviluppatori dovrebbero creare software che permettono di utilizzare al meglio l'ipad, l'unica cosa che mi spiace da parte di Apple è che non hanno messo disponibile qualche software per foto o per video di casa Apple che sfruttava al massimo il chip m1, così da spronare e velocizzare la creazione di software da parte di sviluppatori terzi
E ad oggi, è ancora un fermacarte....
❤️💪
👍🏻
pov: