@ASVideo un esempio di questi dispositivi? Vecchi pc/smartphone? Se cosi fosse ho provato con la condivisione via WhatsApp senza problemi...forse inviandolo originale intendi?
Ciao, sono capitato qui perché cercavo consigli sull'H265... intanto mi iscrivo perché sei stato super chiaro, poi ti voglio chiedere: che tu sappia, il PC ha bisogno di maggior sforzo per esportare in H265? io ho notato che fa molto più veloce ad esportare rispetto ad un H.264, ha molta qualità e pesa molto meno, ma il PC scalda un pò di più (ho un Mac Mini M1, che è fenomenale, ed esperto spesso video di 8 ore in 4k, e questo H265 è fenomenale per questi file, ed ho riscontrato però che il pc scalda leggermente di più, ma i risultati sono spaventosi), ne sai qualcosa? grazie 😊
Ciao 😁 Considera che il codec H.265 a parità di bitrate contiene molte più informazioni quindi richiede una potenza di calcolo maggiore rispetto all'esportazione di un H.264. Soprattutto i PC più vecchi fanno uno sforzo enorme, mentre gli ultimi dispositivi hanno le istruzioni per la codifica e per la decodifica quindi gestiscono molto bene l'H.265. L'M1 di Apple è un mondo a parte, quindi su quel processore di preciso non ti saprei dire se effettivamente magari riesce a sfruttare di più la potenza e quindi ci mette meno ad esportare e scalda di più rispetto all'H.264 che magari non sfrutta appieno la potenza disponibile.
Finalmente qualcuno che ne parla e lo spiega in maniera semplice e dettagliata, c'è ancora troppa ignoranza in merito, ti ringrazio Andrea, hai pubblicato qualche video editato in h265?
Ciao Doc grazie mille! Al momento sul canale è presente il video in 8k registrato in H.265 con lo Xiaomi Mi10 ruclips.net/video/Cg8WQBULXnQ/видео.html Purtroppo è stato esportato e caricato comunque in H.264 perchè YT predilige ancora questo formato, però tutte le informazioni catturate sono molte di più(infatti in 8k non era possibile registrare in H.264, sarebbe servito un bitrate spropositato per uno smartphone)
@ASVideo ok x non "rischiare" manterrò il jpeg x le foto..però per i video ho notato che il mio S10 una volta che ho registrato in UHD me lo da come mp4 non come HEVC..google foto me lo apre senza problemi cosi come sul pc e condivisione con whatsapp ecc. Forse ad oggi HEVC non è più un problema?
@ASVideo per i video userei uhd (4k) con samsung s10 però ho provato a condividere i video con whatsapp/Facebook e non ho problemi nemmeno da pc. A questo punto per non rischiare con le foto (il guadagno sarebbe minore rispetto ai video) conviene rimanere in jpeg e usare hevc a 4 k per i video?
video utilissimo, volevo acquistare una nuova tv con dvb-t2 ma alcune non hanno la compressione hevc. Camminano di pari passo? tutte le nuove tv lo hanno già equipaggiato?
Ciao 😁 Onestamente negli ultimi anni mi sono discostato molto dal campo della televisione. Da quanto ho letto peró se c'é la compatibilità sulla tv con l'h.265 dovresti vedere il bollino HEVC sulla scatola oppure viene scritto che supporta lo standard DVB T-2 HEVC. Oramai tutte le nuove televisioni dovrebbero supportare entrambe le tecnologie (DVB-T2 e HEVC) ma qualche modello precedente credo che possa supportare il DVB-T2 senza HEVC.
il problema è che ad oggi nessuna gpu nvidia supporta il decode dell'hevc a 10 bit di canon o sony con spazio colore 4:2:2 e non ne comprendo il senso..nessun problema con 4:2:0 o 4:4:4..ma caricando sul groppone della cpu questi file il computer anche se performante si siede..l'unico chip che non ha questo problema è apple m1...tu credi che in futuro update sistemeranno le gpu nvdiia? io ho una rtx 3070..spero che con un nuovo driver lo aggiungano...
Ciao, purtroppo non ho avuto modo di provare un HEVC in 10bit quindi non ti saprei dire di preciso. Purtroppo questi HEVC effettivamente vengono fatti elaborare principalmente dalla CPU. Io ti posso dire però che con Premiere dopo l'aggiornamento di circa 1 anno fa anche su un PC molto datato (i7-3770 e GTX1070Ti) riuscivo a gestire i video HEVC in 8bit, cosa che prima era impossibile. Quindi indubbiamente l'aggiornamento software aiuta tantissimo. Mano a mano che questo codec diventa sempre più comune sperò che ne aumentino il supporto lato software oltre che lato hardware.
Ciao e grazie per il tuo video... Ho un PC performante ma nonostante ciò in sonyvegas 19 i file 10bit 422 li fa vedere in maniera non fluida ...sai aiutarmi ?
Ciao😁, non ho mai usato sonyvegas ma assicurati di avere una delle ultime versioni in modo che sia pienamente compatibile con i file h.265 a 10bit. Sono filmati molto pesanti quindi se il tuo pc é molto potente ma é un po'datato e non é pienamente compatibile con questo standard avrai sempre delle difficoltà nell'editing.
Ciao 😁nelle ultime versioni di Adobe Premiere il codec è integrato nel programma. Il problema potrebbe essere il tuo mac se è troppo datato. Assicurati di avere una delle ultime versioni del sistema operativo.
Ciao, complimenti per tutte informazioni che ci dai. Ho appena acquistato la mia prima gopro Hero 9. Avendo un macbook pro 2012 con ios catalina ovviamente non mi fa riprodurre nulla. Come posso rimediare? Grazie mille
Ciao, grazie mille! :D Purtroppo sconosco il mondo Apple, quindi non ti so indicare una guida precisa per i codec. Anche in questo caso però ti posso consigliare di provare VLC media player.
Ciao ho un software di montaggio video (Moravi video editor 2024) che non legge il formato H265 nel post produzione mentre H264 si. Da premettere che i requisiti del mio PC sono compatibili col formato H265 poichè altri software lo leggono. Hai per caso un consiglio per far funzionare H265 sul mio programma magari installando qualche codec?
Ciao, non uso quel programma quindi non ti saprei dire. Potresti provare a contattare l'assistenza per capire se hanno intenzione di inserire questa compatibilità. Anche se è strano che nel 2024 non sia compatibile.
Ciao ti scrivo perchè sei veramente una persona molto disponibile. Ho appena acquistato una GOPRO 9 HERO. Il problema è che quando giro in 4 K e 25 FPS e vado a riprodurre il video sul computer va benissimo. Se invece passo, sempre in 4 K ma a 24 FPS oppure 50 FPS o anche a 2,7 K e 24 FPS, il sistema mi chiede che devo acquistare il CODEC a 0,99 centesimi. Nelle impostazioni della GOPRO in compressione video sto con H.264+HEVC. Considera che ho un computer ultima generazione Windows 10 Intel 7 ed una scheda video Nvidia Geforce GTX 1650. Cosa mi consigli controllare le impostazioni del computer, che forse sono da rivedere, oppure acquistare il code HEVC a 0,99 euro. Naturalmente per una cifra così bassa non c'è problema, ma vorrei capire. Grazie in anticipo Gino
Ciao, sulla Hero9 solo alcune risoluzioni/framerate registrano in H.264. Quasi tutte vanno in H.265 quindi se non riesci a riprodurre il video nemmeno con VLC Media Player puoi provare a scaricare il file che ho messo nella descrizione o puoi comprare il programma a 99 cent. Purtroppo la versione gratuita del codec non esiste più sul microsoft store.
Ciao ho un MAC co high sierra ma i file video che faccio con gopro10 quando li importo in premiere pro vedo solo l'audio per avere il video debbo passare da total video pro ed è abbastanza lungo il procedimento tu dici che dall'High Sierra dovrebbe andare? non so se il problema è nella gopro grazie
@@ASVideo no sono fermo a premiere pro cs5 che mi va benissimo. possiedo una tele sony fdr-ax53 una fotocamera sony a7 e avevo una tec tec tec xpro4+ che purtroppo ho perso e sono passato a gopro10 pensando di migliorare....
@@marcogazzoni9641 Ti serve necessariamente una versione più aggiornata. Le versioni cosí datate non hanno il supporto per l'H.265. La versione minima che ti raccomando é quella di ottobre 2020 dove é stata inclusa anche l'accelerazione hardware per l'H.265 che cosí rende il montaggio più veloce.
ciao, hai fatto l esempio h264 100 mbit Vs h265 50 mbit stessa qualità... questo discorso vale anche su bitrate molto più bassi? ad esempio h 264 5mbit Vs h265 2.5mbit?
Ciao, si vale sempre lo stesso discorso. Indicativamente un filmato h.265 occupa circa il 50% di spazio in meno quindi con un bitrate dimezzato la qualità dovrebbe essere come quella di un h.264 Chiaramente a prescindere dal codec quei mbit sono molto bassi.
Ciao.. scusami..nell app di GoPro Quick nella fase di “qualità di esportazione” io scelgo il 1080p per la risoluzione .. “velocità di trasmissione” spunto “ALTA” i codec da scegliere tra H.264 e HEVC cosa consigli di selezionare e perché?
Ciao, nel video spiego tutto nel dettaglio. Ma in estrema sintesi se i tuoi dispositivi su cui lo riprodurrai supportano l'H.265 conviene questo formato. Se invece hai dispositivi datati o comunque vuoi una compatibilità più alta conviene l'H.264. Maggiori info le trovi anche nell'articolo: www.asvideofficial.com/hevc-h265-tutorial.html
Ciao.Non sono siguro che mi rispondi ma io ti scrivo,sono andato in cipro e li o fato scubadiving con i mio figlio, e o ripreso tutto sul gopro7.Dopo altri video la microsd si e riempita e rizultato e che tutii video-foto sono danegiatti.Sulla micro sd li vedo 25,gb,3,4 giga ,,,etc ma non rieco a aprire.O provato il vlc,con stelar o provato cosi uno senza licenza ma ...,lo sai per caso come rosolvere il problema.Grazie
Ho registrato in 4k tramite una go pro Hero 9 . Mi chiede hevc, c'è qualcosa di gratuito per modificare e vedere i video fluidi anche nella modifica in filmora 11?
Ciao, se sul tuo pc già vedi i video a scatti allora potresti provare a convertire i filmati con Handbrake. E da hevc li porti in h.264. Considera che in ogni caso i video in hevc sono più pesanti da modificare soprattutto se il programma non usa l'accelerazione hardware. Ad esempio su Adobe Premiere i file hevc sono supportati al 100% ed infatti anche su un computer più datato riuscivo a editarli.
Ciao! Una domanda importante ti seguo da molto, volevo un aiuto, sto montando un video da 6 ore riguardo un montaggio di un videogioco, ci sono sia foto che video, e volevo montare in H265, io uso DA VINCI RESOLVE LITE un programma editor che me lo permette di fare, e avendo finito il montaggio dovrei passare alla grafica, e qui c'è scritto: FRAME RATE: DA 23 FINO A 30. Poi ci sono i Frames.. da 1 a 120. E infine volevo sapere se aggiungere i Kb/s, partono da 0 fino a 80000 mila. Ripeto è un montaggio di un videogioco da PS4 si chiama Assasin's Creed Odyssey, e contiene video e foto.. perlomeno impostate a 12 secondi l'una, e trasferiti dalla console alla chiavetta USB, POTRESTI AIUTARMI CON UN CONSIGLIO PER FAVORE NON CI CAPISCO TANTO CON STE ROBE, HO UN HP i7 WINDOWS 10. E IL FORMATO È MEGLIO MP4 O WMV?
Ciao 😁 dovresti guardarti un pò di tutorial su Davinci Resolve che è un ottimo software di montaggio ma personalmente non lo uso. Intanto dovresti usare gli stessi fps della registrazione, quindi se hai registrato a 60fps conviene che esporti a 60fps. In base alla risoluzione devi selezionare anche il bitrate. Puoi iniziare con 10mbps (10000kbps) per il 1080p. Ti consiglio per questioni di compatibilità di esportare in .mp4 H.264. Se invece hai la necessità dell'H.265 allora puoi selezionarlo. Ma ti ripeto, conviene che guardi diversi tutorial dedicati all'esportazione del video. Io ne ho fatto uno ma era dedicato ad Adobe Premiere Pro.
@@splinterhill il codec consigliato per RUclips è l'H.264. Per il 720p a 30fps sono consigliati i 5mbps. Mentre per i 60fps i 7.5mbps. Se proprio vuoi esportarlo in H.265 potresti provare i 3.5mbps (30fps) o i 5mbps (60fps). Qui trovi tutti i dettagli di RUclips: support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=it#zippy=%2Ccontenitore-mp%2Ccodec-video-h%2Cfrequenza-fotogrammi%2Cvelocit%C3%A0-in-bit
ho trasferito i video da iphone al pc ( windows ) e vorrei un programma gratuito per convertire file iphone HEVC a MP4 senza perdere qualita’ conosci qualche programma ?
Ciao, puoi provare Handbrake. E' un software gratuito che funziona molto bene per tutte le conversioni in generale. Non l'ho mai provato direttamente per la conversione da H.265 a H.264 ma non dovresti avere problemi.
ciao ti volevo chiedere dato che sono agli inizi sulla hero11 black e possibile cambiare codecda hevc 265 in h 264 per poter riprodurre i video anche sul telefono mi sono perso nelle impostazioni grazie per ora
Ciao 😁sulla Hero 11 non puoi selezionare il codec. Quindi se hai difficoltà a riprodurre i filmati sul tuo smartphone assicurati intanto di registrare i video a bitrate "Standard" e non "Elevato". Imposta anche i 10 bit su "Off". Poi puoi provare ad abbassare la risoluzione chiaramente a discapito della qualità finale.
@@ASVideo il fatto che a parte sulla GoPro non sono riuscito a rivedere i video perché il computer o si pianta VLC sento solo audio e video nero sul mio TV Samsung serie 9000 curvo ultra HD 4k mi dice file non supportato e pure i film in hevc li legge ma non questi della GoPro sono un po' demoralizzato ho quasi 800 €di attrezzatura e e ho dei rimpianti su la situazione un player per Windows che mi faccia vedere i video caricati sul computer senza che si pianta esiste grazie per la pazienza dato che sei un professionista del settore non saprei a chi chiedere
@@massimilianovivona3442 assicurati di registrare in 4k massimo a 30fps. Bitrate standard e 10 bit off. In questo modo dovresti poterli riprodurre sulla televisione. Sul pc se non é troppo datato dovresti provare a scaricare i codec anche a pagamento di Microsoft. In alternativa sei costretto a convertire tutti i video che fai con Handbrake che é un software totalmente gratuito.
ciao , ma perche' i video fatti con cellulare (s 20 ultra) con formato mp4 non si aprono e mi chiede di aggiornare il codec HEVC e quando chiudo si sente solo audio ?
Ciao 😁 Nelle impostazioni della fotocamera probabilmente troverai l'opzione che ti permette di selezionare H.264 o H.265. In ogni caso il container rimane .mp4
@@ASVideo alcuni video si aprono alcuni video no ,quelli in questione riesco aprirli soltanto con VLC quando invece li trasferisco su Pinnacle sento solamente l'audio
@@sal06r se il tuo computer non supporta pienamente il codec HEVC puoi avere queste problematiche. Assicurati anche che il software di montaggio che stai usando sia aggiornato e che supporti i file HEVC. Per risolvere puoi registrare in h.264 (se la tua app fotocamera lo consente) oppure puoi convertire i video in h.264 con un software gratuito come Handbrake.
Ciao, ti ringrazio! 😁 Puoi chiedermi direttamente qui, altrimenti se hai la necessità di una consulenza telefonica puoi mandarmi una email a info@asvideofficial.com
Ciao, si teoricamente dovresti raddoppiare il bitrate per mantenere la stessa qualità e quindi le dimensioni saranno il doppio. Chiaramente puoi provare anche bitrate un po' più bassi per evitare file di dimensioni enormi.
@@scenefilmita2653 Si purtroppo sui dispositivi non recenti o comunque con prestazioni basse é difficile gestire questi filmati soprattutto se poi sono ad alte risoluzioni o ad alti framerate.
Ciao, purtroppo ci sono tutt'ora dispositivi che hanno difficoltà con i file HEVC soprattutto se sono ad alte risoluzioni (5k/8k). Heif comprime meglio ma non è ampiamente supportato, personalmente uso i .jpg che per la condivisione rimane il formato migliore ad oggi (ovviamente in base all'ambito, ad esempio su in sito web molto meglio webp)
mannaggia allora il mio pc e' un asus g73s e riesce a riprodurli in 4k a 5k incomincia a zoppicare quindi evito ma il vero problema e' hit film expres per windows 7 che oramai adoro e non vorrei cambiarlo ma e lui il problema riconoscendo H.265 come un file audio come faccio ad aggiornarlo o aplicare un codec pac?
sul mio portatile vlc legge i file ho solo problemi nel mio programma di montaggio ho scaricato hitfilm express ma non parte mi da errore ,quick per pc lo ritengo inutile ok grazie
Ciao, che errore ti da Hitfilm Express? Soddisfi i requisiti minimi? Le ultime versioni richiedono computer più aggiornati. Qui trovi l'elenco dei requisiti: fxhome.com/support/hitfilm-express Quik per PC è stato abbandonato da GoPro da diverso tempo e forse non legge nemmeno i file HEVC. Come software gratuiti ti potrei consigliare Davinci Resolve ma è molto complesso.
@@papariello Considera che sulla Hero9 quasi tutti i video vengono registrati in HEVC, tranne alcune risoluzioni (non ricordo se il 2.7k a quegli fps registra invece in H.264)
nella HIRO10 c'è la possibilità di avere H264/HEVC funziona solo con 4k a 30f e credo anche 4k 60f e1080 60fr il resto va con la codifica mentre il 5k non va mai per ora mi accontento poi vedrò ciao
Ciao :) Purtroppo non ti saprei dire perché sconosco il mondo della televisione. In teoria comunque visto che ho capito che adotteranno l'HEVC per la trasmissione televisiva con il nuovo standard del digitale terrestre la qualità dovrebbe migliorare.
ciao , like e iscrizione naturalmente...... seguo tutti i tuoi tutorial,, lavoro col pc win10 ma non ne vengo fuori,,, ho da poco goproMax , tutti i miei video a 360 gradi con Gopro player non vengono letti perche' la mia scheda non ha i driver per questa app, invece dal cell riesco vederli ...Ma la procedura per esportarli per poi lavorarli in premiere ( tramite il plugIN) e' lunghissima direi improponibile, non c'e' modo di installare la sopracita APP su un altro pc piu' moderno e perfomante dal quale pero' non mi collego in rete??( per non sputtanarlo)..... una volta bastava scaricare il softw e lo potevi installare ovunque perche' c'era il suo setUP, ..... le app per quanto ne so' si installano e basta, non c'e' modo di condividerle, son riuscito alla fine a installare la app ma chiaramente manca HEVC, che non mi si installa un grazie anticipato
Ciao, ti ringrazio! :) Purtroppo non ho mai registrato un video a 360° quindi non l'ho mai visionato offline sul mio PC. Purtroppo non ti saprei aiutare nello specifico. Da quanto ho capito hai problemi solo a convertirli per premiere? O non riesci nemmeno a riprodurli sul PC? Ad esempio con VLC Media PLayer dovresti poterli visualizzare senza problemi. Che computer hai? Mi sapresti dire le specifiche tecniche? L'errore è per l'incompatibilità HEVC o per qualche driver che ti serve per la riproduzione dei video a 360°?
Ciao, purtroppo l'H.265 è molto pesante da gestire su computer non di ultima generazione. Come ho detto nel video su un processore molto vecchio dopo tutti gli aggiornamenti ed aver installato il codec dal microsoft store riuscivo a riprodurre i video senza problemi. Però anche se era una CPU vecchia era molto potente. Quindi se hai un processore vecchio e non molto potente potresti avere difficoltà.
@@lorenzospezzacatena9589 Ciao, ahahah l'importante é che hai risolto! La prima volta che ho dovuto aprire un h.265 con la Hero 6 é stato problematico 🤯
Grazie, con i tuoi video /suggerimenti sto imparando molte cose su gamma Go Pro e video.
Ciao, sono felice di esserti stato d'aiuto 😁😁
@ASVideo un esempio di questi dispositivi? Vecchi pc/smartphone? Se cosi fosse ho provato con la condivisione via WhatsApp senza problemi...forse inviandolo originale intendi?
Sì. WhatsApp (come i social) comprime e converte il file.
Ciao, sono capitato qui perché cercavo consigli sull'H265... intanto mi iscrivo perché sei stato super chiaro, poi ti voglio chiedere: che tu sappia, il PC ha bisogno di maggior sforzo per esportare in H265? io ho notato che fa molto più veloce ad esportare rispetto ad un H.264, ha molta qualità e pesa molto meno, ma il PC scalda un pò di più (ho un Mac Mini M1, che è fenomenale, ed esperto spesso video di 8 ore in 4k, e questo H265 è fenomenale per questi file, ed ho riscontrato però che il pc scalda leggermente di più, ma i risultati sono spaventosi), ne sai qualcosa? grazie 😊
Ciao 😁
Considera che il codec H.265 a parità di bitrate contiene molte più informazioni quindi richiede una potenza di calcolo maggiore rispetto all'esportazione di un H.264.
Soprattutto i PC più vecchi fanno uno sforzo enorme, mentre gli ultimi dispositivi hanno le istruzioni per la codifica e per la decodifica quindi gestiscono molto bene l'H.265.
L'M1 di Apple è un mondo a parte, quindi su quel processore di preciso non ti saprei dire se effettivamente magari riesce a sfruttare di più la potenza e quindi ci mette meno ad esportare e scalda di più rispetto all'H.264 che magari non sfrutta appieno la potenza disponibile.
Finalmente qualcuno che ne parla e lo spiega in maniera semplice e dettagliata, c'è ancora troppa ignoranza in merito, ti ringrazio Andrea, hai pubblicato qualche video editato in h265?
Ciao Doc grazie mille!
Al momento sul canale è presente il video in 8k registrato in H.265 con lo Xiaomi Mi10
ruclips.net/video/Cg8WQBULXnQ/видео.html
Purtroppo è stato esportato e caricato comunque in H.264 perchè YT predilige ancora questo formato, però tutte le informazioni catturate sono molte di più(infatti in 8k non era possibile registrare in H.264, sarebbe servito un bitrate spropositato per uno smartphone)
👍🏼 super meritato..
Grande!!
Ciao, grazie! 😁
@ASVideo ok x non "rischiare" manterrò il jpeg x le foto..però per i video ho notato che il mio S10 una volta che ho registrato in UHD me lo da come mp4 non come HEVC..google foto me lo apre senza problemi cosi come sul pc e condivisione con whatsapp ecc. Forse ad oggi HEVC non è più un problema?
Rimane sempre .mp4
Oggi è ampiamente supportato ma su diversi dispositivi rimane difficile da gestire se la risoluzione è troppo alta.
@ASVideo per i video userei uhd (4k) con samsung s10 però ho provato a condividere i video con whatsapp/Facebook e non ho problemi nemmeno da pc. A questo punto per non rischiare con le foto (il guadagno sarebbe minore rispetto ai video) conviene rimanere in jpeg e usare hevc a 4 k per i video?
Su Whatsapp e Facebook la compressione è esagerata e puoi anche usare una risoluzione più bassa. Per le foto secondo me rimane jpg l'ideale.
video utilissimo, volevo acquistare una nuova tv con dvb-t2 ma alcune non hanno la compressione hevc. Camminano di pari passo? tutte le nuove tv lo hanno già equipaggiato?
Ciao 😁
Onestamente negli ultimi anni mi sono discostato molto dal campo della televisione.
Da quanto ho letto peró se c'é la compatibilità sulla tv con l'h.265 dovresti vedere il bollino HEVC sulla scatola oppure viene scritto che supporta lo standard DVB T-2 HEVC.
Oramai tutte le nuove televisioni dovrebbero supportare entrambe le tecnologie (DVB-T2 e HEVC) ma qualche modello precedente credo che possa supportare il DVB-T2 senza HEVC.
Non potrò mai ringraziarti abbastanza! Nel dubbio inizio con l'iscrizione ahah
Ahahah Ciao, sono contento di esserti stato utile 💪
E grazie per l'iscrizione 😁
il problema è che ad oggi nessuna gpu nvidia supporta il decode dell'hevc a 10 bit di canon o sony con spazio colore 4:2:2 e non ne comprendo il senso..nessun problema con 4:2:0 o 4:4:4..ma caricando sul groppone della cpu questi file il computer anche se performante si siede..l'unico chip che non ha questo problema è apple m1...tu credi che in futuro update sistemeranno le gpu nvdiia? io ho una rtx 3070..spero che con un nuovo driver lo aggiungano...
Ciao, purtroppo non ho avuto modo di provare un HEVC in 10bit quindi non ti saprei dire di preciso.
Purtroppo questi HEVC effettivamente vengono fatti elaborare principalmente dalla CPU. Io ti posso dire però che con Premiere dopo l'aggiornamento di circa 1 anno fa anche su un PC molto datato (i7-3770 e GTX1070Ti) riuscivo a gestire i video HEVC in 8bit, cosa che prima era impossibile. Quindi indubbiamente l'aggiornamento software aiuta tantissimo.
Mano a mano che questo codec diventa sempre più comune sperò che ne aumentino il supporto lato software oltre che lato hardware.
Ciao e grazie per il tuo video... Ho un PC performante ma nonostante ciò in sonyvegas 19 i file 10bit 422 li fa vedere in maniera non fluida ...sai aiutarmi ?
Ciao😁, non ho mai usato sonyvegas ma assicurati di avere una delle ultime versioni in modo che sia pienamente compatibile con i file h.265 a 10bit.
Sono filmati molto pesanti quindi se il tuo pc é molto potente ma é un po'datato e non é pienamente compatibile con questo standard avrai sempre delle difficoltà nell'editing.
Ciao, io uso Mac e con l'ultima versione di premiere. Dove trovo questo codec? Grazie
Ciao 😁nelle ultime versioni di Adobe Premiere il codec è integrato nel programma. Il problema potrebbe essere il tuo mac se è troppo datato. Assicurati di avere una delle ultime versioni del sistema operativo.
Ciao, complimenti per tutte informazioni che ci dai. Ho appena acquistato la mia prima gopro Hero 9. Avendo un macbook pro 2012 con ios catalina ovviamente non mi fa riprodurre nulla. Come posso rimediare? Grazie mille
Ciao, grazie mille! :D
Purtroppo sconosco il mondo Apple, quindi non ti so indicare una guida precisa per i codec. Anche in questo caso però ti posso consigliare di provare VLC media player.
Ciao ho un software di montaggio video (Moravi video editor 2024) che non legge il formato H265 nel post produzione mentre H264 si. Da premettere che i requisiti del mio PC sono compatibili col formato H265 poichè altri software lo leggono. Hai per caso un consiglio per far funzionare H265 sul mio programma magari installando qualche codec?
Ciao, non uso quel programma quindi non ti saprei dire. Potresti provare a contattare l'assistenza per capire se hanno intenzione di inserire questa compatibilità. Anche se è strano che nel 2024 non sia compatibile.
Grazie lo stesso
@@PaoloForlani2014 di niente
Ciao ti scrivo perchè sei veramente una persona molto disponibile. Ho appena acquistato una GOPRO 9 HERO. Il problema è che quando giro in 4 K e 25 FPS e vado a riprodurre il video sul computer va benissimo. Se invece passo, sempre in 4 K ma a 24 FPS oppure 50 FPS o anche a 2,7 K e 24 FPS, il sistema mi chiede che devo acquistare il CODEC a 0,99 centesimi. Nelle impostazioni della GOPRO in compressione video sto con H.264+HEVC. Considera che ho un computer ultima generazione Windows 10 Intel 7 ed una scheda video Nvidia Geforce GTX 1650. Cosa mi consigli controllare le impostazioni del computer, che forse sono da rivedere, oppure acquistare il code HEVC a 0,99 euro. Naturalmente per una cifra così bassa non c'è problema, ma vorrei capire. Grazie in anticipo Gino
Ciao, sulla Hero9 solo alcune risoluzioni/framerate registrano in H.264. Quasi tutte vanno in H.265 quindi se non riesci a riprodurre il video nemmeno con VLC Media Player puoi provare a scaricare il file che ho messo nella descrizione o puoi comprare il programma a 99 cent. Purtroppo la versione gratuita del codec non esiste più sul microsoft store.
@@ASVideo grazie tantissimo per la tua disponibilità.
@@eccoituoibambini Di nulla 😁
Sei il numero uno, grazie mille!!!!
Ciao, grazie! 😁
Ho bisogno di un consiglio ho scaricato un film in formato h 265 come faccio a riprodurlo dulla TV? Grazie
Ciao, se la tua TV non lo supporta nativamente è un pò complicato. In ogni caso se hai una Android TV prova a scaricare e ad usare VLC Media Player
Ciao ho un MAC co high sierra ma i file video che faccio con gopro10 quando li importo in premiere pro vedo solo l'audio per avere il video debbo passare da total video pro ed è abbastanza lungo il procedimento tu dici che dall'High Sierra dovrebbe andare? non so se il problema è nella gopro grazie
Ciao il problema è appunto del codec H.265. Hai l'ultima versione di Adobe Premiere?
@@ASVideo no sono fermo a premiere pro cs5 che mi va benissimo. possiedo una tele sony fdr-ax53 una fotocamera sony a7 e avevo una tec tec tec xpro4+ che purtroppo ho perso e sono passato a gopro10 pensando di migliorare....
@@marcogazzoni9641 Ti serve necessariamente una versione più aggiornata. Le versioni cosí datate non hanno il supporto per l'H.265.
La versione minima che ti raccomando é quella di ottobre 2020 dove é stata inclusa anche l'accelerazione hardware per l'H.265 che cosí rende il montaggio più veloce.
ciao, hai fatto l esempio h264 100 mbit Vs h265 50 mbit stessa qualità... questo discorso vale anche su bitrate molto più bassi? ad esempio h 264 5mbit Vs h265 2.5mbit?
Ciao, si vale sempre lo stesso discorso. Indicativamente un filmato h.265 occupa circa il 50% di spazio in meno quindi con un bitrate dimezzato la qualità dovrebbe essere come quella di un h.264
Chiaramente a prescindere dal codec quei mbit sono molto bassi.
Ciao.. scusami..nell app di GoPro Quick nella fase di “qualità di esportazione” io scelgo il 1080p per la risoluzione .. “velocità di trasmissione” spunto “ALTA” i codec da scegliere tra H.264 e HEVC cosa consigli di selezionare e perché?
Ciao, nel video spiego tutto nel dettaglio. Ma in estrema sintesi se i tuoi dispositivi su cui lo riprodurrai supportano l'H.265 conviene questo formato.
Se invece hai dispositivi datati o comunque vuoi una compatibilità più alta conviene l'H.264.
Maggiori info le trovi anche nell'articolo: www.asvideofficial.com/hevc-h265-tutorial.html
@@ASVideo grazie gentilissimo e 👏🏻complimenti per gli altri video.. ho trovato interessante i setaggi di GoPro 9 ..
@@matteosigolo7401 Di nulla! Grazie per i feedback positivi 😁
Ciao.Non sono siguro che mi rispondi ma io ti scrivo,sono andato in cipro e li o fato scubadiving con i mio figlio, e o ripreso tutto sul gopro7.Dopo altri video la microsd si e riempita e rizultato e che tutii video-foto sono danegiatti.Sulla micro sd li vedo 25,gb,3,4 giga ,,,etc ma non rieco a aprire.O provato il vlc,con stelar o provato cosi uno senza licenza ma ...,lo sai per caso come rosolvere il problema.Grazie
Ciao, ti ho risposto nell'altro commento 😁
Ho registrato in 4k tramite una go pro Hero 9 . Mi chiede hevc, c'è qualcosa di gratuito per modificare e vedere i video fluidi anche nella modifica in filmora 11?
Ciao, se sul tuo pc già vedi i video a scatti allora potresti provare a convertire i filmati con Handbrake.
E da hevc li porti in h.264.
Considera che in ogni caso i video in hevc sono più pesanti da modificare soprattutto se il programma non usa l'accelerazione hardware.
Ad esempio su Adobe Premiere i file hevc sono supportati al 100% ed infatti anche su un computer più datato riuscivo a editarli.
Ciao! Una domanda importante ti seguo da molto, volevo un aiuto, sto montando un video da 6 ore riguardo un montaggio di un videogioco, ci sono sia foto che video, e volevo montare in H265, io uso DA VINCI RESOLVE LITE un programma editor che me lo permette di fare, e avendo finito il montaggio dovrei passare alla grafica, e qui c'è scritto: FRAME RATE: DA 23 FINO A 30. Poi ci sono i Frames.. da 1 a 120. E infine volevo sapere se aggiungere i Kb/s, partono da 0 fino a 80000 mila. Ripeto è un montaggio di un videogioco da PS4 si chiama Assasin's Creed Odyssey, e contiene video e foto.. perlomeno impostate a 12 secondi l'una, e trasferiti dalla console alla chiavetta USB, POTRESTI AIUTARMI CON UN CONSIGLIO PER FAVORE NON CI CAPISCO TANTO CON STE ROBE, HO UN HP i7 WINDOWS 10. E IL FORMATO È MEGLIO MP4 O WMV?
Ciao 😁 dovresti guardarti un pò di tutorial su Davinci Resolve che è un ottimo software di montaggio ma personalmente non lo uso.
Intanto dovresti usare gli stessi fps della registrazione, quindi se hai registrato a 60fps conviene che esporti a 60fps.
In base alla risoluzione devi selezionare anche il bitrate. Puoi iniziare con 10mbps (10000kbps) per il 1080p. Ti consiglio per questioni di compatibilità di esportare in .mp4 H.264. Se invece hai la necessità dell'H.265 allora puoi selezionarlo.
Ma ti ripeto, conviene che guardi diversi tutorial dedicati all'esportazione del video. Io ne ho fatto uno ma era dedicato ad Adobe Premiere Pro.
@@ASVideo Se monto in H265 quanti k/bs mi consigli di mettere? Da 0 a 80.000?
@@splinterhill dipende dal framerate e dalla risoluzione ma soprattutto dipende dove lo devi caricare/riprodurre.
@@ASVideo Lo devo caricare su RUclips, e la risoluzione è da 1280 x 720 come posso fare?
@@splinterhill il codec consigliato per RUclips è l'H.264. Per il 720p a 30fps sono consigliati i 5mbps. Mentre per i 60fps i 7.5mbps.
Se proprio vuoi esportarlo in H.265 potresti provare i 3.5mbps (30fps) o i 5mbps (60fps).
Qui trovi tutti i dettagli di RUclips: support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=it#zippy=%2Ccontenitore-mp%2Ccodec-video-h%2Cfrequenza-fotogrammi%2Cvelocit%C3%A0-in-bit
ho trasferito i video da iphone al pc ( windows ) e vorrei un programma gratuito per convertire file iphone HEVC a MP4 senza perdere qualita’
conosci qualche programma ?
Ciao, puoi provare Handbrake.
E' un software gratuito che funziona molto bene per tutte le conversioni in generale. Non l'ho mai provato direttamente per la conversione da H.265 a H.264 ma non dovresti avere problemi.
ciao ti volevo chiedere dato che sono agli inizi sulla hero11 black e possibile cambiare codecda hevc 265 in h 264 per poter riprodurre i video anche sul telefono mi sono perso nelle impostazioni grazie per ora
Ciao 😁sulla Hero 11 non puoi selezionare il codec. Quindi se hai difficoltà a riprodurre i filmati sul tuo smartphone assicurati intanto di registrare i video a bitrate "Standard" e non "Elevato". Imposta anche i 10 bit su "Off". Poi puoi provare ad abbassare la risoluzione chiaramente a discapito della qualità finale.
@@ASVideo il fatto che a parte sulla GoPro non sono riuscito a rivedere i video perché il computer o si pianta VLC sento solo audio e video nero sul mio TV Samsung serie 9000 curvo ultra HD 4k mi dice file non supportato e pure i film in hevc li legge ma non questi della GoPro sono un po' demoralizzato ho quasi 800 €di attrezzatura e e ho dei rimpianti su la situazione un player per Windows che mi faccia vedere i video caricati sul computer senza che si pianta esiste grazie per la pazienza dato che sei un professionista del settore non saprei a chi chiedere
@@massimilianovivona3442 assicurati di registrare in 4k massimo a 30fps. Bitrate standard e 10 bit off.
In questo modo dovresti poterli riprodurre sulla televisione.
Sul pc se non é troppo datato dovresti provare a scaricare i codec anche a pagamento di Microsoft.
In alternativa sei costretto a convertire tutti i video che fai con Handbrake che é un software totalmente gratuito.
@@ASVideo gentilissimo ti ringrazio
@@massimilianovivona3442 di nulla! Spero che cosí tu risolva!
ciao ,
ma perche' i video fatti con cellulare (s 20 ultra) con formato mp4 non si aprono e mi chiede di aggiornare il codec HEVC e quando chiudo si sente solo audio ?
Ciao 😁
Nelle impostazioni della fotocamera probabilmente troverai l'opzione che ti permette di selezionare H.264 o H.265.
In ogni caso il container rimane .mp4
@@ASVideo alcuni video si aprono alcuni video no ,quelli in questione riesco aprirli soltanto con VLC quando invece li trasferisco su Pinnacle sento solamente l'audio
@@sal06r se il tuo computer non supporta pienamente il codec HEVC puoi avere queste problematiche. Assicurati anche che il software di montaggio che stai usando sia aggiornato e che supporti i file HEVC.
Per risolvere puoi registrare in h.264 (se la tua app fotocamera lo consente) oppure puoi convertire i video in h.264 con un software gratuito come Handbrake.
@@ASVideo grazie mille, sei un grande
@@sal06r di nulla 😁
Mi sono iscritto, come fare per parlare con te, grazie ciao
Ciao, ti ringrazio! 😁
Puoi chiedermi direttamente qui, altrimenti se hai la necessità di una consulenza telefonica puoi mandarmi una email a info@asvideofficial.com
quindi se io volessi convertire un file ad esempio di 3 giga da da h265a h264 il file diventerebbe di 6 gb mantenendo la stessa qualità giusto?
Ciao, si teoricamente dovresti raddoppiare il bitrate per mantenere la stessa qualità e quindi le dimensioni saranno il doppio.
Chiaramente puoi provare anche bitrate un po' più bassi per evitare file di dimensioni enormi.
@@ASVideo grazie, perchè ancora oggi molti dispositivi non supportano questo codec
@@scenefilmita2653 Si purtroppo sui dispositivi non recenti o comunque con prestazioni basse é difficile gestire questi filmati soprattutto se poi sono ad alte risoluzioni o ad alti framerate.
Hevc ad oggi si può usare senza pensieri mentre x le foto conviene rimanere su JPEG anziché HEIF?? Qualcuno mi può aiutare? Grazie
Ciao, purtroppo ci sono tutt'ora dispositivi che hanno difficoltà con i file HEVC soprattutto se sono ad alte risoluzioni (5k/8k).
Heif comprime meglio ma non è ampiamente supportato, personalmente uso i .jpg che per la condivisione rimane il formato migliore ad oggi (ovviamente in base all'ambito, ad esempio su in sito web molto meglio webp)
mannaggia allora il mio pc e' un asus g73s e riesce a riprodurli in 4k a 5k incomincia a zoppicare quindi evito ma il vero problema e' hit film expres per windows 7 che oramai adoro e non vorrei cambiarlo ma e lui il problema riconoscendo H.265 come un file audio come faccio ad aggiornarlo o aplicare un codec pac?
Ciao, se il programma è troppo vecchio non riuscirà a riprodurli. Devi scaricare la nuova versione dal sito ufficiale. www.fxhome.com/product/hitfilm
@@ASVideo compatibile con windows 7?
@@SOLHOUSE80 devi verificare nei requisiti del programma. Oggettivamente Windows 7 è un OS un po' troppo anzianotto 😅
sul mio portatile vlc legge i file ho solo problemi nel mio programma di montaggio ho scaricato hitfilm express ma non parte mi da errore ,quick per pc lo ritengo inutile ok grazie
Ciao, che errore ti da Hitfilm Express? Soddisfi i requisiti minimi? Le ultime versioni richiedono computer più aggiornati.
Qui trovi l'elenco dei requisiti:
fxhome.com/support/hitfilm-express
Quik per PC è stato abbandonato da GoPro da diverso tempo e forse non legge nemmeno i file HEVC.
Come software gratuiti ti potrei consigliare Davinci Resolve ma è molto complesso.
@@ASVideo ok grazie gentilissimo
@@ASVideo comunque i video che faccio in 2,7 k a 50 fps il programma Filmora li vede mentre aumento a 4 k non li legge piu si sente solo l audio
ora sto aggiornando la scheda video che ho sul portatile è un Amd radeom 2 tm speriamo bene
@@papariello Considera che sulla Hero9 quasi tutti i video vengono registrati in HEVC, tranne alcune risoluzioni (non ricordo se il 2.7k a quegli fps registra invece in H.264)
@ASVideo provo a mandare come "documento" se non riscontro problemi sarebbe perfetto
💪
@@ASVideoprova fatta e riesco a condividerlo nei 2 formati..
nella HIRO10 c'è la possibilità di avere H264/HEVC funziona solo con 4k a 30f e credo anche 4k 60f e1080 60fr il resto va con la codifica mentre il 5k non va mai per ora mi accontento poi vedrò ciao
Ciao, si si può impostare cosí ma in ogni caso per quasi tutte le risoluzioni appunto sfrutterà il codec h.265.
Aggiungeranno canali col nuovo standard sopratutto in HD? Sennò non ha senso..
Ciao :)
Purtroppo non ti saprei dire perché sconosco il mondo della televisione.
In teoria comunque visto che ho capito che adotteranno l'HEVC per la trasmissione televisiva con il nuovo standard del digitale terrestre la qualità dovrebbe migliorare.
ciao , like e iscrizione naturalmente...... seguo tutti i tuoi tutorial,, lavoro col pc win10 ma non ne vengo fuori,,,
ho da poco goproMax , tutti i miei video a 360 gradi con Gopro player non vengono letti perche' la mia scheda
non ha i driver per questa app, invece dal cell riesco vederli ...Ma la procedura per esportarli per poi lavorarli
in premiere ( tramite il plugIN) e' lunghissima direi improponibile, non c'e' modo di installare la sopracita APP
su un altro pc piu' moderno e perfomante dal quale pero' non mi collego in rete??( per non sputtanarlo).....
una volta bastava scaricare il softw e lo potevi installare ovunque perche' c'era il suo setUP, .....
le app per quanto ne so' si installano e basta, non c'e' modo di condividerle, son riuscito alla fine a installare la app ma chiaramente manca HEVC, che non mi si installa un grazie anticipato
Ciao, ti ringrazio! :)
Purtroppo non ho mai registrato un video a 360° quindi non l'ho mai visionato offline sul mio PC.
Purtroppo non ti saprei aiutare nello specifico.
Da quanto ho capito hai problemi solo a convertirli per premiere? O non riesci nemmeno a riprodurli sul PC?
Ad esempio con VLC Media PLayer dovresti poterli visualizzare senza problemi.
Che computer hai? Mi sapresti dire le specifiche tecniche?
L'errore è per l'incompatibilità HEVC o per qualche driver che ti serve per la riproduzione dei video a 360°?
esiste un lettore tipo MPC o un codec tipo AVCCODEC che non mi mandi la CPU a 100%
Ciao, purtroppo l'H.265 è molto pesante da gestire su computer non di ultima generazione.
Come ho detto nel video su un processore molto vecchio dopo tutti gli aggiornamenti ed aver installato il codec dal microsoft store riuscivo a riprodurre i video senza problemi.
Però anche se era una CPU vecchia era molto potente. Quindi se hai un processore vecchio e non molto potente potresti avere difficoltà.
La go pro 9 tutta bella poi mi fa sto scherzetto del formato che sul mio windows 10 non si può ne aprire ne editare... aiutaci 😂
Ok mi hai salvato le chiappe, ora posso tornare a usare la go pro 9 senza ansia. Grandissimo!
@@lorenzospezzacatena9589 Ciao, ahahah l'importante é che hai risolto!
La prima volta che ho dovuto aprire un h.265 con la Hero 6 é stato problematico 🤯
V
?