Sul massacro finale di Joel: non credo affatto che sarebbe stato meglio se Marlene fosse stata la prima ad attaccare o se fosse stato più "difficile" per lui. La potenza emotiva del momento è data dal fatto che è una scelta di Joel. È lui che sceglie di sacrificare l'umanità per Ellie. Se Marlene l'avesse aggredito avrebbe reso il momento ambiguo (forse lo fa per autodifesa, o per rabbia, o vendetta?), e non deve esserlo. Inoltre, se avesse ricevuto più opposizione, l'avremmo visto come uno scontro, una sfida, non come una decisione. Invece il punto del finale è che è deliberato. Joel decide di massacrare decine di persone inermi, e condannare il futuro della specie, per Ellie. È una tragedia shakespeareana, non una vittoria da film d'azione.
Miglior adattamento televisivo di un videogioco, una delle migliori serie tv di questi ultimi anni. Considerazioni personali in breve: primi due episodi coinvolgenti, ritorna la nostalgia del gioco. Terzo episodio molto bello di per sé, un po’ troppo distaccato e interrompe troppo presto la narrazione, genera forse dei problemi di tempo materiale per l’adattamento della storia nei restanti episodi. Ep 4 intrigante pone le basi per una analisi sociale interessante che purtroppo viene a mancare nel 5, stessa cosa nel 6, episodi molto rushati che ti lasciano un po’ l’amaro in bocca. Ep 7 sviscera bene il rapporto e l’introspezione, ma obiettivamente troppo lungo e ridondante. Nell’ep8 l’interpretazione dei personaggi impeccabile, soprattutto ellie e il predicatore, che viene inserito nella trama nei tempi giusti, con battute e dialoghi ben strutturati ed efficaci. Passo sopra i buchi logici. Ep 9 lineare per uno dei finali più azzeccati di sempre. Nel complesso non sarà un capolavoro, ma si può considerare rivoluzionario per gli adattamenti tv di videogiochi, e dimostra che serie tv più che decenti possono ancora essere realizzate
@@teoxjfjwwlalwkfje17 Direi che ho letto la cavolata più grande della mia vita, non si possono secondo me paragonare sono due opere oltre che diverse anche di fattura completamente diversa, e parliamo di una cosa che non penso ma che mi sembra oggettiva portare come argomentazione Netflix vs HBO non ha proprio senso. Poi non vorrei dire una cavolata ma Arcane si trova su Netflix non e stata fatta da Netflix.
@@marianflorinbota5134 ma possibile che sei riuscito a non capire un cazzo del mio confronto,quanti anni hai 15/16? HBO vs Netflix era un paragone per accentuare il fatto che tra un prodotto e l'altro ci sia un dislivello qualitativo proprio come nelle due case di produzione, ma voi probabilmente non amate il cinema e le serie le valutate in base a quanto vi piacciono e vi intrattengono
La potenza del finale sta nel fatto che l'eroe con cui hai empatizzato fino ad un secondo prima, di colpo, guidato dal proprio egoismo, si trasforma in un massacratore, con tanto di invincibilità stile Jason Woorers, e tu spettatore sei confuso e combattuto tra il detestarlo o il fare il tifo per lui derestandoti. La tua alternativa la vedo come un addolcire il colpo allo spettatore, una smorzatura per rendere il finale meno indigesto.
Mah non sono d'accordo; negli episodi precedenti ci hanno dato un Joel "debole", che ha rischiato di morire diverse volte combattendo contro una persona sola; lui stesso lo dice a Tommy! E poi lo vediamo alla fine compiere una strage senza fiatare, letteralmente c'è una scena in cui ammazza tre persone mentre gli stanno sparando addosso.
@@lorenzoperatoner sono d'accordo, ma non parlo di coerenza, parlo di potenza di emosioni che ti suscita. La sua invincibilità quasi soprannaturale lo avvicina più a un mostro, e se prima ci hai empatizzato perchè aveva delle debolezze, ora lo rigetti. Mi ha dato un forte senso di disagio che altrimenti non credo avrei provato.
Io per nostalgia ho iniziato a giocare a the last of us 2. È pazzesco. Ho preso la palla al balzo, non avendoci ancora giocato al 2 ma solo al primo, quando uscì svariati anni fa, e avendo appena fatto un rewatch del primo, bhe, non potevo non iniziare il secondo capitolo. Ci sarà da divertirsi quando uscirà la seconda stagione.
Anche io non ho giocato il secondo, ed infatti ne approfitterò per continuare la loro avventura, in attesa della seconda stagione. Devo dire che la serie è stata ancor più viscerale per me rispetto al videogioco.
Sarò scontato ma a me ha infastidito la mancanza degli infetti nella parte dove il cannibale ed Ellie scappano da loro. Io nel gioco , dopo essere scappato da l'orda, avevo iniziato a provare empatia per David, per poi scoprire che è in realtà uno schifoso. Senza quella parte , secondo me , si è perso il pathos di quella rivelazione. PS. Avrei voluto che in tutti gli episodi, almeno per i primi 5 minuti si continuasse a parlare del decadimento del mondo come nei primi 2 episodi.
Son super d'accordo, è la prima cosa che ho pensato quando David rivela di sapere di Ellie e Joel. Avrebbero dovuto mettere ancora una volta un'orda di infetti e avrebbero dovuto farlo lì, sia per ricordare che il pericolo perenne sono loro, sia per "potenziare" quella scena rivelatrice
Signori, HBO non delude mai. Serie molto bella. Stupendo vedere di come l'uomo venga continuamente mostrato il peggio dei mostri, ed è la parte che continuo a preferire. La scena preferita? Ultimi minuti della quinta puntata. Straziante, angosciante, rassegnazione, delusione, paura, solidarietà e speranza raccontanti davvero in pochi attimi.
Complimenti Vic per la recensione finale su tutta la serie nel complesso e sono pienamente d'accordo con te, è stato un viaggio bellissimo che non mi sarei mai aspettato mi prendesse così tanto da non giocatore del videogioco, mi sono accorto anche io che a fine stagione siamo andati a perdere un pò e le ultime 2 puntate mi sono sembrate un pò veloci ma la mia puntata preferita è stata senza dubbio la terza. Non vedo l'ora che esca la seconda stagione anche perchè da come ne parli del secondo videogioco sarà qualcosa di clamoroso se lo adatteranno nel modo giusto. Nel complesso devo dire davvero un'ottima serie complimenti a Neil Drukmann e Craig Mazin
Da persona che non ha giocato the last of us ma seguito molti gameplay (quindi la storia era già bella che spoilerata). È stata una bella serie, ma veramente veloce e frenetica, in più gli episodi in alcuni casi si sono dimostrati quasi "autoconclusivi", come se fossero dei capitoli. Da una parte è anche figa l'idea di presentare ad ogni episodio una realtà e un piccolo angolo di mondo post apocalittico, dall'altra mi allontana dal vedere tlou come una serie armoniosa e legata. Nei 7 giorni di attesa tra un episodio e l'altro, in cui ero molto voglioso di continuare la storia, quando mi andava di immergermi in quel mondo guardavo la lista delle puntate e mi passava la voglia perché piu che un episodio di tlou mi trovavo davanti il capitolo Bill, o Sam o David è così via (tranne i primi due episodi)
Sai nel gioco come nella serie si parla di un viaggio con una scopo finale ma allo stesso tempo pure un viaggio di crescita interiore e l'evoluzione del rapporto tra joel ed elly. Comunque anche nel gioco per raggiungere lo scopo finale i personaggi hanno dovuto affrontare diverse sfide non direttamente collegate tra loro quindi anche in questo la serie è rimasta fedele. Nella seconda stagione senza fare spoiler la storia sarà molto più lineare
Gli abitanti del villaggio cannibale vivono lontano dalla mensa, si vede chiaramente all’inizio dell’episodio. Dopo, quando la mensa va a fuoco, fuori c’è tempesta e in giro non c’è nessuno anche nel gioco (a parte la gente poca gente armata affrontata da Joel).
Mi sembra anche che nel gioco venga detto (non ricordo da chi) che tutti devono rimanere chiusi in casa per via del maltempo (tranne i tizi che cercano Ellie)
Senza riguardare la puntata mi fido di te e penso che anche se ci fossero i dettagli da te descritti secondo me avrebbero dovuto inserire una piccola scena dove la gente si rifugiava in casa per la tempesta
The last of us part II è anche il mio gioco preferito, detto questo la penso come te in tutto per quanto riguarda questa prima stagione, mi aspetto appunto sistemino qualcosina che è mancata dal mio punto di vista visto il mio attaccamento al videogioco. Voglio aspettarmi molto da questa seconda stagione. Io comunque ho apprezzato tantissimo questa stagione ma c'erano le potenzialità per renderla davvero un capolavoro assoluto.
Prima di tutto, ti ringrazio per questi video e rilfessioni che in serie / film che trattano di questi temi sono oro che cola. Ho giocato ai videogiochi, concordo al 100% con te su tutti i punti. Le ultime due puntate non sono brutte ma ti lasciano come dici tu ,l amaro in bocca proprio perché fino a quel punto ti avevano fato capire di cosa erano stati capaci. La cosa che mi è mancata tanto nel finale sono stati gli audio che joel trovava di marlin che ti facevano capire il perché marlin non avese ucciso joel e la difficoltà interiore del legame con la madre di ellie, ovviamente con una riadattamento della trama ma mantenendo il concetto. Il dilemma e la decisione di marlin sono profondi. Il motivo di non voler ucidere joel nel gioco dice proprio, non uccidero l unica persona che puo capire quanto è stato difficile per lei fare quella scelta. Bastavano come di i tu 10 min in più di pellicola, peccato.
Concordo TOTALMENTE su quello che hai detto riguardo il secondo gioco. Speriamo bene per la serie, perché riportare su schermo le sensazioni del videogiocatore sarà davvero dura.
Grande Vic! Io spero che da qualche parte facciano il live action di Detroid Become Human, gli attori del videogames sarebbero perfetti e contenti! Soprattutto Bryan che ha interpretato Connor.
Ho da poco finito the last of us parte due, giocato in coda al 1 per la prima volta dopo aver recentemente acquistato una playstation.e aver visto la serie. Senza dilungarmi su quanto il secondo capitolo mi abbia scosso e sconvolto dentro(Secondo me è perfetto sotto quasi tutti i punti di vista) mi ha lasciato molta curiosità rispetto alla serie tv. Sono davvero molto curioso di vedere come renderanno determinati eventi e determinate "prospettive" in modo efficace. In due o tre punti del gioco ho letteralmente lasciato il pad e smesso di giocare, sono curioso di vedere se riusciranno a farci affezionare ai personaggi e vivere determinati eventi nello stesso modo, penso sarà la vera sfida della serie visto che hanno già una storia incredibile tra le mani,. Rispetto alla prima serie spero esagerino un po di più con la violenza, non per renderla fine a se stessa per per la disumanizzazione che ne porta fondamentale per il secondo capitolo secondo me. Grande Vic sempre super le tue analisi.
Ciao Vic, mi fa molto piacere che tu l'abbia apprezzata, perché ti reputo autorevole nell'analizzare cinema...io l'ho adorata. Come dici spesso vi sono elementi oggettivi all'interno delle opere cinematografiche (e non solo) sulle quali basare un analisi. Poi ovviamente ci sono opere che ci emozionano di più o di meno in modo soggettivo, opere che ci toccano più in profondità perché dialogano con quello che é Las nostra persona, i nostri gusti, il nostro vissuto.. Però sinceramente mi spiace che nella discussione in FDN abbiate toccato molti argomenti ma quasi sempre senza andare al nocciolo del perché questa é UNA SERIE DELLA MADONNA. Il linguaggio cinematografico utilizzato, l'ho trovato di livello molto alto, una serie profonda, emozionante, cruda, che parla dell'animo umano e delle relazioni tra le persone. Della perdita, del dolore. Dei mostri che si diventa quando perdiamo la nostra umanità. In una realtà atroce e post apocalittica anche le più piccole cose assumono un valore umano potentissimo. TLOU parla per immagini, sguardi, gesti, silenzi, non detti. La scrittura é gigante, mai didascalica, profonda, devastante a livello emotivo. Scenografia, costumi, ambientazione sono ottimi. Fotografia e colonna sonora perfettamente sincronizzate e cucite addosso alla scrittura. I dialoghi, i dialoghi uniti alle note di Santaolalla sono da brividi. Tutto é dosato, centellinato in modo da acquistare valore, e grazie a dio c'é più introspezione che azione (ciao Marvel!!). Si notano i produttori di Chernobyl. La cura nei dettagli. Non é manicheo, non é moralista. Al contrario il discorso del bene e del male qui (che non esiste quasi e dipende assolutamente dal punto di vista di chi deve sopravvivere) é molto interessante. Vogliamo parlare dei temi che propone, delle riflessioni che apre? Interpretazioni gigantesche, Pascal che tiene la scena da immobile e con una lacrima ti spezza il cuore, la Ramsey che diventa episodio dopo episodio sempre più potente e l'evoluzione del personaggio va di pari passo con la crescita fattoriale che porta un infinità di sfumature impressionanti sul volto di una ragazza così giovane ma che proprio per questo ha anche quella freschezza e quell'ingenuità quasi, quella ribellione e poi quella forza e quella rabbia e quelle tenaci, quell' Amore.. È vero, verso il finale é eccessivamente frettolosa e secondo me la troppa velocità é il difetto peggiore, ma già solo questo ti fa capire quanto cazzo ci é piaciuta, ne vorremmo 30 di episodi!!! Un episodio sembrava durasse 15 minuti talmente ti intrigava. E quanto é stato bello tornare ad aspettare il lunedì perché usciva la prossima puntata!!!? Lasciare sedimentare quella precedente e ripensarci tutta la settimana!! Ti straconsiglio di guardartii le analisi settimanali agli episodi sul canale RUclips di SCREENWORLD. Analisi a livello di linguaggio cinematografico davvero stupende. Grazie per il lavoro che fai tutti i giorni. Questo per me é stato grande cinema. Emozionante. Crudele. Vero e potente. Ti abbraccio!
Sto finendo parte 2 per la seconda volta e sono senza parole.. spero riescano a riadattarla ancora meglio di come lhanno fatto con la parte 1 perché potrà colpire tantissimo e prendere un pubblico ancora più ampio essendo più action
Io la serie lo adorata, una cosa che mi è mancata e che non ho sentito mai nominare perché probabilmente i video giocatori già lo sapevano! E cioè la questione infetti e la loro evoluzione, Runner, Stalker, Clicker, Bloater ecc ecc Grazie ai tuoi video ho più o meno capito come funziona altrimenti io vedo una puntata è mi ritrovo un infetto gigante che stacca teste e mi chiedo? E questo da dove esce? Perché è così? Insomma tutto troppo buttato lì! Per il resto tutto bellissimo!
il problema dell'assenza degli infetti, secondo me, deriva proprio dal fatto che adesso hanno questa sorta di "radar sotterraneo" che percepisce le vibrazioni. nel senso che, avendo questa caratteristica di poter sentire i movimenti e gli urti anche a distanza, mi sembra impossibile che non abbiano reagito a tante altre situazioni che si sono create nel corso della serie. li hanno buffati con un power up un po' sgravo e non l'hanno saputo gestire secondo me.
Premetto da fan del brand di aver apprezzato tantissimo questo adattamento, e condivido gran parte delle criticità che hai mosso nei confronti del prodotto, ma su una cosa devo dissentire parecchio; ovvero che lo spazio di manovra che hanno avuto gli showrunner era più limitato a causa della trama originale un filino articolata, a differenza di Arcane laddove c'era più margine di semplicità per imbastire un racconto partendo di base da una lore. Per quanto mi riguarda è l'esatto contrario, dato che nel caso di quest'ultima è proprio lì la difficoltà nel trasporre, cioè il partire da zero con informazioni frammentate, mentre TLOU è un adattamento furbo sotto quel punto di vista, dato che non rischia nulla, proponendo la storia in modo pedissequo rispetto al videogioco, andando a differire per lo più in piccole sottotrame (Bill&Frank, Kathleen...). Poi il primo TLOU nonostante il capolavoro che rappresenta è tutto fuorché una storia articolata, dato che si pone come un Road Movie puro e semplice con personaggi estremamente caratterizzati. È su PARTE II che si potrebbe applicare questo discorso, siccome lavora molto di più sull'intreccio narrativo. Quindi in conclusione credo che il peccato originale della serie sia stato proprio il non prendersi rischi in termini di economia narrativa, mentre sugli sforzi produttivi invece siamo su livelli mastodontici, quindi chapeau!
victor forse ti è sfuggito una cosa riguardante la scena tra marlene e joel, e corrisponde perfettamente alla tua terza ipotesi. non è un: "grazie per aver portato ellie, ora vattene o ti ammazzo". è una questione di una frazione di secondo, una microespressione di joel (bravissimo pascal per averlo fatto intuire) fa capire a marlene che non se ne starà li ad aspettare la fine dell'operazione. marlene lo capisce e per questo lo fa scortare fuori dicendo "se prova a fare qualcosa sparategli". sa che creerà problemi. grossi problemi. ps: a me quello che tiene in mano abby sembra piu' un martello che un piede di porco. a parte qualche piccola inezia sulla fretta negli episodi finali non posso che essere soddisfatto pienamente su questa prima stagione. ovviamente comprero' il bluray alla sua uscita. mazin e druckman hanno saputo dimostrare cosa sapevano fare assieme. hanno la mia piu' totale fiducia per futuri lavori assieme. una domanda mi frulla pero' per la testa: perchè druckman ha permesso quello scempio con il film di uncharted quando con the last of us ne è uscita una serie che ha alzato l'asticella per i futuri adattamenti dai giochi? non l'ha supervisionato? dovrebbe chiamare mazin è dire: facciamo un nuovo uncharted e dimentichiamoci (e facciamo dimenticare anche agli spettatori) di quella COSA. quel capitolo NON ESISTE (come il remake al femminile dei ghostbusters) secondo me la seconda stagione finirà al "SE TI RIVEDO TI SPACCO IL CULO". (chi ha giocato sa)
io devo dire che, non avendo giocato al gioco, ho apprezzato tutta la serie dall'inizio alla fine senza problemi, proprio l'ho adorata dal primo all'ultimo minuto! Ma le tue critiche sono assolutamente valide. Forse l'unica cosa che a me ha dato fastidio effettivamente è stata non vedere gli infetti più spesso, avrei voluto un pochino più di azione di quel tipo
Sul calo di qualità nell'ultimo episodio non sono d'accordo, per me è stato forse il migliore. Dalla scena della giraffa al bel confronto tra loro due.. i brividi quando realizza che il fungo cresce nel cervello e quella stupenda e brutale scena nell'ospedale. Il montaggio finale.. secondo me quella puntata ha un climax enorme, emozioni fuori posto per 43 minuti ininterrotti!
@@andreabastia8744 le parti più fighe sono quelle del legame su loro due.. e a livello di scrittura, sonoro e messa in scena dalla giraffa, al dialogo nel campo alla violenza brutale nell'ospedale è tutto potentissimo. Quindi si, ho avuto i brividi per tutta la sequenza
Visto che si parla di adattamento videoludico, io sono almeno 20 anni che aspetto un adattamento di Metal Gear Solid. Quando dite voi vi pago per farla con la stessa filosofia di the last of us ❤
Serie s'una apocalisse di infetti mostruosi che mordono e contagiano, in cui a parte le prime 2 puntate, gli insetti compaiono 10 minuti su 7 puntate, e quasi solo durante inutili puntate flashback o quando sono completamente inermi. Davvero una presa in giro
Per me è un capolavoro riadattamento perfetto di un videogioco finalmente un prodotto che lo fa in modo egregio inserendo anche delle parti che nel videogioco hanno omesso. Sì ammetto che qualche difetto c'è tipo la poca presenza degli infetti (soprattutto nel pezzo dell'università lì secondo me almeno un giro nei sotterranei al buoi ci doveva essere) ma nel complesso è veramente un gioiello questa serie. Sarà una lunga attesa ma spero che la seconda stagione sia sullo stesso livello.
Livello altissimo per questa stagione, di sicuro il miglior adattamento televisivo di un videogioco mai fatto. Come si è detto molte volte , sono rimasto un po’ deluso ( come molti) dalla sensazione di rush che ti accompagna in molte occasioni. In alcuni casi ti rimane quel vuoto nel petto come se ti stessi immedesimando in una scena e connettendo con i personaggi per poi venir strappato da essa. Per dire una cagata che possa sembrar aver zero valore , la scena di Ellie e David a parer mio andava fatta durar quei 5 secondi in più , 5 secondi che ti fanno porre la domanda “ sta per succedere davvero? “ invece , è così fulminea la cosa che te mentre te lo stai per chiedere ti vedi David che viene smacellato. Ho detto la cosa più banale che mi sia venuta in mente perché delle cose più “ grosse “ se ne è già parlato mille volte . Un altro dubbio che ho , è che mi ricordo molto bene la differenza di sensazioni che ho provato giocando al TLOU 1 e 2 , nel primo ti sentivi proprio inerme davanti al fungo , quasi impotente . Ti sentivi come se l’umanità venisse costantemente sovrastata dalla forza della natura e dell’infezione stessa , mentre quando misi mano sul Secondo capitolo la sensazione che mi trasmise fu completamente diversa , quasi come se nonostante tutto quello che si è passato nel primo capitolo ad un certo punto del gioco ti venisse comunque la certezza che il vero pericolo sia ancora una volta l’uomo. E questa presa di coscienza è stata un’emozione veramente forte , perché il gioco te ne fa proprio rendere conto più vai avanti. Il dubbio che ho è infatti come faranno a farti riprovare questa cosa ( sempre se vorranno farlo ) , nel primo capitolo per quanto si sia sentito il peso dell’infezione è stato comunque abbastanza “””” superfluo “””” , secondo me non abbastanza forte per farti notare questa possibile differenza tra le due stagioni. Tolto questo nulla da dire , come già detto serie veramente ben fatta , spero solo si prendano più tempo per la seconda stagione , e che non vadano a snaturalizzare troppo quel carro armato di Abbie su cui praticamente si incentrerà la seconda stagione , cosa che però non penso accadrà ✌️
Victor quella non dovrebbe essere una fanart ma un arwork ufficiale di The Last of Us part 2 presentata come teaser anni addietro. Illustrazione fighissima tra l'altro.
Anche io l'ho trovata rushata sul finale ma overall è effettivamente il miglior adattamento tratto da un videogioco nella storia televisiva. Sono molto felice e non vedo l'ora di vedere TLOU2
L'ho riguardata poco tempo fa...secondo me è un ottima serie. Negli ultimi episodi la regia e la cura di alcuni dettagli scendono un pochino, ma ciò non toglie che sia un ottimo adattamento del videogioco. Anzi alcune interpretazioni come pure alcune differenze rispetto al videogame le ho parecchio apprezzate. Fantastiche le interpretazioni dei due principali protagonisti. Sicuramente la miglior serie tv del 2023 a mio parere
Vorrei farti due domande Vic, per curiosità. 1) una domanda di natura "tecnica" che mi sono posto dopo aver finito di guardare gli episodi e che andrebbe applicata nel contesto in cui è ambientato il tutto, e mi piacerebbe sapere la tua in merito: perché il Cordyceps colpisce solo gli umani? Nel senso, tenendo conto che il fungo ora è mutato al punto da poter resistere alla temperatura del corpo umano e gli infetti sono spinti dall'istinto di propagare l'infezione il più possibile, perché allora gli infetti non attaccano anche gli animali per infettare anche loro? Perlomeno i mammiferi, visto che esseri umani e animali mammiferi in generale hanno quasi la stessa temperatura corporea 2) domanda da videogiocatore: per caso, curiosità mia, quella parte del secondo gioco che "ti ha fatto girare le palle", è per caso stato il (chiamiamolo così) "cambio di prospettiva" tu sai di che parlo? Se non è così, mi piacerebbe sapere quale sia quella parte e perché ti ha fatto questo effetto. Se invece ci ho preso, posso dire un po' di capirti anche, diciamo che non mi andava proprio di vestire i panni di quel personaggio, ma visto quello che hanno tirato fuori alla fine, beh... Chapeau!
il vero dramma è, inizio a giocare il primo e conseguentemente anche il secondo sapendo poi come va avanti la storia? Il fatto di non conoscere nulla mi ha fatto apprezzare tantissimo la prima stagione. Poi ho paura di non provare le stesse emozioni sapendo già cosa succederà bene o male 😢
Io ti direi di giocarli entrambi. È vero la trama è praticamente identica, ma il gioco penso possa farti emozionare di più visto che sei tu in prima persona a compiere determinate azioni. Poi the last of us 2 è anche più bello del primo secondo me.
Questo di Rushare negli episodi finali confesso che lo si vede spesso nelle serie da quelle Marvel a quelle Prime Video,penso che sia dovuto al fatto che adesso le serie hanno sempre più una qualità quasi Cinematografica e maggiori budget indicano minori episodi e più "puntiglio" sul minutaggio,mettere uno/due episodi in più sicuramente sarebbe stata una spesa aggiuntiva. Quindi credo che assisteremo sempre di più a prodotti eccellenti in termini di fattura che hanno fretta di finire perché altrimenti si supera il budget destinato a quell'episodio. In ogni caso reputo The Last Of Us,quella serie che segna un prima e un dopo i prodotti seriali adattati da videogiochi.. Non è perfetta,ha i suoi errori,ma rimane fedele fino all'ultima ripresa.
Da conoscitore della storia e gameplay del gioco ho apprezzato lo sforzo nel rendere questa serie più "umana" e cruda. Nel gioco vi era una componente estrema che rendeva joel una macchina da guerra pronta ad uccidere chiunque, infetti e non. Ciò era necessario ai fini del divertimento del videogiocatore perché il medium era appunto il videogioco. Nella serie tv non si può avere tale eccesso, e quindi si deve rendere il tutto più materiale e più semplice ai fini della credibilità del prodotto e all'impatto emotivo di certe scene sullo spettatore. E così l'orda di infetti di left behind diventa un solo infetto (scelta azzeccata perché va ad aumentare la pericolosità della minaccia degli infetti), i banditi all'università sono di meno e al contempo joel può essere in difficoltà anche con poche persone. Collegandomi a questo ho apprezzato anche la sostituzione dell'elemento che mette joel ko: non più un palo di ferro che trapassa joel da parte a parte e che rende la sua sopravvivenza un miracolo divino ma una perforazione da coltello che è molto più realistica e che funziona bene.
Premetto che non ho ancora giocato alla seconda parte. Per me il buco più grande che hanno lasciato è spiegare come mai Ellie, nata tra le braccia delle Luci, si trovi poi ad essere una recluta della Fedra.
Onestamente non mi ricordo se nella serie Marlene lo dice effettivamente, ma la cosa è abbastanza intuibile. Nella Fedra può vivere e crescere in modo tranquillo e sicuro, infatti la stessa Marlene respinge la richiesta di Riley di fare entrare Ellie nelle Luci
Io non ho giocato e la serie mi è piaciuta tantissimo, avrei gradito più flash-back e sono d'accordo sulla resurrezione di Joel, ma non sull'assenza di abitanti del villaggio che erano evidentemente soggiogati e controllati da David, quindi confinati nelle proprie dimore.
Sono contenta che hai parlato bene di Silent Hill non so se hai fatto una recensione in passato nel caso vado a recuperarla . Di the last of us l'ho pensata un po come te io spero sempre in un adattamento di Resident evil come si deve anche se secondo me il film nuovo ci ha provato . Voglio vedere come sara la seconda stagione e ti ringrazio per la tua opinione .
Io credo in questo progetto e spero che faranno altre trasposizioni di questo tipo. Prima stagione con alti e bassi, ma tutto sommato una serie con grandi sorprese e godibile anche senza aver giocato al videogioco. Per me voto 8
io ho solo una cosa che non sono riuscito a mandare giù, l'episodio a settimana, mi smorzava tutto hype. Volevo mangiarmela questa serie però così mi è toccato aspettare, anche per il doppiaggio per esempio,. Alla fine lho visto in lingua originale cosa che non faccio mai, ma non sarei riuscito ad aspettare una settimana in più per vedere ogni episodio
Quello che è successo con questa prima stagione di The Last of Us dev'essere stato più o meno ciò che è successo con la trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli...
In un epoca in cui è facilissimo sputtanare un brand con idee idiote, oppure infarcirli di robaccia inutile , io sono onestamente soddisfattissimo dì come abbiano consegnato . Senza orpelli , senza filler , senza deragliamenti , dritti al punto come un treno e va benissimo così .
A me la serie è piaciuta molto. Conoscevo già i videogiochi e secondo me hanno fatto un gran lavoro. Certo, qua e là potevano migliorarla, potevano farla in 10 episodi ma alla fine non sono affatto rimasto deluso. Considerando il minutaggio dedicato agli infetti e alla loro presenza/pericolosità , secondo me potevano tranquillamente mantenere le spore dato che alla fine sarebbero state poche scene. Ma il problema delle spore si ripresenterà in "parte 2" e qui voglio vedere come l'aggiusteranno dato che erano fondamentali per almeno 2 momenti! SPOILER: Dovessi scommettere, punterei al finale della seconda stagione al teatro dato quello che succede lì. Non so se la serie verrà gestita facendo salti da una storia all'altra fino all'incrocio oppure se seguiranno passo passo il gioco creando quell'effetto di disgusto che tutti noi giocatori abbiamo provato nel dover giocare con lei dopo quello che succede.
Non ho trovato fastidiosa la velocità, io penso che abbiano arricchito dove il gioco aveva più carenze, all'inizio. Le puntate finali mi sono piaciute tantissimo, e ho trovato molto immersiva la carneficina di Joel. Il suono ovattato mi ha dato la sensazione della sua poca lucidità accecata dalla rabbia. Da brividi. Purtroppo non mi sono mai affezionato a questa Ellie, è stata bravissima, incredibile, ma il viso angelico che aveva nel gioco è diverso, soprattutto nel finale, con la sua inquadratura finale
L’ottava puntata mi ha demolita, davvero bella. Ha dei difetti per carità, ma i pregi sono molto più ricchi e presenti. Anche la nona è bellissima, ma effettivamente li ho dei problemi per quanto riguarda la durata. Ma nel complesso è stata una bellissima serie, davvero
Questa serie mi sta emozionando come non pensavo, a tratti migliore del gioco. Anche se nelle ultime due non espande la storia per me poco cambia. Intenso e brutale. Capolavoro. Pedro e Bella magistrali e teneri insieme.
Non voglio ripetere quello che ho già letto in alcuni commenti, ovvero grande serie con molti alti e pochi bassi. Quello che mi interessa è il fatto di essere stata da molti già definita capolavoro. Io sono dell'idea che il termine capolavoro si possa usare dopo un po' di tempo, se regge all'usura. A parte questo, ho un dubbio. Non vorrei che dopo un bel periodo di serie tv medio basse e spesso molto scadenti, a partire da Disney plus (e non solo!) un prodotto come the last sembri la divina commedia, per cui capisco chi lo magnifica oltre misura. Bisognerebbe confrontarlo con altre grandi serie main stream, penso all'inizio di game of thrones o ad altri periodi storici, come le prime stagioni di lost.
Condivido appieno la tua analisi e da non giocatore ho apprezzato molto la serie che pure scontava la problematica di tutti i videogiochi, ossia avere dei protagonisti che vanno avanti linearmente verso una meta mentre le.cose attorno entrano ed escono rapidamente. Ma questo videogioco nasce gia con intenti narrativi e non solo ludici e la serie ha mostrato questa qualita appieno. Invece non hai mai citato nei confronti sulle trasposizioni la serie Halo, che sempre da non giocatore avevo trovato gradevole e ben realizzata, . Tu come l hai giudicata caro Victor?
SPOILER TLOU - parte 2 Da persona che non ha giocato al gioco, ho amato la serie, soprattutto per il meraviglioso rapporto che si instaura tra Joel ed Ellie, per il loro viaggio interiore e per come siano due persone che hanno perso tutto e si salvano a vicenda😍. Ho tutta l'intenzione, appena mi sarà possibile, di recuperare il primo gioco per comprendere ancora più appieno. Nonostante ciò sono profondamente perplessa: ho avuto la sfortuna, mentre scorrevo tra video recensione della serie, di spoilerarmi un evento fondamentale del Parte 2, quello da cui inizia, ovvero la morte di Joel. Ed ecco, non riesco a comprendere come la storia possa essere bella come o più del primo e possa essere considerata ancora "la storia di Joel ed Ellie". Ho paura, giocando al parte 1, di affezionarmi ancora di più di quanto già sia per poi vederlo praticamente assente nel secondo (tranne che in qualche piccolo flashback, spero). Adoro Joel ed Ellie e non riesco proprio ad immaginare l'una senza l'altro, temo che se nel parte 1 c'è un po' di speranza data dal fatto che i due possono restare insieme nonostante le tante difficoltà e orrori attraversati, il parte 2 sarà eccessivamente triste. Mi scuso per la lunghezza e ringrazio in anticipo chi mi risponderà con il suo parere (ovviamente non voglio altri spoiler😅)🥰
l'unico difetto della serie è il fatto di aver abbandonato totalmente le radici che connettevano tutti gli infetti.Mi sarebbe piaciuto vedere qualche scena di combattimento tra "umani" degenerare perchè qualcuno calpestava la radice.Un altro "difettino" è la velocità degli ultimi episodi ma,secondo me,ci metteranno qualche pezza con i flashack dove spiegheranno i buchi di trama e per questo motivo si sono presi la libertà di accelerare;ricordiamo che nei due videogiochi,soprattutto nel secondo,i flashback la fanno da padrone e in questo sono i maestri.
Non ho ancora finito il video, ma Jackson mi pare che si vedesse già nel primo gioco (seppur in una versione "primordiale" rispetto a quella di Parte II)
Nel gioco Joel dopo essersi ripreso dalla ferita, molto più importante, in quanto viene trafitto da una barra di ferro e non da un coltellino, otre che raggiungere il villaggio fa fuori anche gli abitanti. Nella serie tutto questo viene tagliato, perché nel gioco ha solo la funzione di farti giocare e non importa che sia credibile. Anzi non ti fai nessuna domanda sul perché sia già in piedi dopo una ferita del genere, senza sapere quanto tempo è cmq rimasto a riposo. L'ultimo episodio sostanzialmente, è la parte conclusiva del gioco, dove c'è una quantità di giocato enorme, che se togli quella resta ben poco da mostrare in un intrattenimento non interattivo. Fare 15 minuti di carneficina avrebbe avuto poco senso. Credo che alla fine sia stato meglio cosi che allungare il brodo con sequenze costose e inutili.
Secondo me la serie nonostante i difetti negli ultimi episodi rimane uno tra i prodotti più riusciti ispirato a un videogioco.. Non vedo l'ora di vedere la seconda stagione.. Eh sì... L'inquadratura sul chirurgo ucciso da Joel non era a caso... Chi a giocato sa 😥.. Mi mancheranno le attese del lunedì per vedere nuovi episodi... In attesa mi sono recuperato una vecchia serie sempre su Hbo.. Si chiama Banshee la città del male, e Victor te la consiglio vivamente 😉
Il gioco è superiore per emotività e coinvolgimento ma è’ anche normale dato che tu giochi e quindi proteggi ellie.. la serie comunque ha rispettato l’essenza del gioco ed è molto bella per me’
Sono estremamente divisa sul fatto di giocare il secondo gioco o no. Io ho giocato al primo e ci sono stati momenti in cui averlo giocato e vedere le cose mi ha galvanizzata un sacco ma anche un sacco di scene che mi hanno fatto pensare che fosse stato un peccato conoscere già tutto XD. Essere o non essere, questo è il dilemma XD
Ciao Vic! Anche nel gioco comunque a Joel successe lo stesso, quando si svegliò dopo essere stato ferito anche lì lui iniziò a sparare a destra e manca, correre, essere il solito Joel di sempre, ecc. Quindi non penso sia un problema in generale, anche se comunque avessero modificato alcune cose del gioco, stesse situazioni ma inscenate in modo diverso, sarebbe stato bello. Comunque concordo con te, è la migliore trasposizione di un videogioco in un film/serie tv. Ci sono dei difetti come hai detto, avrebbero dovuto fare più episodi come hai detto perché alcune cose sono state troppo frettolose, però è comunque una serie TV straordinaria, bella, fantastica
Secondo me nel secondo succederà questo (ovviamente spoiler sul part II): . . . . . . . . Inizierà la campagna direttamente con Ebbie ragazzina che trova il suo papà morto, (1 puntata) e cosa succede a jackson (inedita) per chiudere la prima puntata, dalla seconda in poi ...3 anni dopo... si vede il parallelo della storia di ellie che si insedia a, jackson, conosce dina e se ne innamora, chitarra, gita al museo con navicella e tutto il cucuzzaro, in parallelo approfondimenti sui personaggi del WLF, la storia d'amore fra Owen e Mel, lei che rimane incinta, etc..., finisce con penultima puntata joel che racconta che avrebbe rifatto tutto e i WLF che si avvicinano a jackson e puntata finale con joel e tommy che conoscono ebbie, gli infetti e uccisione di joel davanti a Ellie
la terza e la quarfta stagione: (sempre spoiler part II) - . - . . . . . La sintetizzo: riprende tutta la campagna di ellie ed Ellie dalla post uccisione di Joel, con inframezzi della campagna di Ebbie, conoscenza di LEV, fino allo scontro in teatro in cui Ebbie non uccide dina e dice a ellie di lasciarla andare. La quarta stagione inizia con la vendetta di ellie e finisce come finisce il gioco.
Nella serie, diciamolo, la scena finale di Joel con Marlene, parlo di quando Joel si sveglia, è messa in scena in maniera un po' demenziale, perché veramente sembrano comportarsi tutti in modo che Joel gli rovini i piani. Non so se nel videogioco sia messa un po' meglio, qui sembra che vogliano autosabotare l'intervento su Ellie.
Nella serie è peggio perché è ancora più veloce tutto, ma anche nel videogioco non ho mai capito il senso di trattare Joel come l'ultimo coglione, incarcerarlo, non chiedergli neanche un parere. Pare che abbiano fatto di tutto per mandare tutto a puttane 😂 ma poi che merde, ti ha portato letteralmente la salvezza, trattalo bene, fagli salutare Ellie...
La sospensione dell’incredulità per far sì che si potesse scrivere quel finale sta tutta lì alla fine, non esiste un modo “credibile” per inscenare un tentativo disperato di un uomo solo che riesce a far fuori un intero plotone per salvare un’altra persona. Marlene avrebbe ucciso Joel e operato Ellie in un universo realistico. Ti dò quella che è la mia chiave di lettura di tutta la sequenza, in modo che nella mia testa abbia un senso: Marlene concede a Joel di scegliere se lasciar stare e andarsene o uccidere tutti e recuperare Ellie, per mostrargli rispetto e differenziarsi da un qualsiasi soldato che esegue una missione senza guardare in faccia a nessuno, sa del suo rapporto con Ellie e anche per questo gli risparmia la vita e gli rivela cosa sta succedendo per affetto nei confronti di una bambina che sta per morire.
@@NicolasAnedda97, assolutamente. Quella scena, che immagino nel videogioco sia più o meno simile, mi ha ricordato echi di vecchi telefilm tipo walker Texas ranger in cui i cattivi ce le prendono e basta e affrontano Walker uno alla volta. In generale quel tipo di scene si può vedere in molti telefilm dell'epoca. Tra l'altro si, Joel sarà anche forte, ma è parecchio ammaccato e dei giovani soldati, anche loro esperti, si fanno tutti sopraffare.
@@giorgioguerra5320 nel videogame è esattamente mostrato come lo vedi in tv. Controllando tu Joel, hai diciamo la percezione che una cosa del genere possa avvenire perché comunque le meccaniche ti impediscono di subire più di un tot di danni prima che tu muoia, ma una volta imparati i movimenti dei nemici, diventa tutto molto semplice, alla fine sono animazioni che si ripetono.
@@NicolasAnedda97, infatti andava stravolta concettualmente, perché a me ha provocato risate involontarie, mi ha proprio ricordato quella macchina da guerra che è Walker, o Rambo. Nel videogioco, come dici tu, ha senso perché è un contesto immersivo nel personaggio.
Ciao Vic. Personalmente non sono d'accordissimo con quello che hai detto sull'ultima puntata. Per me è stata quasi perfetta, parlando nel dettaglio da quando entra in scena Marlene, quelli sono gli ultimi 20 minuti del gioco, per me non avrebbero dovuto cambiare niente così come hanno fatto. Anche perché se Marlene avesse provato ad uccidere subito Joel per me avrebbe stonato, come se fosse per quello che joel impazzisce, quando non lo è. Anche perché si capisce che forse Marlene non aveva immaginato quanto lui si fosse affezionato ad Ellie, ed è questo il punto. Sono più d'accordo sulla puntata numero 8, dove per quanto sia stata davvero bella ha qualche difetto in più e domanda che anche io mi sono posto come l'assenza di gente durante l'incendio o un altro paio di cose che hai detto tu, forse quella meritava un'altro quarto d'ora. In generale serie pazzesca, al livello del gioco, speriamo si mantengano su questo livello anche nella seconda stagionre, che adattando il secondo gioco che è molto più lungo e complesso sarà un lavoro più difficile.
Il problema è che per chi non ha ancora provato il gioco la serie risulta quasi perfetta (soprattutto in lingua originale), per chi invece conosce il gioco passa il tempo a cercare similitudini e differenze... Io so soltanto che, oltre ad aver visto la serie completa almeno un paio di volte, ho rivisto con piacere almeno altre quattro volte la puntata tre e la numero otto essendo dei capitoli piacevoli con inizio e fine... Aspetto la director's cut con le tre ore supplementari con ansia...
SPOILER Victor, se Marlene avesse minacciato di morte Joel ciò lo avrebbe deresponsabilizzato e il massacro sarebbe diventato quasi legittima difesa. La scelta morale finale ne sarebbe uscita depotenziata. Alla luce dei pochi incontri con gli infetti non credi che abbia avuto poco senso l'eliminazione delle spore (visto lo scarsissimo minutaggio in cui avrebbero dovuto coprire gli attori con le maschere, vero motivo della scelta)?
una serie che mi è piaciuta tutto sommato, diciamo che sono ok per i cambiamenti rispetto al videogame a patto che siano cose che abbiano un senso... e non cose messe a caso perchè aggiungere cose a caso alterando un ritmo e un'atmosfera solo per avere qualcosa di diverso.. non è un miglioramento, mai. Personalmente ho detestato l'episodio su Bill e Frank... a parte il fatto che è esattamente il contrario di ciò che accadeva nel gioco, dove Frank era un personaggio tutt'altro che amabile, ma poi si dilunga veramente troppo in una storia d'amore che onestamente non avrei voluto vedere, esattamente come l'epilogo di Tess. Last of Us è un gioco che mi ha catturato nel profondo proprio perchè non è eccessivamente romanzato, in un mondo terribile non c'è spazio per i tempi morti e questa poesia malinconica che hanno inserito nella serie è bene lontana dal cinismo freddo e spietato del gioco, quello che faceva morire Tess fuori schermo, quello che non ti raccontava tutto di Bill e Frank, perchè i personaggi non erano eroi o personaggi speciali, erano solo personaggi. gli stessi Ellie e Joel erano personaggi, e lo dimostra joel in the last of us 2 uscendo di scena senza poesie, senza drammi amletici che te lo facevano ricordare come un brav'uomo... La stessa Tess svela la chiave di lettura " siamo persone di merda, da molto tempo ormai" ed è proprio così, Last of Us è magnificamente realistico nella finzione, i personaggi non sono ne eroi, ne buoni, ne cattivi... sono sopravvissuti che cercano di continuare a sopravvivere. ho cercato di vedere la serie con questa chiave di lettura e mi è piaciuta, ma alcune scelte sono le clessiche scelte da film. Non avrei voluto vedere storie d'amore, tantomeno Tess che usciva di scena in una maniera che doveva essere profonda ed è Cringe in realtà. avrei anche preferito vedere più azione... si sono fumati tutta la parte di pittsburg che è uno dei momenti di tensione più alti nel gioco
Mi è piaciuta davvero molto la serie di The Last of Us, pur riconoscendo che non sia assolutamente priva di problemi: Bella Ramsey è stata davvero brava ad interpretare Ellie, su questo non ho nulla da dire, il problema è che lei nel gioco era aggressiva quando doveva esserlo, ma nella serie davvero troppo, quando gioca con la pistola davanti allo specchio senza senso, il modo in cui risponde a David (non sapendo ancora nulla sul suo conto), anche nel gioco non si fida, ma i primi dialoghi tra i personaggi sono molto meglio; perde ad eccezione di un paio di scene tutta ľinnocenza che aveva nel primo capitolo, innocenza che hai poi aiutato a rendere TLOU2 e quella Ellie molto più devastante di quanto già non fosse. La rivisitazione del prologo è davvero ben fatta, anche se ho detestato il modo in cui si viene in contatto con il primo infetto, ľho trovato molto più crudo nel gioco, nella serie sembra quasi horror trash. È troppo poco violenta, dalle scene con gli infetti a quelle con i cannibali, dove mentre nel gioco si vedeva il corpo di un uomo che stava venendo sfracellato, qui inquadrano per mezzo secondo un orecchi per terra, quasi non te ne accorgi, anche se hanno reso la cosa inquietante mostrando le persone mentre mangiavano "carne di cervo". Ho apprezzato invece ľepisodio finale ed il fatto che siano andati a ripulire tutta quella sezione di gioco, che in generale ho preferito nella serie, ma nel gioco la scena con la giraffa e il momento in cui vengono catturati (che ricorda molto quello in cui muore la figlia di Joel), sono molto più emozionanti; un altra opinione impopolare è che ho apprezzato il fatto che non ci siano molti infetti, dato che, soprattutto nel secondo capitolo, i nemici più impattanti secondo me sono esseri umani, infatti non so quanto sia bella come notizia che abbiano detto che nella stagione 2 ci saranno molti più infetti. Ultima cosa, bellissima la storia tra Bill e Frank, anche se un po' mi dispace che si siano persi dei dialoghi tra Ellie e Bill, ma ne è valsa la pena.
a me non è piaciuta la battuta finale quando Joel spara a Marlene, dice : tipo la verresti a cercare ...mentre nel videogioco dice prima di sparare mentre lei chiede praticamente pietà ... no le daresti la caccia, per me rendeva più forte la scena giustificando un po' di più Joel per quanto una scelta così egoista si può giustificare.
Avendo visto tutto The Walking Dead è tutto (superiore) Fear The Walking Dead ho trovato questa serie di una noia mortale, niente di nuovo, di coinvolgente o emozionante. Tutto già stravisto e rivisto pur con tutte le differenze del caso, ma niente di sostanziale.
Spoiler: io penso che la seconda stagione finirà con la morte di Joel. ci sono altri momenti ma difficile pensarne un altro che segni tale spartiacque...che ne pensate?
Onestamente l'unico episodio che mi ha deluso è stato il 7, io amo il DLC left behind, poche cose belle come quel DLC ho visto in un videogioco, probabilmente proprio per questo l'episodio sì mi è piaciuto perché loro che giocano a Mortal Kombat 2 è troppo bello e vedere Ellie che reagisce in quel modo alle scale mobili è stato veramente divertente e tenero, ma il resto secondo me non hanno fatto meglio del gioco per quella storia, oltretutto la scena di Ellie e Riley che si baciano nel gioco è trilioni di volte più bella e fatta molto meglio rispetto la serie secondo me L'episodio 8 sarà pure rashato, e lo è, ma mi è piaciuto molto, uguale il 9, mi sono piaciuti entrambi moltissimo, e se dopo questa serie a Pedro Pascal e soprattutto Bella Ramsey non danno un premio è un crimine Domanda da giocatore: qual'è Victor il punto di The Last of us Parte 2 che ti ha fatto pensare "lo voglio droppare"?
Da videogiocatore non mi è piaciuta molta questa serie anche se come adattamento è il migliore mai fatto,ma da parte mia è stata un po' accelerata e con poche scene d azione. Spero in una seconda migliore
Non sono d'accordo sul fatto che tecnicamente la serie non sia un granchè. La scenografia vista nell'episodio del mall mi ha fatto emozionare; raramente ho visto cose fatte così bene.
Sul massacro finale di Joel: non credo affatto che sarebbe stato meglio se Marlene fosse stata la prima ad attaccare o se fosse stato più "difficile" per lui. La potenza emotiva del momento è data dal fatto che è una scelta di Joel. È lui che sceglie di sacrificare l'umanità per Ellie. Se Marlene l'avesse aggredito avrebbe reso il momento ambiguo (forse lo fa per autodifesa, o per rabbia, o vendetta?), e non deve esserlo. Inoltre, se avesse ricevuto più opposizione, l'avremmo visto come uno scontro, una sfida, non come una decisione. Invece il punto del finale è che è deliberato. Joel decide di massacrare decine di persone inermi, e condannare il futuro della specie, per Ellie. È una tragedia shakespeareana, non una vittoria da film d'azione.
Bravissimo amo le tue analisi. Nonostante la lunghezza dei video riesco a seguirle con piacere. Complimenti analisi perfetta
Miglior adattamento televisivo di un videogioco, una delle migliori serie tv di questi ultimi anni. Considerazioni personali in breve: primi due episodi coinvolgenti, ritorna la nostalgia del gioco. Terzo episodio molto bello di per sé, un po’ troppo distaccato e interrompe troppo presto la narrazione, genera forse dei problemi di tempo materiale per l’adattamento della storia nei restanti episodi. Ep 4 intrigante pone le basi per una analisi sociale interessante che purtroppo viene a mancare nel 5, stessa cosa nel 6, episodi molto rushati che ti lasciano un po’ l’amaro in bocca. Ep 7 sviscera bene il rapporto e l’introspezione, ma obiettivamente troppo lungo e ridondante. Nell’ep8 l’interpretazione dei personaggi impeccabile, soprattutto ellie e il predicatore, che viene inserito nella trama nei tempi giusti, con battute e dialoghi ben strutturati ed efficaci. Passo sopra i buchi logici. Ep 9 lineare per uno dei finali più azzeccati di sempre. Nel complesso non sarà un capolavoro, ma si può considerare rivoluzionario per gli adattamenti tv di videogiochi, e dimostra che serie tv più che decenti possono ancora essere realizzate
Si ma The Walking Dead prime tre stagioni è ancora superiore e di molto
Non sarà perfetta, ma personalmente mi è piaciuta molto! Magari averne più di serie così.
l’adattamento televisivo di un prodotto videoludico migliore mai fatto. grandissimi druckmann e mazin e hbo, top serie.
Ti vorrei ricordare Arcane
@@samuelgreco3977 the last of us gli piscia in testa, Netflix vs HBO.... non c'è confronto
@@teoxjfjwwlalwkfje17 Direi che ho letto la cavolata più grande della mia vita, non si possono secondo me paragonare sono due opere oltre che diverse anche di fattura completamente diversa, e parliamo di una cosa che non penso ma che mi sembra oggettiva portare come argomentazione Netflix vs HBO non ha proprio senso. Poi non vorrei dire una cavolata ma Arcane si trova su Netflix non e stata fatta da Netflix.
@@teoxjfjwwlalwkfje17
Cosa c'entra il confronto tra le piattaforme? Qui stiamo parlando di prodotti singoli.
@@marianflorinbota5134 ma possibile che sei riuscito a non capire un cazzo del mio confronto,quanti anni hai 15/16? HBO vs Netflix era un paragone per accentuare il fatto che tra un prodotto e l'altro ci sia un dislivello qualitativo proprio come nelle due case di produzione, ma voi probabilmente non amate il cinema e le serie le valutate in base a quanto vi piacciono e vi intrattengono
Serie stupenda,
e difficile uscire soddisfatti da una serie, almeno ultimamente, qui ci sono riusciti.
La potenza del finale sta nel fatto che l'eroe con cui hai empatizzato fino ad un secondo prima, di colpo, guidato dal proprio egoismo, si trasforma in un massacratore, con tanto di invincibilità stile Jason Woorers, e tu spettatore sei confuso e combattuto tra il detestarlo o il fare il tifo per lui derestandoti. La tua alternativa la vedo come un addolcire il colpo allo spettatore, una smorzatura per rendere il finale meno indigesto.
Quello che ho sentito io è un cambiamento di Joel un po' troppo netto... la rabbia che gli sale l'avrei fatta crescere un filo più lentamente
Mah non sono d'accordo; negli episodi precedenti ci hanno dato un Joel "debole", che ha rischiato di morire diverse volte combattendo contro una persona sola; lui stesso lo dice a Tommy! E poi lo vediamo alla fine compiere una strage senza fiatare, letteralmente c'è una scena in cui ammazza tre persone mentre gli stanno sparando addosso.
@@lorenzoperatoner sono d'accordo, ma non parlo di coerenza, parlo di potenza di emosioni che ti suscita. La sua invincibilità quasi soprannaturale lo avvicina più a un mostro, e se prima ci hai empatizzato perchè aveva delle debolezze, ora lo rigetti. Mi ha dato un forte senso di disagio che altrimenti non credo avrei provato.
@@manuelcivitillo9009però sarebbe stato meno spiazzante emotivamente.
Si ma tutto troppo in fretta
Io per nostalgia ho iniziato a giocare a the last of us 2. È pazzesco. Ho preso la palla al balzo, non avendoci ancora giocato al 2 ma solo al primo, quando uscì svariati anni fa, e avendo appena fatto un rewatch del primo, bhe, non potevo non iniziare il secondo capitolo. Ci sarà da divertirsi quando uscirà la seconda stagione.
Anche io non ho giocato il secondo, ed infatti ne approfitterò per continuare la loro avventura, in attesa della seconda stagione. Devo dire che la serie è stata ancor più viscerale per me rispetto al videogioco.
Sono troppo curioso per la seconda stagioneeeee , questo affetto te lo meriti eccome
Ti seguo da 15 anni Vic sei il numero uno,sempre ineccepibile nelle recensioni..
Sarò scontato ma a me ha infastidito la mancanza degli infetti nella parte dove il cannibale ed Ellie scappano da loro. Io nel gioco , dopo essere scappato da l'orda, avevo iniziato a provare empatia per David, per poi scoprire che è in realtà uno schifoso. Senza quella parte , secondo me , si è perso il pathos di quella rivelazione. PS. Avrei voluto che in tutti gli episodi, almeno per i primi 5 minuti si continuasse a parlare del decadimento del mondo come nei primi 2 episodi.
Son super d'accordo, è la prima cosa che ho pensato quando David rivela di sapere di Ellie e Joel. Avrebbero dovuto mettere ancora una volta un'orda di infetti e avrebbero dovuto farlo lì, sia per ricordare che il pericolo perenne sono loro, sia per "potenziare" quella scena rivelatrice
Signori, HBO non delude mai.
Serie molto bella. Stupendo vedere di come l'uomo venga continuamente mostrato il peggio dei mostri, ed è la parte che continuo a preferire.
La scena preferita? Ultimi minuti della quinta puntata. Straziante, angosciante, rassegnazione, delusione, paura, solidarietà e speranza raccontanti davvero in pochi attimi.
Complimenti Vic per la recensione finale su tutta la serie nel complesso e sono pienamente d'accordo con te, è stato un viaggio bellissimo che non mi sarei mai aspettato mi prendesse così tanto da non giocatore del videogioco, mi sono accorto anche io che a fine stagione siamo andati a perdere un pò e le ultime 2 puntate mi sono sembrate un pò veloci ma la mia puntata preferita è stata senza dubbio la terza. Non vedo l'ora che esca la seconda stagione anche perchè da come ne parli del secondo videogioco sarà qualcosa di clamoroso se lo adatteranno nel modo giusto. Nel complesso devo dire davvero un'ottima serie complimenti a Neil Drukmann e Craig Mazin
Guardare le tue recensioni è una cosa che mi rilassa da morire ci passerei le ore
Da persona che non ha giocato the last of us ma seguito molti gameplay (quindi la storia era già bella che spoilerata). È stata una bella serie, ma veramente veloce e frenetica, in più gli episodi in alcuni casi si sono dimostrati quasi "autoconclusivi", come se fossero dei capitoli. Da una parte è anche figa l'idea di presentare ad ogni episodio una realtà e un piccolo angolo di mondo post apocalittico, dall'altra mi allontana dal vedere tlou come una serie armoniosa e legata. Nei 7 giorni di attesa tra un episodio e l'altro, in cui ero molto voglioso di continuare la storia, quando mi andava di immergermi in quel mondo guardavo la lista delle puntate e mi passava la voglia perché piu che un episodio di tlou mi trovavo davanti il capitolo Bill, o Sam o David è così via (tranne i primi due episodi)
Sai nel gioco come nella serie si parla di un viaggio con una scopo finale ma allo stesso tempo pure un viaggio di crescita interiore e l'evoluzione del rapporto tra joel ed elly. Comunque anche nel gioco per raggiungere lo scopo finale i personaggi hanno dovuto affrontare diverse sfide non direttamente collegate tra loro quindi anche in questo la serie è rimasta fedele. Nella seconda stagione senza fare spoiler la storia sarà molto più lineare
Gli abitanti del villaggio cannibale vivono lontano dalla mensa, si vede chiaramente all’inizio dell’episodio. Dopo, quando la mensa va a fuoco, fuori c’è tempesta e in giro non c’è nessuno anche nel gioco (a parte la gente poca gente armata affrontata da Joel).
Mi sembra anche che nel gioco venga detto (non ricordo da chi) che tutti devono rimanere chiusi in casa per via del maltempo (tranne i tizi che cercano Ellie)
@@justcmax7987 esatto
Senza riguardare la puntata mi fido di te e penso che anche se ci fossero i dettagli da te descritti secondo me avrebbero dovuto inserire una piccola scena dove la gente si rifugiava in casa per la tempesta
@@giobat8994 se c’è una tempesta hai bisogno che ti facciano vedere che la gente è a casa? Non è ovvio?
Complimenti per i 300k vic finalmente, sono genuinamente contento per te
Attendo con ansia la seconda stagione praticamente solo per poter vedere le tue nuove recensioni e ascoltare il tuo punto di vista
The last of us part II è anche il mio gioco preferito, detto questo la penso come te in tutto per quanto riguarda questa prima stagione, mi aspetto appunto sistemino qualcosina che è mancata dal mio punto di vista visto il mio attaccamento al videogioco.
Voglio aspettarmi molto da questa seconda stagione. Io comunque ho apprezzato tantissimo questa stagione ma c'erano le potenzialità per renderla davvero un capolavoro assoluto.
Prima di tutto, ti ringrazio per questi video e rilfessioni che in serie / film che trattano di questi temi sono oro che cola.
Ho giocato ai videogiochi, concordo al 100% con te su tutti i punti. Le ultime due puntate non sono brutte ma ti lasciano come dici tu ,l amaro in bocca proprio perché fino a quel punto ti avevano fato capire di cosa erano stati capaci.
La cosa che mi è mancata tanto nel finale sono stati gli audio che joel trovava di marlin che ti facevano capire il perché marlin non avese ucciso joel e la difficoltà interiore del legame con la madre di ellie, ovviamente con una riadattamento della trama ma mantenendo il concetto. Il dilemma e la decisione di marlin sono profondi. Il motivo di non voler ucidere joel nel gioco dice proprio, non uccidero l unica persona che puo capire quanto è stato difficile per lei fare quella scelta. Bastavano come di i tu 10 min in più di pellicola, peccato.
Concordo TOTALMENTE su quello che hai detto riguardo il secondo gioco. Speriamo bene per la serie, perché riportare su schermo le sensazioni del videogiocatore sarà davvero dura.
Grande Vic! Io spero che da qualche parte facciano il live action di Detroid Become Human, gli attori del videogames sarebbero perfetti e contenti! Soprattutto Bryan che ha interpretato Connor.
Ho da poco finito the last of us parte due, giocato in coda al 1 per la prima volta dopo aver recentemente acquistato una playstation.e aver visto la serie.
Senza dilungarmi su quanto il secondo capitolo mi abbia scosso e sconvolto dentro(Secondo me è perfetto sotto quasi tutti i punti di vista) mi ha lasciato molta curiosità rispetto alla serie tv.
Sono davvero molto curioso di vedere come renderanno determinati eventi e determinate "prospettive" in modo efficace.
In due o tre punti del gioco ho letteralmente lasciato il pad e smesso di giocare, sono curioso di vedere se riusciranno a farci affezionare ai personaggi e vivere determinati eventi nello stesso modo, penso sarà la vera sfida della serie visto che hanno già una storia incredibile tra le mani,.
Rispetto alla prima serie spero esagerino un po di più con la violenza, non per renderla fine a se stessa per per la disumanizzazione che ne porta fondamentale per il secondo capitolo secondo me.
Grande Vic sempre super le tue analisi.
D’accordissimo col fatto che è la migliore trasposizione da un videogioco
Ciao Vic, mi fa molto piacere che tu l'abbia apprezzata, perché ti reputo autorevole nell'analizzare cinema...io l'ho adorata.
Come dici spesso vi sono elementi oggettivi all'interno delle opere cinematografiche (e non solo) sulle quali basare un analisi. Poi ovviamente ci sono opere che ci emozionano di più o di meno in modo soggettivo, opere che ci toccano più in profondità perché dialogano con quello che é Las nostra persona, i nostri gusti, il nostro vissuto..
Però sinceramente mi spiace che nella discussione in FDN abbiate toccato molti argomenti ma quasi sempre senza andare al nocciolo del perché questa é UNA SERIE DELLA MADONNA.
Il linguaggio cinematografico utilizzato, l'ho trovato di livello molto alto, una serie profonda, emozionante, cruda, che parla dell'animo umano e delle relazioni tra le persone. Della perdita, del dolore. Dei mostri che si diventa quando perdiamo la nostra umanità. In una realtà atroce e post apocalittica anche le più piccole cose assumono un valore umano potentissimo. TLOU parla per immagini, sguardi, gesti, silenzi, non detti. La scrittura é gigante, mai didascalica, profonda, devastante a livello emotivo. Scenografia, costumi, ambientazione sono ottimi. Fotografia e colonna sonora perfettamente sincronizzate e cucite addosso alla scrittura. I dialoghi, i dialoghi uniti alle note di Santaolalla sono da brividi.
Tutto é dosato, centellinato in modo da acquistare valore, e grazie a dio c'é più introspezione che azione (ciao Marvel!!). Si notano i produttori di Chernobyl. La cura nei dettagli. Non é manicheo, non é moralista. Al contrario il discorso del bene e del male qui (che non esiste quasi e dipende assolutamente dal punto di vista di chi deve sopravvivere) é molto interessante.
Vogliamo parlare dei temi che propone, delle riflessioni che apre?
Interpretazioni gigantesche, Pascal che tiene la scena da immobile e con una lacrima ti spezza il cuore, la Ramsey che diventa episodio dopo episodio sempre più potente e l'evoluzione del personaggio va di pari passo con la crescita fattoriale che porta un infinità di sfumature impressionanti sul volto di una ragazza così giovane ma che proprio per questo ha anche quella freschezza e quell'ingenuità quasi, quella ribellione e poi quella forza e quella rabbia e quelle tenaci, quell' Amore..
È vero, verso il finale é eccessivamente frettolosa e secondo me la troppa velocità é il difetto peggiore, ma già solo questo ti fa capire quanto cazzo ci é piaciuta, ne vorremmo 30 di episodi!!! Un episodio sembrava durasse 15 minuti talmente ti intrigava. E quanto é stato bello tornare ad aspettare il lunedì perché usciva la prossima puntata!!!? Lasciare sedimentare quella precedente e ripensarci tutta la settimana!!
Ti straconsiglio di guardartii le analisi settimanali agli episodi sul canale RUclips di SCREENWORLD. Analisi a livello di linguaggio cinematografico davvero stupende.
Grazie per il lavoro che fai tutti i giorni. Questo per me é stato grande cinema. Emozionante. Crudele. Vero e potente.
Ti abbraccio!
Sto finendo parte 2 per la seconda volta e sono senza parole.. spero riescano a riadattarla ancora meglio di come lhanno fatto con la parte 1 perché potrà colpire tantissimo e prendere un pubblico ancora più ampio essendo più action
Bello trovare un altro tuo video su TLOU nonostante sia finita la prima stagione.
41:08 senza fare spoiler direi banalmente alla fine del giorno 3.
Dopo ogni visione da the last of us a Better call Saul l'appuntamento con i tuoi video è IMPRESCINDIBILE.
Io la serie lo adorata, una cosa che mi è mancata e che non ho sentito mai nominare perché probabilmente i video giocatori già lo sapevano!
E cioè la questione infetti e la loro evoluzione, Runner, Stalker, Clicker, Bloater ecc ecc
Grazie ai tuoi video ho più o meno capito come funziona altrimenti io vedo una puntata è mi ritrovo un infetto gigante che stacca teste e mi chiedo? E questo da dove esce? Perché è così? Insomma tutto troppo buttato lì! Per il resto tutto bellissimo!
Non vorrei dire cagate anche perché non ricordo perfettamente ma mi sembra che abbiano accennato sui tempi per l'evoluzione in clicker ecc
@@alexvitalini5528 Si, infatti lo spiegano
il problema dell'assenza degli infetti, secondo me, deriva proprio dal fatto che adesso hanno questa sorta di "radar sotterraneo" che percepisce le vibrazioni. nel senso che, avendo questa caratteristica di poter sentire i movimenti e gli urti anche a distanza, mi sembra impossibile che non abbiano reagito a tante altre situazioni che si sono create nel corso della serie. li hanno buffati con un power up un po' sgravo e non l'hanno saputo gestire secondo me.
Premetto da fan del brand di aver apprezzato tantissimo questo adattamento, e condivido gran parte delle criticità che hai mosso nei confronti del prodotto, ma su una cosa devo dissentire parecchio; ovvero che lo spazio di manovra che hanno avuto gli showrunner era più limitato a causa della trama originale un filino articolata, a differenza di Arcane laddove c'era più margine di semplicità per imbastire un racconto partendo di base da una lore. Per quanto mi riguarda è l'esatto contrario, dato che nel caso di quest'ultima è proprio lì la difficoltà nel trasporre, cioè il partire da zero con informazioni frammentate, mentre TLOU è un adattamento furbo sotto quel punto di vista, dato che non rischia nulla, proponendo la storia in modo pedissequo rispetto al videogioco, andando a differire per lo più in piccole sottotrame (Bill&Frank, Kathleen...). Poi il primo TLOU nonostante il capolavoro che rappresenta è tutto fuorché una storia articolata, dato che si pone come un Road Movie puro e semplice con personaggi estremamente caratterizzati. È su PARTE II che si potrebbe applicare questo discorso, siccome lavora molto di più sull'intreccio narrativo.
Quindi in conclusione credo che il peccato originale della serie sia stato proprio il non prendersi rischi in termini di economia narrativa, mentre sugli sforzi produttivi invece siamo su livelli mastodontici, quindi chapeau!
victor forse ti è sfuggito una cosa riguardante la scena tra marlene e joel, e corrisponde perfettamente alla tua terza ipotesi.
non è un: "grazie per aver portato ellie, ora vattene o ti ammazzo".
è una questione di una frazione di secondo, una microespressione di joel (bravissimo pascal per averlo fatto intuire) fa capire a marlene che non se ne starà li ad aspettare la fine dell'operazione. marlene lo capisce e per questo lo fa scortare fuori dicendo "se prova a fare qualcosa sparategli". sa che creerà problemi. grossi problemi.
ps: a me quello che tiene in mano abby sembra piu' un martello che un piede di porco.
a parte qualche piccola inezia sulla fretta negli episodi finali non posso che essere soddisfatto pienamente su questa prima stagione.
ovviamente comprero' il bluray alla sua uscita.
mazin e druckman hanno saputo dimostrare cosa sapevano fare assieme. hanno la mia piu' totale fiducia per futuri lavori assieme.
una domanda mi frulla pero' per la testa: perchè druckman ha permesso quello scempio con il film di uncharted quando con the last of us ne è uscita una serie che ha alzato l'asticella per i futuri adattamenti dai giochi? non l'ha supervisionato? dovrebbe chiamare mazin è dire: facciamo un nuovo uncharted e dimentichiamoci (e facciamo dimenticare anche agli spettatori) di quella COSA. quel capitolo NON ESISTE (come il remake al femminile dei ghostbusters)
secondo me la seconda stagione finirà al "SE TI RIVEDO TI SPACCO IL CULO". (chi ha giocato sa)
io devo dire che, non avendo giocato al gioco, ho apprezzato tutta la serie dall'inizio alla fine senza problemi, proprio l'ho adorata dal primo all'ultimo minuto! Ma le tue critiche sono assolutamente valide. Forse l'unica cosa che a me ha dato fastidio effettivamente è stata non vedere gli infetti più spesso, avrei voluto un pochino più di azione di quel tipo
Sul calo di qualità nell'ultimo episodio non sono d'accordo, per me è stato forse il migliore. Dalla scena della giraffa al bel confronto tra loro due.. i brividi quando realizza che il fungo cresce nel cervello e quella stupenda e brutale scena nell'ospedale. Il montaggio finale.. secondo me quella puntata ha un climax enorme, emozioni fuori posto per 43 minuti ininterrotti!
È letteralmente uguale al gioco quel montaggio!
@@vieriraddi5584 amato alla follia!
Ma brividi di cosa?
@@vieriraddi5584 si mancano le parti più fiche purtroppo, piccolo particolare
@@andreabastia8744 le parti più fighe sono quelle del legame su loro due.. e a livello di scrittura, sonoro e messa in scena dalla giraffa, al dialogo nel campo alla violenza brutale nell'ospedale è tutto potentissimo. Quindi si, ho avuto i brividi per tutta la sequenza
Visto che si parla di adattamento videoludico, io sono almeno 20 anni che aspetto un adattamento di Metal Gear Solid. Quando dite voi vi pago per farla con la stessa filosofia di the last of us ❤
Serie s'una apocalisse di infetti mostruosi che mordono e contagiano, in cui a parte le prime 2 puntate, gli insetti compaiono 10 minuti su 7 puntate, e quasi solo durante inutili puntate flashback o quando sono completamente inermi. Davvero una presa in giro
Per me è un capolavoro riadattamento perfetto di un videogioco finalmente un prodotto che lo fa in modo egregio inserendo anche delle parti che nel videogioco hanno omesso. Sì ammetto che qualche difetto c'è tipo la poca presenza degli infetti (soprattutto nel pezzo dell'università lì secondo me almeno un giro nei sotterranei al buoi ci doveva essere) ma nel complesso è veramente un gioiello questa serie.
Sarà una lunga attesa ma spero che la seconda stagione sia sullo stesso livello.
Aspettando la serie sulla trilogia di Ezio Auditore
Livello altissimo per questa stagione, di sicuro il miglior adattamento televisivo di un videogioco mai fatto. Come si è detto molte volte , sono rimasto un po’ deluso ( come molti) dalla sensazione di rush che ti accompagna in molte occasioni. In alcuni casi ti rimane quel vuoto nel petto come se ti stessi immedesimando in una scena e connettendo con i personaggi per poi venir strappato da essa. Per dire una cagata che possa sembrar aver zero valore , la scena di Ellie e David a parer mio andava fatta durar quei 5 secondi in più , 5 secondi che ti fanno porre la domanda “ sta per succedere davvero? “ invece , è così fulminea la cosa che te mentre te lo stai per chiedere ti vedi David che viene smacellato. Ho detto la cosa più banale che mi sia venuta in mente perché delle cose più “ grosse “ se ne è già parlato mille volte . Un altro dubbio che ho , è che mi ricordo molto bene la differenza di sensazioni che ho provato giocando al TLOU 1 e 2 , nel primo ti sentivi proprio inerme davanti al fungo , quasi impotente . Ti sentivi come se l’umanità venisse costantemente sovrastata dalla forza della natura e dell’infezione stessa , mentre quando misi mano sul Secondo capitolo la sensazione che mi trasmise fu completamente diversa , quasi come se nonostante tutto quello che si è passato nel primo capitolo ad un certo punto del gioco ti venisse comunque la certezza che il vero pericolo sia ancora una volta l’uomo. E questa presa di coscienza è stata un’emozione veramente forte , perché il gioco te ne fa proprio rendere conto più vai avanti. Il dubbio che ho è infatti come faranno a farti riprovare questa cosa ( sempre se vorranno farlo ) , nel primo capitolo per quanto si sia sentito il peso dell’infezione è stato comunque abbastanza “””” superfluo “””” , secondo me non abbastanza forte per farti notare questa possibile differenza tra le due stagioni. Tolto questo nulla da dire , come già detto serie veramente ben fatta , spero solo si prendano più tempo per la seconda stagione , e che non vadano a snaturalizzare troppo quel carro armato di Abbie su cui praticamente si incentrerà la seconda stagione , cosa che però non penso accadrà ✌️
Victor quella non dovrebbe essere una fanart ma un arwork ufficiale di The Last of Us part 2 presentata come teaser anni addietro. Illustrazione fighissima tra l'altro.
Anche io l'ho trovata rushata sul finale ma overall è effettivamente il miglior adattamento tratto da un videogioco nella storia televisiva. Sono molto felice e non vedo l'ora di vedere TLOU2
L'ho riguardata poco tempo fa...secondo me è un ottima serie. Negli ultimi episodi la regia e la cura di alcuni dettagli scendono un pochino, ma ciò non toglie che sia un ottimo adattamento del videogioco. Anzi alcune interpretazioni come pure alcune differenze rispetto al videogame le ho parecchio apprezzate. Fantastiche le interpretazioni dei due principali protagonisti. Sicuramente la miglior serie tv del 2023 a mio parere
Vorrei farti due domande Vic, per curiosità.
1) una domanda di natura "tecnica" che mi sono posto dopo aver finito di guardare gli episodi e che andrebbe applicata nel contesto in cui è ambientato il tutto, e mi piacerebbe sapere la tua in merito: perché il Cordyceps colpisce solo gli umani? Nel senso, tenendo conto che il fungo ora è mutato al punto da poter resistere alla temperatura del corpo umano e gli infetti sono spinti dall'istinto di propagare l'infezione il più possibile, perché allora gli infetti non attaccano anche gli animali per infettare anche loro? Perlomeno i mammiferi, visto che esseri umani e animali mammiferi in generale hanno quasi la stessa temperatura corporea
2) domanda da videogiocatore: per caso, curiosità mia, quella parte del secondo gioco che "ti ha fatto girare le palle", è per caso stato il (chiamiamolo così) "cambio di prospettiva" tu sai di che parlo? Se non è così, mi piacerebbe sapere quale sia quella parte e perché ti ha fatto questo effetto. Se invece ci ho preso, posso dire un po' di capirti anche, diciamo che non mi andava proprio di vestire i panni di quel personaggio, ma visto quello che hanno tirato fuori alla fine, beh... Chapeau!
Si, le ultime 2 puntate non sono all altezza delle altre.... la quinta, lo ribadisco, è stata un cazzo do capolavoro
il vero dramma è, inizio a giocare il primo e conseguentemente anche il secondo sapendo poi come va avanti la storia? Il fatto di non conoscere nulla mi ha fatto apprezzare tantissimo la prima stagione. Poi ho paura di non provare le stesse emozioni sapendo già cosa succederà bene o male 😢
Io ti direi di giocarli entrambi. È vero la trama è praticamente identica, ma il gioco penso possa farti emozionare di più visto che sei tu in prima persona a compiere determinate azioni.
Poi the last of us 2 è anche più bello del primo secondo me.
tutta la vita il gioco.... la serie è fatta bene, ma il gioco mi ha fatto provare emozioni più forti.
Io vorrei dire che mi hanno colpito molto di più gli infetti dei sopravvissuti.
Grazieeee Vic! Cercavo una nuova serie post apocalittica dopo la delusione che fu The Walking Dead
Questo di Rushare negli episodi finali confesso che lo si vede spesso nelle serie da quelle Marvel a quelle Prime Video,penso che sia dovuto al fatto che adesso le serie hanno sempre più una qualità quasi Cinematografica e maggiori budget indicano minori episodi e più "puntiglio" sul minutaggio,mettere uno/due episodi in più sicuramente sarebbe stata una spesa aggiuntiva.
Quindi credo che assisteremo sempre di più a prodotti eccellenti in termini di fattura che hanno fretta di finire perché altrimenti si supera il budget destinato a quell'episodio.
In ogni caso reputo The Last Of Us,quella serie che segna un prima e un dopo i prodotti seriali adattati da videogiochi.. Non è perfetta,ha i suoi errori,ma rimane fedele fino all'ultima ripresa.
Part 2 sarà anche mooolto più difficile da adattare, non basterà risolvere le criticità di questa stagione.
Da conoscitore della storia e gameplay del gioco ho apprezzato lo sforzo nel rendere questa serie più "umana" e cruda. Nel gioco vi era una componente estrema che rendeva joel una macchina da guerra pronta ad uccidere chiunque, infetti e non. Ciò era necessario ai fini del divertimento del videogiocatore perché il medium era appunto il videogioco. Nella serie tv non si può avere tale eccesso, e quindi si deve rendere il tutto più materiale e più semplice ai fini della credibilità del prodotto e all'impatto emotivo di certe scene sullo spettatore. E così l'orda di infetti di left behind diventa un solo infetto (scelta azzeccata perché va ad aumentare la pericolosità della minaccia degli infetti), i banditi all'università sono di meno e al contempo joel può essere in difficoltà anche con poche persone. Collegandomi a questo ho apprezzato anche la sostituzione dell'elemento che mette joel ko: non più un palo di ferro che trapassa joel da parte a parte e che rende la sua sopravvivenza un miracolo divino ma una perforazione da coltello che è molto più realistica e che funziona bene.
Premetto che non ho ancora giocato alla seconda parte.
Per me il buco più grande che hanno lasciato è spiegare come mai Ellie, nata tra le braccia delle Luci, si trovi poi ad essere una recluta della Fedra.
non è un buco, è stato poco approfondito
Onestamente non mi ricordo se nella serie Marlene lo dice effettivamente, ma la cosa è abbastanza intuibile. Nella Fedra può vivere e crescere in modo tranquillo e sicuro, infatti la stessa Marlene respinge la richiesta di Riley di fare entrare Ellie nelle Luci
Io non ho giocato e la serie mi è piaciuta tantissimo, avrei gradito più flash-back e sono d'accordo sulla resurrezione di Joel, ma non sull'assenza di abitanti del villaggio che erano evidentemente soggiogati e controllati da David, quindi confinati nelle proprie dimore.
Io non gioco a giochi horror ma mi è piaciuta talmente tanto la serie che ho deciso di recuperare il videogioco
Sono contenta che hai parlato bene di Silent Hill non so se hai fatto una recensione in passato nel caso vado a recuperarla . Di the last of us l'ho pensata un po come te io spero sempre in un adattamento di Resident evil come si deve anche se secondo me il film nuovo ci ha provato . Voglio vedere come sara la seconda stagione e ti ringrazio per la tua opinione .
Io credo in questo progetto e spero che faranno altre trasposizioni di questo tipo. Prima stagione con alti e bassi, ma tutto sommato una serie con grandi sorprese e godibile anche senza aver giocato al videogioco. Per me voto 8
io ho solo una cosa che non sono riuscito a mandare giù, l'episodio a settimana, mi smorzava tutto hype. Volevo mangiarmela questa serie però così mi è toccato aspettare, anche per il doppiaggio per esempio,. Alla fine lho visto in lingua originale cosa che non faccio mai, ma non sarei riuscito ad aspettare una settimana in più per vedere ogni episodio
la serie su bioshock la attendo da decenni!!!!!
Quello che è successo con questa prima stagione di The Last of Us dev'essere stato più o meno ciò che è successo con la trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli...
Non sarà un capolavoro ma io me lo sono gustato e un gran inizio
Andiamoooo🎉
In un epoca in cui è facilissimo sputtanare un brand con idee idiote, oppure infarcirli di robaccia inutile , io sono onestamente soddisfattissimo dì come abbiano consegnato . Senza orpelli , senza filler , senza deragliamenti , dritti al punto come un treno e va benissimo così .
A me la serie è piaciuta molto. Conoscevo già i videogiochi e secondo me hanno fatto un gran lavoro. Certo, qua e là potevano migliorarla, potevano farla in 10 episodi ma alla fine non sono affatto rimasto deluso. Considerando il minutaggio dedicato agli infetti e alla loro presenza/pericolosità , secondo me potevano tranquillamente mantenere le spore dato che alla fine sarebbero state poche scene. Ma il problema delle spore si ripresenterà in "parte 2" e qui voglio vedere come l'aggiusteranno dato che erano fondamentali per almeno 2 momenti!
SPOILER:
Dovessi scommettere, punterei al finale della seconda stagione al teatro dato quello che succede lì.
Non so se la serie verrà gestita facendo salti da una storia all'altra fino all'incrocio oppure se seguiranno passo passo il gioco creando quell'effetto di disgusto che tutti noi giocatori abbiamo provato nel dover giocare con lei dopo quello che succede.
Non ho trovato fastidiosa la velocità, io penso che abbiano arricchito dove il gioco aveva più carenze, all'inizio. Le puntate finali mi sono piaciute tantissimo, e ho trovato molto immersiva la carneficina di Joel. Il suono ovattato mi ha dato la sensazione della sua poca lucidità accecata dalla rabbia. Da brividi. Purtroppo non mi sono mai affezionato a questa Ellie, è stata bravissima, incredibile, ma il viso angelico che aveva nel gioco è diverso, soprattutto nel finale, con la sua inquadratura finale
L’ottava puntata mi ha demolita, davvero bella. Ha dei difetti per carità, ma i pregi sono molto più ricchi e presenti. Anche la nona è bellissima, ma effettivamente li ho dei problemi per quanto riguarda la durata. Ma nel complesso è stata una bellissima serie, davvero
D'accordissimo sulle ultime due puntate, troppo frettolose
Questa serie mi sta emozionando come non pensavo, a tratti migliore del gioco. Anche se nelle ultime due non espande la storia per me poco cambia. Intenso e brutale. Capolavoro. Pedro e Bella magistrali e teneri insieme.
Il prossimo death stranding😎
Non voglio ripetere quello che ho già letto in alcuni commenti, ovvero grande serie con molti alti e pochi bassi. Quello che mi interessa è il fatto di essere stata da molti già definita capolavoro. Io sono dell'idea che il termine capolavoro si possa usare dopo un po' di tempo, se regge all'usura. A parte questo, ho un dubbio. Non vorrei che dopo un bel periodo di serie tv medio basse e spesso molto scadenti, a partire da Disney plus (e non solo!) un prodotto come the last sembri la divina commedia, per cui capisco chi lo magnifica oltre misura. Bisognerebbe confrontarlo con altre grandi serie main stream, penso all'inizio di game of thrones o ad altri periodi storici, come le prime stagioni di lost.
Sinceramente concordo solo parzialmente con ciò che hai detto!
Condivido appieno la tua analisi e da non giocatore ho apprezzato molto la serie che pure scontava la problematica di tutti i videogiochi, ossia avere dei protagonisti che vanno avanti linearmente verso una meta mentre le.cose attorno entrano ed escono rapidamente. Ma questo videogioco nasce gia con intenti narrativi e non solo ludici e la serie ha mostrato questa qualita appieno. Invece non hai mai citato nei confronti sulle trasposizioni la serie Halo, che sempre da non giocatore avevo trovato gradevole e ben realizzata, . Tu come l hai giudicata caro Victor?
SPOILER TLOU - parte 2
Da persona che non ha giocato al gioco, ho amato la serie, soprattutto per il meraviglioso rapporto che si instaura tra Joel ed Ellie, per il loro viaggio interiore e per come siano due persone che hanno perso tutto e si salvano a vicenda😍. Ho tutta l'intenzione, appena mi sarà possibile, di recuperare il primo gioco per comprendere ancora più appieno. Nonostante ciò sono profondamente perplessa: ho avuto la sfortuna, mentre scorrevo tra video recensione della serie, di spoilerarmi un evento fondamentale del Parte 2, quello da cui inizia, ovvero la morte di Joel. Ed ecco, non riesco a comprendere come la storia possa essere bella come o più del primo e possa essere considerata ancora "la storia di Joel ed Ellie". Ho paura, giocando al parte 1, di affezionarmi ancora di più di quanto già sia per poi vederlo praticamente assente nel secondo (tranne che in qualche piccolo flashback, spero). Adoro Joel ed Ellie e non riesco proprio ad immaginare l'una senza l'altro, temo che se nel parte 1 c'è un po' di speranza data dal fatto che i due possono restare insieme nonostante le tante difficoltà e orrori attraversati, il parte 2 sarà eccessivamente triste.
Mi scuso per la lunghezza e ringrazio in anticipo chi mi risponderà con il suo parere (ovviamente non voglio altri spoiler😅)🥰
Ti assicuro che non è così, in TLOU 2 adorerai tutto quello che succede.
Hanno detto che faranno una serie TV anche di A Plague Tale: Innocence.
Che bello quel gioco ❤
l'unico difetto della serie è il fatto di aver abbandonato totalmente le radici che connettevano tutti gli infetti.Mi sarebbe piaciuto vedere qualche scena di combattimento tra "umani" degenerare perchè qualcuno calpestava la radice.Un altro "difettino" è la velocità degli ultimi episodi ma,secondo me,ci metteranno qualche pezza con i flashack dove spiegheranno i buchi di trama e per questo motivo si sono presi la libertà di accelerare;ricordiamo che nei due videogiochi,soprattutto nel secondo,i flashback la fanno da padrone e in questo sono i maestri.
Chernobyl non ne parliamo proprio. Bellissima
Non ho ancora finito il video, ma Jackson mi pare che si vedesse già nel primo gioco (seppur in una versione "primordiale" rispetto a quella di Parte II)
Nel gioco Joel dopo essersi ripreso dalla ferita, molto più importante, in quanto viene trafitto da una barra di ferro e non da un coltellino, otre che raggiungere il villaggio fa fuori anche gli abitanti. Nella serie tutto questo viene tagliato, perché nel gioco ha solo la funzione di farti giocare e non importa che sia credibile. Anzi non ti fai nessuna domanda sul perché sia già in piedi dopo una ferita del genere, senza sapere quanto tempo è cmq rimasto a riposo.
L'ultimo episodio sostanzialmente, è la parte conclusiva del gioco, dove c'è una quantità di giocato enorme, che se togli quella resta ben poco da mostrare in un intrattenimento non interattivo.
Fare 15 minuti di carneficina avrebbe avuto poco senso.
Credo che alla fine sia stato meglio cosi che allungare il brodo con sequenze costose e inutili.
Secondo me la serie nonostante i difetti negli ultimi episodi rimane uno tra i prodotti più riusciti ispirato a un videogioco.. Non vedo l'ora di vedere la seconda stagione.. Eh sì... L'inquadratura sul chirurgo ucciso da Joel non era a caso... Chi a giocato sa 😥.. Mi mancheranno le attese del lunedì per vedere nuovi episodi... In attesa mi sono recuperato una vecchia serie sempre su Hbo.. Si chiama Banshee la città del male, e Victor te la consiglio vivamente 😉
Il gioco è superiore per emotività e coinvolgimento ma è’ anche normale dato che tu giochi e quindi proteggi ellie.. la serie comunque ha rispettato l’essenza del gioco ed è molto bella per me’
C'è anche un Fallout selvatico che sta girando e poi sta per arrivare Super Mario. Speriamo bene ^^
Sono estremamente divisa sul fatto di giocare il secondo gioco o no. Io ho giocato al primo e ci sono stati momenti in cui averlo giocato e vedere le cose mi ha galvanizzata un sacco ma anche un sacco di scene che mi hanno fatto pensare che fosse stato un peccato conoscere già tutto XD. Essere o non essere, questo è il dilemma XD
Ti consiglio di giocarlo, vale la pena già solo per il gameplay, è molto migliorato rispetto al primo ed è genuinamente divertente
@@deg0239 rimane comunque una rottura di coglioni, soprattutto quando il gioco ti fa rifare tutto senza un minimo cambiamento
Ciao Vic! Anche nel gioco comunque a Joel successe lo stesso, quando si svegliò dopo essere stato ferito anche lì lui iniziò a sparare a destra e manca, correre, essere il solito Joel di sempre, ecc. Quindi non penso sia un problema in generale, anche se comunque avessero modificato alcune cose del gioco, stesse situazioni ma inscenate in modo diverso, sarebbe stato bello.
Comunque concordo con te, è la migliore trasposizione di un videogioco in un film/serie tv. Ci sono dei difetti come hai detto, avrebbero dovuto fare più episodi come hai detto perché alcune cose sono state troppo frettolose, però è comunque una serie TV straordinaria, bella, fantastica
Secondo me nel secondo succederà questo (ovviamente spoiler sul part II):
.
.
.
.
.
.
.
.
Inizierà la campagna direttamente con Ebbie ragazzina che trova il suo papà morto, (1 puntata) e cosa succede a jackson (inedita) per chiudere la prima puntata, dalla seconda in poi ...3 anni dopo... si vede il parallelo della storia di ellie che si insedia a, jackson, conosce dina e se ne innamora, chitarra, gita al museo con navicella e tutto il cucuzzaro, in parallelo approfondimenti sui personaggi del WLF, la storia d'amore fra Owen e Mel, lei che rimane incinta, etc..., finisce con penultima puntata joel che racconta che avrebbe rifatto tutto e i WLF che si avvicinano a jackson e puntata finale con joel e tommy che conoscono ebbie, gli infetti e uccisione di joel davanti a Ellie
la terza e la quarfta stagione: (sempre spoiler part II)
-
.
-
.
.
.
.
.
La sintetizzo: riprende tutta la campagna di ellie ed Ellie dalla post uccisione di Joel, con inframezzi della campagna di Ebbie, conoscenza di LEV, fino allo scontro in teatro in cui Ebbie non uccide dina e dice a ellie di lasciarla andare.
La quarta stagione inizia con la vendetta di ellie e finisce come finisce il gioco.
Nella serie, diciamolo, la scena finale di Joel con Marlene, parlo di quando Joel si sveglia, è messa in scena in maniera un po' demenziale, perché veramente sembrano comportarsi tutti in modo che Joel gli rovini i piani. Non so se nel videogioco sia messa un po' meglio, qui sembra che vogliano autosabotare l'intervento su Ellie.
Nella serie è peggio perché è ancora più veloce tutto, ma anche nel videogioco non ho mai capito il senso di trattare Joel come l'ultimo coglione, incarcerarlo, non chiedergli neanche un parere.
Pare che abbiano fatto di tutto per mandare tutto a puttane 😂 ma poi che merde, ti ha portato letteralmente la salvezza, trattalo bene, fagli salutare Ellie...
La sospensione dell’incredulità per far sì che si potesse scrivere quel finale sta tutta lì alla fine, non esiste un modo “credibile” per inscenare un tentativo disperato di un uomo solo che riesce a far fuori un intero plotone per salvare un’altra persona. Marlene avrebbe ucciso Joel e operato Ellie in un universo realistico. Ti dò quella che è la mia chiave di lettura di tutta la sequenza, in modo che nella mia testa abbia un senso: Marlene concede a Joel di scegliere se lasciar stare e andarsene o uccidere tutti e recuperare Ellie, per mostrargli rispetto e differenziarsi da un qualsiasi soldato che esegue una missione senza guardare in faccia a nessuno, sa del suo rapporto con Ellie e anche per questo gli risparmia la vita e gli rivela cosa sta succedendo per affetto nei confronti di una bambina che sta per morire.
@@NicolasAnedda97, assolutamente. Quella scena, che immagino nel videogioco sia più o meno simile, mi ha ricordato echi di vecchi telefilm tipo walker Texas ranger in cui i cattivi ce le prendono e basta e affrontano Walker uno alla volta. In generale quel tipo di scene si può vedere in molti telefilm dell'epoca. Tra l'altro si, Joel sarà anche forte, ma è parecchio ammaccato e dei giovani soldati, anche loro esperti, si fanno tutti sopraffare.
@@giorgioguerra5320 nel videogame è esattamente mostrato come lo vedi in tv. Controllando tu Joel, hai diciamo la percezione che una cosa del genere possa avvenire perché comunque le meccaniche ti impediscono di subire più di un tot di danni prima che tu muoia, ma una volta imparati i movimenti dei nemici, diventa tutto molto semplice, alla fine sono animazioni che si ripetono.
@@NicolasAnedda97, infatti andava stravolta concettualmente, perché a me ha provocato risate involontarie, mi ha proprio ricordato quella macchina da guerra che è Walker, o Rambo. Nel videogioco, come dici tu, ha senso perché è un contesto immersivo nel personaggio.
Ciao Vic. Personalmente non sono d'accordissimo con quello che hai detto sull'ultima puntata. Per me è stata quasi perfetta, parlando nel dettaglio da quando entra in scena Marlene, quelli sono gli ultimi 20 minuti del gioco, per me non avrebbero dovuto cambiare niente così come hanno fatto. Anche perché se Marlene avesse provato ad uccidere subito Joel per me avrebbe stonato, come se fosse per quello che joel impazzisce, quando non lo è. Anche perché si capisce che forse Marlene non aveva immaginato quanto lui si fosse affezionato ad Ellie, ed è questo il punto. Sono più d'accordo sulla puntata numero 8, dove per quanto sia stata davvero bella ha qualche difetto in più e domanda che anche io mi sono posto come l'assenza di gente durante l'incendio o un altro paio di cose che hai detto tu, forse quella meritava un'altro quarto d'ora. In generale serie pazzesca, al livello del gioco, speriamo si mantengano su questo livello anche nella seconda stagionre, che adattando il secondo gioco che è molto più lungo e complesso sarà un lavoro più difficile.
Il problema è che per chi non ha ancora provato il gioco la serie risulta quasi perfetta (soprattutto in lingua originale), per chi invece conosce il gioco passa il tempo a cercare similitudini e differenze... Io so soltanto che, oltre ad aver visto la serie completa almeno un paio di volte, ho rivisto con piacere almeno altre quattro volte la puntata tre e la numero otto essendo dei capitoli piacevoli con inizio e fine... Aspetto la director's cut con le tre ore supplementari con ansia...
MARTELLO!! NON PIEDE DI PORCO...
SPOILER Victor, se Marlene avesse minacciato di morte Joel ciò lo avrebbe deresponsabilizzato e il massacro sarebbe diventato quasi legittima difesa. La scelta morale finale ne sarebbe uscita depotenziata. Alla luce dei pochi incontri con gli infetti non credi che abbia avuto poco senso l'eliminazione delle spore (visto lo scarsissimo minutaggio in cui avrebbero dovuto coprire gli attori con le maschere, vero motivo della scelta)?
una serie che mi è piaciuta tutto sommato, diciamo che sono ok per i cambiamenti rispetto al videogame a patto che siano cose che abbiano un senso... e non cose messe a caso perchè aggiungere cose a caso alterando un ritmo e un'atmosfera solo per avere qualcosa di diverso.. non è un miglioramento, mai.
Personalmente ho detestato l'episodio su Bill e Frank... a parte il fatto che è esattamente il contrario di ciò che accadeva nel gioco, dove Frank era un personaggio tutt'altro che amabile, ma poi si dilunga veramente troppo in una storia d'amore che onestamente non avrei voluto vedere, esattamente come l'epilogo di Tess. Last of Us è un gioco che mi ha catturato nel profondo proprio perchè non è eccessivamente romanzato, in un mondo terribile non c'è spazio per i tempi morti e questa poesia malinconica che hanno inserito nella serie è bene lontana dal cinismo freddo e spietato del gioco, quello che faceva morire Tess fuori schermo, quello che non ti raccontava tutto di Bill e Frank, perchè i personaggi non erano eroi o personaggi speciali, erano solo personaggi. gli stessi Ellie e Joel erano personaggi, e lo dimostra joel in the last of us 2 uscendo di scena senza poesie, senza drammi amletici che te lo facevano ricordare come un brav'uomo... La stessa Tess svela la chiave di lettura " siamo persone di merda, da molto tempo ormai" ed è proprio così, Last of Us è magnificamente realistico nella finzione, i personaggi non sono ne eroi, ne buoni, ne cattivi... sono sopravvissuti che cercano di continuare a sopravvivere. ho cercato di vedere la serie con questa chiave di lettura e mi è piaciuta, ma alcune scelte sono le clessiche scelte da film. Non avrei voluto vedere storie d'amore, tantomeno Tess che usciva di scena in una maniera che doveva essere profonda ed è Cringe in realtà. avrei anche preferito vedere più azione... si sono fumati tutta la parte di pittsburg che è uno dei momenti di tensione più alti nel gioco
Mi è piaciuta davvero molto la serie di The Last of Us, pur riconoscendo che non sia assolutamente priva di problemi:
Bella Ramsey è stata davvero brava ad interpretare Ellie, su questo non ho nulla da dire, il problema è che lei nel gioco era aggressiva quando doveva esserlo, ma nella serie davvero troppo, quando gioca con la pistola davanti allo specchio senza senso, il modo in cui risponde a David (non sapendo ancora nulla sul suo conto), anche nel gioco non si fida, ma i primi dialoghi tra i personaggi sono molto meglio; perde ad eccezione di un paio di scene tutta ľinnocenza che aveva nel primo capitolo, innocenza che hai poi aiutato a rendere TLOU2 e quella Ellie molto più devastante di quanto già non fosse.
La rivisitazione del prologo è davvero ben fatta, anche se ho detestato il modo in cui si viene in contatto con il primo infetto, ľho trovato molto più crudo nel gioco, nella serie sembra quasi horror trash.
È troppo poco violenta, dalle scene con gli infetti a quelle con i cannibali, dove mentre nel gioco si vedeva il corpo di un uomo che stava venendo sfracellato, qui inquadrano per mezzo secondo un orecchi per terra, quasi non te ne accorgi, anche se hanno reso la cosa inquietante mostrando le persone mentre mangiavano "carne di cervo".
Ho apprezzato invece ľepisodio finale ed il fatto che siano andati a ripulire tutta quella sezione di gioco, che in generale ho preferito nella serie, ma nel gioco la scena con la giraffa e il momento in cui vengono catturati (che ricorda molto quello in cui muore la figlia di Joel), sono molto più emozionanti; un altra opinione impopolare è che ho apprezzato il fatto che non ci siano molti infetti, dato che, soprattutto nel secondo capitolo, i nemici più impattanti secondo me sono esseri umani, infatti non so quanto sia bella come notizia che abbiano detto che nella stagione 2 ci saranno molti più infetti. Ultima cosa, bellissima la storia tra Bill e Frank, anche se un po' mi dispace che si siano persi dei dialoghi tra Ellie e Bill, ma ne è valsa la pena.
a me non è piaciuta la battuta finale quando Joel spara a Marlene, dice : tipo la verresti a cercare ...mentre nel videogioco dice prima di sparare mentre lei chiede praticamente pietà ... no le daresti la caccia, per me rendeva più forte la scena giustificando un po' di più Joel per quanto una scelta così egoista si può giustificare.
Avendo visto tutto The Walking Dead è tutto (superiore) Fear The Walking Dead ho trovato questa serie di una noia mortale, niente di nuovo, di coinvolgente o emozionante. Tutto già stravisto e rivisto pur con tutte le differenze del caso, ma niente di sostanziale.
Adattamenti video ludici a go go….
So che deve arrivare anche Fallout
Ci stiamo scordando Fallout?
Spoiler: io penso che la seconda stagione finirà con la morte di Joel. ci sono altri momenti ma difficile pensarne un altro che segni tale spartiacque...che ne pensate?
La seconda stagione sara' divisa in 2 o 3 parti. Lo hanno già dichiarato.
Onestamente l'unico episodio che mi ha deluso è stato il 7, io amo il DLC left behind, poche cose belle come quel DLC ho visto in un videogioco, probabilmente proprio per questo l'episodio sì mi è piaciuto perché loro che giocano a Mortal Kombat 2 è troppo bello e vedere Ellie che reagisce in quel modo alle scale mobili è stato veramente divertente e tenero, ma il resto secondo me non hanno fatto meglio del gioco per quella storia, oltretutto la scena di Ellie e Riley che si baciano nel gioco è trilioni di volte più bella e fatta molto meglio rispetto la serie secondo me
L'episodio 8 sarà pure rashato, e lo è, ma mi è piaciuto molto, uguale il 9, mi sono piaciuti entrambi moltissimo, e se dopo questa serie a Pedro Pascal e soprattutto Bella Ramsey non danno un premio è un crimine
Domanda da giocatore: qual'è Victor il punto di The Last of us Parte 2 che ti ha fatto pensare "lo voglio droppare"?
Serie sicuramente emozionante e ben recitata, però avrei gradito un approfondimento sul rapporto tra Ellie e Marlene
Resta il fatto che il gioco è 100 volte meglio (a me la serie è piaciuta tanto)
Da videogiocatore non mi è piaciuta molta questa serie anche se come adattamento è il migliore mai fatto,ma da parte mia è stata un po' accelerata e con poche scene d azione. Spero in una seconda migliore
Pur con qualche angolo da smussare (primo tra tutti la gestione dei tempi) credo di aver visto un prodotto tutto sommato degno.
Non sono d'accordo sul fatto che tecnicamente la serie non sia un granchè. La scenografia vista nell'episodio del mall mi ha fatto emozionare; raramente ho visto cose fatte così bene.