Le specializzazioni in 3 minuti - area medica: pediatria, fisiatria, psichiatria

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024

Комментарии • 15

  • @AlbertoMolteniMD
    @AlbertoMolteniMD  Год назад +1

    Sostienici con donazione per più contenuti:
    bit.ly/3NK4s4C
    Community con gruppo Telegram per confronti, info, supporto esami e concorsi e anteprime:
    bit.ly/3GZ0MrY
    Ricordati anche di condividere il contenuto sui social, iscriverti al canale, mettere like e attivare la campanellina, così ci farai sapere che lo hai apprezzato e ne faremo altri!

  • @fabiomig1233
    @fabiomig1233 Год назад +4

    Sarebbe molto bello un video sulla differenza delle varie scuole di Psichiatria, vista la diversità di orientamento tra una e l'altra. In effetti parlando con specializzandi a Bologna mi hanno detto che tra scuole diverse cambia davvero tanto in termini di approccio terapeutico ecc...se avessi tempo/voglia/modo di fare chiarezza in merito sarebbe fantastico, ma capisco che tu abbia già tanto da fare e faccia già tantissimo (anche) nel tuo lavoro di divulgatore. Grazie per tutto l'impegno che ci metti! 😊

  • @lucrezia586
    @lucrezia586 Год назад +2

    Ah, finalmente un po’ di psych 🥰

  • @ignaziocomes4877
    @ignaziocomes4877 Год назад +1

    Ciao Alberto e grazie per tutte le informazioni che ci dai, sei preziosissimo. Vorrei avere informazioni su neuropsichiatria infantile perché mi piacerebbe molto ma "temo" che sia un po' bistrattata non essendo ne' neurologia ne' psichiatria. Inoltre in quattro anni dovresti fare tutte e due le specialità e quindi potresti non essere ne' carne ne' pesce come mi hanno detto i miei amici. Tu che dici? Secondo te chi potrebbe darmi delle informazioni oggettive, non di parte?

  • @mauromarcello468
    @mauromarcello468 Год назад +1

    Ciao Alberto., sono un medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione (Fisiatra).Ti ringrazio molto per come hai inquadrato la nostra professione. Spesso veniamo confusi con altre figure mediche e non mediche e questo non è piacevole. Uno dei motivi per cui ho scelto questa specializzazione è proprio il rapporto umano medico-paziente che si crea grazie ai tempi lunghi di trattamento, come hai sottolineato. Ma ce n'è un altro: il medico riabilitatore non focalizza la sua attenzione unicamente sulla patologia specifica, organica, ma prende in carico il paziente globalmente, valutandolo e trattandolo nella sua disabilità.

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  Год назад

      Grazie mille per il tuo commento, utilissimo per i colleghi!! ❤️ Quanto vorrei che tutti i colleghi aggiungessero un "pezzetto" (o più pezzetti) con la loro esperienza come hai fatto tu!! 💪🏻

  • @francescopoggetti6090
    @francescopoggetti6090 9 месяцев назад

    potresti parlare di neurochirurgia, cardiochirurgia e chirurgia generale?

  • @federicobonzagni4122
    @federicobonzagni4122 Год назад

    Super

  • @GiuseppeC23777
    @GiuseppeC23777 Год назад

    Domanda: i comportamenti degli psichiatri pagati intramoenia (mancato rilascio di referto/indicazione gratuita di farmaco sostitutivo a quello inizialmente indicato ma intollerato) sono una prova tesa i stimolare la reazione dei pazienti con la depressione?

  • @NotaBene2
    @NotaBene2 Год назад

    ciao Alberto, io sarei molto curioso di avere più informazioni sulla fisiatria, non ne parla mai nessuno. anche qui su RUclips mi compaiono solo video da 2 minuti, non è che riusciresti a portare una sorta di intervista con un fisiatra che spiega un po' questa specializzazione, a mio dire, piuttosto trascurata?

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  Год назад +1

      L'idea iniziale del format era esattamente questa, ma purtroppo richiede tantissimo dispendio di tempo e soldi (organizzare l'appuntamento con il professionista, piattaforma di meeting a pagamento, montaggio, grafico ecc...). Se trovassi uno sponsor lo farei, ma al momento il sostegno del pubblico al progetto è praticamente nullo e quindi attualmente non è fattibile.

    • @NotaBene2
      @NotaBene2 Год назад

      @@AlbertoMolteniMD capisco, l'unico aspetto è che magari questo professionista potrebbe avere un riscontro in visibilità convertibile in clienti. Però giustamente essere pagati in visibilità non è molto lusinghiero. Grazie della risposta comunque, già un contenuto così è molto utile. Buona serata!

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  Год назад +1

      @@NotaBene2 ma più che il professionista, è anche il lavoro che c'è dietro tutti i miei video: organizzazione, strumenti, oltre il mio tempo, c'è il videomaker (montaggio), la grafica, ecc.. Ma so che questi aspetti vengono raramente percepiti dal pubblico 😅