Pirandello: concezione della vita e della realtà (facile)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 мар 2020
  • Ecco un breve video, pensato per i miei alunni di terza media, che tenta di spiegare in modo semplice e sintetico la concezione della vita e della realtà di Luigi Pirandello, traendo esempi dalla novella "La carriola".
    Se avete consigli per migliorare, scriveteli pure nei commenti! Sono sempre ben accetti.

Комментарии • 8

  • @maura5274
    @maura5274 2 года назад +1

    Splendido... Brava!!! 🙏💖 Grazie per questa straordinaria disamina! 🌷

  • @coserrau
    @coserrau 4 года назад +3

    Il tuo video è chiaro ed è mirato al messaggio di Pirandello! Senza troppi commenti soggettivi!! Che danno la possibilità a molti di arrivare alle proprie convulsioni!
    Ho lottato per anni col problema di non riuscire a capire qual’è la mia vera identità. Chi ero, e per quale scopo mi trovavo in questo mondo!
    Per fortuna ho trovato un opportunità che non mi rinchiude in un lavoro, ma che mi dà la possibilità di lottare per trovare la mia parte migliore e il mio massimo potenziale.
    Infatti io credo che una delle cause al non capire più chi siamo è trovarsi in un lavoro! Con posizione, stipendio, e ruolo impostato da qualcun altro!
    Abbiamo il potenziale di scoprire chi siamo solo quando siamo i padroni delle nostre azioni.

    • @profgrassi7045
      @profgrassi7045  4 года назад +2

      Grazie per aver davvero risposto alla domanda finale 🙂
      Io penso (perché per me va davvero così) che, se uno è sicuro che qualcuno gli vuole un bene infinito, anche quando lavora può sentirsi libero dal ruolo o dall’ansia di fare giusto/sbagliato.

    • @maura5274
      @maura5274 2 года назад +1

      Condivido pienamente il tuo pensiero... Grazie infinite per averlo esposto! 🙏💖🌷

  • @jjj-hk3kf
    @jjj-hk3kf 3 года назад +1

    Pirandello veramente immenso. Penso che comunque abbia continuato l'onda cominciata da freud e Nietzsche sulla questione dell'io che "muta" in continuazione e dell'inafferabiltà della realtà

  • @elisabettavozza3093
    @elisabettavozza3093 3 года назад +1

    Non so' cosa pensare. Grande scrittore nato in Sicilia nel 1867 da una famiglia aristocratica...ma "ci sono tante maschere e pochi volti" non riesco a compilare la sua introspezione. Il Verga nato nel 1848 con i Malavoglia ho capito...ma Pirandello a chi si riferisce?