IL SERRAGGIO ANGOLARE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • VIDEO TUTORIAL INFORMATIVO-DIVULGATIVO TEORICO-PRATICO IN CUI VIENE SPIEGATO NEL DETTAGLIO COME EFFETTUARE IL SERRAGGIO ANGOLARE DI UNA VITE.

Комментарии • 11

  • @antoniocareddu4094
    @antoniocareddu4094 Год назад

    bravo semplicissimo.

    • @alexautomotivetechnologies
      @alexautomotivetechnologies  Год назад +1

      Ciao Antonio, volevo ringraziarti per il complimento, inoltre, ho visto che ti sei iscritto al mio canale e quindi ringraziandoti anche per questo, ti do il benvenuto.

  • @sandrodaquino6963
    @sandrodaquino6963 11 месяцев назад +1

    Ciao, non ho capito bene la procedura, se ho i seguenti valori di coppia:
    Primo step: 20Nm
    Secondo step: 50Nm
    Terzo step: 85Nm (90°)
    Come procedo? Dopo il secondo giro a 50Nm monto il goniometro e stringo "percorrendo" un angolo di 90° con la chiave settata a 85Nm per avere un contro-riferimento della coppia di serraggio, ma se raggiungo la coppia di 85Nm nei primi 20 gradi devo continuare a girare per arrivare a 90°? Se invece arrivato a 90° ancora non ho la coppia di 85Nm mi devo fermare o continuo? Grazie

    • @alexautomotivetechnologies
      @alexautomotivetechnologies  11 месяцев назад +2

      Ciao, innanzitutto ti ringrazio per il quesito molto interessante e stimolante; premetto che in 30 anni di pratica non mi è mai capitato il terzo serraggio in gradi e Nm, l' esperienza mi fa propendere per il serraggio ad 85Nm che è oltretutto riportato non fra parentesi. Il serraggio in Nm risulta essere quello di riferimento anche perché se superiamo il serraggio massimo di 85Nm un serraggio in gradi non è in grado di darci alcun riferimento, ma si può utilizzare comunque in alternativa (se questo è riportato nelle specifiche di montaggio). Vi sono vari motivi che posso ipotizzare per il riferimento "doppio"; uno fra i tanti è che il valore di coppia e il tiraggio angolare menzionato possono sortire effetti simili sul serraggio dei particolari in oggetto anche se, per esperienza personale, terrei in riferimento il primo in Nm a prescindere dall' angolo. Penso che prima del raggiungimento dei 90° o comunque in prossimità (poco più 95° o poco meno 85°) tu abbia raggiunto il valore di serraggio prescritto, a meno che non vi siano altre problematiche di difficile determinazione da parte mia. Per quanto riguarda il contro-riferimento sopra menzionato (dinamo+goniometro) si può fare ma fermati AL RAGGIUNGIMENTO di 85Nm a prescindere dalla rotazione (10° o 250°) o rischi una rottura o uno scorretto serraggio. Non vedendo il lavoro non posso avere la certezza matematica del consiglio che ti do ma credo di averti indirizzato correttamente. Inoltre se stringi particolari multipli ricorda di rispettare la sequenza o l' ordine di serraggio e procedi per gradi: tutti a 20Nm, poi a 50Nm, ecc.
      Raccomando scrupolosa pulizia
      (filetti, pezzi, ecc.).
      Suggerisco sempre di serrare i particolari alla temperatura prossima ai 20° CELSIUS e dove previsto delicatamente lubrificati.
      Aggiungo che in alcuni casi fra uno step di serraggio ed il successivo, specie se fra i pezzi da serrare ve ne sono di più morbidi (ad esempio guarnizioni), i costruttori prevedono anche una distanza TEMPORALE per permettere l' assestamento dei suddetti particolari.
      Se non hai fretta rifletti su questo, io aspetto sempre qualche ora...
      Ti saluto cordialmente
      ALEX AutomotivE TechnologieS
      P.S. ti chiedo cortesemente un commento di riscontro sull utilità di quanto ti ho scritto. Grazie

    • @sandrodaquino6963
      @sandrodaquino6963 11 месяцев назад +2

      Penso anche io che il valore di riferimento da tenere in maggiorconto è quello dei Nm, quindi indipendentemente dal valore angolare ci si ferma alla coppia desiderata. Credo che quel valore angolare sia più un riferimento supplementare che può darci informazioni sullo stato dei perni/filetti/pulizia ecc che andiamo a serrare. In pratica lo interpreto come se dicesse: "se tutto è ok, raggiungerai la coppia di 85Nm entro un angolo di 90 gradi, altrimenti qualcosa non quadra".
      Se qualcuno ha più informazioni è il benvenuto.
      Grazie per aver espresso dettagliatamente il tuo punto di vista

    • @antonellocarboni2966
      @antonellocarboni2966 11 месяцев назад

      ​@@alexautomotivetechnologiesdopo il serraggio completo con dinamometrica, poi si aggiunge una stretta in gradi che consiglia casa madre o il kit della guarnizione di testa .

    • @alexautomotivetechnologies
      @alexautomotivetechnologies  11 месяцев назад

      Ciao Antonello, in merito al tuo commento ti dirò come procedo io; se previsto si attua il serraggio -se indicato- anche angolare purché ciò sia specificato dal produttore del propulsore, da casa madre o sia indicato nelle schede dati presenti in sistemi informativi e/o banche dati (solitamente non gratuite) dedicate a meccanici autoriparatori oppure in autodiagnosi professionali (blasonate, aggiornate e di cui ci fidiamo) che li riportano spesso. Se il dato viene rilevato sul componente da rimpiazzare (ad es. guarnizione della testata) risulta esser buona norma verificare che i dati di serraggio collimino con quelli "ufficiali" in nostro possesso altrimenti, prima di procedere, occorre effettuare ulteriori approfondimenti o verifiche che precedano il rimontaggio.
      Fatta eccezione per le guarnizioni speciali che diversamente da quelle originali o compatibili potrebbero necessitare di differenti accorgimenti per la loro installazione corretta.
      Ti ricordo inoltre che, se di guarnizioni si tratta, spesso viene contemplata la loro sostituzione come anche quella della relativa bulloneria ad ogni rimontaggio.
      Io faccio sempre così anche ove non è obbligatorio sostituire e anche se i componenti sono onerosi.
      Ti saluto cordialmente.
      ALEX AutomotivE TechnologieS

    • @antonellocarboni2966
      @antonellocarboni2966 11 месяцев назад +1

      @@alexautomotivetechnologies abbiamo detto la stessa cosa 😅😅😅.
      Se la casa madre per esempio vuole bulloni di testa stretti a 100 Nm + 45 gradi io prima stringo i bulloni e poi do ad ognuno + 45 gradi . 😉

  • @Sardegnalive67
    @Sardegnalive67 Год назад

    Complimenti 👍

    • @alexautomotivetechnologies
      @alexautomotivetechnologies  Год назад

      Grazie, mi adopero sempre per cercare di offrire il meglio, al massimo delle mie possibilità.