ECCO PERCHE' INIZIARE AD ANDARE A VELA IN DERIVA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Mi è successo 1000 volte che mi venisse chiesto dove puntare il naso per iniziare ad andare a vela e farlo nel modo giusto. In questo video potrai finalmente sapere la risposta a questo quesito importantissimo 🤩🤩🤩
    ⬇️ Espandi la descrizione ⬇️
    Lavorando come Istruttrice di vela è normale che le persone si affidino a me per dei consigli, e la domanda che mi sento sempre fare da chi non ha mai privato è: ma da quale tipo di corso di vela scegliere ? Su quale barca devo iniziare ??
    Anche se la scelta finale è una questione personale, ci sono sempre dei motivi che possono spingerci a seguire una strada piuttosto che un'altra, e in questo video ho descritto il perché ritengo - io ma come tanti altri - che iniziare dalle derive sia il punto di partenza ideale per poter diventare un velista completo sotto tutti i punti di vista.
    🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊
    SEGUIMI SU INSTAGRAM 👉 urly.it/353w7
    OPPURE SU FACEBOOK 👉 urly.it/353wj
    SITO DI LIFEISINTHEWATER 👉 lifeisinthewat...
    Se vuoi contattarmi questa e la mia email 📧 alidaamato@libero.it 📧
    🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊
    @LIFEISINTHEWATER

Комментарии • 38

  • @gabrielereggiani3217
    @gabrielereggiani3217 2 года назад

    Finalmente una che riesce a spiegare semplicemente il mondo della vela. Sono un Cremonese di 55 anni che dopo una vita in pianura è riuscito a comprare una barca a vela. A marzo sarà pronta e non vedo l'ora di fare una uscita. Ti ringrazio per i tuoi consigli e spero di riuscire a prendere lezioni da te. Grazie. Gabriele

  • @yoan67yt
    @yoan67yt 4 года назад +5

    Ciao , concordo pienamente con quanto hai detto. con le derive si affina una sensibilità che non matureresti iniziando direttamente da una barca.
    la mia personale esperienza : patente nautica vela motore senza limiti dal 2000, ma poche uscite , laser dal 2016 poi dal 2018 Skipper CNA.
    Il laser è una deriva fantastica perche diventi un tutt'uno con essa , lo skipper è una deriva a due mani e inizi a prendere confidenza con molte delle manovre che ti ritrovi su una barca grande, quindi anche per me il percorso migliore è prima la deriva soloranda, poi fiocco e randa, poi la barca .
    bel video , aspetto gli altri, ciaoooo

    • @lifeisinthewater
      @lifeisinthewater  3 года назад +1

      Grazie per il tuo commento ( e perdonami se arrivo così tanto in ritardo ), è un piacere sapere che ci sono altri velisti che sono d'accordo con questa linea di pensiero, ciò non toglie che anche in altura si possono imparare tante altre skills, ma la deriva è sempre deriva ;)

  • @stefanobellini9767
    @stefanobellini9767 2 месяца назад

    Sono d’accordo con te. E’ dalla deriva che si dovrebbe cominciare. Naturalmente l’età dell’inizio dell’esperienza gioca un ruolo fondamentale. Credo sia difficile iniziare dalla deriva in età avanzata. Come tutte le cose andrebbero iniziate da giovani ma, come si dice, è sempre l’età giusta per seguire una vera passione.

  • @aTuttoLego
    @aTuttoLego Год назад +1

    Se puoi, un consiglio su deriva e su corso per iniziare?👏

    • @lifeisinthewater
      @lifeisinthewater  Год назад

      Ciao Raffaele, allora di sicuro ti consiglio di sondare ( con una semplice ricerca su Google ) quali sono le scuole di vela che hai più vicine a te. Vista la zona, troverai sicuramente qualcosa nella zona di Napoli e Bari, perciò contattale e vedi cosa ti offrono.
      Per esperienza, se vuoi avere una bella infarinatura, ti consiglio di organizzare 5 mezze giornate o almeno 1 weekend full immersion per vedere se lo sport ti piace e iniziare a ingranare con i primi passi - che solitamente sono i più difficili.

  • @giovanni9594
    @giovanni9594 22 дня назад

    Ciao, condivido pienamente il tuo ragionamento, ora però vorrei farti una domanda:
    Sto frequentando un corso base di vela e vorrei acquistare una deriva per fare un bel pò di pratica, pensavo a un "trident 16", cosa ne pensi?

    • @lifeisinthewater
      @lifeisinthewater  14 дней назад

      Il Trident 16 è sicuramente una buona barca con cui iniziare, ma forse non te la proporrei se pensi di andare in barca da solo.
      Quando pensi di andare in barca considera sempre "quanto riesci a rigirare nel caso in cui la barca scuffi ?" - purtroppo non credo riusciresti da solo ....

  • @valterfaure9173
    @valterfaure9173 3 года назад +1

    Ciao, sono d'accordissimo con te,io ho cominciato con modellino RC, successivamente corso con fly junior e laser, ideato struttura per vela su kayak gonfiabile e infine quando sono salito su un cabinato non ho avuto grossi problemi a parte le manovre in porto 😜

  • @mikemer79
    @mikemer79 9 месяцев назад

    Quello che dico io

  • @marcobiava8363
    @marcobiava8363 3 года назад +1

    Grazie per il video molto istruttivo. Anche a 38 anni con esperienza solo di windsurf vale lo stesso suggerimento? Conosci qualche buona scuola di deriva per adulti tra Bergamo, Lecco e Brescia? Grazie!

    • @lifeisinthewater
      @lifeisinthewater  3 года назад +1

      Direi assolutamente sí, in deriva si impara a fare molto di piú in meno tempo, e una volta che finisci in cabinato noterai che la via è decisamente piú facile.
      Beh, se mi parli di questa zona non posso non consigliarti di venirmi a trovare sul Lago di Garda ! Scrivimi alla mia email alidaamato@libero.it e ti mando tutte le informazioni 😁

    • @marcobiava8363
      @marcobiava8363 3 года назад

      @@lifeisinthewater grazie! Ti ho scritto un'email! 😊

  • @aTuttoLego
    @aTuttoLego Год назад

    Io adoro il mare ma vivo in un paese lontano dal mare e non so come approcciare il tutto. Consigli? Vivo nel foggiano

    • @lifeisinthewater
      @lifeisinthewater  Год назад

      Ciao Raffaele, allora di sicuro ti consiglio di sondare ( con una semplice ricerca su Google ) quali sono le scuole di vela che hai più vicine a te. Vista la zona, troverai sicuramente qualcosa nella zona di Napoli e Bari, perciò contattale e vedi cosa ti offrono.
      Per esperienza, se vuoi avere una bella infarinatura, ti consiglio di organizzare 5 mezze giornate o almeno 1 weekend full immersion per vedere se lo sport ti piace e iniziare a ingranare con i primi passi - che solitamente sono i più difficili.

    • @aTuttoLego
      @aTuttoLego Год назад

      @@lifeisinthewater una delle più vicine e Manfredonia. Speriamo bene, farò come mi hai consigliato:)

  • @Beyourbestversion84
    @Beyourbestversion84 4 года назад +3

    Io non ci ho capito niente 🤣 che devo fare

    • @alessandroandrico100
      @alessandroandrico100 4 года назад

      Cambia sport

    • @Beyourbestversion84
      @Beyourbestversion84 4 года назад +1

      @@alessandroandrico100 come sei simpatico

    • @lifeisinthewater
      @lifeisinthewater  3 года назад +1

      Mi spiace, è uno dei miei primi video e magari posso essere stata un po' vaga - stò ancora raffinando l'estrema arte della creazione video - ma in poche parole se vuoi cominciare a fare vera consiglio sempre di partire dalle derive :) se hai altre domande/dubbi o curiosità da svelare contattami pure !

    • @giovannicardullo6282
      @giovannicardullo6282 3 года назад

      deriva….non sbagli

  • @FF-wy9in
    @FF-wy9in Год назад

    Ciao! Grazie del tuo interessantissimo video!! Due anni fa ho fatto un corso deriva durante il quale abbiamo usato dei 420. Bellissimo ma venivano date per scontate molte cose e quindi ho fatto un po' di fatica.... Proprio in questo periodo mi stavo chiedendo se non iscrivermi ad un corso cabinati... Ma oggi ho trovato il tuo video e devo dire che mi hai risvegliato l'emozione che mi aveva dato il contatto così stretto con l'acqua e il vento!!! Vorrei rifare il corso e, anche se non ho velleità da regata (non sono proprio giovanissima) approfondire questo mondo bellissimo delle derive!!!
    Grazie e buon vento!!

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 3 года назад +1

    Grazie. S'inizia piano.

  • @millinazadnik6499
    @millinazadnik6499 2 года назад

    Eppoi non hai nulla di elettronico sulla deriva

  • @bigmountainproject1600
    @bigmountainproject1600 3 года назад

    Ciao Bellissimo progetto !! 29 anni scopro la vela fa con un libro, inizio corso base deriva, decido di comprarne una con un'amico, uscire da soli, conoscere la vela, il vento, il mare è spaziale.
    Amiamo vivere la natura, il progetto è avere tra qualche anno e qualche soldo in più un cabinato non esagerato, tanto basta per fare campeggio nautico.
    Ho solo paura ancora della variabilità del mare, di come gestire situazioni pericolose.. mare agitato, tante domande ancora, che consigli?

    • @lifeisinthewater
      @lifeisinthewater  3 года назад

      E' una grandissima idea, il campeggio nautico è un po' come la vita in van ma con molta più libertà secondo me ! Portala avanti e non ti fermare !
      Capisco perfettamente le tue paure, non sono infondate e ti permetteranno sempre di essere cosciente dei pericoli che si nascondono dietro la bellezza del mare e del vento, ma vedrai che con tanta pratica imparerai a gestire quelle che chiamo "situazioni pericolose" e a prevenirle.
      Alle volte non uscire non significa essere dei vigliacchi, ma dei buoni marinai che non rischiano se non quando sanno di poterlo fare ...

  • @giudesdes516
    @giudesdes516 3 года назад

    Ciao ho iniziato il mio percorso su un First 21 poi mi son comprato un 22 piedi ed ho già fatto qualche uscita (una anche in solitario con poco vento). Avendo già una barca mia preferirei allenarmi con quella. Hai qualche consiglio oltre ad uscire il più possibile? Grazie

    • @lifeisinthewater
      @lifeisinthewater  3 года назад

      Ehi ciao !
      Uscire il più possibile è sicuramente la base per poter consolidare le tue conoscenze e imparare come affrontare tutte le situazioni, ovviamente assicurati sempre di trovarti in situazioni che puoi definire "in sicurezza". A tal proposito meglio uscire in compagnia di altri velisti( anche meglio se sempre gli stessi ), e lavorare sull'affiatamento come Team ... vedrai che migliorerai più velocemente e imparerai ad affrontare sempre più nuove situazioni senza avere le spalle scoperte.
      Se poi hai vuoi imparare qualcosa nel particolare, potrei consigliarti delle buone letture o un corso specifico !
      Fammi sapere ;)

  • @sagitto01
    @sagitto01 3 года назад

    Condivido il tuo suggerimento.

  • @giovannicardullo6282
    @giovannicardullo6282 3 года назад

    Ciao e grazie dei preziosi consigli, ho iniziato con il cabinato ma quando ho scoperto la deriva ho resettato quasi tutta l'esperienza precedente. La sensibilità le emozioni che ti da la deriva sono uniche e sinceramente non vedo l'ora di riprovarle…..

    • @lifeisinthewater
      @lifeisinthewater  3 года назад

      Ovviamente anche il cabinato regala tante emozioni, ma come la deriva ti inizia alla vela è tutta un'altra storia e sono contenta che anche per te sia stato così. Ti auguro di poter andare in barca al più presto !

  • @massimilianoquaranta9980
    @massimilianoquaranta9980 2 года назад

    Grazie del consiglio

  • @fabiomaioli4221
    @fabiomaioli4221 3 года назад

    Ciao! Il tuo ragionamento non fa una piega. Personalmente a 56 anni ho fatto la prima tardiva esperienza con un cabinato. Cinque uscite con un 34 piedi con tre membri più l'istruttore. E' stata una esperienza fantastica e sicuramente andrò avanti. Sinceramente la deriva mi spaventa un pò a livello fisico, la vedo adatta a persone giovani, agili e preparate fisicamente. Non è cosi? Ora lasciami sognare un futuro di crociere nel mediterraneo con una barca mia! Una cosa da sottolineare è sicuramente il costo di gestione molto diverso tra una deriva e un cabinato.
    Complimenti per il video veramente interessante!

    • @lifeisinthewater
      @lifeisinthewater  3 года назад

      Ciao Fabio ! Ma certo che ti lascio sognare, anzi lo faccio anche io con te ! [ piano per il futuro ? Farmi la traversata atlantica, anche a me piacciono i cabinati ;) }
      Guarda, voglio smentire questo mito perché non è per niente vero che bisogna essere "giovani, agili e preparate fisicamente" per godersi una deriva, magari sono da evitare sventolate da 30+ nodi, ma la deriva è accessibile a tutti !!
      Grazie mille e Buon Vento !!

    • @sigma591
      @sigma591 2 года назад

      @@lifeisinthewater concordo in pieno con te. Ieri, a 63 anni, per la prima volta, sono salito su un'alpa brise, di un mio amico e ho fatto la mia prima esperienza in deriva. Un pò impacciato si, movimenti un pò da vecchietto, ma al ritorno dal giretto, con un'emozione fortissima e la voglia di risalirci tantissime volte. Brava, bel video e buon vento!

  • @millinazadnik6499
    @millinazadnik6499 2 года назад

    Brava!!

  • @tempolibero7736
    @tempolibero7736 3 года назад

    quindi i grandi navigatori del passato hanno iniziato con le derive?..interessante non lo sapevo. Grazie

    • @lifeisinthewater
      @lifeisinthewater  3 года назад

      dipende da quanto nel passato stai parlando, alcuni non per forza - le derive non sono una strada obbligata =)