Cosa significa e quanto sono diffusi Vaginismo e Dolore Pelvico Cronico

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Molte donne (e anche qualche uomo) in Italia soffrono di una patologia difficile da diagnosticare ma che ha ripercussioni sulla vita quotidiana a livello fisico, sociale e psicologico, oltre che a livello economico.
    Il dolore pelvico cronico comprende disfunzioni molto diffuse come la candida recidivante o la cistite abatterica, la vulvodinia, il vaginismo e la dispareunia (dolore durante il rapporto sessuale) e ha un impatto su tutte le relazioni della vita di una giovane donna: con i partner, in famiglia, al lavoro.
    Purtroppo però, non se ne parla abbastanza, e c'entrano lo stigma sulle disfunzioni sessuali, la poca informazione sul tema e la mancata formazione dei medici. Oggi, una proposta di legge, la 2999, mira a riconoscere la vulvodinia e tutte le disfunzioni al pavimento pelvico come vere e proprie patologie, le cui cure siano coperte dal Servizio Sanitario Nazionale a tutti i cittadini.
    Gaia Salizzioni fondatrice di Hale Community ci racconta la sua esperienza e perché il dolore pelvico cronico dovrebbe interessare tutte e tutti.
    #Will #Vaginismo #DolorePelvico
    ► ISCRIVITI al canale: shor.by/iscriv...
    Will è uno spazio per i curiosi del mondo⁣, per capire ciò che ci circonda e fare un figurone a cena ;)
    Scopri tutti i nostri canali:
    ► Instagram: / will_ita
    ► Facebook: / willmediaita
    ► Linkedin: / willmedia-it
    ► TikTok: / will_ita
    ► Sito: willmedia.it
    ► Podcast: willmedia.it/p...

Комментарии • 20

  • @tizianalongo1355
    @tizianalongo1355 2 года назад +8

    ha 48 anni in inizio menopausa mi hanno diagnosticato il vaginismo! Il caso ha voluto che mi rivolgessi, casualmente, ad una ginecologa-sessuologa che mi ha spiegato la mia situazione con molto garbo. Tuttavia ripensando ai numerosi dottori (psicologi, ginecologi e psichiatri) a cui mi sono rivolta non posso, che con rabbia, affermare che le loro diagnosi non mi hanno aiutato a risolvere il problema ma ad acuirlo dato che additavano alla mia natura di "persona ansiosa" l'unico ostacolo per liberarmi da questo problema. Mi auguro che questo video possa diffondersi quanto più possibile perchè il problema non si risolve grazie alla "forza di volontà" ma con un aiuto medico competente. Ora mi ritrovo a 48 anni sola, senza figli, con una vita sprecata grazie anche al SSN che non forma medici ad affrontare il vaginismo.

    • @tizianalongo1355
      @tizianalongo1355 Год назад +1

      @@Alba70-y3t ti auguro di risolvere il tuo problema, avere paura è normale. Chi soffre di vaginismo è un po' più sensibile della norma per vari motovi, come la genetica. Non mollare, riprendi la tua vita e quando fai terapia pensa a qualcosa di bello come il tuo cagnolino che hai messo sul profilo! Fammi spere, a presto.

  • @mario8833
    @mario8833 2 года назад +13

    Tutto ciò è paradossale. Come può un ginecologo avere dei tabù riguardo la vagina?! Davvero si dovrebbe guardare ad una formazione migliore soprattutto in ambito medico. Visto che si parla della salute psicofisica delle persone

  • @sarasalvi8576
    @sarasalvi8576 Год назад

    Non posso permettermi di continuare a fare visite per capire cosa ho..quindi posso solo sopportare questo dolore tutti i giorni della mia vita e conviverci

  • @mariagreco741
    @mariagreco741 2 года назад

    Ma quali farmaci usare per favore

  • @BelloComeNarciso
    @BelloComeNarciso 2 года назад +1

    c e Gaia su instagram?

  • @barbaraalessi3193
    @barbaraalessi3193 2 года назад +1

    Alla fine hai parlato ma non hai detto niente. Io ho il tuo stesso problema ma perché non produco più estrogeni vista l'età mi sto curando con candelette e un infuso galenico a base di estrogeni ordinato e fatto con le indicazioni della mia ginecologa. Non so ancora se funzionerà. Spero di si quando mi vedrò con il mio compagno.

  • @zaynabaitlktaoui85
    @zaynabaitlktaoui85 Год назад

    ❤️❤️

  • @marco2981
    @marco2981 2 года назад +7

    non c'è bisogno di spendere 3500 euro. è sufficiente rivolgersi a un consultorio e con poche sedute si rinasce

  • @annapappacena7891
    @annapappacena7891 2 года назад +1

    🌹🌹🌹

  • @pulcesalterino4458
    @pulcesalterino4458 2 года назад +3

    Ma piantala! Di spettegolare le tue cose intime.... ma dove stiamo arrivando. Che schifo!!!!

    • @willmedia
      @willmedia  2 года назад +26

      Non si tratta solo di un racconto intimo, anzi! Gaia, come tante altre persone, hanno avuto la forza e il coraggio di raccontare la loro situazione per portare alla luce un problema che può coinvolgere tutti quanti e che purtroppo al momento è faticoso da affrontare, sia per carenze del Sistema Sanitario Nazionale e mancata formazione dei medici sia per uno stigma sociale sulle disfunzioni sessuali e per poca informazione sul tema.
      Crediamo quindi che sia importante parlare pubblicamente di queste tematiche: molte donne (e anche qualche uomo) in Italia soffrono di patologie difficili da diagnosticare ma che hanno ripercussioni sulla vita quotidiana a livello fisico, sociale e psicologico, oltre che a livello economico. Questi racconti servono a creare consapevolezza e spingere le persone a trovare il coraggio di aprirsi e affrontare le difficoltà

    • @pulcesalterino4458
      @pulcesalterino4458 2 года назад +1

      @@willmedia ma vai dal medico e smettila di metterti in mostra.... ma non avete un po di pudore??

    • @mustacchionero
      @mustacchionero 2 года назад +17

      È anche per gente come lei che faccio volentieri divulgazione sessuale. Grazie per lo sprono!

    • @davide7708
      @davide7708 2 года назад +1

      Mai perdere l'occasione per fare la vittima. Come se queste cose non fossero conosciute e trattate a livello medico.

    • @mustacchionero
      @mustacchionero 2 года назад +16

      @@davide7708 un sacco di ragazzine hanno famiglie dove tutto è un taboo, dove a stento viene spiegato cos'è il menarca. Con condizioni come il vaginismo come potrebbero parlarne, come potrebbero viversi senza problemi la loro vita sessuale (sia con sé stesse che con altre persone)? Semplicemente non ti riguarda, e ti senti in potere di sentenziare con strafottenza.