Se vuoi approfondire lo studio dei power chord e della ritmica, dai un'occhiata a Dentro la Ritmica Rock! Lo trovi qui! www.chitarradidattica.it/dentro-la-ritmica/
Uno dei video più utili che si trovano in giro. Pensavo di avere un problema con la mando destra. Invece era la sinistra (con gli errori che hai fatto vedere). Qualcosa avevo intuito, ma usciva il barrè 😂. Grazie Stefano!
Grazie Stefano sei un Power-teacher! 😅 Personalmente mi sono reso conto a suo tempo che il Power chord è neutro facendo versioni rock di pezzi pop che suonavo in acustico: accordi maggiori e minori trasformati tutti in Power chords!
Se già un video fatto così bene anzi complimenti per l'equilibrio fra la serietà e lo scherzo. Se già un video è così specifico sotto un solo e determinato argomento pensa quanto può esserlo sotto il punto di vista di imparare bene e nel generale la chitarra. Complimenti.
Grande stefano sei un bravo insegnante e grazie a te ho imparato tante cose nuove sulla chitarra approposito farei un video sugli accordi (semplificati)
Il video potrà risultare molto semplice per i musicisti avanzati ma per chi si sta approcciando allo strumento, o per chi suona da relativamente poco tempo sono ottimi consigli! PS. Poster dei porcupine tree, gran bella band :)
Grazie Stefano! Molto utile e senza troppa teoria il tuo modo di presentare questi fantastici bicordi;son d'accordo sul fatto che non si possono chiamare accordi....manca la nota centrale!
Girovagando per RUclips, e ascoltando alcune cover, ho notato che alcuni, per stoppare la 6a corda durante l'esecuzione dei power chords, utilizzano il dito medio, ma da quando ho visto questo tuo video, da che anch'io utilizzavo il dito medio, ho incominciato ad abituarmi ad allungare l'indice, come hai suggerito tu. Grazie mille 😀🤘🏻
Ciao Stefano Da un po' di tempo quando con la mano sinistra faccio scale a velocità sostenuta continuo a premere il medio e l'anulare contemporaneamente. Che tipo di esercizio potrei fare ( se ne esistono per questo tipo di problema)? Grazie sei un grande
Ottimo contributo su un argomento semplice, ma fondamentale. Troverei interessante, oltre all'aspetto relativo ai "5 errori più comuni", un approfondimento da parte tua su altri aspetti inerenti il concetto di power chord e relative applicazioni, per es: 1) tecniche per le transizioni veloci tra p.c. sulla 6a e 5a corda (c.d. "spider-hand" di Mustainiano conio); 2) p.c. a 4 note, es. su 7 corde: CFCF. Un vero e proprio accordo, o una sorta di "doppio raddoppio"? 3) il p.c. con accordatura drop-d (implicazioni, possibilità, errori più comuni) 4) il p.c. bi-corde si può fare indifferentemente con l'anulare o con il mignolo? Ps. Per quanto riguarda il discorso del p.c. "subliminalmente" maggiore, ricordo anche io di aver letto da qualche parte una cosa del genere tempo fa; addirittura si suggeriva di verificare empiricamente con un esperimento: se si fa suonare il diapason di una data nota vicino ad un orecchio e, al contempo, un altro della sua 5a all'altro orecchio, nella testa si "crea" l'illusione della 3a. Complimenti per il tuo splendido canale! :)
Grazie per il contributo! Sicuramente se facessi un super-video sui powerchord analizzandoli anche in modo teorico come avevo detto farei rientrare praticamente tutti gli elementi da te citati :)
I gruppi shoegaze esistono ancora, e molti lo hanno plasmato con il black metal, ad esempio i Deafheaven, Lantlos e Harakiri For The Sky, gruppi che consiglio di ascoltare
Mi piacerebbe sapere come "nascono" i power chord e quale fosse l'intento inizialmente. Personalmente dal basso della mia tecnica chitarristica (che è mooolto scarsa) mi piacciono per fare l'ignorante (un po' di windmill alla Townshend). Le difficoltà che ho sono soprattutto partendo dalla quinta corda, dove spesso vado a toccare il mi grave, l'insegnante mi ha dato il tuo stesso consiglio per mutare la sesta, sul singolo chord reggo ma su passaggi veloci l'indice va a farsi benedire o facendo un mini barrè su 5 e 6 o non stoppando più, credo sia soprattutto una questione di allenamento e di fare le cose con calma prima di andare a velocità troppo alte.
Mi sono risentito per il commento sullo Shoegaze, è un genere che adoro 😂 E comunque non suonano i power chord in quel modo, anzi li suonano in modo molto vigoroso e di solito usano anche la leva. In Occidente ci sono ancora i My Bloody Valentine che hanno da poco fatto un nuovo album, in Giappone invece ci sono, ad esempio, band come i “She in the haze” che reputo molto belle ed innovative per il genere.
Grandissimo e simpaticissimo..riesci a coinvolgere e imprimere le tue conoscenze a chi come me si sta affacciando a questo meraviglioso strumento..da un anno suono la chitarra classica ma da una settimana ho preso una elettrica e sto iniziando a fare qualche canzoncina con i power cord..non avendo avuto mai simpatia per il plettro suonando chitarra classica pensi che sia più oppurtuno che inizi a imparare a suonare con il plettro a livello di power cord e altro o oppure posso continuare a fare senza?
Ciao Stefano,ottimo video come sempre. Volevo chiederti,secondo te conviene suonare un powerchord suonando solo le corde dove ci sono le note che dobbiamo suonare o conviene suonare anche le altre corde però strappandole con l'indice,in maniera da avere anche un suono un po più pieno,tu come fai. Ciao e a presto
Ciao Stefano, scusa il disturbo.. Mi chiedevo se fossi interessato a far parte della Community dei mille iscritti, per una crescita maggiore del tuo canale. Fammi sapere se ti va, cosí ti posso inserire nella mia lista provvisoria. Mando link in caso, cosí capirai come funziona. Intanto comincerai a fare tanti nuovi iscritti e conoscere tanta bella gente, poi potrai decidere se rimanere o meno. Aspettando tue notizie. Ciao! 😉🤟
@@Stefano_Rossi Perfetto! 😊 Dai un'occhiata e mi fai sapere per favore, per farti entrare nella Community devo inserirti nella mia lista, visto che ti ho invitato. Ti posso solo dire che é gratis, ci sono solo alcune regole da seguire.. e basta. Ho raddoppiato i miei iscritti in poco tempo.. Non te ne pentirai. 😁 ruclips.net/video/Zr3d0U7sXxA/видео.html
Domanda lecita! Dipende da che cosa stai suonando. Diatonicamente infatti la quinta sul B sarebbe diminuita, ma spesso anziché curarsi dell'armonia chi usa i power chord li sfrutta come 'note grosse' e quindi se ne frega di quel particolare, usando la quinta giusta. Quindi teoricamente la quinta diminuita ci sta, ma nella pratica.. Dipende! :)
Il bicorde, due note ad intervallo di quinta, non è ne maggiore ne minore. È la mente che l ascolta che, in base a momento della canzone in cui viene suonato, si immagina quello che manca, o la terza monore o la terza maggiore. Complimenti per la splendida capacita di spiegare
troppo simpatico !!!!! Grande sempre chiarissimo ... io conosco bene i Power, ma domanda quando capita come alla fine del video che fai invece sol e re in posizione accordi normali ... come ci regoliamo ? vedo che spesso vengono fatti con distorsori
Ciao Stefano! Suono la chitarra da 1 annetto, ovviamente da autodidatta e ho due domande per te: - Oltre a suonare, ci sono esercizi o altro da fare per avere un orecchio relativo o per capire meglio le note? - Cosa potrei fare per imparare meglio la teoria musicale e tutte le cose che bisogna sapere (ovviamente so di aver chiesto una cosa troppo ampia ma lascio a te la risposta)... In uno dei tuoi video hai proposto dei libri, potresti essere piu' dettagliato?
Ciao Stefano, il medio (che non fa note) deve stare sollevato o posso tenerlo giù sulla stessa corda dove c'è l'anulare? Ho l'impressione che col medio sollevato ho meno attrito e quindi mi sposto più velocemente da un powerchord all'altro..grazie mille!
Ciao Stefano. Io ai tempi, per quanto riguarda i Power chords usavo diteggiatura 1-3 facendo un mini barrè con il dito 3 sunando anche l'ottava; secondo me è impossibile suonare male usando solo il 3zo dito e non il 4 o il 3-4. Per i Powe Chords sulla 5a corda, per esempio in D, suonavo con il dito 1 anche l'A sulla 6a corda e poi sempre il mini barrè con il dito 3 suonando corda 4 e 3. Spero di essermi spiegato. Che ne pensi? Buona serata.
Avevo iniziato anche io per un certo periodo con il 'minibarrè' di anulare come descrivi tu ma notavo rigidità nell'esecuzione prolungata, quindi sono tornato a sfruttare entrambe le dita per i power chord 'semplici'. Discorso diverso se mi va di aggiungere una nona o una sesta, in cui il mignolo mi serve a tale scopo e quindi il minibarrè diventa d'obbligo :) per quanto riguarda la pressione sulla 6 corda, in quel caso però cambi la sonorità del powerchord rivoltandolo! La qualità di ciò che fai rimane uguale (non stai suonando note diverse) ma la quinta al basso ti restituisce un suono più profondo e quindi a volte adeguato al contesto, a volte no :)
Grandissimo Stefano, noi non vogliamo accordi ... "noi vogliamo ignoranza" !!! ;-) Grazie dei preziosi suggerimenti, attendo anche io con impazienza gli approfondimenti sui pwrc. Un paio di domande: - ma nel pwrc. a 3 corde, la terza è la nota R ripetuta ma un'ottava sopra, non me la sentirei di dire che è la stessa nota poichè ha in effetti un tono diverso. Detto ciò i pwrc. potrebbero rientrare nell'area accordi no ? - muting sesta corda: con chitarre del genere strato è abbastanza agevole il muting con il pollice sx. Con il genere tele o LP, in cui il manico è sensibilmente + voluminoso, hai altri suggerimenti/varianti da dare ? Ho appena preso una simil-LP per provarla, ed arrivandovi da simil-strato mi trovo più impacciato nei movimenti, tra cui questo del muting appunto. Grazie mille ancora alla prossima !
@@Stefano_Rossi Ciao, grazie per la veloce risposta. 1- ma si tratta di un altro tono, dal punto di vista fisico una frequenza doppia della precedente, non conta ? 2 - intendevo fare il muting della 6° corda, come per il pwrc che hai mostrato di Back in Black, con il pollice della mano sinistra.
@@ivanbiasi270 1- si tratta della stessa nota ma a un registro diverso, a livello teorico non cambia nulla. Se sovrapponi un La 440 con un La 880 con un La 1760 non crei un accordo, anche se sommi 3 suoni. 2 - Io non ho trovato difficoltà a fare quel movimento nemmeno con i manici più spessi, secondo me basta la pratica :)
Ciao Stefano, che ne dici del power chord eseguito con indice più un mini barrè con l'anulare o il mignolo? Io lo trovo comodo specialmente nei passaggi veloci, ma il mio maestro mi bacchetta sempre perché in quel modo è molto più difficile fare il vibrato su quinta e ottava. Ciao!
Io personalmente non cerco di evitare di farli così, più per un irrigidimento della mano sx che per altro. Mi da l'impressione di essere più faticoso e quindi preferisco le soluzioni da me proposte :) o almeno, per la mia mano é così!
Ciao sei stato molto chiaro,mi hanno regalato una chitarra elettrica e avendo una chitarra acustica non conosco i power chord potresti farne alcuni semplici...grazie
Io impazzii per le pentatoniche, che era la meta dell'improvvisazione, ma ti parlo di più di 50 anni fa. Poi i power C venivano da se, erano i tempi di Sunshine of your love
@@maurotagliaferri3169 aaaaaah ora ho capito la domanda!! Scusami! C’era di suo un minihb ma poi mi mancava un po’ di spinta in più e ho fatto il cambio dopo 2-3 anni!
Stefano io spesso per mutare la sesta corda con i power chord sulla quinta corda uso il medio volevo sapere se secondo te va bene, io all'inizio schiacciavo la corda con il medio però ora ho imparato a mutarla senza produrre suoni
ciao, bel video, piccolo commento all'articolo del teorico che sostiene che la quinta vuota (power chord) sia maggiore. In realtà già nella singola nota c'e la terza maggiore (in realtà un po' calante), la quinta non aggiunge nulla a questo. Mi piace molto la definizione che hai dato tu di suono grosso, mi verrebbe da aggiungerci suono grosso un ottava sotto. La quinta vuota infatti sono i primi due armonici della fondamentale un ottava sotto. Questa cosa è rafforzata anche per via del terzo suono it.wikipedia.org/wiki/Terzo_suono_di_Tartini. Ciao!
Un power chord é un bicordo composto dalla tonica e dalla quinta però nella sostanza viene usato come forma sintetica di un accordo che normalmente viene suonato per esteso da un’altra chitarra o da una tastiera. Quindi, i giri composti da power chords rappresentano un modo sintetico di suonare dei normali giri armonico dove ogni bicordo rappresenta un preciso accordo maggiore o minore che fa parte dell’armonizzazione della scala diatonica di riferimento della tonalità del brano. Il fatto che il chitarrista non suoni le terze non significa nulla dal punto di vista armonico, le terze sono sottointese e spesso esplicitate dagli accordi suonati da altri strumenti. Analizzando la struttura armonica di qualsiasi pezzo suonato con i power chords é possibile definire esattamente quali siano gli accordi maggiori e quali minori.
In certi ambiti sì, ma non sempre. In alcune circostanze (la prima che mi viene in mente sono alcuni brani death metal :D )il power chord non sottintende necessariamente un'armonia :)
@@Stefano_Rossi Volevo farti i miei complimenti, non sai che trip mi fa fare quel pezzo di solista improvvisato, con in sottofondo un accompagnamento immagino anch'esso fatto da te..grande, quanto vorrei poter prendere lezioni da te, fossi più vicino!! Continua così. .mi e ci fai sognare!!!
Domanda: L'intervallo tra la tonica e la seconda nota è sempre di quinta giusta o può essere anche di quinta diminuita? Ad esempio, suonando una scala maggiore e realizzando un power cord su ogni grado, l'intervallo non può' essere sempre di quinta giusta se vogliamo restare dentro la scala. Però, d'altro canto la quinta giusta è in relazione diretta con la seconda armonica della frequenza della tonica (vedi circolo delle quinte). Quindi è anche ragionevole che, a prescindere dalla tonalità, il power chord sia SEMPRE realizzato associando alla tonica una quinta giusta. Ti ringrazio fin da subito per un eventuale chiarimento. Complimenti per il video e per il tuo lavoro. Giorgio.
Ciao! Se vuoi rimanere diatonico si, il power chord in tonalità di do sul settimo grado ha la 5b. Però molto spesso viene 'approssimato' proprio perché i powerchord più che come accordi sono usati come 'note grosse' e quindi ci concediamo la licenza poetica di sbattere la quinta giusta un po' ovunque ahahaah
grazie. da debuttante totale, sono un po' in difficoltà con la posizione del polso, che nei power chord é sempre nella stessa posizione "spezzata". Dopo 10, 15 minuti sono costretto a smettere.
Io faccio i power chord con l'anulare di solito, faccio un mini barre' per prendere l'ottava successiva, non so se è sbagliato. Una cosa con cui mi sto confrontando con il mio insegnante è come plettrare, cioè, secondo lui in Highway star dovrei plettrare (in palm muting) sempre in giù, ed effettivamente così è molto più bella, quasi heavy metal, ma fidati che sono dolori per il braccio destro. Tu cosa ne pensi?
come si possono evitare dolori al polso specialmente nella posizione in cui si suona anche l'ottava? inoltre, se non n'è abbastanza estensione tra indice ed anulare è tollerabile utilizzare il migniolo per suonare la quinta o è ua posizione del tutto scorretta?
1 - se hai dolori c’è qualcosa che non va nell’impostazione oppure hai problemi di altro tipo al polso che “emergono” quando suoni. Urge farsi controllare da un insegnante! 2 - sì, anche Kirk Hammett lo fa!
Se vuoi approfondire lo studio dei power chord e della ritmica, dai un'occhiata a Dentro la Ritmica Rock!
Lo trovi qui! www.chitarradidattica.it/dentro-la-ritmica/
A me lo hanno detto più volte di andare a farmi vedere da uno bravo, ma bravo tanto.
Però non era in ambito musicale.
Molto chiaro nella spiegazione, complimenti...
Il concetto che se si vuole suonare la chitarra sia meglio farsi vedere da uno bravo è stupendo e ...... vero! 😂
Fantastico!!!
Una lezione con le palle!!!
Non esiste il "troppo approfondito" ;) Un episodio super nerd sui power chord è il benvenuto.
Grazie Stefano, gran bel video....e con i Porcupine Tree alle spalle che ascoltano raddoppia il valore!
Grande come sempre!
Con “Noi vogliamo ignoranza”, ti meriti un like!!! \_/_
Uno dei video più utili che si trovano in giro. Pensavo di avere un problema con la mando destra. Invece era la sinistra (con gli errori che hai fatto vedere). Qualcosa avevo intuito, ma usciva il barrè 😂. Grazie Stefano!
Molto chiaro è molto utile. Bravo.
Vai Stefano spolvera tutto! Questi discorsi sono super interessanti. Mi hai chiarito molto la posizione dell'anulare, grazie
Mi fa piacere! :D
Ma la posizione del anulare così avanzata come si fa a mantenerla poi aggiungendo il mignolo?
Grazie Stefano sei un Power-teacher! 😅 Personalmente mi sono reso conto a suo tempo che il Power chord è neutro facendo versioni rock di pezzi pop che suonavo in acustico: accordi maggiori e minori trasformati tutti in Power chords!
Spacchi frate ahahah è il primo tuo video che vedo e al PIPPE mi sono innamorato.
Sembri veramente competente 😂
IL TUO NICKNAME MI HA FATTO RIDERE AD ALTA VOCE AHAAHAHAHAHA
Ogni video contiene le risposte ai miei dubbi. Sembra che mi ascolti :) E poi ni adoro gli aneddoti inseriti nelle lezioni. Grazie maestro!
6:30 stacco di Stengah dei Meshuggah. Bel video !
Sei calanteeeeeeeeeeEEEEEEEEEEeeeee!!!!!!!😂
Sei bravo! Spieghi in modo semplice ma non superficiale. Complimenti!!
Grandeee molto interessante questa lezione ci proverò sicuramente
Grandissimo!!!!!
Notavo il dettaglio del dot segna-tasto posto a metà fra tastiera e manico. Magnifico.
Iscritto solo per essere stato così preciso fino allo specifico.
Se già un video fatto così bene anzi complimenti per l'equilibrio fra la serietà e lo scherzo. Se già un video è così specifico sotto un solo e determinato argomento pensa quanto può esserlo sotto il punto di vista di imparare bene e nel generale la chitarra. Complimenti.
Grazie mille! :)
A mio parere ottimi consigli!
Gran bel video! grazie
Grande stefano sei un bravo insegnante e grazie a te ho imparato tante cose nuove sulla chitarra approposito farei un video sugli accordi (semplificati)
Si infatti, da buon autodidatta gli errori descritti li facevo tutti. Grazie.
Morto dal ridere 😂 grazie
Questo video mi é servito tantissimo
Grande, pure metalhead! 🤘🤘🤘
Veramente un ottimo canale.. hai un nuovo iscritto :)
Complimenti bravissimo
Ottimo! Fanne sempre di video così. Grazie
Ottimo lavoro, come sempre !!!
grande video!
Comunque sto consigliando il Boss Katana 100 a chiunque! Video molto interessante.
Eh sì, è una bomba!
Conte è tornato al parlamento per abolire i power chords (idem per il basso)...
Sciao beli 💪🏻
Nota grossa, bella definizione bravo 👍
Ma certo che è stato utile. Grande Stefano.
Il video potrà risultare molto semplice per i musicisti avanzati ma per chi si sta approcciando allo strumento, o per chi suona da relativamente poco tempo sono ottimi consigli!
PS. Poster dei porcupine tree, gran bella band :)
Grazie!
Nuovo iscritto !!!Grandissimo!!!
Sei troppo forte 😂😂
Grazie Stefano! Molto utile e senza troppa teoria il tuo modo di presentare questi fantastici bicordi;son d'accordo sul fatto che non si possono chiamare accordi....manca la nota centrale!
Grazie, iscritto
Bellissimo video. Complimenti di cure.
Molto interessanti i tuoi metodi di muting….grazie
Aooq
Ottima guida .... teorica e soprattutto pratica, per il muting e cambio
Gran bei video ! Complimenti !
Potresti fare un video sul desert rock (AKA Stoner rock) e lo space rock ?
Non credo di saperne abbastanza a riguardo da poter fare un video che meriti di essere visto! Dovrei prima documentarmi approfonditamente!
Bene ti seguo ........ottimo lavoro
Girovagando per RUclips, e ascoltando alcune cover, ho notato che alcuni, per stoppare la 6a corda durante l'esecuzione dei power chords, utilizzano il dito medio, ma da quando ho visto questo tuo video, da che anch'io utilizzavo il dito medio, ho incominciato ad abituarmi ad allungare l'indice, come hai suggerito tu.
Grazie mille 😀🤘🏻
UTILISSIMO
Grandissimo con il poster dei Porcupine Tree sul muro
Io ho la chitarra acustica e la prima volta che ci ho fatto i powechord è stata una goduria lo stesso😄.Grazie mille per la spiegazione
bravo. molto interessante. e simpatico
Grande!! bel video!! sarebbe bello se ci parlassi anche dello studio che hai fatto sui power chord
Ciao Stefano
Da un po' di tempo quando con la mano sinistra faccio scale a velocità sostenuta continuo a premere il medio e l'anulare contemporaneamente. Che tipo di esercizio potrei fare ( se ne esistono per questo tipo di problema)?
Grazie sei un grande
Rallenta e riprova, mi sembra la cosa più semplice! Oppure spaccati di cromatismi :D
Ok grazie, seguirò tutti e due i consigli. Grazie
Ottimo contributo su un argomento semplice, ma fondamentale.
Troverei interessante, oltre all'aspetto relativo ai "5 errori più comuni", un approfondimento da parte tua su altri aspetti inerenti il concetto di power chord e relative applicazioni, per es:
1) tecniche per le transizioni veloci tra p.c. sulla 6a e 5a corda (c.d. "spider-hand" di Mustainiano conio);
2) p.c. a 4 note, es. su 7 corde: CFCF. Un vero e proprio accordo, o una sorta di "doppio raddoppio"?
3) il p.c. con accordatura drop-d (implicazioni, possibilità, errori più comuni)
4) il p.c. bi-corde si può fare indifferentemente con l'anulare o con il mignolo?
Ps. Per quanto riguarda il discorso del p.c. "subliminalmente" maggiore, ricordo anche io di aver letto da qualche parte una cosa del genere tempo fa; addirittura si suggeriva di verificare empiricamente con un esperimento: se si fa suonare il diapason di una data nota vicino ad un orecchio e, al contempo, un altro della sua 5a all'altro orecchio, nella testa si "crea" l'illusione della 3a.
Complimenti per il tuo splendido canale! :)
Grazie per il contributo! Sicuramente se facessi un super-video sui powerchord analizzandoli anche in modo teorico come avevo detto farei rientrare praticamente tutti gli elementi da te citati :)
I gruppi shoegaze esistono ancora, e molti lo hanno plasmato con il black metal, ad esempio i Deafheaven, Lantlos e Harakiri For The Sky, gruppi che consiglio di ascoltare
Grande Stefano. 🤘. Esistono anche i power cord inversi? Se non sbaglio. Bel video. E resta metal🤣
Guarda l'altro mio video sui Power Chord! Si chiama "Power Chord per soli esperti" :D
Lo faccio sicuramente 😊😉😉😉🤘🤘🤘. Grazie Stefano
Noi vogliamo ignoranza! Ah ah, magnifico!
Ciao stefano, ottimo video,
Puoi dirmi perfavore che pickups monti?
Al ponte ha installato un humbucker jbe?
La settimana scorsa è uscito un video in cui descrivo tutte le mie chitarre! Dacci un'occhiata 🙂
Mi piacerebbe sapere come "nascono" i power chord e quale fosse l'intento inizialmente. Personalmente dal basso della mia tecnica chitarristica (che è mooolto scarsa) mi piacciono per fare l'ignorante (un po' di windmill alla Townshend). Le difficoltà che ho sono soprattutto partendo dalla quinta corda, dove spesso vado a toccare il mi grave, l'insegnante mi ha dato il tuo stesso consiglio per mutare la sesta, sul singolo chord reggo ma su passaggi veloci l'indice va a farsi benedire o facendo un mini barrè su 5 e 6 o non stoppando più, credo sia soprattutto una questione di allenamento e di fare le cose con calma prima di andare a velocità troppo alte.
Sarebbe interessante sì sapere da dove arrivano! Proverò a informarmi! Per le tue difficoltà, vai di pratica :)
Mi sono risentito per il commento sullo Shoegaze, è un genere che adoro 😂
E comunque non suonano i power chord in quel modo, anzi li suonano in modo molto vigoroso e di solito usano anche la leva.
In Occidente ci sono ancora i My Bloody Valentine che hanno da poco fatto un nuovo album, in Giappone invece ci sono, ad esempio, band come i “She in the haze” che reputo molto belle ed innovative per il genere.
Buono a sapersi che non sia stato un fenomeno passeggero! Tra l'altro se non erro ha radici molto più remote di quanto si creda!
Grandissimo e simpaticissimo..riesci a coinvolgere e imprimere le tue conoscenze a chi come me si sta affacciando a questo meraviglioso strumento..da un anno suono la chitarra classica ma da una settimana ho preso una elettrica e sto iniziando a fare qualche canzoncina con i power cord..non avendo avuto mai simpatia per il plettro suonando chitarra classica pensi che sia più oppurtuno che inizi a imparare a suonare con il plettro a livello di power cord e altro o oppure posso continuare a fare senza?
Come ti piace di più! 🙂
Ciao Stefano,ottimo video come sempre. Volevo chiederti,secondo te conviene suonare un powerchord suonando solo le corde dove ci sono le note che dobbiamo suonare o conviene suonare anche le altre corde però strappandole con l'indice,in maniera da avere anche un suono un po più pieno,tu come fai. Ciao e a presto
La risposta è proprio nel video! :D
Yeah! 😎🤟
Ciao Stefano, scusa il disturbo..
Mi chiedevo se fossi interessato a far parte della Community dei mille iscritti, per una crescita maggiore del tuo canale.
Fammi sapere se ti va, cosí ti posso inserire nella mia lista provvisoria. Mando link in caso, cosí capirai come funziona. Intanto comincerai a fare tanti nuovi iscritti e conoscere tanta bella gente, poi potrai decidere se rimanere o meno. Aspettando tue notizie.
Ciao! 😉🤟
Non ho idea di cosa sia, ma manda il link :)
@@Stefano_Rossi
Perfetto! 😊
Dai un'occhiata e mi fai sapere per favore, per farti entrare nella Community devo inserirti nella mia lista, visto che ti ho invitato.
Ti posso solo dire che é gratis, ci sono solo alcune regole da seguire.. e basta. Ho raddoppiato i miei iscritti in poco tempo.. Non te ne pentirai. 😁
ruclips.net/video/Zr3d0U7sXxA/видео.html
Domanda che mi sono sempre posto...in una tonalità di C maggiore il power cord suonato sul B deve avere la quinta diminuita?? Grazie
Domanda lecita! Dipende da che cosa stai suonando. Diatonicamente infatti la quinta sul B sarebbe diminuita, ma spesso anziché curarsi dell'armonia chi usa i power chord li sfrutta come 'note grosse' e quindi se ne frega di quel particolare, usando la quinta giusta. Quindi teoricamente la quinta diminuita ci sta, ma nella pratica.. Dipende! :)
seguo sempre i tuoi video... volevo chiederti ma un video sulle scale modali ed i modi ne hai fatti?
Grazie
Il bicorde, due note ad intervallo di quinta, non è ne maggiore ne minore. È la mente che l ascolta che, in base a momento della canzone in cui viene suonato, si immagina quello che manca, o la terza monore o la terza maggiore. Complimenti per la splendida capacita di spiegare
troppo simpatico !!!!! Grande sempre chiarissimo ... io conosco bene i Power, ma domanda quando capita come alla fine del video che fai invece sol e re in posizione accordi normali ... come ci regoliamo ? vedo che spesso vengono fatti con distorsori
Ciao Stefano! Suono la chitarra da 1 annetto, ovviamente da autodidatta e ho due domande per te:
- Oltre a suonare, ci sono esercizi o altro da fare per avere un orecchio relativo o per capire meglio le note?
- Cosa potrei fare per imparare meglio la teoria musicale e tutte le cose che bisogna sapere (ovviamente so di aver chiesto una cosa troppo ampia ma lascio a te la risposta)... In uno dei tuoi video hai proposto dei libri, potresti essere piu' dettagliato?
Risposto dall'altra parte :)
Ciao Stefano, il medio (che non fa note) deve stare sollevato o posso tenerlo giù sulla stessa corda dove c'è l'anulare? Ho l'impressione che col medio sollevato ho meno attrito e quindi mi sposto più velocemente da un powerchord all'altro..grazie mille!
Io lo tengo sollevato!
Ciao Stefano. Io ai tempi, per quanto riguarda i Power chords usavo diteggiatura 1-3 facendo un mini barrè con il dito 3 sunando anche l'ottava; secondo me è impossibile suonare male usando solo il 3zo dito e non il 4 o il 3-4. Per i Powe Chords sulla 5a corda, per esempio in D, suonavo con il dito 1 anche l'A sulla 6a corda e poi sempre il mini barrè con il dito 3 suonando corda 4 e 3. Spero di essermi spiegato. Che ne pensi? Buona serata.
Avevo iniziato anche io per un certo periodo con il 'minibarrè' di anulare come descrivi tu ma notavo rigidità nell'esecuzione prolungata, quindi sono tornato a sfruttare entrambe le dita per i power chord 'semplici'. Discorso diverso se mi va di aggiungere una nona o una sesta, in cui il mignolo mi serve a tale scopo e quindi il minibarrè diventa d'obbligo :) per quanto riguarda la pressione sulla 6 corda, in quel caso però cambi la sonorità del powerchord rivoltandolo! La qualità di ciò che fai rimane uguale (non stai suonando note diverse) ma la quinta al basso ti restituisce un suono più profondo e quindi a volte adeguato al contesto, a volte no :)
Grandissimo Stefano, noi non vogliamo accordi ... "noi vogliamo ignoranza" !!! ;-)
Grazie dei preziosi suggerimenti, attendo anche io con impazienza gli approfondimenti sui pwrc.
Un paio di domande:
- ma nel pwrc. a 3 corde, la terza è la nota R ripetuta ma un'ottava sopra, non me la sentirei di dire che è la stessa nota poichè ha in effetti un tono diverso. Detto ciò i pwrc. potrebbero rientrare nell'area accordi no ?
- muting sesta corda: con chitarre del genere strato è abbastanza agevole il muting con il pollice sx. Con il genere tele o LP, in cui il manico è sensibilmente + voluminoso, hai altri suggerimenti/varianti da dare ? Ho appena preso una simil-LP per provarla, ed arrivandovi da simil-strato mi trovo più impacciato nei movimenti, tra cui questo del muting appunto.
Grazie mille ancora alla prossima !
Ciao Ivan!
1 - Dal punto di vista armonico ripetere una nota non le cambia il significato.
2 - Non ho chiaro cosa intendi! Il muting col pollice sx?
@@Stefano_Rossi Ciao, grazie per la veloce risposta.
1- ma si tratta di un altro tono, dal punto di vista fisico una frequenza doppia della precedente, non conta ?
2 - intendevo fare il muting della 6° corda, come per il pwrc che hai mostrato di Back in Black, con il pollice della mano sinistra.
@@ivanbiasi270 1- si tratta della stessa nota ma a un registro diverso, a livello teorico non cambia nulla. Se sovrapponi un La 440 con un La 880 con un La 1760 non crei un accordo, anche se sommi 3 suoni.
2 - Io non ho trovato difficoltà a fare quel movimento nemmeno con i manici più spessi, secondo me basta la pratica :)
8:16 momento black metal.
Ahahahaha! 😁
Ahahahaha! 😁
sarebbe molto interessante vedere un video del genere riguardo al fingerstyle
Sono un chitarrista più o meno livello intermedio/alto però fa piacere vedere questi video! Veramente bravo
Interessante grazie!!
Possono essere definiti come accordi sospesi?
Eh no, gli accordi sospesi sono accordi a cui manca sì la terza, ma viene sostituita dalla seconda o dalla quarta!
Ok grazie mille
Ciao Stefano, che ne dici del power chord eseguito con indice più un mini barrè con l'anulare o il mignolo? Io lo trovo comodo specialmente nei passaggi veloci, ma il mio maestro mi bacchetta sempre perché in quel modo è molto più difficile fare il vibrato su quinta e ottava. Ciao!
Io personalmente non cerco di evitare di farli così, più per un irrigidimento della mano sx che per altro. Mi da l'impressione di essere più faticoso e quindi preferisco le soluzioni da me proposte :) o almeno, per la mia mano é così!
Fantastica spiegazione!!! Di dove sei? Dall’accento sembriamo vicini di casa.. magari potrei venirti a trovare per qualche lezione 😬🤟🏻
Marostica, provincia di Vicenza!
Ciao sei stato molto chiaro,mi hanno regalato una chitarra elettrica e avendo una chitarra acustica non conosco i power chord potresti farne alcuni semplici...grazie
Il bona!! Quanti ricordi!
Tutti prima o poi abbiamo avuto a che fare con lui! 😂
Stefano Rossi complimenti per il bel video! Sei molto competente, good luck!!
Troppo gentile! Grazie!
A me fa comodo stoppare la 6 corda con il pollice quando faccio i powerchord... è giusto oppure no?
Se ti trovi bene e non hai problemi, why not? :)
Argomento che sembra scontato ...ma non lo è!! Grazie
Io impazzii per le pentatoniche, che era la meta dell'improvvisazione, ma ti parlo di più di 50 anni fa. Poi i power C venivano da se, erano i tempi di Sunshine of your love
Bravo !!! Una domanda : Sulla chitarra Manne che stai utilizzando al ponte c'era un Single coil ?
Humbucker (non si vede? 🤔)
@@Stefano_Rossi si vede ! Pero ' ho visto un foro sul battipenna vicino all'hb non utilizzato .
@@maurotagliaferri3169 aaaaaah ora ho capito la domanda!! Scusami! C’era di suo un minihb ma poi mi mancava un po’ di spinta in più e ho fatto il cambio dopo 2-3 anni!
Stefano io spesso per mutare la sesta corda con i power chord sulla quinta corda uso il medio volevo sapere se secondo te va bene, io all'inizio schiacciavo la corda con il medio però ora ho imparato a mutarla senza produrre suoni
Sì!
Certo che lo voglio il video approfondito sui Power chord! E che fai te ne privi?
E no che non te ne privi! 😂
ciao, bel video, piccolo commento all'articolo del teorico che sostiene che la quinta vuota (power chord) sia maggiore. In realtà già nella singola nota c'e la terza maggiore (in realtà un po' calante), la quinta non aggiunge nulla a questo. Mi piace molto la definizione che hai dato tu di suono grosso, mi verrebbe da aggiungerci suono grosso un ottava sotto. La quinta vuota infatti sono i primi due armonici della fondamentale un ottava sotto. Questa cosa è rafforzata anche per via del terzo suono it.wikipedia.org/wiki/Terzo_suono_di_Tartini. Ciao!
Grazie del contributo! 😁
Un power chord é un bicordo composto dalla tonica e dalla quinta però nella sostanza viene usato come forma sintetica di un accordo che normalmente viene suonato per esteso da un’altra chitarra o da una tastiera. Quindi, i giri composti da power chords rappresentano un modo sintetico di suonare dei normali giri armonico dove ogni bicordo rappresenta un preciso accordo maggiore o minore che fa parte dell’armonizzazione della scala diatonica di riferimento della tonalità del brano. Il fatto che il chitarrista non suoni le terze non significa nulla dal punto di vista armonico, le terze sono sottointese e spesso esplicitate dagli accordi suonati da altri strumenti. Analizzando la struttura armonica di qualsiasi pezzo suonato con i power chords é possibile definire esattamente quali siano gli accordi maggiori e quali minori.
In certi ambiti sì, ma non sempre. In alcune circostanze (la prima che mi viene in mente sono alcuni brani death metal :D )il power chord non sottintende necessariamente un'armonia :)
Che pezzo è quello che suoni sul finale?
Un'improvvisazione! :)
@@Stefano_Rossi Non sono un musicista, e forse per chi lo è sarà banale, ma a me è piaciuta molto, complimenti!
@@Stefano_Rossi Volevo farti i miei complimenti, non sai che trip mi fa fare quel pezzo di solista improvvisato, con in sottofondo un accompagnamento immagino anch'esso fatto da te..grande, quanto vorrei poter prendere lezioni da te, fossi più vicino!! Continua così. .mi e ci fai sognare!!!
Non ne sapevo neppure l'esistenza....! Gniurant.... Ihihihih comunque la voglia di imparare c'è.......
Io il muting della sesta corda quando suono alla 5^ corda, lo faccio col pollice, è un problema?
Domanda: L'intervallo tra la tonica e la seconda nota è sempre di quinta giusta o può essere anche di quinta diminuita? Ad esempio, suonando una scala maggiore e realizzando un power cord su ogni grado, l'intervallo non può' essere sempre di quinta giusta se vogliamo restare dentro la scala. Però, d'altro canto la quinta giusta è in relazione diretta con la seconda armonica della frequenza della tonica (vedi circolo delle quinte). Quindi è anche ragionevole che, a prescindere dalla tonalità, il power chord sia SEMPRE realizzato associando alla tonica una quinta giusta. Ti ringrazio fin da subito per un eventuale chiarimento. Complimenti per il video e per il tuo lavoro. Giorgio.
Ciao! Se vuoi rimanere diatonico si, il power chord in tonalità di do sul settimo grado ha la 5b. Però molto spesso viene 'approssimato' proprio perché i powerchord più che come accordi sono usati come 'note grosse' e quindi ci concediamo la licenza poetica di sbattere la quinta giusta un po' ovunque ahahaah
@@Stefano_Rossi Grazie del chiarimento !
❤
grazie.
da debuttante totale, sono un po' in difficoltà con la posizione del polso, che nei power chord é sempre nella stessa posizione "spezzata". Dopo 10, 15 minuti sono costretto a smettere.
STENGAH a 6:30 :D
Si se possibile, grazie...mi interessano i Power Cord
"I powerchord devono suonare yeah!"....e partono i Meshuggah 🤘
Stefano Pirone I like juice?
(Rational Raze)
Io faccio i power chord con l'anulare di solito, faccio un mini barre' per prendere l'ottava successiva, non so se è sbagliato. Una cosa con cui mi sto confrontando con il mio insegnante è come plettrare, cioè, secondo lui in Highway star dovrei plettrare (in palm muting) sempre in giù, ed effettivamente così è molto più bella, quasi heavy metal, ma fidati che sono dolori per il braccio destro. Tu cosa ne pensi?
Con l'allenamento si fa tutto. Io Highway Star con un gruppo la suonavo tutta in giù di ignoranza :D
come si possono evitare dolori al polso specialmente nella posizione in cui si suona anche l'ottava? inoltre, se non n'è abbastanza estensione tra indice ed anulare è tollerabile utilizzare il migniolo per suonare la quinta o è ua posizione del tutto scorretta?
1 - se hai dolori c’è qualcosa che non va nell’impostazione oppure hai problemi di altro tipo al polso che “emergono” quando suoni. Urge farsi controllare da un insegnante!
2 - sì, anche Kirk Hammett lo fa!
@@Stefano_Rossi grazie:-)