Professore le faccio i miei complimenti, grazie a lei ho avuto una forte mano con analisi 1 e soprattutto con geometria e algebra lineare passata con un fantastico 27 solo grazie ai suoi video. La prego non smetta mai di diffondere le sue conoscenze. Grazie professore :D
Grazie per l'apprezzamento della mia didattica .Mi fa molto piacere che molti utenti hanno trovato la playlist di algebra lineare molto utile .Molti hanno superato l'esame solo con i video , qualche utente ha fatto un paio di lezioni in privato con me solo per capire esercizi di algebra lineare un tantino più avanzati , ma in ogni caso è una bella soddisfazione da parte mia . Per analisi sto continuamente pubblicando diversi contenuti (sia analisi 1 che 2 ) e spero che entro 6 mesi le due playlist siano complete al 90 % . Ricordo sempre che la mia didattica deve essere complementare a quella ufficiale dei vostri rispettivi docenti . Ancora grazie per il messaggio e buona permanenza nel mio canale .
Scusi ma non ho capito dal video, che cos'è la proiezione del cono e della parabola del primo esercizio? L'area dell'integrale triplo che stiamo guardando qual è?
Desidero sapere se esiste una playlist di esercizi integrali tripli con numeri complessi o misti (reali e complessi). Ci sono esercizi di analisi matematica 3?
Buongiorno Roberto , per la playlist di analisi 3 se ne parla nel 2024 . C'è qualche video vecchio su un integrale svolto con il metodo dei residui ma non è sufficiente . Bisogna attendere i prossimi mesi .
Bisogna mettere a sistema le equazioni e liberarsi di Z (in gergo bisogna "eliminare" Z ) .Si ottiene l'equazione di una circonferenza che con i punti interni sarà il cerchio di raggio r .
Buonasera Giovanni per adesso non ho in programma di inserire una lezione sugli integrali doppi o tripli su domini illimitati . Le ragioni sono duplici : 1) devo ancora rilasciare argomenti molto importanti completamente mancanti . 2) un integrale doppio su un dominio illimitato o con un punto di infinito ,si riduce sempre ad un integrale improprio visto già nella playlist di analisi matematica 1 . Per tale motivi per adesso non ho previsto tale tipologia di lezione . In un futuro non escludo che verrà inserita 🙂 Buonaserata .
Buongiorno dipende da molteplici circostanze .Può darsi che appare molte volte Z ma una sola volta la x (per esempio) e in quel caso si ha un semplice scambio di variabili oppure stesse considerazioni per la y . Può darsi che l'integrale non si deve fare per fili o proiezione e optare per altri metodi (per stati o cambio di variabili ) . Ogni esercizio è a se anche se poi i metodi risolutivi si basano su procedure simili .
Si ma.... Come si fa a sapere le equazioni di un cono e di un paraboloide? Bisogna impararle e conoscerle a memoria? Non si fanno alle superiori o in Analisi 1
Purtroppo bisogna sapere quelle basilari .Solitamente lo studente che ha studiato geometria (precisamente le quadriche ) si trova avvantaggiato , ma in ogni caso basta sapere le principali equazioni delle quadriche e si risolve ogni problema . Non sempre negli integrali tripli si ha a che fare con le quadriche infatti il dominio di integrazione potrebbe essere la regione di spazio che definisce una piramide a base quadrata per esempio :-) . Buona serata
Scusate professore una domanda in merito al secondo esercizio : Nelle condizioni del dominio originale , avevamo visto che la y era compresa tra 0 e 1 , perché nel dominio proiezione la y è compresa tra o e x3 e non tra 0 e 1 , è dovuto a qualche regola particolare o vanno bene entrambe le scritture ? la ringrazio per la sua risposta in anticipo buona giornata
Buon pomeriggio Francesco ...ha fatto bene a postare la domanda . Si l'integrazione per fili spesso la chiamo anche "per proiezione " in quanto proietto il solido su uno dei piani a disposizione .
Professore le faccio i miei complimenti, grazie a lei ho avuto una forte mano con analisi 1 e soprattutto con geometria e algebra lineare passata con un fantastico 27 solo grazie ai suoi video. La prego non smetta mai di diffondere le sue conoscenze. Grazie professore :D
Qui andiamo sul difficile.
Ma lei è un grande. Supereremo anche queste difficoltà, assieme.
professore lei è bravissimo, grazie a lei ho passato algebra lineare, spero che sia lo stesso con analisi grazie è il mio preferito
Grazie per l'apprezzamento della mia didattica .Mi fa molto piacere che molti utenti hanno trovato la playlist di algebra lineare molto utile .Molti hanno superato l'esame solo con i video , qualche utente ha fatto un paio di lezioni in privato con me solo per capire esercizi di algebra lineare un tantino più avanzati , ma in ogni caso è una bella soddisfazione da parte mia .
Per analisi sto continuamente pubblicando diversi contenuti (sia analisi 1 che 2 ) e spero che entro 6 mesi le due playlist siano complete al 90 % .
Ricordo sempre che la mia didattica deve essere complementare a quella ufficiale dei vostri rispettivi docenti .
Ancora grazie per il messaggio e buona permanenza nel mio canale .
Grazie mille, professore, queste videolezioni sono formidabili!
Grazie a te per il gradimento .
Videolezione fantastica!
Grazie per il gradimento della lezione .
Grazie :)
Scusi ma non ho capito dal video, che cos'è la proiezione del cono e della parabola del primo esercizio?
L'area dell'integrale triplo che stiamo guardando qual è?
Desidero sapere se esiste una playlist di esercizi integrali tripli con numeri complessi o misti (reali e complessi). Ci sono esercizi di analisi matematica 3?
Buongiorno Roberto , per la playlist di analisi 3 se ne parla nel 2024 .
C'è qualche video vecchio su un integrale svolto con il metodo dei residui ma non è sufficiente .
Bisogna attendere i prossimi mesi .
Scusi ma per trovare il dominio proiezione nel primo esercizio senza disegno come avrei dovuto fare?
Bisogna mettere a sistema le equazioni e liberarsi di Z (in gergo bisogna "eliminare" Z ) .Si ottiene l'equazione di una circonferenza che con i punti interni sarà il cerchio di raggio r .
GRAZIE PROFESSORE, COME SEMPRE CHIARISSIMO!
Grazie a te .Buona giornata
nel secondo integrale che svolto. Il dominio "P" potevo scriverlo come: [ "radice cubica Y
Come lo si visualizza mentalmente? L'integrale doppio è un volume, quello triplo è ....? grazie
In questo casi non si tratta di un volume ma assume significati diversi in base il contesto in cui si opera .
"semplicemente" è un iper-volume, cioè sta in 4D. Ovvio che non possiamo immaginarlo "fisicamente" :)
33:10 pensavo che il prof dicesse “Benvenuti all’inferno”😂😂😂😂😂 e invece era solo un “semplice” integrale doppio😂😂😂
Salve professore, farà delle lezione sugli integrali su domini NON limitati?
Buonasera Giovanni per adesso non ho in programma di inserire una lezione sugli integrali doppi o tripli su domini illimitati .
Le ragioni sono duplici :
1) devo ancora rilasciare argomenti molto importanti completamente mancanti .
2) un integrale doppio su un dominio illimitato o con un punto di infinito ,si riduce sempre ad un integrale improprio visto già nella playlist di analisi matematica 1 .
Per tale motivi per adesso non ho previsto tale tipologia di lezione .
In un futuro non escludo che verrà inserita 🙂
Buonaserata .
@@salvoromeo D'accordo, grazie mille per la disponibilità ad aver risposto così velocemente, ed ancora complimenti per la chiarezza di ogni lezione
Buongiorno Professore, ma se avessimo condizioni in cui appare sempre la z come si potrebbe procedere?
Buongiorno dipende da molteplici circostanze .Può darsi che appare molte volte Z ma una sola volta la x (per esempio) e in quel caso si ha un semplice scambio di variabili oppure stesse considerazioni per la y .
Può darsi che l'integrale non si deve fare per fili o proiezione e optare per altri metodi (per stati o cambio di variabili ) .
Ogni esercizio è a se anche se poi i metodi risolutivi si basano su procedure simili .
Si ma.... Come si fa a sapere le equazioni di un cono e di un paraboloide? Bisogna impararle e conoscerle a memoria? Non si fanno alle superiori o in Analisi 1
Purtroppo bisogna sapere quelle basilari .Solitamente lo studente che ha studiato geometria (precisamente le quadriche ) si trova avvantaggiato , ma in ogni caso basta sapere le principali equazioni delle quadriche e si risolve ogni problema .
Non sempre negli integrali tripli si ha a che fare con le quadriche infatti il dominio di integrazione potrebbe essere la regione di spazio che definisce una piramide a base quadrata per esempio :-) .
Buona serata
Scusate professore una domanda in merito al secondo esercizio : Nelle condizioni del dominio originale , avevamo visto che la y era compresa tra 0 e 1 , perché nel dominio proiezione la y è compresa tra o e x3 e non tra 0 e 1 , è dovuto a qualche regola particolare o vanno bene entrambe le scritture ?
la ringrazio per la sua risposta in anticipo
buona giornata
y
So che è una domanda banale in quanto è il titolo della video lezione però è solo per sicurezza 😂
Grazie e complimenti
Professore quindi dire integrazione per fili o chiamarlo per proiezione è la stessa cosa?
Buon pomeriggio Francesco ...ha fatto bene a postare la domanda .
Si l'integrazione per fili spesso la chiamo anche "per proiezione " in quanto proietto il solido su uno dei piani a disposizione .
@@salvoromeo grazie mille 🙏🏼
La voglio come relatore della mia tesi