È appena uscito sul mio canale un video dove costruisco un piccolo impianto solare molto piccolo con una spesa minima, molto utile per alimentare piccoli carichi come una scheda Arduino o ESP32. Trovate il video a questo link: ruclips.net/video/E56qJF8tU44/видео.html.
Ciao complimenti per il video molto esplicativo e facile di comprendere 😊 ... Volevo fare una domanda ...la batteria sul balcone come possiamo proteggerla del sole del caldo ?
Grazie! Per proteggere la batteria si potrebbe fare una tettoia di legno, così da evitare che la batteria sia esposta al sole diretto e da proteggerla anche dall'acqua.
ciao Giovanni se posso vorrei chiederti quanti faretti posso collegare ad un mio piccolo impianto composto da 5 pannelli e tre batterie da 100 ha tutto collegato in parallelo. vorrei illuminare il giardino di circa 150 meq.
Avrei una domanda: e se volessi alimentare le classiche luci di Natale a Led? Quelle con modifica degli effetti luminosi, come dovrei effettuare il collegamento? Cercando di eliminiate l’acquisto di un inverter. Grazie
Credo che si possa fare con un regolatore di tensione step up con l'ingresso collegato alla batteria e l'uscita collegata alle luci (regolata sulla tensione indicata sul trasformatore). Questo però non si può fare se il trasformatore ha incluso il controller degli effetti luminosi.
Ciao Giovanni vedo nel tuo tutorial l’interruttore che accende e spegne i due faretto posso usare un interruttore normale che si usa per la 220 volt di casa e poi I collegamento non avendo la terra sono uguali grazi. Per un tuo consiglio in merito ciao ciao .
Si certo, per un carico così piccolo puoi usare un interruttore normale. Però ricorda che, al contrario dei faretti a 230v, con quelli a 12v devi rispettare + e -.
@@GiovanniAggiustatutto ciaoo Giovanni grazie mille con te sono riuscito a fare il mio piccolo impiantino sei molto gentile e ti seguo sei un grande sento to do del tu oggi ho guardasti per cambiare il frigo in prospettiva di aumentare fare il tutto i verter la n elli solari e anche regolatore solare da 40 amper ho visto un frigo da 122 w carico di collegamento posso rischiare con l’inverter da 140 watt con picco di spinto 350 w non è ad o da pura ma mista cosa mi consigli riesce ad tenere x tutti i giorni i l’inverter ?🫢❤️👍👍❤️❤️❤️
Ciao Giovanni, è mia una delle domande del video, grazie per questo video! Secondo te con questo sistema posso alimentare di giorno un ventilatore e di sera delle strisce a led? Cioè riesco ad immagazzinare corrente oltre quella consumata dal ventilatore? Grazie!
Ciao Giovanni. Io ho fatto tempo fa un piccolo impianto per illuminare. Però purtroppo siccome si era allentato un filo nella pipetta interruttore, nel sistemare la pipetta ho fatto toccare il positivo col negativo, rusultato ha fatto cortocircuito. Il regolatore si è spento, che devo fare? Basta sostituire i fusibili?
Se il regolatore non funziona più, puoi provare a vedere se ha dei fusibili interni sperando che si siano bruciati quelli. Se no temo che si sia bruciato...
Bravissimo, questo video è oro in tempi come questo. Complimenti. Prosegui con esperimenti di questo tipo e avrai una crescita esponenziale. Ho un suggerimento. Installa un contatore, si trovano anche a pochi euro e questo ti permette di comprendere a pieno quanto puoi risparmiare
Grazie. Ho notato anch'io che questo argomento piace molto a youtube. L'idea del contatore è molto buona, non sapevo che ci fossero anche per la 12v. Grazie per il suggerimento.
@@GiovanniAggiustatutto Qualcosa c'è. Ma volendo, ci sono appunto regolatore come l'Epever che tengono il conto di tutti i watt ora erogati dalla 12V del regolatore stesso. Tra l'altro l'MPPT, l'ho appena montato nel mio impiantino
Ciao Giovanni e complimenti. Sapresti consigliarmi su come fare un impianto del genere per alimentare un boiler di 50 litri? Quanti pannelli ci vogliono e di quanti watt, quante batterie di quanti ampere, tipo di regolatore e inverter.
Un boiler da 50 litri consuma tantissimo, ci vuole un impianto grande (sui 1000€). Inoltre io su questi impianti grandi non ho esperienza, non saprei consigliarti esattamente ciò che serve.
intanto grazie per video... una domanda a cui forse hai già risposto ma la farò lo stesso; ho comperato un pannello da 450W pensando di poterlo utilizzare esattamente come hai fatto tu ma solamente più potente. Un amico mi ha detto che non posso utilizzarlo per caricare batterie ne da 12 e neanche da 24 V . Confermi ? grazie mille.
Non vedo perché, dipende dalla tensione in uscita del pannello. Comunque prova a vedere i regolatori MPPT (tipo quelli della Victron energy), credo che possano accettare una tensione anche molto superiore di quella della batteria. Ovviamente anche la batteria deve essere abbastanza grande da evitare di caricarla con troppa corrente, e il regolatore deve supportare la corrente massima di carica che il pannello può fornire. Comunque chiedi spiegazioni al tuo amico, magari se te lo ha detto c'è un motivo ben preciso.
Avrei a disposizione 5pannelli da 275Wp. C'è modo di poterli usare col tuo sistema per alimentare una piccola pompa di una piscina da 250W? Mi piacerebbe mettere una batteria da almeno 75/80Ah Grazie
Ciao Giovanni aiutoooo ho trovato un’altra batteria da accoppiare alla prima x avere più accumulo mi puoi aiutare con un tuo consiglio se le batteria le devo collegare in serie o parallelo? Scusami se puoi lo so che ti rompo ciaoooo
Scusa una domanda. Una volta collegato il sistema alla rete domestica e sto sfruttando l'energia stoccata nella batteria, come fà il mio gestore a capire che quella energia la sto producendo io e quindi non me la deve far pagare ?
Collegare un impianto solare alla rete domestica non è una cosa per niente semplice (e io non so molto su questo argomento) ma puoi vedere questo video di Massy Dattoli ruclips.net/video/mVmnkkBSPkA/видео.html e altri suoi video che ne parlano.
Ciao ottima spiegazione è fa al caso mio dovrei illuminare il mio balcone dove vi è la telecamera che di notte essendo il balcone lungo 4 metri con un faretto crepuscolare da 5 w io 54 cin batteria da 3.7 dc 2200 Mha li-ion alimentato da l solare e considerato che hai spiegato bene penso di riuscire a fare il mio piccolo impianto off Grid saresti così gentile di consigliarmi nell’ accquistato dei materiali perché io non mi intendo di calcoli ma penso che alimentando un 2 faretto con pannello da 100 watt riesco a installarlo ma non so se i dati che ti ho citato vanno bene ,si insomma riuscirò ad illuminar3 il balcone quando il ladro salterà sopra il mio balcone scusa se mi sono dilungato e spero in una tua risposta con i tuoi consigli Ciaoo e continua così L sole
Forse non ho capito bene, per un impianto come quello mostrato nel video ci vuole una batteria da 12v, quelle al litio richiedono un circuito di carica differente.
Ciao grazie per la risposta , sarò più sintetico come nel tuo video io vorrei illuminare un balcone da 4 metri quadrati e ho provato con faretto allogeno da 240 W sotto rete da 220 di casa e illumina bene ovviamente vorrei abbattere i costi con il solare e forse non ho ben capito anche io riuscirò con i materiali che hai illustrato nel video a illuminare il mio balcone : ps tenga presente che l’illuminazione vi è solo quando una persona varca il mio balcone illuminandosi con crepuscolare sarà ripreso dalla telecamera grazie di cuore 💓 per il suo consiglio ….
Usando un faretto a led a 12v (per fare la luce di un alogeno da 240w ne dovrebbe bastare uno da 30w) si può illuminare il balcone con un impianto simile a quello del video. Anche perché se si illumina con il sensore di movimento il faretto alla fine sta acceso per poco tempo (con il crepuscolare invece sta acceso tutta la notte).
@@GiovanniAggiustatutto si sarebbe ciò che vorrei ma mi viene un po’ incasinati capire il tutto so che si può fare , e sei molto gentile a darmi informazioni insomma bisognerebbe che io ti d’asso dei dati più precisi e che tu voglia essermi di aiuti sai mi faccio qualche lavoretto fai da te e sono interessato a fare questo impiantino xche il mio balcone e a rischio e diventando anziano sai si è in pericolo ora mi copio le tue informazioni e mi dirai se ripartendo con dati più precisi sulla mia esigenza mi dai consigli e x ora ti ringrazio sei molto gentile 👍❤️❤️
Ciao scusami tanto so che potrei romper ma ti chiedo se hai un link per accquistare faretti da collegare in parallelo al mio regolatore in uscita dove vi e il simbolo della lampadina ovviamente 12 volt spero abbiamo il sensore altro w ti dovrò seguire passo passo il rio video x i collegamenti ti sono come sempre grato per le informazioni che mi dai …. Cioaoooooooo
Ciò Giovanni ti disturbo ancora ha fatto una cazzata mi sai dire se collego il pannello fotovoltaico al regolatore e inverto il più con il meno cosa può succedere ? Vi è pericolo di incendio oppure si brucia il regolatore e success9 che ho ordinato i cavi da 5 metri per collegare il pannello al regolatore ma sono arrivati con i connettori MC4 invertiti li ho collegati ugualmente ma non avendo infilato i cavi uno per uno non ho segnato il + e il meno adesso sono nei casini so solo che ho collegato i cavi di prolunga con i connettori giusti ma il + e collegato con il meno del cavo e il meno e collegato con il + ,che ho accquistato ovviamente un maschio e la femmina x quanto riguarda i cavi non dovrebbero esserci problemi il fatto è che non vorrei che si provochi un incendio mi aiuti per favore , sappi che ho provato con un multimetro ma sia il puntale rosso su un cavo e il puntale nero su altro cavo non vi è vita ho invertito ma niente se invece controllo la batteria segna 12,5 sbaglio qualcosa possibile non vi è un sistema x sapere dal pannello qual’é il positivo domando ? Se mi aiuti te ne sarei grato ….
Di solito i regolatori hanno la protezione da corto circuito (a me era capitato di invertire i cavi ma non era successo nulla). Per vedere positivo e negativo del pannello prova a vedere se collegando il tester vedi il meno sul display: in quel caso hai i poli invertiti.
È appena uscito sul mio canale un video dove costruisco un piccolo impianto solare molto piccolo con una spesa minima, molto utile per alimentare piccoli carichi come una scheda Arduino o ESP32. Trovate il video a questo link: ruclips.net/video/E56qJF8tU44/видео.html.
Non mi ero accorto della tua risposta. Effetti ho combinato con la centralina che hai detto tu. Il video lo guarderò comunque volentieri
Giovanni, i contenuti dei tuoi video sono sempre chiari e ben realizzati: complimenti!
Grazie come sempre!
Cazzo giovanni, finalmente ho capito. Ti ringrazio. Molto chiaro, diretto e senza fronzoli. Grazie per il video continua così!
Grazie!
Ciao complimenti per il video molto esplicativo e facile di comprendere 😊 ... Volevo fare una domanda ...la batteria sul balcone come possiamo proteggerla del sole del caldo ?
Grazie! Per proteggere la batteria si potrebbe fare una tettoia di legno, così da evitare che la batteria sia esposta al sole diretto e da proteggerla anche dall'acqua.
ciao Giovanni se posso vorrei chiederti quanti faretti posso collegare ad un mio piccolo impianto composto da 5 pannelli e tre batterie da 100 ha tutto collegato in parallelo. vorrei illuminare il giardino di circa 150 meq.
Avrei una domanda: e se volessi alimentare le classiche luci di Natale a Led? Quelle con modifica degli effetti luminosi, come dovrei effettuare il collegamento? Cercando di eliminiate l’acquisto di un inverter. Grazie
Credo che si possa fare con un regolatore di tensione step up con l'ingresso collegato alla batteria e l'uscita collegata alle luci (regolata sulla tensione indicata sul trasformatore). Questo però non si può fare se il trasformatore ha incluso il controller degli effetti luminosi.
Ciao Giovanni vedo nel tuo tutorial l’interruttore che accende e spegne i due faretto posso usare un interruttore normale che si usa per la 220 volt di casa e poi I collegamento non avendo la terra sono uguali grazi. Per un tuo consiglio in merito ciao ciao .
Si certo, per un carico così piccolo puoi usare un interruttore normale. Però ricorda che, al contrario dei faretti a 230v, con quelli a 12v devi rispettare + e -.
@@GiovanniAggiustatutto ciaoo Giovanni grazie mille con te sono riuscito a fare il mio piccolo impiantino sei molto gentile e ti seguo sei un grande sento to do del tu oggi ho guardasti per cambiare il frigo in prospettiva di aumentare fare il tutto i verter la n elli solari e anche regolatore solare da 40 amper ho visto un frigo da 122 w carico di collegamento posso rischiare con l’inverter da 140 watt con picco di spinto 350 w non è ad o da pura ma mista cosa mi consigli riesce ad tenere x tutti i giorni i l’inverter ?🫢❤️👍👍❤️❤️❤️
Ps ok per + e- ma l’interruttore non ha più e- che faccio seguo 1 e 2 per i collegamenti 1 il + e 2 il - 🫢🫢🫢🫢
Ciao Giovanni, è mia una delle domande del video, grazie per questo video! Secondo te con questo sistema posso alimentare di giorno un ventilatore e di sera delle strisce a led? Cioè riesco ad immagazzinare corrente oltre quella consumata dal ventilatore? Grazie!
Dipende da quanto consuma il ventilatore, comunque calcolando bene batteria e pannello dovresti riuscire senza problemi.
Ciao Giovanni. Io ho fatto tempo fa un piccolo impianto per illuminare. Però purtroppo siccome si era allentato un filo nella pipetta interruttore, nel sistemare la pipetta ho fatto toccare il positivo col negativo, rusultato ha fatto cortocircuito. Il regolatore si è spento, che devo fare? Basta sostituire i fusibili?
Se il regolatore non funziona più, puoi provare a vedere se ha dei fusibili interni sperando che si siano bruciati quelli. Se no temo che si sia bruciato...
@@GiovanniAggiustatutto ho sostituito i fusibili di protezione che avevo messo io. Tutto ha ripreso a funzionare.
Bravissimo, questo video è oro in tempi come questo. Complimenti. Prosegui con esperimenti di questo tipo e avrai una crescita esponenziale. Ho un suggerimento. Installa un contatore, si trovano anche a pochi euro e questo ti permette di comprendere a pieno quanto puoi risparmiare
Grazie. Ho notato anch'io che questo argomento piace molto a youtube. L'idea del contatore è molto buona, non sapevo che ci fossero anche per la 12v. Grazie per il suggerimento.
@@GiovanniAggiustatutto Qualcosa c'è. Ma volendo, ci sono appunto regolatore come l'Epever che tengono il conto di tutti i watt ora erogati dalla 12V del regolatore stesso. Tra l'altro l'MPPT, l'ho appena montato nel mio impiantino
Hai fatto bene a mettere l'MPPT, ormai non sono molto più costosi dei pwm ma sono molto più efficienti, oltre ad avere molte più impostazioni e dati.
Ciao Giovanni e complimenti. Sapresti consigliarmi su come fare un impianto del genere per alimentare un boiler di 50 litri? Quanti pannelli ci vogliono e di quanti watt, quante batterie di quanti ampere, tipo di regolatore e inverter.
Un boiler da 50 litri consuma tantissimo, ci vuole un impianto grande (sui 1000€). Inoltre io su questi impianti grandi non ho esperienza, non saprei consigliarti esattamente ciò che serve.
Bel video , io sono alle prime armi , però è bello trasferire la propria esperienza agli altri
Grazie, vedrai che piano piano imparerai sempre più cose e ti divertirai molto.
@@GiovanniAggiustatutto molte grazie!!
Scusami giovanni ma quindi x far funzionare i faretti di sera ? Occorre mettere una batteria.
Sì, serve una batteria, come ho mostrato nel video.
intanto grazie per video... una domanda a cui forse hai già risposto ma la farò lo stesso;
ho comperato un pannello da 450W pensando di poterlo utilizzare esattamente come hai fatto tu ma solamente più potente. Un amico mi ha detto che non posso utilizzarlo per caricare batterie ne da 12 e neanche da 24 V . Confermi ? grazie mille.
Non vedo perché, dipende dalla tensione in uscita del pannello. Comunque prova a vedere i regolatori MPPT (tipo quelli della Victron energy), credo che possano accettare una tensione anche molto superiore di quella della batteria. Ovviamente anche la batteria deve essere abbastanza grande da evitare di caricarla con troppa corrente, e il regolatore deve supportare la corrente massima di carica che il pannello può fornire. Comunque chiedi spiegazioni al tuo amico, magari se te lo ha detto c'è un motivo ben preciso.
Avrei a disposizione 5pannelli da 275Wp. C'è modo di poterli usare col tuo sistema per alimentare una piccola pompa di una piscina da 250W? Mi piacerebbe mettere una batteria da almeno 75/80Ah
Grazie
Ciao cosa devo usare x alimentare due frigoriferi portatili da 12v 230v x usarli in campeggio la notte
Tutto dipende da quanti ampere consumano i frigoriferi...
Ciao Giovanni aiutoooo ho trovato un’altra batteria da accoppiare alla prima x avere più accumulo mi puoi aiutare con un tuo consiglio se le batteria le devo collegare in serie o parallelo? Scusami se puoi lo so che ti rompo ciaoooo
Ciao dove si accquista no i faretto led da 12 volt grazie in anticipo
Prova a vedere su Amazon, io i miei li avevo presi lì.
Scusa una domanda. Una volta collegato il sistema alla rete domestica e sto sfruttando l'energia stoccata nella batteria, come fà il mio gestore a capire che quella energia la sto producendo io e quindi non me la deve far pagare ?
Collegare un impianto solare alla rete domestica non è una cosa per niente semplice (e io non so molto su questo argomento) ma puoi vedere questo video di Massy Dattoli ruclips.net/video/mVmnkkBSPkA/видео.html e altri suoi video che ne parlano.
ehm scusami caschi dalle nuvole? con che criterio pensi che calcolino i prezzi della bolletta? sarà semplicemente più bassa...........
Buongiorno Giovanni,
Su un pannello da 100w
Inverter 2000w
Batteria 12v 38ah
Due lampadine da 20w l’una
Tutta la notte possono rimanere accese?
Si può aggiungere un'altra batterie?
Ciao ottima spiegazione è fa al caso mio dovrei illuminare il mio balcone dove vi è la telecamera che di notte essendo il balcone lungo 4 metri con un faretto crepuscolare da 5 w io 54 cin batteria da 3.7 dc 2200 Mha li-ion alimentato da l solare e considerato che hai spiegato bene penso di riuscire a fare il mio piccolo impianto off Grid saresti così gentile di consigliarmi nell’ accquistato dei materiali perché io non mi intendo di calcoli ma penso che alimentando un 2 faretto con pannello da 100 watt riesco a installarlo ma non so se i dati che ti ho citato vanno bene ,si insomma riuscirò ad illuminar3 il balcone quando il ladro salterà sopra il mio balcone scusa se mi sono dilungato e spero in una tua risposta con i tuoi consigli Ciaoo e continua così
L sole
Forse non ho capito bene, per un impianto come quello mostrato nel video ci vuole una batteria da 12v, quelle al litio richiedono un circuito di carica differente.
Ciao grazie per la risposta , sarò più sintetico come nel tuo video io vorrei illuminare un balcone da 4 metri quadrati e ho provato con faretto allogeno da 240 W sotto rete da 220 di casa e illumina bene ovviamente vorrei abbattere i costi con il solare e forse non ho ben capito anche io riuscirò con i materiali che hai illustrato nel video a illuminare il mio balcone : ps tenga presente che l’illuminazione vi è solo quando una persona varca il mio balcone illuminandosi con crepuscolare sarà ripreso dalla telecamera grazie di cuore 💓 per il suo consiglio ….
👍
Usando un faretto a led a 12v (per fare la luce di un alogeno da 240w ne dovrebbe bastare uno da 30w) si può illuminare il balcone con un impianto simile a quello del video. Anche perché se si illumina con il sensore di movimento il faretto alla fine sta acceso per poco tempo (con il crepuscolare invece sta acceso tutta la notte).
@@GiovanniAggiustatutto si sarebbe ciò che vorrei ma mi viene un po’ incasinati capire il tutto so che si può fare , e sei molto gentile a darmi informazioni insomma bisognerebbe che io ti d’asso dei dati più precisi e che tu voglia essermi di aiuti sai mi faccio qualche lavoretto fai da te e sono interessato a fare questo impiantino xche il mio balcone e a rischio e diventando anziano sai si è in pericolo ora mi copio le tue informazioni e mi dirai se ripartendo con dati più precisi sulla mia esigenza mi dai consigli e x ora ti ringrazio sei molto gentile 👍❤️❤️
Buona sera vorrei un consiglio per fare un impianto che mi illumini il viale di casa del totale di 40 lampadine a led di 9 w l una
Bravo
Ciao scusami tanto so che potrei romper ma ti chiedo se hai un link per accquistare faretti da collegare in parallelo al mio regolatore in uscita dove vi e il simbolo della lampadina ovviamente 12 volt spero abbiamo il sensore altro w ti dovrò seguire passo passo il rio video x i collegamenti ti sono come sempre grato per le informazioni che mi dai …. Cioaoooooooo
Ciao potresti mettere il link per stampare il porta fusibili?
Eccolo: www.tinkercad.com/things/8kWfkrl1d2Y?sharecode=mbuaDICAFxKpb1QpNRYljzGO_88jF7b6AgEpcnfl12w
Ciò Giovanni ti disturbo ancora ha fatto una cazzata mi sai dire se collego il pannello fotovoltaico al regolatore e inverto il più con il meno cosa può succedere ? Vi è pericolo di incendio oppure si brucia il regolatore e success9 che ho ordinato i cavi da 5 metri per collegare il pannello al regolatore ma sono arrivati con i connettori MC4 invertiti li ho collegati ugualmente ma non avendo infilato i cavi uno per uno non ho segnato il + e il meno adesso sono nei casini so solo che ho collegato i cavi di prolunga con i connettori giusti ma il + e collegato con il meno del cavo e il meno e collegato con il + ,che ho accquistato ovviamente un maschio e la femmina x quanto riguarda i cavi non dovrebbero esserci problemi il fatto è che non vorrei che si provochi un incendio mi aiuti per favore , sappi che ho provato con un multimetro ma sia il puntale rosso su un cavo e il puntale nero su altro cavo non vi è vita ho invertito ma niente se invece controllo la batteria segna 12,5 sbaglio qualcosa possibile non vi è un sistema x sapere dal pannello qual’é il positivo domando ? Se mi aiuti te ne sarei grato ….
Di solito i regolatori hanno la protezione da corto circuito (a me era capitato di invertire i cavi ma non era successo nulla). Per vedere positivo e negativo del pannello prova a vedere se collegando il tester vedi il meno sul display: in quel caso hai i poli invertiti.
Ma se volessi corrente a 220 volt e quindi inverter, mi puoi aiutare?
POSSO MONTARE UN FARETTO SOLARE DA 2000 WATT ???
2000W? Sono tantissimi per un piccolo impianto solare, ti consiglio di usare un faretto a led che magari illumina uguale ma consuma meno.
AMICI AHRARARA
ip 68 🤣🤣🤣🤣🤣