STUDIARE GIURISPRUDENZA: ne vale la pena? Fa per te? Studiare e lavorare? Sbocchi lavorativi?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 75

  • @annalisaciaccio2038
    @annalisaciaccio2038  3 месяца назад

    Che lavoro fare con una laurea in giurisprudenza? annalisa-s-site-1f25.thinkific.com/courses/lavorogiurisprudenza

  • @stefanspasic4178
    @stefanspasic4178 6 месяцев назад +5

    Quando dici “ ma non è così “il sorriso è spettacolare ,bravissima

  • @giuliaagambinoo
    @giuliaagambinoo 3 года назад +41

    Bellissimo video come sempre..era proprio quello che avevo bisogno di sentir dire..io ho iniziato giurisprudenza felicissima. Poi il mio mood é cambiato e sono nati mille dubbi e paure che mi accompagnano. Con questo video mi hai chiarito alcuni aspetti. Grazie mille❤️

  • @annalisaciaccio2038
    @annalisaciaccio2038  3 года назад +29

    Prima che arrivino commenti strani e mi permetto di dire anche stupidi, mettendomi in bocca parole che non ho detto, vorrei chiarire due cose:
    1. Quando dico in riferimento ad alcune situazioni che ci sono meno possibilità, intendo che ci sono MENO POSSIBILITÀ, non che sia impossibile.
    2. Nell'esempio di Caserta, il senso è nel discorso che sto facendo in quel momento, e quindi va inteso nel contesto di piccola città in provincia di Caserta comparata ad una grande città. Iil fatto che io abbia detto una città del sud è totalmente irrilevante nel caso concreto di cui parlavo, però si, al sud per quanto mi riguarda ci sono meno possibilità, ed è innegabile. Non sono razzista, io sono siciliana quindi non è un discorso di razzismo contro i terroni o cazzate varie, ma un discorso oggettivo.

  • @gdecks01
    @gdecks01 3 года назад +17

    Io studio lettere e lo faccio per passione e un domani, se avrò tempo e se la motovazione ci sará ancora, mi piacerebbe ampliare le mie conoscenze anche in ambito scientifico (fisica o informatica) per puro piacere personale. Giurisprudenza è una facoltá stra interessante, ma che a me non affascina perché non sono amante del diritto (quindi non è che non la faccia perché non avrei le capacitá per farla, ma perché non avrei la giusta motivazione e perché sono orientata su altre strade). ODIO NELLA MANIERA PIÙ ASSOLUTA quando, parlando con chi studia giuri o medicina, dico magari che non intraprenderei mai i loro percorsi di studio perchè sono materie che a me personalmente non fanno impazzire e mi sento rispondere "non è che non lo studieresti perché non ti piace, ma perché sono troppo difficili e non sono per tutti". È vero che non sono per tutti, ma non perché ci siano persone che non possono farle, solamente perché ci sono persone a cui piacciono altri ambiti e che non avrebbero la motivazione giusta (quelle che fanno questi discorsi sono solo alcune persone per fortuna, per non fare di tutta l'erba un fascio, visto che esistono tante persone, come te, ad esempio, che pur amando la propria facoltá non disprezzano le altre)... anche perché se tutti facessero medicina o giurisprudenza, chi farebbe gli altri lavori? Lo stesso vale per chi sceglie di lavorare senza proseguire con gli studi, è una scelta dignitosa come un'altra, ognuno ha i suoi interessi e i propri talenti ed è giusto che faccia quello che crede sia meglio per sè. Detto questo, anche se abbiamo appurato che non farò mai giurisprudenza, guardo comunque il video perché ti adoro🥺❤

  • @vincenzosall
    @vincenzosall 3 года назад +18

    Che video spettacolare collega !
    Da consigliare a chiunque voglia intraprendere o sia già dentro il percorso di Giurisprudenza.
    Assolutamente coincisa,mai prolissa,interessante e simpatica

    • @giuseppegiaccio255
      @giuseppegiaccio255 3 года назад

      Sto facendo un libro scientifico scienze applicate (senza il latino) e vorrei fare giurisprudenza, è un problema?

  • @francescal5533
    @francescal5533 3 года назад +59

    Le frasi più gettonate ad un giurista “ma come fai ad imparare tutti quegli articoli a memoria?” “Ma vuoi fare l’avvocato?” “Ci sta che fai giurisprudenza dato che sei brava a parlare” 😂😂

  • @marikamontanari7288
    @marikamontanari7288 3 года назад +26

    ... io in realtà sono traduttrice a tempo pieno da diversi anni, ma seguo comunque con piacere tutti i tuoi contenuti :))

    • @bohhhh658
      @bohhhh658 2 года назад

      Cosa hai studiato per diventare traduttrice? È qualcosa a cui ambisco molto ultimamente , ma non ho ancora avuto il tempo reale per informarmi

    • @marikamontanari7288
      @marikamontanari7288 2 года назад

      @@bohhhh658 Ho fatto la facoltà per interpreti dell'Unibo :)

    • @alfo03
      @alfo03 2 года назад

      @@marikamontanari7288 ciao, se posso vorrei chiederti un consiglio: secondo te è utile avere una laurea in lingue e letterature straniere per poter diventare traduttrice? E com'è come lavoro? Scusa l'ingenuità ma sono proprio in alto mare ahaha

    • @marikamontanari7288
      @marikamontanari7288 2 года назад +1

      @@alfo03 Ciao! Il mio consiglio per diventare traduttrice è seguire un corso di laurea in traduzione (lo studio della letteratura e la traduzione/l'interpretariato richiedono competenze, attitudini e metodologie molto diverse) :) Il lavoro è molto bello (come tutto del resto, se piace!), certo però non è un mondo in cui è facile farsi strada, dal momento che la competizione è altissima e non è immediato farsi un "giro" di clienti tale da riuscire a garantirsi un buono stipendio a fine mese. In bocca al lupo!

    • @alfo03
      @alfo03 2 года назад +1

      @@marikamontanari7288 grazie mille

  • @alessandrogrillone1173
    @alessandrogrillone1173 Год назад +1

    Sono capitato nel tuo canale perché mi era venuta la curiosità di come se la passa uno studente di giurisprudenza, nonostante quest'ultima io non la sopporti proprio.
    Però, a fine video, non riuscivo a non dirti quanto tu sia stata bravissima a spiegare il tutto (mi sono messo nei panni di chi aveva bisogno di queste informazioni), ma soprattutto dello spirito che lasci, o meglio regali a chi ti ascolta. Esponi ogni verità, anche quelle scomode, non nascondi niente, ma sempre con un mindset positivo.
    Poi, a vedere i "life update" è bello come traspare sano orgoglio e soddisfazione, e come sembra che tu sappia molto di te stessa (spero che si capisca cosa intendo).
    E' vero ed è ovvio che con dei video è precipitoso giudicare una persona, però... con poco mi hai stupito.

  • @multitoto9609
    @multitoto9609 Год назад +3

    Ciao Annalisa, ho 24 anni, grazie per questi preziosi consigli e la forte motivazione che mi hai trasmesso. Lavoro presso la cancelleria del Giudice di Pace da 5 anni. Ho deciso di iscrivermi a giurisprudenza perché amo questo ambito e tutto ciò che riguarda il diritto. Ma, soprattutto, per le pressioni del Giudice 🤣. Sono curioso di chiederti una cosa, però: perché proprio Caserta?
    Ps. Sono casertano 😂

  • @carlacorreia3069
    @carlacorreia3069 8 месяцев назад +1

    Grazie per questa informazione ❤

  • @ludovicadegiovanni1584
    @ludovicadegiovanni1584 3 года назад +8

    Io studio marketing, ma seguire i tuoi contenuti è sempre interessante e utile.
    Sto imparando tante cose nuove, grazie Anna! 💜

  • @patriciagarciadesalem9124
    @patriciagarciadesalem9124 2 года назад +2

    Sono contenta che sei stata esplicita a dire come e dove ci porta la Giurisprudenza io sto al terzo di ragioneria. Avendo fatto il serale , e pure senso straniera. sto cercando di cosa si tratta e dove mi porterà mi è stato utile grazie

  • @annalisaciaccio2038
    @annalisaciaccio2038  3 года назад +8

    SESSIONE ESAMI: è andato tutto storto! ⚠️🥺 Come ho reagito? 👉🏻ruclips.net/video/KdWMb7SMNVI/видео.html

  • @khrystynamokra5244
    @khrystynamokra5244 3 года назад +16

    Complimenti davvero … sono una persona piuttosto indecisa, ma in questo periodo ho realizzato che devo dare un indirizzo certo alla mia vita ( ho quasi29anni) Dopo il diploma ho fatto diversi lavoretti che però non mi danno soddisfazione. Mi piacerebbe studiare medicina , però da molto tempo oramai mi faccio bloccare da mille dubbi sulle mie capacità sia miei che delle persone a me care… volevo sapere , con che spirito hai affrontato e affronti la tua scelta? ti sei mai pentita ? un bacio ! grazie

    • @annalisaciaccio2038
      @annalisaciaccio2038  3 года назад

      Mi sono pentita al contrario, qui lo racconto bene verso la fine: ruclips.net/video/pO6qnWAPVMU/видео.html
      In bocca al lupo per la tua scelta🧡

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 11 месяцев назад

    Brava
    Grazie per la condivisione

  • @Molda01
    @Molda01 3 года назад +7

    Studio ingegneria ma giurisprudenza mi ha sempre intrigato

  • @federicobosi50
    @federicobosi50 4 месяца назад

    Ciao, secondo te se inizio giurisprudenza a 30 anni mi diventa quasi impossibile trovare lavoro? In questo momento sono presidente di una cooperativa ma vorrei cambiare lavoro, quindi a livello curriculare sicuramente ho qualcosa in mano. Grazie!

  • @antonioandriani784
    @antonioandriani784 2 года назад +2

    Ciao, ti scrivo per un info e un consiglio.
    È possibile frequentare il corso di laurea in scienze giuridiche e poi “completare” con gli ultimi due anni di giurisprudenza?
    Se si, lo consiglieresti?
    Grazie mille!

  • @noemicampanella7022
    @noemicampanella7022 Год назад +2

    Io tra qualche mese finisco le superiori e ho la maturità. Vorrei fare giurisprudenza poiché mi è sempre piaciuta come materia però mi piacerebbe avere tempo libero per me. Mi sento troppo oppressa dallo studio quesso periodo.(vengo dallo scienze umane). Una domanda ma per giurisprudenza il livello di inglese b2 serve?

  • @dg1198
    @dg1198 6 месяцев назад

    Ciao sto quasi per diplomarmi, il mio sogno è sempre stato quello quello di intraprendere studi giuridici e una volta conclusi provare il concorso di magistratura. Conosco molte persone con le quali ho avuto un confronto in merito al concorso di magistratura e si… è molto difficile. Mi sono un po’ scoraggiato a perseguire questo obbiettivo rimpiazzandolo con ad esempio il concorso per diventare questore.
    Un’altra mia idea era quella di fare un concorso sempre in ambito giuridico dopo il diploma come ad esempio concorso per diventare cancelliere, con un grande punto interrogativo però 😅
    Si può studiare lavorando ? Grazie al tuo video mi sono rassicurato.

  • @matteofilippi360
    @matteofilippi360 3 года назад +1

    Brava!

  • @emanueleguidotti6698
    @emanueleguidotti6698 Год назад

    Complimenti per il video.. Che master di secondo livello consiglieresti?

  • @clarafacchetti4718
    @clarafacchetti4718 2 года назад

    Ehi! È possibile studiare all'università (vorrei fare giurisprudenza o scienze giuridiche), lavorare e vivere da soli? Le faccende di casa non mi peserebbero (siccome a casa dei miei genitori me ne sono sempre occupata io), ma potrei farcela ad organizzare il tempo per lo studio?
    Vorrei cercare un lavoro mattutino o pomeridiano, in modo da poter spezzare la giornata (es. lavoro al mattino e studio alla sera).
    Grazie per i tuoi video!!🥰

    • @giovannigerodo
      @giovannigerodo 2 года назад

      non è impossibile ma ci vuole molta organizzazione poi si devono seguire le lezioni ed è ancora piu difficile

  • @philiportega9314
    @philiportega9314 3 года назад +1

    Ho visto questo video prima della maturità, dopo la maturità, prima di iscrivermi a Scienze Politiche, e ora che sto capendo che Scienze Politiche non fa per me perché amo troppo il diritto. Aiuto! Non so se cambiare da SciPol a Giurisprudenza 😱 Sto perdendo un semestre così AAAAAA!!! 🤯

    • @alessiarocca3078
      @alessiarocca3078 2 года назад

      Io ti consiglio di rifletterci bene. Laureata in scienze politiche, ora sto seguendo una magistrale nella facoltà di giurisprudenza (ma diversa da giurisprudenza a ciclo unico e che non permette di accedere ai classici concorsi), a tornare indietro scegliere giurisprudenza. Anche io mi son trovata nella tua situazione e fidati che perdere un semestre non è nulla, chi prima chi dopo tutti perdono almeno un anno.

    • @philiportega9314
      @philiportega9314 2 года назад +1

      @@alessiarocca3078 grazie del consiglio! Sì, mi sa proprio che cambio facoltà perché Scienze Politiche più vado avanti e più non mi piace. Pensavo le materie fossero meno astratte del dovuto... e invece...

    • @panettonenatalizio4112
      @panettonenatalizio4112 2 года назад

      @@philiportega9314 Segui l'istinto e non fare l'errore che feci io terminato il liceo. Io conclusi il liceo nel lontano 1993 e mi feci convincere, da persone adulte (tra cui mio padre), a prendere Economia e Commercio. Tutti, infatti, dicevano che la facoltà di Economia offriva maggiori sbocchi professionali rispetto a Giurisprudenza. In realtà io mi sentivo maggiormente portato per Giurisprudenza ed infatti gli esami di Diritto li ho superati egregiamente. Al contrario gli esami scientifici (come Matematica, Matematica Finanziaria e Statistica) mi sono rimasti ostici e li ho dovuti ripetere diverse volte. Anche l'esame di Politica Economica, che implica calcoli matematici, mi è rimasto difficile. Gli esami tecnici (Ragioneria, Tecnica Bancaria e Tecnica Industriale), invece, sono riuscito a superarli, in modo soddisfacente, ma notavo che dovevo fare uno sforzo in più per passarli. Il consiglio che ti do è di seguire il tuo istinto perchè poi ci si pente. In bocca al lupo!!!

    • @carmenmanna9250
      @carmenmanna9250 2 года назад

      @@alessiarocca3078 giurisprudenza ti dà più opportunità di scienze politiche? non so cosa scegliere..

    • @mrantipatia1872
      @mrantipatia1872 2 месяца назад

      ​@carmenmanna9250 non ne sono sicuro, ma Scienze Politiche e Giurisprudenza danno alcuni sbocco lavorativi in comune, per cui

  • @giuliaagambinoo
    @giuliaagambinoo 3 года назад +4

    Volevo fatto una domanda. Durante i 5 anni, si capisce che cosa si vuole fate nella vita oppure poi ti laurei e non sai che cosa fare? Un’altra domanda: sai come funziona quando ci si laurea in Italia e si vuole lavorare all’estero? A me piacerebbe lavorare in America, solo che non ne so molto e continuo a cercare su internet per avere qualche informazione in più. Potresti approfondire questo argomento per favore? Grazie ancora e sei fantastica. Ti auguro il meglio perché te lo meriti❤️

    • @annalisaciaccio2038
      @annalisaciaccio2038  3 года назад +2

      Per andare all'estero varia da paese a paese, l'America in particolare (non ovunque) ti permette facendo un LLM - (master in diritto) della durata di un anno - di poter sostenere l'esame di abilitazione per praticare nello stato in cui fai l'esame 😊 L'ammissione per LLM varia dall'Università che scegli, di base sicuramente va sostenuto l'esame di lingua TOEFL o IELTS a seconda dell'uni e poi i requisiti variano molto da università a università.

    • @giuliaagambinoo
      @giuliaagambinoo 3 года назад

      @@annalisaciaccio2038 va bene grazie mille. Sei stata gentilissima. Una precisazione: l’esame va fatto nel paese in cui si vuole lavorare quindi in caso l’America?

    • @annalisaciaccio2038
      @annalisaciaccio2038  3 года назад +1

      @@giuliaagambinoo Si esatto, se fai l'esame qua e vai la non puoi praticare, cioè per loro non sei avvocato e non puoi andare in tribunale a difendere qualcuno per intenderci 😊

    • @giuliaagambinoo
      @giuliaagambinoo 3 года назад

      @@annalisaciaccio2038 perfetto grazie mille. Sei stata gentilissima😘

    • @nemesi7774
      @nemesi7774 3 года назад

      Anche tu questa domanda dopo aver guardato suits? Perché io si ed è proprio quello che farò, lavorare in America, grazie mille per la domanda fatta, mi sono risparmiato del tempo

  • @manuelminella5988
    @manuelminella5988 2 года назад +4

    ha senso studiare giurisprudenza se l’intento è quello di andare a vivere all’estero?

  • @vabene112
    @vabene112 3 года назад +1

    Ottimo video complimenti, però volevo farti una domanda se faccio giurisprudenza riuscirò a lavorare anche all'estero o solo in italia?

    • @dumplingnori
      @dumplingnori 3 года назад

      Guarda anche io voglio fare giurisprudenza, con la possibilità che offre il nuovo ordinamento magari per andare all’estero sarebbe idoneo seguire un indirizzo di diritto internazionale, proprio quello che sto contemplando io.

    • @diegocariello9544
      @diegocariello9544 3 года назад

      La laurea in giurisprudenza non è spendibile all'estero. È solo un meccanismo utile ad arricchire vecchi parrucconi professori di diritto delle università di legge. Fate ingegneria o medicina se davvero volete lavorare.

    • @dumplingnori
      @dumplingnori 3 года назад +8

      @@diegocariello9544 scusami ma che argomentazione è? ora una persona non può fare quello che più gli piace?😹 si possono ricoprire posizioni a livello internazionale con la laurea in giurisprudenza presso ONG, aziende private, UE, e così via... Ad ogni modo non vedo perché se una persona è appassionata in materia di diritto dovrebbe fare medicina o ingegneria😹

    • @carmenmanna9250
      @carmenmanna9250 2 года назад

      @@dumplingnori per fare ciò che hai scritto nel commento secondo te una laurea in scienze politiche permette di farlo?😊

    • @dumplingnori
      @dumplingnori 2 года назад

      @@carmenmanna9250 , se ti riferisci all'ambito strettamente giuridico, no. Non puoi lavorare ovviamente come avvocato per aziende private internazionali. Se ti interessa solo l'ambito delle relazioni internazionali allora sì certo :)

  • @Clara-nc8yg
    @Clara-nc8yg 3 года назад

    Dopo giurisprudenza si può diventare anche ceiminologi?

  • @francesco5162
    @francesco5162 2 года назад

    Sei molto brava a comunicare. Hai studiato recitazione? Scandisci bene le parole e la cadenza dialettale è poca

  • @sarademarco2633
    @sarademarco2633 Год назад

    si può fare criminologia?

  • @pep__11
    @pep__11 3 года назад +3

    Bellissimo video, ma non ho capito una cosa. Finito il percorso di 5 anni, ho letto che è necessario un praticantato di 2 anni per poter diventare avvocato. Come funziona questa cosa nel dettaglio?

    • @riccardosalvato5025
      @riccardosalvato5025 3 года назад +3

      Praticantato di 18 mesi presso un avvocato iscritto all'albo da almeno 5 anni, oppure 3 anni presso un ufficio giudiziario. Prima di accedere all'esame è consigliato frequentare un corso di specializzazione, in diritto penale, civile o amministrativo. Questi corsi non sono obbligatori, infatti molti non ci vanno. Capito?

    • @pep__11
      @pep__11 3 года назад +3

      @@riccardosalvato5025 si ora è più chiaro, grazie mille!

  • @danieleromano6342
    @danieleromano6342 Год назад +1

    13:16 magistraio HAHHHAHHAHA

  • @manueldaniele8504
    @manueldaniele8504 2 года назад +1

    Ciao,
    Si può lavorare in ambito HR con una laurea in giurisprudenza?

    • @annalisaciaccio2038
      @annalisaciaccio2038  2 года назад

      Si, tanti fanno un master e deviano completamente da giurisprudenza a risorse umane! Personalmente non mi farei 5 anni di giuri con la consapevolezza di andare a lavorare in ambito HR ma è solo un pensiero personale :) Una laurea in giuri è utile a moltissime cose

  • @melanieumanante1276
    @melanieumanante1276 2 года назад +1

    E giurista ambientale?

  • @gpiras3861
    @gpiras3861 2 года назад

    Andrebbe smontato anche il mito che si studi solo diritto

    • @annalisaciaccio2038
      @annalisaciaccio2038  2 года назад +1

      Mah, quello è vero di base 😅 salvo che uno non scelga percorsi particolari a base ad esempio economica o simili, dipende poi un po dall'università anche

    • @elialuigitirro8215
      @elialuigitirro8215 2 года назад +1

      Ti assicuro che gli unici esami che ho dato io in cui non c'è la parola "diritto" sono stati procedura civile e procedura penale, quindi che si studia solo diritto è vero! 😂