Il nome di Stelvio, menzionato la prima volta in un atto del 1229 (Stilvis), ha molto probabilmente delle origini preromane. L’etimologia del termine è piuttosto controversa in ambito linguistico. Dal confronto con altri toponimi contenenti l’elemento "(s)-telva" emerge comunque il significato di "area, pianura, campo, terreno" (Hubschmied, p. 39 e Finsterwalder, p. 225), significato pertinente se si pensa alla terrazza postglaciale, situata a valle della località, formata dal ruscello Sulden con sabbie e detriti. Comunque i primi insediamenti sono risalenti fino a circa 6000 anni fa, come testimoniato dai ritrovamenti in Kashlin, lungo l'Arcaik weg che porta da Stelvio a Prato. Stelvio era già abitato ai tempi dei Celti.
L'unico "Stelvio" è quello da Prato/Prad in Venosta 🙂 il resto è per boys. Poi, una cosa importante. Se non volete che si inbufaliscano i nostri amici di Val Müstair (in Bassa Engadina) dove citare l'Umbrail Pass che è un pezzo dello Stelvio, partendo da S. Maria fino al bivio della IVa Cantoniera, a 1.5Km dal valico.
Bravi bravi
Grazie Ragazzi
Grazie ragazzi..❤bravi belli e pure spiritosi😂😂😂😂😂. Grazie anche per le risate❤❤❤❤
Grazie mille 😁😁
Che spettacolo! Che meraviglia la montagna e la natura! La lista dei miei "luoghi da vedere" si allunga. Grazie: dieci minuti di sublimi paesaggi.
È un piacere, grazie
Siete sempre molto molto bravi ed entusiasmanti. Complimenti
Grazie 😀
Il nome di Stelvio, menzionato la prima volta in un atto del 1229 (Stilvis), ha molto probabilmente delle origini preromane. L’etimologia del termine è piuttosto controversa in ambito linguistico. Dal confronto con altri toponimi contenenti l’elemento "(s)-telva" emerge comunque il significato di "area, pianura, campo, terreno" (Hubschmied, p. 39 e Finsterwalder, p. 225), significato pertinente se si pensa alla terrazza postglaciale, situata a valle della località, formata dal ruscello Sulden con sabbie e detriti.
Comunque i primi insediamenti sono risalenti fino a circa 6000 anni fa, come testimoniato dai ritrovamenti in Kashlin, lungo l'Arcaik weg che porta da Stelvio a Prato. Stelvio era già abitato ai tempi dei Celti.
Bellissimo! 🔝 Il titolo della musica di sottofondo? 🙏🏻
Grazie. Tutte le musiche sono elencate in ogni video nei titoli di coda
L'unico "Stelvio" è quello da Prato/Prad in Venosta 🙂 il resto è per boys.
Poi, una cosa importante. Se non volete che si inbufaliscano i nostri amici di Val Müstair (in Bassa Engadina) dove citare l'Umbrail Pass che è un pezzo dello Stelvio, partendo da S. Maria fino al bivio della IVa Cantoniera, a 1.5Km dal valico.